40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
AUGURI TABIA!, 50 ANNI DI STORIA
Pronto a festeggiare i 50 anni del Tabià? Oggi alle 11 benedizione e brindisi.
UN GIORNO DI FESTA A FEDER DI CANALE D’AGORDO
DIRETTA RADIOPIU
OGGI SANTI PIETRO E PAOLO, I PATRONI DI AGORDO Mercato e festa sul Broi. Fabbriche e uffici chiusi
le foto storiche di Valter Farenzena
DI MARA MEZZACASA, la barca de san piero
e Laura Mezzacasa_Borgo Valsugana
CHIUDE LA PRINCIPALE PER IL DURAN, DEVIAZIONI IN LOCO
SP347 DEL DURAN E CEREDA: località Lantrago La Valle. Fino al 13 luglio chiusura totale al traffico della strada per il Passo Duran per lavori di allargamento del Ponte Lantrago e sistemazione della carreggiata. percorso alternativo consigliato: CROSTOLIN-GAIDON strada comunale interdetta al transito dei veicoli con larghezza superiore ai 2 metri e 40 centimetri.
SAVINER-DIGONERA: LE CHIUSURE
Veneto strade comunica che la SP 563 di Salesei sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione in località Digonera nel comune di Rocca Pietore. Fino al 28 luglio la strada sarà di nuovo interdetta al traffico dalle 8 del lunedì alle 18 di venerdì e nel fine settimana istituzione di un senso unico alternato regolato da semaforo e limite di velocità a 30 km/h.
DUE INTERVENTI A CORTINA
CORTINA Martedi sera la Centrale del 118 è stata contattata dal gestore del Rifugio Vandelli, dove si trovava una turista arrivata autonomamente alle 20.15 circa, dopo essersi fatta male a un braccio. La trentenne della Repubblica Ceca, accompagnata alla piazzola di atterraggio della struttura, è stata quindi imbarcata nell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore e trasportata all’ospedale di Belluno. In contemporanea è stato gestito un secondo intervento, relativo a due escursionisti giapponesi in difficoltà al rientro dalla Ferrata Strobel. Dopo essere stati geolocalizzati e messi in contatto con il Soccorso alpino di Cortina, che ha dato loro le indicazioni per rientrare a valle, i due hanno nuovamente contattato la Centrale, dicendo che si stava scaricando il loro cellulare e non potevano più proseguire per l’oscurità. Individuata la posizione, in direzione della sterrata numero 218, è stata inviata una squadra, che li ha raggiunti alle 22.20, per rientrare assieme a loro.
IL DETENUTO A BALDENICH ATTESO IN TRIBUNALE
LISTE D’ATTESA ETERNE O INCERTE, PER IL 70% DEI VENETI PRENOTARE VISITE ED ESAMI E’ UN’IMPRESA (QUASI) IMPOSSIBILE
VENEZIA Il Veneto si trova di fronte a una situazione preoccupante riguardante le lunghe liste d’attesa nel sistema sanitario. I cittadini devono aspettare a lungo per essere chiamati dal Cup e molti sono costretti a pagare visite ed esami privati o addirittura rinunciare alle cure per motivi economici. Un’indagine condotta dai sindacati dei pensionati ha rivelato che oltre 3.000 persone hanno partecipato al questionario, dimostrando l’ampiezza del problema. Il 70% di coloro che hanno contattato il Cup per prenotare una prestazione sanitaria non è riuscito a farlo immediatamente, anche per prescrizioni non urgenti. La maggior parte di coloro che hanno sperimentato tale disagio ancora attende una comunicazione. Solo il 18% ha presentato reclami, pensando che non sarebbe servito a nulla. Alcuni cittadini sono costretti a pagare per ottenere cure immediate, mentre altri rinunciano completamente alle prestazioni sanitarie. Le tempistiche per visite ed esami sono molto lunghe, con la maggioranza delle persone che attendono da 4 mesi a più di un anno. Nel complesso, c’è una netta differenza nella soddisfazione tra coloro che prenotano attraverso il Cup e coloro che sono costretti a prenotare privatamente. I sindacati esprimono timori riguardo a questa situazione, sottolineando l’importanza di aumentare il personale sanitario e migliorare l’accesso alle prestazioni. Inoltre, informano i cittadini sui loro diritti, compresi i percorsi di tutela che consentono di richiedere prestazioni private con una quota ticket.
RIUNITO TAVOLO DI MONITORAGGIO DI CERAMICA DOLOMITE
VENEZIA Si è tenuto ieri pomeriggio l’incontro di monitoraggio relativamente allo stato di implementazione del piano di sviluppo industriale del sito di Ceramica Dolomite (ex Ideal Standard) di Borgo Valbelluna. Alla riunione, gestita dall’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e gestito dall’Unità di crisi aziendali della Regione del Veneto, hanno partecipato i vertici aziendali di Ceramica Dolomite, le organizzazioni sindacali FEMCA CISL, FILCTEM CIGL e UILTEC UIL. A distanza di un anno dalla costituzione della nuova realtà imprenditoriale, l’appuntamento è servito a fare il punto della situazione per verificare lo stato di avanzamento di tutte le strategie per portare al massimo sviluppo possibile la nuova realtà produttiva di Borgo Valbelluna. Nel corso della riunione, i rappresentanti dell’azienda hanno spiegato che, in un anno, sono stati effettuati 8 milioni di euro di investimenti in ambito produttivo oltre ad un programma per il rilancio commerciale dell’azienda. La parte sindacale, nel rappresentare il massimo impegno da parte dei lavoratori, ha chiesto di poter intensificare l’attività formativa e di coinvolgimento degli stessi nell’ambito dello sviluppo delle progettualità aziendali. Tutte le parti presenti al tavolo hanno confermato l’impegno a raggiungere l’obiettivo condiviso un anno fa al fine di condividere ogni azione utile per il rilancio completo dell’azienda per la quale è stato mantenuto lo storico marchio di Ceramica Dolomite. Tutte le parti hanno inoltre condiviso la l’opportunità e la necessità di programmare periodici aggiornamenti sia in sede aziendale sia istituzionale. Il prossimo incontro in sede regionale è stato fissato per il mese di ottobre.
BOLLETTE ENERGIA ELETTRICA: IN VENETO LA SPESA PIU’ ALTA
MILANO L’aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale ha colpito le bollette in tutta Italia con notevoli aumenti rispetto al 2021. L’indagine dell’Osservatorio di Segugio.it evidenzia differenze regionali significative. Ad esempio, in Sardegna si risparmia di più con il Mercato Libero per l’elettricità, ma si registra anche la spesa più alta. Per il gas, la Campania ha la spesa più elevata, mentre in Valle d’Aosta si risparmia di più con le offerte del Mercato Libero. Nel complesso, il Veneto è la regione più costosa, ma la Toscana registra il massimo risparmio di 643 euro grazie al Mercato Libero. La crisi energetica ha portato a un aumento dei prezzi e delle spese per i consumatori, con un’attenuazione nel primo semestre del 2023, sebbene i prezzi all’ingrosso rimangano alti rispetto ai livelli pre-crisi. L’indagine dell’Osservatorio punta a identificare le regioni con i maggiori aumenti e quelle meno colpite dalla crisi, nonché le aree in cui il Mercato Libero offre maggiori opportunità di risparmio.
IL PUNTO SULLA RADIOTERAPIA DI BELLUNO
di Moreno Gioli
FP CGIL IN PIAZZA AD AGORDO PER LA RACCOLTA FIRME
AGORDO Oggi dalle 8 alle 13 la Funzione Pubblica CGIL sarà in Piazza Libertà ad Agordo per continuare la raccolta firme in favore della sanità. Le motivazioni che hanno spinto il sindacato a scendere in piazza per la raccolta firme sono: Basta tagli al Fondo Sanitario (-2,4% nel 2023), Risorse per il CCNL (nessuna risorsa nel 2022, né nel 2023, e probabilmente neanche nel 2024, visto il DEF), Togliere il tetto di spesa per il personale, Risorse straordinarie per rendere attrattivi i territori più disagiati, Un piano straordinario delle assunzioni, visto che in 10 anni è raddoppiato il numero degli ultra 55enni.
ANDREA FIOCCO – FP CGIL
AL COMUNE 370 MILA EURO DALL’AUTOVELOX DI BRENTA
LIVINALLONGO Sanzioni per le violazioni del Codice della strada, il Comune incassa ben 370 mila euro. È questa una delle voci che più salta all’occhio nel rendiconto della gestione 2022 approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Livinallongo. Rendiconto che chiude con un disavanzo di 2 milioni 467 mila di euro, di cui 1 milione 800 mila euro di parte vincolata e 472 mila euro di parte accantonata destinata per la maggior parte al fondo rischi contenzioso (400 mila euro). Soldi che il Comune ha messo da parte per il contenzioso in corso con la ditta che ha realizzato l’ampliamento della casa di riposo Villa San Giuseppe.
di LORENZO SORATROI
RIAPRE IL CINEMA IN CENTRO A FALCADE, IN VENDITA IL DOLLARO A MOLINO
FALCADE Riapre il cinema Dolomiti dopo la lunga parentesi del covid. Chiude invece l’albergo ristorante “Il Dollaro”. Il complesso, da oltre 30 posti letto e che per anni ha funzionato come pub, centro di riferimento dei giovani, è stato messo in vendita dalla proprietà.
LA BELLA NOTIZIA
Il 30 Luglio FINALE REGIONALE DI MISS ITALIA a FALCADE!!!!
IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE ALPINI DELLA GERMANIA A FALCADE
FALCADE Si è svolto lunedì sera nella sede ANA di Falcade un incontro con Fabio De Pellegrini, Presidente della Sezione Alpini della Germania con sede a Stoccarda, dove Fabio è emigrato nel lontano 1967 e dove risiede tutt’ora. Erano presenti tutti i capogruppo della Valle del Biois e di Alleghe, anche rappresentanti della Sezione ANA di Belluno.
LA MERENDA DEL LUPO A SAN TOMASO
REDAZIONE Camminare sotto il Piz Zorlet e imbattersi in una carcassa. Evidentemente anche in zona i lupi non mancano. Il Piz Zorlet (2378 metri s.l.m.) appartiene al Sottogruppo della Catena dell’Auta ed al Gruppo della Marmolada. Si colloca nel territorio comunale di San Tomaso Agordino e divide la parte bassa del Val Cordevole dalla Val Pettorina
FLY TERAPHY A BELLUNO
BELLUNO Sono stati i sorrisi, la gioia e le tante emozioni vissute da un gruppo di una ventina ragazzi e giovani ‘’speciali’’ che Sabato 24 Giugno mattina presso l’aeroporto Dell’Oro di Belluno, sono stati i protagonisti di una sessione di fly therapy, la terapia del volo, un evento anch’esso speciale, organizzato grazie alla collaborazione e il contributo di diverse associazioni: la Fly Therapy Vol’Ale ets, il distretto Lions 108 TA2 con il Governatore Dario Angiolini, i Lions Club Feltre Host, Lions Club Cadore Dolomiti, Lions Club Primiero San Martino di Castrozza, Lions Club Feltre Castello di Alboino, Lions club Vittorio Veneto, Leo Club Feltre e le associazioni di volontariato e assistenza presenti nel territorio in cui gravitano i club. I ragazzi sono arrivati a Belluno da luoghi diversi della provincia, dal Cadore, dal Feltrino, dal Primiero e da Belluno stesso, uniti dall’entusiasmo e dall’allegria con una gran voglia di fare un’esperienza unica e adrenalinica di volo con un areo anch’esso speciale pilotato da piloti esperti e messo a disposizione dal team fly therapy Vol’Ale Ets. Ogni volo, della durata di quindici minuti circa, è stato per tutti un concentrato di sport, stupore, inclusione e amicizia.
CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO “TI GUIDO: UN PARCO ACCESSIBILE A TUTTI”
FELTRE Da lunedì 19 giugno a venerdì 23 giugno si è svolta la seconda edizione del Progetto “Ti Guido: un Parco accessibile a tutti”, nato dalla collaborazione tra Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed AIPD ( Associazione Italiana di Persone con sindrome di Down) sezione della provincia di Belluno, che, fin dallo scorso anno aveva esteso la proposta all’AIPD nazionale; così quest’anno sono arrivati sei giovani con la sindrome di Down dalle sezioni di Trento e Grosseto, per svolgere il nutrito programma di escursioni e visite guidate: le mattinate li han visti percorrere i sentieri del Parco( dalla Val Canzoi ad Agre Val Pegolera, alla Valle del Mis) con la guida di Flora Rossi, Guida naturalistica della Cooperativa “Mazarol”, i pomeriggi con le viste ai centri storici illustrati dalla Guida turistica provinciale Isabella Pilo : Belluno, Feltre ed Agordo, qui a percorrere la “Via del Graffito”, accolti, e ristorati per iniziativa della ’Unione Sportiva Le Ville”. Non solo escursioni e visite storico culturali: nel progetto erano inseriti anche momenti di “relax” offerti dai laboratori teatrali preparati dall’attrice Cristina Gianni con gruppo di giovani dell’AIPD Belluno, con scenografie ambientate cammin facendo. Non è mancata la visita al Museo storico-etnografico di Seravella, curata dai responsabili dell’Associazione IsoIpse. La settimana si è conclusa, come lo scorso anno: una serata a rimirar stelle, luna e pianeti, all’Osservatorio astronomico di Arson-Feltre. Qui gli esperti dell’Associazione Astrofili “Rheticus” hanno guidato gli ospiti di Trento e Grosseto, allargando l’invito anche ad un bel gruppo di giovani dell’AIPD Belluno con i familiari. Gli Astrofili hanno insegnato ad esplorare luna e stelle con i telescopi, completando poi, nel Planetario, l’aspetto didattico con le mega fotografie e filmati dei corpi celesti.
BELLUNO PRIDE 2023, PARLA L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BELLUNO
BELLUNO Il comitato per le pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Belluno, in vista del Belluno Pride che si terrà il 15 luglio 2023, ritiene opportuno affermare la piena e ferma adesione ai principi e alle iniziative che contiene il manifesto dell’evento. Il Comitato, nell’ambito delle sue funzioni di tutela contro ogni disparità e discriminazione, intende promuovere e supportare i valori dell’eguaglianza e dell’inclusività delle persone LGBTQIA+, nella prospettiva di garantire le pari opportunità per le minoranze di genere. Rifiuta ogni forma di ostilità e di manifestazione di odio volta a negare la diversità delle identità esprimendo il proprio fermo impegno sul tema della promozione della tolleranza, dell’accettazione e della diversità, ribadito tra l’altro dalla Risoluzione del Parlamento Europeo dell’8 luglio 2021, nonché oggetto di numerose pronunce da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
SANITA’ PUBBLICA: DIRITTO ALLA SALUTE PER TUTTI OGGI IL CONVEGNO A CASTELFRANCO
BELLUNO/TREVISO Lista d’attesa, rapporti tra sanità pubblica e privata, carenza di medici e infermieri, case di riposo, legge sulla non autosufficienza. Molti i temi al centro del convegno organizzato da Cisl, Fnp, Fp e Anteas Belluno Treviso e che si svolgerà giovedì 29 giugno alle 14.30 al centro don Ernesto Bordignon di Castelfranco Veneto.
IL 150° ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO BELLUNESE DEL 1873
REDAZIONE Il 29 giugno 2023, cade il 150° anniversario del forte terremoto che scosse il bellunese, trevigiano, pordenonese il 29 giugno 1873. Per l’occasione riproponiamo un articolo a cura di Tiziano De Col
IL TERREMOTO BELLUNESE DEL 1873 RACCONTATO DA TIZIANO DE COL
IERI ALLA RADIO
SE NON LA SMETTI… TI MANDO DAL PRESIDE
IL FILM DI RICCARDO BEE AL RIFUGIO SCARPA
VOLTAGO Serata da non perdere al Rifugio Scarpa quella di sabato alle 17:30 quando sotto all’Agner verrà proposta la proiezione del film “L’ultima Via di Riccardo Bee”. Prenotazione richiesta al 331 3152963
dal giornale radio di radiopiu Marco Bergamo, con Sharon il volto noto del rifugio Scarpa Gurekian
IERI ALLA RADIO
DOLOMITI BEER & WINE DA NAPI ospite GIANLUCA ROSSI
PAROLA DI GIANLUCA
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
OGGI, FESTA PATRONALE AD AGORDO
SAN PIERO 2023, IL PROGRAMMA
AGORDO Tre giorni di festa, 29-30 giugno e 1 luglio. Oggi mercato, cucina sera e mezzogiorno, serata danzante. Domani JB Band e RDJ. Sabato serata con i Riflesso, a seguire Morgan e Battaglia.
CON DANIELE GALLIGANI
DOMANI L’INAUGURAZIONE DEL PERCORSO DI NORDIC WALKING AD AGORDO
AGORDO MUSICA, LA VERNICE DOMENICA CON LA CORALE ZUMELLESE
REDAZIONE Un’altra estate, la trentesima, importante come le altre 29 precedenti. Agordo Musica “apre le danze” domenica 2 luglio con il primo appuntamento, in chiesa ad Agordo alle 21 si esibirà la corale Zumellese diretta dal maestro Manolo Da Rold.
AI MICROFONI DI RADIOPIU’, ANDREA BERNARDI DI AGORDO MUSICA
IL 70ESIMO ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO DI MONSIGNOR LINO MOTTES E MONSIGNOR ENRICO ZASIO
BELLUNO In prossimità della festa di San Pietro era tradizione che venissero ordinati i presbiteri novelli, sia per la Diocesi di Belluno che per quella di Feltre. Dopo il tempo del Seminario minore a Feltre, gli studi portavano i chierici a Belluno nel Seminario Gregoriano. Li molte amicizie si ritrovavano e i percorsi formativi tomavano ad intrecciarsi. Nel 1953 furono ordinati 14 sacerdoti novelli e 7 suddiaconi: un mumero davvero record per le due Diocesi. Tra loro: mons. LINO MOTTES e mons. ENRICO ZASIO. Entrambi saranno festeggiati il giorno 5 luglio a settant’anni anni esatti da quando furono ordinati da mons. Gioacchino Muccin, alle ore 10,30. La Santa Messa di ringraziamento al Signore sarà celebrata nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre e presieduta dal Vescovo Renato.
IL CENTENARIO DEL FERRO BATTUTO A SOTTOGUDA
ROCCA PIETORE Sabato 22 luglio alle 10 verranno celebrati i 100 anni del ferro battuto di Sottoguda della famiglia De Biasio. Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Rocca Pietore. Per l’occasione sarà realizzato un annullo speciale da Poste Italiane
ESTATE CULTURALE E TRADIZIONALE NEL BORGO DI PALUE
ROCCA PIETORE “Un’estate di cultura e tradizioni: l’Associazione Culturale Palue presenta un calendario ricco di eventi nel suggestivo borgo di Palue e nel paese di Rocca Pietore. Dal 24 giugno al 10 settembre, abitanti e turisti saranno accompagnati alla scoperta di un prezioso patrimonio. Segui l’Associazione Palue sui seguenti social media: Facebook: Associazione Palue – La storia siamo noi Instagram: associazione_palu”
CONSIGLIO COMUNALE A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva di Cadore Luca Lorenzini ha chiamato a rapporto i consiglieri comunali per trattare 9 punti all’ordine del giorno. IL consiglio si terrà domani alle 18 e tra i punti in discussione si parlerà di un consigliere dimissionario, la nomina per i rappresentati del comune in Unione Montana Agordina, la presa d’atto della designazione del capogruppo di minoranza in seguito alle dimissioni, due variazioni a bilancio, l’approvazione del bilancio 2023/25 di ASCA e le modifiche per le celebrazioni di matrimoni civili e le relative tariffe.
SEI PUNTI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per sabato alle 8. Saranno sei i punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, la fusione tra BIM GSP e BIM Infrastrutture, il regolamento dei controlli interni e un disegno di legge contro la produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PASCOLINE”
SOSPIROLO
di Roberto Bona
LE FOTO D’EPOCA, DALL’ARCHIVIO STORICO DI ALESSANDRO SAVIO
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo due foto storiche dall’archivio di Alessandro Savio. Nella prima si vede l’Ex Municipio di Taibon, la foto risale agli anni 20 (è stata la prima se di Radio Piu’ al primo piano). Nel documento anche Milano Savio, classe 1899, in posizione acrobatica. Nel secondo documento un’istantanea risalente al 1906 di San Cipriano con veranda della casa dei ” Bolzanini” e drappello di soldati di stanza in Agordo.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
PROSSIMAMENTE…
AL CALAR DELLA SERA A LIMANA
LIMANA Per tutto il mese di luglio la biblioteca di Limana sarà aperta ogni mercoledì dalle 17:30 alle 21:30 con importanti appuntamenti settimanali. Mercoledì 5 luglio la presentazione del libro di Benedetta De Mari
LA MOSTRA ITINERANTE DI GEMMELLAGGI E PATTI D’AMICIZIA
BELLUNO Venticinque metri di lunghezza, venticinque Comuni coinvolti, ottantasei città presenti. Sono i numeri della “Mostra itinerante Gemellaggi e Patti di amicizia in provincia di Belluno” realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, con il contributo del Consorzio Bim Piave, e che sarà inaugurata venerdì 7 luglio, alle ore 17.30, nella sala del Fondaco delle Biade a Feltre. Una mostra che coinvolge l’intero territorio Bellunese e suddivisa per aree: Feltrino, Valbelluna, Alpago, Zoldo, Agordino e Cadore. La mostra rimarrà aperta fino al 6 agosto, nei fine settimana, con i seguenti orari: venerdì dalle 15.00 alle 18.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
LA MOSTRA DI RENZO MIOLA
AGORDO Dal 15 al 30 luglio alla Sala Don Tamis di Agordo verranno esposti i lavori di Renzo Miola. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19:30, Mercoledì, sabato e domenica anche al mattino dalle 10 alle 12.
L’ESTATE DEI MERCATINI AD AGORDO
AGORDO Tornano i mercatini d’estate ad Agordo. Il primo appuntamento domenica 23 luglio dalle 6 alle 19 sul Broi di Agordo con il mercatino dell’antiquariato. Per informazioni 349 3984682
RITORNA ARTISTI IN VETRINA AD AGORDO
AGORDO Anche quest’anno, viene riproposta ad Agordo l’iniziativa “Artisti in vetrina”, promossa dal Comune di Agordo per arricchire il centro storico del paese con opere d’arte messe a disposizione da artisti locali. La mostra è allestita nelle vetrine dei negozi sfitti dell’antica “Contrada dei Signori”, un tempo zona vitale e luogo adibito al commercio con la presenza di numerosi esercizi pubblici. Ora molte di queste attività non sono più operative, ma altre sono state aperte, rivitalizzando questo luogo che sarà possibile visitare accompagnati da 16 quadri che rappresentano la Agordo di una volta. Come per le scorse edizioni, un obiettivo della mostra è sensibilizzare i cittadini alla diminuzione di esercizi commerciali nel centro storico, e al contempo rendere visibile a tutti il bello della cultura, in questo caso artistica. Le opere esposte sono realizzate da Maria Nazzarena Zasso e sarà possibile ammirarle liberamente fino a settembre. La collezione “C’era una volta… Agordo”, composta tra il 2020 e il 2022, nasce da un profondo amore della pittrice per il suo paese natio e ritrae i caratteristici scorci del centro storico dalla fine dell’’800 alla prima metà del ‘900, in parte vissuti, in parte interpretati in modo personale sfogliando le foto antiche di cui è sempre stata grande appassionata. La mostra è intesa come un caloroso omaggio ad Agordo e ai suoi abitanti, nonché ai molti visitatori che ci auguriamo possano apprezzare le opere. Si ringraziano i proprietari delle vetrine per la concessione degli spazi