******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
NELLA NOTTE, Incidente stradale a Vallada Agordina: conducente ferita
VALLADA All’una di questa notte, i Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti nel Comune di Vallada Agordina, precisamente al km 28+300 della SP346, per un incidente stradale. Un’auto è uscita di strada autonomamente, ribaltandosi. La conducente dell’auto coinvolta, una ragazza di 23 anni è stata immediatamente trasportata al Pronto Soccorso di Agordo con ferite gravi per ricevere le cure necessarie. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche gli operatori del Suem 118 per prestare soccorso sanitario, mentre i Carabinieri di Agordo si sono occupati dei rilievi del caso. Le operazioni di soccorso e di gestione dell’incidente si sono concluse alle ore 3:30, garantendo la sicurezza della zona e l’assistenza alla persona coinvolta nell’incidente. L’indagine è in corso per accertare le cause dell’uscita di strada dell’auto.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 OGGI COME IERI, IL LUNEDI DI SILVIA BALDO 10.10 CIAK SI GIRA, IL GOSSIP DI PAOLA LANCIATO 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO 11.10 ALDO BRIGADOI CONDUCE CINE HIT 11.20 DANIELA RINALDI, MEGLIO RADIO CHE MAI 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 13.10 SALUTE E SOCIETA’, LA RUBRICA DI MEDICINA DEL LUNEDI 13.20 PRIMAVERA HIT DI MARINA DONA’ 14 LORIS SCUSSEL, COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA 15 LA METO 15.10 LAURA BALLIS… ALLA RADIO 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTATINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 19.00 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI
I podcast informativi del mattino – audio
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA’
Politica Meloni di candida alle europee, Economia, morto l’imprenditore Gianpietro Benedetti, Guerra in Ucraina e conflitto in Medio Oriente, Bergamo rapinatore in casa e il proprietario spara, Napoli bradisimo sui Campi Felgrei e scosse sul vesuvio Papa Francesco a Venezia, bimba investita a Bari
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Tragedia a Rocca Pietore, sospetto di monossido a Santa Giustina, e valanga in Val di Zoldo: un weekend movimentato nelle Dolomiti A Rocca Pietore, Maurizio Maramao, 73 anni, è morto per un improvviso malore, mentre a Santa Giustina sei persone sono state portate in ospedale per sospetto monossido di carbonio. Nel frattempo, una valanga si è staccata in Val di Zoldo, senza feriti. Infine, un intervento psichiatrico conclude un pomeriggio agitato tra Saviner e Canazei.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Guerra, 206 giorni di battaglie e Israele prepara un’operazine su larga scala. Ucraina oltre 700 giorni dopo, ancora un diluvio di fuoco russo e l’Ucraina risponde con i droni. La Meloni di candida per le europee. Anziano finanziere spara e ferisce il ladro a Bergamo, un albanese sfiorato al collo non è in gravi condizioni.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
A Belluno, diciassette lavoratori sono stati premiati con la “Stella al Merito del Lavoro” dal Presidente Sergio Mattarella, rappresentando il 20% degli insigniti nel Veneto. Le imprese locali favoriscono lo sviluppo dei dipendenti, segnalando meriti per il riconoscimento. A Ponte nelle Alpi, è stato presentato un nuovo defibrillatore di nuova generazione donato dalla Cooperativa locale. Nel Veneto, secondo un’analisi della CGIA, solo la Lombardia e la Provincia Autonoma di Bolzano superano la regione in termini di qualità del mercato del lavoro, basata su indicatori qualitativi tratti dal rapporto BES dell’Istat.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP AD AGORDO E CANALE D’AGORDO
REDAZIONE Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, OGGI dalle 13:00 alle 17:00, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO in località VALCOZZENA. MARTEDI dalle 8:00 alle 17:00, potrebbe mancare l’acqua a CANALE D’AGORDO in LOCALITA’ CAPOLUOGO. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
MALORE A CARACOI, CAUSA DEL DECESSO DI UN UOMO
REDAZIONE Caracoi-Cimai a Rocca Pietore, una tragedia ha scosso gli abitanti sabato sera. Maurizio Maramao, 73 anni, da tempo amante della montagna e dei paesaggi delle Dolomiti, è stato vittima di un malore improvviso che gli è stato fatale. L’uomo, da poco trasferitosi a Rocca Pietore con la compagna Anna per vivere la sua passione per la natura, è stato colto da un infarto mentre si trovava nella sua abitazione. Nonostante i tempestivi soccorsi dei vicini e dei volontari dell’ambulanza locale, le condizioni critiche di Maurizio hanno reso necessario l’intervento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Nonostante i vigorosi sforzi dei medici, il cuore di Maurizio non ha resistito, lasciando la comunità di Rocca Pietore addolorata dalla perdita di un membro amato e rispettato. Gli amici e i residenti si sono stretti attorno alla famiglia dell’uomo per offrire il loro sostegno in questo momento di dolore e incredulità. La salma di Maurizio Maramao sarà presto trasferita nella sua città natale a Frosinone per le cerimonie funebri e la sepoltura, mentre Rocca Pietore piange la perdita di un appassionato della montagna che ha trovato la sua seconda casa tra le maestose vette delle Dolomiti.
