*****
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI A RADIO PIU’… TRA L’ALTRO: ALLE 9 LE NOVITA’ MUSICALI LE ASCOLTI IL VENERDI MATTINA, IN PREMIER CON MARCO GAZ 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO CON GIANNI SANTOMASO. 14,00 IL SABATO POMERIGGIO ALLA RADIO CON DJ JACK E LA MUSICA DANCE DI ELECTRO CHOK , E ALLE 15 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIO PIU’. ALLE 20:30 HOCKEY AL PUNTO GIUSTO, ALLEGHE – VALPELLICE: IN STUDIO MARCO GAZ E RADIOCRONACA DI FEDERICO PAGANIN
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino.
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomeriggio ogni ora fino alle 20, in coda ai notiziari nazionali. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 4 del mattino, alle 20 della sera. Alle 19 le anticipazioni dal TG di Antenna 3 di Tiziana Bolognani.
mirko mezzacasa
giuliana da ronch
N di parom – L Almanach de la nosta jent
LA PUNTATA DI OGGI, 30 NOVEMBRE
Le voci: Davide Conedera, Agordo, Michela Dell’Osbel, La Valle Agordina Simone Ganz, Falcade Veronica Lezuo, Colle Santa Lucia. La voce nella sigla è di Giorgia Taio
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Kim, ‘pieno sostegno a Mosca nella sua guerra all’Ucraina’ Terremoto di magnitudo 5.1 nel nord del Perù Nyt, Trudeau da Trump a Mar-a-Lago dopo minaccia dazi
Due morti in incidente stradale sulla Flaminia in Umbria Zelensky, ‘tregua possibile con l’Ucraina sotto l’ombrello Nato’ Scala ‘cancella’ concerto per sciopero e ne regala un altro
Via libera finale dell’Ue alle nozze tra Ita e Lufthansa Roccella, potenziata efficacia del braccialetto elettronico
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
NAPOLI Turista muore in un incendio in un B&B, Il rogo al settimo piano dello stabile in piazza Municipio. Aveva 28 anni ROMA Totti indagato a Roma per omessa dichiarazione fiscale VERONA Aveva 26 anni Esplosione in un casolare, un morto MIGRANTI barcone in avaria soccorso da Mediterranea Ong, fuggivano dalla Libia, erano stremati RIGOPIANO Slitta al 3 dicembre la sentenza. Il 18 gennaio 2017 morirono 29 persone quando una slavina travolse l’hotel NAPOLI Sgomberi a Scampia, entro 3 dicembre residenti via. Entro fine 2024 toccherà alla Vela Rossa, vertice in Prefettura FIRENZE Strapparono Rolex ad anziano, arrestati a Napoli Meteo: crollo termico anche di 10 gradi nel weekend Prevista anche la neve fino in collina al Centro-Sud
AUDIO dalle 7 del mattino
mirko mezzacasa
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
CRONACA EDIZIONE DELLA SERA , DEL 29 NOVEMBRE 2024 EDIZIONE DI IERI, 20.00
SPORT EDIZIONE DELLE 19, DEL 29 NOVEMBRE 2024, LO SPORT EDIZIONE DI IERI
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino per ASCOLTARE
CLICCA QUI
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
CENCENIGHE Martedì 3 dicembre 2024, dalle 8 alle 17 (o fino a fine lavori), sarà sospesa l’erogazione dell’acqua a Cencenighe Agordino nelle vie Pennsylvania, XX Settembre e Mario De Biasio. Il personale addetto lavorerà per minimizzare i disagi alla popolazione.
MALORE FATALE PER UN ANZIANO. TRE FERITI NELL’INCIDENTE DI BELLUNO
REDAZIONE Sono due gli interventi del Suem 118 nella giornata di ieri. La prima chiamata alle 11 quando la centrale operativa è stata allertata per un malore a Cibiana di Cadore. Sul posto è intervenuto l’elicottero falco ma per l’uomo di 81 anni non c’è stato nulla da fare. Poco prima delle 13 il secondo intervento sulla strada che da Belluno porta a Ponte Nelle Alpi per un incidente dove sono state coinvolte quattro vetture. Sono state soccorse tre persone dalle ambulanze di Belluno, due maschi e una donna, che sono state portate all’Ospedale San Martino.
ADDIO AD UN UOMO CHE AVEVA A CUORE LA MONTAGNA E CAPRILE DI ALLEGHE
Giuseppe Sorge, custode della storia e della cultura del Bellunese
Giuseppe Sorge, scomparso a 91 anni, è stato una figura di grande cultura e impegno per la storia del Bellunese e della montagna. Nato a Gorizia nel 1933, è stato presidente di Telebelluno negli anni ’90 e ha collaborato con la “Rivista Bellunese” e la rivista “Dolomiti”. Ha scritto numerosi testi, il primo dedicato a Caprile, e si è impegnato nelle istituzioni come segretario comunale in vari comuni e Giudice di Pace a Treviso. Negli anni ’80, ha guidato il Circolo Culturale dell’Amicizia e, in seguito, ha approfondito la storia della Resistenza Bellunese. Amico di Bepi Pellegrinon e don Sergio Sacco, viene ricordato per la sua fede cattolica e il suo contributo culturale.
Addio a Lydia Talin, testimone della vita di Albino Luciani e figura di spicco a Vittorio Veneto
Insetti nella minestra nelle scuole dell’Agordino: avviati i controlli, nessuna criticità igienica rilevata
INSETTI NELLA MINESTRA, L’AZIENDA VIPA PRONTA A INCONTRARE LE FAMIGLIE
SCIOPERO NAZIONALE: LA MANIFESTAZIONE DI BELLUNO
DI MARINA DONA’
BELLUNO Sciopero generale del 29 novembre 2024 indetto da CGIL e UIL contro la manovra del governo. Manifestazione congiunta a Treviso da parte delle due sigle sindacali, la UIL ha voluto manifestare anche a Belluno nella prima mattinata.
IL SERVIZIO
VOTO UNANIME PER LA CITTADINANZA ONORARIA AL SOCCORSO ALPINO
(Servizio di Tiziana Bolognani)
Carabinieri e Cultura della Legalità: incontro speciale con i ragazzi di Fiammoi
BELLUNO Il 26 novembre i Carabinieri di Belluno hanno incontrato gli studenti della quinta elementare della Scuola Primaria “E. Rudio” di Fiammoi per promuovere la “Cultura della Legalità”. Il Maggiore Giovanni Meriano e una pattuglia del N.O.R. hanno presentato il lavoro dell’Arma, mostrando un’Alfa Romeo Giulia e le sue dotazioni operative, suscitando grande curiosità nei ragazzi. In aula, l’attenzione si è spostata sull’importanza delle regole e del rispetto reciproco. Meriano ha sottolineato il valore di sensibilizzare i giovani fin da piccoli per costruire cittadini consapevoli. Gli studenti, coinvolti e interessati, hanno chiesto un nuovo incontro entro fine anno, proposta accolta con entusiasmo dai Carabinieri, che hanno apprezzato l’interazione e l’entusiasmo dimostrato.
SKI AREA SAN PELLEGRINO… DA OGGI SI SCIA
FALCADE Uno spettacolo anche ieri sera, al tramonto, da Falcade guardando su si vedevano le “nuvole” di neve, frutto dell’impianto di innevamento artificiale che da oggi, garantirà le prime sciate. Buona stagione a tutti! Agli imprenditori della risalita, a tutte le maestranze impegnate, dai manutentori, gattisti, segretarie… etc.. La prossima settimana sarà la volta di Alleghe e comprensorio Civetta.
INIZIA LA STAGIONE SCIISTICA NELLA SKI AREA SAN PELLEGRINO
OSPITE: Mirco Tancon
AD ALLEGHE, LA STAGIONE INIZIERA’ IL PROSSIMO 7 DICEMBRE
L’apertura delle piste ad Alleghe e nel comprensorio Civetta, prevista per il 30 novembre, è rinviata al 7 dicembre a causa delle temperature elevate che hanno rallentato la preparazione delle piste.
IL BILANCIO PREVISIONALE DEL COMUNE DI BELLUNO PER IL 2025/27
BELLUNO Il sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, ha commentato il bilancio di previsione 2025-2027, sottolineando che non ci saranno tagli ai servizi e che sono stati stanziati 2 milioni in più per il sociale. Il bilancio, preciso e calibrato, assicura il sostegno alle fasce fragili, con un aumento delle esenzioni Irpef. De Pellegrin ha anche evidenziato l’importanza di un bilancio equilibrato in tempi di difficoltà economiche e l’impegno di fare scelte politiche chiare per mantenere la città operativa. Il vice sindaco Paolo Gamba ha ringraziato gli uffici e i revisori dei conti per aver lavorato in anticipo. Il bilancio, che rispecchia le priorità dell’Amministrazione, è influenzato da fattori esterni come l’inflazione, l’aumento dei costi e le incertezze geopolitiche. Nonostante queste difficoltà, il Comune è riuscito a mantenere l’equilibrio di bilancio, assicurando trasparenza e prudenza nelle previsioni.
BILANCIO DI PREVISIONE, DE PELLEGRIN: «CITTADINI SOVRANI, SARANNO LORO A GIUDICARCI»
Intervistati OSCAR DE PELLEGRIN (SINDACO DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
PALAZZO ROSSO: IN CONSIGLIO PASSA IL PREVISIONALE DI ‘LACRIME E SANGUE’
Intervistati CLAUDIA BETTIOL (CAPOGRUPPO PD), SANDRA MELLA (CAPOGRUPPO PATTO PER BELLUNO), PAOLO GAMBA (VICE SINDACO E ASSESSORE BILANCIO COMUNE DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
DMO DOLOMITI E FONDAZIONE CORTINA INSIEME PER MILANO CORTINA 2026
BELLUNO DMO Dolomiti Bellunesi e Fondazione Cortina insieme nel viaggio che porterà la Regina delle Dolomiti e l’intera provincia alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. Sport, certo, ma anche tanta promozione.
DI DANIELE DALVIT
INCONTINENZE E STOMIE: INCONTRO CON LA CITTADINANZA
BELLUNO L’Ulss Dolomiti organizza l’incontro “Incontinenze e stomie. Conoscere per capire, capire per affrontare”, venerdì, dalle 16.30 alle 19.00 nella Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre. L’evento, rivolto a medici e cittadini, mira a sensibilizzare su temi come incontinenza urinaria e fecale, stomie e riabilitazione. Interverranno esperti in chirurgia, urologia, ginecologia, fisiatria e dietetica, affrontando cause, soluzioni e percorsi riabilitativi. In Italia si stimano 75.000 persone con stomia e oltre 5 milioni con incontinenza, condizioni spesso tabù con impatti significativi sulla vita personale e sociale. L’obiettivo è rimuovere pregiudizi, favorire la conoscenza e valorizzare il ruolo delle associazioni di pazienti. L’Ulss Dolomiti supporta circa 250 pazienti nei suoi ambulatori provinciali.
UN INCONTRO SUL GIOCO D’AZZARDO A CALALZO DI CADORE
BELLUNO Il Dipartimento per le Dipendenze dell’Ulss Dolomiti organizza il secondo incontro del Progetto di contrasto al Gioco d’Azzardo, intitolato “Il nostro denaro: l’azzardo, un gioco a perdere!”. L’evento si terrà lunedì 2 dicembre 2024 alle 20:00 nella Sala Consiliare del Comune di Calalzo di Cadore. L’incontro, aperto a cittadini e familiari, mira a sensibilizzare sul gioco d’azzardo patologico, affrontando temi come la gestione del denaro e i segnali di allarme. Interverranno esperti in educazione finanziaria e professionisti del Dipartimento Dipendenze. Il sindaco Luca Fanton ha evidenziato l’importanza di questi eventi per supportare le famiglie coinvolte e favorire l’accesso ai servizi di aiuto.
NUOVI ARREDI PER L’HOSPICE LE VETTE DI FELTRE GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL LIONS
FELTRE Mercoledì 27 novembre sono stati inaugurati i nuovi arredi dell’Hospice Le Vette di Feltre, grazie al contributo dei Lions Club feltrini e della Fondazione Lions International. L’ingresso è stato rinnovato con dipinti realizzati dai ragazzi del centro diurno Le Casette, mentre la sala soggiorno è stata ammodernata con nuovi mobili e poltroncine. Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti dei Lions e il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, che ha sottolineato l’importanza del sostegno comunitario per garantire dignità e calore agli ospiti. Il responsabile delle cure palliative, dott. Giuseppe Zanne, ha evidenziato come il comfort ambientale migliori le relazioni tra pazienti, famiglie e operatori.
Festa per i Diplomati del Follador-De Rossi: Un Traguardo Celebrato con Emozione
FALCADE si è tenuta a Falcade la tradizionale cerimonia di consegna dei Diplomi di Stato agli studenti che si sono diplomati nell’ a.s.2023/2024. La serata si è aperta con un delizioso e variegato buffet di benvenuto, preparato magistralmente dai ragazzi dell’ indirizzo Enogastronomico. Di seguito i diplomati con i loro familiari e molto insegnati che li hanno accompagnati in questi anni, si sono trasferiti presto la palestra Dolomiti, dove si è svolta la cerimonia di consegna. La serata ha ospitato un toccante ricordo del prof. Fulvio Mazzarol, apprezzato docente della scuola al quale la famiglia ha voluto intitolare 4 borse di studio a beneficio di altrettanti studenti che hanno deciso di proseguire gli studi. I riconoscimenti sono andati ad Angelica Alchini, Asia Gabrielli, Enrico Scandiuzzi e Veronica Scanga.
UN INCONTRO PER PARLARE DI PACE CON I LIONS BELLUNESI
PEDAVENA Giovedì 21 novembre, i Lions del bellunese si sono riuniti alla Birreria Pedavena per una conviviale dedicata alla riflessione sulla Pace. Il Governatore Ghaleb Ghanem ha evidenziato l’impegno Lions, ricordando la Staffetta per la Pace dalle Dolomiti a Roma e proponendo un’iniziativa europea per candidare il “processo di Pace” a Patrimonio Immateriale UNESCO. La serata è stata arricchita da approfondimenti artistici e musicali su Chagall e Beethoven, sottolineandone il messaggio di riconciliazione, e da una testimonianza personale di una docente di inglese di origine curda. Il preside dell’Istituto Canossiano di Feltre ha proposto un progetto scolastico annuale sulla Pace. Il Presidente del Lions Feltre Host, Roberto Scoccia, ha ribadito l’importanza di creare dibattiti costanti su temi strategici per un futuro di pace e giustizia.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
COLLE SANTA LUCIA Consiglio comunale oggi alle 7:30. Undici punti in discussione tra cui una variazione a bilancio, l’aliquota dell’addizionale comunale per il 2025, un aggiornamento al DUP e l’approvazione del bilancio di previsione 2025/2027.
L’INAUGURAZIONE DEL CENTRO MEDICINA E ODONTOIATRIA VAL BIOIS DI FALCADE
FALCADE È stato inaugurato ufficialmente il Centro di Medicina e Odontoiatria Val Biois che vuole essere un punto di riferimento di servizi sanitari di qualità in tutto il territorio della Valle del Biois e dell’Agordino. Il team del centro è composto da professionisti esperti ed altamente qualificati che si occupano di odontoiatria per adulti e bambini, medicina estetica, medicina sportiva e della ricerca del benessere psico fisico tramite la corretta alimentazione e cura della psiche.
IL VIDEO
DA OH PER BACCO WINE A CENCENIGHE CON CICCIO
CENCENIGHE Il Nof Filò di Cencenighe è stato il punto di riferimento per gli amanti del vino nello scorso fine settimana. Siamo andati Da Cristian “Ciccio” De Biasio all’Oh Per Bacco Wine per farci raccontare cosa è successo nello scorso weekeend.
“Giornata Mondiale contro l’AIDS: due appuntamenti a Belluno per sensibilizzare e informare”
Oggi il collettivo C.I.A.O. LGBTQ+ organizza due eventi a Belluno in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS (1° dicembre). Mattina: in Piazza dei Martiri (9:00-13:00), gazebo informativo con esperti del Dipartimento di Prevenzione ULSS e test HIV gratuiti e anonimi grazie al camper dell’ULSS. Pomeriggio: alla Casa dei Beni Comuni (15:30-18:30), incontro con la Dott.ssa Daniela Piacentini e il Dott. Rodolfo Pessina per approfondire prevenzione, sesso sicuro e abbattere lo stigma sull’HIV. Un’occasione per promuovere consapevolezza, educazione sessuale e combattere i pregiudizi.
UN BANDO PER 1634 ALLIEVI FINANZIERI
La Guardia di Finanza ha pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di 1634 allievi finanzieri per l’anno 2024. Il concorso si svolgerà per titoli ed esami.
Concorso per 33 atleti nei gruppi sportivi Fiamme Oro della Polizia di Stato
Sul Portale Unico del reclutamento, all’indirizzo www.inpa.gov.it e sul sito www.poliziadistato.it, è stato pubblicato il 14 novembre 2024 un bando di concorso pubblico per titoli, finalizzato all’assunzione di 33 atleti da destinare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”. Gli atleti selezionati saranno inquadrati nel ruolo degli agenti e assistenti della Polizia di Stato, con qualifica di agente.
OGGI DONNE IN PERICOLO A BELLUNO
BELLUNO Vittoria Belvedere, Bendicta Boccoli e Debora Caprioglio (in ordine alfabetico) oggi alle 20.45 interpreteranno “DONNE IN PERICOLO” della commediografa americana Wendy MacLeod nel secondo appuntamento della 48ma Stagione di Prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese. Lo spettacolo, che si preannuncia esilarante, sta raggiungendo il sold out: è possibile acquistare i biglietti rimasti online dal sito www.circoloculturaestampabellunese.it, oppure la sera dello spettacolo dalle 19.30 al Botteghino del Teatro Comunale.
Presentazione dell’opera multimediale “Vajont: La fine di un’epoca”
BELLUNO Oggi alle 17:15, nella Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII di Belluno, l’Associazione culturale Tina Merlin presenta “Vajont: La fine di un’epoca”, opera multimediale di Marco De Biasi. Il lavoro intreccia musica, video, fotografia e testi narrativi per raccontare la tragedia del Vajont attraverso le voci dei sopravvissuti. Un’opera che invita alla riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente. Saranno presenti Roberto Padrin, sindaco di Longarone, e Mirta Amanda Barbonetti, che dialogherà con l’autore.
UN CONCERTO PER VITTORIO FENTI
AGORDO il Circolo Culturale Agordino organizza in sala Tamis, ad Agordo, per venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20e30, una serata concerto con riconoscimento a Vittorio Fenti, quale persona che si è sempre adoperata e impegnata per la collettività, rispondendo sempre con grande disponibilità ai bisogni del territorio affidandosi alla sua preparazione e competenza.
DI GIANNI SANTOMASO
“Con gli Amici dei Minerari: Serate d’Inverno – un viaggio tra storia, scienza e meraviglie. Incontri presso la Sala con Tà-Mis. Non mancare!”
- Venerdì 20 dicembre, ore 20:30: “La morfogenesi delle frane” – Relatore Prof. Vittorio Fenti.
- Venerdì 24 gennaio, ore 20:30: “Il meraviglioso mondo dei fossili delle Dolomiti” – Relatore Danilo Giordano.
- Venerdì 21 febbraio, ore 20:30: “Il traforo del Brennero: studio, progettazione e realizzazione” – Relatori Vittorio Fenti e Mario Guadagnini.
Vivi la cultura e la passione per la montagna!
SANTA BARBARA 2024 CON I PERITI MINERARI… CON GLI STUDENTI DEL FOLLADOR
REDAZIONE Il prossimo sarà un fine settimana di festa per i periti minerari, gli studenti del Follador di oggi, di ieri, i tanti affezionati all’Associazione Periti Minerari di Agordo.
SABATO 7 dicembre, in chiesa e in Sala Don Tamis, Santa Barabara con L’Apim e L’Istituto Follador De Rossi, consegna borse di studio e premio Le Miniere di Agordo VENERDI 6 E SABATO 7 La festa al PalaFalcade con gli studenti del Follador, classe quinta A Minerari
Santa Barbara 2024, con l’associazione Periti Industriali Minerari e l’Istituto Follador-De Rossi.
SABATO 7 DICEMBRE ad Agordo, chiesa arcidiaconale, ALLE 10 LA MESSA CON L’ACCOMPAGNAMENTO DELLA corale della Schola Cantorum di La Valle Agordina Alle 11 in sala Don Tàmis, consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. Premiazione del concorso fotografico “le miniere di Agordo”. Al termine rinfresco offerto dall’Apim. L’associazione Periti Minerari di Agordo ringrazia quando hanno constribuito per le borse di studio e per la manifestazione.
6 e 7 dicembre, PALAFALCADE in festa! Festa di Santa Barbara, con gli studenti della quinta A minerari!
Venerdì sera: si balla liscio con i Prestazione Occasionale! Sabato pomeriggio: ore 15, torneo di briscola e beer pong! Alle 18, apertura dell’esclusivo Angolo del Vino. Dalle 21, si scatena la pista con Bass Line DJ! ⚡ Due giorni di divertimento, musica e tradizione. Non mancare! Palafalcade, ti aspetta!
CON INSIEME SI PUO’
BELLUNO La provincia ospiterà due eventi dedicati alla situazione in Afghanistan, con particolare attenzione alla condizione femminile. Protagonista sarà Shakiba, attivista di RAWA, che porterà la testimonianza della resilienza delle donne afghane. Gli incontri approfondiranno i temi della libertà, dell’autodeterminazione e dei progetti di riscatto femminile. Il secondo, “STORIE E SAPORI DALL’AFGHANISTAN”, domani alle 16.30 a Ponte nelle Alpi. Entrambi gli eventi sono organizzati da “Insieme si può…” con il supporto di associazioni locali per sensibilizzare e sostenere i diritti delle donne in Afghanistan.
BEPPE CASALES A FELTRE CON “CARA PROFESSORESSA”
REDAZIONE Andrà in scena oggi alle 21 all’Auditorium delle Cannossiane di Feltre lo spettacolo di Beppe Casales con “Cara Professoressa”
L’INVITO DI ROBERTO FAORO
OGGI IL CONCERTO IN RICORDO DI DONATO MANFROI
CENCENIGHE Concerto corale in memoria di Donato Manfroi, oggi alle 20:30 nella Chiesa Parrocchiale Sant’Antonio Abate di Cencenighe Agordino. Partecipano il Coro Monti del Sole di Sedico, diretto da Luca Lotto, e il Coro Rualan di Valle di Cadore, diretto dalla Maestra Paola Meneghini. Ingresso libero.
GLI ORARI DELLA PRO LOCO E MUSEI DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Gli uffici della Pro Loco e i siti museali di Canale d’Agordo seguiranno questi orari invernali: Dal 1° al 26 dicembre: Museo & Pro Loco aperti venerdì, sabato e domenica (9.00-12.00, 15.00-18.00); Casa Natale aperta il 7 e 8 dicembre (10.00-13.00, 15.00-18.00). Dal 27 dicembre al 5 gennaio: Museo & Pro Loco e Casa Natale aperti tutti i giorni con orari simili, chiusi il 31 dicembre pomeriggio e il 1° gennaio mattina. Dal 6 gennaio al 28 febbraio: Museo & Pro Loco aperti venerdì, sabato e domenica (9.00-12.00, 15.00-18.00). Marzo: apertura su prenotazione per gruppi di almeno 20/25 persone.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 29 NOVEMBRE 2024 GIORGIA TAIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
MUSIC A B C, IL MONDO DELLA MUSICA UNA LETTERA ALLA VOLTA
CON MARINA DONA’ E DAVID “ATHOS” BEN
PUNTATA DEL 29 NOVEMBRE 2024
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
GLI APPUNTAMENTI DI NATALE CON LA PRO LOCO DI CAVIOLA
OSPITI: Alessio Valt e Dario Costa
SPECIALE SULLA LINGUA LADINA CON NICOLA CASSISI
OSPITE: Nicola Cassisi
SCUOLA APERTA AL FOLLADOR DE ROSSI 2024 GLI SPECIALI ALLA RADIO
Concerto in memoria di Igor Roldo: solidarietà e musica al Piccolo Teatro Pierobon
SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE “IL CAMPO DI BATTAGLIA”
REDAZIONE Sarà in programmazione sabato e domenica al Cinema Doloomiti di Falcade il film “Il Campo Di Battaglia”. Durante la Prima Guerra Mondiale, Stefano e Giulio, amici d’infanzia e ufficiali medici in un ospedale militare al fronte, sono uniti da un passato comune ma divisi da scelte che mettono alla prova la loro amicizia. L’amore per la stessa donna, Elena, una giovane infermiera dell’ospedale, accresce le tensioni tra loro. Tuttavia, il vero scontro emerge quando Stefano scopre che Giulio, spinto da una visione umanitaria ma contraria ai codici militari, peggiora deliberatamente le condizioni dei soldati gravemente feriti per impedire il loro ritorno in trincea. Questo atto, nato dalla pietà, pone i due di fronte a una scelta devastante: rispettare il giuramento di medici o ribellarsi a un sistema che li trasforma in complici di una carneficina. Tra ideali, senso del dovere e colpa, le vite dei due uomini e di Elena si intrecciano in un crescendo di sacrifici e decisioni irreparabili. Spettacoli alle 21, domenica anche alle 15:30
LA PRESENTAZIONE A CURA DI PAOLA LANCIATO
SABATO E DOMENICA AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE IL FILM “CAMPO DI BATTAGLIA” SPETTACOLI ALLE 21, DOMENICA ANCHE ALLE 15:30
CENCENIGHE SABATO 30 NOVEMBRE, DOMENICA 1 DICEMBRE A CENCENIGHE LA FESTA DI SANT’ANDREA CON PROLOCO E COMUNE.
Precipitazioni. Assenti
Temperature. Calo delle temperature alle quote inferiori a 1500-1800 m, mentre saranno in rialzo alle quote più alte. Ridotta escursione termica nelle valli in ombra, dove l’inversione tornerà ad essere presente.
DOMANI Persiste il tempo stabile tardo-autunnale con sole, cielo sereno, aria limpida ed ottima visibilità. Maggiore insidia nebbia notturna in Valbelluna. Forte escursione termica diurna nelle valli più assolate, mentre il contesto rimarrà fresco o addirittura freddo in quelle in ombra
Precipitazioni. Assenti
Temperature. Contenuto generale rialzo termico in quota, mentre le minime continueranno a diminuire nei fondovalle con probabile diretta incidenza sul calo delle massime, almeno nei settori a lungo in ombra, con conseguente accentuazione dell’inversione termica.
LUNEDI. Sole, cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità. Alla sera arrivo di sottili nubi alte. L’insidia nebbie nei fondovalle nelle ore più fredde rimarrà limitata alla Valbelluna. Temperature senza notevoli variazioni rispetto a domenica, magari ulteriore lieve accentuazione dell’inversione termica nei fondovalle.
MARTEDI Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con ambiente maggiormente umido e debolissime precipitazioni sparse sulle Dolomiti, meno probabili sulle Prealpi, nevose oltre i 1400-1500 m iniziali, poi in abbassamento fino a 1100-1200 m a fine episodio. Temperature in calo, salvo aumento delle minime nelle valli e scomparsa dell’inversione.
HOCKEY
ALLEGHE ALLA RICERCA DI PUNTI IMPORTANTI CONTRO IL VALPELLICE
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Diciottesima giornata del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 30 novembre alle 20:30 l’Alleghe ospita il Valpellice. Nell’ultimo incontro, un brutto Alleghe è uscito sconfitto 2-5 dal “De Toni”, per mano di un Appiano che ha pattinato meglio, portandosi a casa meritatamente l’intera posta in palio. Nel primo tempo gli Agordini passano in vantaggio con Iori ma si fanno raggiungere dagli ospiti in penalty killing. Secondo tempo con l’Appiano che sfrutta le incertezze difensive biancorosse andando in rete altre due volte, portandosi così sul doppio vantaggio. Nell’ultimo periodo le Civette provano ad accorciare le distanze, ma sono i Pirati che mettono a referto la quarta marcatura prima della rete della speranza di Mäkelä. Finale con l’Appiano che chiude il match con la quinta rete. Alleghe che, dopo quindici gare, è ottavo in classifica con 20 punti, a sole due lunghezze dalla sesta posizione, ultima valida per la qualificazione al Master Round e ora occupata dallo stesso Valpellice e dal Pergine. Il Valpellice, prossimo avversario delle Civette, ha osservato il riposo nel turno infrasettimanale, mentre nell’ultima gara giocata è uscito sconfitto 2-3 dal ghiaccio del Bressanone. Torresi che occupano la sesta posizione in classifica con 22 punti in 15 gare. Miglior marcatore dei piemontesi il messicano Hector Majul, autore di 13 gol e 13 assist in 15 partite. Nove i precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Valpellice. Il bilancio conta 4 vittorie delle Civette e 5 dei Bulldogs. Nel match di andata si sono imposti in trasferta i biancorossi con un rotondo 3-0. L’ultimo match in riva al lago, giocato il 28 ottobre dello scorso anno, ha visto il successo agordino 5-0.
ALLEGHE HOCKEY – HC VALPELLICE
Sabato 30 Novembre ore 20:30 – Palaghiaccio Alvise De Toni di Alleghe (BL) Ingresso dalla gradinata laterale (lato torrente Zunaia). Arbitri: Massimo De Col e Federico Rivis con giudici di linea Paolo Brondi e Andrea Rivis. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Alleghe interventi di Federico Paganin
CALCIO
ELVIO CHIEA NON È PIU’ L’ALLENATORE DELL’AGORDINA
AGORDO Le voci circolavano da alcuni giorni ed ora è arrivata la conferma da parte dell’Agordina Calcio. Elvio Chiea ha dato le dimissioni da allenatore della prima squadra. Gruppo affidato al vice allenatore Alan Davare.
IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ
La Società USD Agordina comunica che l’allenatore sig. Elvio Chiea, ha rassegnato le dimissioni dalla conduzione della nostra squadra militante in Terza categoria. Comprendendo le motivazioni che l’hanno spinto a questa decisione, la Società ringrazia il Mister per la disponibilità ed il costante impegno con il quale ha seguito nel passato ed in questa parte di stagione la squadra a lui affidata. Nell’attesa di definire la nuova conduzione tecnica per il completamento della stagione in corso, la squadra viene affidata all’attuale vice allenatore Sig. Alan Davare.
ELVIO CHIEA DA’ LE DIMISSIONI DA ALLENATORE DELL’AGORDINA. IL FINE SETTIMANA DI CALCIO GIOCATO
REDAZIONE Continuano i fine settimana dell’Agordina Calcio che anche questo weekend sarà in campo con le sue 5 squadre iscritte ai campionati provinciali LND. Un periodo di assestamento per la prima squadra che ad inizio settimana ha dovuto fare i conti con le dimissioni dell’allenatore Elvio Chiea. Dopo la partita di domenica scorsa contro il Cortina, Elvio ha comunicato alla società che non voleva proseguire la collaborazione con la squadra di Agordo. La dirigenza ha optato per dare in mano la squadra ad Alan Davare, già allenatore di seconda con la gestione Chiea. Ma passando al calcio giocato, oggi alle 15 in programma le prime tre partite del settore giovanile. La Juniores di De Zaiacomo scenderà in terra trevigiana per affrontare l’Union Feletto. In campo anche le due squadre dei campionati dedicati ai Giovanissimi. L’Agordina A cercherà conferme in terra feltrina contro la Juventina Mugnai. Squadra B che giocherà in casa con il Cadore. Domani mattina sarà il turno degli Allievi di Orzetti che scenderanno in campo per l’ultima volta in questo 2024 per giocare il recupero contro il Cadore. Calcio d’inizio alle 10 all’Ivano Dorigo di Agordo. Infine la prima squadra che disputerà la 12sima giornata del campionato di Terza Categoria. Domani alle 15 trasferta in Zoldo per giocare contro la Valzoldana. Una sfida importante per gli agordini che hanno bisogno di punti per avvicinarsi alla parte alta della classifica. Domani alle 20:30 su Radio Più appuntamento con l’approfondimento calcistico in “Agordina In Prima Linea”.
PALLAVOLO
LA SB VOLLEY TORNA AL DE MAS
La SB Volley torna a giocare in casa al De Mas dopo due trasferte consecutive. Domani, sabato 30 novembre alle 19, affronterà l’Imarc Rossano, attuale seconda forza del girone di Serie C femminile, reduce da quattro vittorie su cinque partite. La squadra di Sedico-Belluno, quarta in classifica, ha solo due punti di distacco e arriva da una convincente vittoria contro Polesella. L’esperta schiacciatrice Nausicaa Maschio sottolinea l’importanza di approcciare ogni partita con aggressività e concentrazione, indipendentemente dall’avversario. La SB Volley, guidata in panchina da Giovanni Bortoluzzi, ha vissuto un inizio di stagione altalenante ma positivo, grazie all’unione del gruppo e all’apporto delle giovani promesse. Maschio, motivata dal clima positivo dello spogliatoio e dall’appoggio del presidente De Barba, ha deciso di continuare a giocare, puntando con la squadra a risultati ambiziosi oltre la metà classifica, con l’obiettivo di vincere ogni partita.