IN MONTAGNA
CORTINA Poco prima delle 13 di ieri l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione del Rifugio Vandelli, nel comune di Cortina d’Ampezzo, dove un escursionista tedesco di 80 anni era stato colto da malore. L’anziano, che è apparso subito in gravi condizioni, è stato imbarcato sull’eliambulanza atterrata in piazzola e trasportato all’ospedale di Belluno.
CADE IL PALO, COLPISCE L’OPERAIO LUNGO LA LINEA ENEL
SAN GREGORIO Nel primo pomeriggio l’elicottero è volato a San Gregorio nelle Alpi. Durante lavori in un prato, un palo della luce è caduto colpendo un operaio bellunese. Il personale medico e il tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio sbarcati nelle vicinanze hanno prestato le prime cure urgenti all’infortunato. Un altro incidente sul lavoro in località Sottocort, coinvolto Il 36enne Nicola Calzolari di Ponte dell’Olio (Piacenza), residente a Chies d’Alpago operaio della Lin.El.Ga di Limana, durante l’operazione di sostituzione del manufatto in cemento lungo la linea Enel è stato investito alla gamba destra. L’elicottero del Suem lo ha elitrasportato all’ospedale di Belluno con una prognosi di 40 giorni. Sul posto i Carabinieri di Santa Giustina e personale Spisal
SESTO INVESTIMENTO IN TRE GIORNI
FELTRE Ieri mattina alle 9 una donna di 67 anni che stava attraversando le strisce pedonali tra il ponte e via Tezze lato via Tofana è stata investita da una Fiat Sedici condotta da un’altra donna che aveva intenzione di svoltare a sinistra. L’ l’automobilista ha sostenuto di essere stata abbagliata dal sole e di non avere visto la donna che stava attraversando. I soccorsi sono scattati celermente e dal pronto soccorso dell’ospedale di Feltre è stata inviata l’ambulanza. La donna è stata medicata per delle contusioni fortunatamente non gravi
LADRI NELL’AGENZIA DI PRATICHE AUTO
SEDICO Hanno distrutto la cassaforte con l’ausilio di una mola a disco e sono riusciti a rubare 400 euro. Questo il magro bottino per i ladri penetrati nell’agenzia di pratiche auto di Viale Venezia. Tanti i danni arrecati, dalla porta laterale distrutta alla cassaforte ormai inservibile. A trovare la brutta sorpresa ieri mattina Elena Casagrande, la titolare dell’esercizio davanti alla chiesa. Non sono stati rubati nè documenti, nè targhe o computer. Il furto è stato messo a segno nella notte tra giovedì e venerdì dopo la mezzanotte perché il pub che è nei pressi e che chiude dopo quell’ora. Indagano i Carabinieri che si affidano anche alle riprese delle telecamere montate sulla struttura condominiale
Gestione Servizi Pubblici informa che a Sedico nelle località di Bolago, Libano, Barp, Comui e Sommaval l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale lunedi dalle 8.30 a FINE LAVORI potrebbe mancare l’acqua a FALCADE, nelle località CAPOLUOGO e CAVIOLA. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
DALLA MINORANZA : “PAGARE AVVOCATI E SPESE LEGALI? DAVVERO INOPPORTUNO”
di Mirko Mezzacasa
AGORDO Ammontano a oltre 17 mila euro le spese legali a carico del Comune di Agordo e che si riscontrano nell’ultima variazione al bilancio. Un cittadino ricorre, entra in causa contro l’ufficio tecnico e chiede un risarcimento tra gli 80 e i 100 mila euro. Nel consiglio comunale Cristina Bien di Immaginiamo Agordo ha interrogato il sindaco. Chi paga? Ha chiesto la Bien, il cittadino o chi ha eventualmente sbagliato. E’ normale che siano i cittadini a pagare? Ma sentiamo l’interrogazione della Bien riferita al ricorso di un cittadino in seguito ad ordinanza di sgombero da un’abitazione di via Paganini, ordinanza poi rientrata a lavori di ristrutturazione eseguiti.
Il sindaco ricorda che alla fase attuale si tratta di un ricorso al Tar. Ha invitato a non puntare il dito, prima ha ricordato servirà una sentenza, l’organo di controllo pare non dare torto al Comune, piuttosto supportano la tesi dell’Ufficio tecnico. In ogni caso concluderà il primo cittadino è chiamato a rispondere e quindi a risarcire chi eventualmente ha procurato il danno all’amministrazione per colpa grave o dolo.
Per il consigliere comunale Roberto Chissalè che l’8% del bilancio sia destinato alle cause legali invita in futuro a fare più attenzione a situazioni che portano a conseguenze spiacevoli.
Sentiamo invece la riflessione del consigliere Paolo Selva Moretti preoccupato per eventuali richieste danni nel caso dell’ordinanza di sgombero della casa di via Paganini. Risponderà il sindaco Da Roit.
ORDINANZA ANTISMOG, “PROVVEDIMENTO VOLUTO DALLA REGIONE E INADATTO A BELLUNO”
In vigore da lunedì 1 ottobre
BELLUNO Un’ordinanza che prevede «misure inadatte alla provincia di Belluno», ma che il Comune capoluogo «ha dovuto adottare in seguito alla sottoscrizione da parte della Regione Veneto dell’Accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano»: il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, contesta così l’obbligo, calato dall’alto, di inserire nuove limitazioni al traffico nel capoluogo.
foto CORRIERE DELLE ALPI
ANALISI E PROPOSTE, IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
L’assessore all’ambiente, Stefania Ganz, illustra così le novità dell’ordinanza pubblicata ieri e in vigore da lunedì 1 ottobre a domenica 31 marzo 2019
PER I COMITATI LA RISPOSTA DI FRANCO GIDONI E’ ARROGANTE.
AGORDO I comitati sanità Agordino, Cadore e Feltre rispondono punto per punto alle dichiarazioni di ieri di Gidoni, dalla battuta sulla cardiochirugia a Punta Penia, all’impegno dei volontari: loro questa estate si sono effettivamente fatti in quattro per garantire l’emergenza. “Non ci sentiamo considerati come interlocutori e non accettiamo il ricatto del territorio sui fondi di confine”.
di GIANNI SANTOMASO
L’INTERVENTO DI IERI DI FRANCO GIDONI
NEL RICORDO DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO A 40 anni dalla scomparsa ieri l’anniversario è stato ricordato a Canale d’Agordo in una chiesa strapiena.
Due le messe celebrate: una a Canale e una in Vaticano con il vescovo Marangoni. Per la vice postulatrice Falasca è imminente la beatificazione del pontefice. Al termine della messa un’onorificenza pontificia assegnata all’organista Fabris
OMELIA DEL VESCOVO VIRGILIO PANTE
PREMIAZIONE GUIDO FABRIS, MOTIVAZIONE LETTA DA DON MARIANO BALDOVIN
grazie per la collaborazione a DARIO FONTANIVE.
APPROVATO IN CONSIGLIO BILANCIO CONSOLIDATO 2017. FORCOLIN: “IL VENETO APRIPISTA NEI CICLI CONTABILI”
VENEZIA Il Consiglio regionale ha approvato il Bilancio Consolidato 2017 che include i dati economico-finanziari e patrimoniali delle più rilevanti società partecipate ed Enti strumentali della Regione. “Il Veneto – commenta il Vicepresidente Gianluca Forcolin – fa da apripista nei cicli contabili tra le Regioni italiane, portando in approvazione già nel mese di settembre il proprio Bilancio Consolidato. Quest’ultimo vuole essere la fotografia complessiva della Regione e dei suoi enti da un punto di vista di rappresentazione contabile (che nel 2017 include la Regione e 26 organismi tra società ed enti). Più in generale, proseguiremo nel piano di razionalizzazione delle partecipate e nell’assegnazione di obiettivi a medio lungo termine alle società controllate strategiche”. “A tale riguardo – annuncia Forcolin – saranno presentati in Consiglio Regionale sia il provvedimento adottato dalla Giunta in tema di obiettivi delle società controllate, sia un progetto di legge sempre approvato dalla Giunta che va a riformare radicalmente l’approccio del sistema dei controlli sugli Enti strumentali, al fine di renderlo più efficace rispetto al non più attuale sistema di mero controllo amministrativo degli atti. Dobbiamo passare dalla cultura del controllo documentale, cartaceo, al controllo strategico su attività e servizi, quindi, ad una vera governace adeguata ai tempi attuali, come avviene nel mondo privato da parte di una Holding (nel nostro caso la Regione) nei confronti delle proprie società di scopo (le società e gli enti strumentali regionali)”. Il Veneto è fra le prime Regioni in Italia ad aver già approvato in Consiglio il Bilancio Consolidato 2017. Ad oggi solo Veneto e Lombardia risultano, tra le Regioni a statuto ordinario, aver adempiuto a redigere e ad approvare questo nuovo documento di bilancio previsto in materia di armonizzazione contabile.
LEGGE DI BILANCIO “CON I 15 MILIARDI DI INVESTIMENTI, AUTONOMIA VENETA E OLIMPIADI”
“Il Governo ha annunciato, con la nuova legge di bilancio, di aver trovato 15 miliardi per investimenti. Vuol dire che con quei soldi potrà realizzare l’autonomia del Veneto e garantire la copertura per le olimpiadi invernali del 2026”: il deputato di Forza Italia, Dario Bond, commenta così le notizie in merito alla nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza.
“Con questi 15 miliardi – commenta Bond – si possono mantenere gli impegni con il Veneto. Innanzitutto, c’è la copertura per la realizzazione concreta dell’autonomia regionale, e poi si potrà garantire il sostegno ai costi di realizzazione della olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Servono investimenti reali, sul territorio e per le popolazioni: bisogna intervenire per creare lavoro e opportunità di sviluppo e occupazione, non assistenzialismo”.
AUDIO
SCAVI ARCHEOLOGICI, SABATO 13 OTTOBRE AREA APERTA AL PUBBLICO
MEL
DI DAMIANO TORMEN
IL DISTRETTO DELL’OCCHIALE DI BELLUNO AL SILMO DI PARIGI
SI CONFERMA LEADER NELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE 9 aziende parteciperanno al Salone con una collettiva simbolo della volontà di aggregazione e di fare rete
BELLUNO Il Distretto dell’Occhiale di Belluno sarà ancora una volta protagonista al Silmo, il Salon International de l’Optique Lunetterie et du Matériel pour Opticiens, che si è aperto il 28 settembre e si concluderà lunedì 1° ottobre a Parigi Nord Villepinte e che, con oltre 900 espositori previsti e oltre 37.000 visitatori provenienti da tutto il mondo, è uno degli appuntamenti di riferimento del comparto. Confindustria Belluno Dolomiti partecipa con una collettiva di 9 imprese (Trevi Coliseum, Di Esse, Gb Srl, Kador, Trisottica, Nexo, Valottica, 4 Planets, Ioves), che avranno a disposizione una vasta area espositiva di oltre 189 mq nel cuore della Fiera. Saranno presenti, anche, altre 14 aziende bellunesi fuori dalla collettiva. «Il Silmo rappresenta una grande opportunità di aggregazione per le aziende del nostro territorio. – afferma Lorraine Berton, presidente di Sipao – Anche per quest’anno possiamo contare su un’area espositiva collocata in una posizione strategica e grazie alla quale le piccole e medie occhialerie del Distretto godranno di un maggiore impatto visivo e di una maggiore forza attrattiva per i visitatori. Il Salone è infatti una vetrina importante per presentare ai retailer internazionali la qualità, lo stile, la bellezza dei prodotti, ma soprattutto la capacità di innovare e di essere competitive delle nostre pmi». «Questa Fiera – prosegue il presidente Berton – è per il Distretto anche il modo più concreto per tastare il polso del mercato verificando le tendenze e i gusti di visitatori provenienti da cinque continenti con uno sguardo all’innovazione e alle novità in tema di design e tecnologia e con la consapevolezza di
IL RITORNO DEL PROFESSOR FRANCESCO CONCONI NELLA AGORDO CHE NEGLI ANNI OTTANTA GLI ATTRIBUI’ IL PREMIO L’AGORDINO D’ORO- I DISCRETI
L’INCONTRO
L’INATTIVITA’ FISICA: LA MALATTIA DEL 21° SECOLO
AGORDO Francesco Conconi ha animato l’evento intitolato “L’inattività fisica: la malattia del 21°. Classe 1935 – è un medico molto famoso in ambito sportivo, per le sue ricerche sugli aspetti biomedici dello sport: è fondatore del Centro di ricerca biomedica applicata allo sport dell’Università di Ferrara. Ha avuto importanti collaborazioni con il Coni e ha partecipato a molte edizioni delle olimpiadi accompagnando atleti di diverse discipline sportive, e maturando esperienze specifiche in molti sport come Biathlon, Canoa, Ciclismo, Corsa , Sci, e Pallavolo Ha messo a punto un importante test sulle capacità aerobiche degli atleti, che porta il suo nome e viene utilizzato da preparatori atletici in tutto il mondo. Negli ultimi anni ha applicato le sue conoscenze anche alla popolazione dei non atleti, promuovendo l’attività fisica come strumento importantissimo per migliorare la qualità della vita a tutte le età. Notevole l’interesse del pubblico di sportivi e non che hanno partecipato alla conferenza di ieri sera, al tavolo dei relatori anche il dottor Cesare Dal Bo’ con il coordinamento del giornalista Claudio Fontanive.
L’INTERVISTA A CONCONI
L’evento è stato organizzato dalla palestra B-Fit (Botol Group). Soddisfatto Fabrizio Vigilante
Ripagato per l’impegno l’organizzatore Luciano Magi, noto preparatore atletico e deux ex machina della palestra in località Valcozzena
GALLERIA FOTO, CLICCA PER INGRANDIRE
NUOVO DELEGATO CONFCOMMERCIO PER LA VAL DI ZOLDO
BELLUNO Si è giunti, con l’assemblea dello scorso 24 settembre, alla definizione di una nuova rappresentatività per le ditte del comune di Val di Zoldo associate a Confcommercio Belluno. Un incontro dedicato alle numerose attività economiche associate che ha rappresentato anche l’occasione per un confronto sulle molteplici tematiche di riferimento per lo sviluppo economico. I presenti, espressione del commercio e del turismo, hanno proceduto alla nomina del nuovo delegato comunale Confcommercio nella persona di Claudio Boscolo dell’Hotel La Caminatha di Coi. Boscolo, che sarà coadiuvato da Nazario Dal Mas (Albergo Edelweiss di Mareson) e da Vincenzo Tufano (Hotel Zoldana di Forno), si mette fin da subito a disposizione dei colleghi per approfondire tematiche e proposte di interesse comune da poter sviluppare. Aspetto fondamentale nel ruolo del delegato comunale, ovviamente, lo sviluppo delle relazioni con l’Amministrazione comunale; a tal proposito il neoeletto delegato si rende disponibile per un incontro con il Sindaco per avviare forme di collaborazione e per ragionare su vari aspetti emersi già nella recente assemblea.
UNA VISITA TECNICA ALL’EDIFICIO A COSTO ZERO
Si svolgerà anche in Veneto, con un grande dispiegamento di forze, la 1° Giornata della Prevenzione Sismica indetta a livello nazionale da Fondazione Inarcassa, Consiglio nazionale degli Ingegneri e del Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Nella nostra regione l’iniziativa è organizzata dagli Ordini provinciali degli Ingegneri e degli Architetti e coordinata a livello regionale da FOIV – Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto, e da FOAV – Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto. Sono 53le “Piazze della prevenzionesismica” disseminate in tutte le province del Veneto grazie all’impegno di 200 tra ingegneri e architetti esperti in materia di prevenzione sismica che hanno risposto all’appello nazionale. I professionisti per tutta la giornata di domenicasaranno a disposizione dei cittadini per fornire gratuitamente indicazioni e materiale informativo sul rischio sismico e sugli strumenti tecnici e finanziari (come il Sisma Bonus e l’Eco Bonus) per migliorare la sicurezza e l’efficienza degli edifici. In questi punti informativi sarà possibile anche richiedere informazioni per prenotare una visita tecnica-informativanell’ambito del programma “DIAMOCI UNA SCOSSA”.Per tutto il mese di novembre, infatti,ingegneri e architetti, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo tecnico fondamentale per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio delPaese,parteciperanno volontariamente all’iniziativa, la prima nel suo genere in Italia, attraverso il coordinamento degli Ordini di appartenenza.Nel corso della visita il professionista raccoglierà i dati sull’immobile per poi fornire al cittadino, attraverso un’apposita scheda di valutazione e un applicativo dedicato, una prima indicazione sulle condizioni dell’abitazione e informazioni sulla prevenzione del rischio sismico e sugli strumenti finanziari oggi a sua disposizione per migliorare la sicurezza della casa.
Le piazze della prevenzione in provincia : Piazza Duomo a Belluno, Piazza Cesare Battisti a Farra d’Alpago e Piazza Isola a Feltre.
IL PRESIDENTE FOIV GIAN PIETRO NAPOL
LA PRESIDENTE FOAV ANNA BUZZACCHI
INAUGURATO IL GRAFFITO OMAGGIO A WALTER RESENTERA SULLA CABINA DI E-DISTRIBUZIONE DI VIA CANTURE A MUGNAI
FELTRE E’ stato inaugurato ufficialmente questa mattina a Mugnai il dipinto donato al Comune di Feltre dall’Associazione Culturale per l’Affresco APS – Scuola Internazionale per la Tecnica dell’Affresco – SITA nel centenario della nascita di Walter Resentera e come appendice alla mostra Walter Resentera. Le figure sui muri tenutasi in Galleria Rizzarda dal 29 dicembre 2017 al 17 giugno 2018. All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il Vicesindaco di Feltre, Alessandro Dal Bianco; l’Assessore alla Gestione del Territorio e ai Rapporti con le Frazioni, Adis Zatta; l’antropologa Daniela Perco; il Responsabile E-Distribuzione Zona di Belluno, Maurizio Iulita; il Presidente dell’Associazione Culturale per l’Affresco APS, Tiziano Sartor; il maestro Vico Calabrò e gli artisti che hanno realizzato l’opera, Laura Ballis e Giovanni Sogne. L’opera Omaggio a Walter Resentera è stata eseguita sulla cabina di E-Distribuzione di via Canture a Mugnai dagli artisti Laura Ballis e Giovanni Sogne con la tecnica di decorazione murale a graffito, che consiste nell’incidere “a fresco” alcuni strati di intonaco colorato. Il soggetto si ispira alla leggenda dello stregone del Latemar e delle ondine del lago di Carezza, illustrata nella prima parte del grande affresco della Birreria Pedavena. La presenza del vicino Rio Musil ha suggerito di interpretare questa scena di acque e ondine, figure assimilabili a quella delle anguane, largamente diffusa nelle tradizioni popolari venete e locali.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL VICESINDACO ALESSANDRO DEL BIANCO
“Il Gruppo Enel e Walter Resentera – sottolinea Maurizio Iulita, responsabile E-Distribuzione, Zona di Belluno – sono due protagonisti della storia di questo territorio. Non è casuale che l’artista sia protagonista di un grandioso affresco nella centrale di Soverzene. Siamo dunque particolarmente orgogliosi di ospitare su un nostro impianto un importante tributo a Resentera, ad opera di due pittori che continuano la tradizione artistica nel bellunese. Quest’opera, ha aggiunto Iulita, continua virtualmente il rapporto tra Enel e Resentera, contribuendo ancora una volta a dare forza e colore alla nostra energia”.
AI MICROFONI DI RADIO PIU IL MAESTRO VICO CALABRO’
AI MICROFONI DI RADIO PIU GIOVANNI SOGNE
FELTRE Oggi alle 11.30 in sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato cerimonia di conclusione del Master di I livello in “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota” alla presenza del direttore della Ulss1 Adriano Rasi Caldogno
TUTELA DELL’AMBIENTE E SICUREZZA DEGLI EDIFICI NEL FINE SETTIMANA
FELTRE Due appuntamenti all’insegna del rispetto e della cura dell’ambiente e della sicurezza degli edifici (contro il rischio sismico) caratterizzano il fine settimana a Feltre. “Non temerli, raccoglili!”. E’ questo lo slogan dell’edizione 2019 di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa promossa da Legambiente, in collaborazione con un’altra ventina di enti e associazioni, per coltivare la sensibilità e l’educazione ai temi del corretto smaltimento dei rifiuti e della difesa dell’ambiente naturale e urbano. Il Comune di Feltre aderisce anche quest’anno all’iniziativa: saranno un centinaio le persone complessivamente coinvolte dalle attività previste nella mattinata di sabato 29 settembre. Dopo le attività di pulizia sul territorio, alle 11 è in programma un incontro presso il castello di Alboino per un breefing sulla mattinata; saranno presenti anche alcuni membri dell’associazione Blindsight Project, attiva nella sensibilizzazione verso le persone con disabilità visive, e della Squadra Feltrina Cinofili da Soccorso; durante l’incontro sarà inoltre consegnato un particolare riconoscimento ad un feltrino che si è particolarmente distinto nell’attività di cura e pulizia del territorio. Promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, con il supporto di vari enti, tra cui il Dipartimento di Protezione Civile e il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, domenica 30 settembre arriva poi anche a Feltre la prima Giornata Nazionale per la Prevenzione Sismica. Con il patrocinio del Comune, sarà allestito per tutto l’arco della giornata un PUNTO INFORMATIVO IN LARGO CASTALDI, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del nostro patrimonio immobiliare.
2 OTTOBRE LA FESTA DEI NONNI
di Franco Piacentini, Spi_Cgil
FELTRE Nel 2005, con la legge n. 159, fu istituita la “festa nazionale dei nonni” indicando nel 2 ottobre di ogni anno il giorno per “festeggiare i nostri nonni e le nostre nonne”. In quel periodo, di forti tensioni politiche, sociali e sindacali, ricordo, che anche la CGIL e lo SPI “salutarono” ironicamente quella legge per l’eccessiva strumentalità nei confronti delle persone anziane, che all’epoca avevano, e anche oggi hanno, ben poco da festeggiare. La stragrande maggioranza delle nonne e dei nonni, sono pensionate e pensionati con redditi, a dir poco, da fame e con notevoli problemi nelle cure sanitarie e negli aiuti assistenziali. Se malati e/o non autosufficienti, con la necessità dell’ospitalità in strutture protette (case di riposo – centri servizi), nei loro confronti, chiamando in causa i familiari o se completamente indigenti l’amministrazione comunale, automaticamente scatta la pesante compartecipazione ai costi: dai 60 ai 90 euro giornalieri. Al di là delle inconfutabili difficoltà che attanagliano moltissimi anziani, nella giornata del 2 ottobre, per effetto di quella legge, le istituzioni locali (Comuni, Province e Regioni) e le Scuole, possono promuovere iniziative per valorizzare il ruolo dei “nonni”. Sarebbe molto più opportuno che queste Istituzioni pubbliche, anche se fortemente colpite e penalizzate nei loro bilanci dai tagli governativi ai trasferimenti finanziari, il 2 ottobre, per dare valore alla festa, dovrebbero comunque impegnarsi ad affrontare la pesante situazione sociale ed economica degli anziani e delle loro famiglie, evitando “pelose e mortificanti sceneggiate” di circostanza. Il 2 ottobre venga utilizzato per smascherare le tante inconcludenti e fumose promesse governative nazionali e regionali, che di fatto sono state, e continuano ad essere, dei veri e propri “raggiri politici” ai danni di: pensionati; anziani; disoccupati; disabili; non autosufficienti. Chi governa la cosa pubblica, accantoni le “parate festaiole” e concretizzi risposte esigibili alle seguenti priorità (anche) per le nonne e per i nonni. Ridurre i prezzi dei prodotti di largo consumo; Abbassare tariffe e imposte; Creare occupazione; Sostenere e valorizzare il volontariato; Recuperare il potere d’acquisto delle pensioni e delle retribuzioni; Finanziare adeguatamente il fondo sociosanitario; Istituire il fondo nazionale per la non autosufficienza e finanziare quello regionale; Definire i livelli essenziali sociali (LIVEAS); Cancellare i tempi d’attesa in sanità ; Ridurre al massimo la compartecipazione ai costi socio-assistenziali. Dopo aver raggiunto questi, ed altri, obiettivi sociali, allora si potrà dare inizio alla festa dei nonni.
RITORNA LA “FESTA DEL CONDOMINIO”
Consueto appuntamento presso l’Associazione della Proprietà Edilizia – Confedilizia di Belluno per la tradizionale “Festa del Condominio” che si terrà nella mattinata di sabato 29 settembre 2018 dalle ore 10,00 presso gli uffici di Via Sant’Andrea n. 6 a Belluno. La Festa ha lo scopo di dar vita ad un momento di aggregazione – oltre che di attenzione – attorno ad un importante istituto, il condominio, con il quale deve misurarsi la maggior parte degli italiani, puntando così a valorizzare gli aspetti positivi di questa forma di convivenza ed attenuare i possibili problemi.Parte della mattinata sarà dedicata ad un approfondimento sugli incentivi fiscali per i condomini – ecobonus-sismabonus e bonus ristrutturazioni. La festa è aperta a tutti i proprietari di casa, in condominio e non.
AL GUSTO DELL’ALTRO CINQUE GIORNI TRA INTEGRAZIONE E CULTURA
BELLUNO Torna da oggi al 3 ottobre “Il gusto dell’Altro”, iniziativa giunta alla sesta edizione e promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Belluno che propone occasioni di approfondimento e di confronto sul tema dell’immigrazione. Da questa mattina stand del Coordinamento Rete Immigrazione della provincia di Belluno, nello spazio adiacente al Teatro comunale. Alle 18 rinfresco multietnico, alla Libreria La Talpa spazio alla letteratura con “Altre letture, Altri linguaggi. Letteratura protagonista anche in Libreria Tarantola dalle 18.30 con la presentazione del libro di Patrick Ball, “Generazione arcobaleno”. La giornata si concluderà alle 20 in Teatro Comunale, con la “Festa dei popoli – Musiche e danze di varie etnie”, a cura del Coordinamento Rete Immigrazione della provincia di Belluno e della Caritas Diocesana.
SE DEMONTEGHEA, SECONDO GIORNO
AGORDO Tour teatrale dei Dottor Clown Oggi alle 20.45 nell’Auditorium monsignor Savio di Agordo va in scena lo spettacolo «Diamoci una mano… Così si vola!», spettacolo scritto e realizzato dal Dottor clown di Belluno
FALCADE Progetto Alterrative oggi il film Alle 20.30 di oggi a Falcade, nella sala parrocchiale di Caviola viene proiettato il film «Apparteniamo alla terra» che racconta il progetto Alterrative della coppia composta da Stefano Battain e Daniela Biocca.
L’ULSS IN PIAZZA NEL SEGNO DELLO SPORT
BELLUNO. A Belluno è tempo di rimettersi in attività: Sport in piazza! Oggi e domani viene riproposto il week-end incentrato sulla promozione dell’attività motoria che per due giorni trasformerà il centro di Belluno in un “campo di prova” di tante attività volte a promuovere il movimento di grandi e piccini.Anche quest’anno l’Unità Operativa di Attività Motoria e Promozione della Salute dell’ULSS1 Dolomiti presentano degli esercizi e giochi, riguardanti l’alimentazione e il movimento, rivolti alle famiglie, bambini e studenti della Provincia di Belluno. Sarà presente per la prima volta il Centro Affidi dell’ULSS1 Dolomiti che coglierà l’occasione per sensibilizzare le famiglie sul percorso d’affido. Potete trovare lo stand dell’ULSS1 Dolomiti in Piazza Duomo all’uscita dalle scale mobili di Lambioi.
MEMORIAL MANUEL COSTA
di Marco Gaz
È iniziato ieri sera il torneo di calcio a 5 organizzato dalle Nuove Leve MC “In campo sulle ali di un angelo”, 2° Memorial Manuel Costa. All’Arena 1082 di San Tomaso si sono giocate le prime 4 partite di qualificazione. 8 le squadre iscritte alla manifestazione che si concluderà domani alle ore 18 con la partita finale che decreterà la vincitrice della seconda edizione del Memorial Manuel Costa. Due i gironi di qualificazione. Nel girone A, le Nuove Leve vincono contro il Fantarosso e vanno in testa alla classifica. Il Break Time vince ai calci di rigore contro i Good Fellas e conquistano 2 punti. Nel girone B G.S. Taibon e Mister X vincono rispettivamente contro San Tomaso 1082 e Le Ville.
I risultati della prima giornata. Girone A: Good Fellas – Break Time 5-7 dcr, Fantarosso – Nuove Leve MC 2-4. Girone B: Mister X – Le Ville 2-1, San Tomaso 1082 – G.S Taibon 2-5.
La classifica. Girone A: Nuove Leve MC 3, Break Time 2, Good Fellas 1, Fantarosso 0. Girone B: G.S. Taibon e Mister X 3, Le Ville e San Tomaso 1082 0.
Oggi si giocano le altre 8 partite di qualificazione. Si inizia alle 14. ogni ora un match con la giornata che terminerà con l’ultimo scontro in programma alle 21. Domani la giornata conclusiva con i quarti di finale, le semifinali e la finalissima alle ore 18. Nel corso della mattinata di domani in programma anche il Memorial Sebastiano Vattai dedicato alle donne con 3 squadre iscritte: Le Belle Leve, G.S. Taibon e Fodom.
HOCKEY ALLEGHE IN CASA PER DIMENTICARE LA DEBACLE DI CAVALESE
Alleghe in casa questa sera alle ore 19:30 contro il Varese, match valido per la terza giornata della IHL. Settore giovanile dell’Alleghe impegnato nel fine settimana con la under 19 che domani giocherà in trasferta contro il Gardena alle ore 17. Under 17 che giocherà oggi pomeriggio alle 15 in casa contro il Milano. L’under 15 che domani mattina alle 11 giocherà in trasferta contro il Cortina mentre la under 13 non scende in campo questa settimana.
CALCIO, AGORDINA AL DORIGO CON IL LIMANA, RIPOSA IL LE VILLE, BIG MATCH PER IL FIORI BARP IN CADORE
Giornata di riposo per il Le Ville Bar Carlin che questa settimana non gioca nel campionato CSI open.Settore giovanile dell’Agordina con la juoniores di Piergiorgio De Bastiani che gioca in casa contro il San Vittore oggi pomeriggio alle 15:30. Gli allievi provinciali allenati da Renato Orzetti giocheranno domani mattina, in trasferta contro il Limana. In campo anche i giovanissimi di Alessandro De Lazzer che oggi alle 15:30 sfideranno il Cadore in terra cadorina. Questa settimana inizia anche il campionato degli esordienti allenati da Giorgio Tormen. Prima partita domani mattina alle 10, in trasferta contro il Fiori Barp. Domani pomeriggio su Radio Più seguiremo la prima squadra dell’Agordina e il Fiori Barp in diretta all’interno di DOMENICA PIU’ SPORT a partire dalle 15:30. Fiori Barp che gioca in trasferta contro il Cadore (Prima Categoria gir. G del Veneto). Agordina in campo ad Agordo contro il Limana (Seconda Categoria gir. R del Veneto).
HOCKEY GIOVANILE D’ELITE CON IL PRESTIGIOSO TORNEO “GIANCARLO TERMANINI”.
PREVISIONI DEL TEMPO DA OGGI A MARTEDI
Sabato 29
Tempo atteso: Tempo in prevalenza soleggiato con temporaneo passaggio di nubi medie stratiformi al primo mattino, in rapido dissolvimento, e qualche velatura nel corso del pomeriggio. Non escluso nubi basse alla sera su alcuni settori prealpini. Clima un po’ più fresco al pomeriggio, anche un po’ ventoso sulle cime più alte tra il tardo pomeriggio e la sera.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale e graduale diminuzione con il passare delle ore, con minime osservate alla sera. Probabile residua inversione termica nelle valli al primo mattino. Le massime toccheranno i 20/21°C nelle conche prealpine e i 16/18°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 7°C max 13°C, a 2000 m min 5°C max 8°C, su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 7°C, a 3000 m min 0°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati per brezze, con qualche rinforzo per eventuali episodi di Foehn nel pomeriggio/sera; in quota moderati da Nord Nord-Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-25 km/h a 3000 m.
Domenica 30
Tempo atteso: Annuvolamenti notturni, mentre in giornata il tempo sarà ben soleggiato con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità. Clima un po’ più fresco nelle valli con forte escursione termica diurna nei settori più assolati.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime stazionarie in quota e in calo nelle valli; massime in ripresa in alta quota e in calo nelle valli, con punte attorno ai 19/20°C nelle conche prealpine ed ai 15/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 11°C, a 2000 m min 5°C max 10°C, su Dolomiti a 2000 m 4°C max 10°C, a 3000 m min 0°C max 3°C.
Venti: Nelle valli da deboli a moderati a regime di brezza; in quota venti deboli da Nord, a 5-10 km/h a 2000 m, a 10/15 km/h a 3000 m.
Lunedi 1
Al mattino residue schiarite in un cielo già molto nuvoloso per nubi stratiformi. Dalle ore centrali in poi il tempo diventerà perturbato con precipitazioni di moderata intensità, anche diffuse. Il limite della neve si abbasserà fino sui 1800 m sulle Prealpi e 1500/1700 m sulle Dolomiti, localmente a quote più basse sui settori settentrionali alla sera. Temperature minime in calo in quota e in aumento nelle valli, massime in generale diminuzione. In quota venti moderati da Nord-Ovest al mattino e da Ovest al pomeriggio; deboli di direzione variabile nelle valli. Previsore: R.L.Th.
Martedi 2
Nubi media stratiformi al primo mattino, in seguito il sole predominerà con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in calo, eccetto riprese delle massime nelle valli. Venti deboli moderati dai quadranti settentrionali in quota. Previsore: R.L.Th.