PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ASCOLTA RADIO PIU’ ANCHE SUI TUOI DEVICE DI CASA MARCHIATI AMAZON ECHO O GOOGLE NEST…BASTA CHIEDERE!!
DEVICE AMAZON: “Alexa, fammi ascoltare Radio Più”
DEVICE GOOGLE: “Hey Google, fammi ascoltare Radio Più”
ACQUA DA NON BERE
Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO al già lungo elenco di località dove l’acqua è inquinata si aggiunge anche PETTE. Da giorni è in vigore l’ordinanza che ne vieta l’uso alimentare (se non previa bollitura) in LOCALITA’ VALLASIN, PONGAN, LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE
ROCCA PIETORE Fino al 2 luglio (sabato e domenica escluso) lungo la 563 di Digonera sono previsti gli interventi di realizzazione delle opere di difesa dalla valanghe. La circolazione stradale sarà totalmente interdetta dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato a vista.
GALLERIA ‘COMELICO fino al 31 luglio dalle 21 alle 6 la galleria sarà chiusa al traffico. Per i veicoli pesanti trainanti un rimorchio è prevista la deviazione sulla SR 48 “delle Dolomiti e sulla SP 49 “Misurina”, il traffico pesante sarà deviato lungo la SP 532 “Passo S. Antonio”. Il traffico leggero sulla SP 532.
BELLUNO Per consentire l’esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti a servizio della galleria ‘Termine’ sono previste limitazioni notturne lungo la strada statale 51 “di Alemagna”. Da lunedì 21 giugno, nella fascia oraria compresa tra le 21:00 e le 6:00 del giorno successivo, sarà chiuso al traffico il tratto dal km 53,400 al km 55,950 con deviazione della circolazione sulla ex strada statale 51.La modifica alla circolazione non sarà in vigore nei giorni festivi e prefestivi ed è prevista fino a venerdì 2 luglio 2021.
VOLTAGO Fino al 10 luglio, domeniche escluse, per consentire i lavori di esbosco interdizione totale alla circolazione dalle 8 alle 17 lungo la Strada provinciale 26 “di Digoman”, nei comuni di Rivamonte e Voltago Agordino. Nei periodi non interessati dalle chiusure sarà istituto il senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
48 DELLE DOLOMITI Fino al 16 luglio da Pieve di Livinallongo ad Arabba si potrà transitare ma in determinate fasce orarie. Dalle 7 del mattino alle 18 sono infatti previste interruzioni fino a 20 minuti per permettere i lavori di esbosco e realizzazione paramassi. Per tutta la durata dei lavori senso unico alternato nei periodi non interessati delle interruzioni.
OGGI SCIOPERO CONTRO IL CODICE APPALTI
AGORDO Valpe Ambiente informa i cittadini che tutte le organizzazioni sindacali hanno proclamato uno sciopero nazionale per l’intera giornata di contro l’applicazione del “Codice degli appalti”. Per questo motivo, l’apertura degli sportelli e il servizio di raccolta dei rifiuti potrebbero non essere garantiti o subire delle interruzioni. Si ricorda che il contenitore deve essere comunque ritirato entro la giornata, anche se non svuotato, e che potrà essere esposto nel successivo turno di raccolta regolamentare, come indicato nell’EcoCalendario.
A VALLE DI CADORE L’AIUTO ALLE ATTIVITA’ E AI PRIVATI E’ CONCRETO! LA SOCIETA’ CHE HA IN APPALTO LA RACCOLTA DEI RIFIUTI HA CANCELLATO LA TASSA, LA DECISIZIONE IN CONSIGLIO COMUNALE
Le attività commerciali di Valle di Cadore non dovranno pagare la tassa sui rifiuti; uno sconto sarà riservato anche alle utenze domestiche. Lo ha deciso il consiglio comunale perche’ anche in Cadore le attività economiche del paese da oltre un anno in sofferenza. Il piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti per il 2021 e le conseguenti tariffe della Tari, è stato approvato all’unanimità.
OGGI SCIOPERO PER I SETTORI ENERGIA ELETTRICA, GAS E IGIENE AMBIENTALE. INCONTRO E PRESIDIO IN PREFETTURA
BELLUNO Con l’obbligo di esternalizzare almeno l’80% delle attività in concessione con importo superiore ai 150mila euro sono a rischio posti di lavoro e qualità di servizi pubblici fondamentali. Per questo motivo a livello nazionale le Federazioni di categoria dei lavoratori settori dell’Energia elettrica, del Gas e dell’Igiene Ambientale hanno proclamato uno sciopero nazionale per l’intera giornata. Anche in provincia di Belluno si svilupperà la protesta di lavoratori e Sindacati: oltre alle ore di sciopero avrà luogo un presidio davanti alla Prefettura dalle 9.30 alle 12.00 e un incontro con il Prefetto alle 10.15.
CANTIERI A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Fino al 10 luglio è chiuso al transito il ponte sul Ru de Molin tra le località di Santa Maria delle Grazie e Caracoi. Chiusura dell’area compresa tra la località di Aurù e l’intersezione con la strada per Laste Fino al 9 luglio è chiuso il tratto di strada in località Col di Rocca nel tratto tra la Centralina Comunale e il bivio in cui si innesta con la strada provinciale 641 lato Sass Negher. . La viabilità da e per l’abitato di Col di Rocca è comunque garantita da altri due accessi esistenti.
ESBOSCO E DIVIETI, S’ALZANO GLI ALBERI SCHIANTATA DA VAIA
CANALE D’AGORDO Fino al 18 dicembre e comunque fino ad ultimazione dei lavori è fatto divieto di accedere e transitare anche a piedi nelle aree interessate dai lavori di utilizzazione, esbosco e trasporto del lotto boschivo nella zona compresa tra Loc. Mandra de Chi De Dea – Col dei Prai – Le Buse Basse ed in ogni caso in tutta la zona soprastante e compresa nella Località Pian de Sabion. E’ disposta nello stesso periodo l’interruzione del tratto della strada silvopastorale Col dei Prai – Forzela, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione e dei vari sentieri che ad essa confluiscono.
Fino al 18 dicembre limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare nella Loc. Pian de Sabion, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito. Stessa ordinanza ma sabato e domenica esclusi nella zona compresa tra Gares, La Stia ed adiacenze. Interruzione della strada silvo pastorale n. 12 La Stia, in dipendenza delle varie fasi di lavorazione. Nel periodo dei lavori è consentito il transito pedonale per la località malga Stia attraverso il sentiero CAI n. 754. Nello stesso periodo è limitato il traffico sulla strada comunale della Valle di Gares, in particolare dalla Loc. Palafachina fino alla Frazione di Gares, nonché sui parcheggi siti nelle vicinanze ed immediate adiacenze, in dipendenza del trasporto del legname e/o materiali vari nelle località stesse, in particolare nei piazzali di deposito
LAVORI DI RIFACIMENTO DEL PONTE SUL TORRENTE CAMPREGANA
AGORDO Fino al 16 luglio, per le frazioni Farenzena e Val di Frela deviazioni per la strada silvo-pastorale Farenzena-Don Transito consentito A SALIRE, da frazione FARENZENA a località DON: dalle 6 alle 7:45, dalle 9 alle 9:45, dalle 11:00 alle 11:45, dalle 13 alle 13:45 – dalle 15 alle 15:45, dalle 17 alle 17:45, dalle 19 alle 19:45. Transito consentito A SCENDERE, da località DON a frazione FARENZENA: dalle 8 alle 8:45, dalle 10 alle 10:45, dalle 12 alle 12:45, dalle 14 alle 14:45, dalle 16 alle 16:45, dalle 18 alle 18:45, dalle 20 alle 20:45. Dalle ore 20:45 alle ore 05:45 la circolazione dei veicoli è consentita contemporaneamente in entrambi i sensi di marcia.
RITROVATO SANO E SALVO L’UOMO SCOMPARSO IN COMELICO
COMELICO SUPERIORE È stato rintracciato dopo una notte lontano da casa, e sta bene, l’uomo per il cui mancato rientro a casa era scattato l’allarme ieri attorno alle 18. Il settantatreenne di Comelico Superiore, il cui cellulare suonava libero, era stato visto l’ultima volta domenica alle 17.30 nella zona di Candide. Quando la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino della Val Comelico, su richiesta dei Carabinieri, sei soccorritori assieme a tre del Sagf e ai Vigili del fuoco hanno cominciato le ricerche. Fortunatamente verso le 20 una squadra lo ha ritrovato a Sega Digon, 200 metri sopra la strada, vicino a due casere nuove. Stava bene ed era tranquillo.
SCIVOLA E SI FA MALE SUL SENTIERO CHE PORTA AL RIFUGIO SENNES
CORTINA Ieri attorno alle 12.30 il Soccorso alpino di Cortina è stato allertato dalla Centrale del Suem, per un’escursionista infortunatasi mentre con il marito saliva da Ra Stua verso il Rifugio Sennes. S.N.N., 62 anni, di Milano, che aveva riportato un probabile trauma alla caviglia e si trovava alla fine della Val Salata, è stata raggiunta da una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza in fuoristrada. Caricata a bordo assieme al marito, è stata accompagnata all’auto con la quale si è allontanata autonomamente.
URTA LA RUOTA DELLA BICI, CICLISTA IN OSPEDALE
SEDICO Ieri pomeriggio in via Feltre incidente tra una Panda condotta da M.D. 46enne residente a Mel e una bicicletta condotta da E.M. 67 anni di Sedico. Entrambi i mezzi si stavano spostando da via Feltre verso Sedico. La Panda avrebbe urtato la ruota posterie della bicicletta facendo cade a terra l’uomo portato in ospedale con varie contusioni. Indagano i Carabinieri.
AUTO CONTRO MOTO ANCHE SULLA PROVINCIALE 635
BORGO VALBELLUNA Nessun ferito nello scontro a Sant’Antonio Tortal dove sono intervenuti i carabinieri di Mel. L’incidente all’uscita di una curva tra una Opel Corsa e una moto Bmw Gs di grossa cilindrata. Non ci sono stati particolari disagi al traffico. In quel momento non c’erano molti viaggiatori in direzione passo San Boldo o Trichiana.
ANZIANO SOCCORSO IN CASA DOPO UNA CADUTA
RIVAMONTE Si alza dal letto e cade a terra, le sue richieste di aiuto sono state sentite dai vicini di casa, che hanno chiamato il 115. I vigili del fuoco del distaccamento di Agordo l’hanno trovato sul pavimento, dolorante ma cosciente. Il paziente è stato sottoposto a tutta una serie di accertamenti per le contusioni.
SPUDORATI VANDALI, INCIVILI E MALEDUCATI
PONTE NELLE ALPI Rieccoli gli imbecilli di giornata, in pieno giorno a Ponte nelle Alpi nell’edificio della Provincia hanno rotto vetri, specchi e lasciato scritte insulse e volgari testimoniando la cattiveria di quei giovani con poco cervello che hanno pure tentato di danneggiare la sede di Belluno Donna, ma uno degli autori ha trovato sulla sua strada un operatrice al lavoro e ha pensato bene, il vigliacco, di darsi alla fuga portandosi appresso i suoi amichetti, la speranza che qualcuno abbia visto e aiuti le Forze di Polizia a rintracciare i vandali
GLI IMBECILLI DEL CADORE, L’IRA DEL SINDACO
PIEVE DI CADORE Cartelli stradali, segnaletiche turistiche e panchine in legno situate lungo la pista ciclabile a Tai, nell’area del palaghiaccio imbrattati di scritte prive di qualsiasi senso. Popolazione, amministrazione comunale e soprattutto il sindaco Giuseppe Casagrande esterefatti e arrabbiati. Indagini in corso.
PROBABILI ROVESCI, ANCHE FORTI CON GRANDINATE SU ZONE MONTANE, PEDEMONTANE E PIANURA CENTRO-SETTENTRIONALE. STATO DI ATTENZIONE IN ALCUNI BACINI DELLA REGIONE
VENEZIA Le previsioni meteorologiche del Veneto segnalano, dalle ore centrali di oggi fino alle prime ore di domani, tempo a tratti instabile con probabili rovesci e temporali sparsi, specie su zone montane, pedemontane e pianura centro-settentrionale. In occasione di qualche temporale saranno possibili locali fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate). In particolare, per le Dolomiti, sono attesi, dalla tarda mattinata di oggi, con fenomeni intensi. Considerati i fenomeni meteorologici previsti, la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 10.00 di oggi fino alle 9.00 del domani, lo stato di Attenzione (allerta gialla)
L’ULTIMO GIORNO DI LAVORO DELLA DOTTORESSA FRIDA SPOTO, IL SALUTO E IL RINGRAZIAMENTO DEL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN
TAIBON Da oggi la dr.ssa Frida Spoto cesserà l’attività di medico di assistenza primaria nell’ambito territoriale dei Comuni di Agordo, Gosaldo, La Valle Agordina, Taibon Agordino, Voltago Agordino e Rivamonte. L’assistenza medico generica a carico del Servizio Sanitario regionale sarà assicurata dal dr. Ugo Pennacchioni che svolgerà, a far data dall’1.7.2021, l’attività di medico di assistenza primaria Gli assistiti della dr.ssa Spoto saranno assegnati d’ufficio al dr. Pennacchioni; non sarà pertanto necessario che gli stessi si rechino presso gli sportelli ULSS per effettuare la scelta del nuovo medico.
IL SINDACO DI TAIBON SILVIA TORMEN
ARCHIVIO RADIO PIU’, IL SALUTO DELLA DOTTORESSA
LA GIURIA HA SCELTO I PREMIATI DEL PELMO D’ORO 2021. TRA LORO ANCHE L’AGORDINO EUGENIO BIEN
BELLUNO Sarà Cesiomaggiore ad ospitare la 23^ edizione del Premio Pelmo d’Oro. L’appuntamento, con l’attesa cerimonia, è per sabato 24 luglio 2021 alle ore 10,30 nella Sala Polifunzionale in località Pradenich.
I premiati Pelmo d’Oro 2021 sono: l’altoatesino Christoph Hainz per l’alpinismo in attività, l’agordino Eugenio Bien per la carriera alpinistica, il bellunese Giuliano Dal Mas per la cultura alpina. Quest’anno il Premio Speciale Dolomiti UNESCO sarà assegnato alla Sezione CAI di Mestre per la gestione del rifugio Galassi e il Premio Speciale della Provincia di Belluno andrà a Giuseppe Tabacco, fondatore e titolare delle Edizioni Tabacco. Per finire, ma non di meno conto, la solidarietà con il premio Giuliano De Marchi andrà al carpigiano Dante Colli.
di Moreno Gioli
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI BELLUNO ROBERTO PADRIN
IL SINDACO DI CESIOMAGGIORE CARLO ZANELLA
CHRISTOPH HAINZ
EUGENIO BIEN
DANTE COLLI
GIULIANO DAL MAS
GIIUSEPPE TABACCO
RIFUGIO GALASSI
ESSILORLUXOTTICA: L’ACQUISIZIONE DI GRANDVISION SARA’ FINALIZZATA
FRANCIA Dopo l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, EssilorLuxottica annuncia di voler completare l’acquisizione del 76,72% di GrandVision detenuto da HAL il 1° luglio 2021, al prezzo di 28,42 Euro per azione come previsto negli accordi stipulati il 30 luglio 2019. “Dopo aver valutato tutte le opzioni a nostra disposizione, abbiamo deciso di completare l’operazione senza ulteriori indugi. Il razionale strategico alla base dell’operazione rimane forte e intatto e, dopo due anni di impegno e lavoro incessante, siamo ora pronti a voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo della storia di EssilorLuxottica con GrandVision. Valorizzeremo le conoscenze e l’esperienza maturate negli anni per garantire che GrandVision e le sue 37.000 persone di talento possano diventare parte di EssilorLuxottica. Il retail è tornato a crescere dopo la pandemia e riteniamo pertanto che questo sia il momento perfetto per espandere la nostra rete di negozi, al fine di interagire in modo più efficace con i consumatori e aumentare così l’esposizione e la qualità dell’intero settore. Ciò porterà beneficio a tutti gli stakeholder, compresi i clienti che rimangono al centro delle nostre strategie”, hanno affermato Francesco Milleri e Paul du Saillant, rispettivamente Amministratore Delegato e Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
COVID 19. IL GRANDE CONTRIBUTO DI OLTRE 12.000 VOLONTARI VENETI DI PROTEZIONE CIVILE NELLA LOTTA AL VIRUS
VENEZIA Un esercito di 12.044 volontari al lavoro per complessive 281.782 giornate uomo. È questa l’estrema sintesi del massiccio impegno della Protezione Civile regionale in 16 mesi, dall’inizio della pandemia. Un lavoro che se fosse monetizzato corrisponderebbe ad una donazione di 50 milioni di euro a beneficio della lotta contro il Coronavirus. Un impegno che comprende anche la riattivazione di 6 ospedali dismessi al fine di disporre di ulteriori strutture, a fronte di una necessità di nuovi ricoveri. Ma c’è stato anche un impegno più discreto e altrettanto importante: l’assistenza informativa ai cittadini dalla sala operativa regionale che – grazie al numero verde attivato – ha ricevuto una media di 300 telefonate al giorno con picchi molto più alti nel periodo di aprile e maggio del 2020. Altri dati, parlano di decine di milioni di dispositivi di protezione individuale consegnati tramite i Volontari alle strutture e ai cittadini, decine di ventilatori polmonari portati a destinazione, movimentazione di 31 bilici di materiale vario frutto di donazioni per essere destinato al sistema sanitario o alle organizzazioni di volontariato. C’è, inoltre, la totale gestione da parte di volontari di un centro vaccinale, quello destinato all’immunizzazione dei volontari stessi, allestito e funzionante grazie all’Associazione Alpini e il suo servizio sanitario. Sono soltanto alcuni dei numeri resi noti a Marghera dall’assessore veneto alla Protezione civile, Gianpaolo Bottacin, durante un incontro a cui hanno partecipato anche il referente regionale del Volontariato di PC, Maurizio Cappello (in rappresentanza delle organizzazioni volontarie) e il coordinatore del 3° Raggruppamento ANA (Associazione Nazionale Alpini), Stefano Ravenna (in rappresentanza delle organizzazioni nazionali), insieme al dirigente della struttura regionale di Protezione Civile, Luca Soppelsa.
LE SCHEDE PRESENTATE DALL’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
1260-2021 SCHEDE ASSESSORE BOTTACIN conferenza stampa 29 giugno 2021
PROTEZIONE CIVILE. DICHIARATO LO STATO DI GRAVE PERICOLOSITA’ PER GLI INCENDI BOSCHIVI NEI COMUNI A RISCHIO
VENEZIA Viste le condizioni meteo-climatiche e vegetazionali, è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per tutti i territori comunali a rischio della Regione Veneto. Fino alla comunicazione di revoca dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi, sono pertanto vietate tutte le operazioni che possono creare pericolo o possibilità di incendio in aree boscate, cespugliate o arborate, e comunque entro la distanza di cento metri dai medesimi terreni. Per le trasgressioni a tali divieti si applicano le sanzioni previste dalla Legge 21 novembre 2000, n. 353 e dalle Prescrizioni di Massima e di Polizia Forestale vigenti.
DOMENICA PASSI CHIUSI, IL RITORNO DELLA MARATONA DLES DOLOMITES
REDAZIONE Dopo un anno forzato di stop (covid19) riecco la Maratona Dles Dolomites, domenica con partenza ed arrivo a Corvara. Inevitabili i disagi lungo le strade per la chiusura. NELL’AGORDINO: LA VILLA-ARABBA dalle 5 alle 7.30 ARABBA-PASSO PORDOI DALLE 6.30 alle 8.45 CORVARA-ARABBA 7.55-11.30 ARABBA-CERNADOI 8.20-12 CERNADOI-SELVA DI CADORE 8.40-12.15 SELVA-PASSO GIAU 9-14 POCOL-FALZAREGO 9.50-14.45 CERNADOI-FALZAREGO 9.15 14.50 FALZAREGO-VAL PAROLA 9.15-14.50
ALTO ADIGE: SS48-PIAN DE GRALBA 7.30-11.20, GARDENA-CORVARA 7.45-11.35 VAL PAROLA-SAN CASSIANO 9-15-15.30 SAN CASSIANO-LA VILLA 9-15-16 LA VILLA ALTA 9.20-17 CORVARA-LA VILLA 9-30-17
SABATO LA QUINTA TAPPA DEL GIRO DEL VENETO TRANSITA PER L’AGORDINO
REDAZIONE Sarà una tappa completamente bellunese quella del Giro del Veneto che transiterà sabato prossimo sulle strade dell’Agordino. La quinta tappa della corsa a livello Nazionale Elite – Under 23 partirà da Sospirolo e arriverà a Falcade. I corridori partiranno alle 13:30 da Sospirolo per fare 3 giri su un anello prima di prendere la strada del Mis, arrivare a Gosaldo per poi salire a Forcella Aurine. Da li la discesa verso Voltago per poi svoltare verso Digoman, transitare a Rivamonte, ritornare a Gosaldo e Forcella Aurine per la seconda volta. Da qui i ciclisti scenderanno verso Agordo e prenderanno la tangenziale che li porterà a Cencenighe e poi l’ultima fatica prima di arrivare a Falcade dove è previsto l’arrivo tra le 16:25 e le 17. Per chi transita nel senso inverso arresto nel momento in cui s’incontra la gara, per chi segue la gara e si ritrova ad esempio lungo la regionel 203 agordina fino a Cencenighe e poi su fino a Falcade rimane in coda.
LA TABELLA DI MARCIA DELLA 5ª TAPPA DEL GIRO DEL VENETO SOSPIROLO – FALCADE
IL MERCOLEDI’ DOLOMITIBUS PROLUNGA FINO A LAMBROI LA CORSA DA AGORDO DELLE 13:30
Dopo le critiche del Corriere delle Alpi e Radio Piu’ (vedi articoli precedenti di Gianni Santomaso) Dolomitibus scopre… la soluzione almeno un giorno alla settimana…sempre poco ma meglio che niente per chi ha deciso di continuare a vivere in montagna.
GOSALDO Da domani DolomitiBus prolunga fino a Lambroi la corsa del mercoledì che parte da Agordo alle 13.10. È stato così recepito il disagio manifestato alcuni giorni fa dalle sorelle Germana e Franca Ren che mercoledì scorso erano scese ad Agordo per fare la spesa visto che a Labroi e dintorni, dove abitano, non ci sono negozi, ma avevano avuto una brutta sorpresa. Partite alle 7 da Lambroi-Baita, erano arrivate ad Agordo alle 7.35. Quindi erano ripartite alle 13.10, ma la corriera, come stabilito dall’orario estivo, si era fermata a Tiser. Erano dunque riuscite ad arrivare a casa poco dopo le 15 solo grazie a un ragazzo del posto che aveva dato loro un passaggio. Altrimenti, se avessero dovuto aspettare la corriera, sarebbero tornate solo alle 17.50. Un orario di questo tipo, dunque, costringeva le sorelle e tutti gli utenti della zona a rimanere in giro per circa 11 ore. Dopo la protesta DolomitiBus è corsa ai ripari. In seguito all’autorizzazione arrivata dalla Provincia, l’azienda di trasporto pubblico ha prolungato per tutta l’estate la corsa del mercoledì delle 13.10 fino a Lambroi. Tale corsa, dunque, arriverà a destinazione alle 13.45. Quindi la corriera si girerà e ripartirà alla volta di Agordo dove arriverà alle 14.20.
ARCHIVIO RADIO PIU
MUSLA, CON LA NUOVA GENERAZIONE LINGUE, USI, COSTUMI , raccolta completa
10 PUNTATE ALLA RADIO, DA LUNEDI 28 GIUGNO ALLE 14.
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA RACCOLTA COMPLETA PRIMA STAGIONE
L’APPELLO DEL SINDACO “FATE LA PART DE LE LEGNE”
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha lanciato un appello dai microfoni di Radio Più “fate la part de le legne”, lo dice ai cittadini di Agordo chiedendo aiuto a ripulire boschi e territorio.
AUDIO
LUXOTTICA-ETIFOR-COMUNE E IL BOSCO DEL LARION TORNA A “RESPIRARE” SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI Alex Pra di Etifor e Roberto Chissalè sindaco di Agordo
DAI NOTIZIARI DI RADIO PIU maggio 2021
DMO, MICHELE BASSO NUOVO DIRETTORE, ESPRESSIONE CONDIVISA DEI SOCI PRIVATI
BELLUNO Michele Basso è il nuovo direttore della Dmo Dolomiti. Così hanno deciso in maniera unitaria i soci pubblici e privati della Destination Management Organization, il soggetto pubblico-privato deputato alla gestione del marketing turistico della provincia di Belluno. Basso proviene dal mondo di Confartigianato Belluno, di cui è direttore. Il suo nome è stato condiviso tra tutti i componenti della Dmo, proposto unitariamente da Confartigianato, Ascom, Appia Cna, Confindustria, Confagricoltura e Coldiretti. E ufficializzato nell’assemblea societaria di lunedì 28 giugno, svoltasi a Longarone. «Ringrazio per questa nomina, prestigiosa e allo stesso tempo impegnativa» le prime parole di Basso, che ricoprirà un incarico tecnico e gratuito, come deliberato all’unanimità dall’assemblea della Dmo, e affiancherà la nuova figura della responsabile marketing. «Ora lavoreremo seguendo il mandato dell’assemblea di lunedì, ovvero verificando lo statuto della Dmo, al fine di trovare la forma societaria più adatta a rendere ancora più operativa la struttura. La crisi Covid ha imposto una revisione delle attività, e ora è arrivato il momento del rilancio». (foto: ilsestantenews.it)
IERI ALLA RADIO, L’INTERROGAZIONE DI FRANCO ROCCON
BELLUNO Ieri abbiamo chiesto al sindaco di Belluno – tramite il portavoce – un commento alla critica di Roccon, più che altro per rispetto di cittadini sanzionati dall’autovelox di Levego e che in questi anni hanno contribuito a rimpinguare il bilancio del Comune e forse potranno anche fare ricorso. Ma il sindaco ha evidentemente preferito non risponderci… Peccato occasione persa per chiarire e dubbi in deciso aumento. Eppure la Giunta Massaro quando vuole accedere ai mezzi di informazione lo sa fare anche bene.
AUTOVELOX DI VIA MIARI, ROCCON “MA E’ TUTTO REGOLARE?”
BELLUNO Dal novembre 2020 in via Miari (Levego) è attivato l’autovelox lungo la provinciale 1 al chilometro 4.940 della ditta Sensys Gatto Group secondo i verbali tarato il 2 settembre 2020. Già alcuni automobilisti hanno fatto ricorso al Giudice di Pace, Fabrizio Schioppa che ha accolto i ricorsi dei sanzionati annullando le gabelle ritenendo che sull’apparecchio non sia presente l’omologazione. Il Comune di Belluno ha previsto un incasso di 1milione di euro dalle sanzioni del codice della strada probabilmente senza valutare i costi indotti dagli annullamenti in seguito ad inevitabili ricorsi.
Il consigliere Franco Roccon a questo proposito interroga il sindaco Jacopo Massaro sulla stato di omologazione dell’autovelox chiedendo al contempo un’attenta analisi sospendendo le rilevazioni della velocità e calcolando eventuali danni erariali
FRANCO ROCCON
IN COLLABORAZIONE CON LA QUESTURA: I CONSIGLI ANTI TRUFFA
Estate 2021: Da Polizia Postale e Airbnb i consigli anti-truffa per prenotare la casa vacanza. Dal cervello in fuga al tecnico informatico: i profili dei truffatori a caccia della caparra.
ROMA L’estate 2021 è alle porte e tra vaccini e Green Pass gli italiani guardano alle vacanze. Secondo i dati di Airbnb, stiamo assistendo ad un ritorno alla villeggiatura: le prenotazioni sono aumentate dal 33% nell’estate 2019 al 53% per quella 2021 mentre il turismo rurale è passato da un 21% nel 2019 al 37% di quest’anno. Ma con la popolarità della casa vacanza online, aumenta anche il rischio di imbattersi in tentativi di truffa che prendono di mira gli utenti che per la prima volta si cimentano con la prenotazione fai da te della vacanza. Per stare più tranquilli Polizia Postale e delle Comunicazioni e Airbnb, la piattaforma di viaggio, hanno avviato una campagna per aiutare i meno esperti a riconoscere e stare alla larga dai tentativi di raggiro più diffusi, individuando i profili di truffatori più comuni e i consigli per smascherarli. Italiani più digitali: più frodi virtuali Secondo l’Osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano e da Nielsen, lo scorso anno 30 milioni di italiani hanno effettuato almeno un acquisto online. Il settore dei viaggi, stando alla ricerca, è quello in cui più si utilizza il digitale: quasi 7 utenti su 10, il 65%, acquista una vacanza esclusivamente online oppure alternando online e offline. Nel 2020 con lo scoppio della pandemia le segnalazioni per reati informatici al Commissariatodips.it della Polizia Postale e delle Comunicazioni sono cresciute del 142% rispetto all’anno precedente. Per semplificare la vita ai consumatori, è nata la Guida pocket In Vacanza come a casa: prenota e parti in tutta sicurezza, curata da Altroconsumo, Polizia Postale con Airbnb per aiutare soprattutto chi è alle prime armi a orientarsi quando prenota una casa vacanza online. “Nonostante gli oltre 5,6 milioni di annunci disponibili, i tentativi di truffa sono estremamente rari e un team di assistenza è disponibile 24 su 24 a supporto degli ospiti. La riprova è che le frodi più comuni avvengono su altri siti e il nome di Airbnb è utilizzato per adescare la potenziale vittima perché è un brand che tranquillizza”, spiega Giacomo Trovato, Country Manager di Airbnb Italia. “E’ importante che sia i contatti tra host e guest sia i pagamenti avvengano sempre all’interno del nostro sito o dell’applicazione, come indicato dai nostri termini di servizio. Airbnb infatti trattiene la somma al momento della prenotazione, riversandola al padrone di casa solamente 24 ore dopo l’avvenuto check in”. I profili dei truffatori 1. Il cervello in fuga. Questo finto proprietario si è appena trasferito all’estero, e non può mostrare la casa o accogliervi di persona, anche se ci tiene molto ad affittarvela. Per fugare eventuali dubbi, spiegherà che si tratta di lavoro. La trattativa a distanza è il preludio di una richiesta di bonifico internazionale. Comincerà subito a chiedervi documenti (utili per costruire la sua prossima falsa identità), condividere non meno di 2-3 bozze di contratto À la carte, in un sospettoso crescendo di zelo che culminerà nella necessità di concludere l’affare entro 24 ore. Il tutto seguito da una finta pagina di prenotazione Airbnb, una finta fattura Airbnb e una vera scomparsa dopo aver ricevuto una caparra importante. 2. Il tecnico informatico. L’host ha davvero creato un annuncio su Airbnb, ma appena chiedete informazioni tramite l’app vi propone per comodità di continuare la conversazione per posta elettronica. Il tempo di chiedervi un paio di cose sul vostro arrivo e vi manderà un’altra email informandovi che per un problema con l’aggiornamento del calendario l’annuncio non è al momento visibile nella ricerca (in realtà lo ha rimosso), e vi fornisce per comodità il link diretto, ovviamente ad un sito clone, molto simile ad Airbnb a un occhio poco esperto. 3. Il compare. Anche in questo caso l’host ha creato (da poco, troppo poco) un annuncio su Airbnb, sprovvisto di recensioni. La pagina vi convince e prenotate. Il truffatore è amichevole, gentilissimo e lieto che abbiate scelto la sua casa e vi proporrà addirittura un bello sconto. Come può permetterselo? Strizzandovi l’occhio, suggerisce di annullare la prenotazione con Airbnb e di trattare privatamente, così da risparmiare entrambi la commissione del portale. Una volta incassato il bonifico, l’amichevole complicità lascerà il posto ad un assordante silenzio: l’amicone è sparito e già a caccia di un’altra vittima. I consigli per non farsi fregare 1. Non pagate mai direttamente con bonifico. Se vi viene proposto di inviare una caparra, non fidatevi: è contrario ai termini del servizio di Airbnb. Pagate esclusivamente attraverso il sito, che in nessun caso prevede il bonifico come strumento di pagamento. Airbnb generalmente trattiene l’intera somma dalla vostra carta di credito e la inoltra all’host solamente 24 ore dopo l’avvenuto check-in, dandovi il tempo di entrare in casa e verificare che tutto sia come pubblicizzato. 2. Non comunicate fuori dal sito. Diffidate da chi vi propone di lasciare Airbnb per accordarvi privatamente con la promessa di uno sconto: è il preludio ad una richiesta di bonifico. Inoltre, non sarete più tutelati dalle garanzie della piattaforma. Restando nella chat dell’applicazione, potrete segnalare in qualsiasi momento al servizio clienti comportamenti sospetti. 3. Occhio a link condivisi via email o da altri siti. Diffidate da chi vi contatta tramite un sito di annunci dell’usato o un portale immobiliare generico dicendo di affidarsi ad Airbnb. C’è il rischio che vi condividano un link ad un sito fasullo. 4. Come riconoscere Airbnb dai cloni. Tutte le pagine di Airbnb hanno l’indirizzo che inizia con www.airbnb.it o .com, e un numero dopo la parola ‘rooms’, come nell’esempio: www.airbnb.it/rooms/30728582. Indirizzi più complicati o con una struttura diversa devono insospettirvi. Se non siete sicuri, potete cercare su un motore di ricerca il nome dell’annuncio (es. “Luminoso terrazzo Milano”) e “Airbnb” come parole chiave; dovrebbero comparire solamente le pagine legittime. 5. Leggete l’annuncio con attenzione. Un annuncio ben curato è di solito indice di un host e di una casa altrettanto in ordine. Dovrebbero invece mettervi in allarme: un prezzo troppo competitivo per la settimana di Ferragosto, descrizioni particolarmente vaghe, la totale mancanza di recensioni o un profilo utente creato da pochi giorni. 6. Airbnb non è un’agenzia immobiliare. Diffidate di chi vi dice di “aver dato incarico ad Airbnb” di mostrarvi la casa. Il sito infatti è solamente un portale di intermediazione, equidistante da host e guest. Non esiste “personale Airbnb con le chiavi”, come se si trattasse di agenti immobiliari. 7. Attenzione agli alloggi ‘esca’. Se una volta arrivati a destinazione vi si chiede un cambio di sistemazione, ovviamente non all’altezza di quella prenotata, usando come scusa un problema improvviso sorto nell’appartamento originario che lo ha reso momentaneamente inagibile, la cosa migliore è documentare tutto e contattare subito la piattaforma per avere un rimborso totale.
MALTEMPO, BOND (FI): «TROVARE LA COPERTURA TOTALE DEI DANNI DI DICEMBRE. INDISPENSABILE PER LA MONTAGNA BELLUNESE»
ROMA «All’appello della Provincia di Belluno rispondo “presente!”. Farò la mia parte per sensibilizzare il governo a trovare la copertura economica dei danni dello scorso dicembre». È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond, dopo aver letto l’invito dell’amministrazione provinciale a fare squadra per avere il finanziamento completo del ristoro danni a seguito dell’alluvione del 4-9 dicembre 2020.
CARENZA DI PERSONALE NELLE CASE DI RIPOSO, NE PARLA IL PD
VENEZIA “La richiesta di aiuto delle case di riposo va ascoltata, ma la soluzione non è equiparare Oss e infermieri come ha voluto fare la Regione. Una recente sentenza del Consiglio di Stato ha infatti ribadito che ‘l’operatore socio- sanitario non è ascrivibile al novero delle professioni sanitarie’. . A ribadirlo è Anna Maria Bigon, esponente PD e vicepresidente della commissione Sanità in Consiglio regionale, riprendendo l’allarme lanciato da Uneba Veneto che ha parlato senza mezzi di termini del pericolo chiusura per mancanza di infermieri, circa il 30% del fabbisogno, per molte strutture.
INCONTRO ONLINE PER LA LEGA SULLO SPOPOLAMENTO IN PROVINCIA
L’incontro sarà online sulla piattaforma Meet, con inizio alle 20.30.
BELLUNO “Lo spopolamento nel Bellunese. Numeri e dati di un fenomeno che si può ancora invertire”. È questo il tema del terzo degli incontri online promossi da Lega Belluno per incontrare i cittadini e i militanti attorno ad argomenti di grande attualità per la provincia, in programma giovedì 1 luglio alle 20.30. A intervenire saranno Quirino Biscaro, professore universitario che spiegherà i risvolti sull’economia dello spopolamento, l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin che, invece, porterà i numeri di questa tendenza, e la presidente di Ater Belluno Ilenia Rento. A organizzare e coordinare la serata, condotta online sulla piattaforma Meet, saranno il senatore Paolo Saviane e il parlamentare Mirco Badole.
CON L’ONDATA DI CALDO ARRIVANO I CONSIGLI DELL’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO L’Azienda ULSS 1 Dolomiti, nell’ambito dei piani promossi dalla Regione del Veneto per fronteggiare l’emergenza relativa al disagio da elevata temperatura, ha attivato un progetto per dare aiuto in caso vengano richiesti interventi a supporto di persone in stato di bisogno. Il piano di intervento permette inoltre di individuare preventivamente situazioni a rischio e segnalarle alla rete dei Servizi per un intervento tempestivo. Il piano, infatti, può essere attivato per il singolo caso dal Medico di Medicina Generale, dal Medico del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), dagli Assistenti Sociali e dal SUEM 118 o Pronto Soccorso attraverso la Centrale Operativa Territoriale. Le situazioni di rilievo clinico saranno comunque affrontate e risolte in ambito sanitario. Inoltre, nel sito www.aulss1.veneto.it area notizie è pubblicato un opuscoletto con i consigli utili per fronteggiare il caldo. La popolazione maggiormente a rischio è rappresentata dai bambini di età compresa tra 0 e 4 anni, diabetici, cardiopatici, ipertesi, soggetti colpiti da malattie venose e patologie renali, non autosufficienti e pazienti sottoposti a trattamenti farmacologici particolarmente pesanti. In caso di colpo di calore è bene tenere la persona in un luogo fresco, ombroso e possibilmente ventilato, usare un ventilatore per favorire l’evaporazione della pelle bagnata, eseguire spugnature sui polsi, fronte, collo e inguine, porre una borsa di ghiaccio sul capo, integrare i liquidi persi dando da bere acqua e sali minerali, raffreddare la cute con dell’acqua. Questi i principali consigli pratici per difendersi dal caldo, rivolti in particolare agli anziani: Bere molta acqua a temperatura ambiente, anche se non avete sete. Consumare pasti leggeri, scegliere cibi ricchi di acqua e sali minerali, come frutta, verdura, minestre e minestroni non troppo caldi e cibi privi di grassi come la pasta, il pesce, invece che la carne e formaggi, gelato alla frutta. Consumare frutta tra un pasto e l’altro, ricca di acqua e sali minerali. Ridurre l’attività fisica limitatamente alle fasce orarie più calde. Fare attenzione ai condizionatori: sono utili ma è bene non creare uno sbalzo di temperatura troppo elevato. Bene, invece, il deumidificatore. Oscurare le finestre orientate verso il sole nelle ore diurne e ventilare i locali nelle ore mattutine e serali. Fare bagni, docce più frequenti o spugnature a letto se la persona è immobilizzata. Indossare abiti leggeri, preferire vestiario ampio che non ostacoli la traspirazione, di colore chiaro, di cotone o di lino. Coprire il capo quando si esce all’aperto e usare occhiali da sole. Fino al 15 settembre sarà attivo un supporto telefonico per la raccolta di segnalazioni sia dal numero verde regionale attivo 24 ore su 24 (800535535) che dalla rete dei servizi ospedalieri e territoriali, tramite il numero telefonico della CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (COT) 0437 514558 a cui risponde un operatore COT dalle 8:00 alle 21:00, dal lunedì alla domenica, compresi i giorni festivi.
L’OPUSCOLO DELL’ULSS 1 DOLOMITI SU COME PROTEGGERSI DAL CALDO
piano caldo 2021
NASCE L’ECOMUSEO DELLA VALLE DEL BIOIS
di Gianni Santomaso
MOBILITA’ SOSTENIBILE: INCENTIVI DA ARPAV PER IL BIKE TO WORK
PADOVA ARPAV ha approvato il progetto per la mobilità sostenibile Casa-Lavoro “Bike to work” per i suoi dipendenti per premiare chi va al lavoro in bicicletta con un incentivo di 25 centesimi al km. È un avvio sperimentale per i prossimi sei mesi per verificare la risposta del personale. La proposta fa parte del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro 2020-2021, primo strumento dedicato alla mobilità aziendale sostenibile adottato dall’Agenzia il 30 dicembre scorso. Nel Piano sono stati elaborati i risultati espressi dal 46% dei dipendenti, riscontrando un notevole utilizzo della bicicletta, pari al 15% del totale degli spostamenti in caso di multi modalità, che scende al 10% in caso di utilizzo esclusivo, ma che potrebbe aumentare del 17%, sulla base delle risposte favorevoli al cambiamento per incentivare la mobilità sostenibile proprio mediante contributi monetari per il “Bike to work”. Altri dipendenti hanno espresso la preferenza verso “buoni mobilità” per l’acquisto di una bicicletta elettrica o accessori per la manutenzione della bici, altri ancora hanno richiesto l’installazione di pensiline adeguate e spogliatoi per chi si impegna a coprire distanze maggiori da casa all’ufficio. Molte idee che ARPAV valuterà nel tempo, ma che già dalla primavera scorsa aveva visto la proposta di integrazione della polizza assicurativa vigente con la copertura di eventuali infortuni subiti dai dipendenti per gli spostamenti effettuati in bicicletta in orario di servizio. Un segnale importante che affianca al valore ambientale della bicicletta l’attenzione alla sicurezza della persona. ARPAV premia l’uso della bicicletta, che è un simbolo di trasporto sostenibile e trasmette un messaggio positivo dedicato al proprio ambiente e all’attività all’aperto e che ha un impatto diretto sulla salute e il benessere lavorativo.
Vaccinazione anti COVID anche nelle Farmacie territoriali
BELLUNO: Da oggi è possibile prenotare ed effettuare la vaccinazione anti covid anche nelle Farmacie del territorio che hanno aderito al progetto regionale e hanno concluso la formazione in Ulss. Le Farmacie territoriali si configurano sempre più come uno snodo centrale nel sistema dei servizi sanitari, con il vantaggio di essere capillarmente diffuse nel territorio e quindi vicine al cittadino. La vaccinazione in farmacia è gratuita e indicata per le persone sane (non rientranti nelle categorie estremamente vulnerabili). Nelle Farmacie territoriali è disponibile la modulistica per l’autodichiarazione e le informative, eventualmente scaricabili anche dal sito www.aulss1.veneto.it. Le Farmacie dove sarà possibile effetuare la vaccinazione anti covid (previa prenotazione nella Farmacia stessa) sono Dolomiti s.a.s. (Belluno); Azienda Feltrina Servizi alla Persona – Farmacia Comunale “all’Ospedale”; Minciotti dr.ssa Eleonora; Azienda Speciale Agordo Servizi – Farmacia Comunale;Girardi dr.ssa Ester; Dolomiti s.a.s. (Trichiana): Dolomiti s.a.s. (Lozzo)
“TRICHIANA PAESE DEL LIBRO”: LIBRI E AUTORI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA L’ufficio cultura del comune, affiancato da un gruppo di volontari, sta lavorando per l’organizzazione degli eventi culturali che si svolgeranno tra inizio luglio e fine settembre,. Gli incontri si svolgeranno, preferibilmente all’aperto, in luoghi caratteristici distribuiti in tutto il comune di Borgo Valbelluna
TEST ANTIGIENICI NELLE FARMACIE A BELLUNO,CORTINA, FELTRE, ALPAGO, VALBELLUNA E CADORE
BELLUNO Con l’avvio della stagione turistica ecco le Farmacie che ad oggi hanno aderito al Protocollo di Intesa per l’esecuzione del test antigenico rapido: BELLUNO FARMACIE CHIMENTI e FARMACIA VENEGGIA CORTINA FARMACIA SAN GIORGIO e FARMACIA INTERNAZIONALE FELTRE FARMACIA COMUNALE e FARMACIA MINCIOTTI ALPAGO FARMACIA PHARMA FUTURE LIMANA FARMACIA SMERIERI TRICHIANA DOLOMITI sas SEDICO FARMACIA DR. ARRIGONI DOMINGO SEREN DEL GRAPPA FARMACIA MAZZOCCATO DR.SSA GIULIA BORGO VALBELLUNA FARMACIA AL CASTELLO VALLE DI CADORE FARMACIA SORAVIA AURONZO ENTE COOP. DI MUTUO SOCCORSO LOZZO DI CADORE DOLOMITI.
A LIVINALLONGO PARTE LA RACCOLTA DELLE DOCUMENTAZIONI PER I RISTORI DEI DANNI SUBITI DAL MALTEMPO DAL 12 AL 29 NOVEMBRE 2019
LIVINALLONGO È iniziata la raccolta dei moduli inerenti ai danni subiti dal maltempo tra il 12 e il 29 novembre 2019. I proprietari dei beni mobili registrati danneggiati nel territorio comunale di Livinallongo del Col di Lana durante le eccezionali avversità atmosferiche possono effettuare segnalazione dei danni subiti e richiesta di contributo esclusivamente tramite la compilazione del modulo di istanza che possono trovare presso l’ufficio comunale. I moduli regolarmente compilati e sottoscritti, dovranno essere consegnati entro le 12 di lunedì 12 luglio 2021 presso l’ufficio protocollo del Comune di Livinallongo del Col di Lana oppure mediante posta certificata a [email protected] specificando nell’oggetto “Evento 12 – 29 novembre 2019. Istanza di contributo per beni immobili registrati”. Per informazioni chiamare il numero 0436/7193 interno 2
IL CONSIGLIO COMUNALE CHIAMATO AD APPROVARE L’ORDINE DEL GIORNO SULLA CARENZA DI SEGRETARI COMUNALI
ALLEGHE Il sindaco Danilo De Toni ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 20. All’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto dell’Azienda Speciale Consortile Agordina (Asca); riconoscimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto; approvazione ordine del giorno sulla carenza sei segretari comunali, Alleghe ne è l’esempio.
ANCHE IL SINDACO NINO DEON PROPONE LA CITTADINANZA ONORARIA PER IL MILITE IGNOTO
RIVAMONTE Così a Rivamonte e nel resto del Paese con il consiglio comunale chiamato ad approvare la delibera che riconosce il milite ignoto cittadino onorario, sarà uno dei temi del consiglio comunale di oggi alle 18.30, all’ordine del giorno la seconda variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto e della gestione finanziaria 2020
IL RITORNO ALLA SEDE COMUNALE
COLLE SANTA LUCIA Il Sindaco Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 18, in discussione il bilancio, il rendiconto finanziario, l’approvazione del bilancio Asca e il regolamento edilizio.
GLI APPUNTAMENTI DELLA BIBLIOTECA DI LIMANA
LIMANA Il Comune di Limana è lieto di presentare la nuova edizione della rassegna Al calar della sera … in Biblioteca! Durante tutti i giovedì di luglio la Biblioteca di Limana sarà aperta dalle 17.00 alle 21.30 e verranno proposti vari eventi. Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi, posti limitati. Per informazioni www.biblioteca.limana.org
LE ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO DI SCUOLE IN RETE
BELLUNO Dal primo luglio ritornano le tradizionali attività di volontariato informatico delle Scuole in Rete, iscrizioni online sul sito www.studentibelluno.it, oppure presso lo sportello del cittadino di Belluno
AL VIA LE PRENOTAZIONI PER IL CONCERTO “LA MIA TERRA” CON ROBY FACCHINETTI
Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Falcade, Pro Loco Falcade Caviola, PromoFalcade Dolomiti e Ski Area San Pellegrino.
FALCADE Diretti dal Maestro Diego Basso un centinaio di artisti tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e Le Voci di Art Voice Academy. L’accesso all’area del concerto è raggiungibile solo su prenotazione, tramite il sito: https://www.falcadedolomiti.it/falcade-e-il-concerto-la-mia-terra/
ESTATE UTILE E CREATIVA PER I GIOVANI DEL TERRITORIO
PONTE NELLE ALPI Torna il progetto Aaa Offresi, promosso dal Comune di Ponte nelle Alpi: i laboratori creativi e le attività di manutenzione si svilupperanno da lunedì 5 luglio alla prima settimana di settembre.
sito www.comune.pontenellealpi.bl.it.
“MUSICA DA CORTILE” A PAIANE DI PONTE NELLE ALPI
PONTE NELLE ALPI Da un’idea dei ragazzi del Terzo Mondo Studio e l’esperienza nell’organizzazione di eventi del direttore della Scuola di Musica di Paiane, nasce MUSICA DA CORTILE. Quattro appuntamenti all’insegna della buona musica Primo appuntamento l’8 luglio con un live acustico in duo della band Italo-irlandese Strawman & The Jackdaws, secondi assoluti del Firenze Suona Music Contest. Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito e avranno inizio alle ore 21:00 e si terranno nel cortile della Scuola di Musica di Paiane di Ponte nelle Alpi in Via Soccher, 19.
LA MOSTRA “IL GIAPPONE IN PUNTA DI NASO”
PIEVE DI CADORE Sabato 3 luglio, alle ore 18.00 si terrà l’inaugurazione della mostra Il Giappone in punta di naso. Gli occhiali nel paese del Sol Levante, presso la sede della Fondazione Museo dell’Occhiale onlus a Pieve di Cadore. La mostra, fino al 30 settembre, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle ore 18.30.
TRA FELTRO E FELTRE…DANTE CON IL LIBRO PARLATO DI FELTRE
FELTRE È in programma per domenica 4 luglio alle 17:30 “Tra Feltro e Feltre…700 anni dalla morte di Dante”, la lettura della Divina Commedia, La Vita Nova, Le Rime e le Epistole in Chiesa San Rocco nella Piazza Maggiore di Feltre con le voci dei Libri Parlanti Luisa Alchini, Ornella Favretti, Annunciata Olivieri, Enis Pocchetto, Maria Teresa Totti e Mauro Viani. Per informazioni www.libroparlato.org oppure www.fondacofeltre.it
ALPAGO ATTENTO! PASSA L’ADIGE…
Sfogliamo le pagine di un noto e diffuso settimanale che si occupa di spettacolo e programmi tv (n. 26 del 29 giugno 2021) e l’occhio si ferma a pagina 6. È un pagina pubblicitaria all’insegna di “Veneto. The land of Venice” e temiamo che, come spesso accade, l’immagine si riferisca ad altre zone della nostra Regione. Invece no, anche la didascalia recita “Val Fiorentina, Dolomiti”. Meno male, ma è ancora poco, perché non è indicata l’ubicazione esatta di quella vallata in provincia di Belluno: il turista distratto e scarso in geografia rischia di collocarla facilmente in Trentino. Pazienza, andiamo avanti con la lettura. Altra pagina di pubblicità turistica con una guida viaggi per le vacanze estive. Notiamo la foto del lago di S. Caterina ad Auronzo di Cadore e ci accingiamo a leggere il testo relativo: «Dici Veneto e pensi subito a Venezia, Jesolo, Caorle, Bibione, tanta voglia di mare. Ma il territorio offre anche altra… acqua, tutta da scoprire. Come quella degli splendidi laghi che si trovano in provincia di Belluno, nella parte settentrionale della regione». Ci siamo, finalmente indicazioni geografiche precise e puntuali! Ora proseguiamo nella lettura: «Dal Santa Croce, nato da una frana che ha deviato il corso del fiume Adige..». Alt! Qui non ci siamo proprio. Dove è finito il Piave? A quale giro contorto è stato sottoposto l’Adige scendendo dal passo Resia? Per quale vallata è passato dalla provincia di Bolzano a quella di Belluno ricevendo Boite e Maè? Suggestivo, poi, che più a sud possa ricevere pure il Cordevole “scorazzando” tra il Trevigiano e il Padovano per terminare in Polesine… Rimanendo sgomenti per lo strafalcione arriviamo sino in fondo all’articolo sperando di non incappare in altre inesattezze: «… al Misurina, il più grande di tutto il Cadore. Dal lago di Auronzo, quasi ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, a quello del Corlo che assomiglia ad un fiordo norvegese. Solo per citarne alcuni». Già, ma i laghi di Alleghe e della Valle del Mis sono scomparsi dalle mappe? Non valgono una bella vacanza tra Civetta e Monti del Sole? E ci fermiamo qui. Ancora una volta la provincia di Belluno è vittima di errori di geografia che nelle nostre scuole verrebbero rimarcati con segnacci rossi e blu facendo inorridire l’insegnante! Purtroppo siamo costretti a ripeterci: nella scuola italiana, già gravata da tanti pesanti problemi ben più gravi, la geografia è stata relegata a livello di optional. Di conseguenza anche tanti ex alunni, divenuti giornalisti (ci dissociamo dai somari della categoria), si portano appresso dosi massicce di pressapochismo. Ma costa così tanto consultare una carta geografica? Lasciando stare però il navigatore, perché è strumento spesso soggetto ad errori pure esso.
IL PAPPAGALLO CHE PIU’ GIU’ VOLEA VOLARE…SULLA SPALLA
AGORDO Moreno, nostro fedelissimo amico ci scrive “Stamane sul Broi un pappagallo verde con la coda rossa si è appoggiato sulla spalla di mia nipote e da lì non se ne è più voluto andare. Sicuramente qualcuno lo starà cercando. Ora è a Taibon” Qualcuno tra Agordo e la Conca Agordina lo sta cercando?.Moreno lo sta accudendo: 3409641496
ECCOCI GONA DI CONEDERA E DI ZENICH LACH E LONIE DALLA “FINESTRA SU RIVA”
di Renato Bona
Prosegue il nostro “viaggio” attraverso le frazioni e le località di Rivamonte Agordino “guidati” dall’ottimo volume “Una finestra su Riva”, voluto dal Club Unesco Agordino con il patrocinio di Ficlu, la Federazione italiana club e centri Unesco, e stampato nell’ottobre 2013 dall’agordina tipografia Castaldi con foto dell’archivio di Giuliano Laveder, e del Club agordino di cui è il presidente, nonché di: Breveglieri, Burloni, A. Case, don Elio Cesco, Della Lucia, Ganz Falcade, Giorgio Fontanvie, Cesare Gnech, Gubert, Piatti e don Giovanni Re; coordinamento didascalico di Emilia Sommariva. In questa occasione facciamo tappa a Gona di Conedera, Gona di Zenich, Lach e Lonie proponiamo un’immagine di fine anni ’40 che ci mostra la piccola “Carla Conedera mentre pettina il nonno Carlo Conedera”. Della stessa epoca, segue quella di un gruppo familiare con, in piedi da sinistra: Paolo, Eugenia, Mario e Maria Conedera e seduti, sempre da sinistra: Maria Carrera e Carlo Conedera. Per la cronaca si rammenta che: “A metà degli anni ’40 le famiglie che abitavano a Gona erano sei e gli abitanti diciannove! Restiamo in zona con la foto del 1948 che presenta, da sinistra: Renato Guadagnin, Carla Conedera e Sergio Gianetti di Milano, e precede quella della coppia Carlo Conedera (Carléto Gamba) e signora. Carlo (1909-1985) lavorava in Francia come ‘cóntha’; alla pensione è rientrato a Gona. Infine: “Scorcio con fontana” con la precisazione: prima della costruzione della strada comunale, aggiungendo che “Nel 1933 l’acquedotto comunale contava cinque chilometri di tubazioni e 40 fontanine di cui 30 con abbeveratoio”. Segue la foto riservata a Maria Eugenia Conedera che ha raccolto il foraggio. Ci spostiamo a Gona di Zenich ed ammiriamo, di inizio anni ’30, la “Famiglia di Angelo De Bernard (Càuto). Davanti, da sinistra: Angelo e Maria De Bernard e una zia. Dietro, da sinistra: Maria Mottes con in braccio il figlio Cesare e quindi il marito Angelo. A Gona abitavano anche le famiglie: Maria e Gino Bonorato, Fiori Schena (Bepin da Gona) e i Zèle (famiglia D’Este). Ecco, di seguito, l’immagine, del 1948 di Maria Mottes e l’indicazione che “Nel 1944 gli abitanti erano 14”. Una sola fotografia per Lach: è quella della squadra di calcio anni 1955-56 con questa didascalia: “Prima fila da sinistra: Beppino Schena, Lucio Tazzer, Cesare Gnech, Emilio Tazzer, Mario Angoletta, Gioachino Fossali e Raffaello De Bernard (Lèllo), Seconda fila da sinistra: Giovanni Battista Gnech (Titolét), Luigi Sommariva (Giséto), Valentino Laveder, don Elio Cesco, Emilio Zanin e Luigi Conedera. Per la cronaca si ricorda che nel 1934 viene richiesta la bonifica dello stagno denominato Lach, tale bonifica viene motivata anche per l’interesse turistico dell’area, infatti dalla località Lach ‘si gode una splendida veduta su tutta la conca del Basso Agordino ed è meta di frequentissime passeggiate dei forestieri, specialmente quelli provenienti dalla vicina Frassenè di Voltago’. Mentre nel 1957 viene quasi completata la strada che da Lach porta alla Val del Portón”. L’ultimo tratto del percorso è riservato a Lonie e si apre con un’immagine degli anni ’50: da sinistra Pia Fossen, Carla Fossen, Angelo Fossen (Gino Gòs) e Sergio Todesco. Segue quella, anni ’60, del piccolo Gianpaolo Todesco davanti alla propria casa. La cronaca annota: “Nel 1934 si ordinò a tutti i proprietari frontisti delle strade e dei sentieri di provvedere entro 15 giorni alla potatura delle piante e delle siepi, in caso di mancato adempimento i cittadini erano soggetti ad ammenda”. Fa sorridere l’immagine della strada delle Lonie negli anni ’60, cui è stato dato il titolo: “Quando scappa scappa!” che ci mostra: Pia Fossen, Barbara Fusina, Valter e Gianpaolo Todesco. Ancora bimbi, a fine anni ’50: a sinistra Valter Todesco; viene aggiunto un dato statistico: “gli abitanti della frazione nel 1944 erano ben 63 suddivisi in 19 nuclei familiari”. Conclusione della tappa con: “Veduta di Agordo dalle Lonie” che mostra in primo piano una bella signora mentre, per la cronaca, c’è il richiamo al fatto che: “L’Acquedotto comunale arrivò nella frazione nel 1930”.
QUINDICINALE APPUNTAMENTO ALLA RADIO
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 24 giugno 2021
GIROVAGANDO ALLA RADIO, PUNTATA 06
Collaborazione Thomas Soppera
AUDIO PUNTATA 28 giugno 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA 377 DEL 29 GIUGNO 2021
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole TI DONO SORRISI di GISELLA CANZIAN 2018
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ZAINO ALLA RADIO…ESTATE DI PAOLA LANCIATO TUTTI I GIORNI dal lunedi al venerdi ALLE 14 E 23.30
ALL’ABBAZIA DI SAN GALGANO CON PAOLA LANCIATO E IL SUO ZAINO DA VIAGGIO ESTIVO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Gabriele Riva
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 21 GIUGNO
Per assistere in maniera ottimale i pazienti è necessario costruire dei percorsi assistenziali condivisi tra tutti gli specialisti che ruotano intorno a una determinata patologia. È importante abbandonare l’autoreferenzialità e attivare la collaborazione tra le diverse figure sanitarie. Fabio Cartabellotta, Direttore Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Buccheri la Ferla FBF di Palermo, Nicolò Borsellino, Direttore UOC di Oncologia Medica Ospedale Buccheri La Ferla FBF di Palermo, Salvatore Corrao, professore associato presso l’Università di Palermo; direttore U.O.C. di Medicina interna – Arnas Civico Palermo
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
PUNTATA MAGGIO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MAGGIO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA la raccolta completa
Precipitazioni: Fino al mattino assenti. Nella seconda metà di giornata probabilità medio-alta (50-75%); pioverà estesamente e più probabilmente di pomeriggio rispetto alla sera, si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Rispetto a martedì saranno in calo, anche di molto specie dopo le piogge, con minime a tarda sera. Valori prossimi alla norma prima delle piogge, sotto la norma anche di molto dopo le piogge. Min/max (°C): su Prealpi 12/14 a 1500 m e 9/11 a 2000 m, su Dolomiti 7/10 a 2000 m e 1/3 a 3000 m.
Venti: In alta montagna moderati con tendenza a disporsi da sud-ovest ad ovest col passar delle ore, nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. A 1500 m 5-15 km/h, a 2000 m 10-20 km/h.
Precipitazioni: Probabilità bassa (5-25%) nelle ore notturne per piogge locali e medio-bassa (25-50%) nelle ore diurne per piogge sparse; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: Rispetto a mercoledì nella prima metà di giornata saranno più basse, anche di molto fino al primo mattino, mentre dal pomeriggio avranno andamento irregolare con differenze generalmente leggere/moderate. Min/max (°C): su Prealpi 12/15 a 1500 m e 9/10 a 2000 m, su Dolomiti 7/12 a 2000 m e 0/2 a 3000 m.
Venti: In alta montagna moderati da nord-ovest, nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. A 1500 m 5-15 km/h, a 2000 m 10-20 km/h.
AL LAGO DI GARDA, MEDAGLIA DI BRONZO PER MARTA CESARE
La passione per l’acqua, il piacere di trascorrere insieme delle giornate di sport, un luogo incantato e il gusto della sfida, prima di tutto con se stessi: ingredienti ideali per rendere indimenticabile l’esperienza a Sirmione della Sportivamente Belluno.
BELLUNO Erano in 900 a Sirmione per la sesta edizione di SwimTheIsland, unr due giorni di gare di nuoto in acque libere. Sul Garda sono arrivati atleti e atlete da tutta Italia, oltre che da sette Paesi esteri: Argentina, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia e Svizzera. Per la Sportivamente Belluno al via Marta Cesare, Enrico Triches (Triathlon Dolomiti, gruppo della Sportivamente), Silvia Casagrande, Anna Fontana, Lucilla Majo, Marco Vaccaro e Matteo Sogne. Straordinario terzo posto di categoria per Marta Cesare, nella prova dei 1.800 metri (Short Swim). Una vera impresa. Come quella di chi è riuscito a tagliare il traguardo della “Sunset Swim” (prova al tramonto di 1,5 km) e della “Classic “Swim”, la gara regina sui 3.200 metri.
Corso estivo di qualificazione ad Arbitro Effettivo della Federazione Italiana Giuoco Calcio
Si terrà sabato alle 17 la presentazione del nuovo corso arbitri estivo organizzato dalla Sezione A.I.A. di Belluno. La presentazione si terrà online attraverso la piattaforma meet cliccando il seguente link: https://meet.google.com/pnk-ecdr-pwd . Il corso sarà organizzato nei mesi estivi e terminerà a settembre, permettendo così di entrare subito nel vivo del Campionato e nei terreni di gioco di tutta la nostra Provincia. È composto da 14 lezioni, che si terranno online e con cadenza settimanale, più 2 incontri in presenza nel rispetto di tutte le normative sanitarie in vigore. Il corso e il materiale didattico messi a disposizione sono totalmente gratuiti. Una volta superato l’esame finale i neo-arbitri avranno diritto al possesso della tessera F.I.G.C. con la quale potranno accedere gratuitamente in tutti gli stadi italiani, saranno dotati gratuitamente di divisa, taccuino e fischietto e avranno diritto ad un congruo rimborso spese per ogni gara diretta. Novità: il doppio tesseramento, consiste nella possibilità per ragazze e ragazzi fino ai 17 anni di essere tesserati sia per l’A.I.A. sia per società della L.N.D. o del Settore Giovanile e Scolastico. Il doppio tesseramento arbitro-calciatore permetterà a questi giovani associati di dirigere partite di calcio nei gironi nei quali non è ovviamente presente la propria società.
Info: Daniele Sbardella 3463274940 mail [email protected], Marco Cruder 3385091422 mail [email protected],