******
PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
il CANALE TELEGRAM… UNISCITI A: RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7.20 EL BAR DEL FIOR, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH; ALLE 8.20 PIU’ SIAMO CON MARINA DONA’ ALLE 9.10 La musica country di Alex Nascinben 10.10 musla, le nove in ladin, 10.30 1 MAGGIO AD AGORDO, CON EVA OLIVIER 11.00 DANIELA RINALDI, MEGLIO RADIO CHE MAI 12.30 GR PRINCIPALE 13.20 prima vera hit con marina donà 14.00 LORIS SCUSSEL, COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA 15.00 EL DARLIN DI LUISA ALCHINI 16.00 IL ROCK DI MARCO COSTANINI 16.45 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI DALLE 18.00 APERITIVO LUNGO…LA DISCO PIU’ 19 05 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI ALLE 19.20 IL DOTTOR CESARE DAL BO… STASERA FEGATO. DALLE 20 DIRETTA DEL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA SUI CANALI SOCIAL DI RADIOPIU
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
DI SISSY MARTINELLI
Trattativa Hamas-Isreale, negoziato prossimo ad una svolta. Guerra di Gaza, molto accesa la protesta filo palestinese nelle università americani, imposti ultimatum agli studenti. G7 ambiente, scontri con le forze dell’ordine a Torino. Depardieu rilasciato, ma pende ancora l’accusa di violenza sessuale, andrà a processo ad ottobre Tennis, Sinner in finale a Madrid
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
VALLADA Sono gravi le condizioni delle ventitreenne di Cencenighe (originaria di San Tomaso) sbandata e finita contro le scarpate della 346 del San Pellegrino. L’auto si è ribaltata finendo su un fianco. La ragazza è ricoverata al Cà Foncello di Treviso.
CADORE Un incidente tecnico causato da un problema elettrico ha innescato il fuoco nel veicolo, parcheggiato presso il Lago di Mosigo. L’emergenza è stata gestita dai vigili del fuoco di Cortina e dai volontari di San Vito di Cadore, senza coinvolgere persone
BELLUNO Nel carcere di Belluno, un detenuto nordafricano ha scatenato violenza, aggredendo un agente. Quest’ultimo aveva rifiutato di farlo uscire dalla cella fuori orario, rapportandolo disciplinarmente. Il detenuto ha reagito con un violento schiaffo, causando una lesione al timpano all’agente, che ha richiesto venti giorni di prognosi
PONTE NELLE ALPI È mancato Vittorio Casanova, 78 anni, di Roncan, già segretario della sezione della Lega Nord e attualmente attivo, fino all’ultimo, nel ruolo di consigliere della sezione del Carroccio.
BORGO VALBELLUNA Una femmina di lupo in grave stato di salute è stata soccorsa a Malga Garda, Lentiai, da un volontario dell’associazione “Io non ho paura del lupo” e la polizia provinciale. Visita dal veterinario e trasferita al Cras di Treviso, si spera possa riprendersi. Il volontario, impegnato in un monitoraggio per il progetto Life wolfalps Eu, ha notato la lupa in difficoltà e ha attivato il soccorso.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
VENEZIA La strada statale 51 “Di Alemagna” a Longarone, sarà riaperta al traffico oggi alle 12. L’intervento includeva la ricostruzione del cavalcaferrovia a Castellavazzo, originariamente previsto con due sottopassi pedonali.
UN MAGGIO DI STRAORDINARI INCENTIVATO ALLO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDOIl piano di straordinari incentivati prevede che nelle giornate indicate siano chiamati al lavoro solo gli operai che nella settimana effettuano il turno mattina, quindi saranno due sabati per l’area metallo e uno per l’iniettato. L’orario di lavoro sarà dalle 6 alle 12.
SEDICO Mercato del lavoro e residenzialità: questi i temi al centro dell’incontro promosso da Provincia di Belluno e Veneto Lavoro che ha messo in luce i problemi e i paradossi del territorio bellunese.
BELLUNO Approvato bilancio e partecipazione record all’Assemblea dei Soci di Viveracqua
FELTRE Arte e Sensibilizzazione Ambientale nella Settimana della Maratona Culturale. L’installazione presso le antiche prigioni offre una prospettiva suggestiva sull’acqua, esplorando temi come l’inquinamento e il cambiamento climatico.
VOLTAGO I volontari di Voltago non si fermano mai. Anche sabato scorso si sono dati d fare con una nuova giornata ecologica per mantenere pulito il bosco ma non solo.
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
GIORNATA DI LAVORO ANNULLATA! GIOVEDI ACQUA REGOLARE AD AGORDO
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, a causa del maltempo, la chiusura acqua prevista per il giorno 02/05/24 ad AGORDO nelle LOCALITA’ COL DI FOGLIA, PRAGRANDE e PONTE ALTO è stata annullata.
Incidente stradale a Vallada Agordina: conducente ferita e trasferita al Cà Foncello di Treviso
VALLADA All’una della notte tra domenica e lunedì, i Vigili del Fuoco di Agordo sono intervenuti nel Comune di Vallada Agordina, precisamente al km 28+300 della SP346, in località Mas per un incidente stradale. Un’auto è uscita di strada autonomamente, ribaltandosi. La conducente , una ragazza di 23 anni di Cencenighe è stata assistita dagli operatori del Suem 118 e trasportata in condizioni gravi prima all’ospedale di Agordo poi in elicottero a Treviso. I Carabinieri di Agordo si sono occupati dei rilievi del caso. Le operazioni di soccorso e di gestione dell’incidente si sono concluse alle ore 3:30, garantendo la sicurezza della zona e l’assistenza alla persona coinvolta nell’incidente. L’indagine è in corso per accertare le cause dell’uscita di strada dell’auto.
VIOLENZA CHOC IN CARCERE A BELLUNO
BELLUNO Nel carcere di Belluno, un detenuto nordafricano ha scatenato violenza, aggredendo un agente. Quest’ultimo aveva rifiutato di farlo uscire dalla cella fuori orario, rapportandolo disciplinarmente. Il detenuto ha reagito con un violento schiaffo, causando una lesione al timpano all’agente, che ha richiesto venti giorni di prognosi. Il sindacato dei poliziotti denuncia la pericolosa situazione del personale penitenziario, chiedendo interventi urgenti per contrastare l’impunità dei detenuti violenti. È necessaria una forte presenza statale e regole più rigide per ristabilire l’ordine e la sicurezza nelle carceri, con tolleranza zero verso i comportamenti violenti.
RIAPRE AL TRAFFICO LA SS 51 DI ALEMAGNA A LONGARONE
VENEZIA La strada statale 51 “Di Alemagna” a Longarone, sarà riaperta al traffico oggi alle 12. L’intervento includeva la ricostruzione del cavalcaferrovia a Castellavazzo, originariamente previsto con due sottopassi pedonali. Successivamente ampliato, ha comportato la sostituzione dell’impalcato con marciapiedi su entrambi i lati, migliorando il collegamento tra la frazione e Longarone. Fa parte del piano di potenziamento della viabilità verso Cortina, con un investimento totale di circa 22 milioni di euro, di cui 4,3 milioni per il cavalcaferrovia. L’apertura migliorerà la fluidità del traffico, riducendo i tempi di percorrenza e aumentando la sicurezza stradale e il comfort.
UN MAGGIO DI STRAORDINARI INCENTIVATO ALLO STABILIMENTO ESSILORLUXOTTICA DI AGORDO
AGORDO RSU dello stabilimento Essilorluxottica di Agordo e azienda si sono incontrati nelle ultime ore per sottoscrivere un piano di sabati incentivati che riguardano tutti i reparti. Le maestranze dei reparti che lavorano le montature in metallo (stamperia, CNC, saldatura, trattamenti superficiali), taglio lenti e magazzino centrale sono chiamati al lavoro nelle giornate del 4, 11, 18, e 25 maggio. Area iniettato (stamperia, nastratura e capsulamento) e area finitura invece lavoreranno il 18 e il 25 maggio. Il piano di straordinari incentivati prevede che nelle giornate indicate siano chiamati al lavoro solo gli operai che nella settimana effettuano il turno mattina, quindi saranno due sabati per l’area metallo e uno per l’iniettato. L’orario di lavoro sarà dalle 6 alle 12. Coloro che lavorano a giornata saranno al lavoro nelle giornate del 4 e 18 maggio. I turnisti notturni invece posticiperanno l’incentivato nei giorni del 6 e 20 maggio da mezzanotte alle 6.
MERCATO DEL LAVORO E RESIDENZIALITA’ AL CENTRO DELL’INCONTRO A VILLA PATT DI SEDICO
SEDICO Mercato del lavoro e residenzialità: questi i temi al centro dell’incontro promosso da Provincia di Belluno e Veneto Lavoro che ha messo in luce i problemi e i paradossi del territorio bellunese.
DI DANIELE DALVIT
Approvato bilancio e partecipazione record all’Assemblea dei Soci di Viveracqua
UN NUOVO ECOGRAFO IN NEFROLOGIA A BELLUNO
BELLUNO L’Unità di Nefrologia di Belluno ha ricevuto un ecografo all’avanguardia, migliorando la precisione diagnostica. Progettato per eccellere nelle diagnosi addominali, specialmente renali, offre immagini ad alta risoluzione per una diagnosi affidabile. Dotato di un monitor ampio e flessibile, migliora l’ergonomia e facilita l’uso da parte dei medici. Grazie a una piattaforma di elaborazione delle immagini innovativa, assicura risoluzione elevata e focalizzazione costante. Questa donazione di 50 mila euro, in memoria di un paziente, è un gesto di gratitudine verso l’Ulss Dolomiti e sostiene il progresso della medicina locale.
CONTINUANO LE GIORNATE ECOLOGICHE A VOLTAGO
VOLTAGO I volontari di Voltago non si fermano mai. Anche sabato scorso si sono dati d fare con una nuova giornata ecologica per mantenere pulito il bosco ma non solo.
VIKI RIVA
di GIGI SOSSO
Assoluzione in secondo grado per la guida naturalistica accusata di esercizio abusivo della professione
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO e dell’UNIONE MONTANA
ROCCA PIETORE Oggi alle 18.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Andrea De Bernardin. All’ordine del giorno approvazione del rendiconto e variazione al bilancio .
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18. All’ordine del giorno: bilancio Asca, variazioni al bilancio, attività associazione turistica
AGORDO Oggi alle 20.30 consiglio dell’Unione Montana Agordina. All’ordine del giorno, approvazione piano economico, servizio rifiuti, tariffe; provvedimento di variazione al bilancio, comunicazioni del Presidente
DI GIANNI SANTOMASO
60 ANNI DI BARDIN: IL GRAN FINALE CON GIORGIO VANNI
DI MARINA DONA’
SANTA GIUSTINA Chiusura col botto per la 4 giorni di Bardin per i suoi 60 anni. Colmo di gente il piazzale davanti al negozio, Giorgio Vanni ha conquistato grandi e Piccini con le canzoni dei cartoni giochi di coreografie e luci e tutti che cantavano le sue canzoni con grande gioia ed entusiasmo saltando e ballando grande simpatia e capacità di guidare la ciurma coinvolgendo anche il pubblico con cori e coreografie e il capitano Giorgio Vanni insieme al suo gruppo molto affiatato dei Goku porta a casa una serata riuscitissima con quasi due ore di concerto con un finale decisamente coinvolgente. Quasi due ore di concerto e per finire gran selfie all’indietro con tutto il pubblico e con lo staff di Bardin. Firmati tutti gli autografi richiesti e tutti i selfie richiesti dal primo all’ultimo. Una serata di festa e di convivialità per la quale il negozio Bardin porta a casa anche un messaggio importante che è quello di organizzare eventi el l’importanza dell’ aggregazione.
NON SEI SOLO, GLI INCONTRI A FELTRE
FELTRE Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ulss Dolomiti, con i Centri di Servizio Residenziali, organizza 5 incontri su demenza e declino cognitivo, dal 6 maggio al 3 giugno 2024, a Feltre. Temi trattati: riconoscimento del declino e prevenzione, cura e comportamento, servizi del CDCD, gestione del declino avanzato e supporto alle famiglie. Ogni lunedì, 18:00-19:00, Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre. Esperti quali Dott.ssa Roberta Padoan, Dott.ssa Francesca De Biasi, Dott.ssa Daniela Dal Zotto, Dott.ssa Francesca De Zaiacomo, Dott.ssa Lara Zanin condivideranno conoscenze. Per info e iscrizioni: [email protected].
LA RACCOLTA FONDI PER FIBROSI CISTICA
BELLUNO Volontari in azione per la raccolta fondi Fibrosi Cistica, regalando dipladenie: 4 maggio Agordo e Parrocchie del Poi; 11 e 12 maggio Falcade e Caviola; 4 maggio Alpini Castion, Puos d’Alpago, Zoppe’ di Cadore, Santo Stefano di Cadore, Belluno; 8 maggio Alpini Limana; Farra d’Alpago e Dosoledo, consegna porta a porta.
PRATICHE FILOSOFICHE AL CIRCOLO CULTURALE TERRA DEI PADRI
BELLUNO Il Circolo Culturale La Terra dei Padri APS, a Borgo Piave – Belluno, ospita un laboratorio di pratiche filosofiche aperto a tutti nel mese di maggio 2024. Condotti da Francesco Demattè, ex docente di storia e filosofia nei Licei, i quattro incontri si concentreranno su Plotino, filosofo del III secolo d.C. Gli incontri si terranno ogni martedì, dal 7 al 28 maggio, dalle 18 alle 19 presso il circolo culturale. Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente in sede, via email o telefonicamente.
Play Dog: Una Giornata per Cani e Bambini al Parco Città di Bologna
BELLUNO Domenica 5 maggio, l’Amministrazione, in collaborazione con LAV e APACA, organizza la prima edizione di Play Dog, una giornata dedicata alla socializzazione tra cani e bambini. L’evento, che si terrà al Parco Città di Bologna dalle 9.30 alle 12.30, proporrà attività interattive e laboratori guidati da educatori cinofili, promuovendo una convivenza consapevole e rispettosa tra l’uomo e il suo migliore amico a quattro zampe. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione avverrà direttamente in loco.
1 MAGGIO A RIF DI AGORDO CON I “VENTENNI” BOCE DA RIF A 60 ANNI DALL’EDIFICAZIONE DELLA CHIESA
AGORDO Primo maggio a Rif di Agordo, annuale appuntamenti di primavera. Quest’anno lassù si festeggia il sessantesimo dall’inaugurazione della chiesa (dicembre 1964) e i vent’anni di impegno dei Boce da Rif, di questo e molto altro ne abbiamo parlato con la vulcanica Eva Olivier
di mirko mezzacasa
DI GIANNI SANTOMASO
TORNANO I VENERDI DI MAGGIO AGORDINO
DI GIANNI SANTOMASO
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 28 29 APRILE 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
TIME4ME… CON L’ARTISTA LAURA BALLIS
il trascorrere del tempo alla radio, con MARINA DONA’
PARTE 1
PARTE 2
PARTE 3
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime quattro puntate la storia di Giacomo “Gianni” Gatta. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CIAK SI GIRA, IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CINE HITS, ALLA SCOPERTA DELLE COLONNE SONORE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
L’INVERNO RITORNATO
AUDIO
Li aveva desiderati con impazienza quei giorni d’inverno precoce che si erano presentati al tempo del massimo oro dei larici. Durante un sabato pomeriggio, all’inizio del mese triste, l’aria fredda e pungente e il chiudersi del cielo, l’avevano chiaramente annunciata; la prima neve della stagione fredda iniziò a scendere poco prima della mezzanotte di quel 4 novembre che è data triste per il paese situato all’incrocio delle valli e dei venti. La guardò scendere a lungo nel silenzio di quella oscurità novembrina, la vide rapidamente imbiancare i tetti e la strada mentre la campana scandiva i rintocchi che annunciavano l’inizio di un nuovo giorno. Chissà che inverno sarebbe stato, pensava mentre osservava la sua auto vestirsi di bianco. La stagione sembrava promettere bene, ma poi, una volta ritornato il sereno, il cielo sopra il paese rimase azzurro per tre lunghe settimane. A colori dell’autunno ormai spenti, arrivò la neve di Sant’Andrea a ricoprire anche la Città Splendente e l’intera Valbelluna. Gli piaceva ammirare la piccola città vestita di bianco, gli ricordava il tempo dell’infanzia quando a dicembre lo scendere in cortile a giocare con la neve era cosa normale. Poi, diversamente da come accadeva allora, quel tempo d’inverno svanì portando con sé quel bianco effimero e lasciando nelle valli la mitezza del tardo autunno. Nulla più cambiò, nemmeno a Natale quando fece ritorno al paese; l’inverno quello vero, quello gelido che era sempre presente nei suoi ricordi più cari, si era nascosto da qualche parte e pareva non voler farsi scoprire. Si fece nuovamente vivo all’inizio del nuovo anno, durante un umido pomeriggio illuminato dai fuochi dei Pavarui. Nuvole basse e una pioggia mista a neve che si acquietò durante la notte dei Rei Magi e poi due lunghi mesi senza sussulti d’inverno. Un tempo lungo e apparentemente immutabile, fatto di giornate serene e sempre uguali che andavano allungandosi di settimana in settimana. Pure marzo fu gentile quell’anno; il mese volubile pareva aver preso per mano gli uomini per condurli verso l’uscita dalla stagione dei silenzi. Gli uomini iniziarono a togliersi cappotti e maglioni mentre gli alberi si vestivano di un verde nuovo; un tempo di dolce primavera che sembrava aver preso definitivamente il posto di un inverno ormai stanco, ma tutto ciò si rivelò illusione. La Pasqua di fine mese portò cieli di novembre e torrenti gonfi di acque scure e inquiete, e poi, a calma ritornata, nella valle apparve perfino l’estate. Un paio di fine settimana di pieno sole e di caldo che si placava solamente alla sera, il tutto fino a quel fatidico martedì quando ritornò prepotente l’inverno. Fu trambusto di grandine e neve scesa fino a lambire il paese, furono montagne vestite di quel bianco che durante i mesi invernali era mancato. Era bastato un pomeriggio appena per far ripiombare uomini e natura in un tempo che credevano svanito. Era neve poggiata sulle foglie nuove, erano ancora pennacchi di fumo dai camini e vento che faceva oscillare i larici che si erano appena vestiti di un verde gentile. Nella valle regnava il silenzio dell’inverno ritornato, si respirava la fredda quiete che seguiva il subbuglio creato dalle continue sburie d’auril. Era un tempo nuovo e già vissuto, un tempo di rinnovata attesa di una primavera ancora fuggente.
AGORDO MAGGIO AGORDINO, CONOSCERE IL TERRITORIO, CON L’ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO QUATTRO APPUNTAMENTI, PER QUATTRO VENERDI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS, AD AGORDO, CON INGRESSO LIBERO A TUTTI VENERDI 3 MAGGIO GEOLOGIA DELLE DOLOMITI,”MONTAGNE PIU’ MERAVIGLIOSE DELLA TERRA” professor Danilo Giordano VENERDI 10 MAGGIO UNA SERATA TRA I BOSCHI CHE CAMBIANO, I BOSCHI DELLE DOLOMITI professor Luca Canzan VENERDI 17 MAGGIO LA METEOLOROGIA ALPINA, UN UNIVERSO SFACETTATO QUANTO LA MONTAGNA STESSA con il dottor Robert Thierry Luciani VENERDI 24 MAGGIO ENERGIA E AMBIENTE DI MONTAGNA con l’ingegner Adriano Luchetta MAGGIO AGORDINO… CON L’APIM, I VENERDI DI SERA IN SALA DON TAMIS
LIMANA Oggi alle 17:15 in biblioteca a Limana il terzo appuntamento con Fantalibrando 2024. Diana De Bona presenterà il suo nuovo libro “Ragnar, storia di un gatto che voleva volare”
AGORDO Al termine del 26esimo anno accademico 23-24 intervento del giornalista Francesco Jori con la relazione conclusiva “Marco Polo la vita è viaggio, sette secoli fa”. Oggi alle 15 in sala Don Tamis
SAN TOMASO Il distretto venatorio agordino ti invita domenica 5 maggio dalle 9 a sera, all’Arena 1082 di San Tomaso Agordino, per la festa del cacciatore agordino. Alle 9 la messa accompagnata dai suonatori di corno da caccia, alle 10 l’incontro con la popolazione, premiazioni dei soci anziani e dei migliori trofei d’annata. ALLE 11 Esibizione folk con i Bati Orz de San Tomas. Dalle 12 cucina tipica con prodotti di selvaggina, complesso folk-tirol Spritz Band…ed estrazione biglietti della lotteria. Servizio bar e ristoro, nell’Arena diorama della fauna e ambiente alpino, attrezzatura venatoria prodotti d’artigianato e rassegna di pittori.
BELLUNO Domenica 5 maggio si svolgerà il Trofeo del Donatore 2024 con partenza presso il campo sportivo di Tisoi “Giuseppe Viel”. Sono previsti due percorsi: uno lungo di 10 km al costo di 10€ e uno corto di 4 km a 5€. Saranno premiati i primi 5 classificati maschili e femminili del percorso lungo, il primo donatore e la prima donatrice. Per il percorso corto, ci saranno premi per fasce di età fino a 15 anni e per i primi due gruppi più numerosi. Tutti i partecipanti riceveranno gadget. Le preiscrizioni sono disponibili su Eventbrite. Le gare inizieranno alle ore 9.45 e ci saranno spogliatoi presso il campo sportivo. Dopo le gare, ci sarà il Pranzo del Donatore a partire dalle 12.00 con schiz, pasta, salsiccia, formaggio alla piastra, contorni e allegria.
PROSSIMAMENTE
L’OPINIONE…DI FRANCO PIACENTINI
Nel centenario dell’assassinio fascista, sarebbe opportuno (anche) nella “giornata – festa dei lavoratori 2024” ricordare il socialista, polesano, antifascista: Giacomo Matteotti, riprendendo una parte dell’ottimo ricordo del “grande italiano del novecento”, presente nel libro di Diego Crivellari e Francesco Jori: “Giacomo Matteotti figlio del Polesine” – Apogeo Editore. “Il socialismo di Giacomo Matteotti non è mai stato qualcosa di disincarnato (…) I socialisti credono nell’emancipazione della classe lavoratrice (…) sono anche per la lotta di classe e non per la guerra di classe. Lotta di classe, cioè difesa del lavoro sul terreno economico, per l’ascensione continua della forza e della capacità dei lavoratori, che devono tutelare i loro salari (…) Lotta di classe, cioè difesa del lavoro sul terreno politico, per rivendicare ai lavoratori il diritto di influenzare e di governare anche la cosa pubblica (…) Lotta di classe per aumentare la produzione regolandola all’interesse della collettività operosa (…) Lotta di classe non per emancipare una classe e opprimerne un’altra, ma perché tutti i privilegi di classe siano aboliti, e tutti i cittadini siano eguali di fronte all’obbligo di cooperare alla produzione della ricchezza e al maggiore benessere economico (…) Lotta di classe per suscitare in ognuno la dignità di uomo (e donna n.d.r.) e l’aspirazione o la capacità di elevarsi, non contro i propri simili, ma nella coordinata armonia di tutti per la comune ascensione. Lotta di classe per dare a ogni nato di donna la possibilità massima di sviluppare le sue capacità e attitudini al lavoro a vantaggio della collettività”. Questa sintesi dell’insegnamento valoriale (anche) sui temi del lavoro di Giacomo Matteotti, degli anni venti del secolo scorso, è di grandissima attualità anche in questo Primo Maggio 2024. Da “vecchio” ex dirigente sindacale, auspico che nelle piazze CGIL CISL UIL Primo Maggio, l’antifascista Giacomo Matteotti venga ricordato.
Franco Piacentini
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Generalmente assenti. Temperature: Valori pressocchè stazionari ad alta quota, per il resto in aumento soprattutto le minime
PALLAVOLO
DOMANI GARA DUE DI SEMIFINALE PER IL BELLUNO VOLLEY
Dopo la sconfitta a Fano, il Belluno Volley punta al “reset” per il secondo capitolo dei playoff. Mercoledì 1° maggio, alle 19:00, alla Spes Arena, si proverà a riaprire la sfida. La società offre la prevendita online sul sito ufficiale e in loco a Lambioi. Il direttore generale riconosce il valore degli avversari, ma sottolinea la mancanza di coraggio della propria squadra. La Virtus ha brillato soprattutto in battuta e a muro. Nonostante la delusione, tutto è ancora aperto e il Belluno Volley cercherà il riscatto in casa, contando sull’ambiente favorevole e sull’apporto dei tifosi.
CORSA CAMPESTRE E MOUNTAIN BIKE
PARTITO DOMENICA IL GRAND SLALOM DOLOMITICO
La prima edizione del “Grand Slam Dolomitico” ha preso il via da Lozzo di Cadore il 28 aprile, unendo ciclismo e podismo in dodici prove tra Veneto e Friuli. L’evento promuove la partecipazione e l’amore per lo sport e la montagna. La prima gara, Trail de le Longane, ha visto vincitori Federico Vecellio Patis e Lucija Krkoč. Le prove successive includono corsa e mountain bike in varie località, come il Trail delle Maghe a Lorenzago di Cadore e la Marcia di San Giovanni a Domegge di Cadore. Il circuito culminerà con il Trail delle Malghe a Forni di Sopra il 13 ottobre, seguito dalle premiazioni. L’obiettivo è valorizzare il territorio e promuovere la partecipazione sportiva.
MOTORI
OTTIMA PROVA DI DENIS MEZZACASA IN AUSTRIA
DI ROBERTO BONA
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 11 – NUOVE SCUOLA E CITTA’ VISITATE. INTANTO SI PENSA AL RIENTRO IN ITALIA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: Kishan Bagh Sand Dunes Jaipur
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI