RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
ACQUA NON POTABILE A MOE’ DI LASTE DI ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Gestione Servizi Pubblici informa che a ROCCA PIETORE in località MOE’ DI LASTE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
DOMANI: PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per domani dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad accesso libero. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. Non è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano le persone a non rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
TRAGEDIA A LONGARONE. BIMBO DI DUE ANNI INGHIOTTE QUALCOSA E MUORE
LONGARONE Tragedia a Longarone, un bimbo di due anni, Nicolò, ha perso la vita dopo aver inghiottito qualche cosa. Subito la corsa all’ospedale di Pieve di Cadore dove il bambino è arrivato alle 14 in codice rosso e le sue condizioni sono apparse subito critiche. I sanitari lo hanno tempestivamente preso in carico e hanno avviato le manovre di rianimazione, che purtroppo sono risultate vane. Alle 16 è stato constatando il decesso del piccolo paziente. Il caso è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria per i riscontri di rito. L’Ulss e il personale tutto sono vicini al dolore della famiglia a cui assicurano ogni forma di sostegno necessario.
Una tragedia per la giovane coppia di genitori di Codissago, il papà Diego Feltrin e la mamma Serena. La Procura di Belluno ha aperto un’inchiesta, il sostituto procuratore ha ordinato venga eseguito l’esame autoptico e tossicologico, per questo è già stato incaricato il medico Antonello Cirnelli. Ci vorrà tempo per avere tutte le risposte ufficiali, utili a cercare di spiegare una morte inaccettabile. Il sindaco di Longarone Roberto Padrin è sconvolto “Siamo tutti molto tristi per quello che è successo e non possiamo che essere il più possibile vicini a questa coppia, che ha perso improvvisamente un bambino così piccolo. Porgo le più sentite condoglianze, sia mie personali che da parte di tutta la nostra comunità”. Per il longaronese un’altra tragedia, a distanza di pochi giorni dalla morte di Nicola Valmassoi, il 29enne di Castellavazzo vittima di un incidente in moto lungo la 51 di Alemagna.
DUE FERITI NON GRAVI NELL’INCIDENTE DI COL CAVALIER
BELLUNO Carambola ieri sera alle 20 all’interno della galleria del Col Cavalier. Coinvolte due auto (una finita ruote all’aria), due i feriti di media gravità. Impegnativo intervento per i vigili del fuoco che hanno estratto i feriti dall’auto, accompagnati dal Suem in ospedale. I carabinieri e personale di Veneto Strade hanno bloccato il traffico per permettere i soccorsI e le messa in sicurezza delle strada. L’intervento si è concluso solo dopo le 22
ALL’INVITO DI ABBASSARE LA MUSICA RISPONDE BRANDENDO UN COLTELLO, FERITI DUE AGENTI DI POLIZIA.
ARRESTATO E SCARCERATO
BELLUNO Gli agenti della volante della Questura di Belluno martedi hanno arrestato G.T. un ventisettenne italiano indagato per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, tentate lesioni personali aggravate dall’uso del coltello, lesioni personali aggravate nei confronti degli agenti ed anche danneggiamenti
I FATTI
Dopo una chiamata al 113, per una segnalazione di musica ad alto volume, i poliziotti si sono recati presso l’abitazione trovando l’uomo con tra le mani un lungo coltello da cucina e in stato di alterazione per abuso di bevande alcooliche. Da subito ha iniziato a minacciare i poliziotti che hanno provato, invano, ad instaurare un dialogo costruttivo per far cessare la musica. Il ventisettenne non ha voluto sentire continuando a minacciare, gli agenti dopo aver schivato le coltellate lo hanno disarmato e condotto in Questura.
SECONDA PARTE
Prima dell’arrivo in Questura l’uomo, ha cagionato lesioni personali a due operatori della volante, anche mordendo un braccio, ha danneggiato l’abitacolo dell’auto e preso a testate la portiera. Quindi la decisione di associarlo al carcere di Baldenich a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il Giudice per le indagini preliminari da mercoledi, dopo aver convalidato l’arresto lo ha sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di firma presso la polizia giudiziaria.
E’ MORTO IL MISSIONARIO DI AGORDO FORTUNATO DE PELLEGRIN
AGORDO Padre Fortunato De Pellegrin era nato il 5 luglio 1931 a Colvignas di Agordo. Dopo una vita da missionario, aveva prestato servizio al santuario Santa Maria delle Grazie di Rocca Pietore. La notizia della sua morte è stata comunicata dal frate Federico Righetti, vicario della Provincia di Sant’Antonio dei Frati Minori, al vescovo Renato Marangoni.« Il suo ministero è stato ricchissimo di esperienze pastorali, prima in alcune parrocchie del Veneto e poi in terre di missione», lo ricorda monsignor così Monsignor Giorgio Lise, che da arcidiacono di Agordo l’ha conosciuto ed apprezzato
ADDIO ALLA MAESTRA TERESA, MANCATA A 102 ANNI
VALLE DI CADORE E’ mancata a 102 anni Teresa Soncino, la donna piu’ anziana del paese. Lascia i figli Maria e Romolo il genero Enrico e la nuora Ester i nipoti Giulia, Paolo, Song e Martino. Originaria di Valle di Cadore per 40 anni e’ stata maestra elementare a Cibiana, Sottocastello e a Valle di Cadore.
ESCURSIONISTA SFINITO DALLA STACHEZZA RECUPERATO AL RIFUGIO LAVAREDO
AURONZO DI CADORE Ieri attorno alle 11.30 un squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo è intervenuta su richiesta del gestore del Rifugio Lavaredo, per un escursionista esausto, incapace di proseguire. L’uomo, un 84enne svizzero, che si trovava lungo il tragitto tra il Rifugio Auronzo e il Lavaredo, è stato raggiunto dai soccorritori e accompagnato al parcheggio, da dove si è allontanato con i propri mezzi.
GIOVANE CADE CON LA MOUTAIN BIKE
CORTINA Verso le 15 di ieri una squadra del Soccorso alpino di Cortina è stata attivata per un giovane ciclista, caduto con la mountain bike in discesa al Cortina bike park di Lacedel. Il diciassettenne di Noale (VE), che si era fatto male a un braccio, è stato raggiunto in jeep e accompagnato all’ospedale.
ASFALTO BAGNATO E SCIVOLA CON LA MOUNTAIN BIKE
AURONZO DI CADORE Attorno alle 17 l’elicottero di Dolomiti Emergency è volato a Dogana vecchia di Misurina, per una ciclista 30enne di Modena scivolata con la mountain bike sull’asfalto bagnato. Sbarcati con un verricello nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure alla ragazza che si trovava con il compagno, per un probabile politrauma, la hanno imbarellata e issata a bordo, per poi trasportarla all’ospedale di Belluno.
UNA DOZZINA DI LANCI DALL’ELICOTTERO SULL’INCENDIO DI LOZZO DI CADORE
LOZZO DI CADORE L’elicottero regionale, nella giornata di ieri, ha effettuato una dozzina di lanci sull’incendio di Lozzo di Cadore in un’area in cui la sterpaglia risultava ancora calda. La situazione si è tranquillizzata e l’elicottero e gli uomini di terra sono rientrati. Oggi è prevista la pioggia ma si continuerà con i monitoraggi dell’area.
EVACUATA PISCINA ED ISTITUTO SCOLASTICO PER UNA FUGA DI GAS
PEDAVENA. Fuga di metano nella mattinata di ieri durante i lavori di adeguamento antisismico alla scuola di Pedavena. E’ stata la stessa ditta ad avvertire dell’abbondante perdita Bim Gsp. Sul posto anche i vigili del fuoco e i carabinieri che hanno provveduto ad evacuare la vicina piscina e il personale dell’istituto scolastico. Traffico bloccato fino al termine dei lavori di riparazione e ripristino.
FOTO COPERTINA ARCHIVIO
RECUPERO DEI PORTICI IN PIAZZA E PULIZIA DEI POP DEL GROTA
AGORDO
di Gianni Santomaso
GIOVEDI L’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA.
AGORDO Il consigliere anziano Giovanni Nino Deon, ha convocato il consiglio dell’Unione Montana per giovedi 4 agosto alle 19. All’ordine del giorno la presa d’atto dei nuovi rappresentanti dei Comuni di Falcade e Rivamonte, l’elezione e nomina del Presidente dell’Unione Montana.
GSP, AGGIORNAMENTO EMERGENZA IDRICA
BELLUNO Continua a mantenersi stabile l’erogazione idrica nei comuni di Alpago e Tambre. I razionamenti notturni messi in atto nei giorni scorsi, unitamente alle interconnessioni tra acquedotti realizzate per tempo e ai costanti rifornimenti effettuati con le autobotti di Bim Gsp e dei Vigili del fuoco, hanno dato risultati positivi: i livelli delle vasche dell’acquedotto a servizio delle località di Puos e Farra, in Alpago, e Lavina, Soralavina e Borsoi di Tambre, infatti, sono ad oggi stabili e assicurano regolarità nella fornitura idrica giornaliera all’utenza collegata. Proseguirà, pertanto, anche nei prossimi giorni il razionamento idrico, tra le 22 e le 6, in località Villanova. Saranno mantenuti attivi anche i razionamenti, sempre tra le 22 e le 6, a Belluno, nelle località Nevegal e vie Internati e Deportati, La Vignetta, Brigata Marche, San Lorenzo, De Min, P.le Stazione e Galleria Caffi, e a Ponte nelle Alpi, nelle zone di Casan, Paiane, Soccher, Lizzona, Losego e Vena d’Oro.
Non sono previsti, al momento, rifornimenti con le autobotti: verranno attivati in caso di necessità.
Rimane stabile la situazione anche a Borgo Valbelluna e Feltre, mentre potrebbero verificarsi cali di pressione o temporanee mancanze d’acqua a Fonzaso, nella parte alta del Comune, e a Limana, nelle località Giaon, Navasa, La Cal, Canalet, Praloran, Mane, Sampoi e via Roma est.
INVESTISCUOLA, GLI ABBONAMENTI SCOLASTICI CON I FONDI COMUNI CONFINANTI
di Moreno Gioli
DARIO BOND
L’OPPORTUNITA’ PER “CAMBIARE ARIA” CON IL BANDO DELLA REGIONE VENETO
E’ stato pubblicato il bando per la concessione di contributi finalizzati alla rottamazione delle vecchie stufe. Fino al 15 settembre il tempo per le manifestazioni di interesse. Gianpaolo Bottacin “Quattro milioni a disposizione e priorità ai redditi più bassi”
VENEZIA E stato pubblicato sul Bur il bando per la concessione di contributi regionali, destinati alla rottamazione e acquisto di impianti termici domestici a combustione di biomassa legnosa, che era già stato approvato dalla Giunta regionale. “Una delle tante azioni che la nostra Regione mette in campo per il risanamento dell’aria – afferma Gianpaolo Bottacin, assessore all’Ambiente, promotore dell’iniziativa – attraverso cui incentiviamo la rottamazione dei vecchi apparecchi per il riscaldamento domestico affinché vengano sostituiti con impianti a basse emissioni in atmosfera e ad alta efficienza energetica”. Obiettivo del bando è infatti quello di favorire l’ammodernamento degli impianti domestici obsoleti, intervenendo in un momento storico in cui le condizioni climatiche e la crisi energetica che si prospetta rendono urgente sostenere l’utilizzo di fonti rinnovabili per il riscaldamento domestico, nella massima attenzione dell’ambiente. “E’ noto, infatti, che una delle principali cause dell’inquinamento atmosferico è riconducibile alla combustione non appropriata della biomassa legnosa – specifica l’assessore -, per cui è importante utilizzare impianti moderni ed efficienti e fare una costante manutenzione”. L’iniziativa è rivolta ai privati residenti nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro (ISEE ordinario 2022). “Abbiamo scelto la formula di sommare il nostro contributo a quello statale previsto dal conto termico –dettaglia l’assessore – con l’obiettivo di ampliare la platea dei possibili richiedenti, che potranno ottenere un contributo molto alto, vicino al 100% della spesa ammessa. Ovviamente, per le medesime ragioni, abbiamo scelto come criterio principale il reddito familiare, così da aiutare chi ne ha veramente bisogno. In un momento di grave difficoltà, soprattutto per le famiglie, questa iniziativa, per la quale mettiamo in campo quasi quattro milioni di euro, può rivelarsi un’ottima occasione per i cittadini per risparmiare e al contempo aiutare l’ambiente”. Il bando si inserisce nel complesso delle iniziative, da tempo in atto, oltre che migliorare la qualità dell’aria anche per sensibilizzare la cittadinanza ad adottare corretti comportamenti nell’utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, nell’intento di diffondere una consapevolezza ambientale nell’uso di questo tipo di generatore di calore, così diffuso sul nostro territorio. “Ovviamente non ci fermiamo qui – conclude l’assessore –, entro l’estate sarà avviato anche l’ormai tradizionale bando auto e a seguire ulteriori iniziative, nell’ambito di un piano per il risanamento dell’aria che negli ultimi anni ci ha visto investire oltre un miliardo di euro per moltissime iniziative tra cui la sostituzione di mezzi pubblici con nuovi treni e autobus a basso impatto ambientale, il miglioramento delle infrastrutture e l’efficientamento energetico”. La presentazione delle manifestazioni di interesse può avvenire dalla data odierna e fino alle ore 12:00 del 15 settembre 2022. Per ogni informazione è possibile contattare i numeri 041.0999419 – 414 – 311 o scrivere all’indirizzo mail [email protected].
RISPARMIO ENERGETICO, VIA LIBERA AL PIANO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
PONTE NELLE ALPI Approvati e finanziati gli interventi di efficientamento energetico di pubblica illuminazione. L’opera di riqualificazione scatterà il prossimo autunno. Sarà interessato il triennio 2022-23-24 con un primo e secondo stralcio di quest’anno pari a 160mila euro. Individuate come aree prioritarie di intervento la porzione compresa tra le frazioni di Col di Cugnan, Roncan, Vich, Losego e – nel secondo stralcio – i paesi di Lastreghe e Cal de Rai (Paiane). Il piano di manutenzione è finalizzato a sostituire l’attuale categoria illuminotecnica con una di nuova generazione che, oltre al risparmio energetico, offrirà più luce. L’opera è frutto di un lavoro sinergico tra assessorato al territorio, all’ambiente e al bilancio, mentre gli interventi sono stati presentati stamattina in sala consiliare agli enti e alle categorie interessate.
IERI ALLA RADIO
DILLO A RADIO PIU…SPRECHI, QUANDO L’OVVIO NON VIENE PRESO IN CONSIDERAZIONE
di Claudio Pra
La crisi energetica dovuta alla guerra in Ucraina e alle tante speculazioni si ripercuote su tutti noi. Tocca risparmiare, ci dicono, se non si vogliono bollette salatissime che comunque presentano come minimo un raddoppio anche in condizioni normali. Pure i Comuni si lamentano e in molti casi ho sentito avanzare ipotesi di riduzione dell’illuminazione pubblica. Alleluia! Lo spreco in questo settore è palese e da anni gli astrofili lo rimarcano. Il led sembra la panacea di tutti i mali ma non è così, sempre di spreco si tratta. A cosa serve illuminare inutilmente ed eccessivamente per tutta la notte luoghi che francamente non ne hanno bisogno? Mi viene in mente la passeggiata Alleghe-Caprile. Ok, va bene magari fino alle 23.00, ma poi chi ci passa in piena notte? Ma gli esempi sono infiniti, con chiese, monumenti, edifici, strade secondarie ecc. inondate inutilmente di luce dall’alba al tramonto. Non è spreco questo? Spegnimenti programmati e fotocellule sarebbero una logica soluzione ma si sa, a volte l’ovvio non viene preso in considerazione. Si è poi mai pensato che un vero cielo stellato, senza il bombardamento di luci, è un attrattiva turistica proposta a chi le stelle non sa più cosa siano? Sostenibilità, parola magica ma spesso vuota. Darle un significato vuol dire mettere mano anche a questi sprechi, led o non led.
IL VENETO DI NUOVO PRIMO IN ITALIA PER TURISMO, TRIPLICATE LE PRESENZE, TORNANO GLI STRANIERI
VENEZIA Triplicano le presenze e tornano gli stranieri. È il turismo il settore più premiato in questa prima metà dell’anno come indicano i dati del Bollettino socio economico del Veneto “I principali dati congiunturali (luglio 2022)” pubblicato a cura dell’Ufficio Statistica della Regione del Veneto e realizzato a partire dai dati Istat. I numeri indicano che persiste una elevata incertezza sullo scenario internazionale dovuta al conflitto tra Russia e Ucraina e per le forti pressioni inflazionistiche, trainate dalle quotazioni dei prodotti energetici e dalle scelte di politica monetaria. Secondo le proiezioni Prometeia per il 2022 il Prodotto Interno Lordo italiano crescerà del 2,9 per cento, in linea con quanto prospettato nel DEF, mentre per il Veneto è attesa una crescita del PIL pari al +3,4 per cento nel 2022.
FORMAZIONE SUPERIORE SUI TEMI DELLA MONTAGNA: DAL 2023 CORSI SULLE SPECIFICITÀ DEL BELLUNESE
BELLUNO Minicorsi universitari in montagna. Con l’idea di formare non solo giovani, ma anche amministratori e professionisti sui temi di rilievo per le “terre alte”. È questo l’obiettivo della Provincia che ha sposato il nuovo progetto della Fondazione Angelini e dell’Università di Padova. «Un progetto di esperienza universitaria di periferia che può risultare fondamentale nelle politiche anti-spopolamento» sottolinea il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. Il progetto nasce dall’incontro della Provincia e della Fondazione Angelini con la nuova rettrice dell’Università di Padova e il prorettore vicario (Daniela Mapelli e Giancarlo Dalla Fontana), in occasione delle celebrazioni degli 800 anni dell’ateneo patavino. «In quell’occasione è emersa la concorde volontà di consolidare e sviluppare lo storico legame tra l’Ateneo di Padova e il territorio bellunese con alcune nuove iniziative di prossima implementazione» spiegano dalla Fondazione Angelini. L’Università di Padova ha sviluppato nel tempo un ampio portafoglio di competenze sulla montagna attraverso molteplici attività di ricerca e terza missione, molte delle quali concretamente realizzate proprio nel Bellunese. Lo strumento micro-credenziale si presta a valorizzare anche iniziative formative già in essere quale il Corso di geografia della Fondazione, attraverso una ristrutturazione del percorso didattico ai fini dei requisiti di certificazione. Il corso è aperto non solo a insegnanti e formatori del Cai e delle guide alpine, ma anche a studenti di laurea triennale e magistrale, e si caratterizza per l’aspetto interdisciplinare e la complementarità tra attività in aula e sul campo, camminando, osservando direttamente il paesaggio nei suoi molteplici aspetti. Un’altra attività formativa di particolare interesse che l’Università intende supportare si inserisce nel progetto della Fondazione “Montagna e Salute”, attraverso il coinvolgimento di medici e sanitari del territorio bellunese. L’Università di Padova ha infine assicurato il suo impegno per le iniziative in vista del sessantesimo anniversario del Vajont anche con il coinvolgimento diretto degli studenti bellunesi che frequentano i vari corsi di studio dell’ateneo.
IL COMUNE DI BORGO VALBELLUNA APPLICHERÀ UNA RIDUZIONE ALLA TARI DI CIRCA 105000 EURO SULL’ANNO 2022
BORGO VALBELLUNA Con il decreto aiuti il governo ha dato la possibilità di utilizzo dei fondi COVID per la riduzione della TARI in relazione al’emergenza epidemiologica anche per ridurre la stessa imposta per l’aumento dei costi del PEF dovuti all’incremento dei costi energetici. Il Comune di Borgo Valbelluna nel corso del 2020 e del 2021, pur avendo impiegato il massimo possibile di riduzioni, ha avanzato circa 132000 euro di fondo Covid per la TARI che può ora applicare per un importo massimo corrispondente all’aumento dei costi tra il PEF 2021 e il PEF 2022, in base alle disposizioni normative. Tradotto in tariffa significa che per le utenze domestiche è prevista una riduzione massima del 8% circa sul totale della tariffa mentre per le utenze non domestiche la riduzione massima si aggira sul 10% sempre sul totale della tariffa. L’applicazione precisa della riduzione sarà fatta con apposita delibera di giunta comunale e avrà applicazione sia nella bolletta di acconto che di saldo.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IERI ALLA RADIO
CHIRURGIA APERTA ANCHE AD AGOSTO, LA DG CARRARO RIBATTE AL COMITATO
BELLUNO-AGORDO Secca smentita alle accuse del comitato per la sanità dell’Agordino da parte del direttore generale della Ulss1, Maria Grazia Carraro, in merito alla paventata chiusura agostano del reparto di chirurgia dell’ospedale di Agordo. La direttrice lo ribadisce nello speciale alla radio. “Queste sterili polemiche – dice la Carraro – non fanno il bene dell’Ospedale di Agordo”
Nell’intervista di Mirko Mezzacasa, la Direttrice Generale Maria Grazia Carraro ribadisce che non si riconoscere nell’”accusa” del Comitato.
AUDIO
PRESENTATE A LONGARONE LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
LONGARONE Si è tenuto a Longarone Fiere Dolomiti il convegno dal titolo “Le Comunità Energetiche Rinnovabili. Un’opportunità per il territorio bellunese”. Organizzato dal Consorzio BIM Piave Belluno in collaborazione col Centro Studi Bellunese, RSE e BIM Infrastrutture. Obbiettivo, iniziare a spiegare al territorio bellunese, in particolare agli enti locali e alle attività produttive, quelle che potranno essere le prospettive legate al mondo delle comunità energetiche rinnovabili. Particolarmente partecipato, il convegno contava tra il pubblico numerosi sindaci, i rappresentanti delle Associazioni di Categoria e i professionisti. “Una sfida importante – ribadisce il presidente del consorzio, Marco Staunovo Polacco – che inizierà in maniera concreta in autunno e che avrà delle ricadute importantissime all’interno del territorio sia sociali che economiche. Credo che l’aspetto sociale, evidenziato da più parti dagli importanti relatori di oggi, sia quello che porterà il maggiore coinvolgimento della popolazione”.
AIS DOLOMITI, IL SERVIZIO AMBULATORIALE ANCHE AD AGORDO
FRANCESCA GHIRARDINI AL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA SIECM
BELLUNO La dottoressa Francesca Ghirardini è stata eletta nel Consiglio Direttivo nazionale della Società Italiana di Emoreologia Clinica e Microcircolazione per il triennio 2023-2026. L’emoreologia consiste nello studio del comportamento idrodinamico del sangue. Da dicembre 2020 la dottoressa Ghirardini presta servizio in Angiologia nella UOC di Chirurgia Vascolare dell’Ulss Dolomiti. Classe 1987, si è laureata e specializzata in Medicina Interna presso l’Università degli Studi di Padova, dove successivamente ha conseguito il Master di II livello in Angiologia e Medicina Vascolare.
TERRITORI LOCALI PROTAGONISTI NELLA PROGRAMMAZIONE REGIONALE
Nasce un unico grande soggetto delle Prealpi Bellunesi. In Alpago l’incontro di oltre 50 rappresentanti di comuni, enti locali, associazioni di categoria, mondo sindacale e soggetti del Terzo Settore.
ALPAGO E’ una pietra importante quella posata idealmente nella sede della Lega Nautica Italiana Belluno, sulle sponde del Lago di S. Croce, lungo il percorso che porterà alla nascita di un unico grande soggetto territoriale per la programmazione decentrata nell’area delle Prealpi Bellunesi. Qui si sono infatti ritrovati i membri dell’IPA (Intesa Programmatica d’Area) per l’assemblea che ha dato il “via libera” al percorso di trasformazione che porterà il soggetto al suo pieno riconoscimento giuridico e all’unificazione in seno al GAL “Prealpi e Dolomiti”. Secondo la road map già stilata, entro l’autunno sarà approvato il documento di programmazione unico che sancirà così la nascita del nuovo soggetto e la sua piena operatività. Sono chiamati a prendervi parte in maniera attiva oltre una cinquantina di Soggetti del territorio che va dal Feltrino, lungo la Valbelluna, sino all’Alpago: dai Comuni alle Unioni Montane, dalle Associazioni economiche di Categoria alle Organizzazioni Sindacali, ai rappresentanti del Mondo Sociale e del Volontariato. L’obiettivo è creare una “casa comune” in cui tutti potranno avere un ruolo primario, ma coordinato, nella stesura di analisi, proposte e progetti da inviare agli organismi regionali di programmazione per far valere le istanze del territorio.
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
IL PRESIDENTE DEL GAL PREALPI DOLOMITI ALBERTO PETERLE
IL PRESIDENTE IPA PREALPI BELLUNESI STEFANO DEON
A BELLUNO META’ DEL PARCO DEI MEZZI PUBBLICI E’ GIA’ EURO 5 ED EURO 6
BELLUNO Dopo la crisi vissuta nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria ed economica, il 2021 avrebbe dovuto essere l’anno del rilancio per il settore dei trasporti. Per il trasporto persone Belluno chiude in positivo immatricolando 23 targhe nuove nel 2021 (+4,5% rispetto al 2020). Sul fronte del trasporto merci a Belluno le nuove registrazioni sono 70, 10 in meno dell’anno precedente: il differenziale è dunque pari a -12,5%. Da segnalare che in provincia le quote di Euro 5 e 6, le meno inquinanti, coprono una parte considerevole del parco circolante: il 37,9% per gli autocarri e il 48% per gli autobus.
DAL ROTARY CLUB BELLUNO, BUONI SPESA PER L’ACCOGLIENZA UCRAINI
BELLUNO Mille euro in buoni spesa per i cittadini ucraini ospitati in città. Ieri nell’ex caserma dei Vigili del fuoco di Mussoi, allestita come centro di accoglienza, la breve cerimonia di donazione da parte del Rotary Club Belluno. Sono 20 le Happy Card Ucraina 2022 messe a disposizione del sodalizio, ciascuna del valore di 50 euro pari a 1000 complessivi, spendibili nei supermercati Despar – Eurospar e già attive al momento della consegna.
L’assessore alla Protezione civile Lorenza De Kunovich
IL PRESIDENTE DELLA CARITAS NAZIONALE HA VISITATO IL CANTIERE DEL BACO A SEDICO
SEDICO Ospiti d’eccezione a Villa Zuppani e al Cantiere del Baco. Don Carlo Redaelli presidente della Caritas nazionale e don Sergio Terribile, originario di Vas, accompagnati dal parroco di Santa Giustina don Gianni Trevisan hanno potuto visitare l’allevamento di bachi da seta cinesi e giapponesi, ottenendo informazioni sulle prospettive della gelsibachicoltura in generale.
GIOVEDI L’ELEZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA.
AGORDO Il consigliere anziano Giovanni Nino Deon, ha convocato il consiglio dell’Unione Montana per giovedi 4 agosto alle 19. All’ordine del giorno la presa d’atto dei nuovi rappresentanti dei Comuni di Falcade e Rivamonte, l’elezione e nomina del Presidente dell’Unione Montana.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Oggi alle 9 consiglio comunale in sala Lina Zandò. All’ordine del giorno la convenzione con il Comune di Falcade per l’uso e la gestione del cimitero di Caviola; variazione d’urgenza al bilancio e variazione di assestamento.
A COLLE SANTA LUCIA LA NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI
COLLE SANTA LUCIA Sono 8 i punti da discutere nel consiglio comunale convocato dal sindaco di Colle Santa Lucia in programma oggi alle 9. Tra questi si parlerà della sesta variazione al bilancio, della nomina per il revisore dei conti, dei programmi di esercizio 2022, del regolamento dei controlli interni e l’approvazione della modifica allo statuto di ASCA
ACQUISTO DI ACC, FONDAMENTALE SEGNALE DI FIDUCIA PER IL TERRITORIO
BELLUNO “Esprimo piena soddisfazione per la firma “storica” del contratto preliminare di cessione di ACC al Gruppo Lu-Ve/Sest, al quale va il nostro plauso e il nostro sostegno. Con questo importante investimento di un’impresa bellunese non solo si risolve una crisi aziendale che si protraeva da tempo ma si dà un segnale di fiducia importantissimo per il futuro di tutta la provincia di Belluno”. Così Lorraine Berton, presidente dell’Associazione degli industriali bellunesi, commenta l’accordo siglato l’altro ieri a Borgo Valbelluna dall’amministratore delegato del Gruppo Lu-Ve/Sest Michele Faggioli e dal commissario straordinario Maurizio Castro. “Un risultato reso possibile grazie al coinvolgimento di tutti gli attori del territorio che hanno dimostrato con i fatti di saper fare squadra nell’interesse della comunità” – conclude la Presidente Berton.
QUATTRO USCITE ORGANIZZATE DAL GAMP
di Gianni Santomaso
EL CANAL DE AGORT
AGORDO Presso il museo in via 5 maggio ad Agordo si può visitare la mostra “El Canal De Agort” storia ed archeologia da San Gottardo alla Conca Agordina. La mostra è visitabile dal giovedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle16 alle 19 fino al 4 settembre.
IERI ALLA RADIO
MADONA DE LA NEIF, LA SAGRA A LA VALLE AGORDINA, l’intervista
LA VALLE Anche quest’anno il piccolo paese nel cuore delle Dolomiti Agordine si vestirà a festa e venerdì 5 agosto 2022 si animerà per la tanto attesa Sagra paesana. La forza e il tenace spirito, caratteristiche che contraddistinguono i tanti volontari della Pro Loco La Valle Agordina, hanno permesso anche negli scorsi anni (sia 2020 sia 2021) di presentare al pubblico un evento di qualità, adeguato alla normativa nazionale di prevenzione anti diffusione del Covid-19.
L’INTERVISTA DA ANDREA DA ROIT, PRESIDENTE DELLA PROLOCO DI LA VALLE AGORDINA
di Mirko Mezzacasa
ANCHE A LA VALLE NON E’ FACILE TROVARE VOLONTARI PER LA SAGRA
di Gianni Santomaso
di JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
La pioggia ha portato con sé
Acqua e refrigerio
A quest ambiente arso ed accaldato
Una brezza fresca
E pregna di speranza
Passa fra le chiome del bosco
Come un amorevole materna carezza
Forse placherà
L animo umano
Bisognoso di pace
Più d ogni altra cosa
Il mio pensiero vola
Lassù nell infinito
VENGO ANCH’IO, LA WEB APP SULL’ACCESSIBILITA’
BELLUNO L’accessibilità in provincia di Belluno è a portata di click, grazie alla Web App ideata dall’ASSI Aps Onlus: si intitola Vengo anch’io… nelle Dolomiti Bellunesi e nasce dall’idea di condividere più informazioni possibili rispetto ai luoghi privi di barriere architettoniche, partendo dall’esperienza diretta dei soci con disabilità dell’ASSI. Entrando nel dettaglio dell’applicazione, per trovare i luoghi senza ostacoli è possibile accedere a una mappa, selezionare la zona di interesse e scoprire nel dettaglio le possibilità in termini di accessibilità. Un altro criterio di ricerca è legato alle categorie di interesse: dallo sport alla natura, dalla cultura allo shopping, dai ristoranti e bar alle strutture ricettive, passando per servizi, parcheggi e bagni. Chiunque volesse contribuire ad arricchire Vengo anch’io… nelle Dolomiti Bellunesi con nuovi dettagli
e informazioni utili alle persone con disabilità, può scrivere una mail all’indirizzo [email protected] o
contattare l’associazione attraverso la pagina Facebook ASSI Aps Onlus
DOPO IL RICAMO AD AGORDO, L’ESPOSIZIONE A RIVAMONTE DAL 30 LUGLIO
RIVAMONTE L’inaugurazione della rassegna, con il patrocinio del Comune, avrà luogo oggi, alle ore 18, nella Sala Polifunzionale di Rivamonte e rimarrà visitabile (a ingresso libero) fino al 15 agosto, con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.
INCONTRO A SAN SIMON
CANALE D’AGORDO Oggi alle ore 17.30 nella chiesa di San Simon di Vallada si terrà l’incontro del Musal (Museo Papa Albino Luciani) con la “Confraternita della Santissima Trinità” di Loreo (Rovigo) con presentazione dell’attività della Confraternita. La Santissima Trinità di Loreo o detta anche “Schola dei battuti” o dei “Fradei Batui” è un’associazione laica, creata sotto forma religiosa per esercitare opere di pietà e aumentare il culto religioso.
LA FESTA IN PINETA PER GLI ALPINI DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Festa in pineta per gli alpini di Cencenighe che domani si ritroveranno per una giornata in compagnia. Alle 10:30 la santa messa in pineta e dalle 12 la degustazione di piatti tipici. Nel pomeriggio musica con Loris.
SCOIATTOLI IN FESTA SULLA PIANA DI FALCADE
FALCADE La scuola di Sci Equipe di Falcade organizza per domenica 7 agosto la festa per tutti i bambini (età minima 5 anni) con giochi di abilità, sulla piana zona Parco Giochi. Iscrizione 15 euro.
GLI APPUNTAMENTI DI AGORDO MUSICA
REDAZIONE Oggi dalle 21 appuntamento all’ex Kaselo – sala Valmassoni – di La Valle Agordina con Pina Sabatini e Bepi Santuzzo. “I due Golfi, Venezia e Napoli”.
INCONTRO CON LA CONFRATERNITA DELLA SANTISSIMA TRINITA’
CANALE D’AGORDO Un incontro con la storia quello che il Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) ha programmato per oggi, alle 17.30 presso la chiesa di San Simon (Vallada Agordina): ospiti saranno infatti i membri della “Confraternita della Santissima Trinità” di Loreo (Rovigo) che presenteranno le attività principali della Confraternita.
MADONA DE LA NEIF, LA SAGRA A LA VALLE AGORDINA: IL PROGRAMMA
LA VALLE
ALLA RADIO
ALLE ORIGINI DELLA SCULTURA ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ DI CAVIOLA
ALLA RADIO
RESTATE IN CITTA’ A BELLUNO
BELLUNO Inizierà mercoledì 3 agosto la rassegna “REstate in Città”, che si terrà a Belluno dal 3 agosto al 1° settembre, con una proposta di concerti e visite guidate, che animeranno il tempo estivo bellunese. L’appuntamento di apertura si terrà nella corte di Palazzo Fulcis, alle 20.45, con Piera Acone e Marco Castelli M&S Band, che proporranno “La Bicyclette. Viaggio nella grande storia della canzone d’autore francese”. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria al numero 0437 913323. In caso di maltempo il concerto verrà spostato al Teatro comunale. Il programma completo della rassegna è disponile nel sito Internet del Comune di Belluno, all’indirizzo www.comune.belluno.it
PALAGHIACCIO DI ALLEGHE APERTO AL PUBBLICO
ALLEGHE Apre al pubblico il palaghiaccio di Alleghe per il pattinaggio libero. Dal 1 agosto e fino al 2 settembre si potrà pattinare dalle 16:30 alle 18:30 e dal 1 agosto all’11 settembre anche alla sera dalle 21 alle 23. Unico giorno di chiusura il 14 agosto. Per informazioni 0437 523176 o mail a [email protected]
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA PUNTATA DEL 26 LUGLIO 2022 – VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA