RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DOMANI ALLE 16.30 I FUNERALI DI ALESSIA
Alessia aveva appena concluso il quarto anno dell’indirizzo biotecnologie sanitarie dell’istituto Negrelli di Feltre con successo. Il suo sogno era quello di diventare farmacista
PEDAVENA I funerali di Alessia De Nadai saranno celebrati domani alle 16.30 nella chiesa arcipretale di Pedavena. L’omelia è stata affidata al parroco don Alberto Ganz che ieri ha accolto i genitori della ragazza condividendone il dolore e cercando di portare loro conforto. In previsione della grandissima affluenza per l’ultimo saluto tenuto conto della normativa anti-Covid, sarà messo a disposizione e allestito con altoparlanti l’intero sagrato della chiesa.
Una morte improvvisa che ha sconvolto la famiglia, mamma Annamaria Bof e papà Antonio. La giovane è deceduta a Treviso, lunedì, dopo un’encefalite fulminante.
DONNA SOTTO CHOC IN OSPEDALE DOPO L’INCIDENTE DI FORMEGAN
SANTA GIUSTINA Lungo la statale 50 verso Busche ha perduto il controllo della propria auto uscendo autonomamente di strada terminando la corsa nel prato sotto il livello della carreggiata. Una donna di nazionalità rumena domiciliata a Feltre a bordo della Toyota Rav in stato confusionale è stata trasportarla all’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre per gli accertamenti.
SI SENTE MALE DURANTE UNA PASSEGGIATA
FELTRE Attorno a mezzogiorno e venti di ieri la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di Feltre, per un escursionista colto da malore mentre, con la moglie ed altri compagni, stava percorrendo una mulattiera sul Monte Miesna, sopra il Santuario dei Santi Vittore e Corona. Risaliti alle coordinate della posizione, a circa 700 metri di quota, una squadra si è avvicinata il più possibile in jeep per poi proseguire gli ultimi 100 metri a piedi. Una volta da E.G., 70 anni, di Pinerolo (TO), i soccorritori gli hanno prestato prima assistenza, per poi imbarellarlo, trasportarlo al fuoristrada e di lì accompagnarlo assieme alla moglie all’ospedale di Feltre per gli accertamenti del caso.
STRADE E BAITE TRA I DETRITI, LE SCARICHE DAI BRENTONI. NESSUNA PERSONA COINVOLTA.
REDAZIONE Strada chiusa, la S.P. 619 “di Vigo di Cadore” dalla progressiva km 5+300 (loc. Fogher) alla progressiva km 17+300 (loc. Rifugio Tenente Fabbro) in Comune di Vigo di Cadore, per colate detritiche. A patire le devastanti conseguenze è stato un tratto della strada provinciale che porta sull’altipiano di Casera Razzo al confine con il Friuli, chiusa per la lunghezza di 12 chilometri dall’altezza dello chalet ristorante al Fogher fino al Rifugio Tenente Fabbro. Per precauzione bloccata la centrale idroelettrica comunale, la cui presa delle condotte è intasata di materiale.
LEONARDO DEL VECCHIO E’ AD AGORDO. ACCOLTO DA DUE ALI DI FOLLA, L’APPLAUSO DI PIAZZA LIBERTA’
AGORDO Gente tanta, tanta davvero. Lo hanno atteso alle 12 tra un battito e l’altro delle campane dell’Arcidiaconale ed è stato applauso fiume. Uomini, donne, bambini, anziani, dipendenti Luxottica, ex dipendenti, ma anche molti altri estranei al mondo Luxottica, che conoscono la storia, che sapranno tramandare ai loro figli la figura di Leonardo Del Vecchio. Passato il centro il carro funebre ha imboccato la strada per Tamonich, parcheggio “Peppino Impastato”, l’arteria che corre parallela allo stabilimento “madre” la sua creatura azzurra e, che lascia intravvedere Palazzo De Manzoni, altro angolo del Comune di Agordo, che il Cavaliere ha tenuto per tanto tempo nel cuore. E giù per la piana dei Mogn fino al PalaLuxottica, quella struttura fortemente voluta da Luigi Francavilla, necessaria per i grandi eventi dell’azienda, ma anche per la comunità. Un altro regalo a due stelle, quelle del primo marchio che non si scorda mai. Ad attendere il feretro i parenti più cari, gli amici di famiglia, i dirigenti, giovani o dai capelli bianchi. Intanto il parcheggio di Tamonich si è riempito di gente, di magliette azzurre ovvero la “divisa” d’ordinanza e tante rose poi depositate accanto alle spoglie di Leonardo Del Vecchio. Poco dopo le 13 l’apertura della camera ardente dove questa mattina alle 11.30 si terranno i funerali. E’ l’inizio di una lunga processione, uomini, donne, bambini, anziani, dipendenti Luxottica, ex dipendenti…e tutti gli altri desiderosi di sfiorare quell’uomo visionario, da leggenda, fortificatore delle speranze. Alle 14 Francesco Milleri scende dall’elicottero in un crescendo di commozione che lo porterà ad omaggiare il “capo”.
di Gianni Santomaso
DALLA CAMERA ARDENTE DEL PALALUXOTTICA
LA COMMOZIONE DI FRANCESCO MILLERI
AGORDO Al PalaLuxottica di Agordo è arrivato anche Francesco Milleri a rendere omaggio a Leonardo Del Vecchio
LO STRISCIONE CON IL GRAZIE A LEONARDO DEL VECCHIO
AGORDO E sui prati sopra la piana di Mogn, fronte Luxottica, è comparso un grande striscione. “Grazie Presidente”…per tutta la sua lunghezza.
ORE 23, L’AGORDINO NON LASCIA SOLO IL SUO CAVALIERE
AGORDO A migliaia, coloro che stanno raggiungendo il PalaLuxottica, in coda dal parcheggio di Tamonich, pazientemente fino alla salma, per un pensiero, un riflessione, un grazie. Le foto delle 23
IL RICORDO DI LEONARDO DEL VECCHIO DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE DI RIVAMONTE
RIVAMONTE Durante il consiglio comunale di Rivamonte, prima del giuramento del Sindaco Giovanni Deon, l’amministrazione comunale ha voluto ricordare la figura di Leonardo Del Vecchio.
FUNERALI DI LEONARDO DEL VECCHIO. TUTTE LE INFORMAZIONI PER RAGGIUNGERE IL PALALUXOTTICA
AGORDO Sul sito di EssilorLuxottica sono state aggiornate le modalità per l’ultimo saluto al Presidente Leonardo Del Vecchio.
I FUNERALI AL PALALUXOTTICA
La cerimonia sarà celebrata oggi alle ore 11:30 presso il PalaLuxottica, con afflusso consentito tra le 8:15 e le 10:00. L’azienda mette a disposizione dei transfer per trasportare i dipendenti verso il PalaLuxottica. Al PalaLuxottica saranno presenti parcheggi esclusivamente per disabili e gestanti. Si ricorda che è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2 per l’intera durata della celebrazione.
L’azienda ricorda che le navette sono gratuite e che possono usufruire del servizio anche parenti e/o amici dei dipendenti.
LE MAPPE PER RAGGIUNGERE IL PALALUXOTTICA
Per consultare la mappa/piantina cliccare sulla scritta interessata
LUTTO LUXOTTICA: FEMCA CISL PROPONE DI SOSPENDERE LA CAMPAGNA ELETTORALE PER LE ELEZIONI DELLE RSU
BELLUNO “L’improvvisa scomparsa di Leonardo Del Vecchio è un lutto per tutti i lavoratori di Luxottica. L’affetto verso il fondatore della nostra azienda, la sua storia di riscatto personale, sono parte dei sentimenti di tanti di noi, sentimenti che non possiamo ignorare ma, anzi, dobbiamo rispettare. Per questo come Femca Cisl partecipiamo al cordoglio che accomuna le comunità bellunesi e saremo presenti ai suoi funerali. Per questi stessi motivi riteniamo opportuno che in questi giorni venga sospesa la campagna elettorale per il rinnovo delle RSU. Ci aspettiamo che questa proposta venga compresa e fatta propria anche dalle altre rappresentanze sindacali”. I rappresentanti RSU Femca Cisl degli stabilimenti Luxottica di Agordo, Sedico e Cencenighe propongono la sospensione della campagna elettorale per il rinnovo dei delegati in segno di rispetto del lutto che ha colpito l’intera comunità agordina e che ha commosso profondamente tutti i lavoratori di Luxottica, fortemente legati al fondatore dell’azienda. Le elezioni per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria dei circa 7.000 dipendenti degli stabilimenti Luxottica di Agordo, Sedico e Cencenighe sono fissate per la prossima settimana, nelle giornate del 5,6 e 7 luglio.
IL PRESIDENTE DELLA CAMERA NON RICORDA DEL VECCHIO E BOND LO RIPRENDE
L’ONOREVOLE DARO BOND, FORZA ITALIA
L’INTERVENTO DI DARIO BOND ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
L’INTERVENTO DI ROGER DE MENECH (PD) ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
IL PENSIERO DI ANDREA DE BORTOLI (AZIONE)
BELLUNO A qualche giorno dalla sua scomparsa, che ha lasciato attonita l’intera comunità bellunese, Andrea De Bortoli segretario provinciale di Azione, riflette sulla necessità di non disperdere da subito l’eredità del patron di Luxottica. Questo passa anche da un’azione tanto simbolica quanto necessaria: l’intitolazione di una via o piazza in ogni comune della provincia. De Bortoli sa che l’operazione richiede una piccola forzatura alla normativa vigente, ma è convinto che per un’uomo di questa caratura si possa fare. “Sono certo che il Presidente Padrin e il Ministro D’inca’ sapranno farsi portavoce di questa istanza che è un sentimento intimo di ogni bellunese. Va fatta però in tempi rapidissimi per dare un segnale importante. Verrà poi il tempo dell’elaborazione e di comprendere come dare seguito a questa importante eredità per il futuro della nostra economia.
QUEL NOME E COGNOME, SEMPRE PER SEMPRE
REDAZIONE Riceviamo e volentieri pubblichiamo un pensiero di un nostro ascoltatore
di Manuel Selle
Leonardo Del Vecchio
Un nome ed un cognome che rimarranno immortali e per sempre impressi nella storia. Considerato da molti come un papà, anziché come un semplice datore di lavoro, si spegne e lascia un vuoto nei cuori di molti abitanti dell’Agordino. Un’intera vallata, e non solo, trema e non conosce quale sarà il suo destino. È un momento che prima o poi sarebbe arrivato, si sa, eppure provoca un profondo dolore. Quel nome e quel cognome sono sinonimi di un lavoratore che è partito dal basso e ha costruito un impero: ha fondato non solo un marchio prestigioso e conosciuto in tutto il mondo, bensì è stato artefice dello sviluppo economico della nostra Vallata Agordina. Una vallata dalla quale lui è partito, in cui ha lasciato un pezzo di cuore per poi compiere un viaggio di vita straordinario e scegliere di tornare per chiudere il proprio cerchio. Leonardo Del Vecchio non è stato solo un grande imprenditore, bensì il Padre di tutti gli Agordini. Un nome ed un cognome che rimarranno per sempre impressi nella nostra memoria ed ai quali dobbiamo tanto.
Grazie Leonardo, l’augurio più grande è che ora possa riposare in pace.
DILLO A RADIO PIU’…L’AFFETTO PER LEONARDO DEL VECCHIO
Non ho mai incontrato Leonardo Del Vecchio ne’ ho mai lavorato per lui, ma avverto tutta la dolorosità di questa perdita e condivido l’ondata di commozione che pervade l’Agordino, e non solo, per la sua scomparsa.
Raramente, credo, un “imprenditore” è stato circondato da tanto affetto e gratitudine, ma è stato talmente stretto il rapporto di Leonardo Del Vecchio con la comunità che aveva scelto come sua da identificarsi con essa, così che oggi ognuno sente di aver perso una persona cara, uno di famiglia. È stato un grande imprenditore, certo. Geniale, coraggioso, autore di operazioni audaci che solo un visionario come lui poteva concepire. Era sempre un passo più avanti degli altri. Sapeva guardare oltre l’orizzonte. In questo era un “uomo del futuro”. Ma era anche un “uomo d’altri tempi”, rappresentante di una generazione di imprenditori ormai rari – penso, ad esempio, ai Ferrero, ai Marzotto e, oggi, a un Cucinelli – che hanno avvertito tutta la responsabilità sociale del fare impresa e dimostrato di credere nel valore delle persone e del loro lavoro e nel contributo che ciascuna di loro ha dato al suo successo. Era grato al territorio che l’aveva accolto, diceva, e l’ha dimostrato in mille modi, ma la gratitudine e l’affetto erano reciproci. Credo che questo sia il lascito più bello di Leonardo Del Vecchio. La sua umanità.
Susy Dan
IL GIURAMENTO DI GIOVANNI NINO DEON A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il riconfermato primo cittadino Giovanni Nino Deon che ha convocato il consiglio comunale per la convalida degli eletti, la nomina dalla Giunta e del vicesindaco nonché i rappresentanti della commissione. Vicesindaco Fadigà e l’assessore Maiuolo al turismo, cultura e Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
PARCHEGGI E VIA POLONI, SE NE PARLA IN MUNICIPIO
AGORDO Oggi alle 19.15 nel consiglio comunale convocato dal sindaco Roberto Chissalè saranno presentati cinque interventi per parcheggi e viabilità nel territorio comunale, nonché l’allargamento di via Poloni con l’esame delle controdeduzioni. All’ordine del giorno anche le variazioni al programma triennale delle opere pubbliche e l’approvazione della modifica allo statuto dell’azienda consortile agordina
OLTRE 8400 NUOVE POSITIVITA’, AUMENTANO I RICOVERI, 3 DECESSI
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
VACCINAZIONI ANTI TBE
BELLUNO L’Ulss 1 dolomiti ricorda che sono ancora disponibili alcuni posti per la vaccinazione anti TBE in programma oggi e domani al CVp di Sedico. Le prenotazioni si raccolgono sul sito www.aulss1.veneto.it
NOMINATO IL NUOVO PRIMARIO DEL SERVIZIO VETERINARIO DI IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE
BELLUNO Paolo Camerotto è il nuovo direttore del Servizio Veterinario di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti. Classe 1957, di Treviso, il dottor Camerotto si è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna. Attualmente presta servizio nell’Ulss 2 Marca Trevigiana con incarico professionale di alta specializzazione. Nell’ambito degli incarichi ricoperti ha maturato una solida esperienza nella gestione del servizio veterinario per l’igiene degli allevamenti. Inoltre, insegna Alimentazione e Nutrizione Animali da reddito all’Università degli Studi di Padova nella facoltà di Medicina Veterinaria.
IL SER.D. E I CENTRI DIURNI PARTECIPANO ALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO DI FELTRE
BELLUNO Il Ser.D. partecipa alla Mostra dell’Artigianato, in programma da giovedì a domenica, con uno stand dal tema “S/OGGETTI SMARRITI” – stand n°M7 al Monte di Pietà, Salita Muffoni (lato Palazzo Tomitano) a Feltre – dove saranno esposti i lavori realizzati durante un laboratorio artistico organizzato in collaborazione con l’artista Alfonso Lentini. Un’esperienza artistica che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze del Ser.D., da marzo a giugno, in una serie di incontri dove, attraverso il lavoro di gruppo, sono state realizzate delle opere con materiale di recupero come vecchie gabbie, vecchie valigie e scarpe. Il tutto è stato trasformato in un racconto visivo: quello che all’inizio poteva sembrare un cantiere di cianfrusaglie è stato trasformato in un vero e proprio cantiere dei sogni. Anche i Centri Diurni per persone con disabilità del distretto di Feltre “Via Medaglie d’Oro” e “Le Casette” partecipano anche quest’anno alla Mostra dell’Artigianato, in programma da giovedì a domenica con uno stand ai Palazzetti Cingolani in Piazza Maggiore a Feltre, dove saranno esposti i lavori eseguiti durante il laboratorio grafico pittorico espressivo manuale.
MINISTRO ANNUNCIA LEGGE QUADRO SU AUTONOMIA
VENEZIA “Fa piacere finalmente vedere che si comincia a parlare dell’adozione della legge quadro sull’autonomia. Come Regione abbiamo svolto tutta l’attività, siamo convinti che sia stato fatto un buon lavoro, abbiamo saputo anche rispondere a quelle perplessità che possono naturalmente venire ai cittadini che non fanno parte di questo progetto, fermi restando che non stiamo parlando di un atto sovversivo, non stiamo parlando della ‘secessione dei ricchi’, ma stiamo parlando semplicemente dell’applicazione degli articoli della Costituzione. Quindi ci sembra veramente fuori luogo e fuori dalla storia immaginare che ci siano ancora persone convinte che l’applicazione di alcuni articoli della Costituzione sia un atto di assoluta pericolosità, a differenza di altri articoli della Carta. La verità è che noi siamo disponibili a spiegare a chiunque che l’autonomia differenziata non è assolutamente un atto di egoismo, ma è una vera e propria assunzione di responsabilità. È un segno di modernità e, volenti e nolenti, se questo Paese non vuole portare i libri in tribunale prima o poi questo passo lo deve fare. Lo deve fare per gradi, lo deve fare ovviamente come è stato impostato il lavoro, ma pensare di andare avanti con questa modalità di interpretazione e gestione del Paese è fuori dal tempo e fuori dalla storia, una visione medievale che deve essere superata con una modernità che già molti Paesi hanno adottato, dimostrando sul campo che funziona”. Con queste parole il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta l’intervento del ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, durante il question time alla Camera. L’esponente del governo, infatti, ha fatto sapere che il ddl sull’Autonomia è pronto ed è suo intendimento portarlo quanto prima all’esame del Consiglio dei Ministri.
GOLETTA DEI LAGHI 2022: CONSEGNATE LE VELE
SOSPIROLO Parte dal Veneto, nel Bellunese, Goletta dei Laghi 2022, la campagna di Legambiente in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani, giunta alla sua 17esima edizione. Tre, in totale, i campioni di acqua prelevati quest’anno da un team di tecnici e volontari nel Lago di Santa Croce e, per la prima volta, nel Lago del Mis: sottoposti ad analisi microbiologiche, tutti quanti sono risultati entro i limiti di legge previsti dalla normativa vigente in Italia sulle acque lacustri. I risultati dei rilievi sono stati resi noti ieri mattina durante la conferenza stampa tenutasi nell’area ristoro della Pian Falcina, a Sospirolo. L’evento è stato, inoltre, occasione per consegnare Le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano ai laghi di Santa Croce e del Mis, rispettivamente meritevoli per il 2022 delle 4 e delle 5 Vele: un vessillo che è un riconoscimento della qualità ambientale e dei servizi offerti nelle località premiate.
MESSA IN SICUREZZA DELL’ABITATO DI VILLAGA. INTERVENTI PER UN MILIONE DI EURO
FELTRE Taglio del nastro ieri, a Villaga, per il complesso di interventi di messa in sicurezza dell’abitato messo in campo dalla Provincia di Belluno. Si tratta del primo stralcio, dal valore di 1 milione di euro, che ha visto la realizzazione di un canale di scarico che convoglia le acque meteoriche provenienti dal versante del Monte Tomatico, impedendo che inneschino colate di fango fino a invadere la frazione feltrina. «Con questo primo stralcio, mettiamo in sicurezza le case e gli abitanti» commenta il consigliere provinciale delegato alla Difesa del Suolo, Mattia Gosetti. «È un investimento importante che serve a garantire vivibilità a una delle aree che eventi meteo recenti hanno rivelato più fragili». Il secondo stralcio, previsto nel 2024, prevede l’ulteriore allargamento della vasca di accumulo e la realizzazione di una briglia selettiva. «L’obiettivo è sempre quello di sistemare le criticità di natura idrogeologica, che purtroppo sono tante» commenta il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Mettere in sicurezza il territorio, specialmente dopo le conseguenze di Vaia, rimane la priorità».
OLTRE 6.000 EURO PER GIOVANI CON DISABILITÀ
BELLUNO Un impegno costante quello de “La mongolfiera di Giorgia” che, ancora una volta, dà aiuto ai giovani bellunesi. Quattro i ragazzi con certificazione di disabilità grave che beneficeranno della cifra stanziata dal bando appena chiuso, l’ottavo a firma dell’associazione, per un totale di ben 6.000 euro. Nel dettaglio a un giovane utente di 18 anni sono stati destinati 399 euro per l’acquisto di una sedia per doccia e piscina, completa di tavola di trasferimento; a due utenti, entrambi di 23 anni, andranno rispettivamente 3.216,56 euro – per l’acquisto di una carrozzina superleggera con schienale reclinato – e 797 euro per la fornitura di un corso di preparazione ai test per la facoltà di medicina. Infine a un giovane di 24 anni sono stati assegnati 2.080 euro per l’acquisto di 50 ore di musicoterapia. In contemporanea c’è anche un’altra bella notizia: è stato da poco pubblicato il secondo bando straordinario “CROCEBLu per Giorgia 2022”. La Cooperativa di Belluno, infatti, anche quest’anno ha scelto “La mongolfiera di Giorgia” quale partner affidabile, mettendo a disposizione due pacchetti da dieci sedute di fisioterapia ed assumendosi tutte le spese. Il bando resterà aperto fino al 19 settembre, termine ultimo per la presentazione delle domande. Le caratteristiche per accedere al bando sono le stesse previste per i bandi ordinari e quindi la proposta è rivolta ai ragazzi tra i 13 ed i 24 anni, residenti in Veneto o seguiti da una struttura sanitaria del Veneto, con certificato di disabilità e che abbiano la necessità di ottenere un po’ di sollievo. Il bando e il form della richiesta si trovano sul sito internet www.lamongolfieradigiorgia.it oppure il documento integrale potrà essere richiesto via mail a [email protected].
LINEA VERDE SULLE MONTAGNE BELLUNESI
BELLUNO Lino Zani e Margherita Granbassi, conduttori di Linea Verde Sentieri, sono arrivati lunedì sulle Dolomiti Bel- lunesi per raccontare il territorio nel nuovo format di Rai Uno che ha come filo conduttore il Sentiero Italia del CAI. Questa nuova versione di Linea Verde Sentieri nasce dalla volontà del Club alpino italiano di promuovere questo meraviglioso itinerario che attraversa tutto il Paese e che in Provincia di Belluno transita su Arabba, Cortina e Misurina. La puntata verrà trasmessa su RaiUno sabato 23 luglio alle 11:55.
ACQUA INQUINATA E LAVORI PROGRAMMATI
SAN TOMASO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO in località PIANEZZE l’acqua è di nuovo potabile. Ancora inquinata nelle altre frazioni: CELAT,CHIEA,TOCOL, FONTANELLE E COL ZARESE.
GOSALDO nelle località DON, LE FESTE, LE CASE, CURTI, INCASAL e TURBAI l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VAL DI ZOLDO Acqua non potabile in località Chiesa, Molin e via Scuole
OSPITALE DI CADORE Acqua non potabile in località Termine
PROROGATA LA CHIUSURA DELLA STRADA TRA CROSTOLIN E LE RONCHE
LA VALLE AGORDINA Sul Ponte “Del Felice” tra Crostolin e Le Ronche: chiusura della strada fino al 8 luglio per consentire alla ditta incaricata di effettuare le opere, interdizione totale al transito veicolare e pedonale. La Ditta che sta eseguendo i lavori ha comunicato che serve ancora un periodo di chiusura . Al riguardo è stata prorogata fino all’8 luglio l’ordinanza che dispone la chiusura della strada.
RIAPERTA VIA ALZAIA A BELLUNO, MA CON INVERSIONE DI MARCIA
BELLUNO In riferimento ai lavori di manutenzione da effettuare sul ponte Bailey, che prevedeva l’istituzione del senso unico di circolazione sul ponte e del divieto di transito in via Alzaia, valutate le condizioni di sicurezza con la ditta esecutrice dei lavori, si è convenuto di poter aprire al traffico la via Alzaia, invertendone anche il normale senso di marcia, dando la possibilità di transitare con direzione da Borgo Piave a Lambioi. Si renderà, così, più breve il transito dei veicoli in entrata a Belluno dal Ponte della Vittoria e diretto verso il parcheggio di Lambioi, con benefici influssi anche sulla fluidità del traffico che così non graverà sull’abitato di Borgo Piave. Viene, quindi, modificata la precedente ordinanza, limitatamente alla riapertura al traffico di via Alzaia, con la contestuale inversione del normale senso unico di marcia, prevedendolo nell’unica direzione da Borgo Piave a Lambioi, temporaneamente, dal 29 giugno al 15 luglio, o comunque fino al termine dei lavori sul ponte Bailey.
DUE MOSTRE SU AUGUSTO MURER
CANALE D’AGORDO Due mostre per omaggiare e ricordare un celebre rappresentante del territorio nel centenario della nascita, lo scultore Augusto Murer nato a Falcade (BL) nel 1922. Il Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it), il Museo Augusto Murer (www.museomurer.it) e la Fondazione Papa Luciani Onlus hanno organizzato per venerdì 1° luglio, alle ore 17.30, presso il Museo Albino Luciani le inaugurazioni delle due mostre dedicate all’artista falcadino. La prima, ospitata al Museo Albino Luciani (piazza papa Luciani, 4, Canale d’Agordo) è di tema sacro e si intitola “I grandi silenzi. La Crocifissione di Cristo attraverso gli occhi, le mani e il cuore di Augusto Murer”. La seconda, invece, sarà visitabile presso la storica Casa delle Regole e si intitola “Anna Rech, anche le donne emigravano… L’emigrazione in Brasile attraverso gli occhi, le mani e il cuore di Augusto Murer”. Due mostre in due edifici storici importanti che, come sottolinea Loris Serafini, direttore del Musal, «si fregeranno di opere di straordinaria unicità e bellezza, nello stile inconfondibile di un grande maestro e artista conosciuto in tutto il mondo».
GLI ALPINI DI CENCENIGHE IN TRASFERTA AD ASIAGO
CENCENIGHE È in programma per domenica 10 luglio una trasferta ad Asiago per gli alpini di Cencenighe per partecipare al Raduno Triveneto. Soci e simpatizzanti possono aderire alla trasferta scrivendo una mail a [email protected] o contattando il 349 9551910 o il 338 9871535. La quota di partecipazione è di 30 euro. Il programma: ritrovo al Nof Filò alle 6:20 e partenza alle 6:30, arrivo verso le 9 ad Asiago e rientro in tarda serata.
SABATO 2 LUGLIO L’INAUGURAZIONE DELLA SCHOLA DEI BATTUTI A VALLADA
DI GIANNI SANTOMASO
IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FISARMONICA
REDAZIONE Il Festival internazionale della Fisarmonica, Dolomiti 2022 ritorna in presenza con tre appuntamenti, dall’Agordino al Cadore. Prima serata domani alle 20.45 al Nof Filò di Cencenighe, sabato 2 luglio all’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, domenica 3 luglio all’Auditorium Comunale di San Vito di Cadore. Ospiti della serata i più noti concertisti del panorama musicale internazionale. E’ un’iniziativa dell’Associazione Filarmonica, Fisorchestra G. Rossini di Santa Giustina. La Fisorchestra Rossini, diretta dal maestro Ernesto Bellus e la Fisorchestra Armonia, diretta dal maestro Mirko Satto si esibiranno nel repertorio classico e moderno; il Koa Quintett diretto dal maestro Nicola Bettiol suonerà un repertorio oberkrainer. Informazioni negli uffici turistici di Cencenighe e Feltre. Presenta Michela Da Canal.
IL CONCERTO CON GLI AMICI DEL NEVEGAL
BELLUNO L’Associazione Amici del Nevegal, che lo scorso anno ha celebrato i 50 anni organizza un altro importante appuntamento: il concerto presso il Santuario di Maria Immacolata sempre in Nevegal sabato 9 luglio alle 20.30 con la Filarmonica di Belluno, che peraltro quest’anno celebra il suo 155° compleanno.
GLI APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Questi gli appuntamenti al Castello di Andraz per i prossimi giorni. Oggi alle 17:00, l’inaugurazione della mostra personale dell’artista Gabriele Grones, PRIMO MOVIMENTO, che rimarrà presso il castello per tutta l’estate, fino al 2 ottobre. Domenica 3 luglio alle 15:30 concerto nel borgo di Castello per la rassegna Musica nell’Agordino “Le 8 Stagioni” (musiche di A. Vivaldi e A.Piazzolla). Mercoledì 6 luglio la prima uscita con le guide naturalistiche di Tramedistoria, con passeggiata ed attività didattiche e venerdì 8 luglio alle ore 16:00 “Gli dei dell’Olimpo”, spettacolo itinerante con Ana-Thema Teatro (UD).
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dall 16 alle 19 fino al 4 settembre.
IERI ALLA RADIO
INIZIA LA STAGIONE TURISTICA ANCHE A FORCELLA AURINE
di Claudio Fontanive
OSPITE: Morgan Gnech
ALBA SCARDANZAN COSTA E LA BIRRERIA COSTA
di Claudio Fontanive
OSPITE: Alba Scardanzan Costa
I PRIMI APPUNTAMENTI DI AGORDO MUSICA. IN VALLE DI SAN LUCANO E AL CASTELLO DI ANDRAZ
REDAZIONE Due appuntamenti in due giorni organizzati da Agordo Musica. Sabato 2 luglio in Valle di San Lucano a Taibon Agordino e il giorno seguente al Castello di Andraz a Livinallongo con “Le 8 Stagioni”. Alla fisarmonica Luca Piovesan e al Violino Francesco Comisso.
L’INTERVISTA A LUCA PIOVESAN con Andrea Bernardi
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
OGGI ALLE 9 E ALLE 18 LA NUOVA PUNTATA CON ELENA E STEFANIA
LA PUNTATA DEL 29 GIUGNO
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
PUNTATA DEL 28 GIUGNO 2022- ELEONORA TROI
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
RIASCOLTIAMOLE, STAGIONE 2019_2020 TIZIANO SCARPEL “IL NATALE DIMENTICATO”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
LE REPLICHE
PUNTATA 365
PUNTATA 366
Continua la programmazione estiva di Collage che ogni giorno ripropone due diverse puntate che vi invitiamo ad ascoltare insieme a noi. Questa settimana troveremo tra l’altro una trasmissione dedicata al rock progressive italiano dei primi anni 70, una al Juke Box poi sarà la volta delle voci femminili straniere, dei cantautori di casa nostra e di tante altre canzoni più o meno famose che, musicalmente parlando, ci riporteranno indietro nel tempo. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere