****
BIANCO RISVEGLIO, ORE SETTE Tai di Cadore bianca. vpb_telegram
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO I titoli principali: Sarebbero una sessantina agli ostaggi israeliani morti a Gaza a causa dei bombardamenti. Hanno rinunciato ad incontrare il figlio in carcere i genitori di Filippo Turettà. Viene incrementata di 5 milioni la dotazione di quest’anno per il bonus psicologo. Via libera l’emendamento di maggioranza che cancella la proposta delle opposizioni sul salario minimo. Giorgia Meloni è tra i più influenti di Europa nella lista delle personalità del 2024. Omicidio in un’abitazione a Priverno di Latina. Il freddo polare che sta imperversando sul centro Europa l’ambisce il nord Italia. Rivelate le conduttrici del prossimo festival di Sanremo. L’UEFA rimosso dal suo incarico l’arbitro polacco Thomas Kiatowski. Champions League si sono affrontate Benfica Inter e Real Madrid – Napoli.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DOLOMTIBUS… AUTOBUS PER LA MONTAGNA?……1 cm di neve corrisponde a 25 minuti di ritardo.
DA Colle Santa Lucia riceviamo e pubblichiamo
Altro centimetro di neve…. Altro ritardo…. La corriera delle 6.40 a Colle Santa Lucia diretta ad Agordo è di nuovo in ritardo…. Sono le 7.05 appena arrivata… perciò anche oggi mia figlia perderà la coincidenza per andare a Falcade a scuola…
STATO DI ATTENZIONE PER NEVE A BASSA QUOTA
Il Meteo regionale prevede tra le primissime ore e la tarda mattinata probabili deboli nevicate fino a quote collinari (300-500 m) sulle zone montane e pedemontane, con possibili temporanei accumuli di qualche cm fino ai fondovalle prealpini. Per garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile, viene dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla). Successivamente al periodo indicato il limite della neve sarà in marcato rialzo.
La magia della radio locale: oggi ti racconta quello che leggerai domani sui giornali, nell’intimità dell’etere
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 10.30 E 1900 SPI CGIL, QUINDICINALE APPUNTAMENTO CON MARIA RITA GENTILIN. ALLE NOVE Il country con Alex Nascinben ALLE 13.10 RENZO MINELLA A RADIOPIU Apre il comprensorio AlpeLusia-San Pellegrino
FERITO LIEVE A LA STANGA
Alle ore 7:26 di ieri, il personale dei Vigili del Fuoco di Agordo è intervenuto in seguito a un incidente stradale sulla SR 203 Agordina, precisamente in Comune di Sedico, nei pressi della Centrale Elettrica della Stanga. L’incidente ha coinvolto un’autovettura Mercedes Benz C220 CDI, che è uscita autonomamente di strada. Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno prontamente agito per garantire la sicurezza, procedendo al recupero del veicolo e alla pulizia della sede stradale. Il conducente coinvolto è stato trasportato per accertamenti al pronto soccorso di Belluno. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche un’ambulanza del 118 suem di Belluno e i Carabinieri di Falcade. Le operazioni di soccorso e ripristino della viabilità sono state completate dopo circa due ore dall’inizio dell’intervento.
CADE DALLA SCALA
Una caduta casalinga: il 71enne stava effettuando alcune riparazioni, quando ha perso l’equilibrio dalla scala sulla quale era montato.
SEDICO Ieri alle 10 un uomo di 71 anni di Sedico M.S. è caduto da una scala, un volo di un metro, fino al balcone. Soccorso dal Suem 118 (elicottero Falco) con il personale medico e infermieristico del San Martino, l’ospedale dove l’uomo è stato trasportato. Si è pensato al peggio, considerata la dinamica della caduta che lo ha visto sfortunato protagonista: anche i sanitari hanno formulato un codice di rientro di una certa gravità. Ma non c’è stato bisogno neanche del ricovero al San Martino. Ieri sera infatti l’uomo è tornato a casa
La magia della radio locale: oggi ti racconta quello che leggerai domani sui giornali, nell’intimità dell’etere
Sono iniziati i lavori per il nuovo impianto a biomassa di EssilorLuxottica
In un’epoca in cui la sostenibilità è un imperativo globale, EssilorLuxottica si conferma pioniere nel settore, dimostrando che l’innovazione e la responsabilità ambientale possono convergere verso un futuro migliore per tutti.
LA GIUNTA REGIONALE ACCOGLIE LE RICHIESTE DEL TERRITORIO: NO ALL’ACCORPAMENTO DI VAL DI ZOLDO E LONGARONE,
Il sindaco di Val di Zoldo esulta: “Una buona notizia per la montagna”
VAL DI ZOLDO La Giunta Regionale ha accolto le richieste del territorio, evitando l’accorpamento del comprensivo di Val di Zoldo con quello di Longarone. Al contempo, ha dato il via libera al dimensionamento dell’Istituto Alberghiero Dolomieu insieme al Calvi di Belluno e alla fusione del polo Valboite con le scuole di Cortina. Il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin, ha esultato per il risultato ottenuto, ringraziando la Regione, l’assessore Donazzan e il presidente della Provincia Roberto Padrin. Invita ora i soggetti interessati a intraprendere un percorso per rendere strutturale questa scelta a tutela delle aree disagiate della montagna. Il decreto della Giunta ha sospeso le oltre 1000 firme raccolte dai sindacati provinciali della scuola, che avevano l’intenzione di consegnare oggi. L’assessore veneto all’istruzione, Elena Donazzan, sottolinea l’importanza di mantenere la dirigenza dell’Ic di Forno di Zoldo e spiega che, se necessario, la Regione è pronta a mantenere aperte scuole anche in contesti con pochi studenti. Tuttavia, Donazzan riconosce che il dimensionamento è richiesto dal Pnrr per bloccare le reggenze e ridurre le spese. Il sindaco De Pellegrin esprime la sua soddisfazione per la vittoria in questa battaglia, ma sottolinea che la strada è ancora lunga. Chiede la costruzione di un percorso che tuteli le realtà più periferiche, garantendo certezze per il futuro della montagna.
PACE E DISARMO: IL RENIER MARCIA UNITO
BELLUNO Gli studenti del Renier hanno promosso una manifestazione per la pace e il disarmo, adottando il motto “Renier unito per sempre per la pace”. Dopo un’assemblea d’istituto arricchita da confronti con associazioni come Pace e disarmo, Non una di meno e Unicef, gli studenti hanno organizzato un colorato corteo attraverso le vie della città. Il percorso, autorizzato dalla Questura, è stato animato da canti come “Bella ciao” e “Imagine”. Portando bandiere della pace, striscioni e manifesti con messaggi significativi, gli studenti hanno dimostrato il loro impegno per una causa giusta. La preside Viola Anesin ha elogiato l’iniziativa degli studenti, sottolineando la loro volontà di mobilitarsi per la pace. La manifestazione si è conclusa in piazza dei Martiri con musica e letture, ribadendo il profondo rifiuto della guerra e la speranza per un mondo migliore.
PROSEGUE LA CAMPAGNA PER IL VACCINO ANTINFLUENZALE
BELLUNO Prosegue la campagna antinfluenzale dell’Ulss 1 Dolomiti: l’azienda sanitaria ha rilanciato l’appello alla vaccinazione, coinvolgendo sindaci e autorità e presentando nuovi appuntamenti.
DI DANIELE DALVIT
I SINDACI SOSTENGONO LA CAMPAGNA VACCINALE
BELLUNO A sostenere la campagna vaccinale antinfluenzale anche una ventina di sindaci di tutta la provincia.
DI DANIELE DALVIT
FOTO COPERTINA, LUCA ZANFRON
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ALLE 19.30 OGNI SERA IL TG BELLUNESE SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE. E OGNI SERA ALLE 19.05 LA ANTICIPAZIONI ALLA RADIO
VIOLENZA DI GENERE: A BELLUNO ARRIVA LA CONSULENZA PROFESSIONALE GRATUITA
DI STEFANO BOZZI Intervistati VALENTINA BENVEGNU’ (DIRIGENTE VOLANTI QUESTURA DI BELLUNO), MARIANO SAVASTANO (PREFETTO DI BELLUNO), IDA BORTOLUZZI (BELLUNO DONNA) (Servizio
VACCINO ANTINFLUENZALE
BELLUNO Da martedì è attiva la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale per tutti gli over 65 residenti in Ulss Dolomiti. Il Dipartimento di Prevenzione ha infatti organizzato alcune sedute dedicate nel Centro Vaccinale di Salce, al Centro Prelievi di Feltre (Pad. Gaggia), all’ospedale Pieve di Cadore o al drive in di Tai di Cadore e all’ambulatorio vaccinale di Agordo.
Si riporta di seguito l’elenco delle sedute disponibili:
• 01/12 FELTRE GAGGIA ore 15.30-17.30
La prenotazione è possibile: online al link: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni, con richiesta telefonica al numero 0437-514343, con richiesta via mail scrivendo a: [email protected] Si ricorda che tutti i soggetti per i quali è raccomandata potranno eseguire gratuitamente la vaccinazione antinfluenzale dal proprio medico di famiglia o in alcune farmacie del territorio
FONDI PER MINORANZE LINGUISTICHE
VENEZIA Il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha espresso gratitudine al Ministro Calderoli e al Governo per gli stanziamenti destinati alle minoranze linguistiche storiche, affermando che tali comunità sono il simbolo vivente di storia, cultura e identità. Zaia ha accolto con favore l’approvazione del finanziamento, annunciato dal ministro, il quale sarà assegnato ai territori per sostenere progetti volti a preservare l’utilizzo delle lingue minoritarie in forma scritta e orale. Il Presidente Zaia ha lodato questa iniziativa come un modo concreto e virtuoso per rispettare la Costituzione, valorizzare i territori e dimostrare un impegno tangibile nei confronti delle persone appartenenti alle minoranze linguistiche. Ha inoltre ringraziato il Ministro Calderoli per i 263.760 euro destinati al Veneto, affermando che saranno utilizzati nel modo migliore.
ESERCITO INTERVIENE PER ORDIGNI BELLICI IN ALTA QUOTA
CADORE Il 3° Reggimento guastatori di Udine, su allerta della Prefettura di Belluno, ha condotto un’operazione di messa in sicurezza di ordigni residuati bellici risalenti alla Prima Guerra Mondiale in alta quota. L’intervento è stato necessario dopo la segnalazione di un escursionista riguardante un oggetto sospetto a Salafossa, a 1.050 metri di altitudine nel Comune di San Pietro di Cadore. Gli specialisti, affiancati dai carabinieri di Santo Stefano di Cadore, hanno identificato e neutralizzato una granata di artiglieria italiana calibro 87 mm He. L’ordigno è stato successivamente brillato in un’area sicura, con il supporto della Croce Rossa italiana.
CONTRIBUTO PER IL RISCALDAMENTO: DOMANDE ENTRO IL 20 DICEMBRE
AGORDO Il Comune di Agordo offre un contributo alle famiglie in difficoltà economica per affrontare le spese di riscaldamento. I requisiti includono la residenza ad Agordo, un Isee valido entro 7.500 euro e l’assenza di un contratto di lavoro che includa vitto e alloggio. Le richieste possono essere presentate entro il 20 dicembre. Per ulteriori dettagli e per presentare la domanda, è possibile contattare l’ufficio ragioneria del Comune a piazza Marconi, telefono: 0437 643094, e-mail: [email protected].
Presepi dei Colmiei: parte la quarta edizione
CONFARTIGIANATO IMPRESE BELLUNO INCONTRA IL COMUNE DI BELLUNO PER PARLARE DELLO STADIO POLISPORTIVO
BELLUNO Confartigianato Imprese Belluno ha avuto un incontro con il Comune di Belluno, rappresentato dal Vicesindaco Paolo Gamba e dai tecnici, per discutere lo studio di fattibilità relativo al progetto di rinnovamento dello stadio polisportivo a Piazzale della Resistenza e alle aree di parcheggio circostanti. Il progetto, del valore di 9,5 milioni di euro e oggetto di una futura gara pubblica europea, è stato accettato positivamente. La Presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Claudia Scarzanella, ha ringraziato l’amministrazione comunale per la disponibilità nel presentare il progetto, evidenziando che risolverà problemi di sicurezza legati ai parcheggi e alla viabilità. L’intervento prevede la riqualificazione dei parcheggi e la ricostruzione delle tribune, portando la capienza a circa duemila spettatori. Si prevede che lo stadio rinnovato sarà pronto per ospitare le prime partite nel 2026.
POSATO L’ALBERO DI NATALE IN PIAZZA AD AGORDO
DI ANNALISA DAL MAS
NATALE A FELTRE
FELTRE Sono oltre 100 gli operatori commerciali che hanno aderito al progetto Magie del Natale per un palinsesto di eventi che conta circa 60 appuntamenti in 4 weekend, tra iniziative di intrattenimento e culturali. Ci sarà poi un mercatino artigianale con 20 operatori che hanno già dato la loro adesione il 16 e 17 dicembre, oltre alle casette che occuperanno stabilmente Largo Castaldi soprattutto in corrispondenza dei negozi sfitti per garantire continuità. L’investimento complessivo è di circa 70 mila euro, 30 mila dei quali coperti dal Comune e per la parte restante dalle quote dei commercianti aderenti e dagli sponsor.
FABIO GIUDICE, DIRETTORE ARTISTICO
ENNIO TRENTO, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI TARI – ANNO 2023
FELTRE Le bollette cartacee della tassa rifiuti 2023 sono state consegnate agli uffici postali nei primi giorni della settimana, mentre le versioni digitali verranno inviate via e-mail entro la fine della settimana. Non saranno applicate sanzioni o interessi per i pagamenti effettuati dopo la scadenza del 30 novembre, e l’ufficio è disponibile per assistenza e ristampa delle bollette in caso di necessità. Contatti: [email protected].
PROMOFALCADE DOLOMITI INCONTRA GLI ADDETTI AI LAVORI
FALCADE Stasera alle 20 nella Sala Consigliare di Falcade è in programma un incontro organizzato da PromoFalcade Dolomiti riservato a operatori turistici e commerciali, professionisti e quanti si sentono interessati alla promozione del territorio della Valle del Biois. I temi saranno: modifiche del servizio SkiBus, progetti in corso per la stagione invernale e nuovi progetti per l’estate 2024.
ASSEGNATA LA COPPA D’ORO ALLA MIG DI LONGARONE
LONGARONE La Mostra internazionale del gelato artigianale a Longarone Fiere Dolomiti si è conclusa con la Coppa d’Oro, premiando il miglior gelatiere. La competizione di quest’anno ha visto i maestri del gelato confrontarsi sul gusto cioccolato fondente. Alberto Luisotto (Eiscafe Crema Gelato, Germania) ha vinto il primo premio, seguito da Cristiano Antoniazzi (Gelateria Dolce Gelato, Gorizia) e Antonio Tacco (Huesca, Spagna). Sara Gallonetto (Gelateria Gallonetto, Venezia) ha vinto la Coppa Under 32. La vittoria ha emozionato Luisotto, mentre la storia di Tacco, nipote di emigranti zoldani, aggiunge un tocco speciale alla competizione.
DILLO A RADIO PIU’… HO CHIUSO LA COMUNICAZIONE.
CENCENIGHE la truffa telefonica l’avevano provata anche con me, un operatore Tim mi ha detto che aveva fatto un accordo con la Vodafone e mi proponevano un’ offerta vantaggiosa, ma siccome la Vodafone non la voglio più ho chiuso la comunicazione. E per fortuna.
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
A SELVA DI CADORE
SELVA DI CADORE Consiglio comunale oggi alle 18 per l’approvazione del primo piano degli interventi; modifica al regolamento per la disciplina delle attività di acconciatore, variazione al bilancio. Inoltre la presa d’atto delle dimissioni di un consigliere comunale e la designazione del capogruppo del gruppo di maggioranza
A CENCENIGHE
CENCENIGHE Consiglieri convocati dal sindaco Mauro Soppelsa per oggi alle 20.30. All’ordine del giorno la quinta variazione al bilancio, approvazione della convenzione con il comprensivo di Cencenighe e per l’uso degli immobili comunali.
A ROCCA PIETORE
ROCCA PIETORE Consiglio comunale fiume convocato dal sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin per martedì alle 18:30. Ben 12 punti da trattare, tra questi si parlerà dell’accordo con l’Unione Montana Agordina per il servizio associato di segreteria, l’approvazione del DUP, variazioni a bilancio e due interrogazioni del gruppo di minoranza che chiedono delucidazioni sui rimborsi delle assicurazioni e a che punto sono le sistemazioni dei fabbricati comunali danneggiati da Vaia e la motivazione di una sbarra sulla destra orografica del lago di Alleghe.
L’EVENTO
CONCERTO DEI DIK DIK: SOLD OUT E MOMENTO DI MAGIA
PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO, MUSEO ALBINO LUCIANI E CASA NATALE PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO Durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, il Museo Albino Luciani e la Pro Loco a Canale d’Agordo saranno aperti il venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, saranno aperti tutti i giorni negli stessi orari, con chiusura il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio. Per quanto riguarda la Casa Natale di Papa Luciani, durante dicembre sarà aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, sarà aperta tutti i giorni negli stessi orari, con chiusura il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e la mattina del 1 gennaio.
IERI ALLA RADIO
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
DI MIRKO MEZZACASA
CON MARIA ROSA SALMAZO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 51, ALESSIO PICCOLI
RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PUNTATA 11 – 29 NOVEMBRE IL TRENO DEI BAMBINI DI VIOLA ARDONE
DI LIANA CAVALLET
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
La magia della radio locale: oggi ti racconta quello che leggerai domani sui giornali, nell’intimità dell’etere
TUTTO PRONTO PER LA STAGIONE INVERNALE ANCHE NEL COMPRENSORIO ARABBA – FODOM
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Diego De Battista, Comprensorio Arabba – Fodom
SI APRE LA STAGIONE INVERNALE ANCHE IN ALTA BADIA
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Roberto Huber, Direttore Alta Badia Brand
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
“Esplorando l’Africa: ‘Africa Now’ attraverso gli occhi degli artisti, in mostra a Belluno”
BELLUNO I”Africa Now – L’Africa vista con gli occhi dei suoi artisti”, una mostra fotografica organizzata da SiAmo Belluno. La mostra sarà in esposizione fino al 26 dicembre presso tre librerie (“Le Due Zitelle”, “Tarantola” e “Mondadori Bookstore”) e due attività nel centro di Belluno: UrbanHub e Distretto Creativo. Il portavoce di SiAmo Belluno, Biagio Giannone, sottolinea l’obiettivo di far riflettere i concittadini sull’interconnessione globale in un periodo segnato dalla crisi climatica.
“Una Serata per Ricordare…” – Il Ventiquattresimo Concerto del Coro Monti del Sole a Sedico
SEDICO Il Palaskating di Sedico si prepara ad accogliere il tradizionale appuntamento musicale “Una Serata per Ricordare…”, giunto alla ventiquattresima edizione, organizzato dal Coro Monti del Sole. Il concerto, in programma sabato 2 dicembre alle 20.45, vedrà la partecipazione speciale del Coro Tre Pini di Padova, fondato nel 1958 da Gianni Malatesta. Oltre a rendere omaggio agli amici scomparsi e a celebrare un altro anno di attività, il Coro Monti del Sole guarda anche al futuro, puntando ad arricchire il proprio organico con nuove voci.
FACCIAMO RETE: PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE
BELLUNO Sabato alle 10:30 in sala Bianchi a Belluno si terrà un convegno per l’eliminazione della violenza contro le donne dal titolo “Facciamo Rete”. Ingresso libero.
SANTA BARBARA CON LA QUINTA MINERARI
FALCADE Due giorni di festa a Falcade con la quinta minerari del Follador De Rossi di Agordo. Venerdì la serata con il ballo liscio e l’orchestra Prestazione Occasionale. Sabato sera dedicato ai giovani con Bisso, Morgan e Battaglia che faranno ballare i presenti fino a tarda notte.
SABATO SI PARLA DELLA RIFORMA DELLO SPORT A FELTRE
FELTRE AICS incontra a Feltre i lavoratori dello sport per illustrare la riforma dello sport. Appuntamento sabato alle 16 nell’Aula Magna della palazzina Bonsembiante.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA BOTANICA
BELLUNO Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha pubblicato il terzo volume della collana “Quaderni del museo naturalistico Dolomiti Bellunesi”, dedicato alla storia della botanica nella provincia di Belluno. La presentazione del volume sabato alle 18 a Palazzo Fulcis – Museo Civico di Belluno.
DOMENICA SANTA BARBARA A SAN GREGORIO NELLE ALPI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Domenica a San Gregorio nelle Alpi si festeggia Santa Barbara. Alle 9:30 il raduno dei Cavalieri di Vittorio Veneto, a seguire la partenza del corteo nel Viale delle lampade spente con omaggio ai minatori scomparsi. Alle 10 la Santa Messa e a seguire la processione per le vie del paese. Alle 12 pranzo nella sede degli Alpini.
LA CENA DELLA CLASSE DEL 1943
AGORDO Una giornata di festa domenica 3 dicembre per i coscritti del 1943. Alle 10 la santa messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo, a seguire il trasferimento con mezzi propri a Voltago per ammirare il punto panoramico del San Sebatiano e la cena al ristorante Stella Alpina. Per informazioni 340 6076042 oppure 339 8546806
AUTUNNO A TEATRO IN COMELICO
SANTO STEFANO DI CADORE Settimo e ultimo appuntamento della rassegna “Autunno a Teatro in Comelico 2023”: domenica alle 17 al Cinema Piave di S. Stefano di Cadore, andrà in scena “La scuola è finita”, commedia delle bellunesi Bretelle Lasche, che ci farà fare un tuffo negli anni ’90 per rivivere il frizzante ambiente della scuola di allora, con un cast di attori giovanissimi e di altri più rodati.
PROSSIMAMENTE
EMOZIONI SOTTO L’ALBERO IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE L’8 e il 9 dicembre sono le date da segnare sul calendario. Torna “Emozioni Sotto L’Albero”. Venerdì 8 giochi per bambini a partire dalle 16, a seguire nutella party e alle 17:30 l’accensione dell’albero di Natale sulla Piana. Il giorno seguente il mercatino d’inverno a Caviola e a Canale D’Agordo dalle 16 passeggiata con gli asini e gli zampognari, alle 17:30 l’accensione dell’Albero di Natale con la Pro Loco.
LA STAGIONE DEL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE: 7.8.9 E 10 DICEMBRE C’e’ Ancora Domani, il film di Paola Cortellesi. E per Natale, tra l’altro: Santo Cielo (Ficarra e Picone), Napoleon, Wish (film di animazione della W.Disney), Improvvisamente a Natale mi sposo (dal Cadore la commedia di Abatantuono)
ORARI: feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21. Per informazioni contattare il 331 2700389
NEL CUORE DELLA MONTAGNA
SANTA GIUSTINA La rassegna “Nel Cuore della montagna”. La seconda serata (06 dicembre) include la proiezione del documentario “Torrente Ardo: il selvaggio alle porte della città”. La rassegna si conclude il 13 dicembre con lo scrittore Antonio Bortoluzzi, autore di “Il saldatore del Vajont”, offrendo una nuova prospettiva sulla tragedia. Tutti gli eventi si tengono alle 20:30 presso il Centro Culturale di Santa Giustina, con ingresso libero e gratuito.
IL CONCERTO PER IL 40ESIMO DEL CORO POLIFONICO DI TRICHIANA
BORGO VALBELLUNA Sabato 9 dicembre alle 20:30 nella Chiesa arcipretale di Trichiana il concerto per festeggiare i 40 anni del Coro Polifonico.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
SETE D’AFRICA: INIZIATIVA CULTURALE BENEFICA CON ROBERTO SORAMAE’ IL 15 DICEMBRE
DI ROBERTO BONA
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
DON CASSIANO DE COL DI LA VALLE AGORDINA – UN RIVOLUZIONARIO OTTOCENTESCO. SECONDA PARTE
Precipitazioni: Tra notte e mattino probabili precipitazioni diffuse, deboli su Prealpi, molto deboli su Dolomiti, nel pomeriggio sparse ed intermittenti molto deboli o deboli in possibile nuova estensione dalla serata. Limite neve a fondovalle su Dolomiti, e inizialmente anche su Prealpi dove sarà in graduale marcato rialzo fin attorno i 1900-2100 m nel pomeriggio/sera specie nei settori esposti alla Pianura, mentre su Dolomiti il rialzo sarà più graduale e a quote inferiori, attorno a 1000 m in ulteriore rialzo dalla sera.
Temperature: In generale aumento, più marcato su Prealpi.
Precipitazioni: Precipitazioni possibili a tratti durante tutta la giornata localmente moderate su Prealpi, deboli o molto intermittenti su Dolomiti fino al pomeriggio poi in intensificazione e possibile anche sottoforma di rovescio nel Limite neve su Prealpi confinato alle cime più elevate durante i rovesci più intensi, su Dolomiti in forte rialzo al mattino fin oltre i 2000 m, in calo dalla sera.
Temperature: Temperature in generale marcato aumento in giornata, in calo in quota dal pomeriggio/sera.