40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLE 13.10, DOMANI ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
OGGI DALLE 10 IL PREMIO PELMO D’ORO A SAN TOMASO AGORDINO, DIRETTA SUI CANALI DI RADIO PIU: FREQUENZE FM (SINTESI), FACEBOOK, TELEGRAM E SITO INTERNET WWW.RADIOPIU.NET. IN STREAMING IN TUTTO IL MONDO.
RIAPERTA la S.P. 355 “di Val Degano” tra Acquatona eSalafossa
RIAPERTA al transito della – S.P. 33 “di Sauris” da Casera Razzo al confine con Provincia di Udine.
ACQUA POTABILE A SAN TOMASO
SAN TOMASO AGORDINO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località RONCH E CANACEDE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
CORPO DI UN UOMO RITROVATO SENZA SEGNI DI VIOLENZA SULLA RIVA DEL PIAVE
BELLUNO Un passante ha fatto una tragica scoperta ieri sulla riva del fiume Piave a Belluno. Il corpo di un uomo è stato avvistato e subito è stata effettuata una chiamata di emergenza al numero 112. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, i quali hanno iniziato le indagini per fare luce sulla tragica scoperta. L’uomo, di carnagione chiara e con un’età presumibile compresa tra i 65 e i 70 anni, non è ancora stato identificato. Gli investigatori stanno verificando le denunce di persone scomparse nella zona per tentare di stabilire l’identità della vittima. Al momento, non sono stati riscontrati segni di violenza sul corpo dell’uomo, il che ha portato gli inquirenti ad escludere l’ipotesi di un omicidio. Tuttavia, le indagini sono ancora in corso per accertare le circostanze esatte della morte. La notizia ha scosso la comunità locale, lasciando ancora molti interrogativi sull’accaduto. Gli investigatori continueranno a lavorare per fornire risposte e chiarezza sulla tragica morte dell’uomo trovato sulla riva del Piave.
CON MACHETE E ACCETTA MINACCIA GLI AUTOMOBILISTI
VALLE DI CADORE Giovedì pomeriggio, a Valle di Cadore, un uomo del posto è stato arrestato dopo aver minacciato automobilisti con un machete e un’accetta. I passanti hanno chiamato il 112 e i Carabinieri sono intervenuti con l’ausilio della Polstrada. Hanno circondato l’uomo, disarmato e ammanettato lui, ma è stato necessario utilizzare un taser prima di portarlo in caserma. L’uomo è indagato per porto illegale di arma, minaccia aggravata e resistenza a pubblico ufficiale e ha diversi precedenti penali. L’udienza di convalida avverrà nei prossimi giorni.
DI BARBARA PAOLAZZI
IERI DI NOTTE, IN AIUTO L’ELISOCCORSO NOTTURNO DELL’ALTO ADIGE
TAIBON L’altra sera gli elicotteri Falco1 e Falco2 sono rimasti nell’hangar. Le Pale di San Lucano sono state spazzate dalle eliche dell’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites per soccorrere una cordata in difficoltà sul Diedro Casarotto, Spiz Lagunaz, Terza Pala di San Lucano. Un sasso smosso dalle corde ha colpito a un fianco lo scalatore più in basso a circa 2.500 metri di quota. L’uomo è stata trasportato poi all’ospedale di Agordo.
TRE INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO A CORTINA
CORTINA Tre gli interventi a Cortina. Il Soccorso alpino di Cortina è intervenuto con il mezzo fuoristrada sul sentiero 403 tra il Rifugio Dibona e il Giussani, dove una turista francese di 71 anni si era procurata una ferita alla testa. La donna, dopo essere stata medicata, è stata trasportata all’ospedale. Quando si è presentata al Rifugio Palmieri, Croda da Lago, con un taglio sulla gamba, un volontario ha accompagnato una 32enne di Tione (TN) fino al rendez vous con l’ambulanza. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza, attivata attorno alle 11, ha invece raggiunto con il fuoristrada una escursionista romana di 61 anni, che era caduta, riportando escoriazioni e un lieve trauma cranico. La donna è stata portata al pronto soccorso di Cortina. Una squadra del Soccorso alpino del Centro Cadore è infine salita al Rifugio Padova, poiché si era presentato un escursionista con una sospetta frattura a un dito della mano. Il 66enne di Loria (TV) è stato così accompagnato all’ospedale di Pieve di Cadore.
850 MILA EURO AL COMUNE DI AGORDO PER INTERVENTI SUL TORRENTE ROVA
di Gianni Santomaso
EPATITI. GIORNATA MONDIALE. LANZARIN FA IL PRELIEVO
VENEZIA Ieri la giornata mondiale dedicata alla malattia “Ci proponiamo tra coloro che promuovono l’obbiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di eliminarla come minaccia per la salute pubblica entro il 2030. Abbiamo numeri confortanti e iniziative innovative in atto”. Lo ha detto l’Assessore alla Sanità della Regione Veneto, dopo essersi sottoposta essa stessa al prelievo per lo screening proprio oggi all’Ospedale di Bassano dell’Ulss 7 Pedemontana. Per tutte le persone nate tra il 1969 e il 1989 lo screening gratuito è iniziato il 16 maggio 2022 in tutte le Ulss, 152 mila persone hanno già aderito. Le epatiti virali sono spesso asintomatiche e possono manifestarsi in uno stadio avanzato di malattia. Ci sono diversi tipi di epatiti virali, quelle più frequenti sono l’epatite A, B e C.
ZANONI (PD) SOSTIENE CHE CHI VUOLE ABBATTERE I LUPI FA SOLO PROPAGANDA
VENEZIA Il consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, critica l’approccio dell’assessore all’Ambiente che propaga l’abbattimento dei lupi anziché investire in misure di contenimento dei danni alle greggi e mandrie. Zanoni sostiene che esistono 22 misure preventive previste dal Piano nazionale e che gli allevamenti vanno protetti fornendo risorse per l’acquisto di reti elettrificate e cani pastori. Sottolinea anche l’importanza del lupo per l’ecosistema e cita l’esempio del Parco Nazionale d’Abruzzo, dimostrando che la convivenza con il lupo è possibile senza ricorrere agli abbattimenti.
POLIZIA DI STATO E ASSOCIAZIONE “BELLUNO-DONNA” INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO Nell’ambito della costante campagna per contrastare la violenza contro le donne e prevenire il femminicidio, il Questore di Belluno, Francesco Zerilli, si è incontrato con la presidente dell’Associazione “Belluno-DONNA”, Anna Cubattoli. La presidente ha voluto esprimere il suo personale ringraziamento per il prezioso lavoro svolto dall’Associazione in collaborazione con la Polizia di Stato, nell’aiutare e sostenere le vittime di violenza. Il Questore ha sottolineato l’importanza di continuare e, se possibile, rafforzare questa preziosa collaborazione in futuro. In particolare, si è evidenziata la necessità di aumentare la disponibilità di alloggi sicuri e protetti per accogliere temporaneamente le donne vittime di violenza. Questo è fondamentale poiché molte di loro sono costrette a lasciare le proprie abitazioni per sfuggire ai rispettivi persecutori e desiderano intraprendere un percorso per uscire dalla violenza. “Spezzare la catena di ricatti psicologici e denunciare, recandosi presso gli uffici di Polizia e i centri antiviolenza, è il primo passo per cambiare la propria vita.” Questo è il messaggio che il Questore e la Presidente Cubattoli vogliono lanciare a tutte le donne della provincia. La lotta contro la violenza sulle donne è un impegno costante e determinato, e la collaborazione tra la Polizia di Stato e associazioni come “Belluno-DONNA” è fondamentale per garantire un sostegno adeguato e una protezione sicura per le vittime di violenza di genere. Solo con azioni concrete e un fronte unito è possibile contrastare efficacemente questo grave problema sociale.
LA PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO BELLUNO INCONTRA IL NUOVO QUESTORE
BELLUNO Ieri mattina la Presidente di Confartigianato Imprese Belluno Claudia Scarzanella ha incontrato nella sede dell’Associazione il nuovo Questore, il dottor Francesco Zerilli. Il breve colloquio, improntato sulla cordialità e sulla reciproca disponibilità a lavorare per il bene del territorio, ha avuto come temi i Giochi Olimpici Invernali 2026 e l’emergenza immigrazione, con l’obiettivo di una conoscenza reciproca dei bisogni da un lato del Bellunese e delle sue aziende, dall’altro degli obiettivi di sicurezza e legalità.
GLI INGEGNERI DEL VENETO LAMENTANO LA MANCANZA DI STAZIONI APPALTANTI
VENEZIA Dal primo luglio, il nuovo codice dei contratti pubblici in Italia stabilisce che solo le stazioni appaltanti qualificate dall’ANAC possono effettuare appalti superiori a 500mila euro. Tuttavia, al momento, solo circa 150 stazioni appaltanti sono qualificate nella regione del Veneto, rischiando di rallentare le gare per l’affidamento dei lavori pubblici. Inoltre, la riduzione dei requisiti professionali da dieci a tre anni potrebbe escludere molti professionisti dalle procedure di affidamento, e la FOIV chiede un correttivo per evitare questo problema.
APPROVATO IL PROGETTO PER IL CAMPO SINTETICO DI ALLENAMENTO ALL’IVANO DORIGO
di Gianni Santomaso
DILLO A RADIO PIU’…L’INTASAMENTO SULLA STRADA DELLA VALLE DEL MIS
Vorrei esternare a voi ascoltatori e lettori di Radio Più questa mia osservazione a proposito della chiusura a singhiozzo della 203 Agordina, ovvero :in prima battuta non capisco perché i lavori vengano eseguiti in questo periodo di maggior affluenza di traffico specialmente turistico. Comunque non entrando in merito sulle decisioni prese dalle Autorità competenti evidenzio che l’alternativa di transito tramite la Valle del Mis è veramente precaria. Ma questo perché? Incontrando le gallerie parecchi automobilisti e motociclisti, magari non abituati a tali percorsi o anche non conoscendo la strada si improvvisano a manovre azzardate provocando intasamenti e ritardi, senza poi contare la pericolosità dei “velocisti sprovveduti”. A colonne continue si vedono transitare auto e moto come noto anche davanti a casa mia. Mi chiedo a questo punto perché Veneto Strade non arrivi a pensare quale soluzione banale di installare i semafori come fece anni fa in simile occasione? Una coppia di semafori con tempi di attesa ben calibrati dovrebbe rendere il tutto più agevole e sicuro.
Guido
SPORT E ACQUA NELLE INTERPELLANZE DELLA MINORANZA DEL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Sport e acqua: questi i temi al centro delle interpellanze che Belluno D+, gruppo d’opposizione in consiglio comunale a Belluno, presenterà nel corso della prossima riunione del consiglio in calendario per lunedì pomeriggio.
di Daniele Dalvit
LAVORI DI BIM GSP A BELLUNO E FONZASO
BELLUNO Lavori in corso, martedì 1° agosto, alla rete idrica di Fonzaso. Bim Gsp, infatti, provvederà ad installare nuove saracinesche di linea nelle vie Canossiane, Pozzo e G. Rocca. Il cantiere comporterà la sospensione della fornitura idrica dalle ore 4:30 del mattino fino a fine attività (primo pomeriggio) in tutto il capoluogo e nelle vie Marconi e laterali. Non mancherà l’acqua alla Casa di Riposo e ad altre utenze sensibili: la società, infatti, ha programmato di approvvigionare le strutture mediante un’autobotte. E’ previsto invece per mercoledì 2 agosto l’intervento di distrettualizzazione dell’acquedotto di Castion, in Comune di Belluno. Bim Gsp, coadiuvata dalle imprese F.lli De Pra di Ponte nelle Alpi e Tecnonord di Borgo Valbelluna, poserà nuove valvole di linea e misuratori di portata e di pressione in via delle Valli, a Cet. Contestualmente, verranno sostituite anche alcune valvole ormai obsolete in via Tisson a Madeago e in altri punti dell’acquedotto locale. Il cantiere comporterà la sospensione della fornitura idrica, dalle 8 del mattino fino a fine attività (presumibilmente in serata) nelle località di Castoi, Cet, Cirvoi, Badilet, Pittanzella, Madeago e nelle vie Ceresera, delle Valli, S. Martino, San Rocco e Reiù. Le lavorazioni potranno determinare casi diffusi di torbidità a Castion, Levego e Sagrogna: andranno, naturalmente, ad esaurirsi a conclusione dei lavori.
CRESCE LA RETE DELLE CURE PALLIATIVE
BELLUNO L’Ulss Dolomiti sta lavorando per attivare nei Centri di Servizio dell’area del Cadore e dell’Agordino posti letto dedicati per le cure palliative, per avvicinare il più possibile il servizio alle persone e alle loro famiglie. Dopo l’istituzione della Rete Locale delle Cure Palliative, lo scorso mercoledì si è riunito il Coordinamento per condividere percorsi e sviluppare nuove progettualità tra i nodi della rete formata dai servizi ospedalieri e territoriali, dai medici di medicina generale, dei centri di servizio e dal volontariato per rendere omogenea in tutto il territorio l’assistenza ai pazienti con patologie di varia origine che evolvono verso una fase di terminalità Importante anche l’impegno per diffondere la cultura delle cure palliative in ogni luogo.
BIANCHERIA NUOVA PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
BELLUNO “A te amica, per rivestirti del nostro affetto e della nostra solidarietà” Questo è il messaggio di forza e vicinanza che il club di Belluno di Inner Wheel ha voluto inserire nelle scatole con i cambi di biancheria nuova e vestiario donate all’ulss Dolomiti per le donne vittime di violenza. Il Commissario Giuseppe Dal Ben, alla Ginecologia di Belluno, ha personalmente ringraziato la presidente Daniela Tormen Mangiola e le socie dell’Associazione, da anni attenta ai bisogni della comunità e dell’ospedale con generosità, per questa delicata attenzione. Insieme al Commissario, hanno accolto con gratitudine la donazione il personale della Ginecologie di Belluno e Feltre e della Psicologia Ospedaliera, insieme agli operatori che si occupano del percorso dedicato alle donne vittime di violenza.
LA RACCOLTA FIRME DELLA CISL PER LA PARTECIPAZIONE AL LAVORO FA TAPPA A BELLUNO
BELLUNO Dopo l’incontro di lunedì con la giunta comunale di Feltre nell’ambito di un ciclo di confronti con i sindaci delle principali cittadine della provincia di Belluno, la Cisl sabato 29 luglio e quello successivo 5 agosto sarà in piazza dei Martiri a Belluno con il gazebo per la raccolta delle firme necessarie per la presentazione della proposta di legge per dare attuazione attuazione all’art. 46 della Costituzione, che riconosce il diritto dei lavoratori a collaborare, nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi, alla gestione delle aziende. Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono sostenere la proposta recandosi con un documento di riconoscimento valido nei punti allestiti per la raccolta delle firme, ovvero in tutte le sedi comunali della provincia e presso il gazebo che nelle giornate di sabato 29 luglio e 5 agosto sarà allestito dalla Cisl in piazza dei Martiri, davanti alla chiesa di San Rocco a Belluno (9.30-12.30).
CONSIGLI COMUNALI
COLLE SANTA LUCIA Sarà un lungo consiglio comunale quello di Colle Santa Lucia in programma questa mattina. CENCENIGHE Lunedi alle 19 il consiglio comunale approva il DUP SELVA DI CADORE lunedì alle 18:30. Si parlerà dell’adozione primo piano di interventi AGORDO lunedì alle 19 approvazione della convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria. AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio per lunedì alle 20:30 in sala Don Tamis anche per l’approvazione dello schema di convenzione relativo al supporto nella stesura di negozi giuridici FALCADE Giovedi 3 agosto alle 20 nel consiglio convocato dal sindaco Mauro Salvaterra variazioni al bilancio, dup, convenzioni TAIBON giovedi consiglio comunale alle 18, all’ordine del giorno anche l’individuazione zona di degrado per il recupero del patrimonio edilizio in località Col Carrera.
DA MARTEDI POSTE ITALIANE METTE IN PAGAMENTO LE PENSIONI
BELLUNO In tutti i 104 Uffici Postali della provincia di Belluno le pensioni del mese di agosto saranno in pagamento a partire da martedì 1.
SPID IN COMUNE CON L’ASSISTENTE
FELTRE Da ieri presso gli uffici del Comune di Feltre è possibile con una procedura assistita richiedere l’identità digitale SPID: gli utenti potranno farsi affiancare nell’iter di attivazione. Il sindaco Fusaro: “Servizio imprescindibile per i cittadini, ora accessibile anche a chi ha meno dimestichezza con gli strumenti informatici”.
