ELITAXI BELLUNO! CHI PAGA? situazioni che non cambiano
DILLO A RADIOPIU’… L’ENNESIMA LETTERA CONTRO I SOLDI BUTTATI
Sei stanco? Ti fa male l’orecchio destro? Ti prude il naso in maniera preoccupante? Sei a 2000 metri con l’infradito e ti accorgi che i sassi non sono la sabbia del deserto? Non preoccuparti i montanari bellunesi vengono a prenderti, i volontari lasciano il posto di lavoro, l’elicottero si alza, il contribuente paga perché chi ha l’assicurazione ha ragione da vendere, paga una piccola quota, ma si fa un bel giretto con l’elicottero, tanto i montanari tacciono sempre. Mi sento sempre più “pantalon” e sempre meno rappresentato da queste Istituzioni che pare non siano tanto “social”, visto che non vedono le continue critiche e provocazioni che ogni giorno vengono pubblicate sui principali siti di informazioni e alla radio.
POLSI SLOGATI, STANCHEZZA, MALE AL GINOCCHIO DURANTE LA COMPETIZIONE… E L’ELICOTTERO CONTINUA A VOLARE, CONSUMARE A SPESE DELLA COLLETTIVITA’.
Gli interventi di ieri dell’elicottero, che leggerete nelle notizie del giorno, fanno sorridere. Un polso slogato? Chiamiamo l’elicottero, siamo assicurati, chi se ne frega se aumentano i costi della sanità. Basta però! Ogni giorno la stessa storia e non è servito nemmeno il richiamo di Luca Zaia… rimane sempre tutto uguale…Sarà cosi’ per tutta l’estate? Ogni giorno dovremo segnalare situazioni come queste? Possibile che tutto questo avvenga nel totale silenzio?
Non si va in montagna senza l’attrezzatura adatta, chi lo fa commette una grave imprudenza e tocca a lui pagarne le conseguenze. Ha ragione Zaia? Ma certo, ha ragione da vendere. Perché se un’auto scivola e si mette di traverso e blocca la strada, più nessuno può passare, l’auto viene fermata e il conducente sanzionato. Bene, lo stesso controllo va esercitato sulle scarpe dei turisti: non devono passare quelli che indossano scarpe da ginnastica. Gli alpini non hanno scarpe da ginnastica, hanno scarponi pesanti e impermeabili, in vibram. I turisti che salgono a sfiorare i tremila metri in scarpe da ginnastica commettono una stupida imprudenza che ha un costo alto. Lo paghino loro.
mm
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 6.15 PIROLE DE LENGA, CON IL MUSLA ALLE 7.20 EL BAL DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 week end Marina c’e’ 9.00 SPECIALE SAN PELLEGRINO-FALCADE, DA OGGI IL VIA ALLA STAGIONE CON MIRCO TANCON 9.30 VIABILITA’ Botol_Car 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR RACCONTATA DA MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 14.00 ELETTROCHOCH DJ JACK 15.00 DIRETTA DA FELTRE… DALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO CON LA SQUADRA RADIOPIU
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Iran, guerra di annientamento se Israele attacca il Libano Usa, abbattuti 7 droni Houthi nello Yemen in 24 ore Il Nyt chiede a Biden di ritirarsi, non è più all’altezza Zelensky, ‘Mosca rilascia 10 civili, fra cui due sacerdoti’ Obama sostiene Biden, brutte serate nei dibattiti capitano Il prezzo del gas chiude in calo a 34,5 euro al megawattora
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
BELLUNO Una coppia accusata di circonvenzione di incapace nel Bellunese: per la Polizia Postale, i due avrebbero approfittato della fragilità emotiva di una donna per ottenere importanti somme di denaro. Individuati mentre stavano per lasciare in treno la provincia, hanno ricevuto il divieto di dimora in Veneto.
ALPAGO Giovanni Dazzi, 63 anni, è stato trovato senza vita nel bosco di Buscole di Farra d’Alpago dopo un malore improvviso. Ex impiegato comunale e sindacalista di spicco, Dazzi non è rientrato da una passeggiata, preoccupando la moglie che lo ha trovato esanime. I soccorritori del 118 e del Soccorso alpino hanno constatato il decesso. Le esequie si terranno lunedì, con offerte destinate ai volontari del soccorso alpino e di Eva Alpago.
AGORDO marito e moglie tedeschi di 52 anni lui e 46 anni lei, bloccati dalla neve sulla Ferrata Costantini. Individuati a 2.800 metri di quota, l’uomo e la donna sono stati recuperati uno alla volta dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri e trasportati al Rifugio Carestiato.
COLLE SANTA LUCIA Due partecipanti alla Lavaredo Ultra Trail sono stati soccorsi dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Passato mezzogiorno e mezza, l’elicottero è intervenuto tra Forcella Nuvolau e Passo Giau, nel comune di Colle Santa Lucia, per un’atleta canadese che si era infortunata a una gamba. Di seguito l’eliambulanza è volata in Val Travenanzes, dove un corridore italiano era impossibilitato a proseguire per dolori alla schiena.
CORTINA escursionista con un trauma al ginocchio soccorso a Forcella Giau, il 27enne di Buja (UD), è stato caricato a bordo e portato all’ospedale di Cortina.
CORTINA un’escursionista della Corea del Sud, in discesa con il marito, si è procurata una sospetta frattura al polso trasportata all’ospedale di Belluno. Caricato a bordo anche il marito.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
La sentenza Il figlio disabile costretto a mangiare i rifiuti, condannata L’iniziativa Barche strappate al crimine in mare per la legalità Padova Funerali Vera Slepoj, addio alla psicologa dei sentimenti Quattro morti sul Monte Bianco, ‘Manca l’abitudine alla neve’ Alpinisti ed escursionisti precipitati tra l’Italia e la Francia Un testimone: ‘ Il bimbo nel pozzo chiedeva aiuto, ha parlato con genitori’ ‘L’assistente è scesa a mani nude, i soccorsi sono arrivati dopo due ore’ Operaio cade nell’Adda mentre lavora su un cavalcavia dell’A4 Impegnato su un canale scolmatore, sono in corso le ricerche dei pompieri Gemelli autistici diplomati, ‘La scuola si apra’ Ad Aversa, la madre: ‘ Il risultato grazie a un team di docenti-terapisti’ Contrabbando di sigarette su una nave della Marina, 5 misure Obbligo di dimora per 4 militari italiani, in carcere un libico I funerali di Thomas a Pescara. La nonna: “Giovani cambiate questo mondo marcio”
Chiuso il parco ‘Baden Powell’ per i troppi curiosi
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
REDAZIONE Nella tranquilla notte della Foresta del Cansiglio, il destino ha colpito ancora. Wendi Zoppè e Tamara De Filippo, come tanti altri allevatori della zona, hanno subito una perdita insopportabile: un asino, più di un semplice animale, è stato ucciso da lupi selvaggi. Questo non è solo un attacco agli animali, ma un colpo diretto al cuore di chi dedica la propria vita alla cura degli animali e alla gestione degli allevamenti.
BELLUNO L’Assemblea dei Soci di Bellunum Srl ha ufficializzato l’operazione “Bellunum Holding”, che unisce Bellunum con i gestori provinciali Ecomont, Valpe Ambiente e Ponte Servizi. Inizialmente, le società manterranno la loro autonomia operativa nei rispettivi territori, ma il piano industriale prevede una fusione completa entro quattro anni. Durante la conferenza stampa, è stato chiarito che il progetto non comporterà cambiamenti nei servizi per i cittadini né variazioni significative nelle tariffe
BELLUNO Bim Gsp sta intensificando le attività per migliorare la rete idrica di Belluno, riducendo le perdite. Ieri, sono state installate cinque nuove valvole di linea all’incrocio tra via Feltre e via San Gervasio. Questo intervento, durato oltre 12 ore, è parte di un progetto biennale (2024-2025) per creare distretti nella rete di distribuzione e migliorare la gestione dei flussi d’acqua.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI ANNIVERSARI IMPORTANTI IN VALLE DEL BIOIS, CANALE D’AGORDO…DIOCESI…auguri “bepo da Canal”
GOSALDO E LIVINALLONGO: ACQUA INQUINATA
GOSALDO in località VALLASIN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
LIVINALLONGO Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in località VARDA l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari. Nelle località COLLAZ e LARZONEI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
CIRCONVENZIONE DI INCAPACE NEL BELLUNESE, LA POLIZIA POSTALE FERMA UNA COPPIA
BELLUNO Una coppia accusata di circonvenzione di incapace nel Bellunese: per la Polizia Postale, i due avrebbero approfittato della fragilità emotiva di una donna per ottenere importanti somme di denaro. Individuati mentre stavano per lasciare in treno la provincia, hanno ricevuto il divieto di dimora in Veneto.
DI DANIELE DALVIT
Giovanni Dazzi Muore Durante una Passeggiata nei Boschi
Giovanni Dazzi, 63 anni, è stato trovato senza vita nel bosco di Buscole di Farra d’Alpago dopo un malore improvviso. Ex impiegato comunale e sindacalista di spicco, Dazzi non è rientrato da una passeggiata, preoccupando la moglie che lo ha trovato esanime. I soccorritori del 118 e del Soccorso alpino hanno constatato il decesso. Le esequie si terranno lunedì, con offerte destinate ai volontari del soccorso alpino e di Eva Alpago.
ALPAGO Giovedì sera verso le 20 il Soccorso alpino dell’Alpago è stato attivato dalla Centrale del 118, a seguito della chiamata della moglie preoccupata dal mancato rientro del marito dalla consueta passeggiata, era andata a cercarlo e l’aveva ritrovato esanime nel bosco in località Buscole di Farra d’Alpago. Sul posto è stata sbarcata l’equipe medica dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, mentre sopraggiungeva una squadra di soccorritori assieme al personale sanitario dell’Eva Alpago.
RECUPERATA COPPIA DI ESCURSIONISTI SULLA FERRATA COSTANTINI
AGORDO Attorno alle 16.20 di ieri la Centrale del 118 è stata allertata da una coppia di escursionisti, marito e moglie tedeschi di 52 anni lui e 46 anni lei, bloccati dalla neve sulla Ferrata Costantini. Arrivati al bivio che conduce alla cima della Moiazza sud o prosegue verso l’uscita, i due non erano più stati capaci di proseguire. Individuati a 2.800 metri di quota, l’uomo e la donna sono stati recuperati uno alla volta dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 20 metri e trasportati al Rifugio Carestiato.
DOPPIO INFORTUNIO ALLA LAVAREDO ULTRA TRAIL
COLLE SANTA LUCIA Due partecipanti alla Lavaredo Ultra Trail sono stati soccorsi dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Passato mezzogiorno e mezza, l’elicottero è intervenuto tra Forcella Nuvolau e Passo Giau, nel comune di Colle Santa Lucia, per un’atleta canadese che si era infortunata a una gamba. La donna, con una sospetta frattura alla gamba, è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Belluno. Di seguito l’eliambulanza è volata in Val Travenanzes, dove un corridore italiano era impossibilitato a proseguire per dolori alla schiena. Imbarcato l’uomo è stato portato a Pieve di Cadore per gli accertamenti del caso.
CORTINA Ieri mattina alle 9.30 circa era invece arrivato l’allarme per un escursionista con un probabile trauma al ginocchio a Forcella Giau, nel territorio di San Vito di Cadore. Individuato, il 27enne di Buja (UD), è stato caricato a bordo e portato all’ospedale di Cortina.
TRAUMA AD UN POLSO PER UNA ESCURSIONISTA COREANA
CORTINA Verso le 19.30 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato sul sentiero che conduce al Vandelli, dove un’escursionista della Corea del Sud, in discesa con il marito, si era procurata una sospetta frattura al polso e il dolore intenso le impediva di proseguire il percorso. Raggiunta dal medico e dal tecnico di elisoccorso sbarcati con un verricello di 30 metri all’altezza della ferratina, la 53enne è stata recuperata e trasportata all’ospedale di Belluno. Caricato a bordo anche il marito.
IN CANSIGLIO I LUPI UCCIDONO UN ASINO. L’URLO DI RABBIA DEGLI ALLEVATORI
REDAZIONE Nella tranquilla notte della Foresta del Cansiglio, il destino ha colpito ancora. Wendi Zoppè e Tamara De Filippo, come tanti altri allevatori della zona, hanno subito una perdita insopportabile: un asino, più di un semplice animale, è stato ucciso da lupi selvaggi. Questo non è solo un attacco agli animali, ma un colpo diretto al cuore di chi dedica la propria vita alla cura degli animali e alla gestione degli allevamenti. Wendi e Tamara non sono soli nel loro dolore e nella loro rabbia. Allevatori come loro chiedono a gran voce un intervento immediato e concreto dalle autorità competenti. Non si tratta di chiedere la totale eliminazione dei lupi, ma di implementare una gestione equilibrata e responsabile che protegga sia la biodiversità che le comunità umane. “Chiedo alle autorità di intervenire. Non voglio sterminare i lupi, ma serve una gestione più equilibrata e responsabile. Non possiamo essere lasciati soli in questa battaglia. Gli allevatori hanno bisogno di supporto e protezione, di risarcimenti adeguati e di misure preventive efficaci.” dichiara Wendi Zoppè. La storia di Wendi e Tamara è un richiamo alla nostra responsabilità collettiva: la conservazione della biodiversità non può essere raggiunta a spese di chi vive e lavora in queste terre. È tempo che le istituzioni prendano sul serio le preoccupazioni degli allevatori e agiscano per trovare soluzioni sostenibili e giuste per tutti.
NASCE BELLUNUM HOLDING PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
BELLUNO L’Assemblea dei Soci di Bellunum Srl ha ufficializzato l’operazione “Bellunum Holding”, che unisce Bellunum con i gestori provinciali Ecomont, Valpe Ambiente e Ponte Servizi. Inizialmente, le società manterranno la loro autonomia operativa nei rispettivi territori, ma il piano industriale prevede una fusione completa entro quattro anni. Durante la conferenza stampa, è stato chiarito che il progetto non comporterà cambiamenti nei servizi per i cittadini né variazioni significative nelle tariffe, salvo quelle stabilite dall’Autorità di Regolazione nazionale ARERA. Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, ha sottolineato che questa operazione migliorerà l’efficienza del servizio di gestione dei rifiuti a livello provinciale, mantenendo il controllo locale e garantendo un servizio più omogeneo.
E’ NATA BELLUNUM HOLDING, LA GESTIONE PROVINCIALE DELLA RACCOLTA RIFIUTI E’ REALTA’
Intervistati PAOLO GAMBA (VICE SINDACO COMUNE DI BELLUNO), CAMILLO DE PELLEGRIN (SINDACO DI VAL DI ZOLDO), GIANPAOLO BOTTACIN (ASSESSORE AMBIENTE REGIONE VENETO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
Intervistati LUCIA OLIVOTTO (CAPOGRUPPO IPBBC COMUNE DI BELLUNO), OSCAR DE PELLEGRIN (SINDACO DI BELLUNO), GIANNI PASTELLA (VIVAIO DOLOMITI), FRANCESCO RASERA BERNA (CONSIGLIERE IPBBC COMUNE DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
BIM GSP, NUOVE VALVOLE IN VIA FELTRE A BELLUNO
BELLUNO Bim Gsp sta intensificando le attività per migliorare la rete idrica di Belluno, riducendo le perdite. Ieri, sono state installate cinque nuove valvole di linea all’incrocio tra via Feltre e via San Gervasio. Questo intervento, durato oltre 12 ore, è parte di un progetto biennale (2024-2025) per creare distretti nella rete di distribuzione e migliorare la gestione dei flussi d’acqua. Durante l’estate, ulteriori lavori includeranno l’installazione di misuratori nel serbatoio di Col di Piana e in via Mier per monitorare e ottimizzare la rete. Le operazioni hanno causato sospensioni temporanee della fornitura idrica in diverse vie, ma la situazione è stata ristabilita in serata.
L’ULSS 1 DOLOMITI HA PRESENTATO IL PIANO CALDO
BELLUNO E’ stato presentato ieri il “Piano Caldo” in vista dell’aumento delle temperature con l’arrivo dell’estate. In provincia sono quasi 7 mila le persone seguite dalla centrale Operativa Territoriale. In conferenza stampa anche un vedemecum su come comportarsi con le alte temperature. In caso di malori si consiglia di contattare il proprio medico di base o rivolgersi al 118 nei casi più urgenti.
LE SLIDE PRESENTATE DALL’ULSS 1 DOLOMITI
caldo_punto stampa 2024_slide 28.06.2024
DILLO A RADIO PIU’…. AD ALLEGHE IN CODA
ALLEGHE semaforo di Masarè al momento! Cosa succederà a luglio ed agosto? E nel caso di emergenza?
DILLO A RADIO PIU’…BIGLIETTERIA DOLOMITI BUS DI AGORDO CHIUSA FINO AL 18 AGOSTO
REDAZIONE Ci scrive un nostro ascoltatore che il sito di Dolomiti Bus ha comunicato la chiusura della biglietteria alla stazione di Agordo fino al 18 agosto. “Fortunatamente vi sono le gentili operatrici della Pro Loco di Agordo che si sono prese il compito di fare gli abbonamenti altrimenti toccava andare fino a Belluno…” ci spiega il nostro ascoltatore. Dolomiti Bus ricorda inoltre che per l’acquisto dei titoli di viaggio è disponibile la App Dolomiti Bus e gli altri punti vendita, operativi ad Agordo: BAR STAZIONE via Sommariva 25, SALE E TABACCHI di Meneghini Vilma via Libertà 13, ENOTECA LA NOTOLA BAR SCHENOT via Pragrande 32, TABACCHERIA IRWIN SIRO ONGARO via XVII Aprile 1945 N.8, CARLIN IVAN – BAR via Toccol 67, LENA MOIRA E SCARDANZAN LUCIA snc via Valcozzena 32 oltre che l’ufficio di AD AGORDO PROLOCO negli orari di apertura.
MALTEMPO 2023: LUCA MARCHESI NOMINATO COMMISSARIO PER I PRIMI INTERVENTI
VENEZIA Il Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio, previa intesa manifestata del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ha provveduto ad individuare come Commissario delegato per i “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 30 ottobre 2023 al 5 novembre 2023 nel territorio della provincia di Belluno, di Treviso e di Venezia” il Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio di Regione del Veneto Luca Marchesi.
INAUGURATA LA 38ESIMA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO: 150 ESPOSITORI DA TUTTA ITALIA E DA ALCUNI PAESI ESTERI
FELTRE La 38esima edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale di Feltre è stata inaugurata nella Sala degli Stemmi del municipio di Feltre. L’evento, che durerà fino al 30 giugno, vede la partecipazione di circa 150 espositori e artigiani dal Triveneto e da altre parti d’Italia, oltre a contributi internazionali, soprattutto orientali. La mostra, intitolata “Le Stanze delle Meraviglie”, si snoda nel centro storico fino a Palazzo Guarnieri, celebrando l’arte e l’abilità degli artigiani contemporanei di Venezia. L’esposizione mette in risalto l’eccellenza, l’innovazione e la creatività della tradizione artigianale veneziana, evidenziando le influenze e gli scambi con il mondo orientale.
LUCIANO GESIOT, PRESIDENTE DEL COMITATO ORGANIZZATORE
NUOVE SCUOLE VERDI DI CAVARZANO. SPUNTANO NUOVI FINANZIAMENTI
BELLUNO Il Consiglio comunale ha approvato una variazione di bilancio che include fondi per la nuova primaria di Cavarzano, con un valore complessivo di 1.105.000 euro. Di questi, 920.000 euro sono destinati alla nuova struttura, parzialmente finanziata dai contributi Pnrr, per sostituire le attuali Scuole Verdi. Il Sindaco Oscar De Pellegrin ha sottolineato che questa scelta migliorerà l’efficienza energetica e modernizzerà la scuola, con un costo totale di circa 6.200.000 euro, dei quali 5.200.000 sono coperti dai fondi Pnrr. La variazione bilancio ha garantito il finanziamento completo per evitare la perdita del contributo. I 920.000 euro aggiuntivi provengono dall’avanzo libero dell’Amministrazione. Questa iniziativa fa parte di un periodo eccezionale per il finanziamento delle opere pubbliche grazie ai fondi europei, necessitando di aggiustamenti per coprire aumenti di costi o modifiche progettuali.
CONCERTO PER IL SOCIALE IN OCCASIONE DEL 250° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO Il Palazzo dei Rettori di Belluno ha ospitato un evento musicale per celebrare il 250° Anniversario della Guardia di Finanza. Organizzato dal Comando Provinciale di Belluno, il concerto ha visto la partecipazione del Prefetto, del Sindaco e altre autorità locali. Il programma ha offerto un viaggio nella storia della musica con brani da Bach a Mozart e contemporanei del Maestro Orazio Longo. Il “Coro della Guardia di Finanza di Belluno” ha eseguito “Il Canto degli Italiani” e la “Preghiera del Finanziere”. L’evento ha raccolto 1.855 euro per l’Associazione “Martina Bonavera”, sottolineando l’impegno della Guardia di Finanza nella solidarietà.
20 TECNICI PER IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO DI BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Un gruppo di oltre venti tecnici, tra geometri, periti edili e architetti, ha collaborato per redigere un documento con suggerimenti per il nuovo regolamento edilizio del comune di Borgo Valbelluna, nato dalla fusione dei comuni di Trichiana, Mel e Lentiai. I vecchi regolamenti erano datati e discordanti. Su iniziativa di Gianpaolo Ciet e Achille Martuscelli, venticinque tecnici hanno proposto interventi su edifici storici e rurali, l’uso di nuovi materiali costruttivi, e adeguamenti energetici. Presentato il 25 giugno al sindaco Stefano Cesa e altri rappresentanti comunali, il documento attende ora l’approvazione del consiglio comunale. I tecnici auspicano che questa collaborazione diventi un modello per altri comuni della provincia.
ARRIVA LA QUATTORDICESIMA PER I PENSIONATI VENETI
VENEZIA In luglio, oltre 350 mila pensionati veneti riceveranno un assegno previdenziale aumentato grazie alla 14esima mensilità, con incrementi variabili tra 336 e 655 euro, a seconda del reddito e degli anni di contribuzione. Questo beneficio interessa principalmente pensionati con assegni inferiori a 1,5 volte il trattamento minimo e comprende per il 74% donne, che ricevono pensioni significativamente più basse degli uomini. Nonostante questo sollievo finanziario, l’inflazione ha eroso il potere d’acquisto degli anziani, con un aumento delle spese di mille euro rispetto al 2022. Lo Spi Cgil del Veneto continua a chiedere un aumento della 14esima e l’allargamento della platea dei beneficiari, offrendo assistenza a chi ritiene di avere diritto ma non ha ricevuto l’importo.
FALCADE, AL FOLLADOR-DE ROSSI ESAMI TERMINATI, BRYAN TALAMINI DA 92 CENTESIMI IN QUINTA GASTRONOMIA
LA MATTINATA ECOLOGICA DEL CENTRO ESTIVO DI AGORDO
AGORDO Mattinata ecologica per il centro estivo della scuola elementare di Agordo. Una raccolta rifiuti in centro e attorno al Broi. Ai ragazzi è stato insegnato a separare i vari materiali. Tra la spazzatura raccolta tantissimi mozziconi di sigarette, segnale di poca educazione da parte dei fumatori.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
AGORDO Lunedì 1 luglio alle 19 è stato convocato il consiglio comunale ad Agordo. Tra gli 8 punti all’rodine del giorno la convalida degli eletti a sindaco e consiglieri, il giuramento del sindaco Roberto Chissalè, la nomina degli assessori, l’elezione della commissione elettorale e la designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni
FALCADE Il Consiglio Comunale di Falcade si riunirà venerdì alle 20. Tra i punti da discutere le modifiche ai programmi dei lavori pubblici e delle forniture per il triennio 2024-2026, 12^ variazione al bilancio di previsione 2024-2026, e potenziamento del collegamento sciabile con l’area del Passo San Pellegrino.
AIPD: CONCLUSO IL PROGETTO “TI GUIDO”
FELTRE La terza edizione del progetto “Ti Guido”, organizzato dall’AIPD Belluno con il supporto dell’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e della Cooperativa Guide del Parco “Mazarol”, si è conclusa nella serata del venerdì 22 giugno. I giovani con sindrome di Down provenienti dalle sezioni AIPD di Avellino e Messina-Milazzo hanno partecipato a escursioni, visite culturali, artistiche e improvvisazioni teatrali nelle splendide cornici della Val Canzoi, Valle del Mis, Valle Imperina e altre località. Hanno visitato il Museo di Seravella e i centri storici di Belluno e Feltre, guidati dalla Guida Valentina Pilotti. Le improvvisazioni teatrali sono state curate da Cristina Gianni. Gli incontri con le autorità locali, inclusi il Sindaco Oscar De Pellegrin e l’Assessore Marco Dal Pont, hanno arricchito il programma. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, l’esperienza si è conclusa con una visita all’Osservatorio Astronomico di Arson, seguita da un momento speciale al Planetario. Gli ospiti hanno espresso grande soddisfazione per l’accoglienza e l’interessante programma svolto durante la settimana.
IL FESTIVAL DEGLI AQUILONI AL LAGO DI SANTA CROCE
BELLUNO Il 13 e 14 luglio si terrà la prima edizione del Festival degli Aquiloni al Lago di Santa Croce nell’Alpago, Belluno. Organizzato dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà con il supporto del Comune di Alpago, Eventi Volanti, Aics e altri enti locali, l’evento presenterà aquiloni statici, enormi aquiloni gonfiabili e esibizioni acrobatiche. I bambini potranno partecipare gratuitamente a laboratori per costruire aquiloni con materiali di recupero, promuovendo l’educazione ambientale. Un’attrazione speciale saranno i cinque dinosauri gonfiabili a grandezza naturale, unici in Europa, disponibili per foto e visita. Il presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, Ennio Soccal, anticipa che l’evento inaugura un’estate intensa con il 30º Giro del Lago e il 20º anniversario del comitato. L’evento si svolgerà sulla spiaggia di Farra dalle 9:30 alle 18:30 con ingresso libero, invitando grandi e piccini a partecipare.
CILP e MOSTRA DELL’ARTIGIANATO
FELTRE La prossima settimana la Città di Feltre ospiterà la Mostra dell’Artigianato e il CILP sarà presente con il suo gruppo di lettori presso la Chiesa di San Giovanni Nepomuceno in via Paradiso. I Libri Parlanti vi intratterranno con letture nei seguenti orari: Sabato 29 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Domenica 30 dalle 10.00 alle 12.00 Sarà allestita anche una mostra fotografica con la storia dei 40 anni del CILP
NEL RICORDO DI RUDY, IL COSCRITTO DEL ’74 SEMPRE PRESENTE
Sono passati 10 anni e noi coscritti del 1974, cinquantenni del 2024… ti ricordiamo sempre.
quel sorriso inconfondibile
Quel sorriso, indimenticato e indimenticabile Rudy Bressan, un dolce sorriso nel ricordo di un amico.
“Le persone speciali arrivano in punta di piedi, ma quanto rumore quanto se ne vanno”.
Lo ricordano da quel triste giorno di dieci anni fa i coscritti del 1974 di Agordo e della Provincia, nel ricordo di Rudy, di Gosaldo ma residente a Taibon che se n’è andato in quel drammatico pomeriggio sulla strada 203 Agordina. Gli anni passano in fretta, ma il ricordo rimane sempre vivo.
Diario di un Sindaco: Vent’anni di Esperienze e Dedizione
“uno spaccato interessante della nostra società e delle vicissitudini amministrative”.
ROCCA PIETORE
AUDIO
CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO Domani si terrà l’escursione ai Labirinti della Moiazza. Il ritrovo è fissato per le ore 7.00 presso Piazzale Resistenza, con rientro previsto in serata. Il percorso prevede un dislivello in salita di circa 900 metri e un tempo di percorrenza di circa 5 ore, escluse le soste.
ARTE E MUSICA TRA PELMO E CIVETTA
VAL DI ZOLDO La VII edizione del Festival Internazionale di Musica Antica “Arte e Musica tra Pelmo e Civetta” si terrà in Val di Zoldo dal 23 luglio al 18 agosto 2024, con otto concerti e tre eventi collaterali. Organizzato dalla Fondazione Antiqua Vox, il festival promuove la musica e i tesori artistici locali grazie al supporto di vari enti, tra cui la Fondazione Cariverona e il Comune di Val di Zoldo. L’inaugurazione vedrà l’organista Jörg Halubek in concerto. Il festival includerà performance del trio spagnolo Morenos e dell’ensemble De Vulgari, con eventi speciali come “Gelato e Musica”. Inoltre, una conferenza esplorerà i tesori artistici settecenteschi della valle. Tra i protagonisti ci saranno anche Deniel Perer, Ruggero Livieri, Giampietro e Lorenzo Rosato, e l’Ensemble vocale Odhecaton. Il festival valorizza anche gli antichi organi locali.
“CANTON SAN PIERO” CON ECHI DI SARDEGNA PER IL CORO MONTI DEL SOLE
SOSPIRILO La chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Sospirolo ospiterà oggi alle 20:45 il concerto “Canton San Piero” del Coro Monti del Sole, diretto da Luca Lotto. L’evento, organizzato dal coro di Sedico, avrà come ospite il Coro S’Arrodia di Sinnai, diretto da Maurizio Boassa. Fondato nel 2007, S’Arrodia ha già ospitato Monti del Sole nel 2010 durante la rassegna “Is duas columbas”. L’organizzazione dell’evento, guidata dal presidente Stefano Colle, accoglierà i coristi sardi dal 28 giugno al 1° luglio, con visite a diverse attrazioni del Bellunese. Inoltre, il 30 giugno si terrà un concerto alla sala polifunzionale La Tappa di Valle di Cadore, con il Coro Rualan e S’Arrodia.
LA SAGRA DE SAN PIERO AD AGORDO
AGORDO Oggi ad Agordo si festeggeranno i Santi Pietro e Paolo, patroni del capoluogo di Vallata. Anche quest’anno Ad Agordo Pro Loco e il comune organizzano la Sagra De San Piero, tre giorni di festa sotto al tendone allestito sul Broi. Oggi, giornata di festa, il mercato attorno al Broi, alle 10:30 la Santa Messa, alle 11 la gara di briscola. A pranzo trippa e piatto San Piero, alle 17:30 Matti Ratti in concerto. Cena con spiedo, polenta, tagliata, canederli e fagioli alla Bud Spencer. Dalle 20 la musica dei Sinfobia, alle 22 esibizione dei Nobrasska e a seguire Illazy. Tutti i giorni il luna park sul Broi e sotto al tendone il banco cocktail.
L’INVITO DELLA PRO LOCO DI AGORDO
IL MIM DI BELLUNO APRE ANCHE DI SABATO
BELLUNO Il MiM Belluno, Museo Interattivo delle Migrazioni, riapre le sue porte anche il sabato grazie al prezioso supporto dei volontari dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. A partire da oggi, il museo sarà accessibile al pubblico ogni ultimo sabato del mese, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
LE USCITE CON IL FAI DI BELLUNO
BELLUNO La delegazione FAI di Belluno organizza un’escursione estiva per esplorare tre piccole chiese fuori città, domenica 7 luglio. L’incontro è alle 14:45 presso la chiesa di Tisoi, con partenza alle 15:00. Il percorso di 6,5 km, su stradine asfaltate in contesto rurale, offre panorami montani e include le chiese dei Santi Simone e Giuda a Zeneghe, San Bernardino a Giazzoi e San Nicolò ai Zei, eccezionalmente aperte per l’occasione. Un esperto di arte e cultura locale accompagnerà i partecipanti. La passeggiata, con 150 metri di dislivello, è riservata a un massimo di 30 partecipanti, previa prenotazione. Il contributo richiesto varia da 4 a 8 euro, mentre i bambini fino a 10 anni partecipano gratuitamente.
ALLA RADIO
ESTATE A FALCADE: DAL RITIRO DEL VENEZIA CALCIO A MISS ITALIA
OSPITI: IL SINDACO DI FALCADE MAURO SALVATERRA, L’ASSESSORE FLAVIO MURER E IL CONSIGLIERE FULVIO VALT
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
IL SUMMER CAMP PER I GIOVANI CALCIATORI
04_Volantino summer camp 2024_Falcade_Digital
SAN PELLEGRINO-FALCADE: APRONO GLI IMPIANTI
OSPITE: Mirco Tancon
I RAGAZZI DEL CENTRO ESTIVO A LEZIONE DAI CACCIATORI
REDAZIONE I 27 soci dell’associazione cacciatori di Agordo non hanno come obiettivo solo un paio di corna da mettere in esposizione. Il loro impegno si dimostra anche attraverso azioni di volontariato per il territorio (pulizia boschi, sfalcio prati…) e incontro con le generazioni più giovani. Ieri ad Agordo per esempio, dall’associazione cacciatori di Belluno è infatti salito in via Ceramasse, sede dell’associazione agordina, Maurizio Barp, il vicepresidente che si è intrattenuto con tanti ragazzi e ragazze del centro estivo parlando di animali e ambiente.
VIDEO OSPITI ANGELO RUMOR presidente ROBERTO CALDART segretario MAURIZIO BARP vice presidente Cacciatori Belluno
GIROVAGANDO TRA LE DOLOMITI…CON GIULIANA, MORENA E…RADIO PIU’
REDAZIONE Arriva la bella stagione e iniziano le gite in montagna. Guliana e morena hanno pensato di inviarci i loro scorsi dalle Dolomiti…naturalmente in compagni di Radio Più
GLI SMILE PUBBLICANO IL LORO ALBUM
REDAZIONE Dopo la presentazione a Feltre, gli Smile hanno pubblicato ufficialmente il loro album dal titolo The Power Of Family. Un lavoro composto da 12 brani, 12 cover delle canzoni più famose degli artisti italiani e non.
PER ASCOLTARE IL DISCO CLICCA QUI
DAL SITO DI RADIO PIU… ALCUNI PODCAST, I PIU’ VISUALIZZATI NELLA SETTIMANA…
CON LA PROLOCO CANALE LA MUSICA DEGLI ABBA IN VALLE DI GARES
Non prendete impegni per ì ….. Oltre alla tradizionale Sagra di Gares la Pro Loco organizza infatti il 2° concerto all’aperto in ° ‘ , in località Pian de Giare a partire dalle ore 15.00 Ospiti speciali di questa edizione……gli , ! Sono già disponibili i biglietti all’Ufficio Pro Loco a Canale d’Agordo, presso il Museo Albino Luciani. I costi: ℙℝℕ (fino al 04/08/2024) € 8,00 intero € 4,00 ridotto (fino ai 13 anni non compiuti) ℝℕ ‘ℕ € 10,00 intero € 5,00 ridotto (fino ai 13 anni non compiuti) ℝ Fino ai 6 anni non compiuti INFO 0437 1948030; e-mail: [email protected]
FELTRE Il Centro Astronomico di Feltre ospiterà una conferenza sulle origini e la struttura dell’universo intitolata “Le scoperte del Telescopio Spaziale Webb”, sarà tenuta da Gabriele Vanin oggi alle 21.
PROSSIMAMENTE
BELLUNO Mercoledì 3 luglio la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” organizza una serata a ingresso libero dedicata alla scoperta delle meraviglie della Colombia e alle radici bellunesi che vi si intrecciano. Questo evento offrirà un’opportunità unica per esplorare la ricca cultura colombiana e per celebrare le connessioni storiche tra Belluno e il paese sudamericano.
Preparatevi a scatenare la vostra energia e a superare i vostri limiti con CorriPoi 2024. Il trofeo di Corse Podistiche a tappe Nell’Agordino, quattro tappe emozionanti, ognuna delle quali vi porterà a scoprire le bellezze naturali del territorio. 7 LUGLIO FORCELLA AURINE, 7 SETTEMBRE VOLTAGO Alla CorriPoi parteciperanno, fianco a fianco, forti runner, atleti della domenica, famiglie, gruppi di amici, giovani corridori in erba, tutti con l’obiettivo di correre e di divertirsi. Corri verso la vittoria, corri verso il trofeo Alpenpluss. Regolamento delle quattro gare sul sito KEEPSPORTING.COM, in collaborazione con Kiwi Sport, abbigliamento sportivo per tutta la famiglia, ad ALLEGHE- CENCENIGHE – BELLUNO
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Fino al pomeriggio ovunque assenti. Di sera ancora assenti su Bellunese e Prealpi Trevigiane
Temperature: Più alte rispetto a venerdì e alla media anche di molto.
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25-50%) per piogge a tratti in vari momenti della giornata, dal pomeriggio sulle Dolomiti, che risulteranno diffuse a livello giornaliero. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Con andamento irregolare di notte e in calo di giorno.
CALCIO
QUINTO FINE SETTIMANA DEL CAMPIONATO AGORDINO DI CALCIO
REDAZIONE Quinto fine settimana calcistico sui campi dell’Agordino. Il Campionato Agordino di calcio entra sempre più nel vivo con la fase a gironi. Tutto ancora da decidere per la qualificazione diretta ai quarti e ai mini ottavi di finale. Sarà un fine settimana spezzato in due con tre incontri il sabato e altrettanti la domenica. Questa sera alle 20:30 le prime tre partite. Al “Bernaboa” di La Valle la sfida più interessante con i padroni di casa che se la vedranno con il Fodom. Entrambe le squadre hanno bisogno di punti per cercare di scalare la classifica ed aggiudicarsi la qualificazione ai quarti. Alla “Bombonera” di Cencenighe arriva il Gosaldo. Gosaldini favoriti sulla carta contro un Cencenighe che fino ad ora non ha racimolato punti ed è ultimo in classifica nel girone B. Sempre stasera alle 20:30 in campo anche i campioni in carica del Voltago che sul green di casa ospiteranno la matricola Falcade/Caviola. Un match scontato alla vigilia con i padroni di casa favoriti. Domani alle 16 le altre tre partite. Tra i match della domenica pomeriggio due le sfide da non perdere. Primo vero test per il Canale che sul campo di casa affronta il Le Ville in una sfida che si preannuncia combattuta. Stesso discorso al “Cesare Scatena” di Taibon con i padroni di casa bisognosi di punti per continuare a rincorrere la qualificazione diretta ai quarti. Di fronte un Caprile che arriva dal turno di riposo. Infine, a Boscoverde di Rocca Pietore, l’Alleghe ospita la capolista Vallada per una sfida che si preannuncia scontata per gli arancionero di Tarquini. Radio Più sarà in prima linea per raccontare il fine settimana calcistico. Domani alle 16 con la diretta dai campi e alle 20:10 l’ immancabile appuntamento con le sintesi delle partite. Lunedi alle 20:30 spazio all’approfondimento con Campionato Agordino Show.
LA CLASSIFICA: Girone A: Vallada 10, Caprile* 7, La Valle* 6, Taibon* 5, Fodom 4, Rivamonte 1, Alleghe* 0 (* una partita in meno). Girone B: Canale e Voltago 7, Le Ville e Gosaldo 4, Falcade/Caviola 3, Cencenighe 0
PROSSIMO TURNO: Girone A: sabato alle 20:30 La Valle – Fodom, domenica alle 16 Alleghe – Vallada e Taibon – Caprile. Riposa il Rivamonte. Girone B: sabato alle 20:30 Cencenighe – Gosaldo e Voltago – Falcade/Caviola, domenica alle 16 Canale – Le Ville
MOUNTAIN BIKE
IL TEAM RELAY TRICOLORE ALLO SCOTT RACING TEAM
Nel pomeriggio di venerdì 28 giugno, Alpago Bike Funtastic, la tre giorni dedicata alla mountain bike di Lamosano di Chies d’Alpago (Belluno), ha preso il via con il campionato italiano di Team Relay, la spettacolare gara a squadre. Ad aggiudicarsi lo “scudetto” tricolore lo Scott Racing Team, quintetto composto da Elia Rial, Lorenzo Trincheri, Giulia Rinaldoni, Giada Martinoli e Matteo Siffredi. Sul secondo gradino del podio, con un distacco di 2’20”, il Trinx Factory Team che schierava Marco Bramati, Alan Zanolini, Nicole Pesse, Lucia Bramati e Cristian Bernardi. Lee Cougan Banca Prealpi a completare il podio con Tommaso Carli, Enrico Barazzuol, Pietro Cao, Martina Pozzato e Beatrice Fontana.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 19 – LA BELLEZZA DEL TIBET TRA LE CIME PIU’ ALTE DEL MONDO