****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di FEDERICA MUCIACCIA
Parigi gli agricoltori bloccano la città, crack del gruppo Evergrand, il colosso indebitato per oltre 300 miliardi di dollari. Piano Mattei alla meloni “non siamo stati interpellati”. La cronaca, Budapest e la militante antifascista Ilaria in aula con catene a mani e piedi. Incidente stradale a Roma, investita una suora. Arrestata la coppia napoletana che nel 2022 aveva assassinato l’ex marito della donna. Scomparsi due adolescenti a Olbia, ricerche a tappetto. Indagini in corso per l’omicidio di Andrea Bosso, il 26enne, trovato morto nella sua abitazione nel varesotto Lo sport, panchina d’oro per il Ct Spalletti, l’allenatore dedica il titolo al Napoli, in chiusura il Meteo.
L’AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
VAL DI ZOLDO Nel fosso con il Suv sulla rampa di casa. Muore una donna di 71 anni colta da malore. Martina Bartsh 71 anni era una nota albergatrice zoldana.
CONEGLIANO Mercedes in contromano, schianto quasi frontale con una tipo guidata da un 24enne S.G. di Falcade in ospedale con ferite lievi. Mercedes in fiamme.
SANTO STEFANO DI CADORE I cittadini chiedono il ripristino della colonnina, dopo l’emulo di Fleximan che ha sradicato il contenitore dell’autovelox in pieno centro.
CORTINA Oggi il giorno decisivo per la pista da bon. Paolo Doglioni presidente di Confcommercio il più convinto “serve compattezza”, la Cgil lancia l’allarme sicurezza, Floridia da sinistra contro Zaia.
FELTRE Spariti contanti per 30mila euro, l’anziano denuncia la colf rinviata a giudizio dalla Procura.
AUDIO
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
ROMA Arrivati 10 bambini palestinesi feriti, sono accompagnati dai famigliari. Italia-Africa, orgoglio Meloni “molti punti di contatto, è la ripartenza”. Piano Mattei Meloni “obiettivi concreti e realizzabili”. Processo a Budapest, la Salis in catene e ceppi, interviene Tajani. Brasile 17enne annega a causa della tempesa, due bambini deceduti sempre nell’alluvione.
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
TAIBON è stato dato l’ultimo saluto a Oliva Garavana, nata a Taibon Agordino il 12 febbraio del 1921. Una vita che ha attraversato un secolo, ricca di esperienze e memorie, si è conclusa dolcemente durante la notte tra il 26 ed il 27 gennaio, quando Oliva è tranquillamente sprofondata nel sonno
BELLUNO Livio Ravagni, noto per il suo contributo alla Repubblica di San Marino, è deceduto a Belluno all’età di 98 anni. Originario di Cortina d’Ampezzo, ha guidato il “Consorzio di Brisighella – Bonifica Montana del Lamone e del Senio” a Faenza.
PONTE NELLE ALPI Marika Cordella, 56 anni, è scomparsa dopo una coraggiosa lotta di tre anni contro la malattia. È deceduta all’hospice di Belluno, circondata dall’affetto del personale e dei suoi cari. Lascia il marito Luciano De Fina e i figli Massimiliano, Alessandro e Marco
AGORDO ESSILORLUXOTTICA: AL VIA LE ADESIONI PER LA SETTIMANA CORTA
BELLUNO NUOVI AVVOCATI, OGGI IL GIURAMENTO DI ALAIN DOTTA
ALPAGO Il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà ha celebrato il suo ventesimo anniversario con una serata di solidarietà, gemellaggi e ricordi.
LAVORI PROGRAMMATI GSP
AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8:00 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua ad AGORDO in FRAZIONE BRUGNACH. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione
INCIDENTE MORTALE A PIANAZ DI ZOLDO ALTO
L’auto scivola sulla rampa di casa e finisce nel torrentello: la passeggera, una donna di 71 anni viene colta da malore probabilmente cardiaco che l’ha stroncata davanti agli occhi del marito.
ZOLDO ALTO Incidente stradale ieri mattina a Pianaz di Zoldo Alto. Ha perso la vita una donna, Martina Bartsch di 71 anni, originaria di Forno di Zoldo. Sul posto è intervenuta l’ambulanza di Zoldo e l’elicottero Falco. Purtroppo per la donna non c’è stato nulla da fare, i soccorritori l’hanno assistita negli ultimi minuti della sua vita mentre lamentava gravi difficoltà di respirazione.
La vita nel segno dell’accoglienza a Palafavera e poi a Mareson.
Originaria della Germania, era tornata a gestire l’hotel Bosco Verde (dopo aver gestito il ristoro Pelmo a Palafaver). il marito Roberto Rizzardini, fu marigo per qualche tempo nella Regola Granda. Martina Bartsch lascia due figlieLa tragedia, molto probabilmente causata da un malore: intorno alle 10 di mattina, nella zona di Pianaz, a Zoldo Alto, dalle prime ricostruzioni, la vettura sarebbe scivolata sul ghiaccio lungo una rampetta. La conducente avrebbe perso il controllo del mezzo che è andato fuori strada, finendo nel torrente nei pressi. I vigili del fuoco arrivati da Belluno e con il personale volontario di Zoldo Alto, hanno estratto la donna, mentre l’uomo al volante era riuscito a venire fuori autonomamente.
i vigili del fuoco hanno provveduto con l’autogrù al recupero dell’auto. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo le 14
INCIDENTE IN AUTOSTRADA, 24ENNE FALCADINO IN OSPEDALE
CONEGLIANO Un incidente stradale è avvenuto ieri a Conegliano, coinvolgendo una Mercedes coupé (in seguito all’urto ha preso fuoco) guidata da un conducente settantenne di Pordenone e una Fiat Tipo condotta da S.G., un 24enne di Falcade. Il conducente della Mercedes ha commesso un errore di percorso allo svincolo per Conegliano, decidendo quindi di invertire la direzione attraverso una manovra di inversione a U. Purtroppo, ciò ha portato a uno schianto quasi frontale con la Fiat Tipo. A seguito dell’incidente, il conducente della Fiat Tipo è stato trasportato in ospedale per accertamenti, mentre il settantenne di Pordenone ha riportato ferite lievi e è stato anch’esso ricoverato per cure mediche. Le autorità stanno indagando per determinare le circostanze esatte dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità. La situazione ha causato temporanei disagi alla viabilità nella zona interessata, con interventi da parte delle forze dell’ordine e dei soccorritori.
INCIDENTI STRADALI ED IN PISTA, MALORE NELLE ZOLDANO MUORE UNA DONNA DI 87 ANNI
REDAZIONE Uomini e donne del Suem, volontari delle Ambulanze ed elisoccorso hanno iniziato la settimana con quattro chiamate tra le 10 e le 15 del pomerggio. Come già riferito in altro articolo una donna di 71 anni, Martina Bartsch residente in Val di Zoldo ha perso la vita per un malore nell’auto guidata dal marito e scivolata verso un torrente.
Alle 12 elicottero in volo verso Arabba, soccorso un 63enne della Nuova Zelanda direttamente sulle piste di sci (ferite di media gravità). Incidente stradale a Piaia, in ospedale (con ambulanza) una quindicenne di Ronchi dei Legionari (ferite di media gravità). Altro intervento in pista sul Zoncolan, soccorsa una ragazzina di 15 anni in seguito ad un incidente in pista (ferite media gravità). Alle 15.30 elicottero di nuovo a Passo Campolongo, una 51enne polacca ha riportato ferite in un incidente sugli sci. Infine Ieri sera l’elicottero Falco è tornato nello zoldano, a Forno di Zoldo per un malore, ha perso la vita una donna di 87 anni di Zoldo Alto
Addio a Oliva Garavana: Una Vita di Cento e Più Anni
TAIBON Oggi è stato dato l’ultimo saluto a Oliva Garavana, nata a Taibon Agordino il 12 febbraio del 1921. Una vita che ha attraversato un secolo, ricca di esperienze e memorie, si è conclusa dolcemente durante la notte tra il 26 ed il 27 gennaio, quando Oliva è tranquillamente sprofondata nel sonno. Il destino ha voluto che l’annuncio della sua dipartita giungesse poche settimane prima del suo 103º compleanno, programmato per il prossimo 12 febbraio. Un traguardo impressionante, simbolo di una vita vissuta con intensità e resilienza attraverso i decenni. Nata in un piccolo borgo di montagna, Oliva ha assistito a trasformazioni epocali, ha vissuto periodi di guerra e di pace, ha visto il mondo cambiare intorno a lei. La sua saggezza e la sua gentilezza hanno fatto di lei un punto di riferimento, un anello che collegava le generazioni. Mentre salutiamo Oliva Garavana, ci fermiamo a riflettere sulla bellezza e sulla complessità di una vita vissuta al massimo. I suoi 103 anni di esperienze, amori, e traguardi ci lasciano con un’eredità di saggezza e ispirazione. Oliva rimarrà nei cuori di coloro che l’hanno conosciuta, una presenza eterna che continuerà a illuminare il cammino di chi ha avuto la fortuna di incrociare il suo.
DOMANI A CASTION I FUNERALI DI LIVIO RAVAGNI
BELLUNO Livio Ravagni, noto per il suo contributo alla Repubblica di San Marino, è deceduto a Belluno all’età di 98 anni. Originario di Cortina d’Ampezzo, ha guidato il “Consorzio di Brisighella – Bonifica Montana del Lamone e del Senio” a Faenza. Ha lavorato per trent’anni come consulente a San Marino, contribuendo al “Piano generale di bonifica calanchiva” negli anni Settanta. Nel 2002, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine di Sant’Agata dalla Repubblica sammarinese. Dopo il pensionamento, è tornato a Belluno, dove ha diretto la SIS Sciovia Nevegal. Appassionato di sport e amante della natura, ha lasciato un’impronta profonda come padre e figura di riferimento. I funerali si terranno nella chiesa arcipretale di Castion.
UNA DURA BATTAGLIA, FINO ALL’ULTIMO GIORNO
PONTE NELLE ALPI Marika Cordella, 56 anni, è scomparsa dopo una coraggiosa lotta di tre anni contro la malattia. È deceduta all’hospice di Belluno, circondata dall’affetto del personale e dei suoi cari. Lascia il marito Luciano De Fina e i figli Massimiliano, Alessandro e Marco con le rispettive famiglie, oltre alla madre Erminia, alla sorella Catia e a numerosi parenti. I funerali si terranno giovedì alle 15:30 nella chiesa arcipretale di Cadola, seguiti dalla cremazione. Marika era molto conosciuta in paese, nota per la sua solarità e accoglienza.
ALMENO UNA DOZZINA DI COMUNI NEL BELLUNESE SEGNALE DIFFICOLTÀ NEGLI UFFICI PER CITTADINANZA IURE SANGUINIS
De Bona “Il nostro associazionismo ha sempre perseguito la via del confronto e quindi invito i Sindaci a fare gioco di squadra, noi di Unaie ci siamo”.
BELLUNO Una crescente difficoltà coinvolge i Comuni del Bellunese, tra cui Borgo Valbelluna, Sospirolo, Limana, Lozzo, Voltago, Alleghe, Agordo, Rocca Pietore, Canale d’Agordo, Tambre, Fonzaso. e altri, a causa dell’elevato numero di pratiche per la richiesta di cittadinanza iure sanguinis. Oscar De Bona, presidente di UNAIE, sottolinea l’ampia portata del problema su scala nazionale e critica chi presenta numerose pratiche contemporaneamente. De Bona suggerisce soluzioni concrete, compreso un esame di conoscenza della lingua e cultura italiana, approvato all’unanimità da UNAIE. Si invita i Comuni a valutare queste proposte in collaborazione con il Governo.
PROVINCIA 1, RICORRENTI ZERO. IL CONSIGLIO DI STATO RIGETTA IL RICORSO
BELLUNO Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato dalle ditte non aggiudicatarie dell’appalto per i lavori di riqualificazione dell’Iti Segato, confermando la correttezza e regolarità dell’iter seguito dalla Provincia di Belluno. Il presidente della Provincia, Roberto Padrin, esprime soddisfazione per la sentenza e sottolinea che il cantiere potrà procedere senza ostacoli, le operazioni di cantiere all’Iti Segato sono già in corso e si intensificheranno nei prossimi mesi nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
ESSILORLUXOTTICA: AL VIA LE ADESIONI PER LA SETTIMANA CORTA
AGORDO Le maestranze del gruppo EssilorLuxottica si sono svegliate ieri con un sms dell’azienda che comunicava il via delle adesioni alla settimana corta. Infatti gli operai del gruppo possono richiedere di lavorare 4 giorni e rimanere a casa il venerdì. Un accordo trovato con le rappresentanze sindacali al momento della firma per il contratto integrativo. Il periodo di prova sperimentale inizierà il 1 aprile per concludersi il 31 dicembre. Saranno 20 settimane corte a parità di stipendio. Per aderire alla fase sperimentale del progetto gli interessati dovranno accedere al portale aziendale e compilare il modulo dedicato presente tra i moduli personali del My Personal Desk. Una volta compilato il documento il dipendente verrà contattato dal proprio referente dell’ufficio personale per la conferma dell’accettazione della domanda.
BONIFICO AGEVOLAZIONI FISCALI: SALE LA RITENUTA D’ACCONTO
BELLUNO Le imprese edili della Provincia di Belluno affronteranno una significativa perdita di entrate, stimata in oltre 6 milioni di euro in più rispetto agli anni precedenti, a causa dell’aumento della ritenuta sui bonifici parlanti, passata dall’8% all’11% con la legge di Bilancio 2024. Questa decisione avrà un impatto notevole sulla liquidità delle imprese del settore edilizio, specialmente per quanto riguarda il blocco delle cessioni dei crediti d’imposta. Il presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Fabio Zatta, denuncia le conseguenze negative di questa misura, evidenziando l’importanza dei bonus fiscali per sostenere le famiglie e le imprese nell’ampliamento e miglioramento del patrimonio immobiliare. L’aumento della ritenuta mina questa leva finanziaria, compromettendo gli sforzi nel settore dell’edilizia. Zatta sottolinea la necessità di strategie stabili per garantire la riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano in linea con gli obiettivi della nuova Direttiva Casa.
Confcommercio chiede unità nel sostenere il progetto della nuova pista
BELLUNO Il presidente di Confcommercio Belluno, Paolo Doglioni, sottolinea l’importanza di un sostegno unanime alla progettualità della nuova pista da bob a Cortina, affinché sia supportata da ogni componente della comunità locale e raggiunga i decisori olimpici fondamentali. Doglioni evidenzia che le incertezze emerse riguardo alla realizzazione della struttura hanno compromesso la coesione e la condivisione nel percorso verso l’evento olimpico. Confcommercio sostiene la necessità che le gare olimpiche abbiano luogo nella conca ampezzana originariamente prevista. Il presidente ribadisce gli aspetti positivi, come la possibilità di avere un impianto tecnologicamente avanzato.
PISTA DA BOB: LE PREOCCUPAZIONI DELLA CAMERA DEL LAVORO DI BELLUNO E CGIL
BELLUNO La Camera del Lavoro di Belluno e la FILLEA CGIL di Belluno manifestano preoccupazione riguardo alla realizzazione della pista da bob a Cortina. Esprimono in particolare preoccupazione per i tempi ristretti, con possibili rischi per la sicurezza dei lavoratori, e denunciano l’assenza di indagini sulla presenza di ordigni bellici nell’area del cantiere. Sottolineano l’importanza di garantire la sicurezza dei lavoratori e ribadiscono la necessità di indagini approfondite sull’eventuale presenza di ordigni bellici. Il sindacato evidenzia anche la mancanza di considerazione per le indicazioni del CIO riguardo alla sostenibilità delle opere olimpiche e critica la visione a breve termine nella pianificazione delle Olimpiadi nelle Dolomiti.
AURORA FLORIDIA (AVS): TOTALE ANARCHIA, ZAIA VUOLE DETTARE LEGGE AL CIO
ROMA Il presidente del Veneto, Luca Zaia, sostiene la realizzazione della pista da bob a Cortina ad ogni costo, desiderando ridurre il Cio a un mero osservatore di decisioni già prese. Nonostante una proposta per la costruzione della pista sia emersa dopo due gare andate deserte, le criticità ambientali, di sicurezza, di costi, di eredità e di tempistica persistono. Il Cio ha sottolineato l’importanza di una legacy territoriale, ma il progetto è stato già respinto da loro. La senatrice dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Aurora Floridia, critica “l’approccio anarchico che sembra privilegiare gli interessi regionali a discapito del bene comune e delle risorse pubbliche”.
LA SINISTRA ITALIANA INVITA LA PROVINCIA AD OPPORSI A PROGETTI “INSENSATI”
FELTRE Si è tenuto il Congresso provinciale di Sinistra Italiana Belluno, focalizzato sul rinnovo degli organi e la discussione di temi politici nazionali e locali. Dopo il saluto del Segretario regionale Marco De Pasquale, Paolo Perenzin è stato eletto nuovo Segretario provinciale, mentre Alberto Domenichini è stato confermato tesoriere. Sinistra Italiana sottolinea l’impegno del partito per la giustizia sociale e ambientale, criticando l’allocazione di fondi per una pista da bob con impatto ambientale elevato. Invita il Presidente della Provincia a opporsi a progetti insensati e a utilizzare i fondi per le reali esigenze della comunità bellunese.
LA GIUDIZIARIA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIGI SOSSO
AGORDO Amine Bendaoud e Rodrigo Del Piccolo sono stati portati in tribunale per procurato allarme presso l’autorità in concorso, dopo aver effettuato telefonate al 112 segnalando una presunta violenza sessuale. I due sono stati condannati a pagare una multa di 258 euro più spese di giustizia attraverso l’oblazione, permettendo così di estinguere il reato. Il fatto risale al 16 marzo 2021. Bendaoud aveva anche preso a schiaffi Del Piccolo per costringerlo a consegnargli dei soldi, ma la querela è stata ritirata, e il reato di violenza privata è stato archiviato. Per Bendaoud, rimane un’accusa di minaccia con un’ascia il 15 marzo.
BELLUNO La Procura di Belluno ha concluso le indagini su una collaboratrice domestica accusata di circonvenzione d’incapace aggravata per aver sottratto 34 mila euro a un anziano. Il processo sarà presieduto dal giudice Enrica Marson il prossimo mese di febbraio. Il pubblico ministero Simone Marcon ha richiesto il rinvio a giudizio, mentre l’uomo si costituirà parte civile per il risarcimento dei danni. Il reato sarebbe avvenuto a Feltre da giugno 2022 ad aprile 2023. La collaboratrice dovrà rispondere di circonvenzione d’incapace con l’aggravante dell’abuso di prestazione di opera.
BELLUNO La Cassazione ha emesso una sentenza che ha eliminato l’aggravante per la truffa in un caso in cui un telefono di ultima generazione non è stato mai consegnato. Gli imputati, hanno ottenuto una sentenza di non doversi procedere, in quanto la vittima ha ritirato la querela presentata nel giugno del 2018.
L’uscita dal mercato tutelato significa non avere più un contratto le cui regole e il cui prezzo sono fissati da Arera, l’Autorità per l’energia.
BELLUNO Dal 10 gennaio 2024 per il gas e dal 1 luglio 2024 per l’energia, il Servizio di maggior tutela è riservato esclusivamente ai clienti classificati come vulnerabili. I clienti vulnerabili includono persone di età superiore ai 75 anni, soggetti percettori del bonus energia, disabili secondo la legge 104/92 e coloro in gravi condizioni di salute con necessità di apparecchiature mediche alimentate dall’energia elettrica. Per comprendere le nuove regole e adempiere ai nuovi obblighi, uno spi Cgil di Belluno offre un incontro pubblico il 31 gennaio 2024 a Cavarzano. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e ottenere informazioni sulle recenti modifiche e sulle modalità di adattamento alle nuove disposizioni.
GLI STUDENTI DEL CATULLO DIALOGANO CON LO SCRITTORE BORTOLUZZI SUL LIBRO DEDICATO AL VAJONT
BELLUNO Gli studenti del Catullo hanno incontrato lo scrittore Antonio Giacomo Bortoluzzi per discutere del suo ultimo romanzo, “Il Saldatore del Vajont”. L’incontro, organizzato dalle docenti Sara Piazza e Antonella Celato, ha coinvolto le classi 3BS, 3BG, 4AS e 4AC, preparate attraverso la lettura e l’analisi del romanzo. Gli studenti hanno posto domande su temi significativi del libro, esplorando anche la scrittura, l’editing e la pubblicazione di un romanzo. Bortoluzzi ha sottolineato l’importanza di trasmettere la memoria alle nuove generazioni, e gli studenti hanno esplorato il tema della memoria nel contesto delle lezioni apprese dal Vajont. L’incontro ha coinciso con il Giorno della Memoria, diventando un laboratorio significativo sulla memoria e sull’impegno verso il futuro.
UN BANDO PER 196 COMMISSARI PER LA POLIZIA DI STATO
BELLUNO È stato pubblicato un bando di concorso pubblico per l’assunzione di 196 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Il concorso prevede prove di selezione che includono esami e valutazioni dei titoli. Le domande di partecipazione possono essere presentate attraverso la procedura informatica disponibile sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it, entro il 24 febbraio 2024. La procedura di presentazione delle domande è accessibile al seguente link: https://concorsionline.poliziadistato.it.
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
DIVELTO IL BOX PREVELOX IN VIA UDINE, LA STRADA DELLA STRAGE DI LUGLIO
Intervistati ELISA BERGAGNIN (VICE SINDACA DI SANTO STEFANO DI CADORE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
DILLO A RADIO PIU…. Autovelox – Sentenza Cassazione vieta uso per fare Cassa.
La recente sentenza della Corte di Cassazione Penale ha vietato l’uso degli autovelox come strumento per finanziare le casse degli Enti Locali, sottolineando che il loro scopo deve essere la prevenzione degli eccessi di velocità. La decisione, che riconosce il reato di truffa, stabilisce che le contravvenzioni elevate con autovelox nascosti per aumentare le entrate comunali sono illegittime. La Corte ha anche legittimato il sequestro degli autovelox coinvolti nel reato. La sentenza rappresenta un passo significativo per proteggere gli automobilisti dai potenziali abusi degli Enti Locali nel rilevare le infrazioni al codice della strada.
Da Rodolfo Pellegrinon di Falcade riceviamo e pubblichiamo.
Interessante la motivazione dell’ennesima sentenza della Cassazione Penale in tema di autovelox. Tale decisione interpreta il Codice della Strada nel senso che non sia consentito ai Comuni ed agli Enti Locali di utilizzare gli Autovelox quale strumento volto alla remunerazione economica e alla soddisfazione delle casse degli Enti Locali, piuttosto che alla prevenzione degli eccessi di velocità e dei conseguenti pericoli per gli utenti della strada. Per la Suprema Corte dunque, gli autovelox nascosti non rappresentano uno strumento utile a far moderare la velocità degli automobilisti, ma un mezzo illecito per risanare le casse Comunali; sono dunque illegittime le contravvenzioni elevate con dispositivi occultati più o meno evidentemente agli automobilisti al fine di elevare il il più elevato numero di sanzioni possibile. Potrebbe di prim’occhio fare specie la circostanza che a pronunciarsi in tema di Autovelox sia questa volta la Seconda Sezione Penale della Corte di Cassazione e non una Sezione Civile per il controllo di legittimità nel corso di un processo riguardante un ricorso di eccesso di velocità, ebbene, questa volta per pronunciarsi a favore dei vessati automobilisti e riconoscendo il reato di truffa ai danni degli stessi è dovuta intervenire la Giustizia Penale. La Corte di Cassazione, nell’accertare infatti il verificarsi del reato di truffa dovuto all’occultamento dei rilevatori di velocità, ha stabilito inoltre la legittimità del sequestro avente ad oggetto i predetti Autovelox. Tale pronuncia giurisprudenziale apre uno spiraglio nella vita dell’automobilista legittimato ora ad obiettare l’illegittimo e penalmente rilevante occultamento delle apparecchiature utilizzate ai fini di rilevare l’inflazione. A tale pronuncia se ne aggiunge inoltre una più recente della Corte Costituzionale avente ad oggetto l’obbligo di periodica taratura delle apparecchiature. Per gli Autovelox parzialmente visibili o nascosti è previsto il sequestro. I giudici hanno ribadito il rapporto strumentale tra gli Autovelox e il reato di truffa. Gli apparecchi non saranno quindi restituiti ne ai Comuni ne alle Società produttrici. La sentenza inoltre ha nuovamente ricordato che il materiale prodotto dagli apparecchi non in regola, foto e riprese, devono essere trattati solo dal personale di polizia incaricato, vietando l’accesso al personale non autorizzato. Una decisione che rappresenta quindi un ulteriore passo nel disciplinare e vietare gli abusi da parte dei Comuni e degli Enti Locali che fanno spesso uso delle strumentazioni volte al rilievo delle infrazioni del Codice della Strada per risanare i propri bilanci in rosso. Gli automobilisti insomma, non vanno vessati.
G R A N D I E V E N T I
NELL’ A G O R D I N O
LA “VOLATA” IN MONDOVISIONE, SKI AREA SAN PELLEGRINO IN FERMENTO
AUDIO
DI MIRKO MEZZACASA – OSPITE RENZO MINELLA
LA SESTA TAPPA DI COPPA DEL MONDO DI SKICROSS AD ALLEGHE
BELLUNO Lo spettacolo dello skicross arriva ad Alleghe: dal 31 gennaio al 3 febbraio si disputerà infatti la sesta tappa della Coppa del Mondo di skicross.
DI DANIELE DALVIT
COPPE, SCI E GELATO
LONGARONE Nel contesto della Coppa del Mondo a Cortina, “Un Gelato per le Olimpiadi” ha presentato il gustoso “Slalom”, un dessert gourmet artigianale ideato dai gelatieri Filippo Bano ed Elena Stefania Alecu. Il gelato, a base di latte crudo, presenta una crema di gorgonzola dolce e pepe selvatico, offrendo un sapore avvolgente con un finale pepato. Inspirato ai valori delle Olimpiadi invernali 2026, “Slalom” è stato servito nell’area lounge delle Tofane durante le gare. Le coppette sono griffate Dolomiti Bellunesi
PROLUNGATA LA STAGIONE DELLA PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA DUOMO
DI DANIELE DALVIT
Serata di solidarietà, tra gemellaggi e ricordi
«Una serata con grande partecipazione, questo ci riempie il cuore, significa che l’attività che portiamo avanti è apprezzata» ha sottolineato Ennio Soccal.
OGGI ALLA RADIO, ALLE 8.20 PIU’ SIAMO DI MARTINA DONA’, ALLE 10.10 E 18.10 MUSLA LE VOCI LADINE, LE NOTIZIE IN LADIN ALLE 10.30 E 1900 120-80 andiamo dalla nutrizionista al POLIAMBULATORIO AGORDINO con la dottoressa ELEONORA BOCCANEGRA (FOTO) ALLE 12.30 NCONTONSE CON MILLY CREPAZ ALLE 13.20 CALCIO A 5 BELLUNO CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI ALLE 15.10 EL DARLIN, RIASCOLTIAMOLI, PRIMA PUNTATA CON RENZO GAVAZ.
Ripresa degli Incontri Settimanali dell’Università Adulti/Anziani a Agordo
DI LORIS SANTOMASO
RIASCOLTIAMOLI… DAL DARLIN DI LUISA ALCHINI
REDAZIONE Da questa settimana Luisa Alchini riproporrà un programma di successo ed emozioni. Sarà in onda alle 15.10
EL DARLIN… RIASCOLTIAMOLI. EMOZIONI ALLA RADIO. DAGLI ARCHIVI DI RADIO PIU’ TESTIMONIANZE DI VITA, LEZIONI DAL TERRITORIO. I NOSTRI ANZIANI, LE LORO STORIE. alla radio…OGGI alle 15.10 e alle 20.30
l’invito di Luisa
da OGGI CON:
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI di e con SILVIA BALDO
PUNTATA 17 30 GENNAIO 2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SALUTE & SOCIETA’
Artrite psoriasica, cure più efficaci se tempestive L’artrite psoriasica è una malattia eterogenea e potenzialmente severa, che potrebbe richiedere il ricorso ad un trattamento multidisciplinare. La terapia dovrebbe essere fondata su una decisione condivisa tra il paziente e il reumatologo curante, considerando efficacia, sicurezza e costi.
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Nelle prossime tre puntate la storia di antonio miola. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
SUL CAMPANILE
AUDIO
Nel pomeriggio di un limpido e freddo giorno d’inverno sono salito sul campanile della chiesa di Cencenighe. Mancavano pochi minuti alle tre quando sono uscito dalla botola che si apre nel pavimento della cella campanaria. Proprio come accadde circa trentacinque anni fa quando, in un tranquillo pomeriggio d’estate, fu Don Costantino ad accompagnare fin lassù quel bambino curioso che, quasi ogni giorno, attendeva la suonata della campana grande che annunciava il mezzogiorno. Era stato emozionante uscire dalla botola situata proprio sotto la seconda campana, quella che annunciava la Messa della sera. Di quel pomeriggio ormai lontano ricordo la vista dei tetti delle case adiacenti la chiesa, e poi le due campane maggiori che allora mi erano sembrate enormi. Ero rimasto a bocca aperta ammirando i fregi e le scritte riportate sul bronzo, e avevo faticato parecchio tentando di muovere il batocio per far risuonare almeno un ritocco. Fu la mano del Parroco ad aiutare la mia ad accostare il battaglio per produrre quella nota di Fa che da sempre accompagna i miei giorni agordini. Poi tanto tempo è passato da quel giorno d’estate, fino a quel pomeriggio d’inverno in cui mi sono ritrovato nuovamente alla base del campanile. L’emozione era ancora intatta al momento dell’entrata nel vano dove un tempo pendevano le corde delle campane e dove oggi si trovano i moderni quadri elettrici. Poi finalmente l’imboccare la lunga e stretta scala che conduce alla cella campanaria; all’interno del campanile si respira un’atmosfera quasi medievale, pare di salire una torre merlata di un qualche castello o abbazia. La scala produce suoni che sanno di antico e poca luce penetra dalle minuscole finestrelle rettangolari situate sul lato est e le lampade elettriche aiutano la salita fra quelle spesse mura di pietra. Al terzo pianerottolo, sulla sinistra, ecco aprirsi a mezza altezza la severa porticina della misteriosa soffitta della chiesa. Sarebbe arduo entrarci, occorrerebbe infilarsi strisciando in quell’angusta apertura, e poi chissà; si narra di un mondo misterioso che si apre al di sopra della volta della chiesa dedicata a Sant’Antonio Abate. Ancora una serie di pianerottoli e poi finalmente lo sbucare lassù, ancora una volta sotto alla seconda campana, quella dal suono che mi ricorda certe sere d’autunno. Una nota di Sol che mi riporta il calore di legna e lo scintillare della brina di fine ottobre che, all’ora in cui suonava la campana, iniziava a ricoprire il sagrato. Tutto mi è apparso più piccolo lassù dove le quattro aperture ad arco permettono una visuale inedita sul paese e dove occorre un minimo di attenzione nel muoversi. Alle quindici in punto è iniziata la suonata a festa alla massima potenza e poi l’allegro Campanot eseguito dai giovani che mantengono viva questa antica tradizione. Cinque campane hanno suonato insieme per celebrare Sant’Antone, ed era indispensabile tapparsi le orecchie. Seduto su un cordolo in pietra, pensavo ai racconti di papà, di quando le campane venivano suonate a mano e quello di “campanaro” era un ruolo molto ambito. Immaginavo quei gruppi di ragazzi che anche in pieno inverno erano immancabilmente lassù a tirare con forza le corde di quelle campane che annunciavano Messe, funerali, matrimoni e processioni varie. Immaginavo quella fredda sera d’inizio primavera del 1950, quando la Madonna Pellegrina fece il suo ingresso in paese dal lato nord e quei ragazzini erano lassù, infreddoliti e pronti alla suonata delle grandi occasioni. Poi all’inizio del tramonto, negli attimi in cui la luna è spuntata sopra il Pelsa, siamo scesi dal campanile; lassù sono rimaste le campane, a scandire all’infinito il tempo e la storia del paese situato all’incrocio delle valli e dei venti.
Nuove Protezioni per il Whistleblowing: Convegno a Belluno
BELLUNO Il 17 dicembre 2023 sono entrate in vigore nuove regole sul whistleblowing per aziende con almeno 50 dipendenti, offrendo maggiori protezioni ai segnalatori, incluso collaboratori autonomi, liberi professionisti, volontari, azionisti e amministratori. Un convegno organizzato da Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro e l’Istituto Scolastico Superiore Paritario “Abate Zanetti” di Murano ha illustrato le principali novità normative, implementando una direttiva europea del 2019. Durante l’evento, sono state presentate anche le principali novità della Legge di Bilancio
PAROLE A TEMA, IL NUOVO PROGRAMMA DI RADIOPIU
REDAZIONE Da anni, molti anni, prosegue la collaborazione con Gianluca Melilli e tutto lo staff di Due Minuti un Libro, l’appuntamento del mattino alle 9.45 e 17.50. Ogni giorno scopriamo nuovi libri, autori ed emozioni.
Dal 2 febbraio la redazione di Due Minuti Un libro proporrà il nuovo programma alla radio, un periodico che inizierà il 2 febbraio, nel giorno dei “calzini spaiati”.
L’AUTORE, GIANLUCA MELILLI A RADIO PIU
UN MONDO DI GUERRE, BILOSLAVO AL CENTRO CONGRESSI
Appuntamento con I Grandi incontri dell’Associazione Liberal Belluno presieduta da Rosalba Schenal. Sabato 3 febbraio 2024 alle ore 17,30 nella sala Teatro del Centro Congressi Giovanni 23mo di Belluno in piazza Piloni, si terrà la conferenza con proiezioni di immagini e filmati dal titolo:
“Un mondo di guerre”. Relatore dell’incontro: Fausto Biloslavo, giornalista, scrittore e inviato di guerra. Conduce:Franco Tosolini, ricercatore storico
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
CASPARETHA 2024 POSTICIPATA AL 17 FEBBRAIO
REDAZIONE Gli organizzatori della Casparetha di Canale D’Agordo informano che la manifestazione, inizialmente in programma per sabato 3 febbraio, è stata posticipata a Sabato 17 febbraio a causa della poca neve caduta nell’ultimo periodo. La data di apertura delle iscrizioni slitta al 3 febbraio. Segurianno degli aggiornamenti nei prossii giorni in base alle previsioni meteo.
L’INTERVISTA A RADIO PIU’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITI: Emil Tancon e Mirco Tancon
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
BELLUNO Il Circolo Culturale Bellunese presenta, in occasione del Giorno della Memoria, l’evento “L’chaim/Alla vita” a Belluno oggi alle 20:30 presso il Teatro Dino Buzzati. Il concerto offre un viaggio nelle radici e nell’identità ebraiche attraverso canti yemeniti, sefarditi e klezmer.
BELLUNO Giovedì 1° febbraio alle ore 17.00 nel Salone di Palazzo Fulcis, verrà presentato il libro antologico di Elserino Piol “Il sogno di un’impresa. Dall’Olivetti al venture capital: una vita nell’information technology”
BELLUNO Dopo il successo di Fashion Victims, giovedì 1 febbraio alle ore 21:00 torna la stagione Giovedì Giovani H21 con “R+G Liberamente ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare” – lavoro con la regia di Stefano Cordella e la drammaturgia di Tommaso Fermariello prodotto da Teatro Stabile del Veneto e finalista premio IN-BOX BLU 2023. Uno spettacolo che è anche un concerto live di musica elettronica, un ibrido tra teatro e musica.
BELLUNO Sabato 3 febbraio 2024, alle ore 17:30, presso la sala “TEATRO” del Centro Congressi in piazza Piloni a Belluno, si terrà l’evento “Un Mondo di Guerre”. Durante la manifestazione, saranno proiettati filmati e fotografie che raccontano storie di dispersi delle stragi di Tito e di Russia.
BELLUNO Dopo il sold-out de “I BRUTTI ANATROCCOLI”, per il quarto appuntamento di COMINCIO DAI 3 – FAMIGLIE A TEATRO Domenica 4 febbraio alle ore 17.00 al Teatro Comunale Dino Buzzati di Belluno andrà in scena “CHE NOTTE RAGAZZI!” della Compagnia Teatro al Quadrato.
PROSSIMAMENTE
FELTRE La Famiglia Ex Emigranti del Feltrino organizza la gita alla fiera “Orto Giardino” a Pordenonefiere il 6 marzo. La partenza è alle 13 da Pedavena, con passaggio a Feltre. Il programma include l’ingresso alla fiera e una tappa in pizzeria durante il rientro. Per informazioni 40 262 9562.
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE E BOTOL CAR SERVICE AD AGORDO IN LOCALITA’ VALCOZZENA.
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
BOLLETTINO VIABILITA’ AGGIORNATO AL 23 GENNAIO 2024
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Senza variazioni di rilievo o in ulteriore lieve aumento le minime in quota.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Temperature senza notevoli variazioni, in lieve calo in alta quota con minime raggiunte in serata, forte inversione termica nelle valli durante le ore più fredde.
SCI NORDICO
L’ESORDIO DI VANESSA CAGNATI ALLE OLIMPIADI GIOVANILI IN COREA
REDAZIONE È iniziata l’altra notte l’avventura di Vanessa Cagnati alle Olimpiadi giovanili di Gangwon in Corea. La ragazza di Falcade in forza allo Sci Club Val Biois ha esordito con la nazionale nella sprint a tecnica libera dove si è piazzata al 25esimo posto.
Vanessa è tornata a gareggiare nella 7,5 km in tecnica classica.
HOCKEY SU GHIACCIO
UN FINE SETTIMANA PERFETTO PER LE GIOVANILI DELL’ALLEGHE HOCKEY
UNDER 19
CORTINA/ALLEGHE – COMO 12-0
GOL CORTINA/ALLEGHE: Ni. Fontanive, 2 No. Fontanive, Sudiro, Da Tos, Rimoldi, Gaier, 2 Levis, 2 Tolomelli, Viel.
La si può definire una passeggiata la sfida del Cortina/Alleghe che all’Olpico di Cortina sotterra di gol il Como in un match mai stato in discussione. Grande prova della squadra mista bellunese che termina in doppia cifra la partita con i lariani.
UNDER 16
CORTINA/ALLEGHE – ICE ACADEMY BLUE VIPITENO 3-2 DOT
GOL CORTINA/ALLEGHE: De Luca, 2 Fontanive
Due punti incamerati per il Cortina/Alleghe under 16 che vince all’overtime contro la squadra blue di Vipiteno. Dopo un primo tempo terminato a reti inviolate, gli altoatesini trovano due reti in rapida successione ad inizio seconda frazione. Il Cortina risponde con De Luca e Fontanive chiudendo la sfida in parità. All’overtime bastano 32” e Fontanive sigla la rete che regala il punto aggiuntivo alla squadra bellunese.
UNDER 14
PINEROLO – ALLEGHE/CORTINA 3-8
Continuano a vincere le giovani civette. Anche questo fine settimana la squadra Under 14 dell’Alleghe/Cortina incamera tre punti nella sfida piemontese contro il Pinerolo. Bella prestazione dei bellunesi che concedono 3 reti agli avversari dopo avene siglate otto.
CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT…CON LA CANOTTIERI BELLUNO CALCIO A 5
GIESSE PER LO SPORT” … con la Canottieri Belluno, calcio a 5. Tutto sul campionato di serie A2, girone A. Il programma alla RADIO che da ascolto ai talenti del calcio a 5 bellunese. IN COLLABORAZIONE CON GIESSE RISARCIMENTO DANNI A BELLUNO
RADIO PIU’ EMITTENTE AGORDINA (Taibon_32027): IL LUNEDI ALLE 16.30, IL MARTEDI ALLE 13.05
RADIO CLUB 103 IL LUNEDI ALLE 16.20 E MARTEDI ALLE 13.40
Radio Primiero IL LUNEDI ALLE 10.30 E MARTEDI ALLE 12.30
QUATTORDICESIMA GIORNATA
OLYMPIA ROVERETO – CANOTTIERI BELLUNO 7-4
Reti: PT 9.40 Storti (C), 11.53 Frisenna, 12.03 Bortolini (C), 14.23 Rafinha; ST 0.57 Thyago, 13.27 Onzaca, 15.32 Dall’Ò (C), 15.46 Maddalosso, 16.28 Rafinha, 18.19 Storti (C), 19.18 Maddalosso.
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PALLAVOLO
UN FEBBRAIO INTENSO PER IL BELLUNO VOLLEY
BELLUNO Il Belluno Volley affronterà un intenso periodo di cinque partite nel mese di febbraio, con due gare casalinghe e tre trasferte, inclusa una sfida cruciale contro il Monge Gerbaudo Savigliano. Dopo un turno di riposo, la squadra di Gian Luca Colussi si prepara a un tour de force che inizia con la sfida contro la Wimore a Salsomaggiore Terme. La classifica è molto equilibrata, con il Belluno Volley ora sesto, ma con pochi punti di distacco dalla vetta del girone. Il calendario prevede anche un turno infrasettimanale contro la Geetit a Bologna.