Emergenza monossido di carbonio a Santa Giustina: Sei persone al pronto soccorso
Si è trattato solo di una precauzione,
SANTA GIUSTINA Sei persone sono state trasportate al pronto soccorso a causa della sospetta presenza di monossido di carbonio nelle loro abitazioni. La squadra dei vigili del fuoco è intervenuta dopo una segnalazione di odore di bruciato, ma non ha riscontrato fiamme; tuttavia, la strumentazione ha rilevato la presenza del gas. Non si sono registrate situazioni gravi, ma per precauzione le famiglie sono state consigliate a monitorare eventuali problemi dovuti all’inalazione del gas. Le abitazioni sono state evacuate e aerate mentre si cercava la fonte del monossido.
VALANGA SUL SAN SEBASTIANO
VAL DI ZOLDO Erano le 10 ieri mattina quando una valanga si è staccata dal monte San Sebastiano in Val di Zoldo. Immediato l’intervento del Suem 118 per un controllo. Nessuna persona è rimasta coinvolta.
Due gli alpinisti in escursione che temendo il maltempo hanno poi deciso di scendere incontrando sulla strada altri avventurieri in salita, gli stessi che probabilmente hanno innscato il distacco
FAR WEST SULLE STRADE DELL’AGORDINO
REDAZIONE Pomeriggio movimentato sabato sulla strada tra l’Agordino e la confinante provincia autonoma trentina, o meglio tra Saviner di Rocca Pietore e Canazei. Succede tutto nel pomeriggio e la vicenda si conclude con un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) grazie all’intervento del personale Suem 118 dell’Ospedale di Agordo e il relativo ricovero in psichiatria a Belluno. La vicenda: un uomo, F.P. 36 anni, conosciuto in paese, prende la macchina della madre una Dacia Daster (dal parcheggio sotto casa a Saviner) e scorrazza sulle strade dell’Agordino, quindi infila Passo Fedaia, si sposta nel vicino trentino dove a folle velocità semina il panico anche sulle strade di Canazei. Scatta l’inseguimento, vengono allertati i Carabinieri delle stazioni di Arabba e Caprile di Alleghe, e il nostro si presenta in velocità di nuovo sulle strade dell’Agordino. I Carabinieri, per evitare ulteriori problemi, soprattuto prendendo la strada per il centro di Saviner, Caprile, Alleghe, sono stati costretti a fermarlo con la forza, su ordine del Maresciallo della stazione di Caprile. Tutto questo succede all’altezza del locale La Murada sopra Caprile. Un’auto degli uomini dell’arma distrutta e lievemente danneggiata una seconda, un militare, P. R. di 26 anni, è rimasto ferito. Sul posto la Polizia per i rilievi e le indagini di legge.
ELEZIONI COMUNALI IN AGORDINO: IL PUNTO COMUNE PER COMUNE
DI GIANNI SANTOMASO
DICIASSETTE NUOVI MAESTRI DEL LAVORO IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Diciassette lavoratori bellunesi ricevono la “Stella al Merito del Lavoro”, onorificenza conferita dal Presidente Sergio Mattarella. La provincia si distingue per il maggior numero di decorati nel Veneto, rappresentando il 20% degli insigniti. Le imprese locali favoriscono lo sviluppo delle capacità dei dipendenti, segnalando meriti per il riconoscimento. Confindustria Belluno Dolomiti accoglie i nuovi Maestri, elogiando anche la presenza femminile. La cerimonia di consegna si terrà il 1° maggio al Teatro Toniolo di Mestre, organizzata dalla Prefettura di Venezia con il Consolato Regionale dei Maestri del Lavoro del Veneto.
I Bellunesi insigniti per l’anno 2024 sono: Cristian Baldovin (Galvalux s.r.l. di Tai di Cadore), Cinzia Benvegnù (SMA Service s.r.l. di Belluno), Tiziana Bernard (De Rigo Vision di Longarone), Dimitri Biasuz (Lattebusche di Cesiomaggiore), Endj Bottega (De Rigo Vision di Longarone), Manuela Bressan (Luxottica di Agordo), Luisa Caneve (Giorgio Fedon di Alpago), Flavia Ciliotta (Giorgio Fedon di Alpago), Attilio Da Rin D’Iseppo (SGM di Auronzo di Cadore), Dario De Bortoli (Birra Castello S.p.A. di Pedavena), Michela De Dorigo (Luxottica di Agordo), Ciro Deon (Bauunternehmung di Limana), Patrizia Giacobbi (Galvalux S.r.l. di Tai di Cadore), Sereno Scopel (Clivet di Feltre), Mario Scussel (Luxottica di Agordo), Mauro Tomaselli (Unifarco di Santa Giustina), Mauro Zorzi (Enel Green Power di Calalzo di Cadore).
L’AUSER EL BROI DI AGORDO TIRA LE SOMME DEL 2023
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
RIQUALIFICATA LA PIATTAFORMA SPORTIVA DEL PARCO MARES
PONTE NELLE ALPI Una società sportiva a disposizione del territorio e della collettività. È il Valbelluna Basket, che ha deciso di riqualificare la piattaforma del Parco intitolato ad Alessandro Mares. Tutto ciò, in seguito all’autorizzazione del Comune, proprietario dell’area, e della Pro loco di Ponte nelle Alpi, che ne ha in carico la gestione. I prossimi step prevedono l’installazione di nuovi canestri – eventualmente rimovibili, in caso di altri eventi – reti di protezione e faretti di illuminazione, oltre alla tracciatura del campo. La piattaforma potrà essere sede di tornei, durante la bella stagione, e ospitare Centri estivi legati a doppio filo allo sport.
UN DEFIBRILLATORE IN PIAZZA A POLPET
PONTE NELLE ALPI È stato presentato in piazza “Boito” a Polpet, il nuovo punto emergenza: si tratta di un defribillatore di nuova generazione, donato alla comunità dalla locale Cooperativa. E finanziato dagli esercenti legati alle attività della piazza.
LAVORO: LA QUALITA’ NEL VENETO E’ ELEVATA. MEGLIO DI NOI SOLO LOMBARDIA E P.A. DI BOLZANO
A pochi giorni dalla Festa del 1° maggio, la CGIA ha voluto misurare la qualità del mercato del lavoro presente nel Veneto, arrivando alla conclusione che, in Italia, solo la Lombardia e la Provincia Autonoma di Bolzano presentano un risultato medio migliore del nostro (vedi Graf. 1). Lo score di questa analisi è stato ottenuto mettendo a confronto 8 indicatori, prevalentemente di natura qualitativa, che sono stati “recuperati” dal rapporto BES (Benessere Equo Sostenibile), presentato una decina di giorni fa dall’Istat.
Rispetto al pre-Covid abbiamo 72mila occupati in più
Prima di analizzare i dati della ricerca della CGIA, in questo report gli artigiani mestrini hanno illustrato l’andamento degli occupati avvenuto in Veneto in questi ultimi anni. La variazione emersa è molto positiva. Rispetto al 2019 (anno pre-pandemico), l’anno scorso gli addetti nella nostra regione erano 72mila in più (+3,3 per cento), mentre nell’ultimo anno l’incremento è stato addirittura di 80mila unità (+3,7 per cento). A fronte di questi risultati, nel 2023 la platea complessiva degli occupati presente in Veneto è stata pari a 2.226.000 unità (vedi Tab. 1).
Padova e Treviso guidano la crescita occupazionale
A livello provinciale gli aumenti dei posti di lavoro hanno interessato, in particolare, Padova e Treviso. Nel capoluogo del Santo, ad esempio, rispetto al 2019 l’incremento occupazionale è stato di 26.200 unità (+6,4 per cento), mentre nella Marca la platea è aumentata di 21.000 unità (+5,5 per cento). In questi ultimi 4 anni solo Rovigo e Belluno hanno registrato degli score anticipati dal segno meno. Nell’ultimo anno, invece, tutte e 7 le province venete hanno visto aumentare il numero degli occupati: con punte del +6,2 per cento a Treviso (in termini assoluti +23.400) e del + 5,7 per cento a Padova (+23.500) (vedi Tab. 2).
Veneto: al top per qualità del posto di lavoro
Come dicevamo più sopra, analizzando i risultati che emergono dalla lettura degli 8 indicatori sulla qualità del lavoro presenti nelle 21 regioni d’Italia, il Veneto si posiziona sul gradino più basso del podio: meglio di noi solo la Lombardia e la Provincia Autonoma di Bolzano. Gli indicatori presi in esame sono stati i seguenti:
1 – dipendenti con paga bassa;
2 – occupati sovraistruiti;
3 – occupati con lavori a termine da almeno 5 anni;
4 – tassi di infortuni mortali e inabilità permanente;
5 – occupati non regolari;
6 – soddisfazione per il lavoro svolto;
7 – percezione di insicurezza dell’occupazione;
8 – part time involontario.
Ebbene, di questa griglia solo in due casi l’esito riferito al Veneto non risulta essere particolarmente soddisfacente: si tratta del numero di occupati sovraistruiti e della soddisfazione per il lavoro svolto. Nel primo caso ci collochiamo al 10° posto della graduatoria nazionale con il 27,8 per cento degli intervistati che denuncia di possedere un titolo di studio superiore a quello maggiormente posseduto per svolgere quella professione sul totale degli occupati. Nel secondo caso, invece, il Veneto scivola addirittura al 13° posto della classifica nazionale. “Solo” il 52,3 per cento degli intervistati ha espresso un punteggio medio di soddisfazione tra 8 e 10 per i seguenti aspetti del lavoro svolto: guadagno, opportunità di carriera, numero di ore lavorate, stabilità del posto, distanza casa-lavoro, interesse per il lavoro (vedi Tab. 3).
-·Rimangono ancora molte criticità
Nonostante possiamo contare su questi risultati così significativamente importanti, permangono ancora delle criticità che fatichiamo a superare. La principale rimane il basso tasso di occupazione, in particolare di quella femminile. Non va trascurato nemmeno il trend registrato dalle partite Iva; rispetto al 2019 il numero complessivo in Veneto è diminuito di 16.600 unità (-3,5 per cento). Senza contare che, purtroppo, contiamo storicamente su livelli retributivi mediamente più bassi delle principali regioni dell’UE, a causa di un livello di produttività del lavoro molto basso e di un tasso dei NEET ancora eccessivamente elevato.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO e dell’UNIONE MONTANA
ROCCA PIETORE Martedi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin. All’ordine del giorno approvazione del rendiconto e variazione al bilancio .
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per martedi 30 aprile alle 18. All’ordine del giorno: bilancio Asca, variazioni al bilancio, attività associazione turistica
AGORDO Martedi alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina. All’ordine del giorno, approvazione piano economico, servizio rifiuti, tariffe; provvedimento di variazione al bilancio, comunicazioni del Presidente
DI GIANNI SANTOMASO
INAUGURATA IN SALA DON TAMIS LA MOSTRA DEGLI ALLIEVI DI LAURA BALLIS
GIORGIO VANNI AL SESSANTESIMO DI BARDIN …
VIDEO, DI MARINA DONA’
OSCAR ANGELONI OSPITE A LA VALLE
DI MARINA DONA’
LA VALLE La sala don Valmassoni a La Valle Agordina completamente sold out per la serata con il ct di Sky alp cinese Oscar Angeloni che ha raccontato tutte le sue avventure in Cina anche durante il periodo del covid. Un racconto che ha catturato davvero tutta l’attenzione e l’interesse del pubblico presente.
LA REPUBBLICA DEI PARTITI: LA CONFERENZA DI ENRICO BACCHETTI IN SALA DELLA BIBLIOTECA AD AGORDO
LA RACCOLTA FONDI PER FIBROSI CISTICA
BELLUNO Volontari in azione per la raccolta fondi Fibrosi Cistica, regalando dipladenie: 4 maggio Agordo e Parrocchie del Poi; 11 e 12 maggio Falcade e Caviola; 4 maggio Alpini Castion, Puos d’Alpago, Zoppe’ di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Belluno; 8 maggio Alpini Limana; Farra d’Alpago e Dosoledo, consegna porta a porta.
