GRUPPO FACEBOOK: RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA, ISCRIZIONE GRATUITA
IN FUNZIONE DA OGGI IL VELOX A BRENTA, TRA PIEVE DI LIVINALLONGO E ARABBA
LIVINALLONGO Da oggi ricomincia il controllo della velocità sulla strada che da Pieve di Livinallongo porta ad Arabba, lo annuncia il sindaco Leandro Grones. Automobilisti e motociclisti – soprattutto quelli della domenica – sono avvisati. Le telecamere erano spente da alcuni mesi e alcune multe erano state contestate davanti al giudice di pace. A gestire l’autovelox una nuova ditta lungo la sulla Sr 48 di fronte al distributore di carburanti e alla strada di accesso alla scuola media di Brenta.
IL SINDACO LEANDRO GRONES
L’ARCOBALENO SU AGORDO di Luigi Valcozzena
ATTENZIONE POSSIBILE DISSERVIZI IDRICI IN VAL PETTORINA
ROCCA PIETORE Il sindaco Andrea De Bernardin informa :
Durante i lavori i corso una macchina operatrice ha rotto una condotta dell’acqua. Potrebbe evidenziarsi un calo di pressione nei rubinetti. Il gestore GSP informa che già questa mattina sarà sistemato il guasto. Mi dicono che in alcune zone dell’alta Val Pettorina, Sottoguda in primis, alcune abiatzioni sono già senza acqua. Purtroppo il problema è più serio del previsto e per aggiustare la rottura sarà necessario l’intervento di escavatori. Io sono in municipio e sono in contatto con i tecnici del GSP che hanno già preparato i mezzi.
COMPRIAMO UNA MACCHINA ATTREZZATA PER RICCARDO
SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Per questo ha avuto inizio la raccolta fondi che si prefigge lo scopo di raccogliere 35.000 euro entro fine agosto. Ad oggi sono stati versati 1500 euro, per farlo è semplice clicca qui
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
MA IL TRENTINO ALTO ADIGE NECESSITA DELLE MONTAGNE BELLUNESI PER FARSI CONOSCERE?
LA SEGNALAZIONE DI Stefano Dell’Osbel “Siamo finiti in Trentino Alto Adige… tre delle foto del post sono (ampiamente) in Provincia di Belluno. La prima foto poi…La seconda foto del post è la Val dei Cantoi, in primo piano l’Elefante…”
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA GOSALDO-RIVAMONTE: CHIUSA FINO AL 30 LUGLIO
GOSALDO Per lavori al chilometro 9.600 strada chiusa 24 ore su 24 sabato e domenica compresi. Interruzione fino al 30 luglio, Rivamonte è raggiungibile da Agordo (senso unico in località Gona Conedera) e da Voltago via Digoman
CANALE D’AGORDO Sono in corso i lavori di rifacimento del ponte che porta alla frazione Gares, per questo il sindaco Flavio Colcergnan ha firmato una nuova ordinanza: senso unico alternato regolato da impianto semaforico in localigà Brudigoth fino al termine dei lavori.
SEDICO REGIONALE 203 AGORDINA, In località La Stanga dal 19 luglio al 6 agosto senso unico regolato da movieri
REGIONALE 203 AGORDINA, LOCALITA’ SORAZUNAIA, E SR 48 DELLE DOLOMITI IN LOCALITA’ LIVINALLONGO, FINO AL 31 LUGLIO DALLE 7 ALLE 18 ESCLUSI SABATI E DOMENICHE INTERRUZIONI ALLA VIABILITA’ PER UNA DURATA MASSIMA DI 20 MINUTI.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA LOCALITA’ COL DI ROCCA FINO AL 30 LUGLIO (COMPRESI FESTIVI E PREFESTIVI) SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO
LA VALLE STRADA PER MALGA FOCA NEL FINE SETTIMANA APERTA DA OGGI ALLE 12 E DOMANI PER TUTTO IL GIORNO. CHIUDE DI NUOVO DA LUNEDI ANCHE I SENTIERI CAI 545, 542 e 541.
SP473 CROCE D’AUNE, COMUNE SOVRAMONTE dal 2 al 7 agosto dalle 8 alle 18 interdizione totale al transito con deviazioni sulla viabilità comunale per demolizione totale albergo Monte Pavione.
DOMANI ALLE 14.30 L’ULTIMO SALUTO ALLA PICCOLA PETRA
CESIOMAGGIORE Domani alle 14,30 a Cesiomaggiore sarà il giorno del grande dolore.I funerali di Petra Lucca, la piccola di 10 anni investita sabato mattina sulla Sp 36 a Toschian sono stati fissati appena arrivato il via libera dalla autorità giudiziaria. Si terranno nella chiesa di Soranzen, dove alle 14 verrà celebrato il rosario. Papà Carlo e mamma Chiara “Doriana”, annunciando il funerale, hanno voluto ringraziare i medici della terapia intensiva pediatrica di Padova, dove la bimba si è spenta lunedì sera, ma anche coloro che le hanno prestato soccorso. Oggi il Corriere delle Alpi anticipa il racconto di un testimone – l’unico – che conferma l’ipotesi di un incidente frutto di una tragica casualità. Era alla guida di una macchina che viaggiava in direzione opposta a quella della Fiat Idea che ha investito la piccola e ha visto direttamente la scena davanti a sé quando la piccola con il suo cagnolino ha improvvisamente tentato di attraversare la strada, sbucando da una siepe. Senza dare alla donna alla guida della Idea nemmeno il tempo di frenare.
ALL’ALBA IL LUPO FAMELICO NE SBRANA 17
ALPAGO Lupo di nuovo all’attacco in Cansiglio nella martoriata azienda di Sebastiano Fullin. Ne hanno fatto le spese 17 pecore e alrte 10 sono rimaste ferite. In Alpago negli ultimi 3 anni ne sono state ammazzate più di 400, diretta conseguenza l’abbandono dell’attività da parte degli allevatori Già in nove hanno definitivamente cambiato mestiere o hobby. Servirebbe una soluzione, una gestione diversa dei grandi predatori i rimedi della politica ad oggi hanno portato a ben pochi risultati, palliativi fallimentari. L’evidenza non concede ragionevoli dubbi. Il futuro è uno soltanto: l’abbandono della pastorizia e del progetto di conservazione della razza alpagota
ECCO IL NUOVO DEPURATORE DI CENCENIGHE
BELLUNO Si sono conclusi i lavori di adeguamento del depuratore di Morbiach a Cencenighe. Bim Gsp, in poco meno di un mese, ha rinnovato il comparto di pretrattamento dei reflui, dove è stata installata una nuova griglia autopulente, in sostituzione dell’esistente ormai obsoleta e malfunzionante, per una miglior pulizia dei reflui in arrivo. Sono stati, inoltre, ristrutturati e impermeabilizzati anche i manufatti esistenti. Un intervento di rilievo, che ha migliorato il funzionamento complessivo del processo ed aumentato al contempo l’efficacia depurativa, a tutela dell’ambiente.
“Investire nella depurazione – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – è la nostra strategia di lungo periodo: costruire nuovi impianti, adeguatamente dimensionati e a tecnologia innovativa, e ammodernare nel funzionamento e nel processo di trattamento gli esistenti è la miglior garanzia che possiamo restituire ai nostri utenti e ai nostri territori. Sono opere essenziali, che assicurano efficienza prestazionale, riduzione dei costi di gestione, elevata qualità dell’acqua restituita in ambiente e salvaguardia degli ecosistemi e dei corsi d’acqua, ricettori naturali del processo depurativo. Un’attenzione che si traduce nel pacchetto lavori da 215 milioni di euro da realizzare entro il 2033 – 47,8 milioni nel triennio 2021/23 – per il 70% destinati al potenziamento delle reti fognarie e all’efficienza depurativa”.
di Gianni Santomaso
STEFANO CANTI, SEGRETARIO DI STATO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO, IN VISITA A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Visita istituzionale a Rocca Pietore dove il sindaco Andrea De Bernardin ha accolto il Segretario di stato della Repubblica di San Marino Stefano Canti. Tanti i punti discussi nell’incontro in municipio con la carica istituzionale del Monte Titano. Un rapporto di amicizia tra Rocca Pietore e la Repubblica di San Marino.
IL SINDACO DI ROCCA PIETORE ANDREA DE BERNARDIN
STEFANO CANTI, SEGRETARIO DI STATO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO
STANZIATI 41 MILA EURO PER IL CAMPO DI CALCIO DI RIVAMONTE
di Gianni Santomaso
IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/885845932005551
ELISA CALCAMUGGI È LA NUOVA RESPONSABILE MARKETING DELLA DMO. GIORNALISTA SPORTIVA, LAUREATA IN MARKETING TURISTICO, HA IL CURRICULUM ADATTO PER RICOPRIRE IL RUOLO
BELLUNO La Dmo Dolomiti si rinnova, con una nuova responsabile marketing. Si tratta di Elisa Calcamuggi, giornalista sportiva, che ha vinto il bando per la figura professionale richiesta. «Un’alta professionalità che ci serviva» commenta il consigliere provinciale delegato al turismo, Danilo De Toni. «La dottoressa Calcamuggi ci aiuterà molto nella gestione dell’ultima sezione del piano “Vivere le Dolomiti”, che ha dovuto rivedere la programmazione dopo il Covid. E sarà una risorsa importantissima anche per le future sfide a cui sarà chiamata la Dmo Dolomiti». Elisa Calcamuggi è originaria della Valle d’Aosta, ma conosce il Bellunese e ci abita da qualche anno. Laureata in lingue e letterature straniere, specializzata in marketing turistico e giornalista professionista dal 2005, lavora per Sky Sport occupandosi principalmente di sport invernali, ciclismo, atletica e moto GP. In qualità di inviata ha partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici invernali, a sei Mondiali di sci alpino, un Mondiale di Rugby e ai Giochi del Mediterraneo. In passato è stata giornalista in Rai Valle d’Aosta, dove ha ideato e curato il programma “Godilles sans frontières”, e ha lavorato come ufficio stampa per World Cup Finals – Sestriere (2004) e per l’Azienda Turistica delle Montagne Olimpiche di Torino 2006. Soddisfatti degli esiti del bando anche il direttore e l’amministratore unico della Dmo, Michele Basso e Alessandra Magagnin. «Aspettiamo Elisa Calcamuggi a braccia aperte e speriamo di lavorare il prima possibile con lei – il commento di Magagnin -. So che ci vorrà qualche settimana perché l’incarico venga perfezionato, ma siamo già contentissimi di averla in squadra. Sarà una risorsa importantissima». «Auguriamo buon lavoro alla dottoressa Calcamuggi – aggiunge Michele Basso -. Sarà una risorsa importantissima, per il bagaglio che ha alle spalle. Adesso è davvero il momento della ripartenza, nella speranza che l’estate porti buoni numeri alla nostra montagna e l’inverno possa decollare dopo un anno difficile».
IMMATRICOLAZIONI DI AUTOBUS, NELL’ULTIMO ANNO -11,3% IN VENETO, SOLO 22 NUOVE TARGHE A BELLUNO
BELLUNO Il 2020 è stato un anno difficile anche per il mondo del trasporto merci e persone su strada. Continental, brand ha realizzato un Osservatorio sui macro trend del trasporto pesante con l’obiettivo di fornire una panoramica del settore sia a livello nazionale, sia a livello locale. Nel 2020 in Italia le immatricolazioni di mezzi pesanti per il trasporto merci con oltre 16t sono state 19.616, il 14,2% in meno rispetto al 2019. Il Veneto si muove in linea con il resto d’Italia e segna una diminuzione del 17,5% rispetto al 2019. Con 80 nuove immatricolazioni, Belluno va in controtendenza e chiude in positivo a 15,9%. Per il trasporto persone, le immatricolazioni di autobus di oltre 3,5t in Italia sono passate da 4.935 del 2019 a 3.404 del 2020 (-31%). Meno incisivo il calo del Veneto che con 307 nuove targhe segna -11,3%. Tra le province la situazione è altalenante: Belluno registra un calo di -15,4% e solo 22 nuovi autobus. In provincia le fonti ibride ed elettriche si stanziano a 0,1%, il benzina raggiunge il 4,7% e il metano scende a 0,7%, come il benzina e gas liquido, il parco circolante è composto esclusivamente da gasolio (99,5%). Ibrido e metano rimangono a 0,2%. La fascia di anzianità: Belluno detiene la quota più bassa di autocarri di oltre 30 anni (7,6%) e il 20,5% di mezzi di massimo 5. Belluno ha il parco autobus più giovane con il 8,4% di bus ultraventennali e il 26% di bus di massimo 5 anni. Dall’analisi della categoria Euro dei mezzi pesanti per trasporto merci, Belluno ha il 34,2% di classi recenti contro il 25,4% di Euro 0, 1 e 2. In Italia la percentuale di autobus appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6 si attesta al 38,2% in provincia gli Euro 5 e 6 sono il 42,5% e gli Euro 0, 1 e 2 solo il 10%, la percentuale più bassa della regione.
POSITIVI IN CRESCITA, UN PAZIENTE IN MENO IN TERAPIA INTENSIVA E NESSUN DECESSO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
ESTATE E RADIONOVELE
SANITARI NO VAX: SOSPENSIONI SI, SOSPENSIONI NO, SOSPENSIONI NON SO.
VENEZIA Una radionovela, prima la decisione di sospendere i sanitari no vax e 38 a Vicenza ne hanno fatto le spese, poi la prima retromarcia perché sospendere i sanitari non vaccinati significa svuotare ospedali e ambulatori. Ieri di primo mattino la dichiarazione dell’assessore Manuela Lanzarin pronta a sospendere tutti, ora l’ultima dichiarazione del Presidente Luca Zaia (di ieri mattina) “I direttori dovranno modulare le sospensioni in funzione delle sostituzioni per le ferie…”. Intanto situazione pesante a Verona.
ieri il punto stampa, il Presidente Luca Zaia
PARTITA IN VENETO LA FORMAZIONE PER 126 MEDICI DI BASE. SONO 500 DAL 2019.
VENEZIA Ha preso il via il corso di formazione triennale per i medici di medicina generale 2021, il sedicesimo dall’inizio di questa pratica formativa. I medici partecipanti al corso di quest’anno sono 126. In totale, calcolando il triennio 2019-2020-2021 gli allievi iscritti sono circa 500. I corsi, come sempre, sono tenuti dalla Scuola di Formazione specifica in Medicina Generale della Fondazione Scuola di Sanità Pubblica. “Con questi corsi – dice l’assessore Manuela Lanzarin – rispondiamo nei fatti alla misura 6 del Pnnr, che riguarda proprio il potenziamento della medicina territoriale. La medicina di prossimità rappresenta peraltro una delle sfide principali per il futuro legate all’invecchiamento della popolazione, alla cronicità e non autosufficienza”. Secondo il trend registrato in questo periodo, non è da escludere che il prossimo corso 2022 possa raggiungere il significativo numero di 400 iscritti.
GRAFICA VENETA: UN’USCITA INFELICE QUELLA RILASCIATA DA ALCUNI ESPONENTI POLITICI VENETI
VENEZIA “Chi ritiene che il modello del Nordest sia basato sullo sfruttamento e l’ evasione non sa quel che dice. Invitiamo coloro che sostengono questa tesi a uscire dalla ZTL in cui si sono rintanati per tornare a frequentare maggiormente le fabbriche, ascoltando con attenzione gli imprenditori e i lavoratori dipendenti. Purtroppo, queste posizioni inaccettabili dimostrano ancora una volta come una parte politica abbia un atteggiamento di ostilità verso le imprese e gli imprenditori”. E’ questo il commento rilasciato a caldo dal segretario della CGIA di Mestre, Renato Mason, dopo aver letto le dichiarazioni rilasciate da alcuni esponenti politici veneti in merito alla vicenda giudiziaria che ha colpito Grafica Veneta. La CGIA non giustifica nessuno e tanto meno i vertici del gruppo grafico di Trebaseleghe. Le responsabilità penali sono sempre personali e chi ha sbagliato dovrà risponderne innanzi ai giudici. Altra cosa, invece, è fare di tutta l’erba un fascio, ovvero prendere spunto da un caso di cronaca e “bollinare” un sistema economico come “ricettacolo” di soprusi e malversazioni. La CGIA ricorda che il cosiddetto modello nordestino, tanto vituperato da alcuni nostri esponenti politici presenta, ancora adesso, numeri importanti. In termini di Pil la ripartizione geografica del Nordest incide per il 23,2 per cento del dato totale nazionale. Contribuisce al 33 per cento dell’export nazionale e per l’86,6 per cento del saldo commerciale. Genera il 26 per cento degli investimenti, il 22 per cento dei consumi e dell’occupazione nazionale. Conta solo il 13,3 per cento del totale degli disoccupati presenti nel Paese e nel territorio veneto ospitiamo il 39,5 per cento del totale dei turisti che visitano l’Italia. Per quanto riguarda la presenza dell’economia sommersa, secondo l’Istat il Nordest è l’area d’Italia meno interessata da questo triste fenomeno e in termini di evasione, l’Istat ci colloca tra i più virtuosi con un livello di infedeltà fiscale in linea con quello presente in Germania. Nel campo del sociale il Nordest dispone di numeri significativi. Gli ultimi dati Istat, infatti, segnalano che è al primo posto a livello nazionale per numero di istituzioni no profit ogni 10 mila abitanti (70,3) e secondi per numero di dipendenti occupati in queste realtà sempre ogni 10mila abitanti (175,5). Il Cnel, qualche anno fa, ebbe modo di segnalare come il Nordest fosse la prima macro area per integrazione e inclusione sociale degli stranieri nel nostro Paese. “Una decina di giorni fa – dice il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – un’altra grande azienda padovana distante solo qualche chilometro da Trebaseleghe è stata al centro della cronaca nazionale per essersi quotata nella borsa di New York. Bene, se ragionassimo in maniera del tutto superficiale come hanno fatto coloro che dopo il caso di Grafica Veneta hanno giudicato il modello Nordest come lo specchio del malaffare, vuol dire che il mondo delle imprese nordestine invece è lo specchio del successo, perché ormai globalizzato, aperto ai mercati internazionali, senza alcun problema e destinato a finire sulla prima pagina del Times come modello economico dell’anno ? Vi sembra questo il modo di affrontare questioni economiche/sociali che, invece, richiederebbero, da parte di chi è chiamato a legiferare in Regione, buon senso, capacità di analisi e preparazione tecnico/culturale ?”.
PARTITA L’EROGAZIONE DELL’ASSEGNO FAMIGLIARE UNIVERSALE. 3,5 MILIARDI DI EURO DESTINATI ALLE FAMIGLIE CON MINORI
ROMA Partita l’erogazione dell’assegno famigliare universale. Una misura ponte destinata alle famiglie in possesso dei requisiti previsti dal provvedimento, per ogni figlio minore di diciotto anni, inclusi i figli minori adottati o in affido. L’obiettivo è quello di sostenere la genitorialità e le famiglie con figli minori, in attesa dell’attuazione dei decreti delegati previsti dalla legge 1 aprile 2021, n. 46, che ha istituito l’assegno universale per i figli a carico. Particolare attenzione deve essere posta a quelle famiglie che vivono in territori montani o in zone marginali a forte rischio spopolamento e conseguente invecchiamento delle popolazioni ivi residenti. Parliamo di quei piccoli comuni e piccole comunità che presentano situazioni di maggiore criticità, marginalizzazione e fenomeni di spopolamento.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ DARIO BOND
APPROVATA LA LEGGE CHE OBBLIGA IL DEFIBRILLATORE NEI LUOGHI PUBBLICI
ROMA È stata approvata anche al Senato la legge che prevede l’obbligatorietà di un defibrillatore nei luoghi pubblici. Ad annunciarlo ai microfoni di Radio Più il deputato di Forza Italia Dario Bond
GREEN PASS, UNCEM: COMUNI CHIEDONO CHIARIMENTI SU MANIFESTAZIONI, INIZIATIVE, USO NEI LOCALI PUBBLICI, CONTROLLO
ROMA Il Green Pass e il suo utilizzo: Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM, chiede chiarezza. “Sul green pass, i Comuni stanno chiedendo tramite Uncem dei chiarimenti. È urgente capire come dovrà essere utilizzato e quali saranno le forme di controllo da mettere in atto. Ad esempio per manifestazioni fieristiche promosse dagli Enti locali, per le iniziative, per gli stessi locali pubblici. Ho chiesto al Ministro Lamorgese di definire al più presto, con la Conferenza delle Regioni e Anci, una serie di regole che agevolino gli Enti locali. Molti stanno organizzando manifestazioni per le quali hanno bisogno di chiarezza. Al più presto dobbiamo avere regole e modalità di controllo” dichiara Bussone.
ITALCOMP, “SULLA PELLE DEI LAVORATORI”
BORGO VALBELLUNA Rattristati e arrabbiati, perché non è ammissibile il “gioco” in atto sulla pelle dei lavoratori, di quasi 400 famiglie che vivono nel bellunese, la provincia soggetta a rapido spopolamento. Rattristati e imbufaliti lo sono Tibaldi della Fiom e Spera della Cgil con riferimento al Progetto Industriale Italcomp, presentato a fine del 2020, nelle due Prefetture di Belluno e Torino, illustrato e condiviso dalle parti sociali e dall’allora Sottosegretaria Alessandra Todde, oggi Viceministro. Un progetto sostenuto e apprezzato anche dall’allora Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli. Il Mise è stato attore nella definizione del piano, poi ratificato in sede ministeriale come soluzione per risolvere la crisi produttiva ed economica di due aziende, Acc di Belluno ed Ex Embraco di Torino, aziende che occupano 700 lavoratori e che ancora oggi, a distanza di molti mesi, attendono l’avvio del progetto Italcomp che può aspirare a trasformare queste aziende in un polo europeo nella costruzione dei compressori. “Le dichiarazioni del Ministro Giorgetti – concertano Tibaldi e Spera – ancora una volta liquidano a mezzo stampa un progetto ufficialmente presentato dal Governo nonostante le ripetute richieste di convocazione avanzate dalle Organizzazioni sindacali. Se il Governo ha cambiato idea chiediamo di discuterne al tavolo ministeriale e non tramite i comunicati stampa, sul futuro dei lavoratori non si gioca a nascondino”
SCUOLA, BIGON “LEZIONI IN PRESENZA E IN SICUREZZA, GLI INSEGNANTI DEVONO VACCINARSI”
VENEZIA “Le lezioni devono essere in presenza e in sicurezza, perciò l’unica soluzione è il vaccino. Gli insegnanti vanno immunizzati prima del rientro in classe, valutando anche l’ipotesi dell’obbligo; non possiamo rischiare un ritorno alla Dad”. Questa la posizione di Anna Maria Bigon, consigliera del Partito Democratico a Palazzo Ferro Fini, alla vigilia dell’incontro tra Governo e Regioni in programma oggi. Adesso occorre dare la priorità a professori e studenti per quanto riguarda le somministrazioni. Ed è bene accelerare per non arrivare impreparati a settembre. In Veneto l’80% del corpo docente è vaccinato, ma questa percentuale va alzata ulteriormente se necessario con l’inserimento dell’obbligo affinché sia raggiunta l’immunità di gregge; alzare un muro come ha fatto l’assessore Donazzan è sbagliato. Dobbiamo invece scongiurare una nuova chiusura delle scuole e il ritorno della didattica a distanza. La Regione assuma psicologi ed educatori da inserire nelle scuole, attivando dei percorsi di sostegno rivolti in primis agli studenti, ma anche agli insegnanti”.
LA SETTIMANA DEI CONSIGLI COMUNALI
L’UNIONE MONTANA ASSESTA IL BILANCIO, LUNEDI IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIO PIU
AGORDO Lunedi alle 20.30 in sala Don Tamis consiglio dell’Unione Montana, all’ordine del giorno: regolamento dei controlli interni; gestione associata del servizio tributi e bilancio di previsione 2021
FRANCESCO GIUSTO DIMISSIONARIO A SAN TOMASO
SAN TOMASO La legislatura a San Tomaso si concluderà con un consigliere comunale in meno, Francesco Giusto (Lista San Tomaso si Può Fare) ha rassegnato le dimissioni e non è prevista alcuna surroga. La ratifica nel consiglio di oggi alle 21. Gli altri punti in discussione: variazione al bilancio e presa d’atto del documento di programmazione DUP.
OGGI CONSIGLIO COMUNALE IN PRESENZA, SENZA PUBBLICO IN DIRETTA SUI CANALI RADIO PIU
AGORDO Oggi alle 19 in Municipio consiglio comunale, ordine del giorno: salvaguardia degli equilibri-variazioni al bilancio di previsione; mozione al Parlamento per l’esclusione dei Comuni sotto i 15mila abitanti dai fondi per la rigenerazione urbana; conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto; Approvazione bilancio dell’azienda speciale consortile agordina.
DOMANI CONSIGLIERI COMUNALI AL NOF FILO’
CENCENIGHE Nella sede del Municipio al Nof Filò domani alle 21 consiglio comunale per l’approvazione del DUP, variazione al bilancio e approvazione dello statuto Asca.
QUANDO IL CAPO COMUN FODOM SUONA LA CAMPANA E’ TEMPO DI BILANCI
LIVINALLONGO Domani alle 18 consiglio comunale in sala Taulac, all’ordine del giorno il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, l’assestamento di bilancio, l’approvazione del bilancio dell’azienda speciale Fodom Servizi e approvazione delle modifiche dello statuto dell”Asca.
SABATO MATTINA A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Sabato 31 luglio alle 8 consiglio comunale, argomenti in discussione: variazione al bilancio, revisione statuto Asca, estinzione anticipata prestiti, documento unico di programmazione e comunicazioni del sindaco.
SABATO POMERIGGIO A CANALE D’AGORDO A PORTE CHIUSE
CANALE D’AGORDO Il sindaco Flavio Colcergnan ha convocato il consiglio comunale per sabato alle 17.30 in sala Lina Bolda. Ordine del giorno: bilancio, variazioni al bilancio di previsione e modifica statuto Asca.
ANCHE IL COMUNE DI TAIBON CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO
TAIBON Il sindaco Silvia Tormen ha convocato i consiglieri comunali per sabato mattina alle 8. Nove i punti in discussione, comunicazioni del primo cittadino comprese, inoltre: variazioni e salvaguardia degli equilibri di bilancio, modifiche allo statuo dell’Asca, piano regolatore generale interventi su edifici in aree equipollenti alle zone territoriali, aggiornamento piano protezione civile e conferimento cittadinanza onoraria al milite ignoto.
L’INTERROGAZIONE SUI SENTIERI DELLA IRACI BORGIA NEL CONSIGLIO ROCCHESANO
ROCCA PIETORE Il consiglio comunale di martedi 3 agosto (alle 18.30) oltre ai punti dedicati al bilancio e allo statuto dell’Asca si proporrà con un’interrogazione di Diana Iraci Borgia Mandolini sui sentieri del territorio comunale.
di Gianni Santomaso
E AL SETTIMO GIORNO… FORSE I TECNICI PRENDERANO LA VIA PER ARABBA
LIVINALLONGO Continuano i problemi di copertura TIM ad Arabba. Sono ormai 7 giorni che la rete cellulare va a singhiozzo. Telefonate praticamente impossibili da effettuare e 4G inesistente. Un disservizio che arriva in un momento sbagliato, in piena stagione turistica, con i POS GPRS sotto copertura TIM che non danno segno di vita e i turisti costretti a fare bancomat per poter pagare acquisti e alloggi. Non sono mancate le segnalazioni ai call center della compagnia telefonica ma il problema non è ancora stato risolto. Aggiornamento del 28 luglio ore 14.59: Ieri era il sesto giorno di disservizi per gli abbandonati abbonati della compagnia telefonica, sei giorni senza telefono e senza connessione. Dal Call Center (Manuel Roncat arrabbiatissimo cliente albergatore, ci informa che la risposta è arrivata dalla Romania…) hanno assicurato che entro oggi il problema sarà risolto, e sarà il settimo giorno tanto per non perdere il conto. “Sette giorni di abbonamento pagato senza servizio, l’utenza tutta ringrazia”. Se anche domani e magari dopodomani nessuno si farà vedere per risolvere il guasto sarà un altro fine settimana di passione. Strano che nessun Parlamentare questa volta sia intervenuto, a volte succede per molto meno, qui abbiamo un’intera categoria di imprenditori abbandonata al suo destino e come si dice alla vigilia delle elezioni (purtroppo ancora lontana) sono voti non noccioline…
RAGAZZI PROTAGONISTI AL GRUPPO OPERATIVO GIOVANI, LA NUOVA OPERA TRA BASTIA E FARRA
ALPAGO E’ iniziata l’edizione 2021 del Gruppo Operativo Giovani (G.O.G.), un affermato progetto con capofila l’Unione Montana Alpago. Fra le azioni proposte per il Comune di Alpago si segnala il restauro di un murales e, in collaborazione con l’associazione “Plastic Free”, delle attività ecologiche volte a sensibilizzare i partecipanti ai temi del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. Non poteva peraltro mancare il tradizionale laboratorio dedicato all’arte della terra (Land Art) con una nuova opera. Per il quinto anno i ragazzi del G.O.G. del Comune di Alpago, insieme all’artista Giorgio Vazza, hanno ideato e realizzato un’opera di Land Art nell’oasi naturalistica del Lago di Santa Croce. L’opera di quest’anno “Occhio” pone l’attenzione sulla capacità di osservazione e di analisi delle cose, sul “saper vedere”, sulla necessità sempre più forte di avere “un altro sguardo”. La nuova opera è stata realizzata nel consueto scenario dell’oasi naturalistica sita tra Bastia e Farra d’Alpago.
ACQUE DEL BOSFORO, ACQUE DEL PIAVE CON BELLUNO SCENARI DI UN THRILLER
BELLUNO Sarà presto pubblicato, il quarto libro di Elsa Zambonini Durul, bellunese di nascita, che da quarant’anni vive a Istanbul. Laureata all’università di lingue di Feltre, ha insegnato inglese nelle scuole medie della provincia, dall’Agordino a Pieve di Cadore, da Longarone al capoluogo, fino al suo matrimonio con un cittadino turco. È autrice di una trilogia di genere soft thriller, che ad ottobre verrà ampliata con l’ultima vicenda che ritroverà la protagonista Lisa con Lo stivale d’oro di Istanbul, Istanbul: il viaggio sospeso e Acque del Bosforo Acque del Piave: un thriller sullo sfondo del Vajont.
RITORNA DI GRANDE ATTUALITA’ UN ARGOMENTO TRATTATO LO SCORSO MAGGIO 2020
RADIO PIU’ Riceviamo e pubblichiamo una lettera arrivata in redazione
LA LETTERA
L’anno scorso avete pubblicato un articolo dove si dava l’allarme per una pianta “Panace di Mantegazza” : la Panace di Manategazza è una pianta di cui siero e polline causano ustioni alla pelle anche piuttosto gravi (addirittura cecità se toccano gli occhi). Grazie a quell’articolo e ad una consulenza del Comandante della stazione della forestale di Agordo ho individuato vicino all’orto di casa e nel prato del vicino alcuni esemplari, che sono stati estirpati con le dovute cautele. Così si è risolta la misteriosa malattia della pelle che per anni aveva portato un conoscente a curarsi più volte con antibiotici vari (le ustioni difatti poi degenerano in infezioni che si estendono). In questi giorni ho individuato altre piantine, ancora in via di crescita in vari luoghi a Veran, in genere sui bordi delle strade o in zone poco curate. Forse sarebbe meglio rinnovare l’allarme per gli abitanti (e non solo di Veran , visto che i semi possono diffondersi facilmente ovunque) magari pubblicando una foto. Allego una foto da internet: sono caratteristiche le foglie frastagliate, visto che ancora il fiore (per fortuna) non è ancora apparso. Non è una pianta locale, è stata importata come pianta ornamentale: classificata “la più pericolosa d’Europa”. Si deve estirpare possibilmente con tutta la sua lunga radice , indossando guanti e poi va gettata in un sacchetto nel secco (non nell’umido, perchè si potrebbe riprodurre). Quell’articolo è stato utilissimo . In caso per altre info si può chiedere ai forestali, sempre gentilissimi.
Lettera Firmata
ECCO L’ARTICOLO PUBBICATO LO SCORSO 1 AGOSTO 2019
Piante pericolose in Agordino, neanche la tempesta Vaia è riuscita a estirparle.
inviato da Ylenia Vassere
La Panace di Mantegazza (Heracleum Mantegazzianum, Hogweed in inglese) è un’ombrellifera che può raggiungere i 2.5-4 metri d’altezza nell’arco di una stagione vegetativa, le sue foglie hanno grandi dimensioni ( molto più grandi di quelle “simili” che normalmente troviamo nei nostri prati) , profondamente divise, con piccoli ricci di aculei.
Le infiorescenze, larghe anche mezzo metro, fioriscono in estate e le radici sono tenaci a tal punto che nemmeno Vaia è stata in grado di estirpare completamente e in alcuni luoghi , purtroppo, hanno fatto la loro ricomparsa anche quest’anno in Agordino. E’ una pianta originaria del Caucaso, introdotta dagli inglesi a scopo decorativo quando ancora non si era a conoscenza della sua pericolosità e rapidamente diffusasi lungo i corsi d’acqua di tutta Europa. E proprio lunghi i corsi d’acqua dell’Agordino già era stata avvistata tra Cencenighe e Listolade e segnalata ufficialmente gli scorsi anni (zona La Stanga lungo la Statale Agordina nel 2006). Si tratta di una pianta pericolosa, perché il contatto con i fiori crea uno stato infiammatorio (fitofotodermatite) caratterizzato da arrossamenti, rash cutanei e lesioni papulovescicolari anche persistenti ed è anche una pianta invasiva in grado di diffondersi velocemente e considerata una delle specie vegetali più dannose in Europa. Attualmente in Agordino sono presenti tre esemplari lungo il torrente Missiaga, zona Crostolin di Agordo e sono sopravvissute incredibilmente alla furia della tempesta di Ottobre 2018 che ha portato via metri di argine ma non è riuscita a scalfirne le radici che continuano a produrre piante e infiorescenze (vedi foto)
SOS PICCOLI ACQUISTI, CON I RAGAZZI DEL CENTRO DIURNO
gesti carichi di significato e di utilità per chi li riceve e per chi li dona
BELLUNO I ragazzi del Gruppo Educativo Diurno in Via Feltre, sono a disposizione dei dipendenti ulss della sede stessa per piccoli acquisti o commissioni nei negozi delle vicinanze. In questo modo, i ragazzi sperimentano l’autonomia e i dipendenti possono usufruire di un utile servizio per conciliare la vita e il lavoro. Il Servizio Integrazione Scolastica e Sociale dell’ULSS 1 Dolomiti con sede a Belluno, promuove il progetto GEOD Gruppo Educativo Orientamento Disabili che prevede laboratori organizzati in piccoli gruppi rivolti a ragazzi con disabilità. Queste attività hanno come obiettivo l’inclusione sociale e l’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili per un eventuale inserimento lavorativo. Questi progetti rientrano nel progetto educativo scolastico e vengono condivisi e sottoscritti dalla scuola e dalla famiglia. I ragazzi domani e ogni giovedi dalle 9 alle 11.30, sono a disposizione per svolgere piccole commissioni nei negozi dislocati nelle vicinanze. E’ un’attività piuttosto articolata che viene promossa attraverso l’utilizzo di un volantino realizzato dai ragazzi stessi e dall’invio di mail di promemoria nella giornata prevista. I ragazzi si alternano nei diversi compiti che iniziano con la raccolta telefonica degli ordini, attraverso uno schema predefinito che li aiuta ad individuare la persona, l’ubicazione dell’ufficio e la richiesta d’acquisto. Si recano poi personalmente da chi ha chiamato e compilano una ricevuta alla consegna dei soldi. Segue infine l’individuazione in autonomia del negozio, l’acquisto e la consegna della merce richiesta al committente. In questo modo i ragazzi si sentono capaci di svolgere delle mansioni in autonomia attraverso le quali vengono riconosciuti e si sentono parte attiva all’interno di rapporti sociali formali. Tutto ciò potenzia la loro autostima e permette loro di affinare sempre più le abilità necessarie anche in vista di un futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il progetto ha avuto un esito positivo anche grazie alla sensibilità dei dipendenti in servizio in via Feltre che con la loro partecipazione settimanale hanno saputo cogliere l’essenza dell’attività.
E’ TORNATA A CASA LA “FAMIGLIA” DI ZIO ALBINO
CANALE D’AGORDO I nipoti di Papa Albino Luciani hanno visitato con gioia la casa dell’illustre zio, un momento di gioia e di festa.
LORIS SERAFINI, DIRETTORE MUSAL, il museo dedicato al Papa Agordino
HANNO ARRESTATO ARSENIO BLUEPEN
AGORDO Arsenio Bluepen è stato arrestato da poco. I ragazzi del centro estivo delle scuole medie di Agordo hanno individuato chi si trovava dietro allo pseudonimo di Arsenio Bluepen…proprio lui, il direttore di Radio Piu’ Mirko Mezzacasa.
IL VIDEO DELL’ARRESTO
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/808239740054793
LA MAGIA DEL CIRCO PATUF INCANTA AGORDO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO CON IL NUOVO SPETTACOLO “BU”
AGORDO Il Circo Patuf è una compagnia di circo-teatro itinerante che si muove con il suo chapiteau (tendone di circo). La filosofia che spinge il circo Patuf nelle sue azioni artistiche è l’inseguimento di quel sogno, di quella fiamma vitale che ci vuole liberi di esprimerci nelle nostre diversità e di portare il sorriso nel mondo. Il progetto nasce nel 2010 per inseguire il sogno di un gruppo di amici artisti che credono fortemente nel potere della risata e fondano insieme l’associazione culturale “Patapufete”. Negli anni la compagnia ha collaborato con molte realtà, tessendo legami e collaborazioni con artisti di strada e circensi, ma anche contaminandosi con il teatro, la danza, il canto, la magia, la musica e il cinema. Gli spettacoli sono sempre stati il risultato di sperimentazioni, discussioni e fantasie, che hanno portato in scena utopie e sentimenti degli artisti coinvolti. Nelle ultime stagioni la compagnia ha scelto di affrontare anche temi sociali come l’immigrazione e i conflitti, argomenti da cui gli artisti si sentono toccati e attraverso i quali vogliono trasmettere dei messaggi che vanno oltre l’intrattenimento delle loro performances, anche se velati e travestiti dalla comicità.
NUOVA TAPPA DEL “VIAGGIO” CON IL LIBRO “UNA FINESTRA SU RIVA” DEL CLUB UNESCO
IERI ALLA RADIO
REPORTER ALLA RADIO.
L’INTERVISTA A ROSALISA SARTOREL, PRESIDENTE DEL CONSULTORIO FAMILIARE DI BELLUNO
di Mirko MezzacasaAUDIO
LA STORIA
L’idea iniziale di far sorgere un Consultorio nella nostra città risale alla primavera del 1976 da parte di un gruppo di persone che intendeva dare un aiuto concreto alle difficoltà del singolo, della coppia e della famiglia che sarebbero potute emergere a seguito delle leggi sul divorzio e dell’aborto. L’attività , in locali messi a disposizione della Diocesi, prese l’avvio in Via Matteotti nel novembre 1976 e il primo statuto fu stilato e sottoscritto il 17 giugno 1977 presso il notaio Isidoro Chiarelli di Belluno. La sede successivamente si spostò in altri locali, più idonei all’afflusso degli utenti, in Via Garibaldi ed in seguito nella sede attuale, ancora più adeguata, di Via Flavio Ostilio n.6. Dal 1979 il Consultorio è socio dell’UCIPEM (Unione Consultori Italiani prematrimoniali e matrimoniali), associazione riconosciuta dalla C.E.I. Ha avuto il riconoscimento da parte della REGIONE VENETO che lo abilitava al servizio il 29.01.1980 dopo aver rilevato la presenza dei requisiti previsti dalla legge nazionale e dalle leggi regionali del Veneto. Ispirandosi inoltre al principio del volontariato, dal 29.01.1980, il Consultorio è stato iscritto al Registro Regionale del Volontariato.
IL SITO INTERNET CLICCA QUI
IL QUESTIONARIO SULL’USO DELLA LINGUA LADINA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Denni Dorigo Direttore Istitut Cultural Cesa de Jan
QUATTRO EVENTI NEL BORGO DI SOTTOGUDA, L’ESTATE ENTRA NEL VIVO A PALUE
IL PRIMO AGOSTO IN NEVEGAL
BELLUNO Un altro evento dell’ASD Nevegallika è in programma domenica organizzato in piazzale del Nevegal dalle 10. Si tratta di una mostra itinerante di fotografie riguardanti la storia del Colle dagli anni 30 ad oggi. Verranno esposte su pannelli all’aperto con ingresso libero. Sono stati invitati anche dei protagonisti della vita del Nevegal che potranno esporre i loro ricordi e le loro esperienze.
ESTATE 2021: ED ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO, DEL COLLEZIONISMO, DELL’ USATO
Il gruppo trevigiano degli “Amici dell’Antiquariato” in collaborazione con il coordinatore locale Giorgio Fontanive e Ad Agordo Pro Loco organizza gli appuntamenti per gli appassionati delle cose antiche come accade dal 2011. Gli operatori dell’organizzazione saranno attorno al Brói e nella caratteristica Contrada S.Marco a Caprile. Questi i prossimi appuntamenti: Caprile (domenica 1° agosto e domenica 15 agosto), Agordo (sabato 7 agosto, giovedì 12 agosto). Partecipano all’iniziativa commercianti preparati e selezionati in vari settori di operatività: oggettistica d’epoca, mobili, arte e collezionismo cartaceo, libri, medaglistica, piccolo antiquariato, arte, vetreria artistica, ecc. Informazioni sull’effettuazione degli incontri e orari all’Ufficio Turistico di Agordo (0437-62105); all’Ufficio Turistico di Alleghe (0437-523333); al riferimento organizzativo 339 348.8278042; alla mail [email protected].
APPUNTAMENTO IN MUSICA AL KASELO
LA VALLE In Sala Valmassoni, sabato alle 20.30 con ingresso libero CINEMA PARADISO Ensemble Il Fischio diretto da Mirta Tormen Musiche di Morricone, Rota, Gershwin, Piazzolla PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: 0423950150 (lu-ve h 9-13). Con la collaborazione de: Comune, ProLoco, Gruppo Ambiente e Coro Parrocchiale di La Valle SuperW Supermercati
L’INTERVISTA DI ANDREA BERNARDI ALLA RADIO
Nasce l’ecomuseo della Valle del Biois, un unicum a livello provinciale, oggi l’incontro
CANALE D’AGORDO La Valle del Bióis ha deciso di unire le forze per valorizzare il suo patrimonio naturale e culturale. Per questo, oggi alle 20.45 nella Sala degli emigranti in via Lotta a Canale d’Agordo presenterà il suo ecomuseo. Un’iniziativa che vede il sostegno delle tre amministrazioni comunali, del Museo Albino Luciani e delle Pro loco di Caviola, Canale e Vallada
LA GRANDE MUSICA NEL RICORDO DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Domani alle 21 nella arcipretale di Canale d’Agordo serata, organizzata dal Musal – Museo Albino Luciani – nell’ambito della 43ª edizione dell’Appuntamento estivo con papa Luciani, vedrà protagonisti Ai Yoshida all’organo e Paolo Trettel alla tromba che interpreteranno musiche di autori classici e romantici. Musiche di Neruda, Morandi, Morricone, Quilici, Cervellini, Bernstein, Davide da Bergamo, Bolling e Virginia Harmony Book. Prenotazione presso la segreteria del Museo [email protected], whatsapp 377.9665237, telefono 0437.1948001.
LIMANA, AL CALAR DELLA SERA IN BIBLIOTECA
LIMANA Oggi alle 19 presentazione del libro di racconti Ogni suo desiderio, del limanese Marino D’Isep.
Oltre all’autore sarà presente il figlio Moreno, giovane professionista della voce, che leggerà alcuni brani tratti dall’opera. Per le prenotazioni scrivere al seguente indirizzo: [email protected] o telefonare al n. 0437970868. Durante tutti i giovedì di luglio la Biblioteca di Limana sarà aperta dalle 17.00 alle 21.30.
LIMANA Domani alle 20.30 al Parchetto di Navasa concerto Sonati Ma non troppo, del duo Sconcerto con Andrea Candeli alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto.Repertorio che va da Mozart ad Astor Piazzolla, da Ennio Morricone al folk irlandese, dall’ouverture del Barbiere di Siviglia alla Carmen di Bizet. Posti disponibili 60. Ingresso gratuito, ma per ragioni di sicurezza è obbligatoria la prenotazione on line tramite il seguente link https://forms.gle/hGwNeoCURQ3oBLd67
PICCOLO GEORG AND FRIENDS, SPETTACOLO E CULTURA
INTE PER ANTER LE VILE
CENCENIGHE Inter per anter Le vile, ex tempore di pittura tra gli antichi borghi di Cencenighe e San Tomaso, Sabato a Cencenighe, Coi, Villagrande, Tocol di San Tomaso. Con: Valter Bernardi, Marino Bonetta, Valter Comiotto, Silvano Savio, Matteo Bertomoro, Luigi Cadorin, Nicolo’ Dalla Zassa e Valter Savio. Le riproduzioni fotografiche delle opere realizzate nel corso della giornata saranno esposte ad agosto in frazione Tocol di San Tomaso
DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DOLOMITI, LA PRIMA SCOPERTA”
AGORDO Sarà presentato domani alle 20:30 presso la sala congressi del Centro Parrocchiale di Agordo il libro di Maurizio Alfieri “Dolomiti, la prima scoperta”. Presentazione a cura di Gianni Santomaso, organizzazione a cura del GAMP, ingresso libero.
DOMENICA 1 AGOSTO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ALPINISMO LEGGENDARIO”
A GOSALDO DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UN CAFFE’ A COLORI”
RITORNA “ROMANTICAVIOLA”
FALCADE Sabato 7 agosto il secondo e ultimo appuntamento con il concerto degli East Sunset in Piazza Pertini dalle 20:30 e alle 22:30 i fuochi d’artificio.
IL MAGO AL PARCO GIOCHI
FALCADE La Proloco di Caviola organizza lo spettacolo con il Mago Gigi, magia per grandi e piccini, sabato alle 17 al tendone sulla piana di Falcade, zona parco giochi.
I BALLI IN PIAZZA
CANALE D’AGORDO Il gruppo amatoriale Balliamo, in collaborazione con la Proloco organizza una serata di balli popolari domenica 1 agosto alle 20.45 in piazza Papa Luciani, in caso di maltempo evento rinviato al giorno successivo.
EMOZIONE
Emozione
Quando nel sentir una canzone
Nell’incontrar degl occhi sorridenti
Nel vedere il cielo azzurro fra le bianche nuvole ed verde bosco
Percepisci il suono del tuo cuore palpitare
Ed un brivido correre sulla pelle
Comprendi che quella è pura e vera emozione
Che proviene da un antico rimembrare
O da una novella scintilla
In maggior parte è personale
Poche volte è corale
Ma lassù alle buse
Quel concerto d’alta quota
Ha fatto il miracolo
Grande emozione per tutti…