RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL PONTE IN PROSSIMITA’ DELLA PISCINA DI AGORDO E’ CHIUSO, E LO SARA’ FINO AL 7 DICEMBRE PER LAVORI. NESSUN PROBLEMA PER RAGGIUNGERE LA PISCINA, INFATTI, SI POTRA’ PERCORRERE LA STRADA COMUNALE IN SINISTRA OROGRAFICA DEL TORRENTE ROVA, DIFRONTE AI CAMPI DA TENNIS. IN SENSO CONTRARIO ANCORA PIU’ SEMPLICE L’INTERSEZIONE CON LA REGIONALE DEL DURAN (AGORDO-LA VALLE) E QUINDI DISCESA PER PONTE ROVA.
ZOLDO lavori s.p. 347 bivio Foppa. Oggi dalle 8 alle 12.00 verrà interdetto il transito da e per Foppa.
L’ADDIO AL PICCOLO CHRISTIAN
BELLUNO Una folla, muta davanti a quella grande foto del piccolo Christian. Immensa come l’abbraccio ai genitori Olesya e Nazariy. Non ci proviamo nemmeno a trovare le parole per significare quel dolore che trafigge il cuore. Non riusciremo mai ad esprimere quel dramma interiore condiviso con i parenti, gli amici, i conoscenti, i tanti bellunesi che si sentono vicini a quella famiglia, come il vescovo emerito Giuseppe Andrich, come l’assessore Roberta Olivotto, entrambi tra gli scranni della chiesa di Cavarzano, affranti difronte a quella bara bianca.
Don Graziano non è riuscito a improvvisare l’omelia per il piccolo Christian Lozovyy, 15 mesi, stroncato da una meningite fulminante. L’omelia l’ha dovuta leggere, perchè questa celebrazione è stata dura per tutti, anche per lui che solo il 5 giugno scorso ha battezzato il piccolo Christian, “Una vita strappata in modo brusco- ha detto – Sono scosso, vedo qui tanti fiori e immagino un giardino dove Christian può continuare a correre felice. Il giardino del Paradiso che lo accoglierà…”
CANDATEN: PROBLEMA RISOLTO
REDAZIONE Installati i cartelli luminosi a Candaten che segnalano l’attraversamento di branchi di cervi.
L’OPINIONE di Tiziano De Col
Ricorrendo al codice penale si legge: “Non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo”. Non vorrei sembrare eccessivo ma mi fa pensare al possibile reato omissivo. Mi viene altresì in mente il caso dei cartelli che segnalano (segnalavano) la caduta sassi che una volta imperversavano sulle nostre strade. Se si sa che cadono i sassi basta avvisare che cadono o bisogna forse impedirlo evitando responsabilità? Ho come il presentimento che se non ci sono cartelli e cade un sasso tutto questa venga rubricato come incidente del quale non si aveva l’obbligo giuridico di impedire perché non era noto potesse accadere.
LE FOTO NIGHT & DAY
IN ALPAGO IL BOTTO E’ SERVITO
TAMBRE Ieri all’ora di pranzo è stato fatto brillare un ordigno sul Guslon, un’escursionista alcuni giorni fa ha allertato i Carabinieri Forestali che hanno dato il là all’operazione. Si è trattato di una granata di origine incerta di fabbricazione inglese. Il vecchio ordigno era sepolto nel fango. Sono intervenuti gli artificieri del terzo Reggimento Genio Guastatori di Udine. Il botto, al momento della deflagrazione si è sentito fino in paese. L’operazione era stata segnalata sui social dal Comune. La zona in passato è stata teatro oggetto di esercitazioni militari.
ASSOLTA LA FARMACISTA ACCUSATA DI TRUFFA
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
VOLTAGO Era accusata di truffa aggravata e di falso, ma non è stata raggiunta la prova che quanto successo abbia cagionato un danno alle casse dell’Ulss. Assoluzione per la farmacista di Frassenè Agordino, Laura Franceschinelli, che era finita a processo in seguito ad un’indagine dei Nas sulle cosiddette doppie erogazioni, cioè farmaci venduti due volte con la medesima ricetta. I fatti contestati si sviluppano nell’arco di tre anni, tra il 2015 e il 2018, periodo nel quale per ben 1.500 volte la farmacista non ha seguito la procedura della ricetta dematerializzata, caricandola nel sistema informativo, limitandosi al vecchio metodo della “terza mazzetta.. Oltre alla difesa, a chiedere l’assoluzione per entrambi i capi d’imputazione è stata il pubblico ministero Rossi per inutilizzabilità degli atti d’indagine nel primo e per mancanza di prove nel secondo
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
GOSALDO Gestione Servizi Pubblici informa che a GOSALDO nelle località LE CASE, CURTI e INCASAL l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE
VOLTAGO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle 8.00 alle 17.00, potrebbe mancare l’acqua a VOLTAGO AGORDINO in Località CAPOLUOGO. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
VENERDI’ 2 DICEMBRE SCIOPERO NAZIONALE DEI TRASPORTI PUBBLICI
BELLUNO Venerdì 2 dicembre è stato indetto uno sciopero nazionale del settore pubblico e privato dei trasporti. Dolomiti Bus aderisce allo sciopero e garantisce le corse dalle 5:40 alle 8:09 e dalle 12:10 alle 15:39.
