RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL PONTE IN PROSSIMITA’ DELLA PISCINA DI AGORDO DA IERI E’ CHIUSO, E LO SARA’ FINO AL 7 DICEMBRE PER LAVORI. NESSUN PROBLEMA PER RAGGIUNGERE LA PISCINA, INFATTI, SI POTRA’ PERCORRERE LA STRADA COMUNALE IN SINISTRA OROGRAFICA DEL TORRENTE ROVA, DIFRONTE AI CAMPI DA TENNIS. IN SENSO CONTRARIO ANCORA PIU’ SEMPLICE L’INTERSEZIONE CON LA REGIONALE DEL DURAN (AGORDO-LA VALLE) E QUINDI DISCESA PER PONTE ROVA.
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località LE CASE, CURTI e INCASAL l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE
VOLTAGO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, fino a domani, dalle 8.00 alle 17.00, potrebbe mancare l’acqua a VOLTAGO AGORDINO in Località CAPOLUOGO. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
VENERDI’ 2 DICEMBRE SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI PUBBLICI
BELLUNO Venerdì 2 dicembre è stato indetto uno sciopero nazionale del settore pubblico e privato dei trasporti. Dolomiti Bus aderisce allo sciopero e garantisce le corse dalle 5:40 alle 8:09 e dalle 12:10 alle 15:39.
LA MORTE DEL BIMBO DI 15 MESI “HA VINTO IL BATTERIO, HA PERSO LA MEDICINA”, IL GRANDE GESTO DEI GENITORI, LA DECISIONE DI DONARE CUORE E FEGATO. CHRISTIAN RIVIVRA’ IN DUE BAMBINI
REDAZIONE Conferenza stampa del responsabile della Prevenzione della Ulss1 Dottor Sandro Cinquetti sul caso del bimbo di 15 mesi morto per meningite fulminante.
Cinquetti lo definisce un doloroso caso di meningite pneumococcica, il pneumococco presenta 90 tipi diversi, in questo doloroso caso si è rivelato un batterio impegnativo è una forma invasiva andata oltre il modo ordinario. Un caso difficile con la dolorosa morte di un bimbo di 15 mesi. La mia ipotesi? Che abbia avuto un’infezione per un ceppo non coperto da vaccino. Non sarà necessaria alcuna profilassi. Non c’è stata nessuna negligenza dei genitori che avevano previsto le vaccinazione (2), la terza è stata posticipata perché il bimbo non stava bene. Nessun ritardo nella inoculazione della terza dose che era comunque prevista per questo periodo.
L’Azienda Ulss1 è vicina alla famiglia e porge le più sentite condoglianze
IL SERVIZIO DI MORENO GIOLI
IL DOTTOR SANDRO CINQUETTI
LE DOMANDE AL DOTTOR CINQUETTI
E’ NECESSARIA LA PROFILASSI?
Per il pneumococco questo batterio non determina quasi mai focolai. Per questo motivo non è prevista la profilassi.
IL BAMBINO ERA VACCINATO?
In regola con l’obbligo vaccinale, due dosi di vaccino pneumococcico, raccomandato e non obbligatorio. Aveva fatto le prime due cosi, non la terza perché da un paio di mesi aveva problemi respiratori ricorrenti, compreso il covid.
PUO’ ESSERE CHE QUESTI DUE MESI DI VARIE MALATTIE ABBIANO ABBATTUTO LE SUE DIFESE IMMUNITARIE?
Queste sono forme rare, è un caso infelice e sfortunato in cui si è verificato. Succede, le malattie infettive esistono. Il vaccino sta rincorrendo sempre più ceppi.
QUALE LA DIAGNOSI
Meningite da pneumococco, i bimbo è morto da una forma invasiva da pneumococco. Sono forme devastanti. La medicina fa molto, ma in alcuni casi non ce la fa. E’ una sconfitta per la medicina non essendo riusciti a risolvere questo caso, ha vinto il batterio.
QUALI I SINTOMI?
Il bambino è arrivato in ospedale con una forma respiratoria di forma virale come spesso era accaduto nell’utimo periodo. Il problema è la rapidità di questi batteri. Pur essendoci terapie anche antibiotiche, la rapidità spesso porta e decessi o debilitazioni permanenti. Erano stati fatti dei test orientati sulla forma virale. Nella notte tra mercoledi e giovedi la situazione è purtroppo precipitata per questo si parla di meningite fulminante, evoluzione drammatica in poche ore.
MORTE CON COVID E NON DA COVID
Il covid era solo transitato. Il covid in questo bambino era un caso risolto, c’è stata un’evoluzione drammatica per il batterio.