DILLO A RADIO PIU… CORTESIA AL “SASSO BIANCO”, ERBACCE AL RITORNO
Da Franco riceviamo e pubblichiamo un resoconto dell’escursione al Rifugio Sasso Bianco.
foto: www.montagnadiviaggi.it
Oggi ha fatto un’ escursione partendo da Caracoi Agoin, direzione Rifugio Sasso Bianco, innesto tra l’altro non segnalato, ma mi sono “salvato” chiedendo informazioni a gente del posto a ai passanti. Al Rifugio ho riscontrato cortesia e servizio ineccepibile e più che onesto in quanto a prezzi. Al ritorno ho scelto di percorrere il giro ad anello per Caracoi Cimai, sentiero 682, dal bivio porta alla cima Sasso Bianco. Quel primo pezzo in discesa necessità di sfalcio e per almeno i primi 200 metri di dislivello di segnaletica adeguata, Ho informato il Cai segnalando il problema che è anche un fatto di sicurezza e contribuire a sostenere le iniziative di quei giovani che hanno deciso di gestire il rifugio Sasso Bianco. La nostra terra anche in estate merita di essere vissuta al meglio da parte di tutti…non solo lo sci invernale per l’economia locale.
FORZA DON LUIGI SIAMO CON TE! LIBERA AGORDINO NON HA DUBBI, SOLIDARIETA’ A DON CIOTTI
Come presidio agordino di Libera esprimiamo piena solidarietà a don Luigi Ciotti, oggetto nei giorni scorsi di un attacco violento e rozzo da parte del vicepresidente del consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. Che il potere fatichi ad accettare le critiche o le opinioni divergenti (in questo caso sul progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina), è cosa risaputa. Che spesso provi a difendersi con argomenti deboli e cercando di far dire all’interlocutore quello che non ha detto, anche. Ma che nel rispondere a tali critiche esso usi l’insulto e manchi di rispetto a chi ha dedicato la vita, prima col Gruppo Abele e poi con Libera, al prossimo, a chi è ai margini della società, alle battaglie concrete per la legalità e la giustizia sociale, incarnando e non esibendo il Vangelo, questo è vergognoso e inaccettabile. E, tuttavia, è un indicatore del livello di una classe politica che, con il consenso popolare, ha assunto ruoli decisionali di primo piano nel governo della Repubblica. Prendiamo anche l’occasione per invitare alla lettura dell’intervento che don Luigi Ciotti ha tenuto in occasione della presentazione del libro “Guida all’Aspromonte misterioso” a Bovalino, nella Locride, e all’interno del quale ha pronunciato anche le parole relative al progetto del ponte sullo Stretto (https://www.libera.it/schede-2359-ciotti_salvini_ponte_dello_stretto). In questo suo discorso, oltre al consueto sprone a non essere “cittadini ad intermittenza”, abbiamo anche ritrovato espressioni e considerazioni sulla Calabria che abbiamo sentito da Walter Aversa (il figlio di Salvatore e Lucia Precenzano, uccisi dalla ‘ndrangheta il 4 gennaio 1992 a Lamezia Terme, a cui è intitolato il nostro presidio) nei giorni in cui è stato in Agordino.
TORNA LA FESTA DELL’UNITA’ A PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Torna domenica la tradizionale Festa dell’Unità a Ponte nelle Alpi: cinque giornata in cui i protagonisti locali e nazionali della politica del Partito Democratico si confronteranno sui temi caldi per il territorio.
di Daniele Dalvit
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 28 LUGLIO JACQUELINE CAZZETTA
UNA CAMMINATA CON AIDO
LIMANA Aido Belluno organizzerà una camminata nel pomeriggio di oggi, in occasione dell’ultima tappa della Magnalonga di Limana. Il percorso di 7,5 chilometri si svolgerà in mezzo alla natura
SIGNORE DELLE CIME, IL CONCERTO PER DON STEFANO GORZEGNO
di Gianni Santomaso
DOMANI A FALCADE FINALE REGIONALE – ELEZIONE “MISS MILUNA VENETO”
FALCADE Domani sera alle 21 si eleggerà “Miss Miluna Veneto” titolo che offrirà alla vincitrice l’ammissione alle prefinali nazionali dell’ottantaquattresima edizione del concorso di bellezza più popolare del nostro Paese. Spettacolo organizzato dal Comune di Falcade in collaborazione con PromoFalcade Dolomiti parteciperanno tutte quelle ragazze che dal mese di aprile si sono aggiudicate le varie selezioni in Veneto.
DI GIANNI SANTOMASO
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA MOSTRA A LA VALLE AGORDINA
ANIMALI DELLE DOLOMITI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ADONE COLLE FINO AL 6 AGOSTO, TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 20 ALLE 22 NELLA SALA DELLA BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO DI LA VALLE AGORDINA ANIMALI DELLE DOLOMITI, DI ADONE COLLE, CON L’ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCAZIONI LAVALLESI
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”. OGGI IL CONCERTO DEL CORO VAL BIOIS SARA’ DEDICATO A FABIO DE VENTURA, SCOMPARSO LO SCORSO 10 LUGLIO A 63 ANNI. ABITAVA A CARFON DI CANALE D’AGORDO, FABIO E’ STATO UNO DEGLI IDEATORE DEL BOSCO DEGLI ARTISTI, NE HA SEGUITO LA SUA NASCITA E CRESCITA NEI GIORNI IN CUI ERA VICE CAPO DELLA SOCIETA’ IMPIANTI FALCADE-COL MARGHERITA.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Oggi si esibirà il Coro Val Biois con intermezzo di Nina & Nena duo. Sabato 12 agosto spazio a Fourback con un tributo ai Beatles. Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Sarà inaugurata oggi alle 17 al Castello di Andraz la mostra dal titolo “Castello ad orologeria”.
LA FESTA DE RIVIDELA
CANALE D’AGORDO Oggi dalle 16 in via Rividela un pomeriggio di festa organizzata dall’Hockey Club Canale.
INCONTRO CON MATTEO MELCHIORRE
CANALE D’AGORDO Oggi alle 21 in Sala Emigranti incontro con lo scrittore Matteo Melchiorre
FESTA IN PINETA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Gli alpini di Cencenighe organizzano la festa in pineta oggi e domani. Sabato apertitivo e DJ set dalle 17. Domenica ritrovo in pineta e santa messa alle 10:30, alle 12 apertura cucine e nel pomeriggio musica folk
ESCURSIONE IN ZOLDO CON IL CAI DI AGORDO
AGORDO Domani il Cai di Agordo organizza un’escursione ai Gendarmi degli Sfornioi sul gruppo delle Dolomiti di Zoldo. Per info e prenotazioni 380 6983040
TALK CRISTIANO AD AGORDO
L’INVITO DI CRISTINA
AGORDO Domani alle 18 al Centro Parrocchiale di Agordo un incontro dal titolo “Talk Cristiano, il significato della crocifissione di Gesù Cristo
PROSSIMAMENTE…
LA MOSTRA SALUTI DALLE DOLOMITI
COLLE SANTA LUCIA Giovedì 3 agosto alle 18 in piazza Villagrande a Colle Santa Lucia l’inaugurazione della mostra “Saluti dalle Dolomiti – Grusse aus den Dolomiten” (in caso di maltempo il tutto si trasferirà nella sala delle ex scuole elementari). La mostra sarà dedicata a cartoline e fotografie storiche realizzate in tempo di pace prima e in guerra poi, durante la prima guerra mondiale. La presentazione avverrà a cura della guida storica Franz Brunner Pozzi e rimarrà aperta e visitabile fino a sabato 12 agosto con ingresso gratuito dall’ufficio turistico in piazza a Colle Santa Lucia nei suoi orari d’apertura.
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO IL 10 AGOSTO DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
GIOVEDI SERA A COLLE SANTA LUCIA
SECONDO APPUNTAMENTO CON L’ASSOCIAZIONE TURISTICA COLLE SANTA LUCIA. MATTEO RIGHETTO HA DIALOGATO CON ANNIBALE SALSA, ANTROPOLOGO E CONOSCITORE DELLE ALPI (FOTO).
GIOVEDI IL TERZO APPUNTAMENTO “SALUTI DALLE DOLOMITI” LO SPOT ALLA RADIO CON GIULIA TASSER
AUDIO Annibale Salsa parla delle cause dello spopolamento della montagna e, tra questo e di come se i territori fossero suddivisi in unità governative omogenee, che tengono conto ad esempio del concetto “montagna con montagna” la governance dei nostri territori sarebbe migliore
audio1
audio
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI
DI GIANNI SANTOMASO
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
L’INTERVISTA AD ANTONELLA DE NARDIN PROLOCO CENCENIGHE
PUNTATA 26 LUGLIO Antonella De Nardin Proloco Cencenighe
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette
Evento ecosostenibile e pet friendly
LO SPLENDIDO VIDEO DI ERIK LENA CON IL SUO DRONE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo un video di Erik Lena che con il suo drone ha voluto far vedere le nostre bellezze
Anche in montagna ci sono dei borghi da vedere. Una piccola veduta aerea del paesino. Per gli addetti ai lavori. Drone: DJI MAVIC mini, Risoluzione: 2K 30 FPS, Editing: Final Cut Pro, Export: Compressor H264 2K 30FPS