PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
SAN TOMASO AGORDINO nelle LOCALITA’ ROI E COSTA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con autobotte.
SCIVOLA SUL SENTIERO, ELITRASPORTATO ALL’OSPEDALE DI AGORDO
BORCA DI CADORE Incidente sul sentiero numero 780 che scende dalla Val d’Arcia e si congiunge con quello che porta al Passo Staulanza. Un escursionista, T.D.M., 35 anni, di Treviso, si è procurato un trauma alla gamba dopo essere scivolato. Dopo averlo individuato assieme alla compagna seduto in prossimità di un bivio, l’eliambulanza ha sbarcato in hovering nelle vicinanze medico e tecnico di elisoccorso. Una volta stabilizzato, l’uomo è stato issato a bordo con un verricello di 20 metri per essere poi accompagnato all’ospedale di Agordo.
VAGA NEL BOSCO SOTTO LA PIOGGIA, ANZIANO RITROVATO IERI INTIRIZZITO E STANCO
DANTA DI CADORE Mercoledi sera attorno alle 20.30 il Soccorso alpino della Val Comelico è stato allertato per un anziano che aveva smarrito l’orientamento nella zona delle Torbiere e si trovava al riparo dalla pioggia sotto un albero. Ottenute le coordinate Gps del punto in cui si trovava, una squadra si è portata sul posto, per appurare però, dopo mezz’ora di ricerca e inutili richiami, che erano sbagliate probabilmente a causa della scarsa copertura. Altre squadre si sono allora aggiunte, compreso il Sagf, è hanno allargato l’area dell’ perlustrazione, finché attorno alle 22 si è potuti risalire alla geolocalizzazione corretta e i soccorritori che si trovavano più vicini lo hanno individuato e raggiunto. Intirrizzito e stanco, l’ottantacinquenne di Scorzè (VE), è stato riaccompagnato alla strada e da lì caricato a bordo di un mezzo, per poi tornare a casa. L’intervento si è concluso verso mezzanotte.
FUORI STRADA CONTRO UN LAMPIONE
FONZASO Una donna del luogo è rimasta ferita in modo non grave finendo fuori strada e abbattendo un lampione con la sua Volkwagen, vigili del fuoco e carabinieri hanno ripristinato la strada ed effettuato i rilievi.
AURONZO MERCOLEDI SERA “SOTTO ATTACCO”
AURONZO Ieri è tornato a splendere il sole ad Auronzo e nel Cadore dopo la pioggia e i danni della notte. L’assessore Gianpaolo Bottacin: “Sarà necessario – dice – ripulire subito il rio da alberi/ramaglie e materiali vari a monte del paese per evitare problematiche con nuovi fenomeni temporaleschi. Intanto continuano anche gli interventi di ripristino in paese. Nel frattempo i servizi forestali valutano un intervento di sistemazione più radicale del corso d’acqua”. Per l’assessore l’evento accaduto ad Auronzo è stato eccezionale perché sono caduti 135 mm di pioggia, 114 nell’arco di meno di due ore. Non si hanno riscontri passati di eventi del genere. La pioggia caduta il giorno di Vaia era stata di 117 mm pur nell’arco di 4 ore
CANALE D’AGORDO Strada per la Valle di Gares riaperta dopo una notte di lavoro. La boa al pont de le Ferade alle 3 del mattino faceva paura. Già attorno alle 5.30 i mezzi del Comune avevano liberato la sede stradale con la sovrintendenza del sindaco Flavio Colcergnan presente sul posto. Una colata significatica come confermano le fotografie realizzate da Silvio De Pra e condivise anche sulla pagina facebook “Sei di Canale d’Agordo Se”.
“Procederemo con dei lavori in somma urgenza sia ad Auronzo nei prossimi giorni – conclude Bottacin – che a Gares. Faccio però presente che con quantitativi d’acqua tali, risulta impossibile escludere qualsiasi rischio di allagamento”
FOTO SILVIO DE PRA
DAI POMPIERI VOLONTARI DI CANALE D’AGORDO Ieri mattina alle 4.40 siamo stati allertati dalla sala operativa di Belluno per una frana che ha interessato la strada per salire in Val di Gares. Una nostra squadra si è diretta con il pickup e gruppo fari, e l autobotte sul posto. Insieme alla squadra permanente di Agordo e a due pale meccaniche sì è provveduto a liberare la strada e pulirla così da consentire il traffico e mettere in sicurezza il luogo. L intervento si è concluso poco dopo le 7 e 30.
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO DAL CORRIERE DELLE ALPI
Protezione Civile provinciale allertata per il maltempo ad Auronzo
BELLUNO Sono una ventina gli uomini della Protezione Civile provinciale che si sono attivati ad Auronzo di Cadore fin dalla serata di mercoledì, quando si è cominciato a capire l’entità del nubifragio che si stava abbattendo sul paese delle Tre Cime. Il consigliere delegato Massimo Bortoluzzi già mercoledi sera si era messo in contatto con diversi sindaci per capire l’entità del nubifragio. Ieri mattina ha effettuato una serie di telefonate per monitorare la situazione in tutto il Cadore, da Cortina al Comelico, passando per il cantiere di Cancia, che non risulta aver subito danni dal maltempo. Numerose le telefonate anche in Agordino, per avere notizie sugli effetti dei temporali a Canale d’Agordo. “La fragilità del nostro territorio emerge ancora una volta in tutta la sua forza – continua il consigliere -. Per fortuna abbiamo i soldi del demanio idrico, che la Regione ci trasferisce totalmente, per poter intervenire sui dissesti. Il problema è che con la legge Delrio e il depotenziamento delle Province, non abbiamo le risorse umane per poter gestire tutte queste problematiche che puntualmente si presentano a ogni episodio di maltempo».
PIOGGE DI ECCEZIONALE INTENSITA’ AD AURONZO
DOPO DEL VECCHIO E MONSIGNOR MOTTES, LA CITTADINANZA ONORARIA A LUIGI FRANCAVILLA
il primo cittadino onorario di Agordo è stato il generale Dal Fabbro che ha seguito la ricostruzione post bellica negli anni dopo la prima guerra mondiale
AGORDO Il Cavalier Luigi Francavilla cittadino onorario di Agordo: nel consiglio comunale di ieri sera, il Sindaco Roberto Chissalè ha comunicato che a settembre il presidente onorario di Luxottica, da una vita braccio destro di Leonardo Del Vecchio, sarà nominato cittadino onorario della città.
Nato nel 1937, è entrato nel Gruppo Luxottica nel 1968, ed è Consigliere della Società dal 1985, Vice Presidente dal 1991 al 2020. È stato nominato Presidente Onorario in data 15 maggio 2020. Nel corso della sua lunga carriera nel Gruppo è stato, tra gli altri incarichi, Chief Quality Officer, Product & Design Director, Technical General Manager. Nell’aprile del 2000 ha ricevuto una laurea ad honorem in “Business Administration” da parte della Constantinian University di Providence, Rhode Island, U.S.A. Nel 2011 è stato nominato Grande Ufficiale della Repubblica Italiana e nel 2012 Cavaliere del Lavoro. Nell’ambito del Gruppo Luxottica è Presidente di Luxottica S.r.l. e di Luxottica Tristar (Dongguan) Optical Co Ltd, tra le principali controllate operative del Gruppo. Nel 2016 è stato inoltre insignito della cittadinanza onoraria di Dongguan (Cina), la più alta onorificenza concessa finora dalla prefettura cinese ad una personalità straniera non asiatica.
DAL CONSIGLIO COMUNALE DI AGORDO
VARIAZIONE AL BILANCIO, CLAUDIO SITO SPIEGA IN CONSIGLIO COMUNALE I NUOVI INVESTIMENTI PER LA CITTA’: STRUTTURE SPORTIVE, ASFALTATURE E PARCHEGGI.
IL SERVIZIO DI GIANNI SANTOMASO DAL CORRIERE DELLE ALPI
NUOVA VITA ALLO STADIO DEL GHIACCIO DI AGORDO
L’INTERVISTA A CRISTINA BIEN, ASSESSORE DEL COMUNE DI AGORDO
CSA LUXOTTICA: OLTRE 2600 ISCRITTI, 335MILA EURO IN CONTRIBUTI E ANCHE SE I BILANCI SONO IN ROSSO NON E’ ALLARME ROSSO
BELLUNO Nella sede della Cisl di via Vittorio Veneto sono stati presentati i risultati raggiunti negli ultimi 12 mesi dalla Cassa Solidarietà Aziendale Lavoratori Luxottica. Contributi erogati e numero di associati in crescita per CSA, istituita dai lavoratori, su proposta delle organizzazioni sindacali, nel 1996. A presentare i numeri Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè, rispettivamente Presidente e componente del Consiglio di amministrazione della Cassa.
MORENO GIOLI
PAOLO CHISSALE’
FABRIZIO CAMPEDEL
ESSILORLUXOTTICA PRENDE ATTO DELLA DOMANDA DI ARBITRATO PRESENTATA DA HAL E GRANDVISION E PORTA AVANTI L’AZIONE LEGALE NEI LORO CONFRONTI
CHARENTON-LE-PONT, FRANCIA EssilorLuxottica è stata informata da HAL e GrandVision dell’intenzione di avviare un arbitrato contro la Società. EssilorLuxottica considera queste inattese azioni legali promosse nei suoi confronti come un palese tentativo da parte di HAL e GrandVision di sminuire le violazioni dei termini del contratto di acquisizione e l’incapacità di GrandVision di fornire a EssilorLuxottica le informazioni richieste. EssilorLuxottica agisce nel pieno rispetto del Block Trade Agreement e del Support Agreement e qualsiasi insinuazione che afferma il contrario è priva di fondamento. La Società va avanti con il procedimento sommario avviato in Olanda per ottenere informazioni da HAL e GrandVision. L’udienza è prevista per il 10 agosto 2020. Ad oggi, EssilorLuxottica deve ancora ricevere le informazioni richieste da GrandVision e HAL. La riluttanza di GrandVision e HAL a fornire tali informazioni non ha fatto altro che aumentare le preoccupazioni della Società sui reali motivi di questa mancanza e sulla misura in cui GrandVision ha violato gli accordi.
NEL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA SI È PARLATO DELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
DATI E GRAFICI A CURA DI TIZIANO DE COL
BELLUNESE POSITIVO, LAVORA IN ALTO ADIGE
BELLUNO Nelle ultime 24 ore è stata registrata una positività COVID su segnalazione dell’Azienda Sanitaria di Bolzano. Si tratta di una persona residente nel nostro territorio, da tempo in Alto Adige per lavoro. La positività è stata riscontrata nell’ambito dei controlli di routine a seguito di una precedente positività in un collega di lavoro. il soggetto, asintomatico, è rientrato a domicilio senza venire in contatto con persona alcuna. Attualmente non vi sono indagini epidemiologiche in corso. Continua l’attività di gestione degli ingressi dall’estero secondo normativa.
VARIANTI CADORE, IL MINISTRO FRANCESCHINI CONFERMA D’AVER FIRMATO I DECRETI
ROMA Il deputato bellunese Roger De Menech ha incontrato il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini per fare il punto sui grandi eventi e sulle manifestazioni che coinvolgono il territorio provinciale. L’adeguamento, il potenziamento e la messa in sicurezza della viabilità provinciale sono un «tassello importante per i Mondiali di Sci del 2021 e per le Olimpiadi del 2026». Con il ministro Franceschini, il deputato ha parlato anche degli eventi culturali e della rete museale bellunese. «Il paesaggio delle Dolomiti, abbinato al patrimonio storico e culturale devono essere valorizzati con eventi e iniziative per farne un motore di attrazione e sviluppo».
CAMERA DEI DEPUTATI DE MENECH CONFERMATO VICE IN COMMISSIONE DIFESA
ROMA Il deputato bellunese Roger De Menech è stato confermato alla vice presidenza della IV Commissione Difesa della Camera. L’elezione è avvenuta ieri e va a rafforzare la presenza e il peso dei deputati veneti nella maggioranza parlamentare. «I dossier principali, al momento riguardano il ruolo del personale militare sul territorio nazionale dove, oltre all’addestramento, i militari sono chiamati in supporto ad operazioni di controllo», ricorda De Menech. «Inoltre, si afferma il tema della specializzazione richiesta a tutti i livelli per la gestione di attrezzature e strumentazioni oggi fortemente condizionati dalle tecnologie digitali. Per Belluno rimane intatto il tema delle caserme e dei luoghi militari dismessi a cui bisogna dare una destinazione. Da luoghi in abbandono potrebbero diventare leve di sviluppo e attrazione per tutto il territorio».
EDILIZIA SCOLASTICA, BOND (FI): EMERGENZA SIA OPPORTUNITA’ PER RIPENSARE SPAZI A MISURA DI STUDENTI
ROMA “Abbiamo già una situazione poco chiara sul rientro a scuola dei ragazzi che diventa ancora più grave se consideriamo che un edificio su quattro non è adatto al rispetto delle regole anti-Covid. La ministra Azzolina come pensa di risolvere questo problema?”. A porre l’interrogativo alla ministra all’Istruzione è il deputato di Forza Italia, Dario Bond, che aggiunge: “il report dell’Osservatorio ‘Con i bambini’ questa settimana, indagando lo stato dell’edilizia scolastica in vista del rientro a settembre, mette il dito nella piaga di un problema esistente a prescindere dall’emergenza Covid sul quale occorre intervenire oggi con un piano alternativo e con ancora più tempestività. E’ impensabile sottovalutare che tanti edifici scolastici in uso non siano stati nati come scuole. Adattarli è stata già un’operazione forzata a monte, riadattarli ora alle regole anti-Covid dando la possibilità di ricavare spazi alternativi, sarà ancora più complicato. Nelle aree interne, oltre la metà del patrimonio edilizio scolastico è stato costruito tra il 1921 e il 1975. Ma si avranno grandi problemi di gestione anche a Napoli, Milano e Bologna. Si guardi allora all’emergenza come un’opportunità ripensando allo sviluppo del paese che metta al centro gli studenti con aule e spazi sicuri e compatibili con una didattica innovativa”.
MARCO DE BASTIANI SOSTITUIRÀ IL COMPIANTO FULVIO FRONDAROLI
FELTRE L’Ulss Dolomiti informa che gli assistiti del compianto dottor Fulvio Frondaroli, medico di famiglia dell ’ambito territoriale dei Comuni di Feltre, Pedavena, Seren del Grappa, Alano di Piave, Quero Vas, saranno assegnati d’ufficio dall’8 agosto 2020 alla dottoressa Margherita Prior e successivamente al dott. Marco De Bastiani ai quali verrà conferito un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria. Dopo il decesso del dottor Frondaroli, la Direzione Amministrativa territoriale si è immediatamente attivata per assegnare un incarico provvisorio, considerando anche che la sostituta del medico, Nicole Barp, che ha assistito i pazienti nell’ultimo periodo, cessa l’incarico il 7 agosto, senza possibilità di rinnovo. Tra i medici in graduatoria, ha dato disponibilità a prendere servizio per un incarico provvisorio il dott. Marco De Bastiani che, tuttavia, necessita di rendere all’Ulss Marca trevigiana dove attualmente ha un incarico, un preavviso di 60 giorni. Nelle more dell’entrata in servizio nell’ambito feltrino, quindi, è stato assegnato un incarico provvisorio alla dottoressa Margherita Prior, al fine di assicurare la continuità dell’assistenza. I 1.412 assistiti del dott. Frondaroli, quindi, potranno continuare a rivolgersi ai consueti ambulatori, anche all’interno della Medicina di gruppo Vallata Feltrina e potranno continuare ad utilizzare la tessera sanitaria cartacea attualmente in possesso.
DILLO A RADIO PIU’…LE OPERE INCOMPIUTE DI VENETO STRADE
RADIO PIU’ Riceviamo e pubblichiamo una lettera riguardante la pulizia delle scarpate lungo la Strada Regionale 203 Agordina.
Da diverse settimane pensavo a quando Veneto Strade avrebbe deciso di pulire le scarpate lungo la strada Regionale 203. L’invasione delle erbacce nonché la crescita di nuovi arbusti ed alberi offrono uno spettacolo indecoroso oltre che terreno fertile per bisce (vipere comprese) quanto mai pericolose nei tratti che attraversano i centri abitati.Stamattina vedo finalmente i mezzi in azione e penso “finalmente” anche se siamo ormai a metà estate. La mia soddisfazione però dura ben poco quando vedo il lavoro svolto. Viene tagliata solo una minima striscia (forse un metro) nell’ immediata prossimità del ciglio della strada tralasciando tutta la rimanente scarpata . “Pedo el tacon del bus” si potrebbe dire. Che senso ha mi chiedo e lo chiedo direttamente agli operatori dei mezzi che in tutta sincerità e con loro stessa condivisione dicono che questo è quello che prevede l’appalto (a ditta esterna) di Veneto Strade, loro non possono andare oltre. Non ho motivo ne mi compete verificare se ciò risponde al vero. Ma una riflessione mi viene spontanea ovvero: che senso ha fare una pulizia solo parziale delle scarpate? Forse Veneto Strade ora con mezzi propri farà il resto oppure ritengono il lavoro ultimato fino al prossimo anno? Lo so, si dirà, ancora con i soliti paragoni con quanto si vede al di la dei confini provinciali. Non ci sono paragoni da fare. Sappiamo le diverse e più favorevoli condizioni economiche di quei territori. Ma qui stiamo parlando di qualche euro in più per consentire (almeno nei tratti che attraversano i centri abitati) di fare una pulizia degna di tale nome ed offrire ai residenti e ai tanti turisti che (magari si trovano in coda fermi per salire verso l’alto agordino) uno spettacolo un po più decoroso .
Lettera Firmata
Bim Gsp, al via i lavori di potenziamento della rete fognaria di Pedavena.
BELLUNO Partiranno lunedì 3 agosto i lavori di adeguamento della rete fognaria a servizio del comune di Pedavena. L’intervento, coordinato da Bim Gsp e del valore complessivo di oltre 380 mila euro, prevede la sostituzione di diverse porzioni di fognatura, ormai datate e inadeguate a garantire un corretto funzionamento della rete, la posa di nuove tratte e la realizzazione di due sfiori, necessari ad alleggerire, in caso di forti piogge, le portate convogliate in condotta. La prima fase partirà il 3 agosto e si concluderà a fine mese. La seconda fase è programmata nella prima quindicina di settembre e la terza nella seconda quindicina. Infine la quarta e ultima fase, cruciale per garantire la completa funzionalità delle opere in progetto, dai primi di ottobre a fine novembre. Programmate, infine, per la primavera 2021, dopo la pausa invernale, le sistemazioni finali delle aree interessate dai lavori.
SALE DA GIOCO ECCO L’ORDINANZA CON I NUOVI ORARI E IL REGOLAMENTO DELLE “MACCHINETTE”
BELLUNO Il provvedimento stabilisce sia gli orari di apertura delle sale slot che quelli di funzionamento degli “apparecchi da intrattenimento e svago con vincita in denaro” (le “macchinette” da gioco) ospitati in locali diversi dalle sale gioco. In entrambi i casi, gli orari di esercizio vanno dalle 10.00 alle 13.00, dalle 16.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00 di tutti i giorni, festivi compresi; durante le ore di non funzionamento, gli apparecchi ospitati nei locali diversi dalle sale slot dovranno essere spenti con l’apposito interruttore. In caso di violazione dell’ordinanza, la multa va dai 500 ai 1500 euro per ogni apparecchio di gioco; in caso di reiterazione – violazione commessa due volte nell’arco di 365 giorni -, è prevista anche la sospensione dell’attività da uno a quattro giorni. Il provvedimento entra in vigore alla mezzanotte di lunedì 3 agosto. Il Dipartimento delle Dipendenze dell’Azienda ULSS n. 1 Dolomiti nel maggio 2019 certificava la presenza di 70 casi seguiti, con l’aumento costante di soggetti affetti da ludopatia, e la nascita di alcuni gruppi di auto-mutuo-aiuto. Per contrastare il fenomeno della “migrazione” dei giocatori verso altre località della provincia dove potrebbero trovare maggior flessibilità negli orari di apertura delle sale slot o di funzionamento degli apparecchi da gioco in altri locali, l’ordinanza del capoluogo verrà prossimamente adottata – mantenendo gli stessi orari – anche da altri comuni del Bellunese.
QUANDO APRE LA SEGGIOVIA DEL NEVEGAL? APRE?
BELLUNO Posta in arrivo in Municipio a Belluno, destinatario il sindaco Jacopo Massaro, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Rasera Berna e i capi gruppo. Mittenti Erika Dal Farra e Fabio Rufus Bristot. I due consiglieri vogliono semplicemente sapere “Se la seggiovia di Col dei Pez in Nevegal aprirà per il mese di agosto e settembre garantendo una funzione comunque importante per la residua parte della stagione estiva 2020, in parte compromessa a giugno e luglio con la mancata apertura dell’impianto” Bristot e la Dal Farra sottolineano che ad oggi, con un ritardo di oltre un mese rispetto all’apertura di altri impianti similari in provincia di Belluno è ancora tutto chiuso. “Dal 2012 c’era il tempo sufficiente per creare prospettive serie di sviluppo o almeno di mero mantenimento delle attuali potenzialità turistiche del Nevegal. Sottolineamo invece la politica degli annunci sia in ordine alla costituzione della New.Co sia in relazione agli investimenti promessi nel corso del 2020 e garantiti per la cifra di 1 milione di euro. Prendiamo invece atto che tutto si è concentrato e ridotto ad un mero pizzino scritto a mano nel quale si emendava l’oggetto sociale della Bellunum, inserendo anche la gestione degli impianti a fune in servizio pubblico del Nevegal, questa azione portava a far dire al Sindaco in modo stentoreo che sarebbe stata “garantita la stagione del Colle”
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
TAIBON Il Comune di Taibon domani mattina alle 9.30 consegnerà un riconoscimento al costituito gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile, sarà altresì approvato l’atto costitutivo e il regolamento.
CANALE D’AGORDO Il sindaco di Canale D’Agordo Flavio Colcergnan ha convocato i consiglieri comunali per domani alle 8:05. 4 i punti all’ordine del giorno che verranno discussi in sala “Musal” a porte chiuse. Tra i punti la gestione dell’esercizio finanziario 2019 e la ratifica della deliberazione di giunta del 15 luglio 2020 sugli stanziamenti del bilancio di previsione 2020/2021.
FALCADE Il consiglio comunale è convocato per stamane alle 8 di mattina (a porte chiuse), il sindaco Michele Costa firma un ordine del giorno in sei punti, tra i principali le variazioni e l’assestamento di bilanci, le modifiche al programma di forniture e servizi per il biennio 2020-21 e l’approvazione del regolamento di disciplina dell’imposta municipale propria Imu. Nel corso del consiglio è previsto lo scioglimento della convenzione di segreteria tra i Comuni di Veggiano, Falcade, Vallada, e Colle Santa Lucia per la gestione associata dell’ufficio di Segretario Comunale
BELLUNO: PONTE SUL GRESAL, LAVORI VERSO LA CONCLUSIONE
BELLUNO Sopralluogo al cantiere di rigenerazione urbana del ponte sul torrente Gresal, tra i comuni di Belluno e Sedico, da parte dei tecnici e assessore del Comune di Belluno e rappresentanti della Sovrintendenza, dei progettisti e dell’impresa. «I lavori di ripristino e di consolidamento dell’opera, su cui un tempo correva la strada regia e che una volta ultimato l’intervento ospiterà la pista ciclabile che unirà i due comuni, sono praticamente ultimati», annuncia l’assessore alla rigenerazione urbana. Il sopralluogo con la Sovrintendenza è stata l’occasione per verificare lo stato dei lavori e per discutere della realizzazione dei parapetti, ultima opera che manca per il completamento dell’intervento: «I parapetti sono l’ultima infrastruttura mancante per mettere in completa sicurezza il ponte. Il confronto con la Sovrintendenza è stato importante per definire il tipo di intervento e la tipologia di parapetto che si dovrà realizzare e porta così a sintesi una importante collaborazione avviata da tempo tra i due enti e rinforzata proprio da un costruttivo confronto svoltosi questa settimana con il nuovo soprintendente Fabrizio Mangani». In corso d’opera si sono registrati degli aumenti di costo legati ad imprevisti connessi ad aspetti strutturali e ad altre condizioni non preventivabili: «Ora dovremo quindi cercare risorse aggiuntive – circa 40/50mila euro – per la realizzazione di questo intervento, dopodiché l’opera sarà definitivamente ultimata», aggiunge l’assessore. Per l’esponente di Palazzo Rosso, «si tratta di un passo importante che porta a conclusione il primo cantiere del Progetto Belluno di rigenerazione urbana». Il recupero del ponte è parte integrante della realizzazione della ciclovia Antole – Casoni, inserita nel Progetto Belluno, che prevede la realizzazione di circa 800 metri di pista ciclopedonale e il ripristino e messa in sicurezza dell’antico ponte. Il costo dell’intervento è di circa 600mila euro, dei quali 200mila coperti dal fondo del Bando Periferie e i restanti equamente divisi tra i Comuni di Belluno e di Sedico, Bim Infrastrutture e Bim GSP (vista la presenza sulla struttura di linee dell’acquedotto e del gas).
FRANCO FRISON, ASSESSORE ALLA RIGENERAZIONE URBANA DI BELLUNO
LE FOTO DAL SOPRALLUOGO
FELTRE Modificati gli orari di apertura dell’Ufficio del Commercio: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, martedì pomeriggio dalle14.30 alle 16.
IL RITORNO DEL CIRCO PATUF SUL BROI DI AGORDO CON LA COLLABORAZIONE DI AD AGORDO PROLOCO E COMUNE DI AGORDO
L’ASSESSORE CHIARA FONTANIVE
AGORDO Da questo weekend, grazie all’organizzazione del Comune di Agordo con la promozione di AD Agordo Pro Loco, sarà nuovamente possibile partecipare agli spettacoli del Circo Patuf dell’Associazione Culturale Patapufete, compagnia che unisce teatro e circo contemporaneo, attraverso spettacoli itineranti. I temi toccati nelle precedenti rappresentazioni sono di tono sociale come l’immigrazione e i conflitti, mentre questa edizione sarà uno spettacolo tutto nuovo pieno di storie da raccontare, tra assurde risate e poetiche acrobazie. Anche quest’anno la location sarà il “Broi” di Agordo, l’ampio spazio erboso che si presta ad accogliere l’intrattenimento degli artisti per una decina di giorni. Gli spettacoli saranno tutte le sere alle ore 21.00 dal 31 luglio al 9 agosto sotto il tendone sanificato e conforme a tutte le disposizione anti Covid-19. Per questo la prenotazione sarà obbligatoria (posti limitati) al numero 392 734 2915 (chiamate o whatsapp).
IERI ALLA RADIO IN COLLABORAZIONE CON GIORNALE E CAFFE’ DERSUT DI TAIBON AGORDINO
di Claudio Fontanive
DOMENICA MATTINA ALLE 11: IN DIRETTA DIFFERITA
AGORDO Dal Mont Alt di Framont di Agordo Agordo Musica, Asolo Musica, CAI sezione di Agordo e RadioPiù Emittente Agordina presentano ASPETTANDO MUSICA NELL’AGORDINO : IMPROVVISAZIONI IN QUOTA Con Andrea Bernardi, Agordo Musica Anna Magro e Dario Dell’Osbel, CAI sezione di Agordo e la partecipazione straordinaria di Paolo Forte alla fisarmonica. Alla radio e in streaming in tutto il mondo domenica mattina dalle 11. AI MICROFONI DI RADIO PIU IL FISARMONICISTA PAOLO FORTE CON ANDREA BERNARDI
E DOMENICA IN PIAZZA AD AGORDO…. LES MAGOTS
APRE AD ARABBA LA MOSTRA FOTOGRAFICA “EMIGRAZIONE DALLE DOLOMITI NEL NOVECENTO” A CURA DI LUCIANA PALLA
LIVINALLONGO Arabba Fodom Turismo e L’Istituto Culturale Ladino “Cesa de Jan” offrono l’opportunità di visitare la mostra “Emigrazione dalle Dolomiti nel Novecento”, a cura di Luciana Palla. Un interessante percorso fatto di fotografie, documenti e filmati che esplorano alcuni aspetti del nostro territorio a volte poco conosciuti. L’esposizione, a ingresso libero, sarà visitabile dal 29 luglio al 5 settembre 2020 presso la sala piano terra dell’ufficio turistico di Arabba: dalle 8.45 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.
DA VENERDÌ SULLE SPONDE DEL LAGO DI SANTA CROCE IL “LAGO PHOTO FEST ALPAGO”
ALPAGO Il Lago di Santa Croce si arricchisce di un’altra importante proposta, a tutto vantaggio dell’offerta rivolta a residenti e vacanzieri, non soltanto per quest’estate 2020. Apre infatti i battenti venerdì 31 luglio (vernissage alle ore 18 presso la spiaggia di Farra) il “Lago Photo Fest Alpago”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Lab77 di Belluno in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Alpago. Alcuni scatti artistici realizzati da fotografi bellunesi, ma provenienti anche da fuori provincia, saranno esposti lungo un percorso che si affaccia sulle sponde del lago, partendo dall’oasi naturalistica in località Sbarai – in cui sono già presenti dei progetti di Land Art – passando per la “spiaggia” di Farra, per arrivare sino al piccolo e suggestivo borgo di Poiatte. “Il Lago Photo Fest nasce dalla volontà di promuovere un territorio stupendo a cui sono legato fin da ragazzino”, sottolinea il curatore della rassegna Fabio Cavessago. Questo l’elenco degli espositori: Francesco Galifi, Francesca Zanette, Luca Benatelli Massimo Gasparini, Roberta De Min, Stefania Tais, Mirko Bressaglia, Davide Busetto, Irene Pampanin, Egidio Alpago, Raja Bashir, Paolo Lapponi. Lago Photo Fest apre il 31 luglio e resterà attivo per un anno.
III EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA IN VAL DI ZOLDO
VAL DI ZOLDO La terza edizione del Festival Internazionale di Musica Antica “Arte e Musica tra Pelmo e Civetta” in Val di Zoldo, dopo la solenne inaugurazione con la Venice Baroque Orchestra diretta dal direttore artistico Andrea Marcon, giunge al suo secondo appuntamento: un prezioso concerto dell’organista bavarese Tobias Lindner, che avrà luogo domenica 2 agosto a Pieve di Zoldo nella chiesa di San Floriano alle ore 17, con replica alle ore 19, per permettere a un più vasto pubblico di assistervi.
FRANCO MURER. ARTE E PIETA’ IN UN SENTIERO DEL BOSCO
Il mese di agosto è legato, nel Bellunese (e non solo), al ricordo della storica elezione del secondo pontefice bellunese della storia dopo Gregorio XVI: Albino Luciani, asceso al soglio di Pietro col nome di Giovanni Paolo I (in onore di papa Roncalli e di papa Montini) e divenuto subito il “Papa bellunese del sorriso” (modestamente, definizione di chi stende queste note). La ricorrenza nel caso specifico richiama un evento religioso-culturale di grande importanza: la realizzazione, da parte dell’artista falcadino Franco Murer, di una splendida Via Crucis lungo la via Cavallera di Canale d’Agordo, con le 15 stazioni in cui si possono ammirare altrettante formelle di notevole rilievo artistico e di elevato valore spirituale. Nell’occasione era stato dato alle stampe un prezioso volume-catalogo (ne posseggo una copia con un disegno e dedica in cui Franco Murer mi conferma la sua amicizia – ndr.) ad iniziativa di edizioni Erma: “Franco Murer. Arte e Pietà in un sentiero del bosco”, a cura di Nadia Grassi, con consulenza tecnica di Paolo Tieto, fotografie della stessa Grassi e di Fontanive; con presentazione di Paolo Tieto, testimonianze del sindaco Rinaldo De Rocco e del pubblicista Dario Fontanive, riflessioni di Papa Luciani a cura della nipote Pia Luciani; in copertina particolare della XV stazione: Gesù è risorto; stampa della bellunese tipolitografia editoria Dbs di Rasai di Seren del Grappa; sito internet a cura di Sveva Murer, figlia di Franco. Nella sua presentazione il sindaco De Rocco aveva orgogliosamente ricordato che “forse è stata una delle emozioni più forti della mia vita quella sera di trent’anni fa, quando nella città tedesca di Oerlinhausen dove mi trovavo a lavorare assieme alla mia famiglia vidi alla televisione affacciarsi dal balcone di Piazza San Pietro per la prima volta, presentandosi al mondo, Giovanni Paolo I al secolo Albino Luciani. Sì proprio quell’uomo che da ragazzo saliva con mio padre in Valle di Gares per accompagnare le mucche al pascolo…”. Poi ha ricordato l’iter sollecito della sua idea per ricordare Luciani, che in soli 4 mesi ha portato alla realizzazione della Via Crucis. A sua volta Paolo Tieto aveva giustamente messo in luce la figura e l’opera dell’autore delle 15 formelle: Franco Murer il quale “nel conferire aspetto alle quindici scene sacre, si è ispirato alle narrazioni evangeliche, Attenendosi sempre scrupolosamente fedele non solo al racconto, inteso come fatto storico, ma allo stesso spirito intrinseco ad esso, ovverosia al carattere soprannaturale del memorabile evento. Ciò chiaramente servendosi della personale competenza ed abilità, del proprio saper fare nell’impiego di carta e penna, di crete e gessi prima di pervenire, come appunto nel presente specifico caso, alla fusione in bronzo… con questo ampio, variegato, impegnativo lavoro Franco Murer ha dato ai suoi conterranei e agli appassionati tutti dell’arte, oltre alla inconfutabile testimonianza delle proprie notevoli capacità operative nel campo della creatività oggettiva, una significativa testimonianza di quanto la figurazione sacra continui oggi a godere del consenso e dell’ammirazione di tanta, tanta parte del’umanità. La quale continua a trovare in essa sempre nuovi motivi di riflessione, di conforto, di crescita spirituale, atti a guidare il pensiero oltre quegli spazi dell’ultimo orizzonte, verso l’Eterno”. Ed eccoci al mio personale amico e già valente collaboratore Dario Fontanive, conterraneo di Luciani, il quale descrive la Via Cavallera di Canale d’Agordo e ne racconta la storia perché è lungo questo percorso immerso nel verde , di facile accesso, che “sono stati disposti a distanza irregolare 15 grandi massi di dolomia bianca che ospitano altrettante formelle artistiche bronzee che rappresentano la passione di Cristo”. E ricorda che “si è pensato di sostenere i costi di quest’opera (inaugurata il 22 agosto 2008 – ndr.) attraverso una sottoscrizione pubblica, dando modo a tutti i fedeli e devoti di Papa Luciani di poter contribuire concretamente alla realizzazione di questa importante testimonianza destinata a rimanere nel tempo”. Concludiamo con Pia Luciani che ha proposto alcune riflessioni dello zio Albino, Papa Giovanni Paolo I, fra le quali abbiamo scelto questa: “A Canale io sono stato fanciullo di famiglia povera. Ma quando, entrando in Chiesa, sentivo l’organo suonare a piene canne, dimenticavo i miei poveri abiti, avevo l’impressione che l’organo salutasse me ed i miei piccoli compagni come altrettanti principi. Di qui la prima, vaga intuizione, che la Chiesa cattolica non è solo qualcosa di grande, ma che fa grandi anche i piccoli e i poveri onorandoli e innalzandoli”. (da: prefazione al libro sull’Organo Callido di Canale d’Agordo, Belluno, 1977).
NELLE FOTO:Albino Luciani il “Papa bellunese del sorriso”; il maestro Franco Murer; la copertina del libro-catalogo realizzato nel 30. dell’elezione di Giovanni Paolo I; la pagina con immagine e dedica per l’autore di queste note; la via Cavallera; una delle stazioni della Via Crucis; formella in cera; particolare della formella in bronzo della terza stazione, con la prima caduta; Gesù muore in croce, dodicesima stazione, particolare; Gesù spogliato; il corpo deposto nel sepolcro; Gesù risorge.
SODDISFAZIONE, ORGOGLIO E FELICITA’ PER ALESSIA
SEDICO I complimenti alla dottoressa sono stati tanti, a questi si è unita la nota di soddisfazione di Alessia Bona che ha portato a termine l’importante ciclo di studi, l’orgoglio dei genitori, il giornalista Roberto Bona con la moglie Viviana e la felicità del fratello Francesco. Non potrebbe essere diversamente con le neo laureata in casa. Alessia Bona è dottoressa in Beni culturali con la tesi sul bellunese Dino Buzzati discussa all’Università di Ravenna. Anche da qui tanti complimenti Alessia.
IERI ALLA RADIO, EPCENTER 22^PUNTATA CON FRANCESCO ZILLIO
SUL SITO DI RADIO PIU’ LA VIDEO GALLERY
FONZASO Lunedi alle 11 in via Monte Vallorca (sopra il negozio tempo di sport) sarà presentato lo spazio culturale Dolomiti Hub dolomitihub.it | [email protected]
BELLUNO Dopo mesi di inattività, causa lockdown, il coro Monti dl Sole ha iniziato la propria attività con le consuete prove settimanali. Domani alle 20,45 proporrà una rassegna corale all’aperto, nella piazza di Longano, organizzata dal comitato colturale e ricreativo di Longano, giunta ormai alla 13^ edizione. Presenterà la serata Michela Da Canal. In caso di maltempo il concerto verrà rinviato.
“LIVE” SABATO SECONDO APPUNTAMENTO A LONGARONE
LONGARONE Domani avrà luogo la seconda serata della manifestazione “Concerti tipi di note” che prevede due imperdibili concerti: – Misty Peaks (nascono, crescono e suonano canzoni indie-rock tra i monti Bellunesi. Il loro sound è un rock cantautorale di matrice acustica che non disdegna ascendenze più elettriche su alcuni passaggi); – Maydave – Mosè Andrich – Filippo Viel (i I tre artisti si uniranno in un concerto di brani inediti, arrangiati per l’occasione: un racconto della vita quotidiana che si dipana tra gioie e dolori, albe e tramonti, con lo scopo di fermare il tempo e, per un momento, darsi pace). PRENOTAZIONI: Telefono: 0437-770119
email: [email protected] whatsapp: 340-8363020
CINEMA SOTTO LE STELLE A SEDICO, MA NON SOLO CINEMA.
LO SPECIALE ALLA RADIO CON IL PRESIDENTE DELLA PROLOCO CLAUDIO MEZZAVILLA
di CLAUDIO FONTANIVE
Con la Proloco di Sedico, i mercoledì sera a Villa Patt di Sedico. Per chi lo desidera c’è la possibilità di prenotare i biglietti online, al proposito riportiamo i link della varie serate, ingresso 5 euro adulti, 2 euro bambini con chiosco, pop corn e patatine.Domenica 2 agosto presentazione dei libri dell’associazione Feudo Mel: Saluti da Mel di Paolo Brunella-Dario Tonet e Ogni Maledetto Museo di Michele Da Rold. Nel corso della presentazione consegna della borsa di merito Beniamino Triches agli studenti universitari con l’amministrazione comunale.
05/08/2020 LA PELLE DELL’ORSO Anni 50 domenico vive nelle Dolomiti, il padre consumato dal vino e dalla solitudine si mette sulle tracce dell’orso che minaccia la tranquillità della valle, padre e figlio si immergono nei boschi sempre più a fondo: CLICCA QUI
12/08/2020 BIANCO COME IL NERO – L’AURORA doppio appuntamento nel primo lo scenario della Grande Guerra durante il 1917 (l’an de la fam) la gente di montagna cerca di resistere alla tragedia con l’aiuto dei frati della certosa. In l’Aurora una donna bella fuori ma malinconica dentro che si chiude in un mondo di immersioni in apnea e creazioni sartoriali nel laboratorio dove lavora: CLICCA QUI
19/08/2020 ROCKETMAN Un timido pianista di provincia costruisce la propria carriera e il proprio personaggio fino a divenire una delle più note stelle della musica internazionale. Lui è Reginald Dwight ovvero Elton John CLICCA QUI
RITROVARSI IN SINISTRA PIAVE
BORGO VALBELLUNA Il Comune di Limana, Assessorato alla Cultura, ha messo in calendario 8 eventi, a partire da oggi. Il programma prevede suggestivi concerti, rappresentazioni teatrali, letture ad alta voce e proiezioni inematografiche, sia nella parte alta del Comune, presso le malghe Montegal e I Van e l’ostello la Casermetta di Valmorel, sia nella parte bassa del limanese, ovvero presso il cortile esterno della Biblioteca Comunale, il Quartiere Europa, il giardino della Casa di Soggiorno per anziani ed il parchetto di Sampoi di Limana. Gli eventi si terranno tutti all’aperto con ingresso gratuito, ma per ragioni di sicurezza è obbligatoria la prenotazione, telefonando presso l’ufficio cultura al n. 0437/970868, oppure inviando una mail con i nomi dei partecipanti al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
SILVIA TESSARI IN CONCERTO
FALCADE Il 12 agosto alle 21 alla casa della gioventù di Caviola “Inno alla gioia”, concerto della pianista Silvia Tessari. Prenotazione obbligatoria via telefono (anche messaggio) al 347 8870898. In caso di raggiungimento del numero massimo consentito sarà previsto un secondo concerto per lo stesso giorno alle 18.
NEOWISE LA GRANDE COMETA DEL 2020
CENCENIGHE Venerdi 7 agosto alle 20.30 nella sala culturale del Municipio conferenza con audiovisivi di Claudio Pra, organizza la Biblioteca Comunale, Proloco, Comune di Cencenighe.
EL CANAL DE AGORDO
AGORDO Scavare nel passato, storia ed archeologia da San Gottardo a Pont del Cristo. La mostra è allestita al Museo mineralogico e paleontologico di via 5 maggio con ingresso libero. Fino al 6 settembre il venerdi, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Info: [email protected]
appointments recommended by radio più
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
AGORDINOMERON…LA RACCOLTA
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE DI PAOLA LANCIATO
L’INTERA RACCOLTA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA…LA RACCOLTA COMPLETA
STRADA PROVINCIALE 346 DEL PASSO SAN PELLEGRINO, fino AL 31 LUGLIO, DALLE 8 ALLE 18, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO O MOVIERI TRA LA LOCALITA’ LA MORA E CANALE D’AGORDO PER SPOSTAMENTO CAVO TELECOM
SELVA DI CADORE FINO AL 7 AGOSTO DALLE 7 ALLE 18 E DAL 24 AGOSTO AL 15 SETTEMBRE SEMPRE DALLE 7 ALLE 18 (FESTIVI E PRE FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALTERNATO CON MOVIERI O SEMAFORO IN LOCALITÀ SOLATOR. DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 5.100
REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI FINO AL 31 LUGLIO SENSO UNICO IN LOCALITA’ LIVINE’ DI LIVINALLONGO
SP 251 FINO AL 31 LUGLIO TRA PESCUL E SELVA DI CADORE SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO, ESCLUSI SABATO E DOMENICA PER POSA FIBRE OTTICHE
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA, FINO AL 7 AGOSTO, INCLUSI SABATO, DOMENICA, FESTIVI E PREFESTIVI, SENSO UNICO IN LOCALITÀ ROCCA PIETORE PER SOSTITUZIONI BARRIERE LATERALI
FINO AL 7 AGOSTO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA TRA PERON E CANDATEN, FINO 31 LUGLIO ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, DALLE 7:30 ALLE 9 E E DALLE 16:30 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI. NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO PER INTERRAMENTO CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
STRADA PROVINCIALE 619 DI VIGO DI CADORE, FINO AL 7 AGOSTO, ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERI PER MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA
Precipitazioni: Assenti in giornata, mentre vi sarà una probabilità piuttosto bassa nel tardo pomeriggio/serata (10/20%) per eventuali isolati e brevi temporali di calore. In ogni caso su molti settori del territorio montano non cadrà nessuna precipitazione.
Temperature: Pressoché stazionarie rispetto a giovedì, salvo lieve calo delle minime in quota; valori sempre elevati con punte di 31/32°C nei fondovalle prealpini e di 26/29°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 16°C max 22°C, a 2000 m min 14°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 18°C, a 3000 m min 8°C max 11°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota perlopiù deboli da nord-ovest, a tratti moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%) fino nel tardo pomeriggio. Poi, seppur bassa, non esclusa la probabilità di qualche singolo temporale di calore (10/20%).
Temperature: Senza variazioni di rilievo o in leggero aumento in giornata per la presenza di aria più secca e il forte soleggiamento. Sono previste punte di 32/33°C nei fondovalle prealpini e di 27/30°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 16°C max 23°C, a 2000 m min 13°C max 18°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 19°C, a 3000 m min 8°C max 11°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli per brezze, localmente e a tratti moderati; in quota perlopiù deboli da nord-ovest, a tratti moderati sulle cime più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e 10-15 km/h a 3000 m.
IL CSI PRENDE LA DECISIONE PER I CAMPIONATI OPEN CSI BLOCCATI PER LA PANDEMIA
BELLUNO Si è tenuta la riunione delle Società che partecipano al campionato Open, presenti in 17 delle 20 iscritte lo scorso torneo con 3 assenti giustificate. Messe ai voti le quattro proposte evidenziate dall’apertura del dibattito hanno dato questo esito: Cancellare il campionato con 7 voti a favore (la maggioranza sulle 4 scelte proposte). Quindi lo scorso Torneo viene cancellato (con disappunto Società Sottocastello), si è astenuta dalla votazione la società: Pizzeria al Parco. Iscrizione al prossimo Campionato entro il 30 agosto la quota di iscrizione viene dimezzata, quale rimborso interruzione dell’attività dello scorso Campionato, l’affiliazione va versata per un fattore contabile, poi viene stornata alle squadre, quindi pagata dal CSI, le tessere hanno un costo di 9 euro da versare, poi la segreteria vi stornerà 2 euro a tesserato, quindi costo reale 7 euro. Tutte queste valutazioni sui costi sono state decise dal Consiglio Provinciale del CSI di Belluno in intesa col CSI di Feltre. Inizio Campionato 2020/21 presumibilmente sabato 12 settembre.