RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO NEL WEEKEND A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per oggi e domani dalle 8.30 alle 14.00 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad accesso libero. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione. Non è necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. L’accesso libero è previsto per tutti i weekend del mese di maggio.
Dal 1 maggio il call center dedicato all’emergenza Covid 0437/514343 sarà attivo: da lunedì a sabato: 8.00 – 17.00; domenica e festivi: 8.00 – 13.00.
CINQUANTENNE VICENTINO INDAGATO DALLA POSTALE, ADESCAVA MINORENNI BELLUNESI
BELLUNO Un cinquantenne vicentino ha adescato studenti minorenni, lo conferma l’indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Venezia e dalla polizia postale di Belluno che ha raccolto numerosi elementi a carico dell’uomo. L’attività investigativa ha preso avvio nel settembre 2021, a seguito della segnalazione pervenuta da una scuola di Belluno, che vedeva coinvolte alcune ragazze che lamentavano di essere state contattate su una piattaforma social diffusissima tra gli adolescenti, da un profilo privato e sconosciuto che, dopo aver ottenuto l’amicizia, entrava in confidenza con le minori fino a richiedere foto e video attinenti la sfera sessuale. La Polizia Postale, su disposizione della Procura di Venezia, ha svolto accurate analisi per poi proseguire con la perquisizione che ha portato al sequestro dello smartphone e la relativa SIM, probabilmente utilizzato per compiere il reato. Sono in corso ulteriori indagini per verificare se siano state avvicinate altre minori sul web.
In questa fase di emergenza sanitaria è aumentato il tempo che i ragazzi trascorrono sui social network e di conseguenza è particolarmente alta l’attenzione nei confronti di fenomeni quali appunto l’adescamento on line e lo scambio di materiale pedopornografico. L’iperconnessione di questo periodo dei ragazzi in particolare, possono favorire le condotte criminose dei malintenzionati della rete, che tramite i Social Network e le chat, cercano di adescare le loro vittime sotto falsi profili, di conquistare la loro fiducia e poi di manipolarli sfruttando le debolezze e vulnerabilità tipiche della fase adolescenziale. È importante quindi educare i giovani internauti ad un utilizzo responsabile della rete e a prestare attenzione a qualsiasi piccolo segnale che potrebbe accendere qualche sospetto.
INFORTUNIO SOTTO ALLE TRE CIME
AURONZO Mentre stava effettuando lavori sulla linea elettrica, un operaio è scivolato lungo la strada che conduce al Rifugio Auronzo, sotto le Tre Cime di Lavaredo, riportando una sospetta frattura alla gamba e una possibile lussazione alla spalla. Ieri alle 10.15 è intervenuto il Soccorso Alpino con l’ausilio dell’elicottero che atterrato nelle vicinanze ha permesso ai sanitari di assistere da subito il 23enne di Marcon (VE). Dopo le prime cure è stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno.
TERREMOTO AL CONFINE CON LA PROVINCIA
CIMOLAIS Scossa di terremoto a Cimolais nel pordenonese al confine con la provincia di Belluno. Ieri pomeriggio alle 14.52 i sismografi hanno registrato una scossa di 2.1 gradi della scala Richter, Non si segnalano danni. Area sismica: evento tellurico con epicentro a Cimolais ad una profondità di 6 chilometri.
GALLERIA DEL COMELICO, NUOVO RINVIO E NUOVE SPERANZE. I LAVORI PER ORA NON INIZIANO
DI MORENO GIOLI
BELLUNO Dall’incontro in Prefettura una certezza: un altro rinvio, ma con alcune novità: Anas ha di fatto aperto alla progettazione della strada della valle per riaprirla almeno parzialmente per poter fare i lavori. Entro fine maggio nuovo incontro per firmare un protocollo con tempi, progetti e soldi. Serviranno circa 60 milioni di euro. Intanto i lavori nella galleria non partiranno, almeno non prima dell’autunno. Il Ministro D’Incà ha convinto Anas a rendersi disponibile per il ripristino almeno parziale della vecchia strada Dla Val. Entro fine mese nuova riunione del tavolo tecnico per valutare progetti e tempistica.
CON LA COLLABORAZIONE DI MORENO GIOLI
ALFREDO COMIS DEL COMITATO
Creare il disagio minore possibile alla comunità del Comelico. Queste le conclusioni dell’incontro di questa mattina in Prefettura. Per il Presidente della Provincia Roberto Padrin ci sarebbe la disponibilità di Anas. Le comunità locali vogliono la strada Dla Val come soluzione alternativa per compensare i disagi della chiusura, ma servono 60 milioni di euro.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
Per il Ministro Federico D’Incà è stato un confronto importante. Si guarda alla viabilità alternativa con verifiche ulteriori per il passaggio a senso unico alternato in determinate ore della giornata
IL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
GALLERIA DEL COMELICO, LA SITUAZIONE DALL’OSSERVATORIO ANAS
BELLUNO Si è svolto oggi presso la Prefettura di Belluno il terzo tavolo tecnico relativo al Piano dei lavori di manutenzione che Anas avvierà in galleria “Comelico”, lungo la strada statale 52 “Carnica”, tra Auronzo e Santo Stefano di Cadore. Lo stato dell’opera impone che l’importante intervento di rinforzo strutturale ed adeguamento impiantistico debba essere eseguito nella sua interezza nel più breve termine possibile. Resta quindi fermo l’impegno della Società di procedere alla consegna dei lavori entro il mese di giugno, in modo da proseguire con l’approvvigionamento dei materiali e dare il via alle fasi preliminari e alla cantierizzazione che – durante i primi mesi – non comporteranno alcuna modifica alla circolazione stradale. Durante la prossima estate la galleria sarà pertanto regolarmente aperta al transito sia in orario notturno che diurno, mentre sarà nel frattempo intensificata la sorveglianza sull’opera. In fase esecutiva Anas valuterà l’individuazione di misure temporanee per ripristinare il doppio senso di circolazione durante i periodi di maggior afflusso turistico. Come convenuto con DolomitiBus, gestore del servizio di trasporto pubblico locale, al fine di minimizzare l’impatto sulle corse da e per il Comelico la galleria sarà aperta al traffico per 14 ore al giorno, dalle ore 06 alle ore 20, in regime di senso unico alternato con la temporizzazione minima consentita dalla lunghezza del traforo cioè di 30 minuti per direttrice di marcia. Durante l’apertura diurna saranno svolte le lavorazioni che possono avvenire quindi in presenza di traffico quali ad esempio la demolizione e ricostruzione della muretta e l’impermeabilizzazione della volta. In orario notturno, dalle ore 20 alle 06 del mattino successivo, la galleria sarà chiusa al traffico per 10 ore cioè il minimo necessario per eseguire le lavorazioni che devono essere svolte in assenza di traffico, quali ad esempio la bullonatura radiale, la fresatura meccanica e la posa in opera e il getto di completamento del rivestimento prefabbricato della nuova volta. Le lavorazioni si svolgeranno 24 ore su 24, e gli imbocchi della galleria saranno presidiati senza soluzione di continuità al fine di consentire il transito ai mezzi di emergenza in servizio urgente di istituto secondo necessità. “Tutto ciò – ha commentato il Prefetto Mariano Savastano – rappresenta la sintesi del percorso di dialogo e di confronto avviato con gli amministratori del territorio dallo scorso mese di dicembre ed il giusto contemperamento tra le primarie e ineludibili esigenze di sicurezza della galleria con le altrettanto fondamentali istanze economiche e sociali che il Comelico, per bocca dei suoi amministratori, ha espresso”.
Per quanto riguarda la Strada della Valle, Anas ha confermato la disponibilità a rivestire il ruolo di soggetto attuatore dei lavori di ripristino della viabilità, che non potrà comunque ritornare ad essere di competenza statale mancandone integralmente i presupposti normativi e regolamentari; accogliendo una richiesta istituzionale, Anas valuterà la possibilità di farsi carico anche della relativa progettazione, se autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. “Il mio auspicio – ha concluso il Prefetto – è che da oggi si riesca tutti insieme “a fare squadra” assumendoci la responsabilità delle decisioni migliori possibili per il bene del nostro territorio”. Il tavolo tecnico è stato aggiornato al prossimo mese di maggio per consentire al territorio e ad Anas di approfondire il tema progettuale dei lavori di ripristino della Strada della Valle.
CASO BIANCHINI, CHIESTI SEI MESI, ANTONELLA FABBRI NON DEMORDE VUOLE ANDARE FINO IN FONDO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
BELLUNO Non ci sono ancora sentenze. E nemmeno rinvii a giudizio, nel caso dei quattro componenti dell’Ufficio procedimenti disciplinari dell’Ulss 1. Secondo il procuratore Paolo Luca, Cristina Bortoluzzi e Tiziana Bortot vanno condannate a sei mesi per falso sulla data di rientro da una vacanza Thailandia (un giorno invece di un altro) del primario di Otorinolaringoiatria, Roberto Bianchini, all’inizio della pandemia di Covid-19. Mentre Antonella Fabbri e Raffaele Zanella devono essere mandati a processo per la stessa ipotesi di reato.Le difese Ghezze, Rasera Berna, Vianello e Mazzucco, invece, hanno chiesto l’assoluzione con formula piena. Se dovesse essere sentenziata dal giudice per le udienze preliminari Enrica Marson per Bortoluzzi e Bortot, che hanno scelto l’abbreviato, non avrebbe senso il rinvio a giudizio degli altri due. Diverso il discorso in caso di condanna o anche solo di assoluzione per insufficienza o contraddittorietà della prova. A quel punto, diventerebbe indispensabile dare la parola a un altro giudice. Marson ha rinviato al 20 maggio per repliche e sentenza…
L’unica a prendere la parola è stata Antonella Fabbri (foto), che ha reso dichiarazioni spontanee, ripercorrendo la vicenda ed escludendo di avere delle responsabilità sul piano penale e personale. Ha sempre lavorato con la massima onestà e precisione, semmai qualcun altro potrebbe non aver fatto altrettanto.La figlia di Mario, il giudice istruttore del processo sulla tragedia del Vajont, ha querelato per le ipotesi di reato di calunnia, abuso d’ufficio e frode processuale un maresciallo della Guardia di finanza
PREMIO RISULTATO LUXOTTICA, FINO A 3800 EURO. ANNO DA RECORD
Premio medio 2400 euro + 208 euro di indice di stabilimento + 500 euro di bonus zero malattia per coloro che hanno avuto la fortuna di non essersi ammalati (periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021), + 10 euro per ogni singola flessibilita positiva lavorata, + bonus del 10% sul premio per coloro che hanno un anzianità aziendale almeno di 15 anni Luxottica, questo premio è calcolato per gli assunti a tempo indeterminato Luxottica da almeno 1 anno ( 01.01.21 al 31.12.21). Contratto somministrazione (agenzia) 📌Fino ai 12 mesi di anzianità lavorativa 600 euro lordi. Fino a 24 mesi 700. Fino a 36 mesi 750 lordi. Oltre i 36 mesi 950 indice di sito 208 e 10 per ogni giornata di flessibilità, 100 per zero malattia.In entrambi i casi andrà aggiunta la tassazione agevolata al 10% (per i pdr erogati in busta paga) o la tassazione 0% (che si sommerà al 10% versato dall’azienda) per le quote convertite in flexilble benefits. La tassazione agevolata vale solo per importi fino a 3000 euro, la quota eccedente sarà comunque tassata ad aliquota ordinaria. i somministrati che al momento dell’erogazione del premio sono diventati dipendenti essilor Luxottica NON avranno la detassazione sulla parte di importo riferita al lavoro in somministrazione che sarà quindi erogata in busta paga a tassazione ordinaria (unica scelta possibile poiché vengono meno i principi che portano alla detassazione).
ROMA Accordo raggiunto tra i sindacati nazionali e territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, le Rsu di EssilorLuxottica e i vertici del Gruppo sul premio di risultato consuntivo 2021, che interessa oltre 10.000 lavoratori nelle sedi italiane. “L’importo stabilito – spiegano le segreterie nazionali dei tre sindacati – valutato anche attraverso l’indicatore di bilancio consolidato del Gruppo EssilorLuxottica, supera le nostre aspettative e migliora sensibilmente le condizioni economiche delle lavoratrici e dei lavoratori, riconoscendo l’impegno da loro dimostrato nel supportare la crescita ed il successo dell’azienda”. Nel dettaglio: “Ad un premio di base pari a 2.608 euro lordi – spiegano i rappresentanti sindacali – si andrà ad aggiungere una componente legata alla prestazione individuale, valutata su tre criteri: conteggio delle presenze, anzianità di servizio e presenza in flessibilità positiva. Il premio sarà detassato sulla base del miglioramento degli indicatori ‘cancello’ previsti dal contratto integrativo, e potrà raggiungere il valore di circa 3.500 euro lordi in base al contratto, che possono essere aumentati fino a 3.800 euro lordi nel caso in cui il lavoratore decidesse volontariamente di convertire l’intera cifra o parte di essa in beni e servizi welfare. Molto importanti – proseguono Filctem, Femca, Uiltec – la conferma e l’ulteriore rafforzamento delle misure eccezionali legate all’emergenza pandemica: dal conteggio, infatti, saranno sottratte le assenze dovute alla malattia Covid-19, alla quarantena e all’allontanamento precauzionale richiesto dall’azienda. E da quest’anno saranno prese in considerazione anche le assenze legate all’indisposizione post-vaccino Covid-19 certificata. Questa linea – aggiungono le segreterie nazionali – conferma la particolare attenzione dell’azienda nella gestione dell’emergenza, in uno spirito di costante collaborazione con i lavoratori e le parti sociali”. Nel solco tracciato da questo risultato, il più considerevole di sempre, e visto il livello di relazioni industriali che da sempre caratterizza il rapporto con EssilorLuxottica, i sindacati chiedono un ulteriore salto di qualità: “Ora ci vuole un altro sforzo – concludono – sia per chiudere alcuni importanti temi già in fase di definizione, come lo smart working e il part time incentivato, che per ottenere un avanzamento in termini internazionali, grazie al ruolo del Comitato Aziendale Europeo, e di qualità e innovazione del mondo del lavoro in vista del rinnovo del contratto integrativo aziendale”.
SOCIETA’ NUOVA INAUGURA IL NUOVO CENTRO DIURNO
AGORDO Dopo anni di progetti e lavori, il Centro in via Insurrezione ad Agordo accoglie le persone con disabilità e tutto il personale che fino a novembre 2021 era ospitato presso la struttura polifunzionale adiacente all’ospedale di Agordo. Un ambiente completamente ristrutturato, interni accoglienti e pensati specificatamente per le esigenze delle persone con disabilità, sito in una posizione centrale, comoda ai servizi e strategica che permette così una partecipazione attiva alla vita sociale e comunitaria. Queste le caratteristiche principali della nuova sede che ospita dal 06 dicembre 2021 persone adulte con disabilità psico-fisiche provenienti da tutto l’Agordino. L’inaugurazione prevista per mercoledi 11 maggio alle 9.30 sarà l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione del Centro con le loro donazioni e il loro supporto.
ARCHIVIO RADIOPIU 07 dicembre 2021
AGORDO Da ieri i ragazzi del centro diurno si sono trasferiti dalla “vecchia” sede del polifunzionale a quella nuova fiammante di Via Insurrezione. Una palazzina a loro disposizione con tanti servizi. Prossimamente ci sarà anche l’inaugurazione. Nel primo giorno del nuovo centro diurno, ai microfoni di Radio Più Helena Zardin la responsabile del centro diurno di Agordo
di GIANNI SANTOMASO, CORRIERE ALPI
DILLO A RADIO PIU’…PARCHESTOP, LA NUOVA MODA
AGORDO Località Valcozzena nei pressi dello stabilimento Luxottica, un residente segnala il nuovo parcheggio che ostruisce completamente la carreggiata dello STOP. Chi esce da Valcozzena deve fare gimcana per vedere se può immettersi sulla provinciale. Nessun rispetto per chi in Valcozzena ci vive.
BIM GSP CHIUDE POSITIVAMENTE IL BILANCIO 2021
BELLUNO Chiuso il bilancio di esercizio 2021 di Bim Gsp: patrimonio 59,2 milioni di euro, valore della produzione a 28 milioni, costi a 23,8 milioni, investimenti a 10,3 milioni, indebitamento sceso a 29 milioni e risultato netto 17 milioni di euro. Dati illustrati ieri ai comuni soci dal presidente del Consiglio di Amministrazione, Attilio Sommavilla, e approvati a maggioranza dai presenti. Malgrado l’emergenza sanitaria abbia connotato fortemente anche il 2021, Gsp ha garantito con continuità il servizio ai cittadini: 44mila telefonate gestite, di cui 11mila per Pronto Intervento, 420mila bollette emesse, di cui 133mila online, oltre 3mila appuntamenti allo sportello e più di 6mila pratiche svolte tramite mail e sito, oltre 27mila gli interventi tecnici effettuati sul territorio. Nonostante il consistente aumento dei prezzi delle materie prime e il caro-energia, Gsp nel 2021 ha realizzato opere per 10,3 milioni di euro. In crescita il processo di digitalizzazione delle infrastrutture idriche. “Abbiamo obiettivi impegnativi e molto sfidanti da conseguire – spiega Sommavilla – come la salvaguardia delle sorgenti, il contenimento delle perdite di rete, la distrettualizzazione, modellazione ed interconnessione degli acquedotti, l’estensione della rete fognaria, il potenziamento del processo depurativo, la riduzione dei consumi energetici, l’efficientamento del patrimonio infrastrutturale esistente: il nostro impegno, quindi, anche nel futuro sarà orientato nella direzione della crescita, dell’innovazione e del miglioramento continuo del servizio reso al territorio”.
IL COMITATO D’INTESA E LE ASSOCIAZIONI INCONTRANO LA MINISTRA ERIKA STEFANI
BELLUNO Tavolo di confronto ieri pomeriggio tra la Ministra per le disabilità, Erika Stefani, e le tante associazioni aderenti al Comitato d’Intesa che si occupano di tale settore. Molte le associazioni presenti al tavolo di confronto, che hanno posto delle domande e presentato proposte alla Ministra.
Gianluca Corsetti, presidente del Comitato d’Intesa: “Avere ospite la Ministra Stefani ci ha permesso di capire il ruolo molto importante dell’Ufficio per le Disabilità come collegamento tra la normative e le leggi promosse dai vari ministeri”. La Legge Delega al Governo in tema di disabilità di fine 2021 è stata commentata dalla Ministra Stefani che ha dichiarato: “Le legge potrebbe certamente avere ricadute sui territori, compreso il bellunese, in quanto prevede la possibilità di attuare progetti individuali di vita e di creare nuclei di valutazione multidisciplinari dove rendere partecipi come protagonisti il Terzo settore, incluse le parti sociale e sanitaria, con al centro la persona con disabilità e le famiglie. Vi sono fondi stanziati che possono avere una ricaduta sul territorio. Oltre ai fondi del PNRR, che poi potranno essere ripartiti a seconda dei bandi, come ufficio per le disabilità abbiamo previsto 90 milioni di euro già messi a bando che saranno ripartititi a breve tra le regioni sulle base di loro piani, ad esempio su turismo accessibile, per il Terzo settore, per i comuni. Poi i “fondi autismo”: quasi 100 milioni ripartiti alle regioni per progettualità socioassistenziali e per lo spettro autistico”.
STABILI I RICOVERI, 16 DECESSI E PIU’ DI 6 MILA NUOVI POSITIVI IN 24 ORE IN VENETO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
CAMBIO MEDICO A LONGARONE
BELLUNO Il 30 aprile 2022 il dr. Nazario Ponticiello cessa l’attività di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Longarone, Ospitale di Cadore, Val di Zoldo e Zoppè di Cadore. Gli assistiti del dr. Ponticiello saranno provvisoriamente ripartiti tra i dottori Paola Callegari, Ali Chreyha e Giovanni Tanzi in base alle iniziali del cognome, come esposto nel prospetto, e verranno assegnati loro d’ufficio. Non sarà pertanto necessario che gli stessi si rechino presso gli sportelli anagrafe della ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico.
MANUTENZIONE IN CITTA’, LUCIANI (LEGA): “NON E’ SOLO SULLE GRANDI OPERE CHE SI COSTRUISCE LA BELLEZZA DELLA CITTA'”
BELLUNO “Siamo contenti che i cittadini segnalino cosa non funziona, dimostra attaccamento al territorio. Ma rende anche evidente la necessità di un cambio di passo, le frazioni sono abbandonate a sé stesse”, con queste parole il segretario cittadino della Lega Paolo Luciani riprende la segnalazione di una residente di Cavarzano, amareggiata per lo stato in cui versa il suo quartiere, uno dei più popolosi del capoluogo
PAOLO LUCIANI, LEGA CITTA’ DI BELLUNO
L’EDUCAZIONE SALE SUI MEZZI PUBBLICI, ALTRE SCOLARESCHE COINVOLTE NEL PROGETTO DI DOLOMITI BUS
BELLUNO Un giro in autobus, con tanto di salita del controllore, per imparare come si utilizzano i mezzi pubblici. È ripartito il progetto di “Educazione a una mobilità sicura e sostenibile”, curato ormai da diversi anni da Dolomiti Bus. L’azienda di trasporto pubblico del territorio ha ospitato negli ultimi tre giorni (26-27-28 aprile) diverse classi delle scuole materne di Belluno, per altrettante mattinate di scoperta degli autobus e soprattutto dei comportamenti civili da tenere a bordo dei mezzi. Il progetto infatti, in collaborazione con la Questura di Belluno, si struttura in una serie di incontri per le scuole, con l’obiettivo di sviluppare il rispetto per la cosa pubblica e le buone regole del vivere civile. Negli ultimi tre giorni, le classi delle materne hanno visitato la sede dell’azienda e hanno cominciato la mattinata con una breve spiegazione su come funziona il trasporto pubblico e sull’impegno dell’azienda per assicurare ogni giorno degli autobus puliti e sanificati per un servizio sicuro sotto tutti gli aspetti. Poi, hanno potuto provare un giro in bus, in un circuito predisposto nel piazzale di via Col da Ren, sperimentando in maniera pratica l’attesa alla fermata, la salita a bordo e la timbratura del biglietto. Durante il tragitto, sull’autobus è salito anche il controllore. La mattinata si è conclusa con la dimostrazione del lavaggio dei mezzi e con una merenda offerta dall’azienda.
IL NUOVO MUSEO ARCHEOLOGICO A FELTRE
FELTRE Inaugurato ieri il nuvoo allestimento del Museo Archeologico in un contesto architettonico di grande pregio,
TIZIANA CASAGRANDE
per la Regione era presente il consigliere bellunese Silvia Cestaro
SETTIMANA DELL’AFFIDO 2-7 MAGGIO
ALLEGHE Storie di vita quotidiana per una comunità che cresce insieme, questo il motto della quattro giorni organizzata in provincia dai centri per l’affido e la solidarietà familiare (Ulss1). Ad Alleghe l’appuntamento è per lunedi 2 maggio alle 17.30 in sala della biblioteca del Municipio “Raccontiamo l’affido” per i bambini, alle 20.30 per i genitori. Nello stesso giorno incontri a Valle di Cadore (17.30 centro polifunzionale) e Feltre (16 in sala convegni dell’ospedale). Il 3 maggio a Feltre incontro per le famiglie in rete alle 18 presso l’ospedale, il 4 maggio a Belluno con le famiglia affidatarie in cerchio alle 20.30 a Villa Doglioni Dal Mas e Sabato alle 10 (sempre a Villa Doglioni) Accogliere la diversità, riflessioni sulla solidarietà e l’accoglienza con lo psicologo-formatore Marco Chistolini.
INCONTRO PER GENITORI ADOTTIVI
BELLUNO L’Equipe Provinciale Adozione dell’Ulss1 Dolomiti, in collaborazione con l’Ente Autorizzato CIFA Onlus, ha organizzato un incontro mercoledì 4 maggio dalle ore 17.30 alle 19.30 presso il Consultorio Familiare della sede di Belluno (Località Cusighe – via Sala n.35) dedicato alle famiglie adottive. L’incontro sarà tenuto da Paola De Piccoli e Francesco Uva psicologi psicoterapeuti. L’iniziativa vuole essere un’occasione di scambio, confronto e stimolo sul proprio vissuto e ruolo genitoriale. La partecipazione all’incontro è gratuita. L’evento ha un numero massimo di partecipanti ed è necessaria l’iscrizione entro il 29 aprile tramite email all’indirizzo: [email protected]. Per ulteriori informazioni contattare il Consultorio Familiare sede di Belluno al numero 0437 514975.
OGGI CONSIGLIO IN MUNICIPIO A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Oggi alle 8 del mattino i consiglieri si ritroveranno per il consiglio convocato dal sindaco Paolo Frena, all’ordine del giorno le variazioni al bilancio, l’approvazione del rendiconto 2021, le comunicazioni del sindaco sui contributi ai Comuni per le opere pubbliche per un totale di 134mila euro delle annualità 2022. Da approvare anche il bilancio di esercizio e di previsioni di Asca.
COLCERGNAN CHIAMA A RAPPORTO I CONSIGLIERI COMUNALI PER MERCOLEDI’
CANALE D’AGORDO È in programma per mercoledì alle 20:30 in sala Lina Zandò il consiglio comunale di Canale D’Agordo. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per discutere otto punti all’ordine del giorno. Tra questi si parlerà del bilancio di previsione e del bilancio di esercizio di ASCA, del nuovo regolamento edilizio, dei piani degli interventi e della mutazione di destinazione di terreni di uso civico per la realizzazione di un percorso ciclo escursionistico per il freeride.
PRIMO MAGGIO A BELLUNO AL PARCO CITTA’ DI BOLOGNA
BELLUNO
di Roberto Bona
BELLUNO Dopo due anni di distanziamento legato alla pandemia, la Festa dei Lavoratori torna in centro a Belluno, dalle 10 Cgil, Cisl e Uil celebrano il Primo Maggio al Parco Città di Bologna. “Al lavoro per la pace”, questo il titolo della Festa dei Lavoratori 2022, che mette in primo piano i temi della pace, del lavoro e della crescita del Paese. Previste le testimonianze dei delegati sindacali dei lavoratori e delle lavoratrici e gli interventi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil territoriali. Per i Sindacati confederali, è necessario più che mai “impegnarsi in ogni modo per fermare la guerra e riagganciare la strada dello sviluppo e della crescita con un cambio di paradigma che guardi alla sostenibilità ambientale ma anche sociale, per un lavoro che sia di qualità e che metta al bando precarietà e salari che offendono la dignità dei lavoratori.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ IL SEGRETARIO GENERALE DELLA CISL BELLUNO-TREVISO MASSIMILIANO PAGLINI
IL 1 MAGGIO DELLO SPI CGIL
BELLUNO Dopo l’uscita dal mondo del lavoro i pensionati pensano al lavoro dei figli e nipoti, che possa valorizzare le loro attitudini e che metta tutti in buone condizioni economiche, e non ultimo, un lavoro che si riversi poi in pensioni che sostengano un tenore di vita adeguato. Domani alle 16 nella sala Donne della Resistenza piazza Parmeggiani, 15 a Feltre si parlerà di lavoro e libertà attraverso la poesia il racconto e l’immagine. Saranno presenti le autrici Fernanda Pauletti Paola Scapin Giancarla Tazzari. Silvana Vignaga interpreterà nella lettura i lavori letterari. Iniziativa a cura di: Spi Cgil Belluno, Spi Cgil Feltre, Coordinamento Donne
ORDINANZE PER LA VIABILITA’ NEL COMUNE DI BELLUNO
VIE DE STEFANI, COL DI LANA E PAOLETTI Dal 27 aprile al 30 maggio, per infrastruttura fibra senso unico alternato; restringimento della carreggiata in via De Stefani con divieto di sosta con rimozione forzata. VIE BAROZZI E PELLEGRINI Dal 30 aprile al 20 maggio senso unico alternato dalle 8 alle 18.
CERIMONIE 1 MAGGIO Domenica 1° maggio alle 9.00 in Piazzale Marconi, e in località La Rossa, alle 10.00: divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Feltre, nell’area di sosta compresa tra la chiesetta dell’Istituto Sperti e la lapide dei caduti situata sulla facciata del condominio “Panoramica” di piazzale Marconi dalle 7 fino al termine della cerimonia; sospensione temporanea della circolazione veicolare in via Feltre nel tratto di strada antistante alla chiesetta dell’istituto Sperti per il tempo strettamente necessario all’effettuazione della cerimonia
VIA TASSO Oggi verranno presentati al pubblico i lavori eseguiti all’interno dell’ex Chiesa dei Gesuiti, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, dalle 11.00 alle 14.00.
PIAN DELLE FESTE Per consentire lo svolgimento di evento sportivo il 1° maggio dalle 7.30 alle 13.30, lungo le vie della frazione di Castion divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Pian delle Feste, senso vietato in via Pian delle Feste, nella corsia di marcia in discesa adiacente alla Scuola Elementare “Valeriano” di Castion
PIAZZA DEI MARTIRI Dal 1° maggio al 12 novembre 2022 ampliamento dell’area riservata ai ciclomotori e ai motocicli in Piazza dei Martiri, occupando circa una quindicina di metri di area pedonale verso il centro della piazza. Tale ampliamento verrà delimitato mediante la collocazione di fioriere o di altri dissuasori della sosta
VIA SANTA MARIA DEI BATTUTI Dal 2 maggio al 15 giugno divieto di sosta per lavori di manutenzione dell’immobile
VIA SALA Dal 2 al 13 maggio senso unico alternato dalle 7.30 alle 17
VIA SAN PIETRO Fino al 31 maggio divieto di sosta
VIA MEZZATERRA IL 4 maggio divieto di sosta su uno stallo a pagamento al civico 65
BRONZO PER GIORDANO ALLE OLIMPIADI DELLA FISICA
NEL RICORDO DI MANDELA … in English, of course
REDAZIONE Giornata speciale per le ragazze del corso di inglese pomeridiano di Livinallongo. Ieri dopo aver guardato il film “Long walk to freedom” sulla vita di Nelson Mandela, hanno incontrato un ospite speciale: Ken, 70 anni ed è sudafricano. Ha partecipato personalmente al percorso di liberazione dall’apartheid ed è stato varie volte incarcerato per le proteste. Ha conosciuto personalmente Mandela e oggi ha raccontato alle alunne delle scuole medie della Oxford School della sua vita movimentata e della sua terra Insieme. “Non sono mancate le domande e le riflessioni su questo importante pezzo di storia” conclude l’insegnante Claudia Soppelsa
ALL’AGOSTI FINE SETTIMANA SLEGANDO LA FANTASIA
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
“ASCOLTARE PER CONOSCERE” CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE Il Centro Internazionale del Libro Parlato di Feltre con il patrocino della Provincia di Belluno e il MIUR di Belluno, organizzano tre giornate dal titolo “Ascoltare Per Conoscere”. il 18, 19 e 20 maggio ci saranno degli incontri online per una lettura più inclusiva. Saranno tanti gli speaker che si alterneranno nelle tre giornate dedicate alla lettura. Al progetto ci si può iscrivere fin da subito al seguente link: https://ascoltareperconoscere.com/
“DIALOGHI TRA ARTE E ANTROPOLOGIA”, IL MUSEO ETNOGRAFICO FACCIA A FACCIA CON LUIGI CIMA
BELLUNO Venerdì 6 maggio alle 18 in sala convegni, il Museo etnografico della Provincia di Belluno ospiterà la conferenza dal titolo “Luigi Cima, il pittore bellunese che incontra l’umanità faccia a faccia – dialoghi tra arte e antropologia”. Interverranno Antonella Alban (curatrice della mostra) ed Elisabetta Feltrin (antropologa).
SOSPIROLO TRA LEGGENDE E MISTERI 2022
SOSPIROLO Prende spunto dalla letteratura di Dino Buzzati, nell’anno del cinquantesimo dalla sua scomparsa, il concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” promosso dalla Pro loco “Monti del Sole” e dalla Biblioteca civica sospirolese, alla sua tredicesima edizione. Come da tradizione il bando è legato alla rassegna “Spettacoli di mistero” di Unpli e Regione Veneto. Oggetto del concorso sono racconti brevi inediti incentrati sul tema del paesaggio quale fonte ispiratrice e co-protagonista delle vicende che in esso si svolgono. Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita. Presiede la giuria la scrittrice Antonia Arslan, cittadina onoraria di Sospirolo. Il bando completo, con tutti gli spunti e gli enti patrocinatori, è disponibile sulla homepage del sito www.sospirolo.net
A TEATRO CON L’AUSER
BELLUNO “The covers-Teatro Piteco” in uno docu-spettacolo di letture, musica dal vivo e video-interviste. L’Auser provinciale ha ritenuto di proporre lo spettacolo “Il Circolo Rosso” a ingresso libero oggi alle 20.30 nell’Auditorium ex chiesa di San Pietro di Mel.
FABIO RUFUS BRISTOT AD AGORDO CON IL LIBRO IN RICORDO DI DON CLAUDIO
AGORDO Venerdi 6 maggio presso la sala “don Tamis” in via 27 aprile ad Agordo, alle 18 Fabio Bristot “Rufus” presenta il suo libro “Don Claudio e la Luna”. Lo scritto è un omaggio a don Claudio Sacco, parroco di Mas-Peron in comune di Sedico, morto travolto da un valanga una notte di luna piena nel dicembre 2009. Appassionato di scialpinismo il sacerdote era salito Monte Pore di notte in solitaria quando la neve lo ha sommerso fatalmente. Nel libro si racconta quell’ultima notte e i giorni successivi durante i quali lo stesso Bristot partecipò, quale operatore del Soccorso Alpino, alle ricerche di don Sacco. Ma il racconto dell’autore va oltre questi tragici avvenimenti e mette in risalto una figura di sacerdote e uomo dagli innumerevoli interessi e dalle doti umane che lo hanno fatto apprezzare, soprattutto tra i giovani. Sono molte le persone che, a molti anni dalla scomparsa, ricordano don Sacco con affetto e riconoscenza, stima che va oltre l’ambito religioso nel quale ha dato molto prima come missionario in Costa d’Avorio, poi come parroco nella Diocesi d’origine.
A “TRICHIANA PAESE DEL LIBRO” UNA SERATA ALL’INSEGNA DELLA SCIENZA
BORGO VALBELLUNA Dopo l’incontro con Gian Mario Villalta, l’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna, in collaborazione con “Il Vivaio Letterario” di Chiara Alpago Novello e con “Scuole in rete” (studentibelluno.it) propone una serata all’insegna della scienza. L’appuntamento per sabato 7 maggio alle 20:30 nella Biblioteca comunale di Trichiana di Borgo Valbelluna per la presentazione del libro “Le 7 misure del mondo”, edito da Laterza. L’autore, Piero Martin, insegna fisica sperimentale all’Università di Padova. È un popolare divulgatore scientifico che racconta la scienza alla radio, in televisione e in numerosi eventi pubblici.
IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI AGORDO
AGORDO
DAL CORRIERE DELLE ALPI
di GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
40 ANNI DI CROCE VERDE VAL BIOIS, LO SPECIALE ALLA RADIO
FALCADE Oggi alle 16 in via degli Artigiani la Croce Verde Val Biois festeggia i primi 40 anni di attività, nell’occasione sarà inaugurata la nuova sede. Previsti gli interventi dei rappresentanti la Croce Verde, Soccorso Alpino, Amministrazione Comunale di Falcade, Onorevole Dario Bond Presidente Fondo Comuni Confinanti. Benedizione con Don Andrea Piccolin.
DI CLAUDIO FONTANIVE
OSPITE: Stefano Murer, Presidente della Croce Verde Val Biois
STORIE A QUATTROCCHI
SECONDA PUNTATA 27 APRILE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA 26 APRILE 2022 con ELEONORA TROI
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
LA FIRMA di GISELLA CANZIAN
AUDIO
Gisella Canzian
LA FIRMA
E’ lì che sto viaggiando:
a trascendere questa firma
difforme, vuota del nome
stigma sociale
asfittico enigma della voce,
roca genesi di vene colme di
parole
seconde solo a preghiere
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA PUNTATA 190
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
DA IMOLA LARA E IL GALLO NELLO SPAZIO COSMICO
Lara Mira e Claudio Golinelli, _Il Gallo noto bassista Imolese della Vasco Rossi band_ suonano un bellissimo brano d’ atmosfera scritto da Lara Mira ambientato in uno spazio cosmico oltre l’orizzonte al di sopra dei confini del mondo. La luna era lassù, che passione e sentimenti forti, mi hanno tolto il fiato e se sei già in una dimensione particolare con una mente che va oltre e un cuore sempre acceso, vedi nella luna quelle risposte che la vita non ti dà; spesso la vita non parla, parla la mente e il cuore si emoziona davanti alla natura, davanti a te, il mio segreto. LM. Musica, Testo, strumenti, Regia Lara Mira, arrangiamento e basso Claudio Golinelli, mix Loris Ceroni, Post prod video Andrea Sarneri Lara Mira ha già in attivo su tutte le piattaforme internazionali 4 Album, Lara Live Music in my soul, Memories, Emotions of a composer e il recente Oro presentato un mese fa con un video molto speciale e ricordiamo che l’artista oltre a brani inediti, personalizza e rivede nel suo repertorio in modo personalissimo una serie di successi nazionali e internazionali che hanno fatto la storia della musica nel mondo… Amante anche della musica strumentale, Lara Mira ci lascia un’altra emozione in musica in questo brano accompagnata da Claudio Golinelli al basso e come lei stessa dichiara: Luna Fortuna è dentro di te che con la tua passione cerchi la complicità in chi come te guarda avanti, si ferma, si emoziona e poi riparte.
Poesia Musica Teatro, @laramiragalleria. https://open.spotify.com/artist/1nXMorYEZsyIHWz4LQ452G?si=nwhz9wtyR9-QoZnGWZuFcQ&utm_source=copy-link, https://youtu.be/E1Gfy50eMR4
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 595 DEL 29 APRILE 2022
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA COMPLETA
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere