INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOMANI, ALLE 12.30 L’INTERVISTA DI FINE ANNO, OSPITE IL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA MICHELE COSTA, SULLE FREQUENZE FM, IN STREAMING IN TUTTO IL MONDO SU WWW.RADIOPIU.NET
L’AUTO ESCE DI STRADA MA PER FORTUNA NON FINISCE NEL LAGO DEL GHIRLO. DUE VENTENNI IN OSPEDALE MA NON IN PERICOLO DI VITA
CENCENIGHE Incidente a Cencenighe, coinvolti due giovani trevigiani di Montebelluna
di MATTEO MANFROI
CADE CON GLI SCI, DICIASSETTENNE SI INFORTUNA
FALCADE Attorno alle 16.45 il Soccorso alpino della Val Biois è stato allertato per intervenire in supporto al personale della società impianti e alla Polizia di Moena del soccorso piste, impegnati nel recupero di una giovane sciatrice caduta a 1.800 metri di quota lungo la Pista degli innamorati, attualmente chiusa. La diciassettenne di Verona, che stava scendendo da Passo Valles con gli sci da discesa assieme a 5 amici, aveva infatti riportato una probabile frattura alla gamba. Immobilizzata e imbarellata, l’infortunata è stata trainata dalla motoslitta della Polizia e affidata all’ambulanza della Croce Verde con l’ausilio di 5 soccorritori, che, una volta in località Caverson, hanno caricato a bordo dei propri mezzi i compagni della ragazza per riaccompagnarli a valle.
LA GUARDIA DI FINANZA DI BELLUNO SEQUESTRA OLTRE 5 MILA PRODOTTI NON SICURI
BELLUNO I finanzieri del Comando Provinciale di Belluno hanno posto in essere una serie di interventi dedicati al contrasto dell’illecita commercializzazione di prodotti, potenzialmente nocivi per la salute (contraffatti o non conformi), immessi in consumo in occasione delle festività. Con distinte operazioni di servizio, sono stati sequestrati, già esposti in vendita: 4.000 addobbi natalizi; 800 articoli di bigiotteria; 350 calzature ed accessori, tutti carenti dei contenuti informativi (privi di etichettatura riportante le informazioni minime sul prodotto, il produttore, il Paese di origine, l’eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose e le istruzioni per l’uso) e/o privi della marcatura CE, in violazione delle prescrizioni di sicurezza e trasparenza a tutela del consumatore di cui al D.lgs. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”) e/o privi della conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive o dai regolamenti comunitari (simbolo CE), per un valore complessivo di 30.000,00 Euro circa. Il Codice del consumo e la normativa in materia di sicurezza dei giocattoli prevedono l’obbligo di riportare le indicazioni e le specifiche di dettaglio inerenti al prodotto, atteso che queste, oltre a tracciare l’intera filiera di produzione, consentono anche di assicurare un adeguato standard qualitativo della merce, escludendo così che nella sua fabbricazione possano essere stati utilizzati materiali e sostanze potenzialmente nocive per la salute dei consumatori finali. Le merci sequestrate sono state inventariate e messe a disposizione della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, che procederà ad applicare la prevista sanzione, che può arrivare fino ad un massimo di 26.000 Euro, ai titolari delle attività commerciali. I servizi rientrano nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, oltre che alla repressione degli illeciti di natura fiscale, a tutela degli imprenditori onesti che, attesa anche l’attuale situazione connessa all’emergenza epidemiologica, sono maggiormente vulnerabili rispetto alle fenomenologie illecite.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
IL TECNICO DI RADIOLOGIA RISPONDE ALLE DOMANDE DEL GIUDICE
di GIGI SOSSO
PECULATO E FALSO, INFERMIERE CAPO NEI GUAI
CORTINA Un infermiere responsabile, dipendente dell’Ospedale di Cortina è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia del luogo, coordinati dalla procura: l’uomo, originario di Feltre e residente in valle di Ansiei è stato sospeso dal lavoro dalla società che gestisce la struttura sanitaria, quindi scarcerato e sottoposto all’obbligo di dimora in un Comune bellunese. Le ipotesi di accusa formulate dalla procura sono di falso e peculato. La proprietà dell’Ospedale di Cortina ha applicato la misura della sospensione in via cautelativa del rapporto di lavoro, allontanando il dipendente. «In relazione alle notizie trapelate sulle indagini nei confronti di un dipendente dell’Ospedale Cortina, la direzione della struttura, da cui è partita la segnalazione alle autorità competenti, rende noto che, essendo queste tuttora in corso, non è possibile, come da prassi, rilasciare alcuna dichiarazione», spiega in una nota.
SOLIDARIETA’ AL CINQUANTENNE AGGREDITO, ADDAMIANO: “DOBBIAMO RISALIRE AGLI AUTORI DI QUESTI GRAVI FATTI”
BELLUNO Raffaele Addamiano di Obbiettivo Belluno Fratelli D’Italia, consigliere comunale, interviene sui recenti gravi fatti di cronaca a Belluno città.
RIAPRE OGGI IL PONTE BAILEY. NUOVO PONTE, SIGLATO IL CONTRATTO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA
BELLUNO Giornata di importanti novità per la viabilità del presente e del futuro per l’attraversamento sul Piave nella zona di Lambioi. Riapre oggi il ponte bailey Con le ultime rifiniture e i lavori di pulizia già in programma, il ponte bailey sarà riaperto al traffico veicolare nella tarda mattinata/primo pomeriggio di oggi indicativamente tra le 12.00 e le 13.00, leggermente in anticipo rispetto a quanto annunciato a ridosso delle feste natalizie. Nel corso di queste settimane di cantiere è stata eseguita la pulizia con sabbiatura di tutte le saldature, sia dell’impalcato che degli appoggi; durante queste operazioni, sono emerse zone dove il livello di corrosione era evidentemente aumentato rispetto all’ispezione eseguita nel 2019. Dove non è stata sufficiente la pulizia, si è dovuto provvedere alla sostituzione totale di 24 appoggi, con l’impiego di un sistema di sollevamento idraulico per l’innalzamento delle travi che costituiscono l’impalcato del ponte, e la sostituzione di alcuni elementi deteriorati nelle pile, che ha richiesto la realizzazione di una pista di cantiere in alveo. È stata poi scarificata l’intera superficie del ponte ed effettuata la riasfaltatura. Le operazioni di sostituzione degli elementi sopra citati, inizialmente non previste, hanno allungato i tempi dei lavori fino alla riapertura.
Nuovo ponte, via alla progettazione esecutiva Nella mattinata di ieri è stato invece firmato il contratto tra il Comune di Belluno e il raggruppamento di imprese spagnole Fhecor Ingenieros Consultores e Estudio De Arquitectura Campo Baeza per l’affidamento dell’incarico della progettazione esecutiva del nuovo ponte sul Piave, fortemente voluto dall’amministrazione Massaro, che sorgerà a Lambioi a fianco di quello già esistente e che sarà dismesso una volta ultimati i lavori della nuova struttura. Una firma che permette al Comune di Belluno di rispettare i tempi previsti per le opere di resilienza post Vaia; operazione resa possibile dal lavoro dell’assessorato ai lavori pubblici e dagli uffici tecnici, oltre che dalla votazione dell’ultimo consiglio comunale che responsabilmente ha approvato all’unanimità il progetto definitivo e la relativa variante urbanistica, decretando anche l’immediata eseguibilità della decisione che ha permesso di firmare il contratto entro i tempi previsti del 31 dicembre.
IDEAL STANDARD. TAVOLO DI MONITORAGGIO PER SOLUZIONE INDUSTRIALE E SALVAGUARDIA OCCUPAZIONALE
VENEZIA Si è svolto ieri, d’intesa con il MISE, il terzo tavolo regionale di monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività poste in essere per ricercare una soluzione industriale, con salvaguardia dei livelli occupazionali, per il sito Ideal Standard di Borgo Valbelluna. Alla riunione, presieduta dall’Assessore regionale Elena Donazzan, assistita dall’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro e dalla Direzione Lavoro della Regione del Veneto, hanno partecipato i rappresentanti di Ideal Standard, l’Advisor Sernet SpA, Confindustria Belluno, le segreterie territoriali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, unitamente alle RSU, il Ministero dello sviluppo economico e Invitalia. Durante l’incontro è stato fatto il punto sul processo di reindustrializzazione con particolare riferimento al cronoprogramma attuato dalla società Sernet. L’advisor ha illustrato in dettaglio le attività realizzate fino ad oggi. Allo stato attuale sono varie le manifestazioni d’interesse industriale, di soggetti nazionali e internazionali, al sito di Trichiana. Nel corso dell’incontro si è confermato l’ottimo clima tra le parti con giudizio positivo sull’andamento e la puntualità delle azioni previste dal cronoprogramma per la reindustrializzazione. È, inoltre, emersa la disponibilità aziendale a mettere a disposizione le risorse accantonate nel fondo interprofessionale al fine di aggiornare e potenziare le competenze dei lavoratori. “La Regione esprime il proprio apprezzamento per l’attività svolta dalle Parti, sottolinea l’Assessore Elena Donazzan al termine dell’incontro. Si conferma la collaborazione di tutti per conseguire l’obiettivo condiviso.”. Il prossimo tavolo regionale di monitoraggio verrà convocato nella seconda metà di gennaio.
SEI NUOVE AMBULANZE PER L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Continua il rinnovo del parco mezzi dell’Ulss Dolomiti: oggi sono state benedette 6 nuove ambulanze da soccorso che entrano a far parte della flotta della rete di emergenza e urgenza. I mezzi, allestiti con attenzione per il confort del paziente e la sicurezza degli operatori, sono dotati di tutti gli strumenti per essere funzionali ai soccorsi anche in zone difficili. Le nuove ambulanze sono state realizzate su veicolo Volkswagen Transporter T6, con trazione integrale 4×4 e motorizzazione Euro 6 da 199 cavalli, e sono state allestite come ambulanze da soccorso per l’importo di 877 mila euro, comprensivi di assistenza per 5 anni. Hanno il cambio automatico, sospensioni autolivellanti e freni maggiorati, a garanzia del maggiore comfort del paziente. Sono dotate di barelle di nuova generazione, nell’ambito della standardizzazione in corso all’interno di Ulss1. Le dotazioni di soccorso comprendono tutti gli elettromedicali necessari a garantire un supporto vitale avanzato ai pazienti: monitor defibrillatore con teletrasmissione dell’ECG a 12 derivazioni, ventilatore polmonare, aspiratore. Sono inoltre presenti tutti i presidi di immobilizzazione e mobilizzazione per il soccorso a pazienti traumatizzati. È presente a bordo anche una sedia portantina motorizzata che rende più agevole il trasporto di pazienti anche su scale ripide, assicurando oltre a maggiore sicurezza e confort ai pazienti, anche una adeguata tutela nei confronti dei rischi legati alla movimentazione dei carichi del personale di soccorso. I mezzi saranno assegnati tre al Pronto Soccorso di Belluno, due saranno assegnati al Pronto Soccorso di Feltre e uno a quello di Agordo. Le livree esterne, realizzate secondo normativa, garantiscono una maggiore visibilità del veicolo di soccorso, mentre gli interni del vano sanitario sono realizzati con materiale autoestinguenti e facilmente sanificabili. Oltre al sistema di climatizzazione è presente un sistema di preriscaldamento del vano sanitario ed un pre-riscaldatore del motore, al fine di facilitare le partenze a freddo.
CI IMPEGNIAMO PER MIGLIORARCI SCUSANDOCI PER I DISAGI
BELLUNO Alle recenti lamentele per alcuni disagi che si sono verificati con i covid point la Ulss1 Dolomiti non fa spallucce. Giustifica le comprensibili difficoltà del momento ribadendo l’impegno a migliorare i servizi.
DALLA ULSS1 DOLOMITI
“L’attuale difficilissima fase epidemica ha reso problematica l’esecuzione dei tamponi in tutti i covid point aziendali. Ad Agordo in particolare, la squadra operativa, chiamata a spostarsi nel pomeriggio a Tai di Cadore, ha registrato varie difficoltà, non tutte gestite al meglio. In attesa di nuove indicazioni nazionali su tamponi/quarantene, abbiamo potenziato l’operatività presso i Covid point di Agordo e Tai di Cadore, destinando squadre dedicate a ciascun drive in, che potranno soddisfare le richieste di tamponi in ciascun punto. Si confermo che i soggetti con prescrizione di tampone non devono attivare alcuna prenotazione e possono accedere negli orari dedicati.Si conferma altresì il costante impegno nel migliorare i servizi offerti e ci si scusa con gli utenti per i disagi”.
foto archivio, covid point-Auronzo
CONTAGI RECORD, IN SOLE 24 ORE RADDOPPIO DEI POSITIVI IN PROVINCIA
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
PNRR. ATER. APPROVATO PIANO REGIONALE DEGLI INTERVENTI, FINANZIATI 63 PROGETTI PER 99,7 MILIONI DI EURO
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto con delibera ha approvato il Piano regionale degli interventi di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica (ERP) e gli esiti della graduatoria per l’individuazione delle iniziative finanziabili che saranno realizzate dai Comuni e dalle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale del Veneto (A.T.E.R.). Si tratta di interventi finalizzati alla verifica, miglioramento e adeguamento sismico oltre all’efficientamento energetico degli immobili e degli alloggi E.R.P e alla riqualificazione degli spazi pubblici di pertinenza. La graduatoria approvata su proposta dell’assessore regionale all’Edilizia residenziale pubblica Cristiano Corazzari, finanzia 63 progetti con i 99 milioni e 700 mila euro a disposizione, su un totale di 130 progetti di intervento presentanti. Tutte le province venete hanno progetti che sono stati finanziati. I numeri del Piano degli interventi veneto sono ragguardevoli. Si prevede il recupero e l’efficientamento di ben 1.865 appartamenti e l’acquisto di ulteriori 43 da destinare alle famiglie e alle persone più deboli. La superficie totale che sarà efficientata sotto il profilo energetico sarà di oltre 145.000 metri quadri e oltre 30.000 saranno i metri quadri di alloggi oggetto di adeguamento sismico. I soggetti attuatori sono le 7 ATER venete e 19 amministrazioni comunali, mentre i territori comunali complessivamente interessati saranno 118. Gli obiettivi del piano sono molteplici e ambiziosi.
IL PIANO DI INTERVENTI (2 PAGINE)
PIANO INTERVENTI PNRR EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA
STAGIONE INVERNALE, EMERGENZA COVID E INCERTEZZA RISTORI. SCOPEL: “LA MONTAGNA BELLUNESE RISCHIA DI SOCCOMBERE. COME ARRIVEREMO ALLE OLIMPIADI DEL 2026?”
BELLUNO Mentre è ancora tutta da completare – almeno per quanto riguarda le erogazioni concerete ai beneficiari – la partita dei ristori economici alle imprese e agli operatori (vedi maestri di sci) del turismo invernale per la stagione passata, nubi pesantissime si affacciano anche su quella appena iniziata, che pure sembrava partita sotto auspici decisamente migliori. “L’allarme che va montando in questi giorni tra gli addetti al settore è palpabile e i rischi di trovarsi difronte ad una situazione ancora peggiore rispetto a quella dello scorso inverno si fanno purtroppo ogni giorno più concreti”, sottolinea il coordinatore provinciale di Forza Italia Dario Scopel, che aggiunge: “Il motivo è dettato dal fatto che alberghi, ristoranti, impianti di risalita e, in generale, tutti gli operatori del turismo invernale, si sono impegnati quest’anno con investimenti anche robusti, sia in infrastrutture che in personale, per poter essere pronti alla stagione che doveva essere della ripartenza dopo il black out totale del 2020-2021. Ora però, anche alla luce delle pesanti nuove incertezze legate alla diffusione della pandemia, tutto questo rischia di svanire in una bolla di sapone, lasciando sul campo danni enormi, ben maggiori di quelli dello scorso anno!”. In questo senso Scopel fa proprio l’appello lanciato in queste ore dall’’UNCEM, l’Unione Nazionale dei Comuni Montani, sia per voce del presidente nazionale Marco Bussone, che di quello veneto Ennio Vigne. “La politica nazionale e regionale si attivi immediatamente per dare certezze ad un intero comparto che, in particolar modo per il Bellunese, rappresenta una delle spine dorsali dell’economia locale e non solo
VIA LIBERA A TRE INTERVENTI. AMMONTA A 700 MILA EURO L’INVESTIMENTO PER LA VIABILITA’ DI FELTRE
FELTRE
di Moreno Gioli
ADIS ZATTA, ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE
CHIUDE L’ULTIMO NEGOZIO? PREOCCUPAZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE
VOLTAGO Martedì sera in consiglio comunale di Voltago, il consigliere comunale Francesca Della Lucia ha presentato una mozione sul milite ignoto, accolta e votata da 8 consiglieri, tre (maggioranza) astenuti. E poi l’interpellanza urgente per la chiusura dell’unico negozio di generi alimentari di Frassené. Francesca Della Lucia ha chiesto quale posizione politica l’amministrazione prenderà e quali misure a riguardo ( a breve e lungo termine) intenda avviare per contrastare la privazione del servizio alla cittadinanza
FRANCESCA DELLA LUCIA, CONSIGLIERE COMUNALE
di GIANNI SANTOMASO
IERI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL E ALLA RADIO IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE. RIASCOLTALO O RIVEDILO SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO, TRASMESSO IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET, RIASCOLTALO O RIVEDILO
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/613529459898767
I NUOVI ORARI DELLE CASETTE DEL BRULE’ A BELLUNO
BELLUNO Il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha firmato e inviato questa mattina agli organizzatori e ai gestori delle “casette del brulè” dei Mercatini di Natale di Piazza dei Martiri la lettera con la quale vengono comunicati i nuovi orari di apertura. I nuovo orari sono in vigore e saranno in vigore fino all’ultima giornata di attività delle diverse casette. Il nuovo calendario prevede l’apertura dal lunedì al giovedì dalle ore 10:30 alle ore 21:30; il venerdì, prefestivi e festivi dalle ore 10:30 alle ore 23:00; il 31 dicembre, infine, dalle ore 10:30 alle ore 22:30.
IL SINDACO DI BELLUNO JACOPO MASSARO
LA COSTELLAZIONE DI PONTE NELLE ALPI, BRILLANO GIOVANI MERITEVOLI
PONTE NELLE ALPI Sono giovani e hanno avuto il merito di distinguersi nello sport, nella cultura, nell’arte, nell’informatica e nel sociale. E sono, soprattutto, “Le stelle di Ponte nelle Alpi”, premiate in municipio dall’amministrazione comunale.
A cominciare da Alvise Marascalchi: classe 2008 di Roncan, in primavera è stato protagonista su Rai 1 nella fiction “Un passo dal cielo 6 – I guardiani”: un grande successo di pubblico. In più, è entrato a far parte del cast di un nuovo film girato dal regista Luca Lucini, in provincia di Treviso. E intitolato “Le ragazze di carta”: Alvise ha recitato al fianco di attori come Maya Sansa, Andrea Pennacchi e Neri Marcorè. Applausi pure per Giulia Cesa: classe 2007, di Losego, ha vinto il primo premio del concorso promosso dal ministero dell’Interno: “PretenDiamo legalità”. E nella categoria graphic novel. Il suo fumetto “Commissario Mascherpa – Le mascherine del Sant’Ugo” è stato apprezzato in maniera trasversale. Quindi Mattia Ferigutti: classe 1999 di Piaia, si è distinto nell’ambito dell’informatica e, da autodidatta, è diventato un esperto sviluppastore di App, mentre Ilaria Dedaj è una diciannovenne che ha inciso un brano musicale: “Speed of sound”. Sara Barattin, invece, ha salvato la vita a un anziano che si stava per soffocare, e Sebastiano Collazuol (classe 2009 di Polpet) ha scritto la poesia “Un sogno”, arrivando in finale a un concorso in memoria di Alda Merini. E ia livello sportivo? Sfreccia Marco Da Rold: classe 2006, sul circuito internazionale d’Abruzzo, a Ortona, è diventato campione italiano di Moto 10-160 Leggeri, a conclusione del Campionato nazionale di velocità. Uno sportivo è anche Lorenzo De Fanti: quindicenne di Ponte nelle Alpi, è un atleta del G.S. Quantin che dal prossimo anno correrà con l’Athletic Club Belluno Firex. Ha ottenuto una vittoria di prestigio al “Campaccio”, storica gara di corsa campestre, si è laureato due volte campione regionale Cadetti e ha conquistato il bronzo agli Italiani in pista di Forlì. Infine, Sara Mazzucco: classe 2000 della frazione Mazzucchi, è riuscita a mettersi al collo l’argento ai Campionati italiani di Trail Corto, in occasione del Trail delle 5 Querce a Gravina, in Puglia. Premiata pure la Polisportiva Astra, squadra agonistica di ginnastica artista «per l’impegno, la costanza negli allenamenti e i buoni risultati raggiunti nonostante il periodo difficile causato dalla pandemia».
AFFIDATO A UN FALCONIERE L’ALLONTANAMENTO DI PICCIONI DAGLI OSPEDALI DELL’ULSS DOLOMITI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti ha scelto la natura: ha affidato un incarico a un falconiere per l’allontanamento dei piccioni dagli ospedali. Per mantenere condizioni di integrità, adeguata igiene e decoro estetico negli ospedali dell’Ulss Dolomiti, è stata fatta una indagine di mercato per allontanamento di piccioni e altri volatili, potenziali fonti di sporcizia e malattie infettive, che hanno nidificato nelle strutture. In esito alle procedure, l’intervento è stato affidato alla ditta Denis Vettorazzo di Cison di Valmarino che porterà in Ulss Dolomiti l’antica arte della falconeria per allontanare i piccioni. Sono stati valutati diversi tipi di intervento e si è deciso di ricorrere a un metodo naturale che comporta l’impiego di falchi per un importo di 17 mila euro. Questo il programma: Nei primi mesi dell’anno sarà effettuato un monitoraggio standardizzato della consistenza numerica dei colombi presenti, al fine di procedere ad una stima della densità di popolazione e , determinare indirettamente il numero di coppie presenti (pari a circa 1/3 della popolazione presente). Per ognuna delle aree individuate verranno scelti, secondo criterio casuale, un adeguato numero di quadrati (20% del totale) all’interno dei quali verranno condotti i rilievi che comportano la conta diretta degli individui. Nel periodo primavera/estate sono previsti degli interventi di dissuasione a mezzo di rapace addestrato allo solo scopo dissuasivo. I tecnici incaricati gestiranno gli interventi di falconeria e valuteranno in fase d’opera eventuali nidi da rimuovere. Una scelta green, rispettosa della natura, che consentirà di garantire anche la sicurezza delle elisuperfici e la pulizia delle pertinenze degli ospedali.
DAL PALAZZO COMUNALE IL MESSAGGIO AI “COSCRITTI”
AGORDO Doppia firma sul biglietto di auguri ai nei diciottenni, del sindaco Roberto Chissalè e dell’assessore alla politiche giovanili Chiara Fontanive.
AUDIO
“A nome di tutta l’amministrazione comunale di Agordo rivolgiamo a Voi un caloroso benvenuto nella maggiore età, quella che fa di Voi cittadini maturi con pienezza di diritti e di doveri. Avremmo avuto il piacere di incontrarVi personalmente, in una occasione conviviale, ma le condizioni attuali di emergenza sanitaria purtroppo non lo consentono. Abbiamo così deciso di inviarVi direttamente un messaggio di augurio, insieme ad una copia della Costituzione della Repubblica Italiana perché riteniamo sia fondamentale per Voi, neo diciottenni, conoscere e approfondire i principi che hanno ispirato i nostri Padri Costituenti. La Costituzione è il documento fondamentale del nostro Stato e contiene le regole e le norme essenziali per una convivenza civile fondata su ideali di libertà, di pace, di uguaglianza e di giustizia, che sono le basi di una nazione democratica, quale è l’Italia. L’auspicio è che gli importanti valori espressi nella Costituzione possano in ognuno di Voi dare un valido contributo per migliorare il presente e arricchire il futuro del nostro paese e del mondo. Il presidente Sandro Pertini nel messaggio di fine anno agli Italiani del 1978 diceva: “Io sono orgoglioso di essere cittadino italiano, ma mi sento anche cittadino del mondo, sicché quando un uomo in un angolo della terra lotta per la sua libertà ed è perseguitato perché vuole restare un uomo libero, io sono al suo fianco con tutta la mia solidarietà di cittadino del mondo.” Nella speranza di tornare presto a condividere iniziative in presenza, Vi auguriamo un futuro di partecipazione attiva, nella certezza che proprio Voi possiate portare nuove idee ed iniziative, mettendo al servizio della collettività il Vostro potenziale espressivo.
foto MANUEL CONEDERA
DI GIANNI SANTOMASO
UN CENTRO COTTURA SCOLASTICO ALLA SCUOLA PER L’INFANZIA DI MARAS
AUDIO
COSCRITTI, UNA FRATELLANZA NON SCRITTA DALLE EMOZIONI INCANCELLABILI
A Lucia, Rudy, Fausto
TAIBON Fa sempre uno strano effetto di questi giorni girare per Taibon (ma anche in Val Cordevole e Valle del Biois) e vedere con piacere il messaggio ben augurante dei “coscritti” al paese, quest’anno la firma è delle ragazze e dei ragazzi nati nel 2003. Ci sono passato anch’io alla metà degli anni Ottanta, ricordi indelebili, dal bandierone da portare con rispetto tra le “canesele” del paese alla bellezza delle nostre coscritte, ad attenderci a casa per consegnarci i fiori per il cappello, ce ne sono ovunque nelle case di Taibon, difficilmente finiscono nella raccolta differenziata. Una tradizione che non ha conosciuto interruzioni anche se in periodi di covid le restrizioni sono state tante. Il coscritto, da una generazione all’altra Ci sono fienili in paese che hanno ancora marchiato l’anno di coscrizione nel periodo degli anni quaranta e la foto che ho ritrovato in archivio (mi scuso con l’autore ma non ho trovato riferimenti per i ringraziamenti per lo splendido scatto) risale alla coscrizioni di Taibon del 1937 davanti al Palazzo De Manzoni ad Agordo. Salendo le scale del Municipio di Taibon ormai da una quarantina d’anni si possono vedere le foto dei coscritti, da allora ad oggi. Per il sindaco del paese è un orgoglio, ogni anno, partecipare alla messa dei coscritti e poi salutarli ricordando le fondamenta della Costituzione Italiana. Una volta il coscritto era il nuovo volto dell’Esercito-Italiano, l’età giusta per chi non continuava il corso di studio per imbracciare il fucile, o finire a Feltre con la Jeep con il pelo (mulo), o peggio in carcere a Peschiera del Garda per motivi religiosi, comunque legati al rifiuto di usare le armi. Mario e Fausto, i cugini Paganin arrivarono alla festa di fine anno con la divisa dell’alpino, quella vera con i bottoni cromati e il cappello con la penna nera. Vi assicuro che a 18 anni, con le immagini del Vietnam negli occhi e nel cuore, non era di buon presagio, come non lo era la tre giorni per la visita di leva a Treviso con pernottamento all’albergo Cor, prima fuga non vigliacca da casa con varie ed eventuali. Ma era la naja, quando i Santo California cantavano “Tornerai tornerò” e prima o poi, studi o non studi, li ci finivi e trascorrevi un anno performante per la vita. Il “coscritto” a Taibon è materia importante, è un filo che unisce, una fratellanza non scritta ma che trova rispetto nel tempo. Possono trascorrere anni da quei balli al Centrale dei “meni” a Canale d’Agordo, puoi non vedere un amico o un’amica per mesi, ma alla prima occasione quando ti senti chiamare e salutare con il “ciao classe” scatta un’emozione unica. Possono passare anni ma quando ti ritrovi, e purtroppo può capitare davanti a una chiesa, ti rendi conto di come il trascorrere del tempo abbia solo affievolito i tuoi ricordi, ma non cancellati. E poi ci sono le storie più belle da raccontare, come quella di Orazio e Roberta, battezzati nello stesso giorno da Don Gino, all’asilo con suor Gaetanina assieme, alle scuole elementari assieme, nei giorni dei coscritti assieme e oggi ancora assieme.
A tutti i coscritti…in qualunque paese stiano vivendo questo momento: godetevelo.
mirko
L’ORDINANZA DI FALCADE E CANALE D’AGORDO: NO AI BOTTI DI CAPODANNO NELLE VICINANZE DELLE ABITAZIONI E ASSEMBRAMENTI VIETATI IN OCCASIONE DEI PAVARUI
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa e il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan hanno firmato un’ordinanza che disciplina i fuochi in occasione delle feste di fine anno appellandosi al senso di responsabilità. Sull’ordinanza si legge che durante le prossime festività di fine ed inizio anno, per motivi di pubblica sicurezza, è vietato, stante il pericolo di incendi e il potenziale disturbo della quiete pubblica, lo sparo di mortaletti, petardi, razzi ed altri artifici pirotecnici nelle immediate vicinanze dei fabbricati. Alla vigilia dell’Epifania è vietata l’organizzazione di manifestazioni o festeggiamenti intorno ai tradizionali “Pavarui”. L’accensione die “Pavarui” dovrà essere limitata ai soli terreni privati e in ambito famigliare, senza il verificarsi di assembramenti.
ANNULLATA LA FIACCOLATA DELLE SCUOLE SCI & SNOWBOARD DI ARABBA
|
|
|
OGGI IL CONSIGLIO COMUNALE DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Il sindaco Mauro Soppelsa ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20:30. Saranno 5 i punti da discutere tra cui la revisione ordinaria delle partecipazioni, lo scioglimento della convenzione delle funzioni di segreteria comunale in forma associata con San Tomaso e Livinallongo e l’approvazione delle funzioni di segreteria in forma associata con il comune di Alpago.
OGGI A BELLUNO LA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE GIANPAOLO BOTTACIN
VENEZIA L’Assessore all’Ambiente, al Dissesto idrogeologico e alla Protezione civile della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, terrà oggi un punto stampa sui risultati raggiunti e le prospettive future dei referati di sua competenza. L’appuntamento è alle 11, a Belluno, presso la sede del Genio Civile, in via Caffi 61.
L’UNIONE MONTANA FELTRINA APRE DUE BANDI
FELTRE Sono due i bandi aperti dall’Unione Montana Feltrina. È indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo parziale (25 ore) ed indeterminato di un collaboratore amministrativo categoria giuridica B (posizione economica B3) presso l’area amministrativa – finanziaria del Comune di Sovramonte (BL). Termine di scadenza per la presentazione delle domande ore 12:00 del 17/02/2022. È indetto un concorso pubblico per soli esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato un Istruttore Direttivo Area Tecnica (cat. D1) presso il comune di Fonzaso (BL). Termine di scadenza per la presentazione delle domande ore 12:00 del 17/02/2022. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita piattaforma dell’Unione Montana Feltrina secondo le modalità e i termini indicati nel bando. Le modalità’ e i requisiti di partecipazione sono disponibili presso l’ufficio del personale dell’Unione Montana Feltrina in via C. Rizzarda, 21 a Feltre (BL) (tel 0439.310259) e sul sito istituzionale dell’ente all’indirizzo: http://www.feltrino.bl.it/web/cmfeltrina nella sezione “Bandi di Concorso”.
IL CEIS CERCA UN OPERATORE SOCIO SANITARIO A BELLUNO
BELLUNO Rinviata al 15 febbraio 2022 la selezione per il corso Operatore Socio Sanitario. L’Operatore Socio Sanitario è una figura professionale regolata dalla L.R. n. 20 del 2001, si occupa di soddisfare i bisogni primari di persone in disagio, difficoltà e malattia ospiti o in carico a Servizi Socio- Sanitari pubblici e privati. Chi sente e pensa che potrebbe essere la strada professionale giusta, per collocarsi o ricollocarsi lavorativamente può accedere, previa iscrizione, alla selezione prevista per il 15/02/2022 alle ore 8.30, a Belluno presso il Ce.I.S. La selezione è obbligatoria per poter iscriversi al corso. Per ogni informazione rivolgersi all’Ente di Formazione di Ce.I.S. al telefono: 0437 950895 – mail: [email protected]. Ulteriori informazioni anche su: www.ceisbelluno.org
L’OPINIONE
SI ELEGGE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
di Franco Piacentini
TEATRO E STORIA A SOSPIROLO A CAVALLO TRA IL 2021 E IL 2022
SOSPIROLO Doppio appuntamento di fine anno e inizio 2022 in compagnia della Pro loco “Monti del Sole” di Sospirolo. Oggi, alle 20,45 al Centro civico di Sospirolo, ci sarà una piacevole serata teatrale: la compagnia de “I Sedegot” presenta “La Locandiera”, commedia in tre atti di Carlo Goldoni Domenica 2 gennaio, alle 15.30 al Centro civico di Sospirolo, vi sarà invece un omaggio a Franco Fiabane nell’appuntamento “A filò con gli amici dell’artista” che vedrà la conduzione di Dino Bridda attraverso i ricordi di chi ha conosciuto questo celebre artista bellunese. Alla serata collaborano Claudio Bernardi e il Gruppo Folk de Poi con una canzone sul tema dell’Om Selvarech
ANNULLATO IL CONCERTO DI VOCI IN VALLE SUL NEVEGAL
BELLUNO In considerazione della situazione di emergenza di questi ultimi giorni il gruppo corale “VOCI IN VALLE” di Sedico, d’intesa con l’Associazione “Amici del Nevegàl” organizzatrice della manifestazione, al fine di tutelare la salute di tutti comunica di avere ritenuto necessario annullare il concerto di oggi che si doveva tenere nel Santuario di Maria Immacolata Nostra Signora di Lourdes all’Alpe del Nevegàl.
FIACCOLATA DI FINE ANNO SUL NEVEGAL
BELLUNO Oggi, la pista Coca Bassa si illuminerà con le fiaccole dei maestri della Scuola di Sci Nevegal. Alle ore 18 i maestri inizieranno a scendere dal termine del primo tratto della seggiovia sino al piazzale dove ad aspettarli ci saranno tutti i frequentatori del Nevegal e i loro piccoli allievi. Dopo la fiaccolata, rispettando tutte le norme anti-Covid in vigore, ci sarà un brindisi per salutare il 2021 e per augurare un miglior 2022.
A SANTA GIUSTINA LA CULTURA APRE IL 2022 CON LA MULTIVISIONE
SANTA GIUSTINA L’Assessorato alla Cultura chiuderà il trittico natalizio di eventi culturali con la proposta di una multivisione che si terrà domenica prossima 2 gennaio alle 17.00 nella palestra delle scuole medie. La rassegna “Emozioni e suggestioni” fa parte della programmazione del Comune da quasi trent’anni ed è una delle iniziative più seguite grazie anche alla qualità delle proiezioni che in molte edizioni sono state realizzate da Marco Polo Multivisioni e dal suo coordinatore Carlo De Agnoi. Per l’accesso alla palestra è richiesto il Super green pass. Nel frattempo al Centro Culturale, sede della Biblioteca civica, è visitabile la mostra di bambole antiche che rimarrà aperta fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00, con la presenza costante del curatore Stefano Cassol.
LA BIBLIOTECA DI LIMANA CHIUDE PER IL NATALE
LIMANA La Biblioteca di Limana sarà chiusa al pubblico nelle due vigilie del 24 e del 31 dicembre. Rimarrà chiusa anche dal 3 al 7 gennaio 2022.
GLI AUGURI DELLA FAMIGLIA EX EMIGRANTI AGORDINI
CENCENIGHE La famiglia Ex Emigranti agordini augura buone feste a tutte le associazioni volontaristiche dell’agordino; quelli sempre in prima linea: Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine, il Soccorso Alpino, Alpini, Pro Loco, Protezione Civile, alle Istitutuzioni, all’intero operato Sanitario, Donatori del sangue e del Servizio ambulanze, all’Auser, e tutti gli altri pure alla nostra emittente Radio Più che ci aggiorna giorno per giorno di ciò che accade nel nostro Agordino. Auguro auspicando che l’anno nuovo porti a tutti noi un po’ di pace, serenità e salute. In queste tre cose ci starebbe anche vogliamoci bene, questo può avvenire solo restando uniti, pensando al meraviglioso volontariato che siamo.
Lucia De Toffol
LUGLIO 1937 LA VERGINE DELLA VALLE DI PIANDISON, SOPRA VOLTAGO AGORDINO
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
LA VALLE AGORDINA – 320 anni dalla BOA del 1701 RACCONTO IN SEI PARTI
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
AFFIORASSE L’ANIMA di LU PAER
AUDIO
Affiorasse l’anima
prima della carne
forse ci riconosceremmo
quali spiriti affini
punti di contatto
Non più isole.
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 508
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto residue gocce in prima nottata sulle Dolomiti settentrionali (20/30%), con nevischio sopra i 2500 m.
Temperature: In generale aumento, in maniera più sensibile in alta quota; nelle valli oltre gli 800/1000 m, l’andamento termico sarà irregolare e condizionato dal Foehn iniziale. Su Prealpi a 1500 m min 6°C, max 11°C; a 2000 m min 4°C, max 8°C. Su Dolomiti a 2000 m min 3°C, max 7°C; a 3000 m min -1°C, max 2°C.
Venti: Nelle valli oltre gli 800 m Foehn nottetempo e al mattino, ma non nei fondovalle dove l’aria più fresca resisterà con venti deboli, poi la ventilazione diventerà debole di direzione variabile. In quota venti forti/molto forti da nord-ovest nottetempo e al mattino, in graduale attenuazione nel corso della mattinata, diventando tesi sulle cime più alte e perlopiù moderati sui 2000 m, a 20-50 km/h a 2000 m e 45-90 km/h a 3000 m. Le raffiche saranno anche oltre i 100/110 km/h nella notte e al primo mattino sulle cime esposte a nord-ovest, poi man mano di minore intensità.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore aumento, eccetto calo delle minime nei fondovalle, dove l’inversione termica si accentuerà fortemente. A bassa quota forte contrasto termico diurno tra i settori in ombra e quelli più assolati. In alta quota la mitezza sarà anomala con assenza di gelo notturno e valori molto alti per il periodo (8/10°C superiori alla media). Su Prealpi a 1500 m min 10°C, max 15°C; a 2000 m min 8°C, max 12°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C, max 11°C; a 3000 m min 2°C, max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per brezze di monte nelle ore più fredde in alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da nord-ovest,a 10-15 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
STASERA AD ALLEGHE ARRIVA IL PERGINE PER LA PENULTIMA GIORNATA DI REGOULAR SEASON
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Ottava giornata del girone di ritorno e penultima di regular season dell’Italian Hockey League. Giovedì 30 dicembre alle ore 20:30 l’Alleghe ospita il Pergine.
ALLEGHE: negli uffici di via Lungolago si attende la decisione del giudice sportivo riguardante la gara Alleghe-Como che, in programma nel tardo pomeriggio di domenica, non si è disputata a causa del mancato arrivo al “De Toni” dei giocatori Lariani per la presenza in squadra di alcuni giocatori risultati positivi al Covid-19, nonostante la FISG avesse confermato la disputa del match. Le Civette, contro il Pergine, si giocano una fetta di stagione, essendo entrambe le squadre in corsa tra loro per il quarto posto in classifica e l’accesso diretto ai playoff. Intanto è ufficiale la qualificazione dei Biancorossi ai quarti di finale di Coppa Italia, che si disputerà a gennaio contro un avversario che sarà stabilito dalla classifica finale della regular season. Dopo sedici giornate, i Biancorossi (con una gara in meno) occupano la quinta posizione in classifica con 25 punti (9 vittorie e 6 sconfitte), 41 reti realizzate e 37 subite, che ne fanno la migliore difesa del torneo cadetto. Contro il Pergine, coach Alessandro Fontana potrà contare sulla rosa al completo. PERGINE: le Linci arrivano ai piedi del Civetta reduci dalla sorprendente sconfitta 5-3 subita in trasferta contro il Dobbiaco. Battuta di arresto che si è materializzata dopo una striscia positiva di ben cinque vittorie consecutive, che aveva permesso alla squadra allenata da coach Andrea Ambrosi di portarsi a ridosso delle primissime posizioni in classifica. Il Pergine occupa la quarta posizione in classifica con 29 punti (10 vittorie e 6 sconfitte), 55 reti fatte e 40 subite. Il miglior realizzatore dei nostri prossimi avversari è il venticinquenne Davide Conci #54 con a referto 9 reti e 12 assist. Da evidenziare anche l’ottimo rendimento del difensore Slovacco Gabri Radovan #73, che con 7 gol e 13 assist è uno dei migliori della squadra. STATISTICHE Alleghe vs Pergine: dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Pergine si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con le Linci 17 volte. Il bilancio conta 9 vittorie Alleghesi, 7 del Pergine ed 1 pareggio. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate al “De Toni” di Alleghe, nelle 8 sfide giocate si sono registrati 4 successi dei padroni di casa, 3 degli ospiti e 1 pari. Nell’ultima gara giocata tra le due squadre ai piedi del Civetta, il 6 gennaio di quest’anno, si sono imposte le Civette con un tennistico 6-2. La sfida di andata in Valsugana ha registrato il successo 6-3 dell’Alleghe. Conteggiando le reti totali tra le due squadre l’Alleghe ha segnato 66 marcature contro 54 del Pergine.
ALLEGHE Hockey – Hockey PERGINE Sapiens
Giovedì 30 dicembre ore 20:30 – Stadio “Alvise De Toni” di Alleghe (BL). Arbitri: Massimo De Col e Stefano Ricco con giudici di linea Fabrizio De Toni e Mauro De Zordo
PARTITA APERTA AL PUBBLICO Come da disposizioni governative ingresso con MASCHERINA FFP2 e GREEN PASS
Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e dal “De Toni” interventi di Federico Paganin