Ci risiamo, di nuovo lacrime dal Nevegal con il sindaco Jacopo Massaro che batte alla porta della Regione e anche alle società impianti nel resto della Provincia. Per l’estate aperture limitate ma difficilmente apriranno per l’inverno. Per l’assessore Caner la Regione non è della partita che invece si gioca tra imprenditori o almeno ne è convinto l’assessore regionale. I Carabinieri di Feltre hanno chiuso il cerchio e consegnato alla giustizia il rapinatore che colpi’ al negozio Dani di Feltre è un vicentino peraltro già in carcere per altri reati. Benvenuto Giro d’Italia, inizia oggi la tre giorni bellunese che culminerà sabato con la Felte-Monte Avena. Oggi Cortina, Ponte nelle Alpi, Alpago e Lago di Santa Croce. A Lamon G.G. 97 anni mentre stava zappando l’orto è scivolato infilzandosi la mano con il forcone, l’uomo è stato portato in ospedale dopo che i vigili del fuoco hanno tagliato il forcone per permettere il trasporto in sicurezza. A Belluno uno stagista è finito in ospedale dopo aver battuto la testa mentre lavorava sul motore di un camion alla Iveco lungo il Boscon. il minorenne si è infortunato durante la giornata scuola-lavoro, è stato trasportato e tenuto in osservazione all’ospedale San Martino non è in pericolo di vita e lo Spisal di occuperà delle pratiche e verifiche su impianti e formazione. A Schiucaz la frana non si ferma si muove lentamente e c’è sempre l’incognita della pioggia, la dinamite è comunque pronta per un intervento artificiale e un piano lavoro di due settimane. Acquedotto a pezzi in Cadore per uno smottamento, maestranze Gsp al lavoro ininterrottamente da 24 ore.
Proroga ordinanza strada Provinciale 3 Valle Imperina: LE FESTE-GOSALDO. FINO AL 01 GIUGNO CHIUSA DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18
RADIO PIU’ SALUTA IL GIRO D’ITALIA, BENVENUTO IN PROVINCIA
Eccoli i ciclisti da aspettare seduti su un paracarro come cantava Paolo Conte, perché la carovana rosa ha sempre il suo fascino, ieri come oggi. Prima dell’abbuffata feltrina l’anteprima sulle strade bellunesi, oggi nella tappa Valdaora – Santa Maria di Sala che anticipa la tre giorni finale Partenza da Valdaora alle 12, un’ora dopo ingresso in provincia da Cimabanche, discesa verso Cortina, la Valle del Boite, Valle e Tai di Cadore, Longarone e Ponte nelle Alpi, Val Cantuna (tra le14. 30 e le 15), Farra., lago di Santa Croce, Sella Fadalto. è giù verso il veneziano. Domani la seconda tappa un poi’ bellunese, la Treviso – San Martino di Castrozza con passaggio a Passo di San Boldo (transito attorno alle 15), Busche, Fonzaso (poco prima delle 16) Lamon, Ponte Oltra e quindi Trentino. Sabato il tappone feltrino la Feltre – Monte Avena La partenza verrà da data da Feltre alle 11.05., trasferimento verso Fonzaso: e salita a Cima Campo, Castel Tesino e altra salita al Passo Manghen , Molina di Fiemme e su verso Passo Rolle che anticipa l’ascesa finale di Croce d’Aune-Monte Avena.
SARA’ UNA GRANDISSIMA FESTA, LA CITTA’ E’ PRONTA
FELTRE Il sindaco Paolo Perenzin dal punto logistico-organizzativo ha le idee chiare e le ha condivise con la città che si sta preparando al Giro D’Italia di ciclismo. Alla base dell’impegnativo lavoro un team. Tanti gli eventi in calendario anche legati alla notte rosa.
GIA’ IN CARCERE L’AUTORE DELLA RAPINA DI NATALE AL NEGOZIO “DANI”
FELTRE Ha un nome il rapinatore di Natale che ha agito nel feltrino, S. A. 48 anni di Vicenza. L’uomo il 17 dicembre scorso metteva a segno una rapina nel negozio di abbigliamento Dani. I Carabinieri di Feltre hanno dato seguito a minuziose indagini acquisendo diversi elementi di prova che inchiodano l’uomo alle sue responsabilità. Il Pubblico Ministero titolare dell’indagine ha chiesto e ottenuto dal Giudice per le indagini Preliminari un ordine di custodia cautelare in carcere, tra l’altro all’uomo il provvedimento è stato consegnato alla casa circondariale di Vicenza dove sconta la pena per reati contro il patrimonio.
ACQUISTI ON LINE “PACCO” TELEFONICO, L’ENNESIMA TRUFFA
VIGO DI CADORE La superficialità nel business on line può costare cara. Sono sempre più numerose le denunce per truffa on line. L’ultima in ordine di tempo è la brutta avventura per una quartantenne cadorina che voleva l’ iphone a prezzo vantaggioso. Visto e piaciuto non ha esitato ad accreditare a un 26enne di Reggio Calabria la somma di 400 euro. L’uomo C.S. il telefono non lo ha mai consegnato e la donna si è rivolta ai Carabinieri di Vigo di Cadore.
ANCHE CHI VIVE A VALT MERITA DI AVERE UN TELEFONO CHE FUNZIONI
FALCADE La comunità dell’abitato di Valt chiede attenzione, sopratutto una linea telefonica che funzioni come nel resto del mondo…o quasi. Lassu’ in frazione Valt vivere non è facile e lo sanno bene amministratori e politici che dell’abbandono della montagna ne hanno fatto una bandiera, vivere non è facile in condizioni normali e se manca il telefono non si può certo parlare di normalità. Dopo anni di attesa 80 persone hanno firmato una petizione inviata al sindaco ed alla Giunta comunale.
LA PETIZIONE A FIRMA DI 80 TRA RESIDENTI E OSPITI STAGIONALI CHE RISIEDONO ED ALLOGGIANO IN FRAZIONE VALT.
Con la presente la comunità dell’abitato di Valt vuole mettere a conoscenza la rappresentanza comunale di una problematica che persiste da anni e che crea un disagio importante ai residenti ed ai numerosi ospiti stagionali che soggiornano presso l’abitato. La copertura telefonica cellulare non è sufficiente o, in alcune zone, del tutto assente. La mancanza di adeguata copertura telefonica pregiudica la qualità generale della vita di chi frequenta la zona. Non solamente dei residenti, che in caso di emergenza hanno difficoltà nel richiedere eventuale assistenza, ma anche dei potenziali ospiti i quali, scoraggiati dalla scarsa ricezione telefonica, tendono a cercare una sistemazione per le vacanze altrove. La raccolta firme è composta principalmente da residenti nella località, ha l’intenzione di sollecitare l’amministrazione comunale di farsi carico verso gli uffici preposti di potenziare a Valt la copertura della telefonica mobile al fine di migliorare la ricezione del segnale telefonico.
Una problematica nota in Municipio, lo chiarisce il sindaco di Falcade Michele Costa. Il Comune in questa occasione viene chiamato in causa su problematiche che dovrebbero risolvere altri, in questo caso le compagnie telefoniche.
Il sindaco di Falcade, Michele Costa
FRANA A BORCA DI CADORE, DIVELTO NELLA NOTTE IL TUBO DELL’ACQUEDOTTO
BELLUNO Lavori urgenti, questa mattina, all’acquedotto di Borca di Cadore. Una frana a monte dell’abitato di Villanova, infatti, nel corso della notte ha letteralmente divelto e tranciato un tratto di tubo dell’acquedotto a servizio dell’intero territorio comunale. Tempestivo l’intervento delle squadre tecnico-operative di Bim Gsp, sul posto già dalle prime ore del mattino, preallertate in tempo reale dal sistema di telecontrollo aziendale, che ha registrato, e segnalato prontamente al personale tecnico, l’anomalia nell’accumulo d’acqua delle vasche e il graduale abbassamento dei livelli idrici. E’ in corso la posa di un by-pass provvisorio che consentirà, entro la serata, di ripristinare il graduale accumulo d’acqua nelle vasche. Impegnativa l’esecuzione delle attività: l’area di intervento, infatti, è in luogo impervio e con forte pendenza. Servirà tutta la giornata per completare le operazioni e l’intera nottata per stabilizzare i livelli dei serbatoi. L’erogazione all’utenza, pertanto, avverrà con gradualità durante la prossima nottata e la mattinata di domani.
BOOM DI DOMANDE AI BANDI PROMOSSI DAL GAL PREALPI DOLOMITI
SEDICO Successo oltre ogni aspettativa per i due bandi promossi dal GAL Prealpi e Dolomiti nei mesi scorsi e rivolti, nel primo caso, ad imprese agricole che intendono ampliare e diversificare la propria attività e, nel secondo, alle micro e piccole imprese non agricole che vogliono cimentarsi nella creazione e nello sviluppo di attività nelle aree rurali rivolte, principalmente, alla dimensione dell’accoglienza turistica. Nei giorni scorsi sono scaduti i termini per la presentazione delle domande: ebbene, sono oltre 70 quelle pervenute negli uffici dell’ente e ritenute ammissibili, per un controvalore complessivo di investimenti progettati di quasi 7 milioni e contributi richiesti per quasi 3 milioni e mezzo di euro. Il grande interesse per le misure proposte dal GAL Prealpi e Dolomiti era già emerso in occasione del corso propedeutico ai bandi tenutosi nei mesi scorsi, ma la risposta da parte di aziende e cittadini è andato ben oltre le attese. “Il riscontro avuto dai “numeri” sulla presentazione delle domande ci conferma che quello del sostegno alle piccole attività ricettive e turistiche dislocate nei territori rurali delle nostre vallate è senza dubbio un percorso virtuoso e da supportare, sia con riguardo alle imprese, che nell’ottica dello sviluppo economico complessivo del territorio”, commenta il presidente del GAL Prealpi e Dolomiti Alberto Peterle.
“Gli uffici preposti inizieranno nei prossimi giorni l’iter valutativo, al fine di arrivare – a fine estate – alla stesura della graduatoria definitiva dei progetti ammessi al finanziamento, che copre circa il 50% dell’investimento complessivo”, sottolinea il direttore del GAL Matteo Aguanno. “Visti i “numeri” – aggiunge Aguanno – certamente non potremo soddisfare tutte le richieste, ma siamo certi che per i nostri imprenditori, molti dei quali giovani o giovanissimi, non mancheranno altre occasioni per trovare supporto alle proprie iniziative, molte delle quali davvero ben strutturate e meritevoli di sostegno”.
A tale riguardo è di imminente pubblicazione un bando gestito direttamente dalla Regione Veneto che metterà a disposizione, per il territorio veneto, risorse per circa 7 milioni di euro, proprio a favore di piccole imprese – anche turistiche – che intendano avviare nuove attività nelle aree rurali. Un’altra occasione da non perdere per la quale è possibile chiedere informazioni rivolgendosi anche al GAL.
LE DOLOMITI RINASCERANNO PIU’ BELLE DI PRIMA
TAIBON E’ ancora il gruppo Cai di Agordo con il Piodech protagonista in paese. I volontari armati di motosega ma soprattutto di buona volontà hanno lavorato sodo sui fianchi dell’Agner per pulire boschi e sentieri. Hanno partecipato alla giornata di pulizia anche i cacciatori. Ulteriori uscite sabato e il 22 giugno, info 3396218040.
Gli eventi atmosferici, che lo scorso novembre hanno sconvolto il territorio montano hanno stravolto anche tutta la rete sentieristica delle regioni colpite. La Sezione Agordina, che conta oltre 350 km di sentieri, dedica il mese di maggio e parte di quello di giugno, per il recupero dei percorsi danneggiati. Chi volesse contribuire fattivamente e in qualsiasi maniera a tale iniziativa (SOLO SOCI CAI per ovvi motivi assicurativi) contatti il responsabile DARIO DELL’OSBEL (339 6218040) almeno 3 giorni prima della data cui si intende partecipare.
#caiagordo #giornatedelsentiero #sentieri #agordino #postvaia #cai#caisezioneagordina
FAMIGLIA: VENETO, BANDO UNICO DA 3,8 MILIONI DI EURO PER NUCLEI IN DIFFICOLTÀ
VENEZIA Un unico bando ed un’unica gestione per i contributi alle famiglie venete in difficoltà. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alle politiche sociali e alla sanità Manuela Lanzarin, accorpa risorse, percorso di accesso e relative istruttorie in un unico programma di intervento economico straordinario a favore delle famiglie. Il bando unico sarà pubblicato nel prossimo Bollettino ufficiale della Regione, venerdì 31 maggio. Il programma, che vale 3,8 milioni di euro per il 2019, si rivolge, in particolare, ai genitori soli, separati o divorziati offrendo un contributo di mille euro per il canone di affitto; ai nuclei familiari con figli orfani di uno o entrambi i genitori, con contributi di mille euro per ogni figlio in minore età; alle famiglie numerose con quattro o più figli e a quelle con parti trigemellari (fino al compimento del 18° anno di età), con contributi di 125 euro a figlio per le famiglie numerose, e di 900 euro per le famiglie con tre gemelli. Potranno presentare domanda i nuclei familiari con Isee fino a 20 mila euro e che siano residenti in Veneto. I sostegni economici saranno cumulabili; ad esempio, una madre vedova, con quattro figli minori e con un’abitazione in affitto, potrà accedere al sostegno regionale per tutte e tre le linee di intervento. L’eventuale presenza nel nucleo familiare di portatori di handicap o di malati cronici e la residenza in Veneto da almeno due anni costituiranno criteri di priorità nell’assegnazione dei contributi. Il punteggio raddoppierà (da 5 a 10 punti) se i richiedenti risiedono in Veneto da più di dieci anni. Particolari requisiti di priorità (15 punti) saranno riconosciuti, inoltre, agli orfani di vittime di femminicidi.
LAVORO: VENETO, I CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO TRAINANO LA CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE.
VENEZIA In Veneto nel primo trimestre 2019 cresce l’occupazione, trainata dal tempo indeterminato, e mostra segnali di rallentamento dei rapporti di lavoro a termine. È quanto emerge dalla Bussola di Veneto Lavoro relativa al primo trimestre dell’anno. Prosegue quindi la crescita dell’occupazione stabile: i contratti a tempo indeterminato e di apprendistato interessano oggi il 37% delle assunzioni (erano il 25% un anno fa) e costituiscono oltre la metà dei nuovi posti di lavoro (contro il 23% del 2018). Particolarmente rilevante l’incremento delle trasformazioni di contratti a termine, quasi raddoppiate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (24.600 contro 14.000). Complessivamente i posti di lavoro dipendente sono aumentati in regione di 50 mila unità, per effetto di 206 mila assunzioni e 156 mila cessazioni. Il dato, anche se inferiore all’analogo periodo del 2018, consente di ipotizzare un saldo positivo su base annua di 30.500 posizioni di lavoro. Nel primo trimestre dell’anno le assunzioni a tempo indeterminato sono aumentate del 21% e le trasformazioni del 73%. Mentre i contratti a tempo determinato registrano un saldo negativo su base annua (-14.400) e inferiore allo scorso anno nel trimestre (+16.700 contro +34.000), in particolare per quanto riguarda proroghe (-28%) e rinnovi (-15%).
«NELL’ALTA PROVINCIA DI BELLUNO PERSO UN INTERO PAESE IN 5 ANNI. CORRIAMO AI RIPARI CON L’INNOVAZIONE SOCIALE»
CONVEGNO A LONGARONE SULLO SMART WORKING CON REVIVISCAR, GAL ALTO BELLUNESE, FONDAZIONE ADAPT, IL PROSSIMO IL 12 GIUGNO AD AGORDO
BELLUNO In cinque anni l’alta Provincia di Belluno ha perso 3000 abitanti, nonostante un tasso di disoccupazione tra i più bassi del Veneto e d’Europa e un tessuto manifatturiero-produttivo che “tiene”. Con questo paradosso, evidenziato dal presidente del Gal 1 Alto Bellunese Flaminio Da Deppo, si è aperto a Longarone il convegno dedicato al “lavoro agile”, organizzato da Reviviscar nell’ambito del progetto “Co-working, Smart Working & Laboratorio Urbano”, finanziato nell’ambito di Interreg V-A Italia- Austria 2014-2020 CLLD Dolomiti Live. Recuperare attrattività quindi sembra la parola d’ordine per rendere più appetibile il lavoro tra le valli dolomitiche: da qui il convegno, promosso da Reviviscar con i contributi del Gal Alto Bellunese e dedicato alle nuove forme di lavoro, in particolare allo smart working.
«Il mondo dell’impresa può portare il suo contributo innovando non solo sul fronte dei macchinari e della produttività, ma anche dal punto di vista del welfare e delle nuove forme contrattuali», il messaggio della Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton. «Dobbiamo trovare nuove formule per arrestare la fuga di cervelli e di manodopera. È un problema di tutte le Aree montane che abbiamo illustrato recentemente, come Confindustria per la montagna, anche al Ministro Stefani».
Sui possibili benefici dello Smart working nelle zone più periferiche e montane si sono concentrati il direttore di Confindustria Belluno Dolomiti Andrea Ferrazzi e Antonella Mauro, ricercatrice di Adapt. Lo smart working (o lavoro agile) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro che conferisce ai dipendenti una maggiore flessibilità organizzativa, possibilità di scelta degli spazi e degli orari per meglio conciliare i tempi di vita e di lavoro, senza trascurare gli obiettivi aziendali ma semplicemente utilizzando una diversa impostazione.
foto passione e montagna
FINE MANDATO PER IL CDA DELLO SKI COLLEGE VENETO, TRE ANNI DI CRESCITA E SUCCESSI
FALCADE È in scadenza il mandato triennale (2017-2019) del Consiglio di amministrazione dello Ski College Veneto di Falcade, la struttura dedicata agli sciatori atleti che ospita ragazzi italiani ma anche stranieri. Le votazioni per il rinnovo del Cda si svolgeranno sabato 8 giugno. Si conclude un mandato particolarmente importante per la struttura bellunese che, nell’ultimo periodo, si è trasformata ed è cresciuta in maniera notevole. Fondamentale, in questo processo di crescita, sono state la visione antropocentrica degli atleti-studenti, l’applicazione di un processo manageriale rigido e la valorizzazione e implementazione degli asset intangibili (capitale umano, strutturale e relazionale). Le molteplici attività possono essere riassunte in tre ambiti principali: riorganizzazione tecnica (sci alpino, snowboard e sci di fondo); sinergia con la scuola (Istituto Follador – De Rossi); sinergia con le istituzioni (Fisi Veneto e amministrazioni locali). A conclusione del mandato, non si ricandideranno quattro persone che in questi anni tanto hanno dato allo Ski College. Si tratta di Roberto Canzio, Giuseppe Gilli, Ivan Petri e Denis Soccol. «È stata un’esperienza coinvolgente ed arricchente» dicono i quattro consiglieri. «Oltre ai risultati sportivi, decisamente importanti, che attraverso la statistica sanciscono il valore assoluto della struttura a livello nazionale e ne fanno di gran lunga la migliore del Veneto negli ultimi tre anni, la maggiore soddisfazione di questo Cda è stata vedere tutti i ragazzi iscritti allo Ski College crescere a livello umano con valori quali educazione , lealtà , passione , disciplina , etica, integrità ed autostima , ovvero la formazione a 360° della persona attraverso lo sport e le regole. Siamo sicuri che questo patrimonio sarà valorizzato ulteriormente dal nuovo Cda, al quale auguriamo i migliori successi a livello sportivo e anche umano».
I RISULTATI AGONISTICI
Anno 2017 e 2018 : 7. e 6. posto nella graduatoria di merito delle società Italiane (i primi 4 sono sempre i corpi militari) – 2 medaglie ai giochi olimpici giovanili a Lillehammer 2016 Miglior Ski College Italiano (per 2 anni) 19 medaglie ai campionati italiani di categoria (ragazzi, allievi, aspiranti) con 8 titoli italiani. 16 qualificazioni a gare internazionali (Longines, Topolino, Pinocchio, 5 nazioni); 5 atleti nelle squadre nazionali e 4 atleti nei corpi militari Numerosissimi atleti nelle squadre regionali di riferimento Vittorie nelle gare Fis Njr 3 “coppe veneto” assolute e coppe Veneto di categoria Numerosi ex atleti diplomati Maestri di sci (sci alpino/fondo e snowboard)
CONOSCO IL CANE, OGGI AL NIDO DI AGORDO
AGORDO Oggi al nido di Agordo la sezione dei bambini medi completerà il laboratorio conosco il cane con la presenza di un cane vero Lady che è allenato a fare pet teraphy grazie alla sua padrona ricercatrice dell’università di Padova che studia il comportamento umano e degli animali. Oltre a lei saremo presenti Anna Maria Bernard coordinatore del nido e Gilda Maeran pedagogista. Sperando nel tempo gireremo nelle vie di Agordo località area elicottero di Del Vecchio.
OGGI ALLE 15.30 OSPITI A RADIO PIU I RAGAZZI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TAIBON, CI RACCONTERANNO DELLA LORO INIZIATIVA: LA SINTESI DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE A TAIBON. SARANNO ACCOMPAGNATI DAI MAESTRI LEILA ZAS FRIZ E SILVANO LOCATELLO
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Mercoledì 29 maggio 2019
LUNEDI LA GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA, STUDIO E CONFRONTO
Per motivi organizzativi, è gradita l’adesione a questo indirizzo: [email protected] entro oggi
FELTRE Non solo agonismo e visibilità. Il Giro d’Italia porta a Feltre anche l’occasione per un momento di studio e di confronto molto importante sul futuro della ciclabilità nel nostro territorio. “Mobilità sostenibile: le piste ciclabili come infrastrutture per muovere le persone e l’economia” è il titolo dell’evento che si terrà lunedì 3 giugno dalle ore 15.00 alle ore 18.30 nell’ Aula Magna del Campus “Tina Merlin”, in via Borgo Ruga, 40 a Feltre. L’appuntamento, non a caso, coincide con la prima Giornata Mondiale della Bicicletta, approvata, in una risoluzione dell’aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero. L’iniziativa è rivolta ad amministratori pubblici, tecnici e progettisti (è previsto riconoscimento di tre crediti formativi professionali) ed aperta anche ad associazioni, comitati e cittadini interessati ai temi della ciclabilità urbana e del cicloturismo.
CYCLING STARS CRITERIUM, LUNEDI TRAFFICO MODIFICATO
BELLUNO Dopo il Giro i campioni della corsa rosa sono attesi a Belluno per la gara di lunedì 3 giugno. Belluno (BL), 29 maggio 2019 – Si avvicina l’appuntamento con il Cycling Stars Criterium la kermesse ciclistica che avrà luogo sul circuito per le vie del centro storico di Belluno la sera di lunedì 3 giugno. Le stelle saranno alcuni dei top rider in questi giorni protagonisti sulle strade del Giro d’Italia che domenica terminate le fatiche rosa sul traguardo finale di Verona si trasferiranno a Belluno per dare vita allo spettacolo del Cycling Stars Criterium di lunedì. Belluno avrà l’onore di ospitare questa emozionante passerella rosa. Tra i big annunciati al via ci sono “Lo Squalo” Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) che è tra i pretendenti alla maglia rosa di questo Giro, il campione italiano Elia Viviani (Deceuninck-Quick Step), Valerio Conti (UAE Team Emirates) sei giorni in maglia rosa, Giulio Ciccone (Trek Segafredo) maglia azzurra di miglior scalatore del Giro e vincitore martedì della tappa col Mortirolo, il re del Fiandre 2019 Alberto Bettiol (Education First) e molti altri ancora. Nella giornata di lunedì la macchina organizzativa del Cycling Stars Criterium si darà da fare sin dal mattino per allestire il circuito e la grande festa rosa che avvolgerà la città di Belluno. La gara prevede un circuito di 1 km, da ripetere una trentina di volte, disegnato per le vie del centro città che si snoda tra la centralissima Piazza dei Martiri, Piazza Castello, Piazza Duomo e Piazza Mercato un percorso che, tra curve e pavè, contribuirà a rendere la corsa davvero frizzante e spettacolare. IL PROGRAMMA. Saranno due i momenti importanti. Alle ore 18.30 come “aperitivo di lusso” si svolgerà la gara degli ex-professionisti con al via ex-corridori del calibro, solo per fare un esempio, di Paolo Bettini (2 volte campione del mondo, Salisburgo 2006 e Stoccarda 2007, e oro olimpico di Atene 2004) e Alessandro Ballan (attuale voce del ciclismo di Rai Sport, campione del mondo di Varese 2008 e vincitore del Fiandre 2007). Il momento più atteso però sarà quello della gara dei professionisti che prenderanno il via alle ore 21.30. Come per le passate edizioni del Cycling Stars Criterium si attende un grande e caloroso pubblico anche a Belluno.
BELLUNO Sarà il centro storico di Belluno a ospitare, lunedì 3 giugno, il “Cycling Stars Criterium”, l’evento ciclistico che vedrà sfidarsi sulle due ruote prima gli ex professionisti, come Alessandro Ballan e Paolo Bettini, e poi atleti ancora in attività del calibro di Vincenzo Nibali e Elia Viviani. Per consentire lo svolgimento dello spettacolo in tutte sicurezza, sono state previste modifiche e limitazioni al traffico veicolare per la giornata dell’evento. Dalle 9:00 fino alle 23:00, e comunque fino al termine della manifestazione, sarà vietato circolare sulla traversa centrale di piazza dei Martiri, che ospiterà la partenza e arrivo del circuito; dalle 14:00 alle 23:00, sarà vietata la sosta con rimozione forzata su tutta piazza dei Martiri, piazza Castello, piazza Duomo, via Sant’Andrea, via Mezzaterra (nel tratto compreso tra piazza Mercato ed il civico 45, area antistante l’ingresso degli uffici comunali), piazza Mercato, via Rialto, porta Dojona, piazza Vittorio Emanuele II e via Roma. Sempre nello stesso orario, quindi dalle 14:00 alle 23:00 sarà istituito il divieto di transito in via Loreto, via Matteotti, piazza dei Martiri, piazza Castello, piazza Duomo, via Duomo, via Sant’Andrea, via Mezzaterra (nel tratto compreso tra piazza Mercato e l’intersezione con via Sant’Andrea), piazza Mercato, via Rialto, porta Dojona, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, via 30 aprile, via Cipro, via Ripa, via Catullo, vicolo Tis, via Crepadoni e via San Lucano; nelle vie Loreto e San Lucano sarà consentito il transito agli autorizzati solamente per raggiungere le aree private. In via Sottocastello la circolazione degli autorizzati dovrà avvenire esclusivamente da e per via Lambioi (con ingresso lato viale dei Dendrofori); i residenti nella ZTL1 SUD potranno uscire dalla zona fino alle ore 18:00. La circolazione dovrà osservare le seguenti deviazioni: i veicoli provenienti da piazzale C. Battisti seguiranno la deviazione per via Caffi Est; quelli provenienti da via Garibaldi, per via Loreto; i mezzi provenienti da via del Piave saranno infine deviati per via San Lucano, verso via I novembre.
AUTONOMIA BLOCCATA
De Menech: «La propaganda del passato è oggi il tappo all’approvazione»
audio dalla rassegna stampa locale
In commissione federalismo il deputato bellunese ricorda la mancanza di fabbisogni e costi standard e chiede di salvaguardare il principio di sussidiarietà verso i territori. L’esempio del bollo auto
ROMA «Il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, ascoltato oggi in audizione in commissione Federalismo fiscale, ammette i ritardi del governo sul tema dell’autonomia differenziata. All’orizzonte non c’è nessun cronoprogramma, né alcun documento ufficiale. Come Partito democratico abbiamo chiesto che della questione venga ufficialmente interessato il Parlamento». Lo afferma il deputato bellunese Roger De Menech. «Da 18 anni si lambiccano su varie ipotesi di autonomia», rimarca De Menech. «Non ne hanno approvata una che sia una anche perché il primo passo, stabilire i costi e fabbisogni standard e i livelli delle prestazioni da delegare alla Regioni, non è mai stato fatto». Durante il suo intervento in commissione, il deputato bellunese ha ricordato l’importanza dell’attuale passaggio istituzionale: «Sono un federalista convinto e credo che l’autonomia possa avvicinare i servizi ai cittadini e dare un grado di maggiore efficienza alla pubblica amministrazione. Però è chiaro che viviamo questo momento storico, schiavi di una visione sull’autonomia drogata dal passato e oggi probabilmente qualche partito deve mettersi un po’ di cenere sul capo. Perché ricordo che non più tardi del 2017 c’erano regioni che approvavano leggi chiedendo i nove decimi del gettito fiscale. Questo, che ha consentito ad alcuni partiti di raccogliere grandi quantità di consenso nei territori, è oggi uno dei tappi che impedisce di trovare una maggioranza più o meno larga in Italia, disponibile ad approvare i percorsi autonomisti disegnati dalle stesse regioni». De Menech ha invitato Giorgetti a riflettere anche del modello di autonomia: «Dentro le intese tra Stato e Regioni vengano fissati i paletti perché non si sostituisca un centralismo statale con un centralismo regionale, ma che l’autonomia sia davvero a servizio dei territori e delle comunità. Faccio l’esempio del bollo auto, tassa che di recente la Corte Costituzionale ha deliberato di completa autonomia regionale. Nei territori dove i cittadini sono obbligati a utilizzare l’auto per mancanza di mezzi pubblici, tassiamo i veicoli a uso privato esattamente come nelle grandi dove ci sono ferrovie, autobus, metropolitane, tram? Ecco perché dentro le intese ci vuole un input politico che salvaguardi il principio di sussidiarietà verso i territori e quindi le regole della pianura non possono essere le medesime per la montagna».
PROGETTO FAMILY 2019
FELTRE Il Progetto Family raddoppia. A un anno dal lancio dell’iniziativa volta a mettere in atto, sia in spazi comunali, sia in luoghi privati aperti al pubblico, una serie di interventi dedicati alle famiglie con figli al fine di sostenere lo sviluppo di un ecosistema “family friendly”, la giunta comunale ha approvato nella seduta di lunedì il bando per il 2019. Contestualmente, data la richiesta degli aderenti al sistema non beneficiati nel 2018 di poter godere del sistema premiante, e a fronte dell’impegno ad essi richiesto di promuovere attivamente politiche di apertura alle famiglie, si è stabilito di riproporre anche per il 2019 il sistema di benefici con la finalità di incentivare l’adesione e la diffusione del Progetto Family in città. Destinatari di tali benefici saranno tutti gli aderenti al Progetto Family, non solo i pubblici esercenti che, a far data dal 27 maggio 2019 e fino al 01 luglio, segnaleranno il proprio interesse con mail all’indirizzo [email protected]. Al fine di promuovere un maggior coinvolgimento del tessuto sociale, culturale e commerciale cittadino nel progetto, è stato anche pubblicato sul sito istituzionale del Comune un avviso di manifestazione di interesse ad essere partner del sistema premiante e di azioni di coprogettazione Family 2017, rivolto a pubblici esercenti, operatori economici, associazioni e liberi professionisti. Tra i partner che hanno già dato, in questo senso, la loro adesione nel corso del 2018 figurano l’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, il Consorzio Dolomiti Prealpi, l’azienda Cicli Dalla Rosa e la tipografia DBS. “Come tutte le proposte che comportano cambiamenti di stili e abitudini – dichiara l’assessora alle Politiche sociali e della famiglia – il Progetto Family si sta radicando un poco alla volta. E’ come una foresta che cresce piano: senza fare rumore si sta inserendo nel tessuto sociale e culturale cittadino. Un esempio? In città mancavano fasciatoi a disposizione delle mamme che avevano necessità di cambiare il loro bambino. Con il primo bando Family abbiamo perciò offerto ai pubblici esercenti la possibilità di averne in comodato d’uso: ne abbiamo distribuiti 13.
Un altro esempio? Le iniziative legate al progetto che sono state attivate o che saranno realizzate nei prossimi mesi. Mi riferisco a corsi, incontri, laboratori: alcuni sono promossi dal Comune ma altri sono stati voluti da privati e l’Amministrazione si è limitata solo a sostenerli senza onere economico. Tutto questo è solo l’inizio, Family Feltre sta crescendo piano, ma cresce. A vantaggio di tutta la città e dei suoi cittadini più piccoli”, conclude l’assessora.
Alcuni dati relativi al Progetto Family. Sinora ha aderito una cinquantina di organizzazioni (tra pubblico e privato); 29 sono stati i beneficiari sul bando 2018 del sistema premiante. Tra i beni durevoli consegnati sinora figurano, oltre ai 13 fasciatoi già citati, 14 tavolini e 29 sedie per bambini, 7 scaffali in legno, 3 seggiolini da tavolo, 14 kit di giocattoli per bambini di età tra 0 e 54 anni. Tra i beni di consumo, invece: 16 confezioni di pastelli, 17 confezioni di pannolini e di salviette detergenti; 30 tovagliette; 35 libretti. Tutto, naturalmente, a misura…di bambino e di famiglia!
CORSI DI FORMAZIONE SUL CAMPO CON LA ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO Prende inizio domani, il corso di formazione sul campo di 60 ore “Il case management e la Dimissione protetta della donna fragile: esperienze tra Ospedale e Territorio nella Ulss 1 Dolomiti, Distretti di Belluno e Feltre, e proposte di nuovi percorsi”. Il corso vedrà la partecipazione, in qualità di relatrici, di alcune delle professioniste aziendali referenti del percorso rosa.
Emigrazione
dalla montagna Dolomitica nel corso del Novecento
Una mostra fotografica che riscoprire il flusso migratorio dell’area Ladina
BELLUNO, VOCE CLAUDIA CATTADORI
ARNO E ANDRE’ STERN ALLA SPES ARENA
BELLUNO Si terrà alla Spes Arena sabato 1 giugno dalle 16.00 alle 19.00 l’incontro “L’atteggiamento al rispetto dell’essere umano” che vedrà protagonisti Arno Stern, educatore noto a livello mondiale, e il figlio Andrè. Arno Stern, 95 anni, e’ un educatore e ricercatore, il cui lavoro si basa sull’assoluto rispetto delle disposizioni spontanee dell’essere umano, mentre il figlio Andrè, 48 anni, è liutaio, compositore e giornalista, ed autore di diversi best sellers sull’educazione. I loro interventi si concentreranno sul rispetto del gioco, del dipingere e dell’entusiasmo, sostenendo il diritto alla spontaneità. L’evento sarà uno degli ultimi nella lunghissima carriera di Arno Stern, vista l’età avanzata; sarà quindi un’occasione unica per gli educatori, i pedagogisti e i formatori e già si stanno registrando iscrizioni da fuori provincia e fuori regione. L’iniziativa, organizzata dal Centro Montessori di Cortina , è sostenuta dal Tavolo di coordinamento provinciale 0-3 anni (che ha visto riuniti in seduta congiunta i tavoli delle ex Ulss1 Belluno e ex Ulss 2 Feltre e che vede sedere sia enti pubblici che realtà private che erogano servizi in provincia per questa fascia d’età) che, oltre a interventi sulle strutture, prevede il supporto a corsi di formazione continua per il personale; entro l’autunno, altri eventi verranno promossi dal Tavolo. L’incontro vede anche la collaborazione del Comune di Belluno e di Sportivamente Belluno, del Comune di Cortina, l’Istituto Arno Stern, l’Associazione Montessori Brescia, la Cassa Rurale ed Artigiana di Cortina D’ampezzo e delle Dolomiti e l’associazione “Insieme per il Closlieu”. Per partecipare, è obbligatoria la prenotazione; i biglietti sono acquistabili sul sito www.eventbrite.it
SPORT IN PIAZZA…TRA POCO IMPAZZA
AGORDO C’è già chi sta lavorando sulla prossima edizione di Sport in Piazza, l’evento che ormai da anni attrae tra Broi e Viale Sommariva centinaia di giovani che possono conoscere le tante discipline sportive che offre la vallata. Sabato 8 giugno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Per chi proverà le attività negli stand sono previsti i consueti ed apprezzati gadget dell’evento. In particolare al 16esimo stand (12 fino alla seconda elementare) scatta il bonus maglietta. Ai bimbi che parteciperanno con un genitore alla “corri e salta insieme” la medaglia è assicurata e per i migliori pure la coppa. Un premio speciale anche per i fantastici 4. Anche quest’anno assicurata la presenza di Pompieropoli con i vigili del fuoco, esercitazioni con la Polizia Stradale. In collaborazione con Supermercati SuperW, Il Gelato, Fioreria De Toffol.
CONSIGLI COMUNALI
Questa sera alle 20 consiglio comunale convocato dal sindaco Flavio Colcergnan. All’ordine del giorno l’approvazione del rendiconto, l’individuazione della sala consiliare presso la sede di Piazza Papa Luciani, convenzione per la gestione associata dei servizi sociali, azienda speciale consortile agordina approvazione bilancio. Michele Costa sindaco di Falcade ha invece convocato i consiglieri per lunedi alle 20.30. In discussione: variazioni al bilancio e accettazione donazione di un’area (terreno).
SCADONO I TERMINI PER L’ISCRIZIONI AL CONCORSO FOTOGRAFICO
Il 3 giugno scade il termine per l’iscrizione al concorso fotografico “la primavera sull’altipiano lamonese”. Regolamento visionabile sull’ home pafe del sito www.prolocolamon.it
L’ASSOCIAZiONE CULTURALE CENTRO UPM DI BELLUNO ORGANIZZA, SABATO 1 GIUGNO ALLE ORE 15.00, “UNA SEMINA NELL’ORTO PER LA CITTA’ IN VIA TROIS A BELLUNO, NELL’AMBITO DEL PROGETTO PLURIENNALE, DI CONSAPEVOLEZZA DELLA FILIERA DALLA SEMINA ALLA TAVOLA, UN BOSCO PER LA CITTà. SONO INVITATI A PARTECIPARE TUTTI I BAMBINI E RAGAZZI DELLA CITTà. PRENOTAZIONI ENTRO DOMANI ALLE 12. TEL. 3515468735 – BELLUNO1@CENTROUPM. IT, FB:CENTRO UPM DI BELLUNO
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
PER LA CHIESA DI SAN BIAGIO A CALALZO IL 161.ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE
MAGGIO AGORDINO CON L’APIM, ASSOCIAZIONE PERITI MINERARI DI AGORDO. ULTIMO APPUNTAMENTO DOMANI ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS CON INGRESSO LIBERO: DANILO COPPE, “L’USO DEGLI ESPLOSIVI NEL CIVILE”.
VENERDI A TEATRO CON I “TEATRANDO”
CORTINA D’AMPEZZO Il Gruppo “Teatrando” di Cortina d’Ampezzo ha il piacere di ripresentarsi quest’anno al pubblico con un nuovo lavoro ispirato a due famose opere di Luigi Pirandello, “Così è se vi pare” e a “Il berretto a sonagli”, con la regia di Pierfrancesco Boschin. La rappresentazione si terrà domani alle ore 21 nella Sala Polifunzionale di San Vito di Cadore. L’ingresso è libero.
TRE CORI PER IL CONCERTO DI PRIMAVERA
TRICHIANA Sabato alle 20.30 a Trichiana sala San Felice, concerto di primavera con il Coro Polifonico di Trichiana diretto dal maestro Stefano Bittante. Partecipano oltre al coro di casa: Mara e Stefano, duo flauto chitarra e la loro musica argentina; Coro giovanile SingOverSound di Vittorio Veneto, direttore M° Giorgio Susana. Presenta la serata Dino Bridda. Ingresso libero.
ASSEMBLEA DEI GEMELLI
AGORDO Martedi 4 giugno alle 20.30 in sala della biblioteca assemblea ordinaria dei soci e simpatizzanti del comitato di gemellaggio di Agordo. Ordine del giorno: relazione dopo la visita dei francesi di inizio maggio, presentazione del libro Il filo della seta 30 anni di gemellaggio con Zugliano, rinnovo consiglio direttivo.
GOSALDO: DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13.30 ALLE 18 STRADA PROVINCIALE 3 CHIUSA! LOCALITA’ LE FESTE
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA DA OGGI AL 28 GIUGNO IN LOCALITA’ LE FESTE SENSO UNICO ALTERNATO PER COSTRUZIONE AREA ADIBITA A PARCHEGGIO
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 28 giugno sabato e domenica escluso, senso unico alternato tra Alleghe e Caprile.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 28 giugno esclusi giorni festivi e prefestivi senso unico alternato tra Caprile e Saviner
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA Fino a revoca senso unico a vista in località Corde Mole per cedimento della careggiata. Dal 13 maggio e fino al 28 giugno tra Rivamonte e Forcella Franche senso unico alternato per la posa di tubazione per conto di Enel.
PROVINCIALE 347 DEL DURAN Fino al 31 maggio in località Fornesighe senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, possibili temporanee interdizioni totali al traffico fino a un masssimo di 20 minuti
REGIONALE 203 AGORDINA Fino al 31 maggio esclusi festivi e prefestivi, senso unico alternato in località Rucava, possibili brevi interruzioni fino a 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO Fino al 28 giugno (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato tra Pian Molin e Roi
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 14 giugno In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
DOLOMITI RALLY, ECCO LE PRIME ISCRIZIONI PER IL COLLAUDATO PERCORSO
AGORDO
di ROBERTO BONA
ARRAMPICATA SPORTIVA, BRONZO PER SARA, ARGENTO PER FRANCESCO
Precipitazioni: Assenti (0%), eccetto qualche sporadico rovescio o piovasco pomeridiano sulle Prealpi (20/40%).
Temperature: In generale ripresa, eccetto calo delle minime nelle valli interessate da ampie schiarite notturne. In giornata il soleggiamento riporterà i massimi sui 21/22°C nei fondovalle prealpini e sui 17/18°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 10°C, a 2000 m min 2°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 6°C, a 3000 m min -3°C max -2°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli, a tratti moderati, a regime di brezza; in quota moderati/tesi da Nord-Est nella notte, poi in attenuazione fino a deboli/moderati da Nord in giornata, a 5-20 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale ripresa, eccetto ulteriore lieve calo delle minime nelle valli per irraggiamento notturno. In giornata il soleggiamento riporterà i massimi sui 23/24°C nei fondovalle prealpini e sui 20/21°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 13°C, a 2000 m min 3°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 2°C max 10°C, a 3000 m min -2°C max 2°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli/moderati da Nord Nord-Est, a 5-10 km/h a 2000 m, 20-30 km/h a 3000 m.