AGORDO Sono passati 2 mesi da quando il masso di Bries è franato verso le case della frazione per adagiarsi sulla regionale 203 agordina. Da allora 5 abitazioni sono state evacuate comprese 2 attività commerciali e 20 persone costrette a vivere fuori casa. Le maestranze agli ordini della Provincia hanno lavorato ininterrottamente anche grazie alle buone condizioni meteo prevedendo 60 giorni lavorativi. Un paio di settimane fa sembrava che l’emergenza potesse rientrare prima di fine marzo, qualcuno sulla stampa locale molto coraggiosamente aveva anche azzardato che il problema era risolto e già cantava vittoria… A quanto pare non era proprio cosi’ , infatti bisognerà attendere ancora, almeno fino a ieri mattina il sindaco Sisto Da Roit non aveva nessuna buona nuova per coloro che dal 1 febbraio vivono nel disagio.
BRIES DI AGORDO, TRA AGORDO E TAIBONSTAMANE ORE 10.00STRADA CHIUSA, DEVIAZIONI IN TANGENZIALE VIDEO 1a causa della caduta di un masso lungo la strada, è stata chiusa la SR 203 al km 28+400 in loc. Bries (Agordo). Il traffico scorre comunque lungo la variante ivi presente.L’evento ha reso necessaria, da parte del Comune di Agordo, l’evacuazione in via precauzionale di cinque abitazioni abitate da venti persone. Sono già in corso sopralluoghi tecnici lungo il versante interessato.
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Sabato 2 febbraio 2019
I bellunesi sono più ricchi, più di un anno fa, che il reddito medio sia aumentato di quasi 400 euro emerge da un’inchiesta di Irene Aliprandi che pubblica oggi il Corriere delle Alpi. Rallenta la crescita, male il commercio e le costruzioni, più contratti a tempo indeterminato e 200 imprese in meno in un anno è invece quanto emerge dalla ricerca di Alessia Forzin per la stessa testata giornalistica bellunese. Almeno 1000 persone del mondo del volontariato ieri sera in Spes Arena, sono arrivati da tutto il Veneto per la festa di ringraziamento organizzata dalla Regione. Centinaia in sala Don Tamis, il mondo scolastico a Tamonich, un pubblico attento al Vincenzo Savio, la due giorni nel ricordi di Peppino Impastato motivo di orgoglio per il capoluogo e la vallata intera, il ponte Agordo-Cinisi c’è!
BELLUNO la Squadra mobile della polizia ha arrestato un trentenne bellunese, in casa aveva 60 grammi di cocaina, un po’ troppa anche per giustificarne l’uso personale. Si trova in carcere a Baldenich a disposizione dell’autorità giudiziaria, lunedi l’udienza di convalida.
BELLUNO E’ di due donne ferite il bilancio dell’incidente di ieri pomeriggio in via dell’Anta a Belluno, si sono scontrate una Nissan e una Kia, una 39enne e una 58enne sono finite in ospedale per gli accertamenti, sono già state dimesse.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Livinallongo del Col di Lana in località Livinè l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura
Ad Arsiè nelle vie I° maggio e laterali, centro e zona industriale l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo previa bollitura.
E’ di nuovo potabile, invece, l’acqua erogata a Belluno in via Prà de Luni.
Per lavori alla rete idrica comunale martedi dalle 9 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a VOLTAGO AGORDINO, in località FRASSENE’ in V.LE DELLA VITTORIA e VIA VICH.
GOSALDO SOSPIROLO Nei giorni 3-4 aprile strada provinciale del Mis chiusa dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 tra la località Pascoli e Pian Falcina. Dall’1 al 5 aprile nei giorni non interessati alla chiusura senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Da lunedi al 5 aprile dalle 8 alle 17 senso unico alternato e possibili interruzioni totali fino a 10 minuti lungo la regionale 203 agordina in prossimità di Cencenighe.
AUGURI DE ROSSI! IN MEZZO SECOLO “SFORNATI” PROFESSIONISTI/E CHE SI SONO FATTI ONORE
FALCADE L’Istituto d’Istruzione Superiore Follador De Rossi di Agordo e Falcade (scuola e convitto) si prepara a festeggiare i 50 anni dell’alberghiero di Falcade, la festa il prossimo 3 maggio alle 10.30 al palazzetto Dolomiti (vicino alla scuola). Una mattinata per ricordare un’importante storia iniziata nel 1969.
ORA IL PARCHEGGIO DI TAMONICH PORTA IL NOME DI PEPPINO IMPASTATO
DI GIANNI SANTOMASO
LE DIRETTE DI RADIO PIU
AGORDO Intitolazione del parcheggio di Tamonich a Peppino Impastato per concludere la settimana speciale. RADIO PIU con chi crede nella lotta alle mafie
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 29 marzo 2019
ORIZZONTI DI GIUSTIZIA SOCIALE, IERI SERA IN SALA DON TAMIS OSPITE, FRANCESCO TROTTA “Mafia come M”
DI GIANNI SANTOMASO
LE DIRETTE DI RADIO PIU
Orizzonti di giustizia sociale. Agordo sala Don Tamis
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Giovedì 28 marzo 2019
GIULIETTI E ANDOLFATTO, LEZIONE ANTIMAFIA ALL’AUDITORIUM SAVIO, DEGNA CHIUSURA DI UN EVENTO CHE RENDE AGORDO E UNA VALLATA ORGOGLIOSA DEL PONTE AGORDO-CINISI
DI GIANNI SANTOMASO
LUNEDI ALLE 20.10 RADIO PIU’ TRASMETTE LA REGISTRAZIONE DELLA SERATA, MODERATORE ILARIO TANCON
Ilario Tancon pres. Assostampa Bellunese. Beppe Giulietti pres. FNSI. Monica And olfatto seg. Sindacato Giornalisti. AGORDO chiusura eventi settimana a ricordo di Peppino Impastato vittima di mafiaLUNEDI SERA DALLE 20.10 MESSA IN ONDA DELLA REGISTRAZIONE, SU RADIO PIU
Pubblicato da Mirko Mezzacasa su Venerdì 29 marzo 2019
VISTO DA FUORI…
Veneto, il Comune di Agordo intitola un piazzale a Peppino Impastato
DENUNCIATO PER DANNEGGIAMENTI A CORTINA
CORTINA I Carabinieri della stazione e del Norm di Cortina d’Ampezzo, al termine di attività d’indagine hanno denunciato un 18 enne di Cortina per il reato di danneggiamento aggravato. Il giovane tra il 24 e 25 marzo sarebbe l’autore della rottura di alcune plafoniera, lampade di diversi lampioni della pubblica illuminazione, vetri laterali di due casette in legno adibite a fermata autobus nonché lievi danneggiamenti esterni ad una abitazione privata nel Comune di Cortina. I Carabinieri lo hanno identificato attraverso l’attività informativa sul territorio riscontrata dalle telecamere che seppur non presenti sul luogo dei danneggiamenti confermavano la presenza del soggetto nei pressi dei luoghi dell evento.
STRADE DA RIFARE E ALBERI DA SPOSTARE E’ TEMPO DI CANTIERI
ROCCA PIETORE Giornata dedicata ai sopralluoghi, oggi con il sindaco Andrea De Bernardin il dirigente di Veneto Strade e dei Servizi Forestali nella zona di Santa Maria delle Grazie. “Abbiamo anche percorso – dice il sindaco – l’intero tragitto che da Masarè porta a Capanna Bill sopra Malga Ciapela”. Problemi di soldi non ce ne sono, piuttosto altri sono i problemi “Infatti – dice De Bernardin – i soldi sono stati stanziati e sono tanti. Ci sono cantieri da aprire e grandi lavori da portare avanti, purtroppo ci stiamo scontrando e ci scontreremo con i tempi della burocrazia italiana e credo siano fin troppo noti”, Ma nonostante tutto il primo cittadino lascia intendere che non ci sono spazi per piagnistei o pessimismi, “Infatti, per la verità vedo un po’ di luce in fondo al tunnel dopo giorni di buio pesto”. Acquedotti, impianti tecnologici, strade, soprattutto alberi da alzare e spostare, di tutto un po’ nel listino dei lavori “Nei giorni scorsi – conclude Andrea De Bernardin – sono venuti gli esperti del recupero del bosco dalla Germania, dall’Austria, dalla Slovenia e dall’Alto Adige. Purtroppo quando si rendono conto dell’enorme mole di lavoro e la criticità dei versanti storcono il naso”.
LE PROVINCIE AUTONOME SEMPRE IN CIMA ALLE CLASSIFICHE DEL VIVERE BENE
Un’altra classifica di Bene Vivere sulla qualità della vita, Bolzano alto atesina e Trento trentina con la friulana Pordenone sempre in testa alla classifica mentre Crotone finisce in fondo. In Veneto? La situazione non è delle più rosee, tutt’altro: Belluno solo al sedicesimo posto, solo dodicesima Treviso. L’offerta dei servizi sarà anche buona ma non certo ottimale.
Treviso 12^, Verona 14^, Belluno 16^, Vicenza 17^, Venezia 19^, Padova 28^, Rovigo 52^.
IL COMMENTO E SOPRATTUTTO L’ANALISI DI DARIO BOND
CONGRESSO DI VERONA, DAL GIORNALE RADIO NAZIONALE DI RADIO PIU. LUCA ZAIA
CONGRESSO MONDIALE DELLE FAMIGLIE, IL RITORNO AL PASSATO ARRETRAMENTO CULTURALE E PERICOLOSO
“La Costituzione tutela l’uguaglianza, la parità dei diritti e la dignità di tutti – dice D’Incà – E la politica sia nei partiti che nelle istituzioni ha il dovere di attenersi ad essa”.
VERONA Il Congresso di Verona è un ritorno al Medioevo. La nostra idea di donna, di famiglia e di rispetto dei diritti altrui è opposta a quella sostenuta dai partecipanti a questo meeting. A dirlo è Federico D’Incà deputato bellunese del Movimento Cinque Stelle e Questore della Camera dei deputati.
FEDERICO D’INCA’
CONTROCORRENTE, BOND
ACCOGLIENZA OLIMPIADI 2026 L’APPELLO DI LUCA DE CARLO
AUDIO DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE 8 05
ROMA Ultime ore per gli albergatori bellunesi per dare la disponibilità di posti letti per le Olimpiadi invernali 2026, ma la risposta per ora è molto fredda: “Non perdiamo questa occasione. – l’appello del deputato e Sindaco di Calalzo di Cadore, Luca De Carlo – Si tratta di un’opportunità concreta, con risvolti più che positivi per l’economia locale e nazionale; visto il momento storico, capisco la disillusione degli operatori, ma ci stiamo giocando una grossa opportunità, e anche le istituzioni devono dare un segnale forte”. A sostenere l’appello di De Carlo, anche i numeri forniti dall’analisi di impatto economico e finanziario delle Olimpiadi invernali 2026, prodotta dal Dipartimento di Economia e diritto dell’Università la Sapienza e presentata a Palazzo Chigi nei giorni scorsi: gli incrementi del PIL tra il 2020 e il 2028 oscillano dai 93 milioni fino ad un picco di 374 milioni nel 2025, per tornare a 81 milioni nell’ultimo anno, per un PIL cumulato massimo di 2,3 miliardi di euro. Risvolti efficaci anche nell’occupazione, con un aumento a fine 2026 di oltre 8500 unità, e per le entrate fiscali, pari a circa 600 milioni di euro, per un risultato positivo netto di 185 milioni di euro. “Nei giorni scorsi, ho parlato con il sottosegretario Giorgetti, al quale ho ribadito l’appoggio di Fratelli d’Italia all’evento, e mi ha confermato che non saranno le Olimpiadi degli sprechi, degli scempi e degli abusi, ma sarà una manifestazione eco-sostenibile, senza cattedrali nel deserto”, sottolinea De Carlo. Il deputato calaltino ribadisce quindi il suo appello a albergatori e istituzioni: “Capisco che le difficoltà della crisi portino gli operatori ad essere disillusi rispetto a questi temi, ma qui le possibilità di portarsi a casa i Giochi sono concretissime, con tutti i risvolti positivi per l’economia illustrati dall’analisi del La Sapienza. Per recuperare l’entusiasmo, servono segnali forti dalle istituzioni: vedere l’avvio dei cantieri per le opere dei mondiali del 2021 e lo sblocco della querelle sul collegamento tra Comelico e Pusteria sicuramente aiuterà il ritorno delle fiducia verso le istituzioni e le loro proposte, fiducia giustamente persa nell’ultimo periodo”.
ANIMALI D’AFFEZIONE SI DISCUTE LA NUOVA LEGGE
VENEZIA “Il maltrattamento degli animali è una piaga in aumento, per questo una legge ad hoc con condanne severe è sempre più urgente e mi auguro che dal Consiglio regionale arrivi un segnale forte”. È quanto afferma Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico, sottolineando i dati forniti questa settimana dall’Enpa sezione di Treviso: 800 le segnalazioni ricevute nel 2017, riguardanti soprattutto la detenzione di cani a catena (nonostante sia vietata e sanzionata in Veneto da tre anni) o in recinti sottodimensionati, isolati e sporchi, l’uso di collari elettrici e, ancora, cani e gatti malati e non curati dai proprietari, abbandono di gattini di poche settimane. “Ma non bisogna dimenticare – aggiunge l’esponente democratico trevigiano – i casi, tutt’altro che rari, di animali uccisi, avvelenati o intrappolati. I controlli, però, non possono pesare quasi esclusivamente sul personale volontario delle associazioni”. “Per stoppare i comportamenti criminali è necessario cambiare la normativa. Proprio ieri in Quinta commissione è iniziata la discussione della proposta di Legge quadro per la tutela degli animali d’affezione, in prevenzione dei maltrattamenti, dell’abbandono e del randagismo, per il benessere degli animali e conservazione della natura. Non mancano divieti e sanzioni: multe severe per chi detiene cani e gatti a catena, per taglio di coda e orecchie, utilizzo collari elettrici e detenzione di equini e bovini senza adeguati ripari, numerose misure per la tutela dei gatti abbandonati e colonie feline. Inoltre vieta le operazioni di selezione o di incrocio tra razze di cani o gatti per svilupparne l’aggressività, l’asportazione di denti e artigli, la messa in palio di animali durante fiere o sagre, l’allontanamento dei cuccioli di cani dalla madre prima di 60 giorni, l’esplosione di botti e fuochi artificiali in parchi, giardini e aree protette e l’esposizione a volumi nocivi per il loro udito”.
IL PD CANTA VITTORIA ASSIEME AD AMBIENTALISI ED ANIMALISTI
VENEZIA “Niente fuoristrada nei sentieri di montagna né caccia al lupo: una doppia vittoria nel giro di poche settimane per i sostenitori della natura, dell’ambiente e degli animali e una secca sconfitta per la lobby venatoria”. Andrea Zanoni, consigliere del Partito Democratico torna sul dietrofront dell’aula di Palazzo Ferro Fini che, a stretto giro, ha accomunato i due provvedimenti. “Il 26 febbraio scorso – ricorda – il Consiglio regionale ha rispedito in Commissione il progetto di legge sulla viabilità silvopastorale che avrebbe consentito per la prima volta in Veneto il libero accesso dei fuoristrada dei cacciatori in quei sentieri di montagna vietati a qualsiasi mezzo a motore. Mercoledì scorso 27 marzo stessa sorte per il Progetto di legge 368 ‘Misure di prevenzione e di intervento concernenti i grandi carnivori’ che prevedeva l’abbattimento del lupo. Rimandare in Commissione i Pdl, significa farli morire in un cassetto.”. “È una vittoria importantissima contro due provvedimenti ingiusti e sbagliati. Il primo avrebbe introdotto un privilegio per pochi, i cacciatori, indigesto per tutti coloro che amano, vivono e frequentano la montagna per godere della natura e del suo silenzio, lontani dallo stress e dai rumori delle città o per lavorarvi. Con il secondo si dava la possibilità di sparare ai lupi per contrastare le predazioni agli allevamenti in quota. Una scorciatoia cruenta, tra l’altro inefficace per la protezione delle mandrie, e incostituzionale. La soluzione, come abbiamo detto più volte sia in aula che in Commissione, è quella di utilizzare recinti e altri mezzi dissuasivi, cani pastori appositamente addestrati nella vigilanza, informare e formare malgari e allevatori. Il punto è però un altro e riguarda gli interessi venatori: le doppiette sono infastidite dalla ‘concorrenza’ dei lupi che predano la selvaggina a cui vorrebbero sparare”.
ALLA EPTA BEN OLTRE IL DECRETO DIGNITA’
LIMANA Accordo innovativo alla Epta (ex Costan) di Limana per superare alcuni vincoli imposti dal Decreto Dignità e allo stesso tempo incentivare le stabilizzazioni dei rapporti di lavoro. L’ipotesi di accordo è stata siglata lo scorso 18 marzo dai vertici aziendali e dalle rappresentanze sindacali ed è stata ratificata con il voto favorevole dei lavoratori nelle assemblee.
DI DAMIANO TORMEN
“Si tratta – affermano Matteo Caregnato della Fim Cisl Belluno Treviso, Stefano Bona della Fiom Cgil Belluno, e Fabrizio Albani della Uilm Belluno – di un buon accordo che permette di salvare posti di lavoro e creare un percorso virtuoso di stabilizzazione. È una contrattazione innovativa e in controtendenza rispetto a quanto accade oggi nella maggior parte delle aziende metalmeccaniche industriali, che risolvono i problemi relativi al Decreto Dignità facendo assumere a tempo indeterminato i dipendenti dalle agenzie di somministrazione e affittandoli in staff leasing, creando di fatto una discriminazione fra i lavoratori e trasferendo rischio e responsabilità sulle agenzie stesse.
METALOGOS, PERCORSO PER GLI INSEGNANTI DEL RENIER
BELLUNO Otto docenti del Liceo Giustina Renier di Belluno hanno seguito un programma di approfondimento sull’intelligenza emotiva realizzato da Metàlogos e promosso dalla Regione del Veneto. Al centro del programma durato oltre un anno, da gennaio 2018 a marzo 2019, sono state le innovazioni nei metodi della didattica. Il progetto ha previsto una formazione di base dedicata solo ai docenti, la sperimentazione dei metodi con la partecipazione simultanea di insegnanti e studenti e l’elaborazione finale di progetto. All’evento di conclusione del progetto, giovedì 28 marzo, insegnanti e studenti si sono confrontati presentando rispettivamente gli strumenti e i metodi utilizzati per innovare la didattica tradizionale, cioè il modo di insegnare e i criteri di valutazione degli alunni, e da parte degli studenti le conoscenze, le qualità e le potenzialità di ciascuno come elementi chiave nel percorso di studio e lavoro.
IL DUP E IL BILANCIO NELL’ULTIMO CONSIGLIO DELLA LEGISLATURA
LIVINALLONGO Approvato il Documento unico di programmazione, il bilancio ma anche la variazione delle imposte. Numeri e curiosità, problematiche e tassazione. Cresce il settore turistico calano i trasferimenti statali. Quasi 4 milioni di spese di investimento dalla casa di riposo ai marciapiedi. Consegnati i lavori per l’ampliamento del museo di Pieve e il restauro del centro Dolomiti. Per Malga Castello mezzo milione di euro, altrettanti per la riqualificazione delle piazze di Pieve ed Arabba. La sala congressi di Arabba sarà messa a norma, soldi anche per le strade silvo pastorali Ne abbiamo parlato con il sindaco Leandro Grones.
audio
OGGI ALLE 15 AL VINCENZO SAVIO L’ASSEMBLEA AUSER
TETO PICIOL, L’AREA E’ STATA RIPULITA ALLA PERFEZIONE
AGORDO Dopo il 29 ottobre era diventata la discarica a cielo aperto non solo per i danni dell’uragano Vaia, ma anche per altri cittadini che hanno pensato fosse una discarica per inerti, ceppaie e tronchi. Da ieri la zona è stata restituita in tutta la sua bellezza tra la strada comunale di raccordo tra la provinciale del Duran Cereda e la regionale 203 agordina. I frontisti…ringraziano.
DA LUNEDI LAVORI IN CORSO SULLE STRADE FELTRINE
FELTRE Prendono il via i lavori relativi riasfaltatura di via Fosse, a seguito della posa delle tubazioni per l’intervento di regimentazione delle acque meteoriche in loc. Farra. Per questo, *dalle ore 8,15 del 01 Aprile alle ore 18,00 del 12 Aprile 2019 – con orario 0,00-24,00 negli altri giorni (incluso sabato e domenica) nel tratto di via Fosse compreso fra l’incrocio con via Francescon e l’incrocio con via Mario Luciani – istituzione del divieto di transito per tutti i veicoli, motocicli e pedoni e del divieto di sosta con rimozione forzata in tutta l’area interessata dai lavori. Al riguardo verrà posta idonea segnaletica di preavviso chiusura presso gli incroci. I residenti ei frontisti nei tratti soggetti a lavori potranno usare i seguenti percorsi alternativi, in base allo stato d’avanzamento dei lavori. Sempre la prossima settimana prendono il via alcuni lavori in via C. Battisti (rifacimento passaggi pedonali) e via Marconi, Mezzaterra, Campogiorgio, Garibaldi, Roma, XXXI ottobre, L.go Castaldi (manutenzioni pavimentazioni in pietra). A tale riguardo *dalle ore 8,00 alle ore 18,00 nei giorni compresi fra il 01 Aprile 2019 ed il 15 Maggio 2019 (incluso sabati e domeniche) – verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tratti di massimo 30 mt. prima e dopo i vari cantieri ed istituzione di sensi unici alternati.
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI ADIS ZATTA
PROTEZIONE CIVILE. A BELLUNO L’ABBRACCIO DEL VENETO AI VOLONTARI NELL’EMERGENZA VAIA
BELLUNO Oltre un migliaio le persone che hanno affollato la Spes Arena di Belluno in occasione dell’incontro regionale del volontariato di Protezione Civile, fortemente voluto da Regione del Veneto per tributare il proprio ringraziamento ai circa 4.000 volontari intervenuti in occasione dell’eccezionale ondata di maltempo di fine autunno 2018.
PALIO E MUSEO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA
FELTRE La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Feltre è una delle principali motivazioni che si pone alla base dell’accordo siglato tra il direttivo del Palio di Feltre ed il Comitato Scientifico del Museo Diocesano. Una manifestazione che coinvolge centinaia di persone per gran parte dell’anno e pertanto di grande respiro popolare, si proietta ora verso una ben più ampia condivisione della consapevolezza che il patrimonio artistico e culturale di una città si configura anche come elemento promotore del benessere socio-economico della città stessa. Una prima ipotesi di approfondimento prevede l’individuazione di percorsi tematici all’interno delle collezioni del Museo, con prioritario riferimento a periodi storici e aspetti contenutistici di particolare attinenza con la manifestazione feltrina. “La collaborazione con il Palio, ha affermato Tiziana Conte, conservatrice del Museo Diocesano, costituisce per il museo un’opportunità preziosa di apertura alla vita della città e può promuovere la conoscenza di un periodo storico complesso e affascinante”. Da parte sua il Presidente del Palio, Eugenio Tamburrino, ha aggiunto: “Sono particolarmente contento di poter proporre, per il Palio di quest’anno, un approfondimento culturale che possa aiutare a contestualizzare da una parte il periodo storico in cui si ambienta il Palio, dall’altra la storia della manifestazione stessa. Questa collaborazione è solo la prima di una serie di iniziative che stiamo elaborando insieme con diverse istituzioni culturali cittadine e non, anche grazie alla positiva risposta del tessuto culturale feltrino. Colgo l’occasione per ringraziare il Comitato Scientifico del Museo Diocesano e in particolare la conservatrice, Tiziana Conte, che hanno accolto con entusiasmo la nostra idea. Allo stesso modo, un ringraziamento è d’obbligo per Chiara Secco, giovane storica dell’arte che seguirà questa collaborazione per conto dell’Ente Palio.”
GRAZIE DOTTORE!
FELTRE Il dottor Franco Maria Zambotto, primario della pneumologia di Feltre, cesserà il servizio per pensionamento il 31 marzo 2019. E’ stato salutato e ringraziato dalla direzione per l’ottimo lavoro svolto alla guida della pneumologia di Feltre.
IL DOTTOR CRISTIANO PERBELLINI NUOVO DIRETTORE DELLA MEDICINA
PIEVE DI CADORE Nuovo incarico quinquiennale di Direttore della struttura complessa di Medicina Generale dell’ospedale di Pieve di Cadore per il dottor Cristiano Perbellini. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Verona dove ha peraltro svolto dal 2002 al 2013 attività clinica assistenziale ed ambulatoriale e di diagnostica vascolare come Dirigente Medico; – ha prestato servizio dal 2013 ad oggi presso la Struttura Complessa di “Medicina Generale e Sezione di Decisione Clinica. ”
“ A distanza di pochi giorni dalla nomina di Direttore dell’UOC di Chirurgia dell’Ospedale di Pieve, viene conferito un altro importante incarico di primariato all’ospedale di Pieve, segno questo di una continua attenzione al mantenimento e alla qualificazione dell’ospedale cadorino”- conclude il Direttore Generale, dott. Rasi Caldogno.
SALVIAMO IL PARCO DEL PIAVE, QUESTA SERA L’EVENTO
Tutto pronto per “Save the Park”, una serata per il Parco del Piave, la manifestazione organizzata per oggi dalle 14,30 alle 24,00 alla Cartiera di Vas per raccogliere fondi per la messa a posto del Parco del Piave di Fener, distrutto dal ciclone Vaia lo scorso ottobre. L’evento è promosso dal Comitato Salviamo il Parco del Piave che ha già avviato una campagna di sensibilizzazione verso le istituzioni e il mondo imprenditoriale. Intanto a Fener i volontari hanno iniziato i lavori di pulizia e ripristino.
QUERO-VAS Un programma ricco di musica, sport, spettacoli e sapori per il palato. E’ tutto pronto alla Cartiera di Vas per “Save the Park”, la manifestazione organizzata per oggi dalle 14.30 alle 24: la giornata di solidarietà promossa dal Comitato Salviamo il Parco del Piave per raccogliere fondi per la ricostruzione del Parco del Piave distrutto dal ciclone Vaia lo scorso ottobre. Musica dal vivo, burattini, stand enogastronomici, automodellismo, e poi pizze, panini, e tanto altro ancora: “L’occasione per passare una giornata insieme – spiegano gli organizzatori – ma anche per guarire una ferita che coinvolge un grosso bacino d’utenza”. Ventimila euro per ripartire, i soldi che sono stati stimati grazie a una perizia dello studio Da Corte che ha contato in oltre 90 mila i danni complessivi. Ventimila euro per rimettere in sesto il minimo e avviare le attività. Una campagna di sensibilizzazione che ha portato per adesso nelle casse della Pro Loco sette mila euro”. Il programma 14,30 Apertura pista di automodellismo e circuito di mountain bike; 15 stand gastronomici, Truccabimbi e palloncini; 16,30 Paolo Rech e i suoi burattini; 17,30 Trio musical Alessia Parisi, Antonella Alberti, Paolo Pegoraro; 18,15 Duo pianoforte e trombone, Orazio Longo, Mirko Dalle Mulle; 19,30 Royal Blue; 20,45 Ansia 77; 22,00 Dj Baba & Sons.
Ingresso libero e gesto di solidarietà per chi vorrà. Intanto i ragazzi del Comitato Salviamo il Parco del Piave hanno iniziato le giornate dedicate alla pulizia e alla rimessa a posto del Parco di Fener con trattori, scope, rastrelli, palette e tanta buona volontà.
GALLERIA FOTO
VETRINE DELL’ALTRO MONDO CON POMI D’OTTONE
BELLUNO L’associazione Pomi d’Ottone, in collaborazione con l’Associazione Gruppi “Insieme si può…”, lancia il progetto VETRINE DELL’ALTRO MONDO, una mostra diffusa nelle vetrine dei negozi del centro di Belluno, aspettando Belluno Balocchi. L’obiettivo della mostra che coinvolgerà i negozianti bellunesi è raccontare ai bambini la vita e il gioco – affascinante e spesso geniale – dei loro coetanei che vivono nei paesi più poveri.
“Insieme si può…” da 30 anni raccoglie giocattoli costruiti nei paesi poveri nei quali cui realizza progetti in difesa dell’infanzia. L’idea è semplice e la partecipazione totalmente gratuita per i negozianti. Ogni negozio aderente all’iniziativa potrà scegliere dalla collezione di “Insieme si può…” uno o più giocattoli dal mondo, per poi posizionarli in vetrina, con la collocazione che riterrà migliore. Ad ogni negozio verrà fornito, oltre ai giocattoli, anche un adesivo da applicare in vetrina riportante la scritta “A Belluno, i Balocchi dell’altro mondo”. Il 28 aprile, a Belluno Balocchi ci sarà un’ampia esposizione dei giocattoli del mondo in uno stand dedicato e gestito da “Insieme può…”, con un ringraziamento a tutti gli esercenti che hanno collaborato all’iniziativa allestendo la loro vetrina.
GALLERIA FOTO, CLICCA PER INGRANDIRE
CONFEDILIZIA VENETA SU DECRETO CRESCITA: FORTEMENTE DELUSI, NELLE BOZZE DI DECRETO ASSENTI MISURE DI CRESCITA PER IL SETTORE IMMBILIARE.
BELLUNO ”Siamo fortemente delusi” dalle misure che il governo dovrebbe mettere in campo per rilanciare la crescita del paese, attraverso un decreto legge che, secondo le anticipazioni, potrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri entro fine marzo. Fino a oggi sono circolate solo delle bozze, dove ”non ci sono i segnali che ci aspettavamo”. Lo afferma il presidente di Confedilizia Veneto, Michele Vigne, parlando a Vicenza in occasione della riunione periodica delle associazioni del Veneto, soffermandosi sulla difficile situazione economica che l’Italia sta vivendo. ”Bisognerebbe operare perché la crescita si verifichi ma, purtroppo, nelle bozze del decreto non vediamo gli interventi che riteniamo ci vorrebbero”, spiega il presidente. ”Servono misure di tipo fiscale per favorire una ripresa del settore immobiliare nel suo complesso” e non soltanto ”qualcosa riguardante qualche impresa di costruzione”, osserva Vigne. ”Non è così che si rilancia” il mercato. ”E’ l’intero patrimonio che andrebbe riqualificato”. Il settore del patrimonio immobiliare esistente, secondo il presidente, ”andrebbe stimolato con interventi fiscali, incentivi e riduzione della tassazione patrimoniale, Imu e Tasi”. In particolare andrebbero ”migliorate e rafforzate le misure in essere, come il sisma bonus, l’eco bonus e le agevolazioni per le ristrutturazioni. Ma bisognerebbe anche estendere la cedolare secca sui locali commerciali, attualmente prevista solo per il 2019: ”E’ talmente limitata da non garantire ancora il salto di qualità che servirebbe per rimettere sul mercato tanti locali abbandonati”. La misura dovrebbe valere non solo per quest’anno ma, sostiene Vigne, per ”tutti i contratti a partire dal 2019”. Gli interventi fiscali ”ridurrebbero un fardello annuale” e le quote risparmiate potrebbero essere reinvestiti ”favorendo gli interventi di riqualificazione” del settore.
OGGI IL GIORNO DELLA FANFARA AL PALALUXOTTICA
DAL GIORNALE RADIO DI IERI
DI GIANNI SANTOMASO
LO SPECIALE ALLA RADIO
ORCHIDEE PER L’UNICEF ANCHE IN PIAZZA AD AGORDO
AGORDO Oggi e domani in Piazza della Libertà ad Agordo dalle ore 9 alle ore 12 si terrà la tradizionale vendita di Orchidee sostenuta da Unicef per la sopravvivenza e la salute dei bambini del terzo mondo. Si ringraziano fin d’ora tutti coloro che vorranno collaborare con l’iniziativa in modo concreto.
UNA COLOMBA PER LA VITA NELLE PIAZZE DELLA PROVINCIA
BELLUNO Come ogni anno è arrivato il fine settimana in cui è possibile contribuire e sostenere il lavoro di ADMO, Associazione Donatori di Midollo Osseo della provincia di Belluno, prendendo un’ottima colomba pasquale in cambio di un’offerta. Oggi e domani in centro a Belluno, a Bolzano Bellunese, Castion, Cavarzano e Tisoi. A Feltre e a Pedavena. E nelle seguenti piazze: Alano di Piave, Alleghe, Agordo, Arsiè, Auronzo di Cadore, Bribano, Calalzo, Canale d’Agordo, Caviola, Cencenighe, Cesiomaggiore, Chies d’Alpago, Cortina d’Ampezzo, Domegge, Falcade, Farra d’Alpago, Fener, Fiera di Primiero, Fonzaso, Forno di Zoldo, Lamon, Lentiai, Limana, Livinallongo del Col di Lana, Longarone, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Mel, Ospitale di Cadore, Padola, Pieve di Cadore, Pieve d’Alpago, Ponte nelle Alpi, Puos d’Alpago, Quero, Salce, Sappada, Sedico, Sospirolo, S. Giustina, S. Gregorio nelle Alpi, S. Pietro di Cadore, S. Stefano di Cadore, S. Vito di Cadore, Trichiana, Vallada Agordina, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Vodo di Cadore e Zoldo Alto
LA SETTIMANA DELL’AFFIDO
AGORDO La settimana di promozione dell’affido familiare “Se mi fido mi affido” interesserà direttamente anche l’Agordino con l’incontro di martedì 2 aprile alle 17.30 in Biblioteca ad Agordo. Sarà presentata ai più piccoli una storia con l’attore bellunese Roberto Faoro a cui seguirà un momento di incontro con i genitori per spiegare cos’è l’affido familiare. In più i disegni dei bambini della scuola primaria di Cencenighe, Canale, Vallada e Falcade, che hanno aderito ad un progetto del Centro affido, verranno esposti nell’atrio dell’ospedale di Belluno. “Se mi fido, mi affido” è un’iniziativaI dei Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss 1 Dolomiti.
MI COLORO DI BLU, CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
FELTRE In occasione della giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (2 aprile) il Centro Educativo Il Centro educativo per minori con autismo il Palloncino Rosso della Cooperativa Portaperta ripropone anche quest’anno l’iniziativa Mi coloro di Blu. Martedì 2 aprile, ore 18: inaugurazione presso il Centro educativo Il Palloncino Rosso (Via Segusini 6 a Farra di Feltre) . Venerdì 5 aprile, dalle 14.30 alle 18.30: pomeriggio di formazione con due workshop.
LIERA ALTA, PER IL COMITATO BENE DA DIFENDERE CON OGNI MEZZO
DI GIANNI SANTOMASO
CANALE D’AGORDO Lunedì alle 14.30 in sala ex Cavallino: Dolomiti Derivazioni presenta alla cittadinanza il proprio progetto di centralina.
UNPLI, ASSEMBLEA ANNUALE
ALANO DI PIAVE L’assemblea annuale dell Unpli (Comitato Proloco Belluno) di terrà domani ad Alano di Piave nella sala della Biblioteca. Programma: dalle 9 assemblea, 13 pranzo, nel pomeriggio visita guidata del Museo storico territoriale di Campo
CENCENIGHE Da lunedi al 5 aprile dalle 8 alle 17 senco unico alternato e possibili interruzioni totali fino a 10 minuti lungo la regionale 203 agordina in prossimità di Cencenighe.
I BURATTINI DEL TEATRO UMBRO: PINOCCHIO, LE AVVENTURE DI UN SOGNATORE
AGORDO_BELLUNO Dopo cinque anni dall’ultimo spettacolo in vallata, torna il Teatro Umbro per presentare “Pinocchio, le avventure di un sognatore”. Oggi alle 15.30 e alle 17.30 ad Agordo in sala Don Tamis, e domani a Belluno.
Andrea Bertinelli ci spiega lo spettacolo, a chi e’ rivolto, e i risvolti tematici di questa edizione.
di Claudio Fontanive
LO SPOT ALLA RADIO
DOMANI LA VECIA POPA AD AGORDO, I NOSTRI OCCHI NEL CANTIERE……
IERI SERA LA VECIA A TRICHIANA
DI DAMIANO TORMEN
VOCI IN VALLE OGGI IN CORO
SEDICO Primavera” di Sedico è giunto alla sua sesta edizione che si terrà alle 20.30, nella chiesa arcipretale per l’organizzazione del Gruppo corale “Vocinvalle” in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Annunziata ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Il concerto, che quest’anno sarà dedicato all’80° anniversario dell’inaugurazione e consacrazione della parrocchiale di Sedico, sarà condotto da Dino Bridda e sarà aperto dal complesso organizzatore, presieduto da Claudia Da Gioz e diretto da Bruno Cargnel, Fulvio Sagui e Marisa Santomaso.
FELTRE Oggi alle 14,30 presso la sala convegni della Birreria Pedavena, l ASSEMBLEA GENERALE delle iscritte e degli iscritti al Circolo Auser “al Castello” di Feltre, con il seguente ordine del giorno: presentazione rapporto attività 2018; presentazione e approvazione bilancio consuntivo 2018; riconoscimenti ad alcuni volontari attivi; prime proposte per iniziative sui trent’anni di Auser Feltre.
SEDICO Per raccogliere fondi per il ripristino della passerella del Peron, il gruppo Sospirolo Futura organizza una serata, “Passerella senza barriere”, oggi alle 20.45 al centro civico di Sospirolo. Tema della serata saranno le disabilità fisiche, e fra gli ospiti ci sarà anche il campione paralimpico di tiro con l’arco Oscar De Pellegrin. La serata sarà condotta da Tiziana Bolognani e sarà allietata dalle canzoni del coro Voci dai cortivi.
CAPRILE Domani escursione con il Cai in Val Veneggia, accompagnatore Gabriella Bellenzier. Ritrovo ore 8.30 a Cencenighe, info 328 5384339
I volontari del GAV e dell’Associazione Nazionale Carabinieri nei giorni 5-6-7 aprile saranno in Piazza Libertà ad Agordo per la vendita delle Uova di Pasqua per AIL
DOPPIO CONCERTO PER LA SAGRA DEI FISCIOT
BELLUNO La Filarmonica di Belluno, con il patrocinio del Comune di Belluno, organizza l’intrattenimento musicale per la tradizionale Sagra dei Fiscìòt, ospitando anche la Banda Città di Feltre. In quest’occasione sarà possibile sostenere le attività della scuola di musica della Filarmonica. Domenica 7 aprile 2019 – Piazza Duomo (Belluno) 10:45 Concerto della Filarmonica di Belluno diretta dai maestri Andrea Gasperin e Sandro De Marchi. 14:30 Concerto della Banda Città di Feltre diretta dal maestro Ivan Villanova.
GOSALDO SOSPIROLO Nei giorni 3-4 aprile strada provinciale del Mis chiusa dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 tra la località Pascoli e Pian Falcina. Dall’1 al 5 aprile nei giorni non interessati alla chiusura senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Da lunedi al 5 aprile dalle 8 alle 17 senco unico alternato e possibili interruzioni totali fino a 10 minuti lungo la regionale 203 agordina in prossimità di Cencenighe.
PASSO DURAN Dal 1 al 19 aprile lungo la provinciale 347 del Duran e Cereda tra CIbiana e Venas divieto di transito ai mezzi di massa superiore a 3,5 tonellate. Inoltre INTERDIZIONE TOTALE DELLA TRANSITABILITA’ STRADALE NEI GIORNI LAVORATIVI (ESCLUSO SABATO E DOMENICA): DALLE 7.45 alle 9.45, dalel 10.15 alle 12.15, dalle 14 alle 15.30, dalle 16 alle 17.30
CAPRILE DI ALLEGHE Fino al 5 aprile con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unco alternato lungo la regionale 203 agordina a monte dell’abitato di Caprile. Possibili interdizioni totale al transito fino a 15 minuti.
SAN TOMASO Lungo la regionale 203 agordina in Comune di San Tomaso da lunedi al 29 marzo senso unico alternato regolato da semaforo.
CENCENIGHE Fino al 29 marzo dalle 8 alle 17 senso unico alternato in Comune di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina per la messa in sicurezza del tratto stradale.
VOLTAGO Fino al 5 aprile tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
FEDERICO SCUSSEL DI AGORDO ARGENTO VIVO
Tricolori Aspiranti, oro Franzoni argento Scussel!
La splendida stagione di Giovanni Franzoni continua con l’oro in discesa ai campionati italiani Aspiranti nella gara valida anche per il Gran Premio Italia di categoria. L’atleta classe 2001, vincitore del Gran Premio Italia Giovani e della classifica di specialità in gigante, conquista un’altra medaglia di Tricolori di Passo San Pellegrino dopo l’argento tra le porte larghe. Il veneto dello Ski College ha chiuso la propria gara con il tempo di 1’14″19 precedendo di 14 centesimi il coetaneo Federico Scussel (allenato dal tecnico di “casa” Moriz Micheluzzi) e di 56 Marco Abbruzzese, classe 2002.
CALCIO, GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
CALCIO Continuano i campionati giovanili dell’Agordina. La Juniores di Piergiorgio De Bastiani scende in campo oggi pomeriggio alle 15:30 e giocherà in trasferta contro il Castion. Domani, alle 10, trasferta anche per gli Allievi di Renato Orzetti che giocheranno contro il Castion. Oggi pomeriggio giocheranno anche i Giovanissimi allenati da Alessandro De Lazzer che all’Ivano Dorigo di Agordo si scontreranno con il Cavarzano. Con il cambio d’ora cambia anche l’inizio delle partite dei campionati FIGC di Agordina e Fiori Barp Mas. Si gioca alle 15:30 e Radio Più seguirà le partite all’interno di “Domenica + Sport”. Agordina che gioca in casa la partita più importante di questo fine stagione della Seconda Categoria girone R. All’Ivano Dorigo di Agordo arriva la Fulgor Farra, scontro diretto per la salvezza per entrambe le compagini. In Prima Categoria il Fiori Barp giocherà in trasferta contro il Godega.
Per il campionato CSI Open girone A1, oggi alle 15 in campo il Le Ville. Trasferta per la squadra di Toccol che si scontrerà con il Fiori Barp Roe.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
Renato Bona.
IL 26 MARZO DI 667 ANNI OR SONO INDULGENZE DA AVIGNONE A CASTION di RENATO BONA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale contenuto aumento a tutte le quote, con massime di 19/21°C nei fondovalle prealpini e di 15/16°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 10°C, a 2000 m min 2°C max 6°C. Su Dolomiti a 2000 m min 0°C max 7°C, a 3000 m min -3°C max -1°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli meridionali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in lieve aumento nelle valli, stazionarie e registrate alla sera in quota; massime stazionarie nelle valli, in lieve flessione in quota. Su Prealpi a 1500 m min 5°C max 10°C, a 2000 m min 2°C max 5°C. Su Dolomiti a 2000 m min 1°C max 6°C, a 3000 m min -5°C max -2°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli o moderati a regime di brezza; in quota deboli meridionali, a 5-10 km/h a 2000 m, 5-15 km/h a 3000 m.