CALCOLO IMU 2012, VITTORIA LA TAR DEL LAZIO ANCHE DI QUATTRO COMUNI BELLUNESI
BELLUNO Vittoria dei comuni al Tar del Lazio contro i calcoli che nel 2012 contestarono il sistema di calcolo al momento dell’introduzione dell’IMU. Quattro i municipi bellunesi che parteciparono al ricorso.
di Daniele Dalvit
TAIBON-AUSTRIA, PROGETTO INTERREG: CONCRETIZZATO
TAIBON Ed ora si tirano le somme, traguardo in vista per il progetto Interreg che ha portato alla tabellazione dei tracciati nel Comune ai piedi del monte Agner. Alle 11 si è tenuto l’incontro in Municipio con l’amministrazione comunale e il GAL Alto Bellunese. Presentati i lavori e successivamente gli addetti ai lavori si sono trasferiti al punto di partenza dei percorsi per la passeggiata panoramica. Ad Agordo, presso l’istituto minerario, visita ai “cento passi nella geologia”.
LA DIRETTA DI RADIO PIU
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/537987047865782
I POMPIERI VOLONTARI DI CAPRILE IN AIUTO AD UN MEZZO IN DIFFICOLTA’
ROCCA PIETORE I Vigili del fuoco volontari di Caprile sono intervenuti nella serata di lunedì sul passo Fedaia per un automobilista in difficoltà a causa della neve. I pompieri hanno recuperato il mezzo.
IL FINE SETTIMANA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA DI BELLUNO
Venerdi la cena di gala per acquistare una nuova ambulanza. Con il sostegno degli studenti di alcune scuole bellunesi.
CANALE D’AGORDO, L’INCONTRO CON IL LUPO – DA VPB –
VARIAZIONE DI BILANCIO, DALLA “MANOVRA” RISORSE ALLE UNIONI MONTANE PER INTERVENTI DI DIFESA DEL SUOLO
BELLUNO L’ultima variazione del bilancio provinciale riserva una buona notizia per la messa in sicurezza di frane e strade. La “manovra” approvata ieri mattina dal consiglio contiene anche un contributo di 500mila euro per le Unioni montane, destinato a interventi di difesa del suolo; e 237mila euro per contributi ai Comuni, per finanziare accordi di programma relativi a interventi sulla viabilità provinciale. Lo stanziamento è reso possibile da alcune maggiori entrate, in particolare i 737mila euro rimborsati dalla Regione Veneto per i lavori di messa in sicurezza della frana di Cancia. «Risorse che restano nel capitolo difesa del suolo e vengono subito rimesse sul territorio» spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Consapevoli del ruolo delle Unioni montane e della presenza di tante situazioni di fragilità della montagna bellunese, le risorse vengono girate alle Unioni montane per interventi sulle frane, e alla definizione di accordi di programma con i Comuni per interventi sulle strade». «Si tratta di una cifra piuttosto considerevole, che non è dovuta, ma che è doveroso riconoscere alle Unioni montane, in quanto braccio operativo della Provincia sul territorio» aggiunge il consigliere delegato Mattia Gosetti. «L’auspicio è che si possa arrivare a una convenzione per rendere strutturale il finanziamento delle Um, anche all’interno del piano di riordino regionale previsto per questi enti, che hanno necessità di trovare nuove energie per poter essere operative al massimo e continuare a dare risposte alle amministrazioni e alle comunità locali». Anche il finanziamento di accordi di programma per interventi sulla viabilità segue la stessa logica. «Rappresenta un piccolo passo per aiutare i Comuni a eseguire piccole sistemazioni, che risultano fondamentali per le aree di montagna» sottolinea il consigliere delegato alle infrastrutture, Fabio Luchetta. La “manovra” varata oggi dal consiglio provinciale conta altre maggiori entrate: 172mila euro di contributo statale straordinario riservato alle Province che hanno subito una consistente riduzione del gettito dell’Ipt e della Rc auto (che costituiscono le voci principali delle entrate degli enti di area vasta), e 570mila euro dai Decreti aiuti bis e tre per le maggiori spese di riscaldamento e di energia elettrica degli istituti scolastici; serviranno per pagare le bollette e per integrare il finanziamento di Investi Scuola, assicurato dal Consorzio Bim Piave. Infine, arrivano dalla Regione 138mila euro per attrezzature per la Polizia Provinciale. Insieme a 17mila euro derivanti dalla vendita di materiale ittico dei centri ittiogenici provinciali, serviranno ad acquistare quattro auto di servizio e strumentazione, tra cui fototrappole e un drone, funzionali alla gestione faunistica.
DILLO A RADIO PIU’…LA QUINTA CHIMICI SENZA PROFESSORE DI TECNOLOGIA CHIMICA INDUSTRIALE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta arrivata dalla classe quinta chimici dell’istituto Follador-De Rossi. Una classe preoccupata per la mancanza di un insegnate di tecnologia chimica industriale, materia fondamentale per il raggiungimento della maturità.
A nome di tutta la classe quinta frequentante l’istituto tecnico tecnologico indirizzo chimica e materiali presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Follador – De Rossi” di Agordo, vorrei porre alla Vostra attenzione la preoccupante situazione che si è venuta a creare proprio in questi giorni. Attualmente la nostra classe è senza il professore di “tecnologia chimica industriale”, a seguito dell’assegnazione allo stesso della cattedra presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Tomaso Catullo” di Belluno, con annesso passaggio di ruolo. L’apprensione legata a questo evento nasce dal fatto che si tratta di una materia fondamentale del percorso formativo dell’indirizzo, oltre ad essere molto probabilmente la disciplina sulla quale verterà la seconda prova dell’esame di Stato. Inoltre, vorremmo sottolineare che il professore si ritrova ora a dover coprire le ore d’insegnamento su due Istituti distinti, mantenendo ad Agordo l’istruzione di alcune classi dell’indirizzo stesso. Per quanto riguarda l’orario della nostra classe, però, il professore è impossibilitato a svolgere le lezioni in quanto occupato in altra sede. Ovviamente siamo fiduciosi che la situazione possa risolversi in tempi brevi, visto anche l’interessamento dell’Istituto “U. Follador – A. De Rossi” al riguardo. Tuttavia, riteniamo che queste decisioni prese a fine novembre da chi di competenza in Regione si ripercuotano in modo negativo sull’apprendimento degli studenti, soprattutto di coloro che a fine anno devono sostenere l’esame di maturità.
Classe 5^ chimico
LICEI GALILEI E DAL PIAZ, ORGOGLIO BELLUNESE
BELLUNO Ottimi risultati per i Licei Galilei-Tiziano anche nel 2022, secondo i dati di Eduscopio-Fondazione Agnelli, da oggi disponibili. Con 86,63 punti su 100, il Liceo Scientifico Galilei risulta essere il primo liceo scientifico della Provincia
Congratulazioni a docenti e studenti per il risultato.
DI MORENO GIOLI
ISTITUTO FOLLADOR-DE ROSSI: CONSEGNATI I DIPLOMI DI STATO
FALCADE Venerdì 25 novembre nella la palestra Dolomiti di Falcade, l’Istituto “Follador-De Rossi” ha accolto gli studenti che hanno conseguito il Diploma di Stato al termine dell’anno scolastico 2021/22. L’appuntamento per la consegna ufficiale dei Diplomi si era interrotto a causa delle conseguenze della pandemia da Covid 19 e pertanto negli ultimi tre anni la scuola non era riuscita a proporre il format tradizionale della manifestazione. Quest’anno grazie al graduale ritorno alla normalità, l’iniziativa è stata riproposta suscitando apprezzamento sia nei ragazzi che nei loro familiari che sono intervenuti alla serata. Nell’occasione sono state anche consegnate 4 borse di studio, in memoria del compianto professor Fulvio Mazzarol, che sono andate ad Alice Bellenzier, Beatrice Colleselli, Fabio Schena e Patrick Da Rold. Non è poi mancato un momento di ricordo della professoressa Monica De Martin, recentemente scomparsa, alla memoria della quale è stata attivata un’iniziativa di appoggio per la costruzione di una scuola in Madagascar. Esaurita la consegna dei Diplomi, gli invitati hanno quindi potuto partecipare ad un gustoso buffet preparato con maestria culinaria dagli studenti del triennio dell’indirizzo Enogastronomico, naturalmente organizzati e seguiti dai loro docenti. Il momento, al di là della soddisfazione del palato, ha permesso ai ragazzi rivivere un momento di incontro anche con i loro ex docenti per condividere le loro scelte e i loro attuali percorsi di vita, insomma, in un certo senso, un gradito “ritorno a casa”.
AVVIATO L’ANNO ACCADEMICO NELLA SEDE DI FELTRE DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
FELTRE Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico a Feltre: un anno che si apre con il record nel numero di iscritti al corso di infermieristica e che ha visto un momento di commozione nel ricordo di Elisa Girolametto, studentessa del corso morta in un incidente d’auto lo scorso anno mentre si recava al primo giorno di tirocinio.
di Daniele Dalvit
IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE, LA DIRETTA DI RADIO PIU
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale in sala del Municipio. Tre punti da discutere, tra questi una variazione al bilancio e l’approvazione della bozza di convenzione con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento di lavoro di pubblica utilità.
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/822355662385189
IL PREMIO MARCELLO MERONI A BEPI PELLEGRINON
di Gianni Santomaso
CON LA DYNAMO “DONA SANGUE, SALVA UN VITA”
FELTRE I giocatori della Dynamo Vellai si sono recati in centro trasfusionale. L’iniziativa si inserisce nel solco di una più ampia collaborazione con le sezioni di Zermen-Nemeggio, Vellai e Cart. Se, infatti, l’anno scorso erano stati donati i nuovi completi da gioco, quest’anno le sezioni hanno pensato di ringraziare la Dynamo con la sponsorizzazione dei nuovi borsoni che saranno utilizzati dalla prima squadra e dalle squadre juniores e allievi. Come per i completi da gioco, i borsoni avranno i loghi delle sezioni e una frase promozionale: “Dona sangue, salva una vita”. Grande soddisfazione da parte del caposezione di Vellai, Paolo Bagattin, presente sabato mattina assieme ai capisezione di Cart, Lorella Bottacco, e Zermen-Nemeggio, Roberto De Paoli: “siamo contenti che numerosi ragazzi abbiano aderito al progetto e, soprattutto, che ad accompagnarli in centro trasfusionale siano stati dei loro coetanei già donatori. Anche i numeri sono molto positivi: con l’ingresso di nuovi ragazzi dal settore giovanile, quest’anno dovremmo organizzare più turni per le donazioni e visite di idoneità rispetto a quanto fatto l’anno scorso. Questa è un’indicazione che l’iniziativa sta avendo successo e che stiamo percorrendo la strada giusta con l’attività di promozione”. Dello stesso parere è Mario Scariot, presidente della Dynamo e anche lui presente in centro trasfusionale: “Questa collaborazione ci rende molto orgogliosi: testimonia il nostro impegno a valorizzare anche tematiche comunitarie e non solo quelle prettamente sportive”. La consegna ufficiale dei nuovi borsoni avrà luogo venerdì 16 dicembre: sarà un’occasione di incontro per gli auguri natalizi e per una breve serata informativa.
DI TIZIANO DE COL
FORTE AUMENTO DEI RICOVERI. IN 24 ORE 7248 NUOVI POSITIVI E 7 DECESSI
CARENZA DI MEDICI DI MEDICINA GENERALE. IL PUNTO DEL DIRETTORE DELLA SANITA’ DEL VENETO FLOR
VENEZIA A fronte della carenza di medici di famiglia, la Regione del Veneto, per quanto di sua competenza, ha provveduto ad aumentare il più possibile il contingente dei medici ammessi a frequentare il corso di formazione specifica in medicina generale, in modo da aumentare in sede di graduatoria la rosa di professionisti cui attingere. Il numero di posti messi a bando nel triennio 2021-2024 risulta infatti più che triplicato rispetto al triennio 2020-2023, passando da 128 a 433 posti. Anche il contingente ex Decreto Calabria è stato sensibilmente aumentato, passando dagli 80 posti del 2020 ai 127 assegnati per il 2021. La Giunta regionale ha approvato il bando di concorso e l’avviso pubblico per l’accesso al corso triennale di formazione specifica in medicina generale per un totale 353 nuovi MMG nel triennio 2022-2025. Al elencare i dati è il direttore della Direzione Sanità e Sociale della Regione del Veneto, Luciano Flor.
ANCHE IL COMUNE DI ALPAGO PRESENTA I SUOI PERCORSI PER MANTENERSI IN SALUTE
BELLUNO Il Comune di Alpago, in collaborazione con l’Ulss Dolomiti, propone una breve camminata all’aperto per promuovere dei percorsi in sicurezza e sempre disponibili per i cittadini come opportunità di movimento per mantenersi in salute. L’appuntamento è per sabato 3 dicembre 2022 alle 9.20 a Ponte Tesa SP423 – Farra d’ Alpago per una passeggiata fino al campo di Puos d’Alpago. E’, inoltre, possibile iscriversi al Gruppo di Cammino, organizzato dal CAI Alpago, che a seguire alle 10.40 partirà con i suoi partecipanti per un percorso ad anello da Puos d’Alpago passando per Bastia e l’Oasi naturalistica.
FORMAZIONE SULLA “PRESCRIZIONE DELL’ESERCIZIO FISICO” PER LA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE
BELLUNO L’Ulss Dolomiti organizza due convegni pratici dedicati alla prescrizione dell’esercizio fisico per la prevenzione cardiovascolare. Gli incontri sono rivolti a tutte le professioni sanitarie, medici e laureati in scienze motorie e si terranno nelle giornate di sabato 3 dicembre 2022 dalle 8.30 alle 13.00 all’Ospedale San Martino di Belluno – sala Associazione Cucchini e giovedì 15 dicembre 2022 dalle 14.30 alle 19.00 all’Ospedale Santa Maria del Prato di Feltre – sala convegni. Per partecipare è possibile iscriversi scrivendo una mail a: [email protected]
IL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI VENETO IN VISITA A BELLUNO
BELLUNO Il Generale di Brigata Giuseppe Spina, Comandante della Legione Carabinieri “Veneto”, è arrivato ieri a Belluno per far visita ai Carabinieri della provincia. Accolto dal Comandante Provinciale, il Generale Spina ha incontrato i Comandanti delle tre Compagnie di Belluno, Feltre e Cortina e tutti i 25 Comandanti delle Stazioni Carabinieri bellunesi. L’occasione è stata utile per affrontare temi di stretta attualità e analizzare l’impegno dell’Arma nell’attività di prevenzione sul territorio. In agenda anche il tema Olimpiadi. il Generale Spina ha incontrato il Procuratore Capo di Belluno, il dott. Paolo Giovanni Luca a Palazzo di Giustizia.
APPROVATO BANDO P.A.R.I. PER PROGETTI INNOVATIVI PER LA PARITÀ ED EQUILIBRIO DI GENERE
VENEZIA “Anche in Veneto, nonostante i livelli di occupazione femminile più alti della media nazionale, persistono delle disparità di genere che si riflettono nella partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Una cifra su tutte è quella che indica che il 30% delle donne in età lavorativa in Veneto sono inattive, quindi non hanno un impiego e non lo cercano, una percentuale quasi doppia rispetto agli uomini. Inoltre le donne hanno contratti di lavoro più precari e ricorrono al part-time molto più spesso degli uomini. “Ecco – dice l’assessore Elena Donazzan -questi sono numeri che vogliamo cambiare. Per questo abbiamo scelto di mettere in campo una iniziativa da 10 milioni di euro per sostenere progetti innovativi che favoriscano una maggiore partecipazione delle donne venete in particolare nel mondo del lavoro”.
L’ASSESSORE REGIONALE MANUELA LANZARIN OGGI ALL’ASSEMBLEA DEI SINDACI
BELLUNO Riunione della conferenza dei sindaci con ospite l’assessore regionale Manuela Lanzarin per affrontare la questione del futuro del settore sociale, con la nuova legge regionale allo studio passerà interamente sotto la competenza degli Ambiti territoriali sociali (Ats). Il progetto di legge sarà presentato nel 2023. A gestire le funzioni sociali ora in capo all’azienda sanitaria non saranno i singoli Comuni, ma i gruppi di Comuni che verranno riuniti in ambiti territoriali. La ripartizione della provincia in ambiti e i termini del disegno di legge su cui la giunta regionale sta lavorando, saranno quindi l’oggetto della riunione voluta proprio dall’assessore Lanzarin.
ALBERTO CHIESURA RIELETTO SEGRETARIO NIDIL CIGL
BELLUNO Alberto Chiesura è stato rieletto segretario generale di NIDIL CGIL del bellunese, la categoria che organizza i lavoratori della Somministrazione (le Agenzie per il Lavoro), quelli delle piccole Partite IVA, delle Collaborazioni in ambito sportivo e non solo, per arrivare fino ai RIDER.
SCUOLA APERTA, PRESENTAZIONE A PUNTATE DELL’OFFERTA SCOLASTICA DEL FOLLADOR-DE ROSSI
ALLA RADIO, ALLE NOVE DEL MATTINO, ALLE 18.10 DELLA SERA LO SPECIALE QUOTIDIANO IN OTTO PUNTATE PER CONOSCERE A FONDO L’OFFERTA SCOLASTICA DALL’AGORDINO
SECONDA PUNTATA, DANILO GIORDANO, IL PROFESSORE E GLI ALUNNI
FOTO Danilo Coppe “il bombarolo” il perito minerario degli anni Ottanta.
LA RACCOLTA COMPLETA
IN DIRITTURA D’ARRIVO I LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA CICLOPEDONALE FELTRE-PEDAVENA
FELTRE Sono in fase di completamento in questi giorni, nella zona del Boscariz, i lavori relativi alla ciclabile Feltre-Pedavena, nel tratto che unisce via Segusini alla passerella sul torrente Colmeda e al centro città. Si tratta, di fatto, dell’ultimo tassello mancante per unire le due tranche già realizzate negli anni passati. Dopo l’adeguamento del sedime che ospita la pista ciclopedonale, l’azienda incaricata dell’intervento ha provveduto alla posa in opera dello stabilizzato su cui nei prossimi giorni verrà stesa la copertura finale con un manto di asfalto. In seguito, a completamento dell’opera e per renderla transitabile, si provvederà all’installazione della balaustra di protezione sul lato interno, prospiciente l’alveo del Colmeda, e al collaudo della passerella già da tempo posizionata nell’area attigua la sede dell’Unione Montana Feltrina.
BELLUNO: SCADENZA DEL PAGAMENTO IMU 2022
BELLUNO Scade venerdì 16 dicembre 2022 il termine per il pagamento del saldo IMU 2022. La legge 234/2021 (legge di Bilancio 2022) prevede alcune agevolazioni per il pagamento dell’IMU 2022. Per beneficiare delle riduzioni ed esenzioni è necessario presentare la Dichiarazione IMU. L’Ufficio Tributi del Comune di Belluno è a disposizione dei contribuenti per assistenza e informazioni sul pagamento.
L’OPINIONE DI FRANCO PIACENTINI
Il 29 novembre le confederazioni regionali CGIL CISL UIL del Veneto, con un gran numero di lavoratori e pensionati, hanno, opportunamente, manifestato a Venezia la propria motivata preoccupazione per le difficili condizioni di vita che da tempo, negativamente, attanagliano migliaia di cittadini e di famiglie, in particolare sui versanti sociosanitari e assistenziali. La Giunta regionale che fa ? Nel merito delle richieste sindacali, molto poco ! Nessuno nasconde e nemmeno sottovaluta la complessità nel definire percorsi esigibili di programmazione. Però si possono benissimo concordare tra le parti sociali ed istituzionali, alcune urgenti risposte sulle necessità di qualificati servizi sanitari e assistenziali, ovviamente togliendo le compartecipazioni economiche, da garantire alle persone, soprattutto non autosufficienti, povere e disabili. Lo si può fare se si attiva il “tavolo della concertazione permanente”, ricordando che nello stesso Statuto della Regione Veneto, sono chiaramente indicati alcuni obblighi vincolanti per la Giunta e per il Consiglio. Art. 3 La Regione (…) promuove lo sviluppo sociale ed economico con riforme idonee. Art. 4 La Regione esercita i propri poteri (…) per garantire a tutti i cittadini i servizi sociali con particolare riguardo (…) alla tutela della salute. Quindi, il confronto e la condivisione di obiettivi, sono i presupposti per attivare urgentemente, anche in Veneto, la concertazione.
I VINCITORI DEI CONCORSI ALLA MIG 2022
LONGARONE La giornata di ieri della Mig ha visto anche la premiazione di Gelato a Due: la grande sfida a squadre formate da uno chef e un gelatiere. Vincitore il duo padovano formato dal maestro gelatiere Alex Michelazzo (della gelateria Antiche Tentazioni) e dallo chef Matteo Baù (dell’enotrattoria Da Serafino). Al secondo posto il maestro gelatiere Gentian Ashiku (della gelateria Mil Sabores) e lo chef Francesco Ferrari (del ristorante Anconetta di Piacenza). Al terzo posto Alice Fin (della gelateria Ricordi) e Filippo Rossato (chef del ristorante Chiesetta del Muccion di Vicenza). Premiati i granitieri del progetto Arcipelago Sicilia, che quest’anno ha rappresentato una delle novità della Mig. La granita siciliana più apprezzata dai giudici è stata quella di Nicola Serra. Al secondo posto Silvia Wudowiak, seguita da Elena Alecu. Un premio speciale al vincitore anche dal main partner Elenka.
NATALE A BELLUNO CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Anche per questo Natale l’Associazione Campedel propone una serie di visite guidate gratuite a 3 chiese di Belluno. Il primo appuntamento è previsto per sabato alle 15 presso la Cattedrale. Il 10 dicembre alle 15 la visita alla chiesa di Santo Stefano. Il 17 dicembre alle 15, la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta, l’antica parrocchiale di Cavarzano. Le visite guidate sono gratuite e organizzate in collaborazione con le parrocchie Duomo-Loreto, di Santo Stefano e di Cavarzano. Non è necessaria l’iscrizione. Appuntamento davanti alle chiese.
I CONSIGLI COMUNALI NELL’AGORDINO
LIVINALLONGO Oggi consiglio comunale convocato dal sindaco Leandro Grones, all’ordine del giorno tra l’altro le variazioni al bilancio di previsione e la nomina del revisore dei conti dell’azienda speciale servizi alla persona Fodom Servizi.
CANALE D’AGORDO Oggi nella sala Lina Zandò di Canale D’Agordo è stato convocato il consiglio comunale. Il sindaco Flavio Colcergnan ha chiamato a rapporto i consiglieri per trattare 5 punti tra cui una variazione a bilancio, il regolamento per l’utilizzo delle baite, casere e casogn del comune e il regolamento comunale sul procedimento amministrativo.
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale oggi alle 21 a Colle Santa Lucia. Il sindaco Paolo Frena ha convocato i consiglieri per trattare 5 punti all’ordine del giorno, tra questi si parlerà della convenzione per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, l’aggiornamento al documento unico di programmazione e la dodicesima variazione al bilancio.
IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI TAIBON
TAIBON L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla presentazione del piano comunale di Protezione Civile del comune di Taibon. La serata è in programma venerdì 2 dicembre nella sala Don Tamis di Agordo con inizio alle 20. Sarà il redattore del piano di Protezione Civile, l’ingegner Girola, a presentare la serata. Tutta la popolazione è invitata.
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
SANTA BARBARA, LA PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO
BELLUNO Domenica 4 dicembre ricorre la tradizionale festività di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Nella la sede centrale di via Col da Ren si svolgerà la celebrazione patronale a carattere provinciale ma momenti celebrativi sono comunque previsti anche nelle sedi distaccate. Alle 10 la deposione della corona d’alloro al monumento in onore dei Vigili del Fuoco caduti in servizio, alle 10:30 la santa messa e alle 11:30 il saluto del comandante e la consegna dei diplomi di lodevole servizio e delle croci di anzianità. Esposizione dei mezzi sul piazzale della sede e nell’atrio principale della sede la mostra fotografica di Carlotta Osta.
LA SANTA BARBARA DEI PERITI MINERARI
AGORDO I periti minerari dell’Apim si preparano a festeggiare la loro patrona, santa Barbara. L’appuntamento è per sabato 3 dicembre, con il ritrovo alle 9,45 nella chiesa arcidiaconale e poi alle 10 la celebrazione della messa, accompagnata dalla Schola cantorum di La Valle, diretta da Lucio De Cassan. Alle 11 in sala “Don Tamis”, tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio agli studenti del Follador più meritevoli.
SANTA BARBARA 2022, VENERDI E SABATO A FALCADE, L’INTERVISTA ALLA RADIO
REDAZIONE Davide Da Roit, futuro perito minerario. E’ l’ospite della trasmissione di RADIOPIU che racconta le fatiche e l’impegno di un gruppo di giovani, i diplomandi del Follador Minerario che venerdi e sabato organizzano Santa Barbara: la festa! Con Davide parliamo del programma dell’evento e di molto altro
AUDIO
VIDEO
https://www.facebook.com/mirko.mezzacasa/videos/1153860488854812
OTHELLO TANGO, VENERDI 9 DICEMBRE AL TEATRO COMUNALE DI BELLUNO
BIGLIETTERIA FISICA: – MUSEO CIVICO DI BELLUNO – PALAZZO FULCIS Via Roma, 28 – 32100 Belluno (BL): 0437 913323 BIGLIETTERIA ONLINE su www.midaticket.it o www.vivaticket.com ABBONAMENTO platea e galleria centrale – Intero € 76 Ridotto (Over 60 – Under 30) € 56
BIGLIETTI –INTERO Platea e galleria centrale € 32 Galleria laterale € 27 Loggione centrale € 18 Per le PROMOZIONI DEDICATE a riferirsi alla biglietteria presso il Museo Civico di Belluno – Tel al 0437 913323 – SCUOLE DI DANZA – FAMIGLIA (2 adulti + 2 under 18) – RIDUZIONI EXTRA – CARTA DOCENTI
IL QUARTETTO DI VENEZIA AL COMUNALE DI BELLUNO
BELLUNO Belluno rende omaggio al compositore belga César Franck, a 200 anni dalla nascita (1822-2022), con il concerto di oggi alle 20:30, al Teatro Comunale. Protagonisti dell’evento, il Quartetto di Venezia, insieme a Marco Rizzi violino e Gabriele Carcano pianoforte. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] . Programma completo della serata su www.belcircolo.org
LIMANA E I SUOI COLORI
LIMANA Il Comune di Limana, Ufficio Cultura e Biblioteca, ed il Circolo Artistico “Mario Morales”, inaugureranno la 60^ Collettiva Circolo Artistico “Mario Morales” Limana E I Suoi Colori. L’appuntamento è per domenica alle 11 al municipio di Limana. La mostra sarà visitabile fino al 26 dicembre. Orari di apertura: Venerdì, sabato, domenica dalle 15.00 alle 17.00. Domenica 25 dicembre chiuso. Lunedì 26 dicembre dalle 15.00 alle 17.00
LA FESTA DEI BAMBINI AMBASCIATORI DELL’ACQUA
BELLUNO L’Associazione Pomi d’Ottone e Insieme si può organizzano per sabato alle 14.30 la festa dei bambini ambasciatori dell’acqua, ovvero per coloro che hanno deciso di impegnarsi per aiutare i loro coetanei, che vivono in Uganda senza accesso all’acqua potabile. Il programma della festa: CANTASTORIE con RACCONTI DELL’ALTRO MONDO (per sorridere riflettendo), COLLEGAMENTO VIDEO per conoscere i BAMBINI UGANDESI, MERENDA DELL’ALTRO MONDO, MUSICA E BALLO, BAMBINI BELLUNESI PER I BAMBINI UGANDESI: IL PICCOLO SALVADANAIO SOLIDALE
C’ERA UNA VOLTA… BARBARINA E I NOVE COLOMBI
FELTRE Domani alle 17.30 il Polo Bibliotecario di Feltre ospiterà la presentazione del libro illustrato “Barbarina e i nove colombi” di Flavio Faoro e Marta Farina, vincitore nella sezione Best Illustration for Fiction 2019” della dodicesima edizione del premio internazionale “Image of the book” di Mosca. All’incontro interverrà l’Editore Roberto Da Re Giustiniani. Brani del libro letti da Silvana Vignaga.
NATALE DELLO SPORTIVO CON IL CSI
SANTA GIUSTINA I comitato di Belluno e Feltre del Csi organizzano l’incontro natalizio con le società affiliate. Sabato 3 dicembre alle 16.45 nella palestra di Santa Giustina, sarà celebrata la messa e di seguito la premiazione degli atleti e società sportive protagonisti del campionato provinciale di corsa campestre e calcio.
PROLUNGATA FINO AL 31 NOVEMBRE LA MOSTRA “FORESTE INFRANTE
BELLUNO Si potrà visitare fino al 31 dicembre la mostra “Foreste Infrante”, che racconta, a partire dalle immagini dei francobolli, le tematiche ecologiche e della sostenibilità, quattro anni dopo la tempesta Vaia. L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste e potrà essere visitata nell’orario di apertura dell’Ufficio Postale Belluno Castello (lunedì – venerdì 8.20 – 19.05; sabato 8.20 – 12.35).
locandina MOVEMBER_23.11.22
03cf07e4-6473-49de-963e-d33951be129d
MARCO GAZ, GIORNALISTA DI RADIOPIU’ DAL 14.11 ISCRITTO ALL’ALBO DEI GIORNALISTI DEL VENETO
REDAZIONE Quando questa mattina mancavano pochi minuti alle cinque, sulla casella postale ufficiale di RADIOPIU è arrivata la mail di Marco, lo ho subito immaginato emozionato come un bambino, come davanti al regalo di San Nicolo’ da scartare, poco prima il Gaz, infatti, apriva la sua mail…quella in arrivo da Venezia, sede dell’Albo dei Giornalisti del Veneto, gli annunciava della sua iscrizione all’albo dei pubblicisti, come è successo a me quasi 30 anni fa, il 7 aprile del 1993. Anch’io mi sono emozionato quando ho visto la mail di Marco, ho rivissuto questi 20 anni passati assieme. Tutto è iniziato in un pomeriggio del 2002 quando era in piazza ad Agordo, davanti al Miniere. Ci siamo incontrati e mi ha “attaccato” “E’ ora che aggiorni il tuo archivio musicale”. Non ho un gran bel carattere, ho sempre dovuto stare sulla difensiva da quel 25 giugno 1983, primo giorno della RADIOPIU e, gli ho risposto, un pelo brusco, che se voleva farlo lo poteva andare a fare. E così il giorno dopo, alle 16.30 me lo sono trovato alla porta della radio, l’ha visitata, l’ha amata ed è ancora qui. Inizia così la storia di Marco Gaz in radio, dapprima come dj, poi come responsabile del settore musicale. Dal 2008 è regolarmente assunto e i suoi compiti sono cambiati, da allora conduce i programmi dell’hockey su ghiaccio (ha raccolto il testimone nel 2012 quando sono stato costretto a mollare per altri impegni), quindi i programmi dedicati al calcio, dal torneo agordino all’Agordina e squadre minori dei campionati Figc, ma Marco è anche l’uomo che mi aiuta a far crescere il sito internet, a preparare i notiziari, a cercare nuovi collaboratori, alla faccia di chi non ci credeva, o non voleva crederci criticando la mia scelta. Nel tempo si è dimostrato un amico, uno di quelli veri che nel momento del bisogno non ti volta le spalle, non sceglie altre strade in discesa giustificandolo con la “crescita professionale”, semplicemente stringe i denti ti da una pacca sulla spalle e ti dice “dai che ne veniamo fuori”. Ne siamo venuti fuori Marco, proprio mentre tu festeggi questo ambito traguardo che non è da tutti. Te lo sei sudato, non te lo ha regalato nessuno, non ti hanno dato una tessera perché hai scritto alcuni articoli in qualche anno, te l’hanno data quella ambita tessera, perché dal 2008 sei la voce quotidiana alla radio, il giornalista che tutti vorrebbero accanto in redazione. Grazie per il tuo lavoro, per l’amicizia, per il modo che hai di sopportare i miei continui scazzi. Ora sei il giornalista a tutti gli effetti di RADIOPIU e di essere stato il tuo maestro ne sono orgoglioso, come un padre per un figlio, quello che non ho e, il caso vuole che tu sia nato nel 1983, nella stessa estate in cui nasceva RADIOPIU
Mirko
DELIBERA N. 381/2022 Il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto riunito il giorno 14/11/2022 alle ore 10.30 esaminata la domanda presentata dal richiedente Sig. MARCO GAZ in data 16/09/2022; ritenuto che i documenti allegati e la dichiarazione del direttore comprovano l’attività pubblicistica regolarmente retribuita svolta dal richiedente nell’ultimo biennio per la seguente testata giornalistica: RADIO PIU’; DELIBERA l’iscrizione del Signor MARCO GAZ nato a BELLUNO il 08/09/1983, NELL’ELENCO DEI PUBBLICISTI dell’ALBO DEI GIORNALISTI DEL VENETO con decorrenza 14/11/2022
REEEEEEEEEEEEEEEE… UNION. VENERDI SERA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA LA VALLE AGORDINA
REDAZIONE Massimo “Canon”, Federico Manfroi “coccia” Roberto Lorenzet, Andrea Fiocco ci raccontano gli Union e i Re-Union, questi ultimi suoneranno venerdi sera dalle 21 in località Le Campe (La Valle) Alla Fabbrica in Pedavena Valle Agordina.
LA NOSTRA INTERVISTA, I LORO RICORDI
LA STORIA
“UNION” UN GRUPPO VIVO, PRESENTE, ALLEGRO E DINAMICO CHE PROPONE UN GENERE DI UN ROCK ITALIANO… CON TIX
DIFFUSIONE EUROPEA, 1993
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 29 NOVEMBRE MICHELE DELL’OSBEL
LA RACCOLTA COMPLETA
ANCHE SE NON SEMBRA_ ALESSANDRA SERVI
AUDIO
Anche se non sembra,
in quest’apocalisse di parentesi bianche,
file di formiche e ciglia,
ti lascio andare
come fosse naturale
la calma,
l’eleganza,
il rituale dell’assenza.
LA RACCOLTA COMPLETA
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Claudio Sito, assessore al bilancio di Agordo
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
La nuova settimana di Collage si aprirà a ritmo di rock in particolare con i Deep Purple di “Hush”, martedì brani di musica classica e non, mercoledì sarà la volta dei gruppi italiani degli anni 70 con “Io vagabondo” dei Nomadi e così via, la trasmissione di giovedì sarà dedicata ai cantautori e si aprirà con “La luce dell’est” di Lucio Battisti, infine chiuderemo la settimana in bellezza venerdì con una selezione di successi internazionali come “The sound of silence” di Simon e Garfunkel. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più
PUNTATA DEL LUNEDI, 671
PUNTATA DEL MARTEDI, 672
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
OGGI Al mattino ampie schiarite con qualche sottile velatura e qualche nebbia o nube bassa nei fondovalle, dalle ore centrali e nel pomeriggio aumento della nuvolosità medio-alta fino a nuvoloso.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in calo nelle valli, massime in lieve aumento.
DOMANI Cielo in prevalenza nuvoloso, con qualche irregolare schiarita al mattino. Dal pomeriggio generale aumento della nuvolosità ovunque fino a coperto.
Precipitazioni: Durante la giornata e soprattutto verso sera lieve aumento della probabilità di debolissime precipitazioni sparse e intermittenti con qualche fiocco fin sui 1000 m (10-20%), ma con eventuali accumuli irrisori.
Temperature: In lieve aumento.
Venerdi 2 Altra giornata per lo più nuvolosa o coperta con possibili deboli precipitazioni già al mattino ma un pò più probabili nel pomeriggio, nevose fin sui 700/1000 m. Temperature in generale calo.
Sabato 3 Evoluzione assai incerta: molto nuvoloso o coperto con possibili deboli precipitazioni diffuse nevose fin sui 700-1000 metri su Dolomiti e 900-1200 m su Prealpi. Temperature in lieve aumento in quota.ù
CALCIO
IL LE VILLE VA A RIPOSO. TERMINATO IL GIRONE DI ANDATA DEL CAMPIONATO CSI
REDAZIONE Con il recupero contro il Sedico di sabato Scorso, il Le Ville ha chiuso ufficialmente il girone di andata del campionato CSI provinciale. Non è andata bene per la squadra allenata da Costantini che ha perso due a uno contro i sedicensi. Al termine della prima parte del campionato, la compagine di Agordo resta nella parte bassa della classifica con soli 8 punti. Un inizio di stagione contrassegnato da alti e bassi non ha permesso ai giovani agordini di occupare la zona alta della classifica. Ora una lunga pausa di più di tre mesi prima di ricominciare a giocare a calcio nel campionato CSI provinciale. Ma la squadra non si fermerà per 90 giorni, anzi, continuerà ad allenarsi ogni tanto in base alle palestre e ai campi disponibili in vallata.
ROMANO COSTANTINI, ALLENATORE DEL LE VILLE
LA JUNIORES FIORI BARP AFFIDATA AD UN AGORDINO
SEDICO Novità sulle panchine del Fiori Barp Mas. Nelle ultime ore l’allenatore della Juniores è stato chiamato ad allenare la prima squadra e quindi la dirigenza ha dovuto optare per un sostituto. I sedicensi stanno giocando il campionato giovanile regionale e nelle ultime settimane non sono arrivati dei buoni risultati. Nelle ultime ore è stato annunciato il nome del nuovo allenatore degli arancioblu Juniores e si tratta di un agordino, Alessandro De Lazzer. In bocca al lupo a “Ciccio” per questa nuova avventura calcistica da tutta la redazione di Radio Più.