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
Play Dog: Una Giornata per Cani e Bambini al Parco Città di Bologna
BELLUNO Domenica 5 maggio, l’Amministrazione, in collaborazione con LAV e APACA, organizza la prima edizione di Play Dog, una giornata dedicata alla socializzazione tra cani e bambini. L’evento, che si terrà al Parco Città di Bologna dalle 9.30 alle 12.30, proporrà attività interattive e laboratori guidati da educatori cinofili, promuovendo una convivenza consapevole e rispettosa tra l’uomo e il suo migliore amico a quattro zampe. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione avverrà direttamente in loco.
1 MAGGIO A RIF DI AGORDO CON I “VENTENNI” BOCE DA RIF A 60 ANNI DALL’EDIFICAZIONE DELLA CHIESA
AGORDO Primo maggio a Rif di Agordo, annuale appuntamenti di primavera. Quest’anno lassù si festeggia il sessantesimo dall’inaugurazione della chiesa (dicembre 1964) e i vent’anni di impegno dei Boce da Rif, di questo e molto altro ne abbiamo parlato con la vulcanica Eva Olivier
di mirko mezzacasa
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DALL’AMICO DEL POPOLO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 11 – NUOVE SCUOLA E CITTA’ VISITATE. INTANTO SI PENSA AL RIENTRO IN ITALIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: Kishan Bagh Sand Dunes Jaipur
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI VENERDI 3 MAGGIO GEOLOGIA DELLE DOLOMITI,”MONTAGNE PIU’ MERAVIGLIOSE DELLA TERRA” professor Danilo Giordano VENERDI 10 MAGGIO UNA SERATA TRA I BOSCHI CHE CAMBIANO, I BOSCHI DELLE DOLOMITI professor Luca Canzan VENERDI 17 MAGGIO LA METEOLOROGIA ALPINA, UN UNIVERSO SFACETTATO QUANTO LA MONTAGNA STESSA con il dottor Robert Thierry Luciani VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Al termine del 26esimo anno accademico 23-24 intervento del giornalista Francesco Jori con la relazione conclusiva “Marco Polo la vita è viaggio, sette secoli fa”. Martedi 30 aprile alle 15 in sala Don Tamis
SAN TOMASO Il distretto venatorio agordino ti invita domenica 5 maggio dalle 9 a sera, all’Arena 1082 di San Tomaso Agordino, per la festa del cacciatore agordino. Alle 9 la messa accompagnata dai suonatori di corno da caccia, alle 10 l’incontro con la popolazione, premiazioni dei soci anziani e dei migliori trofei d’annata. ALLE 11 Esibizione folk con i Bati Orz de San Tomas. Dalle 12 cucina tipica con prodotti di selvaggina, complesso folk-tirol Spritz Band…ed estrazione biglietti della lotteria. Servizio bar e ristoro, nell’Arena diorama della fauna e ambiente alpino, attrezzatura venatoria prodotti d’artigianato e rassegna di pittori.
BELLUNO Domenica 5 maggio si svolgerà il Trofeo del Donatore 2024 con partenza presso il campo sportivo di Tisoi “Giuseppe Viel”. Sono previsti due percorsi: uno lungo di 10 km al costo di 10€ e uno corto di 4 km a 5€. Saranno premiati i primi 5 classificati maschili e femminili del percorso lungo, il primo donatore e la prima donatrice. Per il percorso corto, ci saranno premi per fasce di età fino a 15 anni e per i primi due gruppi più numerosi. Tutti i partecipanti riceveranno gadget. Le preiscrizioni sono disponibili su Eventbrite. Le gare inizieranno alle ore 9.45 e ci saranno spogliatoi presso il campo sportivo. Dopo le gare, ci sarà il Pranzo del Donatore a partire dalle 12.00 con schiz, pasta, salsiccia, formaggio alla piastra, contorni e allegria.
PROSSIMAMENTE
PIU’ SIAMO….. CON MARINA – SETTIMANA DAL 22 AL 26 APRILE 2024
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale aumento, salvo calo delle minime nelle valli per irraggiamento notturno.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza notevoli variazioni rispetto a lunedì, salvo lievissimo aumento delle minime nelle valli e calo delle stesse sulle cime più alte.
CALCIO
L’AGORDINA CALA IL POKER AL CADORE, IL PIAVE CROLLA CON IL GEMELLE
TERZA CATEGORIA
AGORDINA – CADORE 4-0
GOL AGORDINA: Tirabeni, Mezzacasa, 2 Crepaz
Tutto facile per l’Agordina che cala il poker contro il fanalino di coda della terza Categoria, il Cadore. Match a senso unico all’Ivano Dorigo di Agordo con gli agordini che passano subito in vantaggio e chiudono la sfida nella ripresa. Il Cadore non fa un tiro in porta e i padroni di casa gesticono al meglio la partita facendosi annulare anche un gol ad inizio secondo tempo. Tirabeni apre le marcature al 15’ dopo che Miana aveva colpito un palo con un tiro dalla distanza. Continuano a spingere gli uomini di Chiea che pero non riescono a trovare la seconda rete della giornata. Nella ripresa Casera e Mezzacasa si fanno pericolosi. Selle si fa annullare un gol ma Mezzacasa riesce a rimediare andando a segno dopo un contropiede. Al 75’ la terza rete agordina a firma di crepaz che ruba palla al portiere e calcia in porta. A chiudere definitivamente la sfida ci pensa di nuovo Crepaz che mette la firma alla doppietta personale.
PIAVE – GEMELLE 0-2
Il Piave non brilla contro la capolista Gemelle. La squadra di Borgo Valbelluna vince e mantiene salda la prima posizione in classifica. Tre punti importanti per il Gemelle che rimane sempre a una vittoria di distanza dal Domegge secondo della classe.
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 48, Domegge 45, San Vittore 40, Auronzo 39, Fortogna 38, Alpes Cesio e Valzoldana 36, Agordina 35, Dynamo Vellai 33, Piave 22, Tambre 19, Cortina 17, Lamonese 16, Cadore 6
GIOVANILI AGORDINA
JUNIORES
CAMPIONATO TERMINATO. AGORDINA CHE CHIUDE LA STAGIONE AL TERZO POSTO
ALLIEVI
AGORDINA – PLAVIS 5-0
L’Agordina rimane in corsa per la vittoria del campionato Allievi Provinciale e lo fa grazie ad un ottimo risultato attenuto a La Valle contro la Plavis. Una partita a senso unico con i ragazzi di Agordo che rifilano una manita agli avversari. Tutto inizia con un autogol degli ospiti e subito dopo l’Agordina chiude la sfida con una doppietta di Zasso. Ganz cala il poker nella ripresa e Zasso mette la firma alla tripletta di giornata.
GIOVANISSIMI
AGORDINA SQ.A – AGORDINA SQ.B 6-0
Termina con un punteggio tennistico il derby casalingo tra le due squadre dell’Agordina Calcio. La squadra A fa un sol boccone della squadra B rifilando 6 gol ai cuginetti e rimanendo in corsa per le prime posizioni della classifica. Squadra B che invece non ha più nulla da chiedere alla stagione.
HOCKEY SU GHIACCIO
MARCO SCAPINELLO NON E’ PIU’ L’ALLENATORE DELLE CIVETTE
ALLEGHE L’Alleghe Hockey comunica che per la prossima stagione sportiva, Marco Scapinello non sarà più l’Allenatore della squadra senior. La Società ringrazia Marco per il lavoro svolto con passione e dedizione, nonché per l’impegno e la professionalità che hanno permesso alla squadra biancorossa di qualificarsi ai playoff e arrivare ad un passo dalla final four di Coppa Italia. L’Alleghe Hockey è grata a Marco e gli augura i migliori auspici personali e lavorativi.
PALLAVOLO
DOPPIA VITTORIA PER LA PALLAVOLO BELLUNO FEMMINILE
ODV THERMAL- BELLUNO VOLLEY 0-3 (19-25, 17-25, 23-25)
Belluno di serie C non si concede distrazioni. E, ad Abano Terme, conclude nel migliore dei modi una regular season da incorniciare, come testimoniano le 15 vittorie in 18 partite e il conseguente secondo posto, alle spalle della capolista Asolo. Nella tana dell’Odv Thermal, il Belluno sfodera una prestazione solida e impastata di concretezza: il miglior viatico in vista dei playoff. A questo proposito, Il primo ostacolo, lungo la strada dei playoff di serie C femminile, si chiama Team Volley 2007 Galliera Veneta
BELLUNO VOLLEY-METAL PROJECT ARZERELLO 3-0 (25-22, 27-25, 25-21)
Il Belluno delle donne si regala un finale del campionato di serie D col botto. Sì, perché davanti al pubblico amico di Mur di Cadola annienta la terza forza del girone, al termine di una prova di altissimo spessore: l’Arzerello, a cui il gruppo di Diego Pezzei aveva sfilato un punticino già nella gara d’andata, finisce al tappeto in soli tre set. E, nonostante le motivazioni a mille (in caso di successo, poteva agganciare la piazza d’onore e “accorciare” il suo cammino playoff), è costretto a inchinarsi alle bellunesi
DUE SCONFITTE PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO
PRIMA DIVISIONE
VOLLEY CLUB AGORDINO – SAN VENDEMIANO 1-3 (21-25, 11-25, 25-15, 14-25)
Non riesce ad ottenere punti il Volley Club Agordino di Prima Divisione che resta in fondo alla classifica. Ancora una sconfitta per le ragazze di De Nardin che non tengono il passo del San Vendemiano. Le trevigiane concedono un solo set alle agordine ed espugnano il PalaRova di Agordo senza tanti problemi.
TERZA DIVISIONE UNDER 16
LIMANA – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 (25-5, 25-10, 25-20)
Le ragazze under 16 del Volley Club Agordino crollano con il Limana. Un secco 3 a 0 che non lascia scampo alla compagine di Agordo. Agordine che iniziano a macinare gioco quando ormai i giochi sono fatti. Primi due parziali da dimenticare.
È subito in salita la serie di semifinale: Fano si impone in gara 1
SMARTSYSTEM FANO-BELLUNO VOLLEY 3-0
BELLUNO VOLLEY: Ferrato 1, Bisi 6, Schiro 10, Bucko 9, Mozzato 3, Antonaci 2; G. Martinez (L), Reyes 4, Orto, Stufano. N.e. I. Martinez, Guolla, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.
Inizia in salita la serie di semifinale per il Belluno Volley: la Smartsystem Fano ha la meglio in tre set, dopo aver sfoderato l’artiglieria pesante: soprattutto al servizio. Indicativi, in tal senso, gli otto ace confezionati dai marchigiani, tre dei quali da uno scatenato Dimitrov. A distanza di 104 giorni dal passivo di Mirandola (era il 14 gennaio scorso), i rinoceronti riassaporano quindi il gusto amaro della sconfitta in trasferta. I biancoblù avranno l’opportunità di riportare la situazione in equilibrio, alla Spes Arena con l’obiettivo di tornare nelle Marche per la “bella”.
CORSA CAMPESTRE
IL TRAIL DE LE LONGANE A LOZZO DI CADORE
Nella fredda mattinata di Lozzo di Cadore, circa 200 concorrenti hanno partecipato alla decima edizione del Trail de le Longane, evento di trail running sulle Dolomiti Bellunesi. Federico Vecellio Patis di Auronzo di Cadore e la slovena Lucija Krkoč si sono aggiudicati la vittoria. La gara maschile è stata combattuta, con tre atleti vicini per quasi tutta la competizione. Vecellio Patis ha superato il trio di testa sulla salita finale e ha vinto con 23″ di vantaggio su Giovanni De Bon e 41″ su Michael Galassi. Krkoč ha dominato la gara femminile, sfiorando il record del percorso con un tempo di 1h21’24”. Martina De Silvestro e Sara Nait hanno completato il podio femminile.
Classifica assoluta maschile: 1. Federico Vecellio Patis 1h13.18; 2. Giovanni De Bon (Marciatori Calalzo) 1h13.41; 3. Michael Galassi (Aldo Moro Nortec Paluzza) 1h13.59; 4. Gabriele Del Longo (La Recastello) 1h14.15; 5. Elia Costa (Atletica Zoldo) 1h17.42
Classifica assoluta femminile: 1. Lucija Krkoč (Slovenia) 1h21.24; 2. Martina De Silvestro (Aldo Moro Nortec Paluzza) 1h31.08; 3. Sara Nait 1h32.06; 4. Cecilia De Filippo (Dolomiti Ski Alp) 1h34.42; 5. Camilla Martignon (Marciatori Calalzo) 1h35.05