RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
LA TERRA TREMA ANCORA IERI A CLAUT, QUESTA MATTINA A CISON
ULTIM’ORA 05 DEL MATTINO: Terremoto a Cison di Valmarino (provincia di Treviso), scossa di terremoto alle 3.12.33, 1,2 gradi della scala Richter, profondità 14 chilometri.
REDAZIONE Ancora una scossa di terremoto al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ieri alle 13:19 l’INGV ha rilevato un movimento di magnitudo 2.3 a Claut in provincia di Pordenone. La scossa si è sviluppata a 9 km di profondità.
foto, ieri il sismografo di Agordo
ATTERRAGGIO D’EMERGENZA SUL LAGORAI, SALVI PER MIRACOLO
PREDAZZO (TN) Sono salvi per miracolo i tre giovani bellunesi che hanno dovuto fare un atterraggio d’emergenza con un aereo da turismo. Sembrerebbe sia stato causato da un guasto al motore dell’aereo leggero. A bordo una ragazza di Alpago di 28 anni e altri due giovani di Longarone, uno di 22 e una di 27 anni. L’incidente è avvenuto mentre stavano attraversando il Lagorai, su Cima di Cece montagna spartiacque fra la val di Fiemme la valle del Vanoi, fra i comuni di Predazzo e Canal San Bovo. L’atterraggio di emergenza a poco più di 100 metri a valle del bivacco Paolo e Nicola sul versante della Val di Fiemme a quota 2100 metri. I passeggeri dell’aereo sono usciti autonomamente nonostante le ferite riportate ed hanno chiamato il 112 per chiedere aiuto. In aiuto l’elicottero che li ha recuperati in hovering per poi trasportarli all’ospedale Santa Chiara di Trento. Non in gravi condizioni. (foto: ildolomiti.it)
UN TRATTORE TAMPONA UN’AUTO A BELLUNO
BELLUNO Ieri alle 9 un incidente ha causato qualche disagio al traffico in zona Baldenich a Belluno. Un trattore ha tamponato un’automobile, un urto leggero vista la velocità del mezzo agricolo. Nessun ferito nell’incidente ma solo qualche danno ai mezzi.. Sul posto i Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza della strada dopo che il trattore aveva perso del gasolio, e Polizia Locale per i rilievi di legge.
CADE IN CASA SOCCORSA DAI VIGILI DEL FUOCO
FELTRE Una donna di 70anni è stata soccorsa e portata all’ospedale dopo la caduta all’ora di pranzo nell’abitazione in centro. Un incidente domestico che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e del 118. La donna ha chiamato con il suo cellulare. I vigili del fuoco hanno aperto la serratura dell’abitazione consentendo così ai sanitari di curare la donna sul posto per poi portarla in ospedale per accertamenti.
VANDALI DA PRESEPIO, ROTTO IL GESU’ DI LAMON
LAMON A La Villa danni al presepe posizionato al capitello. La statua di Gesù bambino e stata buttata in strada ed è andata in pezzi. L’episodio è stato stigmatizzato dagli amici di Padre Romano, ieri in pellegrinaggio.
BENGALESI SANZIONATI ED ESPULSI, MA NON SI SA DOVE SIANO
FELTRE Quattro immigrati clandestini privi di documenti e permesso di soggiorno, due anni fa controllati e fermati in stazione a Feltre dovevano comparire davanti al giudice in seguito alla denuncia per immigrazione clandestina. Il più vecchio del 1976 e il più giovane del 1997. Un passaggio in questura e poi il decreto di espulsione da parte del prefetto. Sette giorni di tempo per lasciare il territorio nazionale, dopo di che non si sa dove siano andati. Ieri mattina l’udienza ma non erano presenti. Sono stati condannati con la pena standard per l’immigrazione clandestina: 5 mila euro di ammenda.
L’ASSESSORE BOTTACIN TRACCIA IL BILANCIO 2022. “RISULTATI DI RILEVANZA UNICA”
BELLUNO “Il 2022 si riassume in tre grandi risultati: l’autonomia in ambito idroelettrico, la nuova legge regionale sulla Protezione Civile votata in consiglio regionale all’unanimità e l’aggiornamento del piano rifiuti che ci conferma regione leader a livello nazionale con il plauso dal presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani”. Sono questi i capisaldi del bilancio di attività annuale dei propri referati che l’Assessore regionale all’ambiente, al dissesto idrogeologico e alla Protezione civile Gianpaolo Bottacin ha illustrato ieri mattina in occasione dell’incontro con la stampa tenutosi nella sede del Genio Civile a Belluno.
di Moreno Gioli
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
SISTEMARE MALGA LOSCH E PENSARE AL CIRCUITO E-BIKE
di Gianni Santomaso
(foto: Infodolomiti.it)
VALPE INSTALLA DUE NUOVE ISOLE ECOLOGICHE IN AGORDINO
AGORDO Valpe Ambiente ha attivato due nuove Isole ecologiche: strutture dove turisti in affitto e cittadini non residenti proprietari di seconde case possono portare i propri rifiuti prima del rientro a casa, al termine di un soggiorno nel territorio agordino. Le nuove Isole ecologiche, attive h24, si trovano a: Selva di Cadore (loc. Santa Fosca), presso il parcheggio del Centro sportivo di via Santa Fosca; La Valle Agordina (loc. Le Campe), presso il parcheggio del Centro Minerario di Valle Imperina. Queste due nuove strutture, finanziate grazie al Fondo Comuni Confinanti, vanno a sommarsi a quelle – presenti già da alcuni anni – a Canale D’Agordo e Alleghe (loc. Caprile). Si tratta di un servizio che integra la raccolta porta a porta: grazie ai diversi scomparti di cui sono dotate, le Isole ecologiche consentono alle persone che soggiornano in agordino di raccogliere correttamente i rifiuti prima di tornare a casa. Qui, infatti, le utenze possono effettuare solo l’ultimo conferimento al termine delle vacanze; mentre per la durata del soggiorno si deve usufruire del servizio ordinario di raccolta porta a porta. Per accedere alle Isole Ecologiche è necessario usare l’apposito QR code, che può essere richiesto: tramite lo Sportello Online, tra le varie funzionalità consente anche di creare autonomamente il QR Code per accedere all’Isola Ecologica; scrivendo a [email protected]; Chiamando il numero verde 800.94.76.73 (lun-ven 8.30/18.00 e sab 8.30/13.00); rivolgendosi all’Ecosportello di Agordo. Per maggiori informazioni consultare la pagina specifica nel sito valpeambiente.it
SPECIALE VALPE – AMBIENTE….INFORMAZIONI, INDICAZIONI ORARI
Dal 22 dicembre in località Valcozzena è aperto il nuovo Ecocentro sovracomunale di Agordo – Taibon. La nuova struttura, finanziata dal Fondo Comuni Confinanti, è accessibile a tutte le utenze dell’Unione Montana Agordina e offre un servizio di qualità nel rispetto delle normative vigenti. Per consultare gli orari di apertura e per maggiori informazioni vai al sito valpeambiente.it o chiama il nuovo numero verde gratuito 800.94.76.73.
Dal 1° gennaio puoi contattare Valpe Ambiente grazie al nuovo numero verde 800.94.76.73. E’ disponibile per tutte le utenze servite e raggiungibile con chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare. Con l’attivazione di questo nuovo numero, saranno dismessi tutti i vecchi riferimenti telefonici. Per maggiori informazioni vai alla sezione News del sito www.valpeambiente.it.
83MILA EURO PER RIDARE DIGNITA’ ALLA CHIESA DI SAN GOTTARDO
SOSPIROLO Servono 83 mila euro per sistemare il campanile (impianto elettrico compreso) danneggiato dal temporale dello scorso agosto, attorno alla struttura rimangono le transenne per il pericolo di caduta calcinacci. L’auspicio è coprire il 70% della spesa attraverso l’8×1000. Rimangono comunque circa 25 mila euro da reperire. La ricerca di fondi è cominciata e nell’ultimo bollettino parrocchiale è apparso anche il codice Iban a cui effettuare le donazioni: IT 62 E 08140 61311 00001 3047411. Va bene pure la consegna diretta a don Luciano Todesco
ARCHIVIO RADIOPIU
SOSPIROLO Ad inizio agosto il termporale, il fulmine soprattutto che ha colpito la sommità del campanile causando enormi danni alla struttura, il sindaco Mario De Bon ha fatto scattare una ordinanza di chiusura e interdizione della chiesa a causa del dissesto statico del campanile. A peggiorare le cose il vento di inizio settembre. I vigili del fuoco del comando di Belluno hanno provveduto subito a delimitare con transenne e nastro l’area di più probabile caduta di elementi pericolanti del campanile. Il sindaco anche se la chiesa viene utilizzata solo una volta a settimana ha confermato l’ordinanza d’interdizione
NOVITA’ PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA DI CESIOMAGGIORE
CESIOMAGGIORE Novità in vista per la raccolta rifiuti a Cesiomaggiore: dalla primavera via alla raccolta differenziata “spinta” porta a porta. Nelle prossime settimane partirà una campagna informativa per illustrare ai cittadini le principali novità.
di Daniele Dalvit
DILLO A RADIO PIU’…QUANDO LE SCARPATE DIVENTANO UNA DISCARICA A CIELO APERTO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una lettera di un nostro ascoltatore
Forse non sarebbe il periodo più appropriato, quello delle festività natalizie, parlare di questi problemi, ma meglio non rinviare e non farsi scrupoli di coscienza di fronte a certi comportamenti, anche perché ciò che importa per il nostro sistema di vita non sono certo la bontà e l’educazione ma è lo spendere e il consumare, prendere ciò che serve e buttare quello che non serve più e, un ottimo esempio di questo modo di vivere, oltre al consumo sfrenato di cibo, lo possiamo vedere nei nostri boschi, li dove passa l’uomo, ormai dappertutto, soprattutto lungo ogni tipo di strada perché la maggioranza delle persone che vanno in montagna vogliono andarci spinti dal motore fino all’ultimo metro di strada e anche di più, approfittando di liberarsi volentieri di qualche rifiuto. In particolare, nei posti dove si fa legna, dove lavorano le imprese, le ditte boschive e qualsiasi altra occasione di presenza umana, l’abbandono di plastica nell’ambiente è una costante. Inoltre, le scarpate verso i torrenti vengono utilizzate come discariche, da sempre, e se vedi materiale biodegradabile almeno ti consoli ma se vai a rovistare…immancabilmente c’è anche la plastica o altri elementi inquinanti. In autunno poi, con l’apertura della caccia, contribuiscono anche i cacciatori, o meglio, alcuni di essi, perché per qualcuno la libertà è sempre partecipazione, nel bene e nel male, ed ecco apparire lungo le scarpate, ogni anno, i sacconi di plastica con dentro i resti di macelleria che andranno poi a diffondere un bel profumo nei periodi caldi. Zone regolarmente utilizzate ad esempio sono Don e Le Pecole, sopra Agordo, e comunque a sentire qualcuno anche in altri posti. Uno schifo e una vergogna. Prendere ciò che serve, buttare quello che non serve, senza il minimo rispetto verso l’ambiente e l’animale che hai catturato i quali ti servono, per sfogare gli istinti predatori e che le leggi ti permettono di fare, ma non te ne frega niente né di capire né di imparare. Considerato che le istituzioni ci sono sempre meno quando serve, non ci resta che avere la speranza, probabilmente inutile ma non ci resta altro, che qualche buon’anima che conosce il problema tra i cacciatori o chicchessia, metta da parte per una volta l’omertà e l’egoismo e si faccia promotore verso questi fenomeni nostrani, almeno provando ad invitarli a starsene a casa rinunciando finalmente a scarrozzare per i boschi e per il mondo diffondendo la propria ignoranza.
LETTERA FIRMATA
DILLO A RADIO PIU’…I COLLEGAMENTI SCIISTICI SONO INDISPENSABILI?
La parola chiave per nuovi collegamenti sciistici è “indispensabile”. Ovviamente a pronunciare tale parola è chi vuole costruirli. Mantenendosi all’attuale, era indispensabile il collegamento Cortina-Cinque Torri, da poco realizzato. Sarebbe poi indispensabile il collegamento Arabba-Cortina e figurarsi se non è indispensabile il collegamento Cadore-Civetta. Assolutamente indispensabile poi è il collegamento Val Comelico-Alta Pusteria e vogliamo poi parlare dell”indispensabilitá del collegamento Cortina-Agordino attraverso Passo Giau? E poi cos’ è ancora indispensabile per collegare il mondo intero e poter affermare di avere migliaia di chilometri di piste? L’impatto di queste opere sulle Dolomiti patrimonio dell’umanità? Mah, è indispensabile metterlo da parte, c’è di mezzo lo spopolamento della montagna e non è indispensabile capire che siamo in pieno cambiamento climatico, piccolo fattore trascurabile che relegherá la neve, quella vera, sempre più in alto. Non è invece indispensabile, fra qualche anno, togliere piloni arrugginiti, che sicuramente valorizzeranno l’ambiente montano come già fanno nelle aree dismesse. Però, parola di Governatore, “I pessimisti non fanno fortuna” e quindi avanti lancia in resta, un futuro radioso e collegato ci attende.
LA SETTIMANA INTENSA DEI CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato dal sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin in programma oggi alle 18. Un solo punto da discutere: la revisione ordinaria delle partecipazioni possedute al 31 dicembre
VOLTAGO Consiglio comunale oggi alle 10.30. Ordine del giorno: convenzione con i Comuni di Canale d’Agordo e La Valle per la gestione associata dell’ufficio di Segretario Comunale; Schema di convenzione per il potenziamento dei posti nel servizio di asilo nido ad Agordo; Ricognizione società partecipate.
SAN TOMASO Oggi alle 18:15 convocato il consiglio comunale di San Tomaso. Il sindaco Moreno de Val ha comunicato ai consiglieri che si tratteranno tre punti all’ordine del giorno tra cui una variazione a bilancio e la revisione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20. Sei i punti da trattare. Si parlerà delle linee programmatiche, la nomina dell’organo di revisione economico-finanziaria 2022-2024, la revisione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre e una ratifica alla delibera della 14ª variazione a bilancio.
CENCENIGHE Domani alle 20.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Mauro Soppelsa, all’ordine del giorno la revisione delle partecipazioni possedute.
SELVA DI CADORE Consiglio comunale a Selva di Cadore per sabato 31 dicembre alle 17.30 con in discussione il piano delle alienazioni, il programma triennale delle opere pubbliche, il bilancio di previsione e l’accordo con L’Istitut Cultural Cesa De Jan per l’attuazione del progetto “I ladini: la minoranza linguistica storica delle Dolomiti”.
COLLE SANTA LUCIA Sarà un consiglio comunale “fiume” quello convocato dal sindaco di Colle Santa Lucia per sabato 31 dicembre alle 7. Ben 14 punti in discussione. Tra questi si discutera della modifica al regolamento addizionale IRPEF comunale e relativa conferma, dell’imposta IMU 2023, l’affidamento di incarichi esterni 2023, allienazione e valorizzazione immobiliari territoriali, il programma triennale di opere pubbliche, l’aggiornamento al DUP, una variazione a bilancio e la revisione delle partecipazioni possedute al 31 dicembre
DI TIZIANO DE COL
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO AL PALAZZO EX MIGLIORINI
BELLUNO Approvato il progetto di fattibilità per l’intervento di efficientamento energetico con sostituzione degli infissi al palazzo Ex Migliorini di piazza Castello. L’opera è inserita nel Piano opere pubbliche per l’anno 2023 e il cantiere sarà realizzato entro l’estate con una spesa complessiva di 130 mila euro, sostenuta grazie ai fondi del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Interventi per la resilienza e valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni finanziato dall’Unione Europea Next Generation Eu”. Al palazzo Ex Migliorini ha sede l’Ufficio Tecnico del Comune. L’edificio da tempo è in fase di ristrutturazione perché si sono resi necessari la sistemazione del tetto e l’inserimento del cappotto, ma non solo, sono in via di rifacimento anche le facciate. Ora toccherà alle finestre esterne, risalenti a prima degli anni Settanta e pertanto non più in linea con i requisiti attualmente dettati dalla normativa, per quanto riguarda il risparmio energetico, e agli oscuri (scuri). I serramenti e gli scuri risultano infatti particolarmente degradati e la loro sostituzione con dei nuovi a bassa trasmittanza termica completerà l’iter di miglioramento dell’intero stabile.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
L’ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO FRANCO ROCCON
PRANZO NATALIZIO PER PERSONE SOLE: UNA QUARANTINA I COMMENSALI QUEST’OGGI ALL’ISTITUTO “CARENZONI MONEGO” DI FELTRE
FELTRE Sono una quarantina le persone che hanno preso parte al pranzo natalizio promosso dal Comune di Feltre con l’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona e destinato alle persone che vivono sole. Al tavolo si sono seduti, oltre agli ospiti, il sindaco di Feltre Viviana Fusaro, l’assessore alle Politiche Sociali Maurizio Zatta, il consigliere comunale Mery Bee e e la presidente dell’Istituto “Carenzoni Monego”, che ha ospitato l’iniziativa presso la propria sede, Maria Teresa De Bortoli. “E’ un’iniziativa che abbiamo voluto proporre per la prima volata con l’intento di coinvolgere nello spirito delle festività natalizie anche le persone che vivono sole, per cercare di dare loro qualche ora di serenità e di gioia, in particolar modo in questo momento per molte ragioni non certo tra i più semplici. L’adesione significativa, nonostante alcune assenze causate all’ultimo dai malanni di stagione, ci conforta sull’accoglienza positiva che ha avuto l’iniziativa, che riproporremo certamente anche in futuro”, ha sottolineato il sindaco Fusaro.
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI MAURIZIO ZATTA
VISTA AGLI ANZIANI PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ROCCA PIETORE
di Gianni Santomaso
“OLIMPIADI DELLE ALPI”, UNCEM: NON E’ SOLO UNA QUESTIONE DI IMPIANTI MESSI A DISPOSIZIONE DA CHI LI HA GIA’
ROMA “Sta riprendendo quota il dibattito, non nuovo, rispetto all’utilizzo di impianti per le Olimpiadi invernali del 2026 messi a disposizione da chi li ha già, Torino, per chi invece li dovrebbe costruire, Cortina. Una operazione virtuosa certo, ma se le Olimpiadi 2026 devono essere qualcosa di molto diverso rispetto al passato, non è solo per l’uso di strutture già pronte in tre angoli di montagne. Il punto è fare invece delle vere Olimpiadi delle Alpi, che uniscano Milano, Torino, Venezia, Verona, Brescia, Bergamo, alle valli in modo diverso dal passato. Con una consapevolezza culturale e storica prima di tutto, con un legame che finora non è mai esistito tra grandi città del fondo valle e località alpine dove si svolgono le gare. Torino ha il merito centrale di questa incompiuta. Drammatica incompiuta non capita da nessuna delle Amministrazioni torinesi venute dopo il 2006. Snobbato ogni rapporto. Bastava la Crocetta fosse proiettata in Via Lattea o a Bardonecchia. Un fallimento. Ma Milano rischia di fare il più sonoro e drammatico bis se non capirà che il punto non è come sta insieme a Cortina, e al trionfo della perla delle Dolomiti, che certo non ha bisogno di luci e riflettori. Bensì, il cambio di passo vero lo si fa con Olimpiadi invernali delle Alpi che mettano insieme le valli che faticano, che hanno famiglie che vogliono restare, che hanno bisogno di medici di base e di asili nido e nelle quali i negozi chiudono e lo spopolamento continua, con le realtà urbane, nelle quali le periferie sono in apnea e le ztl devono smetterla di pensare di avere appendici ludiche sulle piste di pittoresche località alpine. Dunque al netto di ogni retorica, servono intrecci, scambi, ben oltre l’uso di trampolini e piste da bob. Servono scambi e relazioni, Città che capiscano cosa sono le valli, le montagne, i paesi insieme di una o più Comunità montana, e scelgano interazione e flussi. Se Milano sceglie solo Cortina, Venezia le Dolomiti, Torino la Via Lattea, quali destinazioni del risposo, dello svago, dello sci senza neve e dello shopping, le Olimpiadi, onvunque si celebrino, servono a poco“. Sono le parole di Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
BRAVA LUISA! QUESTA SERA IL BIS A L’EREDITA’
SEDICO E brava Luisa Monego, professoressa di educazione artistica, ieri sera campionessa al programma di Rai 1 “L’eredità”. Con questa vittoria si è garantita il bis, di nuovo questa sera poco prima del Tg1. Luisa non è riuscita ad aggiudicarsi il montepremi finale di 100mila euro, ma stasera ci riproverà.
L’ASSOCIAZIONE “LE MUSE E LE DOLOMITI” E IL SUCCESSO DI UN’OFFERTA FORMATIVA ARTISTICA INEDITA
A conclusione del 2022, decimo anno di attività per l’Associazione, e per iniziare bene il 2023, “Le Muse e le Dolomiti” intendono raccontare il successo della “Scuola Interregionale di Canto e Teatro per Voci Bianche e Giovanili”. Lo fanno organizzando per il 5 Gennaio presso il Teatro Navalge di Moena uno “Spettacolo Lirico Natalizio”: sarà una serata per tutta la famiglia, adatta a un pubblico di ogni età. Dal 9 Gennaio inoltre riprenderanno le lezioni della Scuola: sarà possibile iscriversi durante tutto il mese di Gennaio. Dall’autunno del 2021 in Agordino e dalla primavera del 2022 in Val di Fiemme e Fassa, ragazze e ragazzi dai 6 anni in poi possono imparare a cantare e a muoversi sul palco con i corsi collettivi a cura de “Le Muse e le Dolomiti”. Un’offerta formativa artistica inedita per il territorio che fin dal primo momento ha avuto positivo riscontro. Gli/le studenti partecipano a una lezione collettiva a settimana presso la “loro” sede – Cavalese, Moena, Agordo oppure Vallada Agordina – poi, in occasione di giornate di studio, weekend “ritiro”, concerti e spettacoli, si riuniscono. Risultato: studenti di Agordo che non sono mai stati a Cavalese prima di iscriversi al corso, e viceversa: conoscenza e interazioni con coetanei e coetanee, un po’ come vicini di casa. Nuove amicizie sono nate tra ragazzi e ragazze di regioni diverse. Hanno potuto provare il senso di appartenere a qualcosa di più grande della somma degli individui. Non sentirsi più un’eccezione se non ami solo lo sport, ma anche qualcosa di diverso. La sicurezza che ascoltandoci bene e collaborando, nonostante le differenze, si possa fare forza assieme. In breve: un valore sociale enorme per un territorio che soffre di spopolamento, un territorio dove la gioventù ha bisogno di attività culturali collettive che aprano le finestre al mondo. Il motore di questo progetto di scuola di canto e teatro ovviamente è l’arte. La Maestra del corso, il mezzosoprano olandese Oda Zoe Hochscheid, ha accumulato la sua esperienza in questo settore come docente e direttrice artistica del coro di voci bianche e giovanili di Amsterdam. Lo spettacolo del 5 Gennaio vede gli/le studenti della Scuola (età dai 6 anni in poi) sul palco del Teatro Navalge di Moena a fianco di musicisti e cantanti professionisti, tutti di livello internazionale e a loro volta provenienti da quattro regioni italiane (Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Emilia Romagna). Quella sera il primo violino dell’ensemble orchestrale sarà Myriam Dal Don, violinista di chiara fama originaria di Gosaldo, e dirigerà Fabio Turra, direttore trentino che guida una varietà di realtà musicali, tra le quali la Banda di Cavalese. Il pubblico potrà aspettarsi un”collage” di brani famosi della grande tradizione lirica. Lo spettacolo, della durata di un’ora circa, è impostato per un pubblico di tutte le età (età consigliata dai 4 anni in poi). Per il pubblico proveniente dall’Agordino è previsto un bus navetta a costo contenuto, grazie alla collaborazione con il Comune di Falcade, dove l’Associazione “Le Muse e le Dolomiti” ha sede legale. Durante tutto il mese di Gennaio 2023 saranno aperte le iscrizioni alla Scuola interregionale di Canto e Teatro per bambine e bambini della fascia d’età 6-9 anni, in tutte e quattro le sedi.
IL CONCERTO DI NATALE PER L’OSPEDALE DI AGORDO
AGORDO Si chiude con un significativo evento l’intensa stagione 2022 del Circolo culturale agordino, presieduto da Lionella Tonet. Se quest’anno, per cause di forza maggiore (cambio della direzione) il Coro Agordo ha dovuto rimandare il tradizionale Concerto di S.Stefano in Arcidiconale, è la sala don Tamis ad ospitare un inedito Concerto di Natale promosso dal Circolo culturale in collaborazione con Agordo Musica e il patrocinio del Comune di Agordo e dell’Unione montana agordina. Un concerto dal duplice interesse e richiamo quello programmato in sala Don Tamis
LA DIRETTA RADIO PIU’
IL PROGETTO BIO COL ALP CON ORAZIO ANDRICH
OSPITE: Orazio Andrich
INIZIATA LA STAGIONE INVERNALE A FORCELLA AURINE
OSPITE: Morgan Gnech
GIORGIO FORNASIER A GOSALDO PER L’ULTIMO CONCERTO IN AGORDINO
GOSALDO Giorgio Fornasier sarà protagonista di un concerto nella Chiesa di Gosaldo mercoledì 4 gennaio con inizio alle 16. Uno spettacolo a tema catechetico e natalizio. Sarà l’ultimo concerto di Fornasier in Agordino, il cantante bellunese infatti ha annunciato di appendere al chiodo la chitarra. Un motivo in più per salire a Gosaldo per gustarsi lo spettacolo.
L’INVITO DI DON FABIANO DEL FAVERO, PARROCO DI VOLTAGO, RIVAMONTE E GOSALDO
MERCATINI DI NATALE A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Tornano i mercatini sotto la Marmolada. Torna a Sottoguda “Nadèl Ignanter i Tabiei” oggi e domani dalle 13 alle 19. Domani alle 17 “Una montagna di note” con l’Orchestra Dolomiti.
TI MANCA L’INVERNO? CI PENSANO LE ATTIVITA’ ECONOMICHE DI FALCADE E CAVIOLA
MERCATINI DI NATALE A FALCADE, IN PIAZZA DEL MUNICIPIO: DAL 24 DICEMBRE ALL’8 GENNAIO DALLE 16 ALLE 19.
GLI APPUNTAMENTI IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: 29 DICEMBRE ALLE 21 IN CHIESA A FALCADE CONCERTO IN ONORE DI DANTE MORO CON SILVIA TESSARI E L’ORCHESTRA DOLOMITI SINFONIA, 31 DICEMBRE CAPODANNO AL PARCO GIOCHI DI FALCADE, DJ SET E AREA BAR – DIRETTA SU RADIO PIU –
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
1 GENNAIO IL BALLO DEI COSCRITTI AL PALAFALCADE, 3 GENNAIO ALLE 21 CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS IN CHIESA A CAVIOLA CON INTERMEZZI ALL’ORGANO DI LORIS SERAFINI. IN PIAZZA DEL MUNICIPIO ACCANTO AL MERCATINO: IL 4 GENNAIO ALLE 16 APERITIVO DEI COSCRITTI DJ E AREA BAR, IL 5 GENNAIO ALLE 18 MUSICHE POPOLARI CON I TIRATAIE E PASSAGGIO DELLA BEFANA, 7 GENNAIO DALLE 18 IL GRUPPO FOLK BATI ORZ DI SAN TOMASO.
CHE INVERNO… A FALCADE E CAVIOLA
SERATA SOTTO L’ALBERO A SAN CIPRIANO DI TAIBON
TAIBON E’ in programma per venerdì sera la festa sotto l’albero in piazza San Cipriano a Taibon. I tanti volontari che hanno allestito l’albero sono pronti per augurare buon anno a tutti coloro che vorranno arrivare alle porte di Taibon per una serata in allegria. Una serata organizzata con la Pro Loco di Taibon che avrà inizio alle 18 con la Santa Messa nella chiesa di San Cipriano. A seguire musica e canti. Per tutti un ricco buffet di dolci con bevande e molto altro.
VALERIO DA POS, UN NUOVO VOLUME DI 400 PAGINE
CANALE D’AGORDO
di Gianni Santomaso
GLI AUGURI DI NATALE DALL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
REDAZIONE Anche quest’anno l’Associazione Danza Agordina ha preparato un video per augurare a tutti buon Natale.
IL PRESEPIO DI FRASSENE’
VOLTAGO Come ogni anno i volontari di Frassenè hanno messo in piedi uno splendido presepio sulla piazza di fronte alla Scuola Paolo Mosca. Uno spettacolo unico con tanti particolari da scoprire.
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/691803499213613
“NESSUNO PUO’ SALVARSI DA SOLO” E “LA RICCHEZZA DELLA DIFFERENZA”
di Renato Bona
“Nessuno può salvarsi da solo” e “La ricchezza della differenza” sono due temi che hanno fra i protagonisti la Caritas di Belluno con il suo responsabile, il diacono Francesco D’Alfonso, che ha messo nero su bianco due contributi sul sito diocesano “chiesabellunofeltre”. Il primo ricorda che domenica 1 gennaio 2023 si celebra la cinquantaseiesima “Giornata mondiale della pace”, con l’invito – che è poi il tema scelto da Papa Francesco – a “ripartire dal Covid 19 per tracciare insieme sentieri di pace”: un invito alla speranza proprio nei momenti oscuri della sofferenza, un invito a rimanere svegli cercando il bene, la giustizia e la verità, fiduciosi nella vicinanza d Dio, che si è reso presente in mezzo a noi”. Cita ancora il Pontefice il quale ricorda “il dramma della pandemia, durante la quale le attese di molti sono state sconvolte, ma mentre si viveva una realtà incerta e per molti gravida di conseguenze in termini sanitari ed economici, si è sperimentata l’abnegazione e la dedizione di tanti, dal mondo della sanità a quello della scuola a quello della politica…” e aggiunge: “La vicenda Covid ha lasciato conseguenze pesanti sul tessuto di relazioni all’interno delle nostre comunità, ma ha messo in evidenza una verità importante, che cioè nei momenti di crisi diventa essenziale fare tesoro della solidarietà, della capacità di farsi carico gli uni degli altri con compassione, espressione della fraternità fondata sulla comune figliolanza divina. Si è imparato a lottare insieme e si è capito che nessuno si salva da solo…”. Ancora Papa Francesco: “… La speranza che l’umanità uscita dal Covid trovasse più intesa e unità è stata ben presto contraddetta dalla guerra scoppiata in Europa e per la quale il vaccino non è stato ancora trovato!”. Con queste premesse, e considerato che sempre il Pontefice osserva che “le crisi di vario segno presenti nel mondo sono tutte interconnesse e quindi diventa essenziale unire gli sforzi per uscirne”, D’Alfonso annuncia il “Cammino della pace” che si svolgerà a Belluno domenica 1 gennaio inizio alle 17, con partenza dal Teatro comunale e fino al sagrato del Duomo ad iniziativa oltre che della Caritas diocesana, di: Libera, Insieme si può e Scuole in rete: tre tappe nelle quali saranno presentate brevi testimonianze intonate al tema della giornata. Al termine, possibilità di accedere alla cattedrale per la messa vespertina nel giorno dedicato alla solennità della Santa Madre di Dio “a cui saranno affidate le intenzioni e le suppliche per la pace in Ucraina e in tutto il mondo”. Dicevamo degli impegni Caritas: nella sede dell’istituto salesiano Agosti si è svolto (dopo quello di maggio) sul tema “L’altro mi interessa”, l’incontro di formazione per operatori e volontari, cui ha fatto seguito un concerto del coro “Voci per la pace”. Dopo l’introduzione dello stesso diacono Francesco direttore della Caritas diocesana, la preghiera è stata guidata dal vescovo di Belluno-Feltre monsignor Renato Marangoni e quindi don Davide Schiavon, direttore della Caritas di Treviso ha animato l’incontro con alcune suggestioni frutto di una lunga esperienza nel mondo Caritas, sottolineando come “passare dall’io al noi è un processo, è sentirsi sempre in cammino con l’Altro, che è Dio e che dona pienezza ad ogni relazione”. La sera, nella parrocchiale di Don Bosco gremita di persone, presentato da Spiridione Della Lucia il concerto corale di “Voci per la pace” presente il vescovo Marangoni; si sono esibiti il Coro delle famiglie di Cavarzano, diretto da Monica Bez; il coro dei Cherubini, diretto da Emmanuel Avebe; il coro Don Bosco, diretto da Beatrice Riccardi; il coro di Bolzano Bellunese, diretto da Daniele Casagrande; è stata in collegamento Internet da Leopoli per tutta la durata del concerto una famiglia ucraina che era stata a Belluno fino all’estate scorsa. Da segnalare infine due testimonianze che hanno proposto il dramma della guerra in Ucraina con le dolorose conseguenze che gravano sulla popolazione civile, ma anche l’oppressione di un sistema di potere ingiusto e sordo alle attese della popolazione come quello della Guinea.
NELLE FOTO (sito chiesabellunofeltre; Amico del Popolo, GettyImages): la guerra in Ucraina al centro della “Giornata mondiale della pace”; Papa Francesco; il vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni; il diacono Francesco D’Alfonso, responsabile della Caritas bellunese; la locandina che annunciava l’incontro di formazione; momenti dei lavori; il concerto di “Voci per la pace”.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
SBRAZARSE di FABIO RUFUS BRISTOT
AUDIO
Slonga i braz,
i voi atorno al cor come ‘n laz:
no le an strangol par mi,
ma ‘l poder sentirte de pì.
Slarga i braz,
i voi atorno al cor come ‘n laz:
no le na pena par mi,
ma ‘l poder ligarme de pì.
Ingropa i braz,
i voi atorno al cor come ‘n laz:
no le sentirse sofegadi, ma sol che tan pì amadi.
LA RACCOLTA COMPLETA
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
“CICHE CIAF TELEFONO TACUIN” IL NUOVO SINGOLO DEI TIRATAIE. LA PRESENTAZIONE A RADIO PIU’
C’è una cosa che non bisogna assolutamente dimenticare a casa quando si va a fare un giro e ce lo spiegano I Tirataie nella nuova canzone presentata in anteprima su Radio Più. “Ciche, Ciaf, Telefono, Tacuin” il titolo del nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme streming per ascoltare musica online, e naturalmente su Radio Più. I Tirataie sono arrivati negli studi di Radio Più per la presentazione ufficiale del brano. Sulla copertina del singolo un kanguro…perché? lo capirete ascoltando il brano….
OSPITI: Alessio “Bus” Tomaselli e Paolo Vedova dei Tirataie
Precipitazioni: Assenti (0%) al mattino; verso sera probabilità medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi centro-occidentali e molto bassa altrove (5-10%), di deboli e locali fenomeni, eventualmente nevosi oltre i 1200-1500 m sulle Dolomiti e i 1500-1700 m sulle Prealpi.
Temperature: Senza notevoli variazioni, salvo qualche lieve calo delle minime, e ancora di qualche grado superiori alle medie del periodo. Sono previste ancora punte massime di 5/8°C nei fondovalle prealpini e di 1/5°C a quote comprese tra gli 800 e i 1200 m.
DOMANI
Al mattino, cielo molto nuvoloso su tutta la montagna veneta, parziali schiarite più significative sulle Dolomiti a partire dalla tarda mattinata ma soprattutto nel corso del pomeriggio, mentre sulle Prealpi il cielo continuerà a mantenersi nuvoloso.
Precipitazioni: Nottetempo e al primo mattino, probabilità medio-bassa (25-50%) di debolissime e locali precipitazioni, nevose sopra i 1100-1400 m sulle Dolomiti e i 1400-1700 m sulle Prealpi; assenti (0%) dal pomeriggio.
Temperature: In generale ripresa, specie le minime con valori superiori alla norma, soprattutto le minime.
HOCKEY SU GHIACCIO
IL 6 GENNAIO INIZIA IL QUALIFICATION ROUND PER L’ALLEGHE HOCKEY
REDAZIONE Inizierà il 6 gennaio la seconda fase del campionato IHL per l’Alleghe Hockey. Sarà una vera e propria impresa per la squadra di Fontana riuscire ad accedere ai quarti di finale del torneo. Le civette partono con un solo punto in classifica e per assicurarsi il passaggio del turno dovranno vincere tutte le partite in programma. La seconda fase del campionato inizierà il 6 gennaio e terminerà il 25 febbraio. Biancorossi che giocheranno la prima partita con il Fiemme in trasferta e domenica 8 gennaio la prima sfida tra le mura amiche quando al De Toni arriverà il Bressanone. Giornata di riposo il 26 gennaio e 23 febbraio, i turni infrasettimanali del qualification round.