IL MESSAGGIO DI VICINANZA DEL SINDACO DI BELLUNO ALLA FAMIGLIA DEL BIMBO MORTO DI MENINGITE
BELLUNO “Non ci sono parole che possono lenire l’enorme dolore della famiglia del piccolo Christian, strappato alla vita all’età di 15 mesi. La notizia ci lascia inermi e sconvolti, l’ineluttabilità della morte è sempre difficile da accettare, ma quando colpisce una vita così piccola, una creatura che si affaccia alla vita, è qualcosa di straziante e incomprensibile. L’intera città oggi piange e si stringe alla mamma e al papà del piccolo. E’ l’abbraccio di una comunità che sente il piccolo Christian come figlio, un po’, di tutti noi. Sarà mia cura incontrare i genitori e stringerli davvero in un abbraccio, non appena sarà possibile”. Queste le parole del sindaco di Belluno Oscar De Pellegrin in seguito alla notizia della scomparsa del piccolo di 15 mesi colpito da meningite.
SCHIANTO TRA DUE AUTO, FERITO ESTRATTO DALLA LAMIERE
BELLUNO Incidente ieri mattina in via Agordo lungo la regionale 203 agordina tra due auto una Panda che si immetteva sulla regionale 204 agordina e la Skoda che non è riuscita ad evitare l’impatto. Un uomo di 87 anni, A.D.B. di Belluno, è stato estratto dai vigili del fuoco dall’abitacolo della Panda rovesciata. I pompieri hanno dovuto tagliare il tettuccio dell’auto per permettere ai sanitari di soccorrere l’infortunato. Estratto cosciente dalla vettura non ha riportato traumi importanti. Illeso il conducente della Skoda Yeti N.B., 72 anni di Sedico.
FOTO CORRIERE DELLE ALPI
INCIDENTE AD AGORDO, AL PONTE ROVA
AGORDO Poco dopo le 17 di ieri sera c’è stato un incidente ad Agordo, subito dopo il ponte Rova scendendo verso Belluno lungo la regionale 203 agordina. Coinvolte una Panda e un Pickup che si sono scontrate lateralmente. Sul posto i Carabinieri di Agordo e Falcade e i Vigili del Fuoco di Agordo che hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e la pulizia della strada. L’impatto tra i veicoli è avvenuto all’altezza dell’incrocio per La Valle, di fronte al Mobilificio Roccon. Sul posto l’ambulanza del 118 (Pronto Soccorso di Agordo), per le ferite lievi riportate dalle tre persone coinvolte nel sinistro.
ANZIANA FALCIATA VICINO ALLE STRISCE PEDONALI A SANTA GIUSTINA: IL PM CHIEDE 10 MESI DI RECLUSIONE PER L’IMPUTATO
BELLUNO Il pubblico ministero ha chiesto 10 mesi di reclusione e la sospensione della patente per un anno nei confronti di Kyd Fontana, il 40enne bellunese che il 18 gennaio 2019 investì e uccise Vittoria Maria Cappello, mentre attraversava la strada a Santa Giustina a pochi metri dalle strisce pedonali. La famiglia della donna, all’epoca dei fatti 76enne, si è affidata a Giesse Risarcimento Danni, gruppo specializzato nella tutela dei familiari delle vittime di incidenti stradali mortali, ed è già riuscita a ottenere un risarcimento per via stragiudiziale. Rimane però aperto il procedimento penale. L’incidente avvenne alle 17.20 sulla strada provinciale 2, a Santa Giustina. Come emerso in fase di indagine, Fontana non aveva bevuto e non stava usando il cellulare. Secondo il consulente tecnico della Procura, l’ingegner Pierluigi Zamuner, c’erano quindi tutti i presupposti per accorgersi del pedone e frenare in tempo: “L’automobilista – si legge nella ctu – disponeva di tempi e spazi ampiamenti sufficienti per poter evitare la collisione”. Invece, investì Maria Vittoria Cappello “quando aveva ormai da tempo impegnato la sede stradale – scrive sempre il consulente – per di più a ridosso di un passaggio pedonale, impedendole di completare l’attraversamento in sicurezza”. E conclude: “L’automobilista si sarebbe avveduto con macroscopico ritardo della signora Cappello, in accordo con quanto dichiarato dai testi che avrebbero sentito il Fontana riferire di non aver visto il pedone”. Il pm ha chiesto la condanna dell’imputato a 10 mesi di reclusione e la sospensione della patente per un anno.
IERI ALLA RADIO
203 AGORDINA CHIUSA… PER IL PASSAGGIO DEGLI UNGULATI
Nulla di nuovo… forse è la volta buona che il Parco Nazionale delle Dolomiti, Veneto Strade e la Provincia prendano seri provvedimenti. Il pericolo è evidente, e due eventi luttuosi degli ultimi anni lo confermano. Servono corridoi ecologici, ma subito non tra qualche anno. Un motociclista un paio d’estati fa, di primo mattino si scontro’ con un cervo, stava salendo da Bellluno verso l’Agordino, impatto inevitabile. E’ di poche settimane fa il secondo incidente mortale in cui ha perso la vita Alessandro, il giovane che di primo mattino, a pochi giorni dalla laurea stava salendo ad Agordo per iniziare la giornata lavorativa in Luxottica. Due gravi eventi che nessuno ha dimenticato e che fanno riflettere pensare ogni volta che si percorre la regionale 203 agordina
DI MORENO GIOLI
FOTO DALLA PAGINA DI VENETO STRADE: Diversi esemplari di cervi si stanno muovendo in branco sulla SR 203 “Agordina” in località Candeten. Veneto Strade raccomanda la massima attenzione durante il transito sul tratto interessato. Regione del Veneto
LA NOTIZIA PUR CON QUALCHE INESATTEZZA IERI E’ RIMBALZATA ANCHE SUL RESTO DEL CARLINO
TRE GIORNI FA ALLA RADIO: GIUSTO PER RICORDARE AGLI ENTI PREPOSTI CHE ABBIAMO UN PROBLEMA
SEDICO Rettilineo di Candaten, non sappiamo chi sia l’autrice del video, ma mette in evidenza che il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (sul suo territorio), Veneto Strade (sulla strade che gestisce), gli automobilisti in transito hanno un problemino. Quotidiano.
IERI ALLA RADIO, IL GRAZIE DEL SINDACO MAURO SOPPELSA, LA GIORNATA DEI DONATO DEL SANGUE DI CENCENIGHE
IL FINE SETTIMANA A CENCENIGHE AGORDINO, IL GRAZIE AL MONDO DEL VOLONTARIATO
di Mirko Mezzacasa
AUDIO
L’INCONTRO DI CENCENIGHE SUI TUMORI GINECOLOGICI CON PETRA DE ZANET DI ACTO TRIVENETO
di Gianni Santomaso
TAIBON-INTERREG, OGGI L’INCONTRO DEI PARTNER
TAIBON Ed ora si tirano le somme, traguardo in vista per il progetto Interreg che ha portato alla tabellazione dei tracciati nel Comune ai piedi del monte Agner. Oggi alle 11 l’incontro in Municipio con l’amministrazione comunale e il GAL Alto Bellunese. Saranno presentati i lavori e successivamente gli addetti ai lavori si trasferiranno al punto di partenza dei percorsi per la passeggiata panoramica. Ad Agordo, presso l’istituto minerario, visita ai “cento passi nella geologia”.
CON I BAMBINI DELLA PRIMARIA L’ALFABETO DELLA GENTILEZZA
PONTE NELLE ALPI Giornate di iniziative, ricche di emozioni e significati con protagonisti i bambini della scuola primaria dell’Istituto comprensivo del territorio, con la panchina dipinta di rosso, a rappresentare il posto occupato da una donna che non c’è più ma anche attraverso la lettura di favole a tema e i lavori svolti in classe dagli alunni, guidati dalle insegnanti. I bambini della classe seconda, legati alla scuola primaria di Oltrerai, hanno raccolto nell’Alfabeto della Gentilezza un gioco, inventato dalla giornalista Gaia Simonetti, che associa ad ogni lettera una parola destinata ad alimentare la gentilezza all’interno della comunità. A sostenere l’impegno dei bambini e della scuola, Sabrina Dassiè: la consigliera, per rafforzare il senso di appartenenza a una comunità composta da 21 frazioni, ha compilato il proprio Alfabeto, che verrà esposto nelle bacheche frazionali. «Costruiamo gentilezza – dice la consigliera – per accrescere il benessere della collettività, mettendo al centro bambini e ragazzi”. Immancabili i ringraziamenti: «A Susy Gregoris per le letture e al Comitato frazionale di Paiane per la calorosa accoglienza all’orto didattico, da loro stessi creato».
DILLO A RADIO PIU’…. BENE L’ECOCENTRO MA…
Riceviamo e pubblichiamo una foto notizia sull’ecocentro di Agordo, un nostro ascoltatore ci scrive “Ecocentro Agordo, duretta percorrere queste rampe con auto basse o d’inverno”
DAI NOTIZIARI DEL 21 NOVEMBRE SCORSO
AGORDO L’ecocentro di Agordo aprirà a dicembre, ha detto il sindaco Roberto Chissalè nell’ultimo consiglio comunale “Ci sono stati dei rallentamenti dovuti al reperimento delle materie primem, sarà un bel lavoro”. La strada per Piasent è un lavoro impegnativo fin dalla progettazione “Le banchine ora sono in sicurezza- ha detto il vice sindaco Giulio Favretti – slitta a primavera la realizzazione del canale di scolo”.
