RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CADE IN BICICLETTA SULLA CICLABILE DI ALLEGHE
ALLEGHE Nel pomeriggio di ieri l’elicottero del SUEM di Pieve di Cadore è stato allertato per l’incidente di un ciclista lungo la pista ciclabile di Alleghe. Tra Alleghe e Santa Maria delle Grazie, D.T.M. 45 anni del luogo, è caduto procurandosi ferite e fratture che hanno consigliato l’intervento, oltre che dell’ambulanza della Croce Verde di Alleghe, anche dell’elisoccorso bellunese. L’uomo è stato trasportato all’ospedale San Martino di Belluno e trattenuto fino a sera in osservazione.
IL GIRO SALUTA ARCANGELA, LA NONNA CHE AMAVA I CORRIDORI
SOSPIROLO Dalla pagina facebook Danila Roldo, la nipote di Arcangela Vedana: ““Nonna Arcangela saluta il giro…per sempre. Ciao Nonna”, un commovente messaggio dedicato all’anziana di 86 anni che sabato avrebbe voluto battere le mani ai ciclisti, festeggiati con un grande striscione davanti casa, ma purtroppo il destino quel giorno gli ha riservato un altro appuntamento. ““La mia mente parla ancora con Te…il mio Cuore ti cerca ancora…ma la mia Anima sá che ora sei Libera e in Pace” ha scritto Danila. Arcangela, vedova De Donà, lascia i figli Erica, Eugenia e Marietto. I funerali saranno celebrati domani alle 14 nella chiesa arcipretale di Sospirolo. Poi la salma sarà cremata e sepolta nel cimitero del paese.
.
IERI MATTINA, IL TOPO D’APPARTAMENTO SORPRESO DAL PROPRIETARIO
ALPAGO Ladro a Quers ieri a mezzogiorno, il proprietario stava rientrando a casa quando nel corridoio si è ritrovato faccia a faccia con il ladro che cercava il denaro nella borsa della moglie anche lei dentro l’abitazione, ma non si era accorta dell’intruso. L’uomo con grande coraggio lo ha affrontato. Al termine della colluttazione il malvivente ha raggiunto il complice che lo attendeva in auto e si è dato alla fuga senza rubare nulla. Sul posto sono stati chiamati i carabinieri della vicina stazione per un sopralluogo, sarebbe stato trovato un cellulare che il ladro ha perso nella vigliacca fuga.
SENZA FINE I FURTI CON SPACCATA
BELLUNO Un’altra auto presa di mira dai balordi, vittima una donna di Castelfranco Veneto ieri a messa sul Nevegal. Aveva parcheggiato l’auto al Santuario durante la funzione religiosa delle 18: i ladri hanno spaccato il vetro rubando quanto c’era all’interno del mezzo. E’ l’ennesimo furto in pochi giorni dopo il precedenti in altre zone della provincia.
UN FERITO NELL’INCIDENTE DI BELLUNO IN VIA FRATELLI ROSSELLI
BELLUNO Incidente nel pomeriggio di sabato a Belluno in Via Fratelli Rosselli. Coinvolte due autovetture. Nell’impatto un ferito che è stato estratto dall’auto, una Skoda, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco di Belluno. Sul posto, oltre ai pompieri, il personale del SUEM e le Forze dell’Ordine per i rilievi di legge.
LA BELLA NOTIZIA
IL RITORNO DI DON VITO A SAN VITO DI CADORE
CANALE D’AGORDO Il parroco del paese di Papa Luciani è stato dimesso dal Cà Foncello di Treviso dove era stato ricoverato lo scorso 14 maggio in seguito alle ferite riportate nell’incidente ad Avoscan di San Tomaso. Come comunica lo stesso parroco sulla pagina facebook è a San Vito di Cadore, tra i sui famigliari per trascorrere un lungo periodo di convalescenza, prima di trasferirsi alla metà del mese in un centro di riabilitazione. Le parrocchie di Canale e Vallada, sono state affidate dal vescovo Renato a don Matteo Colle che sostituirà don Vito fino al suo rientro. Il messaggio di Don Vito “Sono passate due settimane da sabato 14 maggio. Giorno seguente alla Madonna di Fatima. San Mattia, l’apostolo che prese il posto di Giuda il traditore. Nella nostra diocesi festa dei gloriosi patroni diocesani Vittore e Corona. Mentre mi recavo a dire la Messa ad Arabba e Pieve di Livinallongo ho subìto un incidente che avrebbe potuto costarmi la vita. Dio ha deciso, un’altra volta, di ridonarmi vita. La mia lode a Lui. Poi ai soccorritori, al personale medico e ospedaliero. Al personale religioso che mi ha visitato quotidianamente. A tutti quelli che esplicitamente o nell’intimo del cuore mi hanno fatto arrivare un pensiero, una preghiera, un bacio, un abbraccio, una carezza… Da ieri sono stato dimesso dall’ospedale di Treviso e mi trovo in Cadore per il necessario periodo di immobilità per saldare le ossa operate: rotula e legamento, femore e omero, e aggiustare le incrinazioni di quattro costole, lo sterno e il bacino. Periodo di tranquillità e un po’ defilato. Il 16 giugno avrò la visita ortopedica e mi diranno per il percorso fisioterapico. Grazie a tutti”
FRANA SULLA SP 1, INTERVENTO DEI VIGILI DEL FUOCO
QUERO VAS Alle 15 di sabato, i Vigili del Fuoco sono stati chiamati per un intervento lungo la SP1 bis (strada della Madonna del Piave) nel comune di Quero Vas per una frana ghiaiosa che ha interrotto la circolazione. L’allarme alla sala operativa del 115 da alcuni automobilisti che si sono trovati davanti la frana e hanno dovuto tornare indietro. I pompieri accorsi da Feltre e con i volontari del basso feltrino hanno, dopo una prima verifica, escluso il coinvolgimento di veicoli o persone. Sul posto anche i Carabinieri e il personale di Veneto Strade.
OGGI L’ULTIMO SALUTO A LUCA RUDATIS A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa di Rocca Pietore i funerali di Luca Rudatis. Un dolore immenso per il papà Giuseppe, la mamma Dorina con Fabio, il fratello Nicola Sorarù con Ellen i tanti parenti ed amici, gli zii, i cugini, Giovanni in particolare, senza non voler far torto a nessuno, perché a Luca ha voluto molto bene. Impera il silenzio in Valle del Cordevole, un silenzio rispettoso ma anche antifona di un ricordo indelebile perché Luca nonostante tutte le avversità della vita si era fatto volere bene e da domenica manca, alla famiglia, agli amici, alla comunità che aveva frequentato, ovunque sia rimasta la sua essenza. Luca sarà presente in chiesa in tarda mattinata, poi la salma proseguirà per la cremazione. La famiglia invita a devolvere eventuali offerte all’associazione movimento fratenità di Landris Onlus.
LA FESTA DEL PASSO FEDAIA PRIMA DEL PASSAGGIO DEL GIRO
di Gianni Santomaso
TAPPA BELLUNO – MARMOLADA: LA SODDISFAZIONE DI LUCIA FARENZENA PRESIDENTE DEGLI OPERATORI TURISTICI ROCCA PIETORE MARMOLADA
ROCCA PIETORE Dopo la tappa Belluno – Marmolada si tirano le somme e Lucia Farenzena, presidente degli Operatori Turistici Rocca Pietore Marmolada, si dichiara soddisfatta della giornata.
LUCIA FARENZENA, PRESIDENTE OPERATORI TURISTICI ROCCA PIETORE MARMOLADA
VALPE AL LAVORO PER RIPULIRE IL PASSO FEDAIA. IL GRAZIE DEL SINDACO DE BERNARDIN
ROCCA PIETORE Finita la tappa del Giro ora tocca agli operatori ecologici tenere pulite le strade. Gli operatori di Valpe Ambiente si sono svegliati di buon mattino per percorrere il Passo Fedaia e ripulire dalle immondizie. La zona dove si è trovata più spazzatura è quella dell’arrivo mentre lungo strada le migliaia di persone sono state perlopiù molto educate, raggruppando i sacchi in aree accanto strada. “Il mio grazie a coloro che stanno lavorando sotto al nevischio con 2 gradi sopra lo zero – dice il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin – Ringrazio anche tutti i nostri ospiti che ieri hanno reso la giornata una festa davvero memorabile”
DAL BRASILE CONTATTA RADIO PIU’ PER CONOSCERE I SUOI PARENTI DI TAIBON
REDAZIONE Quando la radio e i social mettono in contatto il Brasile e Taibon. Pochi giorni fa siamo stati contattati da un “collega” brasiliano che lavora in una radio del distretto di Rio Grande du Sol. Si chiamata Lucas Moretti Da Costa e fa il tecnico in una emittente che durante la settimana fa programmi in Talian, il dialetto del posto che è un misto tra il veneto e il portoghese. Luca da molto tempo sta cercando informazioni sui suoi avi e ultimamente ha scoperto che il suo tris nonno è partito da Taibon Agordino. Lo ha scoperto grazie ad un documento che risale a più di cento anni fa, quando Giovanni Moretti è emigrato in Brasile. Sul documento si legge che Giovanni Moretti si era sposato con Domenica Decima a Taibon ed era nato nel 1850. Lucas, come tutti i giovani, ha iniziato ad informarsi su Taibon Agordino ed ha scoperto che Radio Più ha sede proprio nel paese di origine del tris nonno Giovanni. Vista la dimestichezza con la radio ha pensato di lanciare un messaggio tramite Radio Più per cercare di capire se a Taibon ci fosse ancora qualche parente da poter contattare e riavvicinare. Un’impresa non facile ma tentar non nuoce e quindi abbiamo pensato di aiutare Lucas nel suo sogno di sapere se a Taibon abbia ancora dei parenti. Chi si sentisse tirato in causa da questo appello, Lucas è contattabile su Facebook o Instagram. Per accedere al profilo basta cliccare sui link sotto.
IL MESSAGGIO DI LUCAS MORETTI DA COSTA IN TALIAN
DISCARICHE ABUSIVE A CIELO APERTO
TAIBON – LISTOLADE D’accordo che li’ una volta c’era una discarica legalizzata che ogni tanto veniva date alle fiamme nonostante i veicoli vi transitassero a fianco, ma i tempi sono cambiati. La vecchia 203 in sinistra Cordevole non è una discarica, qui regna l’inciviltà di certa gente come segnala Luigi.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
POLIZIA DI STATO E AUTOSTRADE PER L’ITALIA INSIEME AL GIRO D’ITALIA
BELLUNO Nell’ambito del Giro d’Italia anche quest’anno viene premiato l’impegno per la sicurezza stradale grazie all’iniziativa Eroi della Sicurezza, giunta all’undicesima edizione, e nata dalla collaborazione tra Polizia di Stato e Autostrade per l’Italia per valorizzare l’operato degli agenti e degli addetti autostradali che ogni giorno presidiano la viabilità sulle arterie ad alto scorrimento lungo il Paese. Alla partenza della ventesima tappa Belluno-Marmolada, Autostrade per l’Italia ha consegnato un premio agli assistenti capo della Polizia di Stato Marco Levis e Fabrizio Intini, del Distaccamento Polizia Stradale di Vittorio Veneto, per essere intervenuti lo scorso 30 marzo sulla A27 Belluno Venezia per bloccare una vettura che procedeva in contromano. Anche la Polizia Stradale ha consegnato un premio a Fabio di Lenardo, operatore di esercizio della Direzione di Tronco di Udine che lo scorso 3 aprile mentre percorreva l’autostrada A23 Udine-Tarvisio, veniva avvertito dalla Sala Radio della presenza di una vettura che stava percorrendo in retromarcia nella galleria Tarvisio. Nel corso delle diverse tappe del Giro, il palco delle premiazioni sportive sta ospitando 15 operatori della Polizia Stradale, con cui ASPI quotidianamente lavora in stretta collaborazione per garantire la sicurezza degli utenti in viaggio sulle autostrade. La Polizia di Stato, contestualmente, sta assegnando lungo le tappe da Sud a Nord dell’Italia un riconoscimento a 9 operatori di Autostrade per l’Italia che hanno dimostrato una forte dedizione al proprio lavoro, mettendo a servizio degli utenti competenze e impegno che vanno ben oltre le proprie mansioni quotidiane.
LE STORIE: Il 30 marzo 2022, quasi alla fine del loro turno di notte, gli Assistenti Capo LEVIS Marco e INTINI Fabrizio, ricevevano la segnalazione di un’autovettura in contromano lungo l’A27 Belluno Venezia. I due agenti della Stradale con tempestività e abilità riuscivano, attraverso una tecnica di rallentamento del traffico chiamata safety car, a mettere in sicurezza gli utenti in transito. I due poliziotti, infatti, rallentando la velocità degli altri veicoli, consentivano ai conducenti di avvicinarsi gradualmente all’auto contromano, riuscendo ad intercettare ed infine fermare l’utente, un giovane di 26 anni che era in evidente stato confusionale risultando positivo all’etilometro, e che aveva guidato contromano per oltre 30 km tentando di proseguire la sua folle marcia anche dopo essere stato fermato ed aver urtato il guard-rail centrale. Il 3 aprile 2022 sull’autostrada A23 Udine-Tarvisio veniva notato un veicolo che percorreva la galleria in retromarcia. Per evitare che la manovra azzardata e pericolosa del conducente potesse creare disagi anche agli altri automobilisti in transito, Fabio di Lenardo si recò prontamente sul posto posizionandosi dietro al veicolo in modo da bloccarlo e scortarlo fuori dalla galleria, nella più vicina area di sosta. Il conducente però, in evidente stato confusionale scese dal suo veicolo in piena galleria, mettendo a rischio la sua vita e quella di Fabio costretto a intervenire per cercare di farlo ripartire. Una volta scortato fuori dalla galleria, l’utente – nuovamente sceso dal veicolo – iniziava ad inveire prendendo a calci e pugni il furgone della viabilità. In contatto costante con la Sala radio, Fabio riesce a scortare il veicolo fino alla barriera di Ugovizza dove la pattuglia della stradale in presidio finalmente riesce a fermare il conducente in stato di alterazione. Grazie all’intervento di Fabio, che ha agito prontamente per mettere in sicurezza il conducente in stato di alterazione è stato possibile evitare conseguenze peggiori anche per gli automobilisti in transito.
ALL’OSPEDALE DI PIEVE DI CADORE UN CAMION DI ASFALTO
PIEVE DI CADORE Oggi partiranno i lavori di asfaltatura e risistemazione del piazzale dell’ospedale di Pieve di Cadore adiacente alla nuova base HEMS, per una migliore funzionalità degli spazi. I lavori dureranno circa due settimane. In questo periodo, pertanto, i parcheggi saranno riorganizzati. Si invitano gli utenti ad utilizzare l’ingresso principale per raggiungere tutti i reparti. In particolare, i pazienti della dialisi sono invitati a raggiungere il reparto accedendo dall’”ingresso dipendenti “ adiacente all’ingresso principale e utilizzando l’ascensore lì disponibile. Il personale presente sarà a disposizione per facilitare gli utenti.
A LIENZ PER VALORIZZARE GLI ARCHIVI DEL MUSEO ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Trasferta a Lienz in Austria per il direttore del MUSAL di Canale D’Agordo che assieme a Giacomo D’Ancona, segretario dell’Unione Montana Agordina, e Iolanda Dadeppo in rappresentanza del Gal Alto Agordino hanno presentato il progetto sulla valorizzazione degli archivi transfrontaliero. Protagonisti il Museo Albino Luciani e il Museo degli amici della ferrovia di Lienz. Un progetto che serve a valorizzare gli archivi di entrambi i musei anche grazie alla fruibilità digitale. Irappresentanti sono stati accolti da Sonja Notdurfter, presidente del Museo Amici della Ferrovia di Lienz (Museum Eisenbahnfreunde).
DAL CORRIERE DELLE ALPI
EMILIO ASSUMMA E SONIA RODA’, DALLA CALABRIA ALL’AGORDINO PER CAMBIARE VITA
di Gianni Santomaso
Quando c’è amore e speranza
SEDICO Gli alunni della prima B scientifico, Francesca Mussoi , Marco e Paola, hanno dato alle stampe questo libretto. Il ricavato sarà devoluto interamente alla città della speranza di Padova che presto sarà presente anche Feltre, che si sta attrezzando per avere un’oncologia Pediatrica di riferimento con la dottoressa Pilotto.
SUPERATI CON SUCCESSO GLI ESAMI CAMBRIDGE DALLE SETTE CANDIDATE AGORDINE
REDAZIONE Dopo un anno di preparazione tutte le candidate all’esame Certificazione Cambridge hanno superato con successo la prova ottenendo un punteggio superiore a 9/10 in quattro abilità linguistiche diverse. Tre candidate su 7 hanno ottenuto la certificazione B1, livello che molti studenti universitari fanno talvolta fatica a raggiungere per potersi laureare, lo hanno fatto a soli 13 anni, alle scuole medie. Claudia Soppelsa: “le mie congratulazioni per il primo di tanti traguardi futuri a Leila Degasper, Angela Dellavedova, Giulia Dai Pra, Alexia Serra, Silvia, Arianna Delmonego e Vittoria Rossini”
VENETO: A OGGI, LA GUERRA COSTERA’ 1.065 EURO A FAMIGLIA. IL GOVERNO INTRODUCA IL SALVA-SALARI
A oggi, gli effetti della guerra in Ucraina produrranno per l’anno in corso una riduzione del Pil del Veneto di 2,2 miliardi di euro reali che corrispondono a una perdita di potere d’acqusto medio per ciascuna famiglia della nostra regione pari a 1.065 euro. Se lo scorso gennaio la previsione di crescita della ricchezza prodotta in Veneto nel 2022 era al 4,2 per cento, nella successiva previsione di aprile l’aumento è stimato al 2,4 per cento, con una variazione del tasso di crescita di -1,8 punti percentuali. Boom del costo delle bollette e diminuzione dei consumi sono le voci che più delle altre influenzeranno questa contrazione.
A livello territoriale, comunque, le famiglie più penalizzate saranno quelle residenti in Trentino Alto Adige (-1.685 euro), nella Valle d’Aosta (-1.473 euro) e nel Lazio (-1.279 euro). Se le prime due realtà territoriali risentiranno, principalmente, dall’aumento dei costi energetici, la terza, che è decisamente condizionata dai risultati della provincia di Roma, patirà, in particolar modo, del forte calo sia delle importazioni sia dei consumi interni. A dirlo è l’Ufficio studi della CGIA.
Queste stime, ovviamente, sono parziali e suscettibili di cambiamenti; la situazione che abbiamo vissuto in questi primi 3 mesi di conflitto, infatti, potrebbe mutare radicalmente. Nella malaugurata ipotesi che, ad esempio, la situazione militare subisse una decisa escalation, è evidente che queste previsioni andrebbero riviste completamente.
Come dicevamo più sopra, le stime in capo alle famiglie sono il risultato del deterioramento del quadro economico mondiale dovuto al conflitto russo-ucraino che nel nostro Paese ha provocato un forte rincaro delle bollette di luce e gas, le difficoltà del commercio internazionale verso e da alcuni paesi, l’impennata dell’inflazione e la difficoltà di reperire molte materie prime. Questa situazione provocherà una perdita di potere d’acquisto soprattutto alle famiglie del Centro e nel Nordest.
L’inflazione è regressiva: colpisce i meno abbienti
L’inflazione quest’anno è prevista attorno al 6 per cento e, come sostengono gli esperti, è una tassa e della peggiore specie. Non si versa come gli altri tributi, ma la si “paga” subendo la riduzione del potere d’acquisto che colpisce, in particolar modo, chi ha un reddito fisso. Se quella presente quest’anno è alimentata dall’aumento dei prezzi dei beni energetici che importiamo dall’estero, questo tipo di inflazione è ancor più allarmante perché si abbatte sulle famiglie meno abbienti. Secondo l’Istat, infatti, con un caro vita in crescita del 6 per cento, questo si traduce in un incremento effettivo dell’8,3 per cento per le famiglie più povere e del 4,9 per cento per quelle benestanti. La ragione di questa assimetria è riconducibile al fatto che nel carrello della spesa dei meno abbienti, i beni e i servizi ove i prezzi sono aumentati, come gli alimentari, pesano in proporzione maggiore delle altre tipologie di consumatori. Il Governo, secondo la CGIA, dovrebbe intervenire subito, tagliando in misura importante il cuneo fiscale. Solo con una misura salva-salari, infatti, potremmo evitare il crollo dei consumi delle famiglie e, conseguentemente, anche i ricavi degli artigiani e dei piccoli commercianti.
Con la stagflazione è a rischio anche il PNRR
Il quadro economico generale si presenta a tinte molto fosche; il pericolo che il Paese stia scivolando lentamente verso la stagflazione è molto elevato. E’ un termine, quest’ultimo, ai più sconosciuto, anche perché si manifesta raramente, ovvero quando ad una bassa crescita del Pil, che nei casi più drammatici diventa addirittura negativa, si affianca un’inflazione molto alta che fa impennare il tasso di disoccupazione, così come è successo nella seconda metà degli anni ’70 del secolo scorso. Probabilmente questo fenomeno non lo vivremo nel 2022, anche se il trend sembra essere segnato: le difficoltà legate alla post-pandemia, agli effetti della guerra, alle sanzioni economiche inflitte alla Russia, all’aumento sia dei prezzi delle materie prime, in particolar modo di quelle agroalimentari, e sia dei prodotti energetici, rischiano, nel medio periodo, di spingere anche la nostra economia verso una crescita pari a zero, con una inflazione che si avvierebbe a sfiorare le due cifre. Uno scenario che potrebbe addirittura rendere pressoché inefficaci i 235 miliardi di euro di investimenti previsti nei prossimi anni dal PNRR.
DOMANI L’ASSEMBLEA GENERALE DEL CONSORZIO BIM PIAVE
BELLUNO L’Assemblea Generale del Consorzio BIM Piave di Belluno è convocata in seduta pubblica domani alle 15 presso la “Sala Convegni della A.N.A. Sezione di Belluno” in Via Attilio Tissi n. 10 a Belluno. Quattro punti all’ordine del giorno: Lettura ed approvazione verbali seduta precedente; Approvazione Rendiconto di gestione anno 2021; Prima variazione al Bilancio di Previsione 2022-2024; Modifica Regolamento per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai Comuni consorziati.
COME GESTIRE LA DISABILITÀ IN AZIENDA SUPERANDO OSTACOLI E PREGIUDIZI
BELLUNO Gestire la disabilità in azienda superando gli ostacoli e i pregiudizi della quotidianità: è questo l’obiettivo del percorso formativo di disability management che si terrà martedì 7 giugno in sala Caldart a Villa Doglioni Dalmas e promosso da Confindustria Belluno Dolomiti all’interno delle iniziative del Progetto per il Sociale. Il percorso formativo – che si terrà dalle 14 alle 18 – si rivolgerà in particolare a quei profili che si trovano a stretto contatto con persone fragili nelle varie realtà aziendali. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti riferimenti: mail a vlira@confindustria.bl.it
INCONTRO IN PREFETTURA PER GLI STUDENTI
BELLUNO Oggi, alle 10.30, la Sala Zanardelli della Prefettura ospiterà – nell’ambito delle iniziative promosse per il 2 giugno Festa della Repubblica – la rappresentazione “Il treno dell’ignoto” – Il viaggio del Milite Ignoto – messa in scena dagli studenti della Scuola Media Sebastiano Ricci di Belluno, tratta dal libro dall’omonimo titolo scritto dall’insegnante bellunese Paola Zambelli, vincitore del premio Righini Ricci XIV edizione 2021 . Assisterà alla manifestazione una nutrita rappresentanza di studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Segato-Brustolon”, dell’Istituto Leonardo Da Vinci e dell’Istituto Tecnico Economico “Pier Fortunato Calvi” di Belluno.
VIABILITA’ PER L’OSPEDALE DI FELTRE, LE NUOVE MODALITA’ DAL 1 GIUGNO
FELTRE Dal 1 giugno l’utente che necessita di entrare in auto all’Ospedale di Feltre è invitato a presentarsi alla vecchia portineria o alla sbarra lato nord (via Bentivoglio). Suonando il citofono, sarà in contatto con la portineria che, se autorizzabile, farà accedere l’auto. A partire dal 1° giugno, infatti, sarà CHIUSO il passaggio alle automobili presso il nuovo accesso, utilizzato solo per lo stato di emergenza
VIABILITA’, ORDINANZE DAL COMUNE DI BELLUNO
BELLUNO Nelle piazze Associazione bellunese volontari del sangue e della Bandiera, fino al 13 giugno Per consentire l’allestimento delle strutture attrattive del Luna Park divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli dal fino al 13 giugno e modifica della regolamentazione della sosta dei veicoli. Il titolo di abbonamento per i parcheggi a pagamento del “Palasport” e“San Biagio” avrà validità per la sosta dei veicoli anche per il parcheggio “ex Moi” in via Feltre.
***
LUCIO CARACCIOLO A BELLUNO
BELLUNO L’Associazione Amici delle Scuole in Rete e le Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace in sinergia con l’APS Gianni Ballerio hanno riprogrammato per oggi alle ore 11.00 l’incontro/confronto con prof. Lucio Caracciolo, il massimo esperto di geopolitica in Italia, direttore della rivista italiana di geopolitica Limes, dal titolo “L’Europa nel confronto geopolitico tra democrazie e autoritarismi”. L’incontro si potrà seguire In streaming live o in differita su https://www.studentibelluno.it/le-scuole-in-rete/905-caracciolo-22
“DELL’ESSERE UNO”. MOSTRA FOTOGRAFICA ORGANIZZATA DALLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ DI FELTRE
FELTRE Il 2 giugno 2022, per il mese tradizionalmente dedicato all’orgoglio LGBT, la Commissione Pari Opportunità di Feltre inaugurerà la mostra fotografica “Dell’essere uno”. La mostra sarà visitabile dal 2 giugno al 3 luglio 2022 presso la Galleria “Sora Porta”, spin-off artistico del bar “Il Cantonet”, e sarà ad accesso libero. L’inaugurazione della mostra avrà luogo alle 18.00 del 2 giugno
RIAPRE IL CASTELLO DI ANDRAZ
LIVINALLONGO Con l’arrivo dell’estate riapre anche il Castello di Andraz, che quest’anno festeggia il 10° compleanno. Nel mese di giugno, il museo sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00. Per il momento le visite guidate saranno garantite solo su prenotazione al 334 3346680
L’ASSEMBLEA DELLE PRO LOCO BELLUNESI E LA SERATA CON SAMMY BASSO
CANALE D’AGORDO Si terrà presso la sala Lina Zandò di Canale D’Agordo l’assemblea delle Pro Loco Bellunesi domenica 12 giugno alle 9. Sabato 18 giugno alle 20:30 alla casa della gioventù di Caviola è in programma una serata dal titolo Il sorriso dei guerrieri- storie di speranza”, con Sammy Basso, Simonetta Borsatti e Andrea Baccaglioni, i quali racconteranno le loro esperienze di vita, in particolare il modo in cui hanno affrontato la loro malattia e dove hanno trovato la forza per lottare e sperare. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina.
LUCA, ANDREA ED ERMANNO AD IMOLA ASCOLTANDO VASCO ROSSI… CANTANDO RADIO PIU’
REDAZIONE Sabato sera il concerto di Vasco Rossi ad Imola e anche in questo caso i fan agordini del Komandante non potevano mancare. Qui Luca, Andrea ed Eramanno al concerto…con il grazie da Radio Più
FERRAGOSTO A PARADISE ISLAND (ISOLE BAHAMAS) CON LE ORIGINALI CONFESSIONI DI UN NONAGENARIO
Ho chiesto al mio grande amico, tra l’altro uno dei pochissimi, cui sono particolarmente affezionato (perché è stato, fra l’altro, padrino di battesimo di mio figlio Marco, e mio vice quando per oltre sei anni sono stato caposervizio a Il Gazzettino, redazione di Belluno), di dirmi se il protagonista di “Ferragosto a Paradise Island” fosse lui (che peraltro non avrebbe l’età…) la risposta di Sòstene Schena è stata, senza esitazioni: no! E’ vero, lui alle Bahamas c’è stato per una lunga vacanza che gli ho molto invidiato lustri or sono, ma non posso e non serve dubitare del suo no. Mi resta la curiosità di sapere chi possa identificarsi nel “personaggio” di cui si tratta, un nonagenario, ma me ne farò una ragione. Il nuovo libro, stampato per la serie di narrativa “Percorsi” (Casa editrice Kimerik) nei primi giorni di questo mese di maggio 2022, vanta una bella copertina a cura di Stefania Ruggeri e contiene immagini dello stesso Schena e del comune amico, il famoso vignettista Vip, Pieraldo Vignazia. E, per dirla con Dino Bridda, altro stimato collega-amico bellunese, che ha firmato la prefazione, “fin dal titolo evoca il fascino di lontane spiagge delle Bahamas dove un rilassante soggiorno è riservato solo a chi comune mortale non è, beato lui!”. Ed ha suscitato notevole interesse. Oltre che, diciamolo, un tantino di invidia visto che il protagonista nella sua esistenza, salvo qualche immancabile episodio “normale” per i comuni mortali, si è portato dietro – come ha annotato Bridda – il peso assai lieve di un nome: Fortunato! Che si è rivelato profetico”. Non a caso si tratta di un personaggio (suo malgrado?) che, nato nella bellunese Valle di Zoldo “ha alle spalle nove decenni di vita vissuta intensamente, senza farsi mancare nulla tra gioie e dolori, amori esaltanti e amori deludenti, affari e denari, incontri con persone, le più diverse, felicità sfuggenti, momenti appaganti, tristezze e via dicendo”. Sì, infanzia e adolescenza sono all’insegna del fenomeno migratorio, con le conseguenze che si è portato appresso per generazioni di peracottari, gelatieri, zattieri e boscaioli a percorrere le strade d’Europa, e non solo, in cerca di… fortuna! L’età adulta di Fortunato ci propone invece un uomo: diverso, con pensieri, aneddoti e circostanze che delineano una vita turbinosa quale è quella che viene illustrata nel pregevole lavoro di Sòstene Schena (giornalista professionista da decenni, ha lavorato con Il Giorno, Il Corriere Lombardo, Il Gazzettino; ha fondato le riviste Sommelier Veneto e Convivium 2000; dieci anni fa ha dato vita ad un blog dedicato a enogastronomia, turismo e lavoro made in Italy; ha realizzato libri e guide sulla Croazia dove ha pure casa; nel 2021 ha dato alle stampe “Non è un romanzo” lavoro prevalentemente autobiografico). A questo punto, Bridda e non solo lui, si pone l’interrogativo se siano più credibili i minuziosi ricordi dei tempi più remoti o non invece le “confessioni di un nonagenario”. Chi leggerà il romanzo “Ferragosto a Paradise Island” darà la sua risposta e a nostro avviso non è difficile prevedere che la conclusione sarà di convinta accettazione sia di quanto riferito a proposito dell’infanzia sia per il più lungo periodo di vita che va dalla maturità alla vecchiaia di un uomo di nome Fortunato! Che in quel di Paradise Island dice di aver passato il più bel ferragosto della sua vita! Come conferma il finale della storia di questo autentico personaggio che ha avuto per amica la “dea bendata”! Resta da dire, e concludiamo, che le oltre duecento pagine del pregevole lavoro di Sòstene Schena si articolano in 10 capitoli:”Ferragosto 2020”; “Prime esperienze di vita”; Una scossa”; “Un grande amore”; “”La famiglia”; “La coscienza”; “I libri”; “La nemesi”; “Felicità”; “Notte di Passione”. Come dire che – lèggere per credere… – ce n’è proprio per tutti i gusti! O quasi…
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON DON GIORGIO LISE
SAVE THE DATE, 2 GIUGNO PALAFALCADE CON L’ORCHESTRA DA BALLO DI BAGUTTI
OSPITI ANTONELLA SCHENA, CRISTIAN MASSARENTI E GIANMARCO BAGUTTI
AUDIO
LO SPOT ALLA RADIO
SALUTE & SOCIETA’
LA RACCOLTA
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
STORIE A QUATTROCCHI
LA RACCOLTA COMPLETA
“DINTORN E FORA VIA” A CURA DEL MUSLA, IL NUOVO PROGRAMMA
LA RACCOLTA COMPLETA
GIROVAGANDO IN E-BIKE 2022
LA RACCOLTA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
IN VIVO VERSO, RIASCOLTIAMOLE DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18 50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
La nuova settimana di Collage si aprirà all’insegna della musica italiana partendo da Adriano Celentano fino ai Gatti di Vicolo Miracoli. Martedì Jimi Hendrix, Santana, Toto e così via. Mercoledì il tema conduttore sarà la parola “occhi”. Giovedì non solo Beatles e Rolling Stones, venerdì infine voglia d’estate e spazio alle canzoni balneari italiane tipicamente estive. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere