***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI STEFANO FAMA’
Politica A Milano e altre città manifestazione pro Palestina. Economia confesercenti boom di spesa dei turisti in bar e ristoranti. Giordania tre soldati americani uccisi. Salerno forte scossa di terremoto. Roma tenta di entrare in piazza san Pietro con un coltello. Fleximan, sbarca, in Liguria, tifoso del Sassuolo precipita allo stadio
L’AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Incidenti in pista: 37 sciatori feriti. Cadute sul ghiaccio a Zoppè e in Nevegal RECUPERATO ESCURSIONISTA A CORTINA; ESCURSIONISTA SCIVOLA SUL SENTIERO GHIACCIATO
CON LA CHIUSURA DELLA VALSUGANA CODE CHILOMETRI, DIFFICILE RIENTRO DAL FELTRINO
EMULAZIONE “FLEXIMAN” IN CADORE, DANNEGGIATO L’AUTOVELOX
IL FUTURO DELLA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON DA SABATO SUL SITO DI RADIOPIU INTERVISTA ESCLUSIVA DI GIANNI SANTOMASO ALL’AMMINISTRATORE UNICO MARIA CHIARA SANTIN (ASCA)
TROTA MARMORATA: PROVINCIA AL LAVORO PER LA RIPOPOLAZIONE
ACCOGLIENZA SPERTI, CONFERMATO L’IMPEGNO DELLA PROVINCIA
L’AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
ROMA Vertice Africa Italia al Quirinale, l’intervento della Meloni “approccio nuovo non predatorio”. Instabul attacco armato in chiesa, è morto un turco, catturati due sospetti dell’Isis. Uomo di 92 anni morto, 3 feriti ad Asolo.
audio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
PADRIN INCONTRA IL MINISTRO ABODI PER PARLARE DELLE OLIMPIADI 2026
INCONTRO CON IL BARD, PER DORFMANN OCCASIONE PER PARLARE DI VARIE TEMATICHE
VALPE: RACCOLTA RIFIUTI RAEE ANCHE IN CADORE, PER GLI APPARECCHI ELETTRONICI
DILLO A RADIO PIU’…LE DOMENICHE SENZA TRASPORTO PUBBLICO ENNESIMA DELUSIONE DAI DIRIGIENTI DI DOLOMITIBUS, SORDI DAVANTI ALLE CONTINUE PROTESTE E RICHIESTE DEI CLIENTI.
FAGIOLO COME PIANTA MODELLO E L’IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITA’, L’INCONTRO A SAN TOMASO, OGGI SUL SITO DI RADIOPIU IL SERVIZIO DI LUISA MANFROI, GIOVEDI ALLA RADIO RENATO DA RONCH
Il Carnevàl inte Selva apre le sfilate agordine: in festa turisti e matazin
DA DOMANI ALLA RADIO TORNA EL DARLIN CON LUISA ALCHINI
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9 IERI COME OGGI CON SILVIA BALDO ALLE 10.30 PERITI MINERARI NEL MONDO, LE INTERVISTE DELL’APIM ALLE 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.00 SALUTE E SOCIETA’ DOTTOR MARCO CARACCIOLO
LAVORI PROGRAMMATI GSP
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, domani dalle 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO in FRAZIONE BRUGNACH. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione
Incidenti in pista: 37 sciatori feriti. Cadute sul ghiaccio a Zoppè e in Nevegal
RECUPERATO ESCURSIONISTA A CORTINA
CORTINA Verso le 17 di venerdì il Soccorso alpino di Cortina è stato attivato per un escursionista che si era smarrito in mezzo alla neve. Partito da località Campo, il ventenne malese aveva raggiunto a piedi Malga Federa e aveva intenzione di arrivare a Pocol, ma lungo il sentiero 430 aveva smarrito la traccia finendo bloccato nella neve. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza lo ha individuato – il ragazzo faceva segnali con il cellulare – e riaccompagnato in un quarto d’ora di cammino alla strada.
SOCCORSO ALPINO AL LAVORO A CIBIANA E CORTINA
REDAZIONE Verso le 12.30 di sabato un 59enne vicentino è caduto da un muretto della strada militare a Cibiana di Cadore, riportando difficoltà a respirare e dolore alla spalla. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto per il soccorso, atterrando poco distante. L’uomo è stato trasportato all’ospedale con sospetto trauma costale e alla spalla. Nel pomeriggio a Cortina, una coppia padovana con il loro cane è rimasta bloccata nella neve nei pressi del Rifugio Scoiattoli. Dopo aver seguito un percorso innevato, sono stati raggiunti da una squadra del Soccorso alpino della Guardia di Finanza con gli sci d’alpinismo. Gli escursionisti sono stati accompagnati al Rifugio e successivamente al Passo Giau.
ESCURSIONISTA SCIVOLA SUL SENTIERO GHIACCIATO
ZOPPE’ DI CADORE Ieri mattina verso le 9 la Centrale del Suem è stata attivata per un escursionista infortunatosi, dopo essere scivolato a causa del ghiaccio. Il 32enne di Cornedo all’Isarco (BZ), che aveva riportato un probabile trauma alla gamba mentre percorreva il sentiero 471 sopra Zoppè di Cadore, è stato individuato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Imbarcato, è stato quindi trasportato all’ospedale di Agordo. Pronta a intervenire in piazzola una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo.
UN INTENSO POMERIGGIO PER IL SOCCORSO ALPINO IMPEGNATO IN QUATTRO INTERVENTI
REDAZIONE Pomeriggio impegnativo quello di ieri per il Soccorso Alpino che è stato allertato per quattro emergenze. Nel primo intervento a Belluno, il Soccorso alpino ha aiutato una donna di 65 anni da Padova che era scivolata su una lastra di ghiaccio, riportando una probabile distorsione alla caviglia. Nel secondo caso a Calalzo di Cadore, sempre per una caduta su ghiaccio, il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è intervenuto per supportare l’ambulanza e ha assistito una turista di Campoformido (UD) con un’infortunio alla gamba. A Cortina, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha recuperato una trentenne di Feltre con un probabile lieve trauma alla gamba, mentre un altro scialpinista infortunato è stato portato a Brunico dall’elicottero Pelikan di Bolzano.
CON LA CHIUSURA DELLA VALSUGANA CODE CHILOMETRI, DIFFICILE RIENTRO DAL FELTRINO
A causa della chiusura della Statale 47 della Valsugana a seguito di una frana, la Sr 348 Feltrina ha sperimentato gravi disagi domenica scorsa. Il traffico intenso è stato deviato sulla tratta Fenadora – Anzù, collegando il Feltrino alla pianura. Gli automobilisti hanno affrontato code chilometriche e rallentamenti, iniziando da Fener fino al territorio trevigiano. La situazione è peggiorata nel corso della giornata, raggiungendo il picco tra le 18 e le 19, con un serpentone di auto che si estendeva dalla Fenadora – Anzù fino allo svincolo per il centro di Feltre. La chiusura della Valsugana, avvenuta il 12 gennaio a causa di una frana, ha notevolmente allungato i tempi di percorrenza.
EMULAZIONE “FLEXIMAN” IN CADORE, DANNEGGIATO L’AUTOVELOX
SANTO STEFANO è stato danneggiato il box prevelox in via Udine a Santo Stefano di Cadore, il quale si trova sulla strada centrale del paese, dove un tragico incidente ha causato la morte di tre persone nel luglio dell’anno precedente. Tra le vittime c’era il piccolo Mattia Antoniello, due anni, il padre Marco di 47 anni e la nonna Maria Zuin, 64 anni, tutti residenti a Favaro Veneto. L’atto vandalico sembra essere un gesto di emulazione di un individuo noto come Fleximan, impegnato nel danneggiamento di autovelox nel Veneto. Tuttavia, il vandalismo non sarebbe correlato a questa figura, ma piuttosto a un atto impulsivo o una “ragazzata”. La vicesindaco di Santo Stefano, Elisa Bergagnin, esprime amarezza per il danneggiamento e annuncia l’intenzione di ripristinare il box, sottolineando la necessità di rafforzare la sicurezza stradale nella zona colpita dall’incidente. Propone anche una collaborazione tra le Polizie locali dei comuni circostanti per intensificare i controlli sulla velocità.
IL FUTURO DELLA CASA DI SOGGIORNO DI TAIBON
Con grande attenzione quasi quotidianamente con la collaborazione di Gianni Santomaso, Radio Più ha seguito l’evolversi della situazione in casa di soggiorno di Taibon con il passaggio dalla Onlus presieduta da Bruno Bulf all’attuale gestione con Asca.
SABATO E IERI, abbiamo trasmesso l’ascoltatissima ed attuale intervista con Maria Chiara Santin, amministratore unico in Asca.
RIASCOLTALA IN PODCAST
OSPITE: Maria Chiara Santin, amministratrice unica di ASCA
TROTA MARMORATA: PROVINCIA AL LAVORO PER LA RIPOPOLAZIONE
BELLUNO La Provincia di Belluno, in collaborazione con i bacini di pesca 4 e 6, sta lavorando alla riproduzione delle trote marmorate. Conosciute come le più fredde tra dicembre e gennaio, queste giornate sono ideali per il processo. L’obiettivo è produrre 1 milione di uova di trota marmorata, specie autoctona, per il ripopolamento dei corsi d’acqua danneggiati dalla tempesta Vaia. L’impianto temporaneo di Sottocastello, a Pieve di Cadore, ospita il materiale ittico in attesa dei lavori nei centri ittiogenici provinciali di Tomo e Bolzano Bellunese. La collaborazione tra Provincia, Regione Veneto, e i bacini di pesca mira a salvaguardare questa specie e valorizzare i fiumi locali. La produzione interna di materiale ittico selezionato è cruciale per i bacini di pesca del Bellunese, contribuendo agli sforzi di reintroduzione delle specie autoctone.
ACCOGLIENZA SPERTI, CONFERMATO L’IMPEGNO DELLA PROVINCIA
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha ribadito l’impegno a sostenere le iniziative dell’Opera San Martino per ridurre le rette del convitto Sperti nell’anno scolastico attuale e ha espresso preoccupazione riguardo all’aumento delle tariffe comunicate dalla cooperativa Kairos, gestore della struttura, per il prossimo anno. La Provincia sta lavorando per creare un fondo e un progetto che possano offrire contributi alle famiglie degli studenti fuori sede nel 2024-2025, mirando a contenere gli aumenti delle rette. Il presidente Padrin chiede chiarimenti sulla volontà di Kairos di continuare l’attività concordata di convitto, sottolineando l’importanza di rendere sostenibili le rette per le famiglie degli studenti.
LA COOPERTIVA KAIROS RISPONDE A PADRIN
ROMA Il presidente della cooperativa Kairos, Alessandro Capponi, ha replicato alle dichiarazioni del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, riguardo alle tariffe del Convitto Sperti. Capponi ha chiesto rispetto per il lavoro svolto dalla cooperativa e ha affermato di aver anticipato 350mila euro, mentre la Provincia non ha ancora stanziato fondi. Kairos ha informato le famiglie che le tariffe per il prossimo anno scolastico torneranno ai livelli di mercato a causa della mancanza dei finanziamenti promessi dalle autorità locali. Capponi ha evidenziato le perdite subite e ha sottolineato che la Provincia ha fatto solo promesse senza concretizzare alcun contributo. La cooperativa ha chiesto un incontro con la Provincia, ma non ha ancora ricevuto risposta.
LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, risponde al comunicato stampa di Kairos riguardante l’aumento delle rette del convitto Sperti. Padrin afferma che la Provincia condivide la preoccupazione delle famiglie e sta lavorando alla costruzione di un fondo per mettere a disposizione delle famiglie. Sottolinea l’impegno economico della Provincia per l’anno scolastico in corso e auspica che Kairos confermi un servizio sostenibile per le famiglie.
PADRIN INCONTRA IL MINISTRO ABODI PER PARLARE DELLE OLIMPIADI 2026
CORTINA Il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, e il ministro dello Sport, Andrea Abodi, hanno discusso delle Olimpiadi invernali 2026 a Cortina. Hanno condiviso la visione che l’organizzazione consolidata di Cortina e il suo paesaggio saranno vantaggi significativi per l’evento. Padrin ha sottolineato il ruolo delle Province nell’accompagnare i territori italiani per le Olimpiadi. Hanno tracciato la roadmap per i prossimi mesi e pianificato un vertice a Roma il 15 febbraio. Padrin ha enfatizzato l’importanza di sfruttare le opportunità offerte dalle Olimpiadi, garantendo che la Legacy sia una vera eredità per il Bellunese. Ha ringraziato il ministro Abodi per l’impegno nel successo di Milano Cortina 2026.
INCONTRO CON IL BARD PER DORFMANN PER PARLARE DI VARIE TEMATICHE
BELLUNO Dorfmann a Belluno, tra i temi affrontati nell’incontro con la stampa la questione lupo, i servizi e l’agricoltura di montagna e il futuro in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno
HERBERT DORFMANN
ANDREA BONA, BARD
VALPE: RACCOLTA RIFIUTI RAEE ANCHE IN CADORE
SEDICO Valpe Ambiente ha avviato un nuovo servizio di raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) “dual use” nei comuni di Borca, Cibiana, Valle e Vodo di Cadore. Questo servizio mira a raccogliere apparecchiature elettroniche utilizzate sia a scopo domestico che professionale, come PC, stampanti, cellulari e altro. Tali rifiuti contengono sostanze nocive e tossiche, ma anche materiali recuperabili come alluminio, ferro e plastica. Valpe Ambiente gestisce la raccolta in modo da garantire il trattamento corretto e il recupero dei materiali. Il servizio offre trasparenza e legalità nella gestione dei RAEE e include opzioni come la distruzione di dati sensibili e la certificazione di smaltimento. Le aziende che adottano questo servizio pagano solo il costo della raccolta, mentre il trattamento è gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di Valpe Ambiente o contattare il numero verde 800 94 76 73
DILLO A RADIO PIU’…LE DOMENICHE SENZA TRASPORTO PUBBLICO
So dei problemi che ha Dolomiti Bus, ma io sono un cliente e come tale se faccio un biglietto o un abbonamento dovrei poterne usufruire 7 giorni su 7, come nelle altre province venete dove i bus ci sono 7 giorni su 7. Siamo in stagione turistica e i bus di domenica non ci sono, però prima del COVID c’erano. Ma se un anziano o chiunque altri abbia bisogno di spostarsi di domenica o un giorno festivo e non ha macchina deve ricorrere a fior di soldi per un Taxi? Non lo trovo giusto né corretto
R.D.
FAGIOLO COME PIANTA MODELLO E L’IMPORTANZA DELLA BIODIVERSITA’, L’INCONTRO A SAN TOMASO
SAN TOMASO Del fagiolo come pianta modello e l’importanza della biodiversità si è parlato nell’incontro che si è tenuto nella mattinata di sabato 27 gennaio nella sala conferenze del “Centro Orti Rupestri. Aprendo il convegno, il sindaco Moreno De Val ha ripercorso brevemente le tappe che hanno portato alla realizzazione del centro parlando poi dell’importanza di promuovere l’agricoltura sostenibile a livello locale. Ha sottolineato come sia necessario tornare a un certo tipo di produzione che permetta il mantenimento del territorio e l’opportunità che nascano delle piccole imprese locali. Si è detto convinto della necessità di continuare a lavorare su questa strada accennando al ruolo che le leguminose, come il fagiolo, hanno avuto per le comunità del posto. Piante che malgrado siano state trascurate in passato, stanno diventando sempre più interessanti per un futuro di alimentazione sana. Il presidente dell’APS Orti Rupestri, Renato Da Ronch, ha parlato del lavoro dell’associazione che si occupa della raccolta, conservazione, riproduzione e distribuzione del seme di antiche varietà locali di piante. Ha evidenziato la rilevanza del lavoro svolto e degli sforzi compiuti per promuovere l’agricoltura e la biodiversità. Dopo i saluti di Luciano Soldan, responsabile dell’Ufficio Agricoltura di Banca Prealpi San Biagio che insieme all’APS e al Comune di San Tomaso ha organizzato l’evento, ha preso la parola Luca De Carlo, senatore e sindaco di Calalzo. Ha elogiato l’impegno di un piccolo comune come San Tomaso verso le antiche coltivazioni e la tutela della biodiversità. Ha espresso la sua ammirazione per i progetti agricoli locali, precisando che sono fondamentali per mantenere viva la montagna e le persone che vi abitano tenendo conto che ogni comune ha le sue peculiarità e specificità. De Carlo ha poi accennato alla situazione attuale dell’agricoltura rilevando che le politiche economiche degli ultimi vent’anni hanno spinto a smettere di produrre, acquistando invece materie prime da altre parti del mondo dove i costi di produzione sono minori. Tuttavia, gli eventi recenti come la crisi energetica e la guerra in Ucraina, hanno dimostrato che forse non si è così indipendenti come si pensava. Ha chiarito la necessità di garantire a tutti un cibo di qualità e il ruolo che possono avere i prodotti locali, senza dimenticare le difficoltà che gli agricoltori devono affrontare oggi, in un mondo in cui i tempi e le priorità della società sono cambiati rispetto al passato. È quella che va sotto il nome di sovranità alimentare, la capacità di una comunità di definire le proprie politiche agricole e alimentari, garantendo l’accesso a un cibo di qualità per tutti. È seguita una approfondita relazione di Riccardo Soldan, ricercatore con dottorato di ricerca presso l’Università di Oxford che ha presentato una relazione dettagliata sull’origine del fagiolo e la domesticazione delle piante. Ha riflettuto sulla biodiversità, sulle conseguenze della sua perdita e sui concetti di evoluzione. La “domesticazione” è il processo attraverso il quale gli esseri umani hanno modificato le piante selvatiche nel tempo per darle diventare più utili. Ad esempio, rendendole più grandi o più facili da coltivare. Un procedimento eterogeneo e mediato da due tipi di selezione: quella diretta o artificiale, in cui si è consapevoli di ciò che si vuole ottenere, e quella indiretta o naturale, in cui la domesticazione inizia a modificare l’ambiente in cui le piante crescono. Ha rivelato che esistono tra le settanta e l’ottanta specie selvatiche di fagiolo, ma solo cinque di queste sono state coltivate condividendo la curiosità che i primi fagioli erano di origine andina, arrivati in Europa dopo la spedizione di Francisco Pizzaro in Perù nel 1529, per essere poi seminati in Slovenia e Dalmazia pochi anni dopo. Ha concluso sottolineando l’importanza della conservazione della biodiversità, non solo per la resistenza alle malattie e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ma anche per il valore nutrizionale, l’eredità culturale e la funzione agro-ecologica.
OLTRE 10,5 MLN DI AUTOMOBILISTI NON RISPETTANO I LIMITI DI VELOCITÀ
MILANO Un’indagine commissionata da Facile.it e Assicurazione.it ha rivelato che oltre 10,5 milioni di automobilisti italiani (27,1% del campione) ammettono di non rispettare i limiti di velocità. Questa cattiva abitudine è più diffusa tra i giovani, con una percentuale che raggiunge il 37,3% tra coloro che hanno tra i 25 e i 34 anni. Gli uomini risultano più inclini a superare i limiti di velocità rispetto alle donne (35,3% rispetto a 18,8%). In generale, più della metà degli automobilisti intervistati (52,3%) ha dichiarato di non rispettare appieno il Codice della Strada. L’uso del cellulare alla guida è il secondo comportamento pericoloso più comune, seguito dalla mancata cintura di sicurezza e dal parcheggio in aree vietate. Oltre 1,6 milioni di individui (4,1%) hanno ammesso di mettersi al volante dopo aver assunto alcolici.
FABLAB SI IMPEGNA PER LA CARENZA DI OPERATORI SPECIALIZZATI NELLE SALDATURE
BELLUNO Fablab Belluno sta affrontando la carenza di figure specializzate nella saldatura, un problema che colpisce la provincia di Belluno. Attraverso partnership e programmi di formazione mirati, l’organizzazione si impegna a colmare questa lacuna. L’evento COBOT, dedicato ai robot industriali collaborativi e al loro ruolo nell’innovazione industriale, ha evidenziato l’approccio proattivo del Fablab nell’affrontare le sfide del mercato del lavoro locale. Collaborando con esperti del settore e istituti formativi, il Fablab Belluno intende sviluppare competenze specializzate e fornire soluzioni concrete alle aziende. Invita aziende, enti e istituti formativi interessati a contattare l’organizzazione per esplorare opportunità di partnership e formazione.
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PUO’ AIUTARE LE PMI BELLUNESI
FELTRE L’iniziativa “Appiaritivi” organizzata da Appia CNA Belluno si propone di mostrare alle piccole e medie imprese bellunesi come l’intelligenza artificiale generativa può migliorare la comunicazione aziendale, aumentando efficienza e produttività. Il prossimo evento, intitolato “La scrittura generativa dell’intelligenza artificiale. Come migliorare la comunicazione della tua azienda”, si terrà il 2 febbraio a Feltre. Il relatore sarà Michele Zavarise, esperto di soluzioni informatiche. L’iniziativa mira a illustrare, attraverso esempi pratici e interattivi, come l’intelligenza artificiale possa ottimizzare le comunicazioni aziendali e la gestione di siti o social, migliorando l’efficacia delle campagne di marketing e la creazione di contenuti di qualità. La partecipazione è su prenotazione. L’evento sarà replicato successivamente in altre due date in Cadore e a Belluno.
IL CONVEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO TREVISO BELLUNO SULLE DONNE
TREVISO Si è tenuta presso la Camera di Commercio di Treviso – Belluno la presentazione della ricerca “Donne e imprenditorialità: Valorizzare la leadership femminile del futuro”. Condotta dall’Osservatorio Economico e Sociale e dal Competency Centre dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la ricerca ha intervistato 30 donne imprenditrici di successo, evidenziando diverse tipologie di leadership femminile. L’evento ha visto i saluti istituzionali della Vicepresidente della Camera di Commercio Nadia Zampol, del Presidente dell’Osservatorio Economico Sociale di Treviso e Belluno Ivo Nardi e della Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile Barbara Barbon. La ricerca è stata presentata dal Responsabile del Settore Studi e Orientamento al Lavoro della Camera di Commercio Treviso–Belluno|Dolomiti Federico Callegari. La Tavola rotonda “Storie e sfide imprenditoriali in settori a connotazione maschile” ha visto la partecipazione di donne imprenditrici di successo.
Il Carnevàl inte Selva apre le sfilate agordine: in festa turisti e matazin
Un successo il primo dei cinque eventi del Carneval inte Selva, ieri via alle sfilate con in testa el Matazin. A Toffol gli alpini hanno offerto il brulè e crostoli, all’Hotel Orso Grigio a Pescul la festa, lo sciatore con gli sci da fondo il primo classificato, il paziente ammalato e l’infermiera ha vinto la sfida tra i gruppi più originali. Gruppo più originale i Olt da Riva. Il 3 febbraio la Mascarada de Laste.LA DIRETTA RADIO PIU’
I CARNEVALI DELLA MARMOLADA E DELLA VAL PETTORINA IN UNA MOSTRA UNICA AD ALTA QUOTA
ROCCA PIETORE Dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024, presso il ristorante di Serauta sulla Marmolada, sarà allestita una mostra fotografica dedicata ai Carnevali tradizionali di Rocca Pietore e dell’Alto Agordino. La rassegna, promossa dalla società degli impianti, presenta foto storiche degli anni ’30 fino a oggi, offrendo uno sguardo sull’evoluzione dei costumi e delle maschere. L’iniziativa mira a far conoscere le tradizioni locali ai visitatori del massiccio. Il direttore degli impianti, Patrick Pomarè, afferma che vogliono portare il Carnevale, tra i più pittoreschi delle Dolomiti, anche in quota per presentarlo ai turisti. La mostra fa parte di un ampio programma di eventi invernali nella zona della Marmolada.
IN ITALIA ABBIAMO PIU’ SPRECHI CHE EVASIONE
Ci sono ragionevoli certezze nel ritenere che nel rapporto tra lo Stato e il contribuente italiano, il soggetto maggiormente penalizzato dai “danni” provocati dalla condotta disonorevole dell’altro non sia il primo, bensì il secondo. Considerando tutta una serie di caveat, che saranno messi in luce nel prosieguo di questa nota, la tesi dell’Ufficio studi della CGIA è la seguente: secondo il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la dimensione economica dell’evasione in capo agli italiani assommerebbe a 83,6 miliardi di euro1. Risorse che, a causa dell’infedeltà fiscale di taluni, vengono sottratte allo Stato e quindi alla collettività, danneggiando in particolare, le fasce sociali più deboli del Paese. Un importo, tuttavia, pari alla metà di quello che i cittadini e le imprese sarebbero chiamati a “sostenere” a seguito degli sprechi, degli sperperi e delle inefficienze presenti nella Pubblica Amministrazione (PA) e che, secondo gli artigiani mestrini, ammonterebbe ad almeno 180 miliardi di euro l’anno.
In uno Stato di diritto, tutti devono rispettare le leggi.
Non solo il privato Rammentando che uno Stato di diritto si basa, tra le altre cose, sul principio della legalità, le leggi devono essere rispettate da tutti: sia dai soggetti pubblici che da quelli privati. Segnaliamo, invece, che il numero di infrazioni europee in capo al nostro Paese dimostra come le nostre istituzioni pubbliche presentino un livello di violazione dell’ordinamento europeo tra i più elevati nell’UE. Ricordiamo che tra le procedure ancora aperte nei confronti dell’Italia figurano, a titolo esemplificativo, quelle riferite al mancato rispetto dei diritti civili, alla violazione delle norme sulla concentrazione di polveri sottili presenti nell’aria, alla presenza dell’arsenico nell’acqua potabile, al perdurare degli sforamenti dei tempi di pagamento da parte della nostra PA nei confronti delle imprese fornitrici e ai livelli di inquinamento presenti nell’area industriale dell’ex Ilva a Taranto.
Chi evade non è giustificato a farlo
E’ bene chiarire un passaggio: la comparazione tra evasione e sprechi non ha alcun rigore scientifico: infatti, gli effetti economici delle inefficienze pubbliche che si “scaricano” sui privati sono di fonte diversa, gli ambiti in molti casi si sovrappongono e, per tali ragioni, non sono addizionabili. Detto ciò, il ragionamento ha tuttavia una sua fondatezza logica: nonostante ci sia tanta evasione, una PA poco efficiente causa ai privati danni economici nettamente superiori. Una conclusione, questa dell’Ufficio studi della CGIA, che non appare per nulla scontata, poiché una buona parte dell’opinione pubblica ha, da un lato, una forte sensibilità verso il tema dell’evasione, ma dall’altro avverte in misura meno preoccupante gli effetti degli sprechi, degli sperperi e delle inefficienze della PA. Sia chiaro: questo non significa che in presenza di tanti sprechi l’evasione sia giustificata. Ci mancherebbe. Significa invece che l’evasione fiscale è rappresenta un cancro per la nostra economia e che va debellata. Ma con la stessa determinazione dobbiamo eliminare anche le inefficienze che, purtroppo, caratterizzano negativamente le performance della nostra macchina pubblica. La lentezza con cui lavorano molti uffici pubblici e la nostra giustizia, oppure gli sprechi presenti nella sanità e nel trasporto pubblico locale richiedono un intervento di rimozione immediato
Con meno sprechi, forse, avremmo anche meno evasione
E’ altresì chiaro a tutti che se recuperassimo una buona parte delle risorse nascoste al fisco, la nostra macchina pubblica avrebbe più risorse, funzionerebbe meglio e, forse, si potrebbe ridurre il carico fiscale. Ma è altrettanto plausibile supporre che se si riuscisse a tagliare sensibilmente le inefficienze presenti nella spesa pubblica, il Paese ne trarrebbe beneficio e, molto probabilmente, l’evasione e la pressione fiscale sarebbero più contenute. Non a caso molti affermano che la fedeltà fiscale sia inversamente proporzionale al livello delle tasse a cui sono sottoposti i propri contribuenti. Dalla CGIA tengono comunque a precisare che sarebbe sbagliato generalizzare e non riconoscere anche i livelli di eccellenza che caratterizzano molti settori della nostra PA, come, ad esempio, la sanità nelle regioni centro-settentrionali, il livello di insegnamento e di professionalità presenti in molte Università/enti di ricerca e la qualità del lavoro effettuato dalle forze dell’ordine.
Cosa non funziona della nostra PA
L’Ufficio studi della CGIA ha ripreso ed allineato i risultati di una serie di analisi delle principali inefficienze che caratterizzano la nostra PA. In sintesi essi sono:
➢ il costo annuo sostenuto dalle imprese per la gestione dei rapporti con la PA (burocrazia) è pari a 57,2 miliardi di euro (Fonte: The European House Ambrosetti);
➢ i debiti commerciali della PA nei confronti dei propri fornitori ammontano a 49,5 miliardi di euro (Fonte: Eurostat);
➢ la lentezza della giustizia costa al sistema Paese 2 punti di Pil all’anno che equivalgono a 40 miliardi di euro (Fonte: ministro della Giustizia, Carlo Nordio);
➢ le inefficienze e gli sprechi presenti nella sanità sono quantificabili in 24,7 miliardi di euro ogni anno (Fonte: GIMBE);
➢ gli sprechi e le inefficienze presenti nel settore del trasporto pubblico locale ammontano a 12,5 miliardi di euro all’anno (Fonte: The European House Ambrosetti-Ferrovie dello Stato) (vedi Tab.2).
Come abbiamo già evidenziato, gli effetti economici di tali malfunzionamenti, tratti da fonti diverse, non si possono sommare, anche perché in molti casi le aree di influenza di queste analisi si accavallano. Queste avvertenze, tuttavia, non pregiudicano la correttezza del risultato della comparazione realizzata più sopra. In buona sostanza, possiamo comunque affermare che l’ammontare dell’evasione fiscale sia molto inferiore agli effetti negativi generati dal cattivo funzionamento della nostra PA che, purtroppo, continua a mantenere livelli di qualità e di quantità dei servizi offerti inferiori alla media europea.
ARTI MARZIALI: BELLUNESI SUGLI SCUDI A MILANO
SANTA GIUSTINA
DI LORENZO SORATROI
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
CARNEVAI DE LE VAI – PRIMA TAPPA A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Primo appuntamento con i Carnevai de le vai. Prima tappa a Selva di Cadore. Partenza della sfilata da Santa Fosca, pausa in localita’ Toffol con il vin brule offerto dagli alpini di Selva di Cadore e partenza verso Pescul con la serata danzante e le premiazioni delle maschere piu’ belle.
LA DIRETTA RADIO PIU’
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA – OSPITE RENZO MINELLA
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
RIASCOLTIAMOLI… DAL DARLIN DI LUISA ALCHINI
REDAZIONE Dalla prossima settimana Luisa Alchini riproporrà un programma di successo ed emozioni. Sarà in onda alle 15 e in serata alle 20.30
EL DARLIN… RIASCOLTIAMOLI. EMOZIONI ALLA RADIO. DAGLI ARCHIVI DI RADIO PIU’ TESTIMONIANZE DI VITA, LEZIONI DAL TERRITORIO. I NOSTRI ANZIANI, LE LORO STORIE. alla radio… il martedi alle 15.00 e alle 20.30
l’invito di Luisa
da MARTEDI 30 GENNAIO CON:
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
CASPARETHA 2024 POSTICIPATA AL 17 FEBBRAIO
REDAZIONE Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraio a causa della poca neve caduta nell’ultimo periodo. La data di apertura delle iscrizioni slitta al 3 febbraio. Segurianno degli aggiornamenti nei prossii giorni in base alle previsioni meteo.
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
UNA VAGHISSIMA MADONNA IN TRONO
BELLUNO Nel mese di febbraio, saranno disponibili otto date per prenotare una visita guidata alla mostra “Una vaghissima Madonna in trono” al Museo civico di Palazzo Fucis di Belluno. La mostra si concentra sulla Madonna con il Bambino di Francesco Vecellio, recentemente restaurata, offrendo un’esperienza guidata il sabato alle 17 e la domenica alle 11, con prenotazione obbligatoria al costo di 5 euro per il biglietto ridotto e 8 euro per la visita guidata. La collaborazione con la Soprintendenza e un dispositivo multimediale interattivo arricchiscono l’esplorazione delle opere attribuite a Vecellio in mostra.
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese presenta, in occasione del Giorno della Memoria, l’evento “L’chaim/Alla vita” a Belluno il 30 gennaio alle 20:30 presso il Teatro Dino Buzzati. Il concerto offre un viaggio nelle radici e nell’identità ebraiche attraverso canti yemeniti, sefarditi e klezmer.
BELLUNO Giovedì 1° febbraio alle ore 17.00 nel Salone di Palazzo Fulcis, verrà presentato il libro antologico di Elserino Piol “Il sogno di un’impresa. Dall’Olivetti al venture capital: una vita nell’information technology”
BELLUNO Dopo il successo di Fashion Victims, giovedì 1 febbraio alle ore 21:00 torna la stagione Giovedì Giovani H21 con “R+G Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare” – lavoro con la regia di Stefano Cordella e la drammaturgia di Tommaso Fermariello prodotto da Teatro Stabile del Veneto e finalista premio IN-BOX BLU 2023. Uno spettacolo che è anche un concerto live di musica elettronica, un ibrido tra teatro e musica.
BELLUNO Sabato 3 febbraio 2024, alle ore 17:30, presso la sala “TEATRO” del Centro Congressi in piazza Piloni a Belluno, si terrà l’evento “Un Mondo di Guerre”. Durante la manifestazione, saranno proiettati filmati e fotografie che raccontano storie di dispersi delle stragi di Tito e di Russia.
PROSSIMAMENTE
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Ci vuole veramente un coraggio da leone nell’affermare che il recente decreto legislativo “risolve le difficoltà economiche delle persone anziane”. Di fatto, invece, le strumentali dichiarazioni di alcune “voci governative e parlamentari di maggioranza”, sono slogans di propaganda partitica in vista delle prossime elezioni amministrative ed europee. Il governo in carica, nei giorni scorsi, ha avviato (in minima parte) l’iter per la definizione e l’approvazione dei decreti previsti dalla legge delega, del precedente governo Draghi, per garantire agli anziani non autosufficienti: concreti ed efficaci servizi curativi-assistenziali ed esigibili interventi finanziari, per cancellare (almeno ridurre) la compartecipazione economica, pesantemente a carico degli ospiti nelle RSA e/o delle famiglie per l’assistenza domiciliare. Il peso economico della compartecipazione, da sempre “sulle spalle” delle persone non autosufficienti e/o delle loro famiglie o sui bilanci dei comuni per situazioni di completa indigenza, è quotidianamente presente perché, soprattutto, le patologie: Alzheimer e Demenza Senile non sono mai state (e non lo sono nemmeno in questo propagandato decreto) considerate “malattie croniche irreversibili”, rientranti a tutti gli effetti (curativi – assistenziali – economici) nei LEA – LEP sanitari. Ritornando al decreto “bonus anziani” sarebbe bene ed opportuno che il governo precisasse, all’opinione pubblica, che il miliardo di euro, oltretutto solo per il biennio 2025 – 2026, è un “intervento caritatevole” solo e unicamente per circa 25 mila over80 in gravissime condizioni fisiche e/o psicologiche. Per concretizzare diritti curativi-assistenziali, senza il peso della compartecipazione, ai circa quattro milioni di anziani non autosufficienti, in ogni bilancio annuale dello Stato dovrebbero (devono) essere stanziati almeno otto miliardi di euro. Bene hanno fatto i Sindacati Pensionati CGIL CISL UIL a sottolineare la preoccupante insufficienza dei recenti “sussidi governativi”. Il governo, se effettivamente ha a cuore le sorti di tutte le persone anziane non autosufficienti, ha un’unica strada da percorrere, la “strada della concertazione” con le parti sociali: Organizzazioni sindacali; Terzo settore; Associazioni economiche; Enti locali; Volontariato; Patto per il welfare. Gli anziani non autosufficienti, sono persone fragili da rispettare e non da prendere in giro.
Franco Piacentini
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale aumento in alta quota, con condizioni spesso isotermiche tra i 1000/1500 e i 2000 m; senza variazioni significative nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Senza variazioni di rilievo o in ulteriore lieve aumento le minime in quota.
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE AFFONDA I PIRATI DI APPIANO. FELTRE CHE VINCE DI MISURA CON IL BRESSANONE
di Marco Gaz
QUINTA GIORNATA SECONDA FASE IHL
MASTER ROUND
ALLEGHE – APPIANO 4-1
PARZIALI: 1-0, 2-1, 1-0
GOL: Pt. 4’49” Moroder. St. 0’52” G. Vinatzer, 5’04” Zherdev, 8’07” Raisanen. Tt. 18’25” Zherdev
Prima vittoria nel Master Round per l’Alleghe che dopo una partita influita dalle decisioni arbitrali attera l’Appiano nei primi 40’. Una bella prestazione delle civette che vincono meritatamente. I pirati si fanno pericolosi per poco tempo, il resto della partita viene gestita bene dagli agordini. Tre punti importanti per i biancorossi che superano in classifica gli altoatesini. Ora una settimana di pausa prima di ritornare in campo per il ritorno del Master Round. I ragazzi di Scapinello giocheranno sabato al De Toni contro i campioni in carica del Varese. Primi minuti di gara con le squadre che danno spettacolo. L’Alleghe si avvicina al gol con Makela e Zherdev. Doppia superiorità numerica per gli agordini e partita che si sblocca subito. Tiro di Makela, portiere altoatesino che non trattiene il disco e Moroder è abile a spingere il puck in fondo al sacco. Civette agguerrite che prendono di mira la porta avversaria e Zherdev sfiora il raddoppio. La squadra di Scapinello sembra avere una marcia in più e l’Appiano stenta ad attraversare la linea di attacco. I pirati provano ad impensierire Scola quando si trovano in doppia superiorità. Finale di primo tempo con le squadre che lottano e si va al riposo su l’1 a 0. Inizio col botto per l’Alleghe nella seconda frazione che trova subito il raddoppio. Contropiede di Makela e disco per Gabriel Vinatzer che non sbaglia. Sono indiavolati gli agordini che al primo powerplay a favore trovano il terzo gol della serata. A siglare il gol del 3 a 0 ci pensa Zherdev. L’Appiano reagisce ed accorcia le distanze in superiorità numerica. Match che si innervosisce per alcune scelte arbitrali e gioco spezzettato più volte dai fischi arbitrali. Nel terzo tempo gli alleghesi soffrono anche per alcune penalità inflitte. Alzano la testa le civette durante un powerplay a favore. Makela sfiora il gol e il golie altoatesino salva più volte il risultato. Finale concitato con le due compagini che fanno botta e risposta ma gli alleghesi incamerano i tre punti nonostante l’Appiano giochi senza portiere. E a porta vuota arriva anche il gol di Zherdev.
LE FOTO DI MATTEO FLORIDIA
QUALIFICATION ROUND
PARZIALI: 2-1, 0-1, 2-1
GOL: Pt. 1’56” Stupak, 12’03” Lysenko, 17’43” Maunula. St. 3’08” Covelli. Tt. 2’01” Fantinel, 2’22” Nimenko, 16’40” Zandegiacomo
Torna a vincere il Feltre e lo fa tra le mura amiche contro il Bressanone. Una vittoria di misura per i picchi che al momento tornano in testa alla classifica del Qualification round aspettando il risultato del Fiemme che giocherà a Como mercoledì sera. Feltre subito in vantaggio. Bastano 2’ ai picchi per bucare la porta altotaesina con Stupak. I feltrini sembrano avere la partita in mano e le impressioni non si smentiscono. Infatti i padroni di casa raddoppiano con Lysenko. Il Bressanone aprofitta di una disattenzione per accorciare le distanze a pochi minuti dalla prima sirena. Nel secondo drittel gli ospiti pareggiano subito i conti con Covelli. Feltre che ingrana la marcia giusta nella terza frazione di gara mettendo a segno due gol in rapida successione con Fantinel e Nimenko. Brivido nel finale con il Bressanone che accorcia le distanze.
CALCIO
L’AGORDINA JUNIORES METTE A SEGNO UN’ALTRA VITTORIA
PLAVIS – AGORDINA 0-1
GOL AGORDINA: Bordon
L’Agordina conquista altri tre punti in una partita tirata. Il primo tempo termina 0-0, con buone occasioni per entrambe le squadre, incluso un colpo di punizione di Casera che colpisce la traversa. Nel secondo tempo, la partita rimane equilibrata e nervosa, con condizioni di campo non ottimali. Bordon sblocca il match con un preciso inserimento in area, superando il portiere avversario in uscita. L’Agordina difende con tenacia il vantaggio fino al fischio finale, mantenendo la leadership con un vantaggio di +4 sulle inseguitrici.
SCI ALPINO
LARA GUT-BEHRAMI VINCE IL SUPERG A CORTINA
Lara Gut-Behrami ha vinto l’edizione 2024 del il superG nella terza giornata della Cortina Audi Fis Ski World Cup. Dopo il secondo e quinto posto nelle discese, la campionessa elvetica ha trionfato sulla Olympia delle Tofane. Gut-Behrami ha preceduto l’austriaca Stephanie Venier, vincitrice della prima discesa, e la francese Romane Miradoli. Con questa vittoria, Gut-Behrami ha aggiunto un altro successo alla sua collezione a Cortina, dove ha ottenuto numerosi risultati positivi in passato, tra cui tre vittorie in superG e due ori ai Mondiali del 2021. (FOTO: Pentaphoto)
ARTI MARZIALI
ARTI MARZIALI: BELLUNESI SUGLI SCUDI A MILANO
SANTA GIUSTINA
DI LORENZO SORATROI
PALLAVOLO
ALTRA SCONFITTA PER IL VOLLEY CLUB AGORDINO
SAN VENDEMMIANO – VOLLEY CLUB AGORDINO 3-0 (26-24, 25-8, 25-17)
Continua il periodo nero del Volley Club Agordino che continua a raccogliere sconfitte nel campionato di Prima Divisione. Ancora un secco 3 a 0 per le ragazze di De Nardin che tornano dalla trasferta di San Vendemmiano con le pive nel sacco. Primo set combattuto con le due compagini che giocano punto a punto tanto ma ad avere la meglio sono le trevigiane. Nella seconda frazione le agordine spengono la luce mettendo a segno solo 8 punti. Provano a reagire nel terzo set ma le padrone di casa chiudono la partita. 5 punti in classifica dopo 11 partite giocate e penultima posizione per il Volley Club Agordino.
SCI NORDICO
ELIA BARP SETTIMO IN COPPA DEL MONDO IN SVIZZERA
REDAZIONE Il finanziere di Trichiana, Elia Barp, raggiunge un nuovo traguardo conquistando il settimo posto nella 20 km skating di Coppa del Mondo a Goms, Svizzera. Questo risultato rappresenta il miglior piazzamento in carriera per Barp, che è stato anche il primo azzurro a tagliare il traguardo. La gara è stata vinta dal norvegese Johannes Klaebo, seguito dal connazionale Simen Krueger e dal francese Jules Lapierre.
I FRATELLI BUSIN ALLA MARCIALONGA. SPLENDIDO SECONDO POSTO NELLA 45 KM PER EMANUELE
di Marco Gaz
REDAZIONE E’ andata in scena la 51esima edizione della Marcialonga nelle valli di Fiemme e Fassa. Al via anche i fratelli Busin che si sono cimentati in gare diverse. La classica di 70 km ha visto Lorenzo chiudere al 43° posto. Soddisfazioni in casa Busin per il fratello più giovane. Emanuele ha chiuso la gara di 45 km al secondo posto dopo aver primeggiato per tutta la durata della gara. Un bella soddisfazione per Emanuele che conquista la medaglia d’argento in una competizione importante. Lorenzo Busin che giovedì scorso ha anche partecipato alla suggestiva Moonlight Classic Ski all’Alpe di Suisi. Lorenzo ha optato per la gara di 15 km e dopo aver vinto lo sprint di metà gara ha chiuso al terzo posto dopo che un bambino ha attraversato il percorso a 200 metri dall’arrivo e Busin per schivarlo ha dovuto buttarsi fuori pista.
SNOWBOARD
IL FINE SETTIMANA AUSTRIACO DI LUCIA DALMASSO
REDAZIONE Torna la Coppa Del Mondo di Snowboard con la tappa austriaca a Simonhöhe. Una prova da dimenticare per Lucia Dalmasso che ancora una volta deve abbandonare la gara agli ottavi di finale. La falcadina, dopo essersi qualificata alla fase finale, si è trovata di fronte la padrona di casa Ladina Jenny. Un ottavo combattuto con le due atlete che sono scese in parallelo fino all’ultima porta. Nello strappo finale ha avuto la meglio l’austriaca che ha battuto la Dalmasso per soli 5 centesimi. Ieri il gigante parallelo misto. La coppia italiana formata da Daniele Bagozza e Lucia Dalmasso non è riuscita a superare l’ostacolo degli ottavi di finale, a vincere una coppia giapponese. Nono posto per i due italiani al termine della gara. Ora 15 giorni di pausa per Luci Dalmasso che tornerà in gara il 15 febbraio sulle nevi canadesi di Blue Mountain.
SLITTINO
A COLMEAN LA GARA DI SLITTINO FA DIVERTIRE GRANDI E BAMBINI
CANALE D’AGORDO Un pomeriggio alternativo a Colmean di Canale D’Agordo dove i Crodaioli dell’Auta hanno organizzato una gara di slittino riservata a bambini, adulti e donne. Tanti coloro che si sono cimentati sulla pista sopra il Bar Colmean. Gli atleti si sono cimentati con slitte tradizionali o da competizione.
LE FOTO
LE CLASSIFICHE
PALLAVOLO
Treviso si impone in finale: ora c’è la fase regionale per l’Under 17 del Belluno Volley
VOLLEY TREVISO-BELLUNO VOLLEY 3-0
BELLUNO VOLLEY: Polo, Nessenzia, Fraccaro, Rossano, G. Mattiuzzi, Vorano, N. Mattiuzzi, Torres, Gionfalo, Fornasier, Urago, Cibien, P. Dalla Corte (L), Sacchet. Allenatore: S. Donadel.
I rinoceronti ci provano, ma il titolo interterritoriale Under 17 si dipinge ancora di orogranata. Il Volley Treviso, infatti, ha la meglio in tre set sul Belluno Volley, nella finalissima andata in scena a Pianzano di Godega di Sant’Urbano. Ma la sola qualificazione all’atto conclusivo vale quanto una vittoria. Anche perché, è bene rimarcarlo, permette al collettivo di coach Simone Donadel di prendere parte alla fase regionale.
***
APE CAR
LUCA E MIRIANA VINCITORI NEL RICORDO DI THIERRY
Luca Ciet nella categoria A, David Scattolin nella categoria C e Miriana Stradelli nella categoria D hanno trionfato nella dodicesima edizione del Frende Trophy, una competizione di apecar tenutasi a Borgo Valbelluna, organizzata dal gruppo di Pellegai insieme all’associazione Amici di Thierry e al principato di Roe Basse. Ciet ha ottenuto la vittoria con un tempo di 3.20.7, seguito da Luca Moscon e Andrea De Toni. Scattolin ha chiuso in 3.37.7, superando Stefano Zus e Thomas Groppa. Miriana Stradelli si è imposta con un tempo di 5.08.0, precedendo Romina Bassani. Durante l’evento, è stato reso omaggio a Thierry Brancaleone, ricordando il ragazzo scomparso nel 2006
Categoria A: 1. Luca Ciet 3.20.7; 2. Luca Moscon 3.22.0; 3. Andrea De Toni 3.37.0; 4. Patrik Biesuz 3.42.6; 5. Mattia Selle 3.44.5;
Categoria C: 1. David Scattolin 3.37.7; 2. Stefano Zus 3.40.2; 3. Thomas Groppa 3.55.0; 4. Steven De Zorzi 3.57.5; 5. Christian Fregona 4.12.3;
Categoria D: 1. Miriana Stradelli 5.08.0; 2. Romina Bassani 5.36.2.