L’INTERVENTO IN CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
INCONTRALAVORO VALPE: SELEZIONI PER AUTISTI E CENSITORI
VENEZIA I Centri per l’impiego di Feltre, Agordo e Pieve di Cadore organizzano “IncontraLavoro Valpe”, un’iniziativa di recruiting finalizzata a selezionare diversi profili professionali per Valpe Ambiente. I lavoratori interessati a partecipare alle selezioni possono candidarsi online accedendo al portale ClicLavoro Veneto.
GIOVANI E TERRE ALTE – IN TEATRO A BELLUNO VA IN SCENA “ORIENTAGIOVANI 2022”
BELLUNO L’orientamento scolastico va in scena al Teatro comunale di Belluno con “Orientagiovani 2022’’, l’ iniziativa promossa dal Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti e rivolta alle studentesse e agli studenti della provincia. L’appuntamento è in programma martedì 29 novembre a partire dalle 9. La giornata inizierà con i saluti di Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, cui seguiranno quelli di Da Rin Zanco presidente del Gruppo Giovani Imprenditori. I lavori – moderati da Nicola Zema – entreranno nel vivo con una intervista a Michele Faggioli, amministratore delegato del Gruppo Lu-Ve Sest. Due le tavole rotonde previste con numerose testimonianze di imprenditori in vari campi, manager, professionisti sportivi.
PRESENTATI A BELLUNO DUE PROGETTI DEDICATI A SPORT E CULTURA
BELLUNO Si chiamano “Sport, Giovani e problemi sociosanitari” e “Integralmente sport e cultura” le due iniziative – la prima del Comune di Belluno, la seconda dell’Ufficio Scolastico Territoriale con ASSI Onlus – che intendono sensibilizzare gli studenti sui temi della disabilità e per aprire un confronto con i ragazzi sui problemi dell’età giovanile.
di Daniele Dalvit
IERI SERA IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA, LA DIRETTA
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/525332536143449
DILLO A RADIO PIU’…ANCORA SIRINGHE NEL CENTRO DI AGORDO
REDAZIONE Ci arriva in redazione una foto emblematica. Per l’ennesima volta sono state trovate delle siringhe in centro di Agordo. E’ successo in Via Garibaldi di fronte all’ingresso di un negozio, in pieno centro. La foto è stata scattata nella mattinata di venerdì in una zona tra l’altro frequentata anche da bambini.
IN PROVINCIA DI BELLUNO 1451 PERSONE ATTUALMENTE POSITIVE. DUE DECESSI E 49 PERSONE RICOVERATE NEGLI OSPEDALI BELLUNESI
BELLUNO Aggiornamento settimanale sull’andamento epidemiologico Covid-19 in provincia di Belluno a cura dell’Ulss 1 Dolomiti. Le persone attualmente positive sono 1451. L’incidenza settimanale si attesta su valori prossimi a 500 casi su 100 mila abitanti. Tale incidenza è stata calcolata, come da ultime indicazioni, tenendo conto delle reinfezioni a carico di soggetti precedentemente classificati come casi covid. Nella settimana scorsa sono stati eseguiti dai team dell’Ulss Dolomiti 5.177 tamponi (di cui 2.063 molecolari e 3.114 antigenici). A questi si aggiungono 1.915 tamponi antigenici eseguiti dalle Farmacie del territorio, 161 tamponi eseguiti dai Pediatri di Libera scelta e 270 tamponi eseguiti dai Medici di Medicina Generale. In media, ogni giorno vengono eseguiti circa 540 tamponi ogni 100 mila abitanti. Nella settimana qui analizzata: sono stati somministrati 4 trattamenti con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno, per un totale di 526 dosi complessive; sono stati prescritti 6 trattamenti con farmaco antivirale orale per un totale di 529 trattamenti complessivi. Rimangono disponibili le terapie con i farmaci monoclonali, gestite dall’Unità Operativa di Malattie Infettive, e con i farmaci antivirali per via orale che possono essere prescritti dai Medici di Medicina Generale, secondo le indicazioni cliniche. Sono attualmente ricoverati negli ospedali bellunesi 38 pazienti in area non critica, di cui 18 non covid, 3 in terapia intensiva e 8 negli ospedali di comunità. Si sono registrati due decessi negli ultimi sette giorni. Un uomo di 78 anni e un uomo di 75 anni.
DI TIZIANO DE COL
IN 24 ORE 1164 NUOVI POSITIVI E 5 DECESSI. IN AUMENTO I RICOVERI
DILLO A RADIO PIU’… LO SPOPOLAMENTO E IL DOTTOR PINCOPALLINO
REDAZIONE Dall’Alto Agordino, alta valle del Cordevole riceviamo a volentieri pubblichiamo
“Mi chiedo se è una cosa normale che nei comuni alti dell’Agordino (specialmente Selva, Colle e Livinallongo) si cambi di più di medico di base che di vestiti (per non dire altro). Nel giro di 4/5 mesi si scrive a colui/colei che si crede sia il medico ci base e ci si sente rispondere con un messaggio automatico “da oggi prenderà in carico i pazienti il Dott. Pincopallino”, sembra di stare al supermercato quando si è in fila alla cassa e la cassiera ti dice: “da quello prima di Lei, la cassa è chiusa”. Non si tratta di un servizio qualunque, si tratta della salute delle persone. Per non parlare poi di chi, come me, è via dall’Agordino per lavoro ma ha scelto di tenere la residenza. C’è un rimbalzo continuo di numeri di telefono, whatsapp, mail tra medici e, ogni volta, bisogna spiegare chi si è, da dove si viene ed elencare la cartella medica. Io sono abbastanza pratica con la tecnologia, ma un anziano? Non si pensa a loro? Posso capire che ci sono sempre meno utenti e sarò sicuramente la prima a passare per ipocrita perché sono andata via ma, a volte, non c’è scelta. Si parla sempre di combattere lo spopolamento, ma così si va nella direzione opposta e non dimentichiamoci che si può sempre tornare all’ovile, ma se c’è margine di vita
AUTONOMIA. ZAIA, “GRANDE PASSO IN AVANTI. CABINA DI REGIA SUI LEP DIMOSTRA CHE LA PARTITA ENTRA NEL VIVO”
VENEZIA “L’articolo 144 nella legge di Stabilità è un ottimo segnale; finalmente è finito il riscaldamento a bordo campo e la stagione dei compiti per casa. Il progetto dell’autonomia entra nel vivo e prende sempre più forma. Entro fine dell’anno – come dichiarato dal Ministro Calderoli – avremo lo strumento per definire costi e fabbisogni standard, indispensabili per procedere verso la delega di poteri alle Regioni. Significa finalmente realizzare un progetto totalmente in linea con la Costituzione, nell’ottica della solidarietà e della sussidiarietà nazionale. Abbiamo l’opportunità di ridisegnare il profilo del Paese, in linea con i principi ispiratori dei Padri costituenti”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, in riferimento alla definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, sui costi e sui fabbisogni standard annunciata oggi dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, inserita all’interno della legge di bilancio e trasmessa al Parlamento.
COMPLETATO PROGETTO “N.E.T.WORK VS VIOLENCE”. OCCASIONE PER FARE IL PUNTO SUI CENTRI RIVOLTI AGLI AUTORI DI VIOLENZA CONTRO LE DONNE
VENEZIA Nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, si conclude oggi il progetto “N.E.T.work Vs violence: Nuove Esperienze Territoriali di lavoro contro la violenza” di cui la Regione del Veneto è stata capofila. Tra i risultati alcuni messaggi per sostenere la campagna di sensibilizzazione. Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, ha avuto come obiettivo quello di rafforzare i programmi di intervento preventivo agendo, in primo luogo, sul potenziamento delle relazioni/interazioni tra i Centri partner di progetto e dei loro modelli di lavoro. “Nel rispetto delle singole specificità – sottolinea l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin – si è inteso giungere ad una uniformità di strumenti, di metodologie lavorative e di linguaggio sul tema della presa in carico e gestione degli uomini autori di violenza di genere, perché la violenza contro le donne si deve affrontare con un approccio integrato e con azioni preventive”.
RISPARMIO ENERGETICO, NELLE PIAZZE ALBERI DI NATALE SENZA LUMINARIE
SEREN DEL GRAPPA Il Comune, similmente a quanto fatto anche da altre amministrazioni pubbliche, si accinge a varare il proprio piano di risparmi, con l’intento di rendere meno pesanti le prossime bollette. Tutto questo, va sottolineato, senza rinunciare alle tradizioni del “nostro” Natale, a partire dai mercatini in programma domenica prossima a Pian della Chiesa, in Valle di Seren, in occasione della Festa di S. Barbara.
IL SINDACO DI SEREN DEL GRAPPA DARIO SCOPEL
GIRO 2023 PROVINCIA AL LAVORO PER PROMUOVERE LE TAPPE
LONGARONE Il Bellunese sarà protagonista al Giro d’Italia 2023, con due tappe quasi interamente in provincia. La Oderzo-Palafavera del 25 maggio, e la Longarone-Tre Cime di Lavaredo del 26 maggio. Per entrambe, Provincia e Dmo Dolomiti sono al lavoro per promuovere il territorio attraverso la corsa rosa e una serie di iniziative collaterali. Alla Mig, oltre alle tappe, è stato lanciato anche un nuovo gusto di gelato, rigorosamente rosa, per promuovere il Giro anche tramite la cucina e uno dei prodotti più tipici del territorio.
NATALE A BELLUNO CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Anche per questo Natale l’Associazione Campedel propone una serie di visite guidate gratuite a 3 chiese di Belluno. Il primo appuntamento è previsto per sabato alle 15 presso la Cattedrale. Il 10 dicembre alle 15 la visita alla chiesa di Santo Stefano. Il 17 dicembre alle 15, la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, l’antica parrocchiale di Cavarzano. Le visite guidate sono gratuite e organizzate in collaborazione con le parrocchie Duomo-Loreto, di Santo Stefano e di Cavarzano. Non è necessaria l’iscrizione. Appuntamento davanti alle chiese.
I CONSIGLI COMUNALI NELL’AGORDINO
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20 in sala del Municipio. Tre punti da discutere, tra questi una variazione al bilancio e l’approvazione della bozza di convenzione con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità.
ROCCA PIETORE Oggi alle 18 consiglio comunale, in discussione la variazione al bilancio di previsione, l’approvazione della trasformazione del consorzio Dolomiti nella Fondazione Dmo Dolomiti e le interrogazioni di Diana Iraci Borgia Mandolini sui lavori di messa in sicurezza del Ru Sass Negher e sulla messa in sicurezza della frazione di Col di Rocca dal pericolo valanghivo.
TAIBON Il consiglio comunale si riunirà oggi alle 18, all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, il pnrr, la convenzione per la gestione del servizio associato della segreteria comunale.
CENCENIGHE Il sindaco di Cencenighe Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20:30. Si parlerà della sesta variazione a bilancio, dell’acquisto di immobili a titolo non oneroso e del regolamento comunale sui controlli interni.
VOLTAGO È in programma per oggi alle 18 il consiglio comunale di Voltago. Il sindaco Giuseppe Schena ha convocato i consiglieri per trattare 3 punti tra cui due variazioni a bilancio
LIVINALLONGO Domani consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones, all’ordine del giorno tra l’altro le variazioni al bilancio di previsione e la nomina del revisore dei conti dell’azienda speciale servizi alla persona Fodom Servizi.
CANALE D’AGORDO Domani nella sala Lina Zandò di Canale D’Agordo è stato convocato il consiglio comunale. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 5 punti tra cui una variazione a bilancio, il regolamento per l’utilizzo delle baite, casere e casogn del comune e il regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale domani alle 21 a Colle Santa Lucia. Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri per trattare 5 punti all’ordine del giorno, tra questi si parlerà della convenzione per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, l’aggiornamento al documento unico di programmazione e la dodicesima variazione al bilancio.
di Gianni Santomaso
IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TAIBON
TAIBON L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla presentazione del piano comunale di Protezione Civile del comune di Taibon. La serata è in programma venerdì 2 dicembre nella sala Don Tamis di Agordo con inizio alle 20. Sarà il redattore del piano di Protezione Civile, l’ingegner Girola, a presentare la serata. Tutta la popolazione è invitata.
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
SANTA BARBARA, LA PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Domenica 4 dicembre ricorre la tradizionale festività di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella la sede centrale di via Col da Ren si svolgerà la celebrazione patronale a carattere provinciale ma momenti celebrativi sono comunque previsti anche nelle sedi distaccate. Alle 10 la deposione della corona d’alloro al monumento in onore dei Vigili del Fuoco caduti in servizio, alle 10:30 la santa messa e alle 11:30 il saluto del comandante e la consegna dei diplomi di lodevole servizio e delle croci di anzianità. Esposizione dei mezzi sul piazzale della sede e nell’atrio principale della sede la mostra fotografica di Carlotta Osta.
LA SANTA BARBARA DEI PERITI MINERARI
AGORDO I periti minerari dell’Apim si preparano a festeggiare la loro patrona, santa Barbara. L’appuntamento è per sabato 3 dicembre, con il ritrovo alle 9,45 nella chiesa arcidiaconale e poi alle 10 la celebrazione della messa, accompagnata dalla Schola cantorum di La Valle, diretta da Lucio De Cassan. Alle 11 in sala “Don Tamis”, tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti del Follador più meritevoli.
OTHELLO TANGO, VENERDI 9 DICEMBRE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BIGLIETTERIA FISICA: – MUSEO CIVICO DI BELLUNO – PALAZZO FULCIS Via Roma, 28 – 32100 Belluno (BL): 0437 913323 BIGLIETTERIA ONLINE su www.midaticket.it o www.vivaticket.com ABBONAMENTO platea e galleria centrale – Intero € 76 Ridotto (Over 60 – Under 30) € 56
BIGLIETTI –INTERO Platea e galleria centrale € 32 Galleria laterale € 27 Loggione centrale € 18 Per le PROMOZIONI DEDICATE a riferirsi alla biglietteria presso il Museo Civico di Belluno – Tel al 0437 913323 – SCUOLE DI DANZA – FAMIGLIA (2 adulti + 2 under 18) – RIDUZIONI EXTRA – CARTA DOCENTI
IL QUARTETTO DI VENEZIA AL COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Belluno rende omaggio al compositore belga César Franck, a 200 anni dalla nascita (1822-2022), con il concerto di oggi alle 20:30, al Teatro Comunale. Protagonisti dell’evento, il Quartetto di Venezia, insieme a Marco Rizzi violino e Gabriele Carcano pianoforte. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] . Programma completo della serata su www.belcircolo.org
LA FESTA DEI BAMBINI AMBASCIATORI DELL’ACQUA
BELLUNO L’Associazione Pomi d’Ottone e Insieme si può organizzano per sabato alle 14.30 la festa dei bambini ambasciatori dell’acqua, ovvero per coloro che hanno deciso di impegnarsi per aiutare i loro coetanei, che vivono in Uganda senza accesso all’acqua potabile. Durante la Festa degli Ambasciatori, a tutti i bambini bellunesi verranno dati gli strumenti per entrare in contatto diretto con i bambini della scuola di Bugema in Uganda e per poter dare loro un aiuto concreto attraverso una raccolta fondi giocosa per la costruzione di un pozzo per l’acqua. Il progetto dei bambini ambasciatori dell’acqua nasce nel 2018 da un’idea di Francesco Da Ponte, direttore organizzativo dell’Associazione Pomi d’Ottone e di Belluno Città dei Bambini, ed è gestito direttamente in Uganda dall’Associazione Insieme si può. Fino ad oggi sono stati coinvolti oltre 400 bambini bellunesi, grazie ai quali sono già stati costruiti 3 pozzi per l’acqua potabile ai quali attualmente possono attingere oltre mille bambini ugandesi che vivono in condizioni di estrema povertà.La partecipazione alla Festa dei bambini ambasciatori dell’acqua è gratuita. Il comitato organizzatore richiede solo una mail di conferma con i nominativi dei componenti della famiglia scrivendo a [email protected]. Il programma della festa: § CANTASTORIE con RACCONTI DELL’ALTRO MONDO (per sorridere riflettendo) § COLLEGAMENTO VIDEO per conoscere i BAMBINI UGANDESI § MERENDA DELL’ALTRO MONDO § MUSICA E BALLO § BAMBINI BELLUNESI PER I BAMBINI UGANDESI: IL PICCOLO SALVADANAIO SOLIDALE
C’ERA UNA VOLTA… BARBARINA E I NOVE COLOMBI
FELTRE Giovedì 1 dicembre Alle 17.30 il Polo Bibliotecario di Feltre ospiterà la presentazione del libro illustrato “Barbarina e i nove colombi” di Flavio Faoro e Marta Farina, vincitore nella sezione Best Illustration for Fiction 2019” della dodicesima edizione del premio internazionale “Image of the book” di Mosca. All’incontro interverrà l’Editore Roberto Da Re Giustiniani. Brani del libro letti da Silvana Vignaga.
NATALE DELLO SPORTIVO CON IL CSI
SANTA GIUSTINA I comitato di Belluno e Feltre del Csi organizzano l’incontro natalizio con le società affiliate. Sabato 3 dicembre alle 16.45 nella palestra di Santa Giustina, sarà celebrata la messa e di seguito la premiazione degli atleti e società sportive protagonisti del campionato provinciale di corsa campestre e calcio.
PROLUNGATA FINO AL 31 NOVEMBRE LA MOSTRA “FORESTE INFRANTE
BELLUNO Si potrà visitare fino al 31 dicembre la mostra “Foreste Infrante”, che racconta, a partire dalle immagini dei francobolli, le tematiche ecologiche e della sostenibilità, quattro anni dopo la tempesta Vaia. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste e potrà essere visitata nell’orario di apertura dell’Ufficio Postale Belluno Castello (lunedì – venerdì 8.20 – 19.05; sabato 8.20 – 12.35).
locandina MOVEMBER_23.11.22
03cf07e4-6473-49de-963e-d33951be129d
OGGI ALLA RADIO
SANTA BARBARA 2023…CON DAVIDE DA ROIT
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/1153860488854812
LA GRANDE SERATA ROCK CON “RE UNION” oggi alle 15.10 lo speciale alla radio
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/701307164559399
IERI ALLA RADIO
SALUTE E SOCIETA’, PUNTATA DEL 28.11.22 CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO
Biotech Center of Excellence di Chiesi
Un nuovo polo di eccellenza per lo sviluppo e la produzione di farmaci biologici sorgerà a Parma, entro il 2024, per sviluppare terapie innovative in ambito biotecnologico.
Tumore al polmone
Con il termine “tumore al polmone” si fa riferimento a diverse tipologie di neoplasie, ciascuna caratterizzata da strategie terapeutiche diverse Lo scenario terapeutico si sta evolvendo per offrire trattamenti efficaci anche ai pazienti con mutazioni rare.
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
OMICIDIO PREMEDITATO – PATRIZIA BURIGO /// inizio stagione 2022-23
Ucciderti all’alba o al tramonto,
devo decidere:
in onore al sole
che punge un cielo terso
o alla sera
mentre raccolgo le mie rughe dalla ciotola blu
Prediligo il veleno
lo scioglierò nella tua pasta al sugo,
mentre Hendrix rullerà nella mente
a ricordare le mie gonne a fiori
e la mia anima in cerca
Non so decidere quando
ma lo farò
come è vero che tu l’hai già fatto
piantando coltelli da cowboy nelle mie visioni
ingordo di te stesso
mai di me.
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Claudio Sito, assessore al bilancio di Agordo
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La nuova settimana di Collage si aprirà a ritmo di rock in particolare con i Deep Purple di “Hush”, martedì brani di musica classica e non, mercoledì sarà la volta dei gruppi italiani degli anni 70 con “Io vagabondo” dei Nomadi e così via, la trasmissione di giovedì sarà dedicata ai cantautori e si aprirà con “La luce dell’est” di Lucio Battisti, infine chiuderemo la settimana in bellezza venerdì con una selezione di successi internazionali come “The sound of silence” di Simon e Garfunkel. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più
PUNTATA DEL LUNEDI, 671
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
OGGI Cielo perlopiù molto nuvoloso o coperto, con deboli fenomeni nella notte e al mattino, in attenuazione al pomeriggio ed in cessazione ovunque entro sera, quando sarà possibile qualche schiarita. Precipitazioni: Nella notte e al mattino probabili deboli fenomeni, nevosi oltre i 700/900 m, anche a quote più basse fino in molti fondovalle sulle Dolomiti; al pomeriggio non escluse residue debolissime precipitazioni, con eventuale quota neve in lieve rialzo; in serata assenti. Tra lunedì e martedì saranno possibili 2/10 mm di precipitazione, con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1000/1200 m.
DOMANI Giornata ancora con cielo in prevalenza nuvoloso/molto nuvoloso per estesa nuvolosità medio-alta, piuttosto fredda, ma con qualche schiarita possibile al mattino; Precipitazioni: Perlopiù assenti o limitate a debolissimi fenomeni sparsi, eventualmente senza accumuli apprezzabili. Temperature senza notevoli variazioni, o in lieve aumento le massime in caso di qualche schiarita duratura
GIOVEDI Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche irregolare schiarita al mattino. Durante la giornata aumento della probabilità di deboli/debolissime precipitazioni sparse, con quota neve in calo a 800/1000 m in serata. Temperature in lieve aumento.
VENERDI Altra giornata per lo più nuvolosa con possibili deboli o debolissime precipitazioni, nevose fin sui 500/800 m. Temperature in generale calo. Venti deboli, al più a tratti moderati in alta quota.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE ANCORA A QUOTA ZERO DOPO UNDICI PARTITE
REDAZIONE Un tunnel in cui non si vede la luce. Continua il periodo nero dell’Alleghe Hockey che non riesce ad incamerare punti nella IHL. Undici partite e altrettante sconfitte per la squadra allenata da Fontana. Una stagione travagliata con le civette costrette a fare tanti chilometri per potersi allenare sul ghiaccio e poter giocare le partite. Le cose cambiano da questa settimana con la riapertura dell’Alvise De Toni e i giocatori potranno contare sullo stadio di Alleghe per preparare al meglio i prossimi appuntamenti, a partire da quello di sabato prossimo con la trasferta in terra altoatesina per sfidare il Bressanone.
LORIS DE VAL, GIOCATORE DELL’ALLEGHE HOCKEY
ULTRAMARATONA
ATENE-SPARTA-ATENE, LA SERA DELLE PREMIAZIONI
Non poteva certo mancare William su quel palco, anche per lui meritati applausi non da tutti correre oltre 190 chilometri e rimanere fuori dal cancelletto per soli 10 minuti, non un più. Ecco le foto della festa e di Francesca Ferraro vincitrice tra le donne a reggere il tricolore con William Da Roit