PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
28 MAGGIO 2021, INAUGURATA LA TRATTA BASSANO-MONTEBELLUNA DELLA PEDEMONTANA VENETA
APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
A VOLTAGO E TAIBON E CENCENIGHE ACQUA DI NUOVO POTABILE
Gestione Servizi Pubblici informa che a VOLTAGO AGORDINO nelle VIE STRUZ,TRIESTE e TRENTO E a TAIBON AGORDINO in località COL DE CARRERA a CENCENIGHE in LOCALITA’ PRADIMEZZO l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
FALCADE per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle ore 08:00 fino a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua a FALCADE, in via SOMOR. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
DOMENICA GIORNATA VACCINALE A CENCENIGHE DEDICATA ALLA SECONDA DOSE
CENCENIGHE Domani al Nof Filò di Cencenighe giornata di vaccinazioni dedicata alla seconda dose. Infatti sono chiamati a vaccinarsi per seconda volta tutti coloro che avevano ricevuto la prima dose il 2 maggio. L’inoculazione della seconda dose di vaccino verrà effettuata dalle 9:30 alle 14, i cittadini dovranno presentarsi con documento di riconoscimento, tessera sanitaria e foglio di anamnesi compilato.
PER GOSALDO PROVINCIALE 3 A SINGHIOZZO
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, DAL 31 MAGGIO ALL’11 GIUGNO – FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI – INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILITA’ PER LAVORI DI ESBOSCO DALLE 8 ALLE 9.45, DALLE 10 ALLE 12, DALLE 13.45 ALLE 15.50 E DALLE 16.10 ALLE 17.30
Il Ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 31 maggio. Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.
ACC “TEMPUS FUGIT MEMENTO MORI”
L’OPINIONE
di Stefano Bona, Cgil-Fiom
“Ieri nel corso delle assemblee con le lavoratrici e i lavoratori di Acc Wanbao ho assistito, con emozione ed orgoglio, alla dimostrazione, ancora una volta, del ruolo di grande responsabilità che loro stanno svolgendo da oltre un anno. Compostezza, condivisione, senso di comunità impegnata nella difesa e nella promozione del lavoro, caposaldo della nostra Repubblica! Riduzione dei volumi(abbiamo il lavoro, ma dobbiamo rinunciarci, un paradosso inaccettabile) decurtazione delle retribuzioni per il 3 mese di seguito, totale incertezza nel futuro, non hanno minimamente scalfito la loro ferma volontà di lottare per la loro- nostra Acc. Ora però spetta ad altri il senso di responsabilità, al governo e al mise, chiediamo parole di verità! dal 23 Aprile scorso, data dell’ultimo incontro non abbiamo nessuna notizia, nemmeno il verbale di quella riunione è stato ancora reso pubblico! Quale iniziativa ha preso il governo nei confronti della commissione europea per il continuo, irrispettoso rinvio della decisione sulla richiesta di finanziamento legge Prodi? Art 37 dl sostegni è legge per volontà di questo esecutivo e del mise, a quando il decreto ministeriale? Quando Acc potrà avete accesso ai finanziamenti promessi? Il progetto Italcomp promosso e presentato dal governo Italiano è ancora una soluzione possibile? a che punto sono le verifiche in merito alla fattibilità? quale politica industriale nel settore dell’elettrodomestico si intende promuovere? Chi ha la precisa responsabilità di indicare le soluzioni, o anche solo lo stato dell’arte, nei confronti di Acc se non il mise, che la ha posta in amministrazione straordinaria? Crediamo veramente che in mancanza di risposte, le lavoratrici e i lavoratori si rassegnerebbero, dopo tutto quello che hanno fatto, e non avessero invece un sentimento di sfiducia e un moto di ribellione nei confronti delle istituzioni nelle quali hanno riposto e tutt’ora ripongono fiducia! Verità, responsabilità, credibilità anche verso clienti e fornitori che continuano a credere in Acc, questo ora serve, adesso, subito”.
PRECIPITA CON IL PARAPENDIO
SEREN DEL GRAPPA Ieri sera alle 18.15 il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato dalla Centrale del Suem, per un parapendio atterrato per problemi subito dopo il decollo, nella zona di Fredina di Col de Bajo, in un tratto della Strada Cadorna che da Caupo porta in cima al Grappa. Appena decollato, il pilota, un ragazzo feltrino, era atterrato in quello che in gergo viene definito contropendio, quindi con grande velocità a monte. Ottenute le coordinate del punto dagli amici che erano con lui, quattro soccorritori si sono portati sul posto e hanno prestato le prime cure all’infortunato assieme al personale dell’ambulanza di Feltre. Una volta imbarellato, il ragazzo, che ha riportato un trauma vertebrale, è stato affidato all’equipe medica e al tecnico di elisoccorso dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrato in un prato vicino e poi decollato in direzione dell’ospedale di Treviso.
LA CAUSA DEL GRAVE INCIDENTE DI AURONZO, UN MALORE
AURONZO L’incidente dell’altro giorno in Cadore che ha coinvolto il 68enne Massimo Vecellio Del Monego è stato causato da un malore, l’uomo aveva da poco lasciato l’ospedale dopo degli esami, stava per tornare a casa sul sul pick up finito sulla corsia opposta contro un furgone Vivaro condotto da Alberto Vecellio Oliva 49 anni. Massimo Vecellio è stato colto da infarto ed è ricoverato a Belluno anche con un polso fratturato. Migliorano le condizioni di Alberto Vecellio a giorni sarà dimesso.
UNA FOLLA PER L’ULTIMO SALUTO A CLAUDIO
BELLUNO Chiesa gremita per l’ultimo saluto a Claudio Dal Pont, il trentenne vittima di un incidente stradale il 23 maggio a Lizzona. I funerali a Castion. Affranti i famigliari, dilaniato dal dolore il fratello Damiano e la compagna Mara Lise con la quale Claudio condivideva la sua vita ormai da sette anni e che avrebbe voluto portare all’altare.
RISSA A SANTA GIUSTINA, SCAPPA CON L’AUTO MA SI SENTE MALE
SANTA GIUSTINA Colpito da malore mentre con l’auto si allontana dal centro di Santa Giustina dove era stato picchiato. È stato dimesso ieri mattina il veneziano protagonista della rissa avvenuta giovedì alle 20,45 in pieno centro a Santa Giustina, all’uscita del sottopasso pedonale. Il malcapitato veneziano ne avrà per quindici giorni. I carabinieri, stanno raccogliendo elementi sugli altri due protagonisti della rissa, mascherina d’ordinanza e cappuccio in testa certamente italiani e con inflessione dialettale veneta.
IL LUPO SPINGE LE PECORE SUL VERSANTE IN FRANA, LE SALVANO I POMPIERI
“Sono quattro anni che andiamo avanti cosi’ mi sono stufato” dice il pastore Alessandro Fullin purtroppo suo malgrado più volte interessato dall’attacco del predatore
TAMBRE Singolare intervento a Tambre d’Alpago dei vigili del fuoco che hanno levato dai guai cinque pecorelle finite nel versante in frana. Pare che impaurite dal lupo siano fuggite finendo per rotolare nel pendio e nel fango. I pompieri le hanno tratte tutte in salvo, anzi quasi tutte una purtroppo è morta. il gregge del pastore Alessandro Fullin. Il lupo ha attaccato il gregge di pecore alcune ferite in modo grave, altre nel tentativo di scappare, sono finite in un dirupo: un pendio molto scosceso che è in realtà una zona franata, molto fangosa. Le squadre dei vigili del fuoco hanno lavorato dalla mattina e solo nel tardo pomeriggio sono riusciti a mettere in salvo le pecore cadute. Sul posto anche il veterinario e la polizia provinciale per quanto di competenza.
LUTTO A PEDAVENA PER GIANFRANCO
PEDAVENA È morto a 83 anni, Gianfranco Pagotto già titolare della succursale Fondiaria di Pedavena, da giovane è stato un ottimo atleta di sci di fondo con la squadra della Sportful. È stato tra i fondatori della sagra di Murle, presidente della bocciofila e storico segretario della riserva di caccia di Pedavena.
NESSUN DECESSO PER COVID NELLE ULTIME 24 ORE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive.
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 1 | 0 |
Ospedale di Feltre | 5 | 0 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 2 |
QUANDO IL DECREMENTO METTE IN DIFFICOLTA’ L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Nel 2021 minori entrate per 100 mila euro
AGORDO Tasso di mortalità alle stelle, agli antipodi quello di natalità. In poco tempo con questo trend Agordo scenderà sotto i 4000 abitanti pur offrendo servizi a 8000 persone pendolari. L’assessore Claudio Sito entra nei dettagli dei preoccupanti numeri mettendo in evidenza comunque i tanti impegni e pochi benefici per il Comune ulteriormente danneggiato dalla pandemia covid.
L’ASSESSORE CLAUDIO SITO
FARMACIA COMUNALE: RICAVI IN CALO IN UN ANNO DIFFICILE
AGORDO Nel consiglio comunale di Agordo l’intervento di Tatiana Stalliviere Presidente Azienda Agordo Servizi.
DI GIANNI SANTOMASO
QUANTO VALE LA EX CASERMA DEI CARABINIERI DI AGORDO?
AGORDO Il suo prezzo è stato chiarito nel recente consiglio comunale, la Giunta ha deliberato di approvare la perizia di stima del professionista pari a 300.686 euro. Si tratta dell’edificio dismesso ormai da decenni di via Fadigà a lato della strada che porta all’ospedale di Agordo confinante con la nuova area della Acil_Kanguro.
CHISSALE’ GUIDA LA PROTESTA PER IL MANCATO RISCONTRO D’IMMAGINE AL GIRO D’ITALIA
AGORDO “Facciamoci sentire, facciamo una lettera” con questa parole il sindaco di Agordo Roberto Chissalè invita i colleghi e protestare per quanto non visto in televisione in occasione della recente tappa del giro d’Italia “E’ stato imbarazzante non vedere Agordo, Alleghe, Colle Santa Lucia, abbiamo visto solo valli strette e non il bello dell’Agordino” ha continuato il sindaco di Agordo. Andrea De Bernardin ha colto la palla al balzo per lanciare la provocazione “Facciamo pagare il pedaggio a quelli del Giro ditalia quando arrivano ai Castei”. Il presidente Michele Costa nell’incontro dell’Unione Montana promette di portare la discussione in seno alla conferenza dei sindaci. Infine Mauro Soppelsa ammonisce “Attenzione perché ad una nostra protesta potrebbero presentare il conto come negli anni del Giro don Dolomitistars”
IL DIBATTITO IN UNIONE MONTANA: Roberto Chissalè, Andrea De Bernardin, Michele Costa Mauro Soppelsa.
IL NUOVO LOGO PER LA BIBLIOTECA, 27 ELABORATI PER IL CONCORSO
ALLEGHE Un nuovo logo per la Biblioteca di Alleghe, per raggiungere l’obiettivo è stato indetto un concorso e 27 ragazzi si sono impegnati presentando la loro proposta valutata dalla giuria tecnica. Ieri gli attestati e il premio al vincitore.
IL SINDACO DANILO DE TONI
IL SOTTOSEGRETARIO ALLE INFRASTRUTTURE ALESSANDRO MORELLI IN VISITA IN PROVINCIA
“Con il lavoro di squadra istituzionale possiamocolmare le differenze con le realtà limitrofe».
BELLUNO «È necessario nominare in tempi rapidissimi un commissario straordinario con poteri derogatori per le opere infrastrutturali per le Olimpiadi 2026. Altrimenti rischiamo di non arrivare in tempo con le varianti alla Statale di Alemagna». Lo ha ribadito il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che ha ricevuto in municipio a Longarone il sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Alessandro Morelli, in sopralluogo nel Bellunese.
«Servono deroghe per arrivare alla canterizzazione in tempi certi ed evitare i ritardi visti con le opere per i Mondiali di sci – ha detto Padrin – in merito alla 251 della Val di Zoldo è una strada fondamentale per il turismo, per le comunità locali e anche come sfogo per l’Agordino in caso di necessità, su cui la Provincia ha messo a disposizione oltre 1 milione di euro.
BOND DELEGATO DELLA GELMINI NEL COMITATO PER I FONDI DI CONFINE
ROMA Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, ha nominato l’onorevole Dario Bond come suo delegato nel Comitato paritetico per la gestione del cosiddetto Fondo Comuni confinanti, eserciterà la delega secondo le direttive impartite dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie, al quale periodicamente riferirà in merito alle attività del Comitato e con il quale, comunque, si rapporterà per l’assunzione di decisioni di particolare rilievo.
VERSO LA ZONA BIANCA, BOCCATA D’OSSIGENO PER IL SETTORE DEI SERVIZI LEGATI ALLE CERIMONIE SCARZANELLA: «ACCELERARE SULLA SEMPLIFICAZIONE DEI GREEN PASS, PER FAR DECOLLARE LA RIPARTENZA IN SICUREZZA»
BELLUNO Nel 2020 i matrimoni in Veneto sono crollati del 40% rispetto al 2019. Effetto del Covid e dell’emergenza sanitaria che hanno bloccato anche tutte le altre cerimonie, dalle cresime alle prime comunioni, con un danno consistente per una vasta gamma di attività, a cominciare da ristorazione e catering. «Se come pare, il 7 giugno scatterà la nuova zona, ci avvieremo verso il ritorno alla normalità. Per le attività legate alle cerimonie sarà un’autentica boccata di ossigeno, ma per tutti le riaperture sono importanti, per il ritorno alla normale convivialità, che tanto ci è mancata negli ultimi mesi». Lo dice la presidente di Confartigianato Belluno Claudia Scarzanella.
L’ULSS AFFRONTA CON FORZA IL PERCORSO POST COVID
BELLUNO
di MORENO GIOLI
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA, AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE
IL DIRETTORE MARIA GRAZIA CARRARO Oggi presentiamo un percorso sul post covid, sembrava opportuno anche avendo questa occasione di fare il punto sulla situazione epidemiologica nel territorio dell’azienda Ulss1 Dolomiti. Abbiamo 175 positivi, incidenza settimanale di 27 positivi su 100 mila abitanti, indice tra i più bassi ed è sicuramente una buona notizia. Altra buona notizia zero ricoverati in terapia intensiva, 1 in malattie infettive, 5 a Feltre e 2 in ospedale di comunità. Numero di ricoveri ben diversi da giorni fa. Con la riduzione dei ricoveri vengono riattivati i reparti non covid, vengono tenuti prudenzialmente alcuni posti letto nell’eventualità ci siano necessità. Riprendono le attività anche di ricovero degli ospedali, ambulatori già riavviate ora è in corso l’operazione di recupero delle attività programmate. Da inizio emergenza 21.400 positivi in provincia, un numero importante, nella seconda ondata abbiamo avuto 1280 ricoveri, di questi 180 in terapia intensiva, un numero di pazienti che sicuramente hanno avuto la necessità di ricoveri in reparti per acuti e terapia intensiva, a loro abbiamo pensato con la progettualità odierna. Ho chiesto la collaborazione ai dottori Ballotta e Scaggiante. IL NUOVO PROGETTO POST COVID E’ qualche cosa di nuovo che ha la finalità di accompagnare le persone che possono avere ancora qualche disturbo per aiutarle a riprendere il più possibile lo status pre covid. DOTTOR RENZO SCAGGIANTE Con oggi il reparto di malattie infettive riapre alle patologie “normali” per qualsiasi eventualità ci sono posti a disposizione. L’infezione da covid danno una sintomatologia con lunga convalescenza. Nella nostra situazione è che abbiamo avuto un numero molto elevato di infezioni, e tante persone che fanno fatica a riprendere le attività precedenti, dobbiamo aiutarli a riprendere le proprie attività in famiglia, sul lavoro, nello sport, vanno aiutate perché la ripresa sia veloce. DOTTOR MASSIMO BALLOTTA In tutti questi mesi abbiamo seguito tutti i pazienti che hanno avuto necessità, pero’ il direttore e la direzione strategica ci ha dato questo input, di strutturare in maniera funzionale questa attività. Stimolati da una nota della Regione Veneto dove veniva richiamata la necessità di percorsi di aiuto per i pazienti. Abbiamo quindi deciso di iniziare a selezionare i pazienti dai più gravi che sono stati in terapia intensiva e sub intensiva. Abbiamo individuato 700 pazienti e con un gruppo di medici abbiamo stilato un questionario, verranno chiamati al telefono per un triage telefonico molto snello. Nel post covid Il 58% lamenta incapacità di riprendere le attività precedenti, il 25% problemi respiratori, altra percentuale significativa lamenta difficoltà di concentrazione. Lavoriamo per il benessere delle persone. I pazienti saranno contattati, poi selezionati in base alla gravità, sottoposti a visite, test funzionali e quindi definire se sono necessari ulteriori accertamenti. I pazienti saranno presi in cura per essere seguiti nell’arco della giornata. Prevediamo di iniziare il prima possibile, nell’arco di 4-5 mesi pensiamo di coinvolgere tutti i pazienti piu’ gravi poi si vedrà
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/2973972039552229
TRE CLASSI IN ISOLAMENTO, 9 CON ALMENO UN POSITIVO
BELLUNO. Il Team scuole del Dipartimento di Prevenzione fa il punto settimanale sulla situazione dei contagi nelle scuole della provincia. Dal 14 settembre 2020 ad oggi sono state prese in carico 788 classi. Rispetto a sette giorni fa 4 classi in meno con almeno un caso di positività e una classe in meno in isolamento
Classi attualmente in carico al Dipartimento (almeno un positivo):
Ordine e grado |
Numero classi |
Variazione rispetto alla settimana precedente |
nidi |
0 |
0 |
infanzia |
1 |
0 |
primaria |
3 |
-2 |
Secondaria primo grado |
2 |
+1 |
Secondaria secondo grado |
3 |
-2 |
convitto |
0 |
0 |
doposcuola |
0 |
-1 |
TOTALE |
9 |
-4 |
Di cui, classi attualmente in isolamento:
Ordine e grado |
Numero classi |
Variazione rispetto alla settimana precedente |
nidi |
0 |
0 |
infanzia |
1 |
0 |
primaria |
1 |
-1 |
Secondaria primo grado |
1 |
+1 |
Secondaria secondo grado |
0 |
0 |
convitto |
0 |
0 |
doposcuola |
0 |
-1 |
TOTALE |
3 |
-1 |
TRENTA PAZIENTI IN MENO IN OSPEDALE, NELLE ULTIME 24 ORE 3 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
BOND “MINISTRI DEL NORD UNITEVI IMPARATE DAL SUD”
ROMA «I ministri del Nord si uniscano nella promozione del territorio. Prendano spunto da quanto ha saputo fare la ministra Carfagna per il Sud Italia». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, relativamente al nuovo spot sul Mezzogiorno lanciato dalla ministra Mara Carfagna, con testimonial Maria Grazia Cucinotta.
«Si tratta di un video rivolto al turismo straniero, dal titolo “Bentornati al Sud”. Una bella iniziativa che credo sia quanto mai necessaria anche per il resto del Paese e in particolare per il Nord, che sta uscendo dal Covid disastrato. Penso alla montagna, danneggiata dalle chiusure invernali prima e scalfita nell’immagine di ambiente e salubrità poi. Serve un’immagine nuova per rilanciare, in vista della stagione estiva. Lancio l’appello ai ministri del Nord, da Garavaglia alla Gelmini: si uniscano, al di là delle bandiere politiche, per lanciare una iniziativa simile. Serve al Paese, nella sua interessa. E le risorse per farlo ci sono».
SCARICATO A BORDO STRADA, SENZA REMORE
SELVA DI CADORE “Ma dove siamo finiti?” bastano quattro parole per intuire l’amarezza di chi il territorio lo vive come Angela che non riesce a darsi una spiegazione del perchè. Qui siamo oltre l’inciviltà, anche perché la discarica o meglio l’ecocentro è a meno di un chilometro, siamo sulla strada per il Passo Staulanza non lontano dal bivio per il Rifugio CIttà di Fiume
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI DI GIANNI SANTOMASO:
Vaia, danni ancora da riparare
Protesta un residente a PisolivaCANALE D’AGORDO«Sono deluso: questa è una storia che sembra non avere fine». Lo sfogo è di Fabio Fenti, residente nella frazione di Pisoliva. . .
OGGI LA CAMPAGNA DI FRATELLI D’ITALIA CONTRO IL NUTRISCORE
ROMA Semaforo rosso per i prodotti agroalimentari italiani? Fratelli d’Italia risponde con un cartellino rosso al Nutriscore. Prenderà il via oggi in molte piazze italiane la nuova campagna del partito di Giorgia Meloni contro il sistema di etichettatura a semaforo che l’Unione Europea intende introdurre sui prodotti alimentari dal prossimo anno.
INSTALLATO A LIMANA IL NUOVO POSTAMAT
LIMANA Poste Italiane ha installato presso l’ufficio postale di piazzetta Piol a Limana un nuovo ATM Postamat dotato di monitor digitale ad elevata luminosità e dispensatore innovativo, con moderni dispositivi di sicurezza, tra cui un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione anti-skimming capace di prevenire la clonazione delle carte di credito. L’ATM Postamat è inoltre dotato di un lettore di codici a barre per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite QR code.
LA POLIZIA DI STATO CERCA 15 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO È stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assunzione di 15 atleti da assegnare ai gruppi sportivi della Polizia di Stato – Fiamme Oro che saranno inquadrati nel ruolo di agenti e assistenti della Polizia di Stato. La domanda di partecipazione deve essere compilata e trasmessa entro il 21 giugno utilizzando esclusivamente la procedura online sul sito https://concorsionline.poliziadistato.it
CHISSALE’ GUIDA LA PROTESTA PER IL MANCATO RISCONTRO D’IMMAGINE AL GIRO D’ITALIA
AGORDO “Facciamoci sentire, facciamo una lettera” con questa parole il sindaco di Agordo Roberto Chissalè invita i colleghi e protestare per quanto non visto in televisione in occasione della recente tappa del giro d’Italia “E’ stato imbarazzante non vedere Agordo, Alleghe, Colle Santa Lucia, abbiamo visto solo valli strette e non il bello dell’Agordino” ha continuato il sindaco di Agordo. Andrea De Bernardin ha colto la palla al balzo per lanciare la provocazione “Facciamo pagare il pedaggio a quelli del Giro ditalia quando arrivano ai Castei”. Il presidente Michele Costa nell’incontro dell’Unione Montana promette di portare la discussione in seno alla conferenza dei sindaci. Infine Mauro Soppelsa ammonisce “Attenzione perché ad una nostra protesta potrebbero presentare il conto come negli anni del Giro don Dolomitistars”
IL DIBATTITO IN UNIONE MONTANA: Roberto Chissalè, Andrea De Bernardin, Michele Costa Mauro Soppelsa.
IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA IN DIRETTA FACEBOOK, CANALI RADIO PIU
AGORDO
I CONSIGLI COMUNALI IN DIRETTA FACEBOOK, CANALI RADIO PIU
FALCADE
NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA A FALCADE CON 300MILA EURO SENZA SPENDERE TUTTO
I CONSIGLI COMUNALI IN DIRETTA FACEBOOK, CANALI RADIO PIU
AGORDO
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Lunedi consiglio comunale alle 20.30 nella sede municipale del Nof Filo’. All’ordine del giorno: rendiconto, riconoscimento debiti fuori bilancio, approvazione bilancio d’esercizio dell’azienda consortile Asca
E DI COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Oggi alle 8 consiglio comunale in Municipio e a porte chiuse. In discussione il prelievo dal fondo di riserva, l’ampliamento di un fabbricato ad uso produttivo-commerciale, gli investimenti nelle opere pubbliche e comunicazioni del sindaco Paolo Frena.
E DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Consiglio comunale convocato dal sindaco Moreno De Val per lunedi alle 18.30. In discussione il rendiconto della gestione e il bilancio dell’azienda consortile agordina.
E DI RIVAMONTE
RIVAMONTE Sarà in videoconferenza il prossimo consiglio comunale di Rivamonte in programma lunedì alle 18:30. Il sindaco Giovanni Deon ha convocato i consiglieri comunali per discutere di 5 punti tra cui la festa patronale di Rivamonte, la convenzione con il comune di Voltago per il servizio di polizia locale e forestale, la concessione in comodato uso gratuito della ex centralina idroelettrica all’ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la chiusura della stazione dei Carabinieri di Gosaldo.
IL PRIMO GIUGNO SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI
BELLUNO Dolomitibus comunica che martedì ci sarà uno sciopero nazionale dei trasporti e di conseguenza non verranno assicurate le corse in alcuni orari. La garanzia del servizio sarà dalle 5:40 alle 8:09 e dalle 12:10 alle 15:39.
ASSOCIAZIONI PETTIROSSO AGORDINO IN ASSEMBLEA
AGORDO Giovedi 10 giugno alle 20 in sala Don Tamis assemblea annuale degli associati alla Pettirosso Agordino. All’ordine del giorno: relazione del presidente Sonia d’Agostini, presentazione ed approvazione del bilancio e del programma.
DAL 1° GIUGNO ENTRATA LIBERA AL MUSEO
CANALE D’AGORDO Dal 1° giugno il Musal – Museo Albino Luciani e la casa natale di papa Luciani a Canale d’Agordo saranno visitabili gratuitamente per tutti i residenti nei 16 comuni dell’Agordino. Presso la casa natale di Albino Luciani i visitatori potranno ammirare una corona del rosario fatta con i pallini estratti da una bomba a mano della prima guerra mondiale con due cartucce incrociate a formare la croce
DOMANI AD ARABBA LA COMMEDIA “TRE VOLPONI VIZIOSI
LIVINALLONGO Appuntamento alla sala congressi di Arabba domani alle 16:30 con la commedia “Tre Volponi Viziosi” della Nuova Compagnia di Teatro di Brunico. Organizza l’evento il gruppo Insieme si Può di Fodom. Ingresso 8 euro, l’incasso della giornata sarà devoluto per la costruzione di un pozzo d’acqua in Uganda.
UNICEF BELLUNO PARTECIPA ALLA CAMPAGNA “RETE DEL DONO”
BELLUNO Il Comitato dell’ Unicef Fondazione Onlus di Belluno partecipa alla campagna “Rete del dono” con l’obiettivo di affrontare la terribile pandemia causata dal Covid-19, aderendo all’organizzazione mondiale Covax Facility che si prefigge di rendere disponibili due miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19 ai paesi più poveri del mondo, completare la distribuzione di un miliardo di siringhe e distribuire 900 milioni di test rapidi per la diagnosi entro la fine del 2021. «La sfida contro il Covid 19 può essere vinta solo attraverso la vittoria di tutti: è l’ unico modo per attenuare l’ impatto del Coronavirus sulla salute pubblica e sull’economia» spiegano i promotori, accanto alla presidente del comitato provinciale Maria Cristina Zoleo. «Per questo è necessario che privati cittadini e aziende aderiscano spontaneamente, anche con un piccolo contributo, per tamponare una emergenza sanitaria senza precedenti che sta travolgendo l’intero Pianeta». Il link per la donazione è: https://www.retedeldono.it/it/comitato-unicef-belluno/un-vaccino-anti-covid19-per-tutti
CON LO SPI CGIL PER CONOSCERE LE AMMINISTRAZIONI LOCALI
BELLUNO Spi Cgil Belluno organizza un ciclo di incontri rivolto ai giovani ma anche ai meno giovani per approfondire le tematiche riguardanti le funzioni e l’attività di una struttura comunale. I Temi trattati riguardano gli aspetti sociali, socioeconomici, tecnici. Il laboratorio inizia il 3 giugno alle 20 in videoconferenza o in presenza (numero contingentato a 8 presenze) a Feltre in Piazza Parmeggiani,15. Un modulo è dedicato all’approfondimento del next generation EU sul tema della transizione green in collegamento con Dolomiti Hub e in partenariato con Next economia, nuova economia per tutti. Si tratta di un evento pubblico. Per info www.spibelluno.it
DATE TEMI RELATORI
giovedì 3 giugno
ore 20.00-22.00 |
ANALISI SOCIO DEMOGRAFICHE TERRITORIALI | Renato Bressan
Spi Cgil Veneto |
Sabato 5 giugno
ore 10.00-12-00 |
SERVIZI ASSOCIATI – FUSIONI | Renato Bressan
Spi Cgil Veneto |
Mercoledì 9 giugno
ore 20.00-22.00 |
PIANI DI ZONA | Paolo Dal Bianco
Responsabile Piano Di Zona ULSS 1 DOLOMITI |
Mercoledì 16 giugno
ore 20.00-22.00 |
MERCATO DEL LAVORO | Alessandra Fontana
Segreteria CdL |
Mercoledì 23 giugno
ore 20.00-22.00 |
GLI ATTI AMMINISTRATIVI | Margherita Rosato |
Sabato 26 giugno
ore 11.00-13-00 |
RECOVERY PLAN
EVENTO APERTO AL PUBBLICO COLLABORAZIONE DOLOMITI HUB E rete NEXT |
Relatore della rete NEXT nuova economia per tutti. |
Mercoledì 30 giugno
ore 20.00-22.00 |
GLI APPALTI | Alessandra Fontana
Segreteria CdL |
Sabato 3 luglio
ore 11.00-13-00 |
NEGOZIAZIONE SOCIALE | Maria Rita Gentilin
Spi Cgil Belluno |
Sabato 10 luglio
ore 11.00-13-00 |
INCONTRO CON I SINDACI | Silvia Tormen
Sindaca Taibon Agordino Jacopo Massaro Sindaco Belluno |
Nuovi centri estivi ad Alleghe con l’ASD Attivamente Scuola e Sport
ALLEGHE Saranno due i nuovi centri estivi organizzati dalla ASD Attivamente Scuola e Sport a Caprile, una novità importante per tutto l’Alto Agordino, in piena sinergia con i Comuni di Alleghe, Colle Santa Lucia, Rocca Pietore e Selva di Cadore. Lo Junior Sport Camp Civetta, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, sarà presso la Scuola dell’Infanzia di Caprile. Le attività previste spazieranno da esperienze ludico-sportive e laboratori creativi e manuali. Il Civetta Sport Camp è dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni e si potrà frequentare presso la Palestra Comunale di Caprile con attività sportive, laboratori e gite. Entrambi i centri estivi inizieranno a partire dal 5 luglio e resteranno attivi fino al 27 agosto. L’apertura sarà dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 (con possibilità di entrata anticipata per entrambi alle 7.30 e possibilità di uscita posticipata alle 17.30 solo per il Civetta Sport Camp). Le iscrizioni sono aperte dal 29 maggio al 10 giugno (posti limitati!) sul sito www.attivamentescuolasport.it.
COSCRITTI GREEN, PER IL PAESE GRADITO REGALO
TAIBON I coscritti del 2002 coordinati dall’ex Mauro Savio, hanno fatto un regalo al paese incassando il grazie dell’amministrazione comunale. Le ragazze e i ragazzi hanno ripulito il Monumento ai Caduti nella piazza centrale e gli spazi attigui al palazzo Municipale. Un bell’esempio anche per i coscritti che verranno, prova tangibile che le nuove generazioni sono green, orientate e disponibili a collaborare per il bene del proprio territorio, del proprio paese. Senza dimenticare il gran lavoro dello scorso anno del consiglio comunale dei ragazzi.
Il temporale non ha fermato due volontari di Col di Pra, Anna e Sisto Forcellini che hanno contribuito a sistemare i fiori nelle fioriere delle due aree pic nic. L’erba è stata sfalciata dagli operai comunali. Con l’arrivo del bel tempo la valle è pronta a risplendere, i nuovi cartelli di non abbandonare i rifiuti potrebbero aiutare.
DAL 2 GIUGNO RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Il Castello di Andraz riapre al pubblico. L’apertura estiva, dal 2 giugno al 31 ottobre, grazie alla collaborazione fra il Comune di Livinallongo del Col di Lana e l’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. Per il mese di giugno le aperture saranno le seguenti: 2, 5, 6 e, nelle successive settimane, dal giovedì alla domenica. L’orario rimarrà lo stesso per tutta l’estate e cioè dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.
locandina 2021 castello andraz
ESCURSIONE COL CAI DI AGORDO SUL MONTE FORNEL
AGORDO È in programma per domani l’escursione del CAI di Agordo sul Monte Fornel (Gruppo del Pizzocco). Il Monte Fornel, bellissima e panoramica cima che si erge a nord del Paese di San Gregorio, con dislivello abbastanza considerevole ma che riuscirà a dare soddisfazione. Durata dell’escursione 6-7 ore, 1067 m di dislivello, difficoltà EE. Ritrovo presso la sede del CAI di Agordo domenica alle 6:45, trasferimento con mezzi propri e pranzo al sacco.
Presentata Caccia Pesca Natura Digital, online forum e vetrina virtuale dei prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva
LONGARONE Con una presentazione online è stato annunciato il nuovo progetto di Longarone Fiere Dolomiti “CACCIA PESCA NATURA DIGITAL” e realizzato con il contributo significativo della Provincia di Belluno: https://forum.caccia-pesca-natura.it. Per il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin “c’è bisogno di mantenere viva quella che è la nostra attività e all’interno di questo contesto Caccia Pesca e Natura, che lo scorso anno non si è potuta svolgere, in questa versione digital rappresenta un’importante occasione di confronto su diverse tematiche”. Giovedì prossimo, 3 giugno alle ore 15.00, in diretta streaming sul sito https://forum.caccia-pesca-natura.it con il via ufficiale dell’attività convegnistica del Forum sul tema proprio della formazione e l’intervento dell’Assessore regionale Cristiano Corazzari.
“LE MUSE E LE DOLOMITI” IN CONCERTO AD AGORDO DOMENICA 6 GIUGNO
FALCADE Dopo lunghissimi mesi di assenza forzata, in cui il mondo dello spettacolo si è fermato, l’Associazione culturale “Le Muse e le Dolomiti” di fatto non si è fermata: è pronta a riportare la musica e il Belcanto di fronte al pubblico. Si parte con un concerto di solidarietà dedicato alle vittime della pandemia e al ricordo degli affetti spezzati. Petite Messe Solennelle, l’ultima grande opera del compositore Gioacchino Rossini, per solisti, coro, pianoforte e armonium, che Domenica 06 Giugno 2021 alle ore 20.45 nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo porterà in scena 30 professionisti dello spettacolo. L’appuntamento desidera essere, oltre ad un’opportunità artistica di rilievo, un evento con forte scopo sociale. La cultura e l’arte, fondamenta essenziali della società, hanno il potere di unirci. Ci ricordano che proviamo tutti le stesse emozioni. “Un concerto per sentirci vicini sia nel lutto per le vittime che nella speranza di uscire al più presto dalla pandemia. La musica davvero può essere un’ancora di salvezza per l’anima. Il concerto sarà diretto dal Maestro Andrea Gasperin, originario di Belluno; la sua brillante carriera internazionale l’ha portato a lavorare con i più prestigiosi teatri, maestri e solisti dei nostri tempi. Preparato dal Maestro Paolo Piana, si esibirà il Coro Città di Piazzola sul Brenta, considerato nella regione del Veneto come una delle formazioni corali di maggior spicco. Si esibiranno inoltre Midori Namikawa, soprano; Oda Zoe Hochscheid, contralto; Hun Kim, tenore; Kwangsik Park, basso; Alberto Boischio, pianoforte; Ai Yoshida, armonium.
DOLOMITI FILM FESTIVAL DAL 27 AL 30 MAGGIO AD ALLEGHE E FALCADE, L’INTERVISTA
REDAZIONE Un gran bell’evento quello programmato per fine mese in vallata, ne abbiamo parlato con Tommaso Brugin.
AUDIO
DFF21 Locandina-1Dolomiti Film Festival – Brochure Online-1
PER SAN PIERO LA PROLOCO RITORNA SUL BROI, SAGRA RIDOTTA MA DI NUOVO SAGRA
IL TRIO NASILLO, FONTANA E BENNICI SABATO A BELLUNO
BELLUNO Nuovo appuntamento con il Circolo Culturale Bellunese, oggi alle 19 al Teatro Giovanni XXIII, con un trio formato da due violoncellisti, Gaetano Nasillo e Sara Bennici, e Anna Fontana al clavicembalo. Insieme ci accompagneranno in un viaggio nel tempo e nella musica, con le sonate per violoncello di Antonio Vivaldi, Antonio Caldara, Antonio Vandini e Michele Stratico, tra Padova, Venezia, Vienna e oltre, nell’età d’oro del Settecento. Per garantire sicurezza e distanziamento, è richiesta la prenotazione presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Si ricorda l’utilizzo della mascherina. Informazioni, programma completo della 68a Stagione 2021 e note di sala su: www.belcircolo.org.
PER SAN PIERO LA PROLOCO RITORNA SUL BROI, SAGRA RIDOTTA MA DI NUOVO SAGRA
IERI ALLA RADIO
AD AGORDO SULLA TERRAZZA ESTIVA DEL VILLA IMPERINA
AUDIO
OSPITE FEDERICO BRUSATIN
di Claudio Fontanive
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 27 MAGGIO 2021
“LUNGO LA PEDEMONTANA FINO ALLA VALLE DI LAMEN”
di RENATO BONA
“L’itinerario attraversa alcuni punti significativi dei comuni limitrofi di Cesiomaggiore e di Feltre. Il confronto tra questi due territori è interessante per capire come le realtà locali, seppur soggette alle medesime vicende storiche, siano state fortemente condizionate dalle caratteristiche del territorio, quali le comunicazioni viarie, i valichi tra le montagne, le possibilità di attraversamento dei corsi d’acqua”. Quanto precede si legge in apertura della descrizione del secondo itinerario proposto dal libro – voluto dall’Amministrazione provinciale bellunese, edito da Charta di Milano nel 1997, e curato dallo storico Paolo Conte con testi di Simonetta Chiovaro, foto del bellunese Mauro De Santi – “Le ville nel paesaggio prealpino della Provincia di Belluno”. Percorso che muove da Centenère, con Villa Tauro e prosegue con Menìn e Villa Cumano, Soranzen con Villa Martini e Villa Facino-Pàsole, Umin-Le Case con Villa Bellati, Pren con Villa Valdùga e si conclude a Riva di Lamèn con Villa Salce. Un tracciato che in gran parte si snoda lungo la provinciale pedemontana che lambisce il Parco nazionale Dolomiti Bellunesi, partendo da Cesiomaggiore per attraversare il ponte sul Caorame a Salgàrda ed addentrarsi nel territorio feltrino che comprende ben 22 frazioni. All’occhio del visitatore si offrono sullo sfondo delle montagne le ville segnalate, del Seicento e del Settecento, sia piccole che monumentali che sono localizzate nei centri più elevati e quindi suggestivamente inserite nel paesaggio prealpino. VILLA TAURO a Centenère, settecentesca, di forme proporzionate ed elementi architettonici che la caratterizzano: perfettamente inserita nel contesto naturale, risulta composta da tutti gli elementi tipici: corpo padronale, ala rustica, giardino, cappella privata; conosciuta anche col nome di Villa delle Centenère, dal nome della località di probabile origine romana. Sulla facciata principale rivolta a sud, equilibrata la composizione del motivo centrale, esempio per moltissime altre costruzioni della zona: portone d’ingresso a bugne di pietra, poggiolo della trifora del piano nobile, una seconda trifora che caratterizza il timpano. Opera importantissima, andata perduta per un incendio nel 1918 era la copertura della grande sala al piano superiore, detta “delle Sirenidi”. Nella seconda metà del Settecento il conte Tauro raccolse nella villa opere d’arte e d’antiquariato e sotto il portico sono ancor oggi esposti molti pezzi archeologici di valore, compresa una colonna, o cippo miliare, della via romana Claudia Augusta, trovata a Cesiomaggiore alla fine del Settecento. Siamo quindi a VILLA CUMANO, a Menin, XVI, XVIII, XIX secolo: piccolo edificio in zona soleggiata ai piedi di una collinetta. Notizie precise si hanno a partire dal 1700 quando apparteneva alla nobile famiglia dei Cumano. Al di sotto dell’affresco ottocentesco esterno sono comparse tracce di una notevole decorazione di tipo architettonico che doveva interessare tutta la fronte dell’edificio, che nel XIX secolo passa alla famiglia De Mezzan e viene notevolmente trasformato, soprattutto negli esterni, con una decorazione neogotica. Marco Moro esegui una bella riproduzione litografica da cui si evince l’originale sistemazione esterna. Il giardino era vasto e assai curato; anteriormente consisteva in un’ampia esedra ad aiuole mentre posteriormente si sviluppava con profondità sfruttando il declivio naturale della collina, con una serie di sistemazioni artificiali, in mezzo a filari di alberi da frutto e di essenze varie. Eccoci a Soranzen: VILLA MARTINI, XVIII secolo: gode di una superba vista sulla vallata verso sud mentre sul retro si apre la profonda incisione del torrente Caorame: il corpo principale di dimensioni e proporzioni classiche è affiancato verso ovest da una serie di basse case rurali che in parte erano forse legate alla dimora padronale; verso est, si addossa una seconda ala piuttosto imponente, lievemente arretrata e più bassa. Probabilmente ospitava le serre nel piano terra ed una grande sala il quello superiore. La loggia laterale, aggiunta in un secondo momento, presenta ampie arcate simili a quelle del corpo centrale. VILLA FACÌNO-PÀSOLE, XVII secolo: sulla facciata il grande stemma della famiglia, di origine medievale, cui appartenne il castello feltrino di Arsòn. In questo edificio è chiaro l’uso decorativo degli elementi architettonici di facciata, con una trifora in parte murata, il poggiolo. La sala centrale si ripete dal piano terra a quello superiore, affiancata dalla scala che si svolge su di un lato lungo, in due rampe. Notevolissimo il camino della stanza a sinistra della sala centrale con due cariatidi; campeggia lo stemma dei Facìno con l’orso rampante che mangia l’uva. VILLA BELLATI, a Umìn-Le Case, inizio XVIII secolo: sorge sulla cima del colle sopra il piccolo borgo di Umin al quale, forse era un tempo strettamente collegata. Per la costruzione del grande edificio si è creato un ampio terrazzamento sistemando il parco-giardino. Sullo sfondo delle Alpi Feltrine, la villa è completamente avvolta dal verde. E’ di rilevante importanza per caratteri tipologici ed architettonici unici nella provincia alpina. Fu eretta da Giovanni Bellati nel 1700 sotto il patrocinio di San Giuseppe cui è stata dedicata la chiesa che fa parte del complesso dove, tra fine Seicento e inizi Settecento, il vescovo Valerio Bellati raccolse una ricca biblioteca. Il conte Gioacchino, in seguito, la scelse come luogo ideale per dedicarsi agli studi filosofici. A Pren si può ammirare VILLA VALDÙGA, inizio XVIII secolo: edificio di ridotte dimensioni ma con caratteri che lo identificano come villa di montagna. Un’ala rustica minore completa il corpo padronale addossandosi sul fianco sinistro della villa stessa e comunicando con essa. Altrettanto precisa la disposizione degli ambienti interni: sala centrale rettangolare e due ambienti, uno per lato, di diverse dimensioni messi in comunicazione dall’infilata settecentesca delle porte. A rendere l’edificio davvero particolare è comunque la sala del primo piano, un ambiente a doppia altezza disimpegnato a livello superiore da un poggiolo-ballatoio dall’elegante andamento curvilineo. L’antico parapetto era di tavole di legno sagomate mentre gli attuali elementi sono in ghisa fusa del XIX secolo. Le pareti della sala sono elegantemente decorate con stucchi a due colori, con riquadri dipinti a testine e paesaggi. I soffitti e le grandi scene agresti del piano terra sono opera del pittore Pietro Pajetta, del XIX secolo. Da ultimo, non certo per importanza, a Riva di Lamèn ecco VILLA SALCE di fine XVIII secolo: sorge sulla sommità di un promontorio collinare con bellissima vista sulla piana di Pedavena e Foen. Un lungo corpo di fabbrica formato da una parte mediana più antica, cui sono state aggiunte due ali; il giardino è a larghi terrazzamenti che seguono il ripido declivio del terreno. I vari livelli sono collegati da rampe di scale. Da segnalare, secondo l’autrice del testo, un elegantissimo cancelletto di ferro battuto a maglia con un profilo superiore sinuoso, che all’ingresso del giardino è in asse con quello di accesso alla scala. Molto particolari gli ambienti interni: una bella sala quadrata coperta con un originale motivo di otto grandi archi che si uniscono al centro, dove si apre una specie di anello incassato. Tra gli archi si alternano spicchi di soffitto a lunette e porzioni di soffitto piano, decorati a riquadri geometrici e ad eleganti stucchi lavorati ad intreccio che simulano motivi vegetali.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro”Le ville nel paesaggio prealpino della Provincia di Belluno” edito dall’Amministrazione Provinciale (all’epoca guidata da Oscar De Bona, assessora alla cultura la prof. Nicoletta Comar): facciata sud di Villa Tauro col viale dei carpini; scorcio del complesso; cappellina settecentesca; Villa Cumano: facciata sud; sempre facciata sud ma di Villa Martini; scorcio della facciata principale della Villa Facìno-Pàsole; particolare del corpo centrale di Villa Bellati; Villa Valduga: il complesso visto dalla piazza; un particolare del salone centrale; fronte nord di Villa Salce.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
I PROFESSIONISTI DEL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDONO
PUNTATA 01
IL POLIAMBULATORIO AGORDINO RISPONDE – LA PUNTATA DEL 26 MAGGIO 2021
LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGRAMMA QUINDICINALE ALLA RADIO
OSPITE Il dottor Cesare Dal Bo’, direttore Poliambulatorio Agordino
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
COLLAGE DI LORIS SCUSSEL, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16 E ALLE 23
AUDIO PUNTATA 355 DEL 27 MAGGIO
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
ALLA RADIO
CISL LA VOCE DEI LAVORATORI CON PAOLO CHISSALE’ E ALICE VETTOREL
PUNTATA 19 MAGGIO
NOMADI IN CONCERTO, DOMENICA ALLE 16.30 A FELTRE – INDICAZIONI –
I biglietti per il concerto sono disponibili sul sito www.primiallaprima.it presso le Casse Rurali Trentine e a Feltre presso Tony Dischi Center Shop via Montelungo 4 tel 0439302007. Apertura cancelli alle 14.30
I NOMADI iniziano il loro Tour 2021 con la DATA “0” da FELTRE (BL) al Palafeltre, nel pieno rispetto delle attuali norme e disposizioni anti Covid. Dopo tanti mesi di emergenza sanitaria, di stop e di difficoltà per tutti i lavoratori dello spettacolo, la musica live può e deve riprendere, in sicurezza, gli eventi dal vivo si possono realizzare. Questo è un segnale importante per tutti, la musica guarisce le ferite, ci aiuta a superare le difficoltà: la musica non si ferma! Per i Nomadi la musica non si ferma neanche nella produzione discografica: il 23 aprile è uscito un nuovo album di inediti “Solo essere umani”, per la prima volta su etichetta BMG e pubblicato in formato vinile, cd e digital download. “Valori.Amore.Vita. Queste tre parole sono state il punto di partenza per ogni singola traccia inclusa in questo album ricco di spunti di riflessione sulla nostra esistenza e sul momento complesso che stiamo vivendo” anticipano i Nomadi “La prima sorpresa di questo progetto è il brano che da il titolo all’album ‘Solo Esseri Umani’, cantato insieme all’amico storico della band, Enzo Iacchetti”. L’album è stato anticipato 9 aprile dal primo singolo ufficiale “Frasi nel fuoco”, un brano pieno di vita, dedicato a chi vuole continuare a sperare, a guardare al futuro per arricchire questo presente che spesso risulta essere complesso ed invalicabile. Beppe Carletti, storico leader dei Nomadi, racconta: “‘Frasi nel fuoco’ è la voglia di vivere pura, tenacia e determinazione. È un inno alla vita e all’amore per la vita a dispetto di ogni difficoltà. È un brano vivace che conferma il nostro bisogno di ripartenza, di un’esistenza piena.” Oltre al nuovo album, nel repertorio del concerto verranno riproposti i brani che hanno segnato la storia del gruppo, nato nel 1963 e che non ha mai smesso di rinnovarsi, senza tradire lo spirito nomade che lo contraddistingue. Il concerto è organizzato da Gioservice di Giovanni Tosatto in collaborazione con la Cooperativa Elementa che gestisce l’impianto sportivo
FELTRE Attesissimo evento in presenza, il primo a Feltre con i Nomadi che aprono il nuovo tour. Ne parliamo con l’organizzatore Giovanni Tosatto della Gio Service.
Ospite Beppe Carletti…dei Nomadi
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
PUNTATA 16 20 MAGGIO
OSPITE CLAUDIO CANOVA
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 24 MAGGIO
E’ online il sito web oltrelaspasticita.it realizzato da Ipsen, azienda biofarmaceutica, in collaborazione con neurologi, fisioterapisti, fisiatri, assieme all’associazione di pazienti A.L.I.Ce. Massimiliano Bordignon ne ha parlato con Nicoletta Reale, Presidente di A.L.I.Ce. Italia, Associazione per la lotta all’ictus cerebrale; Andrea Santamato, Direttore struttura complessa di medicina fisica e riabilitativa, Policlinico di Foggia, professore associato di medicina fisica e riabilitativa Università di Foggia; Paola Mazzanti, Medical & Regulatory Affairs Director, Ipsen S.p.A.
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole TI VEDO SERENA di SONIA PAMPANIN
AUDIO
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 105
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Maria Rosa Salmazo
LA RACCOLTA COMPLETA
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
IL NON TI SCORDAR DI ME
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… ERBE, FIORI E PIANTE DI E CON PAOLA LANCIATO
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
SABAUDIA E IL CIRCEO – ZAINO DA VIAGGIO ESTATE di PAOLA LANCIATO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 24 MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti da Veneto Strade.
in onda alla radio: 4.05, 6.18, 14 30 , 18.30, 23.25
OGGI Al mattino tempo in parte soleggiato con transito di nubi medio-alte. Al pomeriggio crescente nuvolosità con forte attività cumuliforme associata a fenomeni convettivi. Il ritorno dell’instabilità ridurrà in parte il carattere primaverile delle temperature diurne.
DOMANI Al mattino cielo nuvoloso per residua nuvolosità, specie nelle prime ore, con tendenza a divenire sereno o poco nuvoloso soprattutto sulle Dolomiti, poco o parzialmente nuvoloso sulle zone prealpine; formazione di modesti cumuli nel pomeriggio, con persistenza della nuvolosità sulle zone prealpine anche alla sera.
Lunedi 31Tempo ben soleggiato al mattino soprattutto sulle Dolomiti, con modesta nuvolosità di tipo bassa o stratiforme in molte valli prealpine in parziale dissolvimento. Nel pomeriggio, parziale riduzione del soleggiamento, anche se lieve sulle Dolomiti per modesta attività cumuliforme, mentre la nuvolosità sarà maggiore sulle Prealpi per addensamenti anche consistenti associati ad eventuali stratocumuli, localmente associati a qualche breve piovasco. Temperature minime in calo sulle Dolomiti, in ripresa sulle Prealpi, massime in leggera ripresa sulle Dolomiti, in calo sulle Prealpi. Venti in quota ancora moderati da nord.
Martedi 1Tempo soleggiato con aria tersa sulle Dolomiti, maggiormente nuvoloso sulle zone prealpine con nubi basse e stratiformi, anche in parte persistenti nel corso della giornata, associate a qualche breve e locale piovasco pomeridiano. Temperature in leggera ripresa specie sulle Dolomiti, salvo risultare stazionarie o in lieve calo sulle zone prealpine. Venti in quota ancora moderati settentrionali
UN MESE ALLA LA SPORTIVA LAVAREDO ULTRA TRAIL, IL MONDO RITORNA A CORRERE A CORTINA
CORTINA Ritorna il trail con la La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, evento che per la disciplina rappresenta uno delle gare top a livello mondiale e che è inserito nello Spartan Trail World Championship 2021. L’appuntamento è fissato dal 24 al 27 giugno: quattro giornate per quattro gare, con il via e il traguardo posti nel centralissimo Corso Italia: Cortina Skyrace, 20 chilometri per mille metri di dislivello positivo, la Cortina Trail, 48 chilometri per 2.600 metri, la Lut, 120 chilometri e 5.800 metri di dislivello e la UltraDolomites 80 chilometri per 4100 metri con start da Sesto (Bolzano). Per tutti i dettagli: https://www.ultratrail.it