TELEGRAM: “RADIO PIU INFORMAZIONE” cronaca in tempo reale…iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
La rassegna stampa è in onda tutti i giorni dal lunedi al sabato alle otto del mattino. il giornale radio mattina alle 9.30. il giornale radio principale alle 12.30. Nel pomeriggio tre edizioni 14.30, 16.30 e 18.30. Seguici sulle frequenze Fm nell’Agordino e provincia:104.400 Mhz Belluno, Valbelluna, Alpago, Longaronese. 88.300 Mhz Feltre – Fonzaso 97.700 Mhz SR 203 Agordina, tratto Galleria Castei-Peron 97.800 Mhz e 88. 200 Mhz Conca Agordo, Agordo. 102.200 Mhz Gosaldo, Sagron Mis 91.700 Mhz Cencenighe – Medio Agordino 103.800 Mhz VALLE DEL BIOIS FALCADE 103.800…97.600 102.200 Mhz Alleghe-Alto Cordevole 97.800 Mhz Rocca Pietore, Val Fiorentina, Val Pettorina 88.400 Mhz Arabba – Alto Agordino
sul sito di radiopiu da ieri: DAGLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI E DELLE MEDIE DI AGORDO “PER LA PACE” anche SU TUTTI I CANALI DI RADIO PIU
INCENDI PRESIDIATI, BOTTACIN “SITUAZIONE TRANQUILLA”
LONGARONE Con l’assessore Gianpaolo Bottacin il punto serale (ieri) sugli incendi nel longaronese a otto giorni dall’inizio dell’emergenza.
L’incendio di Fortogna nelle ultime ore è sempre stato presidiato e non ha mai presentato fenomeni di fumata; anche oggi sarà controllato. L’incendio di Igne/Soffranco è stato presidiato e puntualmente controllato da uomini a terra ed elicotteri della Protezione Civile del Veneto con interventi mirati quando necessario. Anche a Igne ieri sera la situazione “tranquilla”; oggi verrá comunque presidiato con un elicottero regionale e una squadra a terra.
IERI FIAMME A SCHENER
FELTRE Sterpaglia a fuoco a Ponte Serra nel Lamonese. Ad evitare il propagarsi delle fiamme ci hanno pensato i vigili del fuoco di Feltre rientrati alla base poco prima delle 22, è bruciata boscaglia per un’area di 2500 metri quadrati (50 metri in lunghezza). Anche il traffico attorno alle 19.30 per mezz’ora ha subito uno stop.
sp251 VENETO STRADE CONFERMA LA CHIUSURA A TEMPO INDETERMINATO
LONGARONE Veneto Strade ha emesso l’ordinanza: fino a revoca, comunque fino al raggiungimento delle condizioni di sicurezza, la strada non sarà transitabile tra la rotatoria di Igne e Mezzocanale. Interdizione totale in seguito all’incendio sui versanti.
ACQUA FINALMENTE DI NUOVO POTABILE aggiornamento 29 marzo ore 17
Incendi Longaronese Zoldano: analisi dell’acqua destinata al consumo umano
BELLUNO Acqua di nuovo potabile, lo confermano le analisi favorevoli. I rapporti di prova preliminari relativi ai campioni di acqua destinata al consumo umano attestano un sensibile miglioramento dei pur contenuti elementi di impatto del noto incendio. Più in dettaglio, le tracce di inquinanti da combustione risultano pressoché irrilevanti. Anche l’odore anomalo (odore terroso – di fumo) sembra rientrato. Alla luce di ciò, vengono meno le limitazioni d’uso dell’acqua destinata al consumo umano oggetto di indagine. Nei prossimi giorni, anche considerate le previsioni di pioggia, verranno eseguiti ulteriori campionamenti.
C’E’ TEMPO FINO AL 4 APRILE PER PRENOTARE L’UOVO DI PASQUA ED AIUTARE IL POPOLO UCRAINO
LIMANA La Corale di Limana si è fatta promotrice anche quest’anno di un iniziativa a sfondo solidale per la prossima Pasqua. Un uovo di cioccolato al latte con all’interno una pennetta Usb con 14 canti dei cori della provincia e due canti di cori ucraini. E’ ancora possibile prenotare le uova con un offerta di 15€ a singolo uovo, 10€ per ordini superiori a tre , inviando un messaggio al numero 328 3847717 ENTRO IL 04 APRILE 2022. Media Partner: Radio Più
IL CSI DI BELLUNO PIANGE ROBERTO RASERA BERNA
BELLUNO È mancato lunedì Roberto Rasera Berna, già collaboratore responsabile del gruppo arbitri CSI. In questo momento di dolore, ai suoi familiari giungano l’abbraccio e la preghiera di tutto il Csi bellunese. Il rito funebre sarà celebrato venerdì 1 aprile nella chiesa parrocchiale di Mussoi alle 15.00.
BRUCIA L’ABITAZIONE E IL FIENILE A CAMPAZ
SOSPIROLO Casa rurale ed annesso fienile in fiamme ieri alle 14 a Campaz, fortunatamente nessun ferito. I pompieri arrivati da Feltre, Belluno e Agordo con 2 autopompe, 3 autobotti, l’autoscala e 16 operatori hanno iniziato le operazioni di spegnimento. Le squadre sono riuscite a circoscrivere il rogo e salvaguardare parte dell’abitazione, comunque gravemente danneggiata e inagibile. Le cause delle fiamme sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco..
VIOLENZE SULLA MINORE DI 13 ANNI, “UOMO” RINVIATO A GIUDIZIO
Il 7 maggio sarà discussa la richiesta di rinvio a giudizio da parte del pubblico ministero Primavera, davanti al giudice per le udienze preliminari Scolozzi.
FELTRE In Tribunale per le violenze su una ragazzina di 13 anni. “Il padre violentava e la madre taceva” così il Corriere delle Alpi (oggi in edicola) a firma di Gigi Sosso. La ragazzina di soli 13 anni. Probabilmente in difficoltà economiche, l’uomo (non forniamo altre indicazioni, a tutela dell’anonimato della ragazza) ha deciso di portare la famiglia in Italia e i tre sono arrivati nel Feltrino. L’intenzione era quella di cambiare vita. L’unica che non l’ha vista migliorare è stata la ragazza, che ha continuato a subire gli assalti del padre orco, soprattutto nel periodo tra i mesi di giugno e luglio 2019 .
EFFETTI DELLA GUERRA IN RICADUTA ANCHE SULLE MENSE
BORGO VALBELLUNA
di DAMIANO TORMEN
AUDIO
L’ASSEMBLEA DEL CAI NEL RICORDO DI GUIDO PAGANI, PAOLO CANAL E FAUSTO BRACCO CONEDERA
foto, il premio al socio cinquantennale Giancarlo Faè
AUDIO
GIANNI SANTOMASO
ASCA PREMIA I COLLABORATORI
AGORDO ASCA ha confermato anche per il 2021 il premio welfare. L’accordo, stipulato con le organizzazioni sindacali, sancisce per i nuovi assunti, con priorità per le figure sanitarie provenienti dall’estero, di poter usufruire degli alloggi gratuiti messi a disposizione per ASCA dalla Fondazione Scuola Materna “ Monsignor Luigi Cappello” di Agordo. Il premio di risultato è spendibile da aprile e coinvolge tutti i collaboratori di Asca che potranno disporre fino a 1800 euro in relazione al raggiungimento di specifici obiettivi e delle performance di ciascuno. Per l’anno 2021 il premio di risultato è stato vincolato al raggiungimento della conferma della certificazione di qualità e alla corretta gestione dell’emergenza Covid senza registrare alcuna prescrizione o non conformità da parte dell’ULSS durante le visite ispettive previste dal Piano di Salute Territoriale. L’accordo sindacale prevede fra l’altro che l’erogazione del premio coinvolga chi ha garantito almeno 8 mesi di disponibilità effettiva al lavoro. ASCA offre la scelta fra l’erogazione in denaro e l’utilizzo di strumenti di welfare, una combinazione tra beni e servizi.
BORGO VALBELLUNA AUMENTANO LE TASSE. DAL MAGRO “IL NON AUMENTO DELLE TASSE ERA UNO DEI PUNTI DI FORZA DELLA FUSIONE”
BORGO VALBELLUNA “Avevano detto che non avrebbero aumentato le tasse e invece…sarà che è Pasqua e quindi non può mancare una sorpresa, pertanto le aliquote Irpef a carico del residente avranno un balzo verso l’alto e con decorrenza dal 1 gennaio scorso”. Lo anticipa Dario Dal Magro dagli scranni dell’opposizione preannunciando uno dei punti cardine del prossimo consiglio comunale. Una decisione che la minoranza contesta preannunciando voto contrario. Ma quali sono le motivazioni alla base dell’aumento. “Molto generiche ovvero assicurare entrate sufficienti a finanziare i programmi di spesa individuati nel Documento Unico di Programmazione 2022 – 2024” dice Dario Dal Magro. Permane una soglia di esenzione per redditi fino a 10.000 euro. Da 15.001 euro a 28.000 rimane invariata allo 0,65%; da 28.001 a 50.000 passa dallo 0,70 allo 0,75%; oltre i 50.000 dallo 0,78 a 0,80, il massimo che prevede la norma per Comuni finanziariamente dissestati. Quindi, lo scaglione più penalizzato è quello che va da 28.001 a 50.000 “Cioè – conclude Dal Magro – dove rientra la maggior parte dei contribuenti. In tal modo il Comune incasserà per il 2022 circa 1.100.000 euro”
TASSE IN AUMENTO ANCHE A SAN GREGORIO, LO DECIDE LA GIUNTA DEL SINDACO MIRKO BADOLE
SAN GREGORIO NELLE ALPI I cittadini di Borgo Valbelluna e San Gregorio delle Alpi uniti dallo stesso destino, impopolare per la Giunta attuale ad un passo dalle elezioni. Gli aumenti (Tari e Irpef) votati (contraria la minoranza) nel consiglio comunale, uno degli ultimi del mandato in scadenza. Il sindaco Mirko Badole è anche un parlamentare impegnato a Roma. LE SCELTE POLITICHE: Irpef: aumento dell’aliquota (fino a 15mila) da 0,66 a 0,73 euro. Tari: in cinque anni il costo complessivo dei rifiuti a carico delle famiglie passa da 121mila e 800 euro a 191mila e 382 con un aumento del 36%, la raccolta degli ingombranti non è mai stata ripristinata.
CERIMONIA COMMEMORATIVA PER GIOVANNI PALATUCCI CON LA QUESTURA DI BELLUNO
BELLUNO Martedì alle 11.30 al parco di Lambioi, avrà luogo la cerimonia commemorativa in ricordo dell’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci, morto nel campo di concentramento di Dachau, il 10 febbraio 1945. Il Questore Palatucci, medaglia d’oro al merito civile, è stato insignito del riconoscimento di “giusto tra le nazioni” perché protagonista del salvataggio di circa 5.000 ebrei stranieri e italiani. Alla cerimonia, durante la quale sarà posta una targa commemorativa ed un albero di acero in suo ricordo, parteciperanno alcune cariche istituzionali, civili e militari della Provincia, nonché il presidente della Comunità Ebraica di Venezia Prof. Dario Calimani
OSPEDALI E GESTIONE COVID. “GRAZIE PERCHE’, MA NON SO…”
“Forse diamo per scontata l’abnegazione e l’impegno degli operatori sanitari”, inizia così la lettera inviata a RadioPiù da E.F. che al contrario ha parole di ringraziamento e incoraggiamento per il personale sanitario, perché convinta che in situazioni difficili come in tempo di pandemia dunque prolungate, si debba sempre manifestare un segno di riconoscenza, per far sapere loro che non sono soli e non va dimenticato il loro costante impegno. Parole importanti, di ringraziamento, ma tra le righe si legge anche un profondo disagio per alcune modalità di gestione. Un riassunto di quanto accaduto in corsia che merita la considerazione della direzione generale della Ulss1.
Riceviamo e Pubblichiamo
Sono stata una paziente ricoverata dal 25 al 28 marzo nel reparto di Ortopedia dell’ ospedale di Feltre per un intervento chirurgico, ritengo doveroso, soprattutto in tempo di pandemia non ancora finita, porgere i miei ringraziamenti in primis al Dottor Di Fabio che mi ha operato, per la sua professionalità, dedizione ed umanità, ai medici del reparto che mi hanno visitata in questi tre giorni e soprattutto al personale infermieristico che con tanto impegno e amorevolezza si prende cura di noi malati, al di sopra, a volte delle proprie competenze. Purtroppo in questo mio periodo di ricovero una paziente della mia camera è risultata positiva e di conseguenza è stato avviato il protocollo Covid. Ho notato delle modalità nella gestione di questa situazione che non capisco e che mi hanno messo a disagio, per questo chiederò un incontro ai responsabili dell’Ulss Dolomiti per chiarimenti e per far presente le incongruenze che ho riscontrato e che non dipendono, secondo me, dal personale, ma dalle procedure applicate. Ho percepito l’ansia delle infermiere ed infermieri perché penso ritornassero con la memoria al periodo più buio della pandemia e per questo li voglio ringraziare ancora più calorosamente.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
10 MILA PROFUGHI UCRAINI IN VENETO, IL 2,8% POSITIVI AL TAMPONE OBBLIGATORIO PER TUTTI
VENEZIA Appuntamento in diretta con la conferenza stampa di Luca Zaia che parla da Palazzo Balbi.
9.649 i nuovi positivi e 16 i morti nell’arco di 24 ore. Le persone attualmente positive sono 76.482 e le vittime da inizio pandemia salgono a 14.126. In crescita le persone attualmente positive e in isolamento, 76.482 (+ 1.061). Balzo nei ricoveri ospedalieri, salgono a 793 (+ 47), mentre restano quasi in terapia intensiva 56 (-1). I 2.690 somministrazioni, 116 prime dosi.
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Domani vigilia degli alltentamenti: per gli over 50 dal 1 aprile non sarà più richiesto il supergreen pass per poter lavorare, ma occorrerà sempre il green pass base, niente più obbligo di green pass sui mezzi di trasporto pubblico locale. Scompare la quarantena. Nelle case di riposo circa 1000 ospiti positivi ma senza impatti invasivi e rimangono all’interno delle strutture.
COVID Emergenza Shangai? Il NY Times ieri scriveva di 2660 positivi su 26milioni di abitanti che è un numero ben più alto se raffrontato al Veneto. Come dire che chi si scotta con l’acqua calda ha paura anche di quella fredda. La vera sfida sono sempre e comunque i fragili cioè dove il virus attecchisce di più. Non smantelliamo nulla. Rt 1.12, occupazione terapia intensiva 2,7%, occupazione area medica 8,8% tutti numeri bene sotto ai parametri del cambio di zona 930,8 su 100mila l’incidenza settimanale. Circa la quarta dose non so se si farà o meno, ma dobbiamo mettere in sicurezza i fragili. Nelle case di riposo c’è una recrudescenza delle infezioni. Con i vaccini siamo all’89,5% dei veneti vaccinati.
Viviamo in una economia di guerra anche qui, pur non avendo bombe sulla testa. Lo vediamo sul cibo, sul rincaro dell’energia ecc.»
UCRAINA In veneto ci sono 10.000 profughi, 17.583 i tamponi con finalità sanitaria di prevenzione – unica regione che ha messo l’obbligo – restano in Veneto 10mila, 6000 da parenti, amici o sistemazioni autonome 2000 con le associazioni volontaristiche a costo zero, altri 300 negli hub della Regione, 1700 presso i centri di assistenza straordinaria. Arrivano 400-500 persone al giorno, incidenza sui tamponi non è preoccupante è al 2,8%. 5118 veneti hanno offerto 11780 posti letto. Molti bimbi non sono vaccinati, ma a volte le mamme non lo chiedono perché la loro convinzione mentale è quella di tornare presto a casa. Sull’inserimento lavorativo non abbiamo novità e non è vero che possono lavorare senza green pass o altre menate, è stato detto di bypassare alcune modalità del decreto afflusso per farli lavorare, e non portano via lavoro ai veneti perché non si trova personale, è diventata un’ossessione. Quasi 677mila euro dalle donazioni al conto della regione. Chi vuole offrire ospitalità può scrivere una mail a [email protected] oppure telefonare al numero verde della Protezione civile 800990009. Siamo fiduciosi – ha detto il presidente Zaia – per quanto sta accadendo a Istanbul e spero possa esplodere la pace. Che si trasformi in una pagina di storia. Sembra che ci siano i presupposti perché ciò accada. Non è più tempo di prove muscolari o dialettiche ma di lavorare per la pace. E’ auspicabile la vera democrazia. Il Papa e non sono bigotto in questi ultimi giorni è colui che ha indicato la vita della diplomazia. E’ sconsolante che chi deve preoccuparsi per la pace si faccia prendere dalle prove muscolari. Investiamo sulla pace e non sulle bombe.
INCENDI (Gianpaolo Bottacin) Ieri sera erano attivi tre incendi: Soffranco nel longaronese da una settimana, uno a Recoaro e Altopiano di Asiago. Oggi spento l’incendio di Recoaro mentre da questa mattina ci sono focolai negli altri due incendi. Intervengono 3 elicotteri della Regione e tanti volontari. Domani dovrebbe iniziare a piovere e potrebbe aiutarci a spegnere tutto. 48 gli incendi nei quali siamo intervenuti nel mese di marzo. Segue il grazie a chi e’ intervenuto, servizi regionali, vigili del fuoco, volontari etc. E’ stato un periodo difficile, a marzo 48 incendi, anno peggiore 1983 con oltre 3000 ettari bruciati, nel 90 272 incendi anche qui con oltre 3000 ettari bruciati. E’ stato un mese impegnativo, negli ultimi 20 anni c’è stata una riduzione che vale più del 50%. L’incendio di Soffranco ha sofferto perché di notte non si vola e fino alla mattina non è stato possibile intervenire e questo ha reso più difficile le operazioni di spegnimento anche perché la valle è molto stretta.
“Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato in questo mese di marzo, che si è rivelato particolarmente impegnativo perché abbiamo dovuto spegnere ben 48 brutte bestie, come chiamo io gli incendi, di cui 16 hanno richiesto l’intervento degli elicotteri regionali. Ringrazio la struttura della Regione del Veneto che, dal 2000, in base alla Legge nazionale 353, ha la competenza sugli incendi boschivi. Un grazie di cuore va ai DOS, ossia ai Direttori regionali delle operazioni di spegnimento, alla struttura regionale della Protezione Civile, quindi a tutte le maestranze dei forestali regionali e dei volontari della Protezione Civile, che sono ventimila in Veneto, circa un migliaio specializzati negli incendi boschivi e che intervengono in maniera tempestiva: sono i primi ad arrivare sul posto e gli ultimi ad andarsene. Ringrazio anche i Vigili del fuoco con cui collaboriamo in piena sinergia e integrazione attraverso una convenzione stipulata nel 2018”.
OLIMPIADI Oggi abbiamo dato il mandato alla società Infrastrutture per realizzare le opere (pista di Bob) di Cortina in vista delle Olimpiadi, oltre 65 milioni di euro. Consegniamo studi di fattibilità a risorse. Il Bob è la base della candidatura olimpica. Innsbruck voleva 30 milioni di euro per adeguarlo non mi sembra un grande affare.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/253303073592645
SICCITA’ E INCENDI, CATASTROFE AMBIENTALE CONTRO CUI BISOGNA REAGIRE
BELLUNO Anche Sebastiano Grosselle della Cgil_Flai vuol dire la sua in merito al periodo caratterizzato da assenza di piogge e fiamme che hanno devastato i boschi “Siamo convinti che la leva sulla quale agire in modo efficace sia quella della prevenzione, della manutenzione e della messa in sicurezza del territorio boschivo attraverso il corretto utilizzo della nostra risorsa forestale”.
Il segretario regionale riconosce l’impegno dell’Amministrazione regionale nel settore forestale, che negli ultimi quattro anni ha assunto un valore più centrale, anche attraverso la maggior strutturazione e qualificazione del proprio Ente strumentale, Veneto Agricoltura, che realizza i progetti di sistemazione idraulico forestale “Dobbiamo però – rileva Grossellle- come i numeri generali di personale impiegato in questo comparto e le dotazioni tecnologiche a disposizione sono ancora ampiamente al di sotto delle reali necessità che il nostro territorio manifesta”. Per questo l’auspicio di un confronto con la Regione del Veneto su come declinare a livello regionale la Strategia Forestale Nazionale emanata nel febbraio scorso con un ruolo attivo da parte della Regione nel mettere in campo misure concrete volte soprattutto alla riorganizzazione del primo anello di tale filiera, quello cioè della selvicoltura e dei lavori boschivi.
APPROVATO LO SCHEMA DI ACCORDO DI PROGRAMMA PER LA PISTA DA BOB
LE SCUOLE DI AGORDO “PER UN MONDO DI PACE” – VIDEO –
AGORDO Gli alunni della scuola primaria (elementari) e secondaria di primo grado (medie) con i rispettivi insegnanti e il dirigente Giovanni Paolo Zanin hanno realizzato due video per lanciare un messaggio di Pace nel mondo. Iniziativa che gode del patrocinio dell’assessore all’istruzione del Comune di Agordo, Cristina Bien, tra i banchi di scuola ha portato un simbolo importante: “In accordo con il dirigente scolastico – dice l’assessore – è stata regalata la bandiera della pace da esporre alla finestra o in classe. Un semplice gesto per unirci ai ragazzi, agli insegnanti per dire in coro “no alla guerra”. I ragazzi sono il futuro del mondo, devono sognare e costruire un mondo di pace e rispetto, per farlo è necessario studiare e riflettere”. Con la bandiera anche la citazione di Gino Strada “La guerra non si abolisce coi trattati, ma stimolando la riflessione e la cultura di tutti”. Anche gli alunni della scuola per l’infanzia nei giorni scorsi hanno espresso il loro invito alla pace. “Da qualche parte oltre l’arcobaleno, il cielo è azzurro e i sogni impossibili diventano realtà” “Anche noi bambini della scuola dell’infanzia di Agordo vogliamo dire il nostro No alla guerra! Lo facciamo con un allegro arcobaleno che rappresenta anche tutte le nostre sezioni contrassegnate da un animaletto, ognuno di noi ha dipinto il proprio e le maestre hanno finito l’opera aggiungendo il nome di tutti: 80 si ad un mondo colorato di pace.
DALLA SCUOLA ELEMENTARE DI AGORDO – VIDEO –
DALLA SCUOLA MEDIA DI AGORDO – VIDEO –
MATRIMONI CIVILI FUORI DAL MUNICIPIO. ECCO LE NUOVE SALE
BELLUNO Si allarga la lista degli spazi comunali dove poter celebrare i matrimoni civili. Dopo la Sala del Consiglio, Palazzo Fulcis e il Teatro Comunale ci si potrà infatti sposare anche a Palazzo Bembo, e ai giardini “Loris Tormen” di Via Sottocastello.
JACOPO MASSARO, SINDACO DI BELLUNO
RECORD DI ISCRITTI AL CORSO PER ORTICOLTORI HOBBISTI
FELTRE Adesione massiccia, oltre ogni aspettativa, al corso per orticoltori hobbisti promosso dal Comune di Feltre. Al percorso formativo, che sarà composto da alcune lezioni teoriche on-line seguite dall’esperienza “sul campo”, prenderà parte oltre un centinaio di iscritti, appartenenti a tutta l’area del Feltrino, ma provenienti anche da altre zone della provincia e persino da fuori regione.
VALTER BONAN, ASSESSORE ALL’AMBIENTE DEL COMUNE DI FELTRE
LA NUOVA BENEMERITA INIZIATIVA DELLA “CUCCHINI”: CORSO GRATUITO PER BADANTI E ASSISTENTI FAMILIARI
ASILO NIDO COMUNALE, ISCRIZIONI DAL 1 APRILE AL 31 MAGGIO
FELTRE Prende il via venerdì prossimo, primo aprile, la raccolta delle domande di ammissione al servizio di Asilo nido comunale “Il Maggiociondolo”. Tutte le informazioni al riguardo sono reperibili sul sito internet del Comune di Feltre.
VALPE AMBIENTE RICERCA NUOVI AUTISTI
SEDICO Valpe Ambiente cerca autisti addetti alla raccolta rifiuti per lo svolgimento dei servizi presso i Comuni dell’Unione Montana Valle del Boite. Gli interessati possono inviare la propria candidatura e il cv entro l’8 aprile. Informazioni sul sito www.valpeambiente.it.
CALCHERA IN VALLE DI SAN LUCANO, “FASCINE DI LEGNA CERCASI”
Il sito si trova in prossimità del capitello delle tre dita, prima della chiesa di San Lucano.
TAIBON I volontari di Taibon da tempo lavorano ad un progetto ambizioso: ridare vita alla Calchèra de le tòrte, in previsione della “cota” di primavera, un evento dal momento che almeno da settant’anni l’operazione non è più praticata. Per quell’occasione sarà importante e necessario che gli uomini del Piodech guidati dal presidente Paolo “moncio” Sibillon abbiamo a disposizione tanta legna. Ecco quindi la richiesta di collaborazione al paese. “In questi giorni – riflette Sibillon – sono in corso i lavori di giardinaggio, molte persone tagliano i rami degli alberi, cespugli per smaltire il legnatico presso l’ecocentro. Quello che chiediamo e che questo materiale venga preparato in fascine, della lunghezza di circa un metro. Anzichè finire all’econcentro serviranno per la cota di primavera. Ci mettiamo a disposizione per recuperare presso le abitazioni le fascine di legna. Con un grazie in anticipo”. Per ulteriori informazioni e segnalare eventuali ritiri il referente è Agostino “il tecnico” Cadorin telefono 337 495 723
IL DISASTRO MINERARIO DI MONONGAH
BELLUNO “Il disastro minerario di Monongah. Il riscatto sociale degli italiani all’estero e il ruolo delle donne, tra sacrifici e tradizioni” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, in collaborazione con la Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, in programma domani, alle ore 18.00, nell’Aula Magna del Seminario Gregoriano di Belluno. A parlarne sarà Gianni Meffe, presidente dell’Associazione Culturale “Monongah” e Componente del Direttivo Nazionale del “Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo”.
PACE E DISARMO, L’INCONTRO ON LINE CON FRANCESCO VIGNARCA
BELLUNO No alle armi con la richiesta di un progressivo disarmo. Come fare perché la pace non sia una irragiungibile utopia? Per confrontarsi su queste e altre domande il Coordinamento provinciale Pace & Disarmo ha organizzato per lunedì 4 aprile alle ore 20.30 un incontro online con Francesco Vignarca, coordinatore delle campagne nella Rete Italiana Pace e Disarmo. La partecipazione è libera e aperta a tutti attraverso il link https://meet.google.com/suz-rhxr-fms
Per informazioni [email protected]
ANTENNA ANZIANI ORGANIZZA UN INCONTRO RIFLESSIONE
BELLUNO L’Onlus Antenna Anziani di Belluno, presieduta da Maria Agostina Campagna, ha progettato e portato a termine l’organizzazione di una giornata di riflessione da tenersi venerdì 8 aprile a Belluno con inizio alle 9.30 nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII di piazza Piloni 11 a Belluno dal titolo “Giornata di riflessione sulla salute mentale e il disagio dei giovani nella provincia di Belluno”. Sarà possibile seguire l’evento in LIVE STREAMING su www.studentibelluno.it
VIKRAM SEDONA, VIOLINO, E AIMO PAGIN, PIANOFORTE, A BELLUNO
BELLUNO La 69a Stagione del Circolo Culturale Bellunese prosegue con un duo prestigioso: il ventiduenne violinista Vikram Francesco Sedona, vincitore del 32° Concorso di Violino Città di Vittorio Veneto (TV), Premio Internazionale Prosecco DOC e il pluripremiato pianista Aimo Pagin. Il concerto si svolge il 5 aprile, alle ore 20:30, nell’Auditorium del Liceo Lollino, di Belluno.
ARABBA.. SCIARE FINO A PASQUA
Ma chi l’ha detto che a Pasqua è troppo tardi per sciare? Ad Arabba è possibile! Gli impianti di Porta Vescovo e del Passo Pordoi sono aperti tutti i giorni fino a lunedì 18 aprile compreso, per permettere a tutti gli amanti dello sci di farsi un’ultima sciata anche con l’arrivo della primavera! Piste vere per sciatori veri, ma anche un’ultima occasione per passare una giornata in quota tra le vette più affascinanti delle Dolomiti. Info e prezzi su www.arabba.it
IN PROGRAMMA DUE GIORNATE ECOLOGICHE A CENCENIGHE
CENCENIGHE L’amministrazione comunale di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco organizza due giornate ecologiche per la raccolta di rifiuti abbandonati. Sabato 2 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia, alle 13 il pranzo al Nof Filò e subito dopo l’eventuale prosecuzione dei lavori. Domenica 3 aprile il ritrovo alle 8 con l’assegnazione dell’area di pulizia e alle 12 il pranzo sempre al Nof Filò. L’attrezzatura verrà fornita da Valpe Ambiente e le immondizie raccolte saranno conferite all’ecocentro. I bambini che vogliono partecipare alle giornate dovranno essere accompagnati. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al fine settimana successivo del 9 e 10 aprile.
JOLLY BLU E I TAIBONER, PRIMI NELLA SFIDA A COLPI DI POLPETTA
SEDICO Il “terzo” tempo genuino per molti atleti della provincia è la tappa al ristorante La Stanga, ad attenderli vassoi di squisite polpette preparate dallo staff nelle cucine del noto ristorante. Che siano buone non ci sono dubbi, ne sono state preparate e ingurgitate oltre seimila da 67 squadre tra il primo dicembre e metà marzo. La singolare e unica competizione si ripete da anni, a fine stagione viene assegnata la Coppa Polpette alla squadra più “affamata”. In questa edizione il Jolly blu e i Taiboner hanno fatto piazza pulita…dei vassoi, arrivando a consumare 1042 polpette. I feltrini dello sci al secondo posto con 793 e sul terzo gradino del podio le Bomberine con 613.
PER LA CLASSIFICA COMPLETA CLICCA QUI SOTTO
I BIGLIETTI VINCENTI DELL’ASSOCIAZIONE “ADA”
AGORDO Si chiama “Lotteria Adanzar fortuna” e anche l’edizione 2022 si è svolta regolarmente. Di seguito i biglietti estratti, per il ritiro dei premi elencati rivolgersi in orario negozio da MaxStore abbigliamento presso il Centro Commerciale La Corte Agordina, telefono 348 8062103 entro e non oltre il 30 giugno
estratti2022
IERI ALLA RADIO
ALLO ZERO TERMICO: MALVINA GNECH, DAL NEGOZIO BEPI BOSOL DI RIVAMONTE
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
DI CLAUDIO FONTANIVE
OSPITE: Malvina Gnech, del negozio Bepi Bosol
AUDIO
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
39 ANNI DI RADIO… DAGLI ARCHIVI DI RADIO PIU’ UN POKER DI RICORDI
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
INCENDIO DI DORIANA PUGLISI
AUDIO
INCENDIO
Già ti vedevo nella luna
gli occhi striati di luce
e una lacrima bagnata di rimmel
mentre le ultime parole pigolando
s’alzavano verso un piccolo mondo antico
verso quella lamina di fuoco
che brucia la montagna.
Ricordati di me, parole amare.
Ti ricorderò, piena di sole.
Fumo. Mattina
la nuvola di fuoco dominata.
E restano i sassi
sulla strada maestra
ora che brucia ancora l’ ieri.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 167 DEL 29 MARZO 2022
LA RACCOLTA COMPLETA
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 572 DEL 29 MARZO 2022
Anche questa settimana Collage aprirà la sua programmazione con una puntata dedicata alle canzoni contro la guerra mentre il tema di martedì saranno i ricordi e quello di mercoledì gli amici. Giovedì puntata dedicata ai successi internazionali per concludere in bellezza venerdì con un mix di canzoni italiane e non. Collage andrà in onda come sempre dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
PUNTATA DEL 28 MARZO 2022
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Piermario Fop, co-referente di Libera Veneto
LA RACCOLTA COMPLETA