GRUPPO FACEBOOK: RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA, ISCRIZIONE GRATUITA
COMPRIAMO UNA MACCHINA ATTREZZATA PER RICCARDO
SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Per questo ha avuto inizio la raccolta fondi che si prefigge lo scopo di raccogliere 35.000 euro entro fine agosto. Ad oggi sono stati versati i primi 1800 euro, per farlo è semplice clicca qui
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA GOSALDO-RIVAMONTE: CHIUSA FINO AL 06 AGOSTO, PROROGATA DI UNA SETTIMANA LA PRECEDENTE ORDINANZA
GOSALDO Per lavori al chilometro 9.600 strada chiusa 24 ore su 24 sabato e domenica compresi. Interruzione fino al 06 agosto, Rivamonte è raggiungibile da Agordo (senso unico in località Gona Conedera) e da Voltago via Digoman
CANALE D’AGORDO Sono in corso i lavori di rifacimento del ponte che porta alla frazione Gares, per questo il sindaco Flavio Colcergnan ha firmato una nuova ordinanza: senso unico alternato regolato da impianto semaforico in località Brudigoth fino al termine dei lavori.
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
INCIDENTE MORTALE A SANTO STEFANO DI CADORE, COINVOLTA UNA FAMIGLIA
di MORENO GIOLI
Claudio D’Agaro, architetto di 63 anni, guidava un Caddy. Ferite la moglie e due figlie a bordo: una è in prognosi riservata Andava a tumulare le ceneri del fratello
Muore nello schianto con un’autocisterna
SANTO STEFANO Nel pomeriggio poco prima delle 16 Incidente mortale a Santo Stefano di Cadore sulla strada per la galleria Comelico nei pressi della Casa Cantoniera. Ha perso la vita Claudio D’Agaro, 64 anni compiuti da pochi giorni, residente a Montebelluna. Un frontale tra un furgone e un’autocisterna, all’interno del furgone una famiglia, deceduto il capofamiglia, ferita la moglie e due figli. Sul posto con i Carabinieri i Vigili del Fuoco di Santo Stefano di Cadore che hanno estratto l’uomo, purtroppo il medico ne ha constatato il decesso poco dopo il terribile schianto.
ROSE BIANCHE E PALLONCINI PER PETRA
CESIOMAGGIORE Ciao cucciola, che le pedalate continuino tra gli angeli, noi il tifo continueremo a farlo da qui, assieme a papà Carlo, mamma Chiara, Sebastiano, Teresa ed Alessandra. Che questo prevalga sulla tristezza, sulle lacrime e sul dolore che è incommensurabile, ma quegli occhi furbi tra caschetto e frangetta non li scorderemo più. Si sono svolti i funerali di Petra Lucca nella chiesa parrocchiale di Soranzen, c’erano tutti: gli amici della scuola, della bicicletta, della vita di tutti i giorni. Anche lei, la “nonna” che da sabato è piegata dal peso di una croce che non meritava per un destino scritto in brutta copia, sarà anche il libro della vita ma crederlo risulta non solo difficile, piuttosto impossibile davanti ad una piccola bara bianca portata dai dirigenti della Winnerbike di Santa Giustina, il gruppo sportivo di Petra. Le sue amiche l’hanno salutata con i loro pensieri, rose bianche e palloncini al cielo.
foto Roberto Curto_corrierealpi
METEO. STATO DI ATTENZIONE SU ALTO PIAVE BELLUNESE, PEGGIORAMENTO DAL POMERIGGIO
Alla luce delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica con stato di attenzione per il bacino idrografico dell’Alto Piave bellunese valido fino alla mezzanotte. Le previsioni indicano dal pomeriggio a sera una nuova fase di instabilità che coinvolgerà buona parte della regione. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Nel bollettino si precisa, altresì, che è probabile l’emissione di nuovi documenti per possibili fenomeni intensi su buona parte del territorio regionale a partire dal pomeriggio/sera.
BIMBA CADE SUL SENTIERO E SI FERISCE ALLA TESTA
AURONZO In mattinata persone di passaggio hanno lanciato l’allarme al 118 per una bimba tedesca di 2 anni che, mentre con i genitori stava percorrendo il sentiero sotto le Tre Cime di Lavaredo, nei pressi di Forcella Lavaredo è caduta riportando una ferita sulla testa. Mentre un’infermiera che si trovava sul posto medicava il taglio alla bambina, una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza l’ha raggiunta con il fuoristrada. Dopo aver caricato a bordo lei e i genitori, li ha quindi accompagnati fino al parcheggio del Rifugio Auronzo da dove la famiglia si è allontanata con i mezzi propri, in direzione dell’ospedale di San Candido.
PORTAVESCOVO: CADE CON LA MOUNTAIN BIKE
LIVINALLONGO Ieri in tarda mattinata il Soccorso alpino di Livinallongo è intervenuto sotto la cima di Porta Vescovo per un ciclista tedesco caduto con la propria mountain bike. Sul posto per caso un soccorritore che ha lanciato l’allarme. Una squadra ha raggiunto l’uomo, ha riportato un trauma alla spalla. Dopo le prime cure il trasporto fino alla partenza della funivia dove ad attenderlo c’era l’ambulanza
ESTATE TEMPO DI SCOUT, QUATTRO GIOVANI RAGAZZE ESAUSTE CHIEDONO AIUTO
VIGO DI CADORE Quattro scout hanno smarrito il sentiero sotto i Brentoni, a Vigo di Cadore. Le quattro ragazze, dai 13 ai 16 anni, di Savignano sul Rubicone (FC), hanno passato la notte al Bivacco Spagnolli. Al momento di tornare a valle verso i Fienili Da Rin, anziché prendere il sentiero numero 330, le ragazze si sono incamminate lungo il 328, una traccia che le ha portate a Forcella Stareza e oltre. Non sapendo più dove si trovavano, stanche, avevano chiesto aiuto. Geolocalizzata la loro posizione tramite l’applicazione per smartphone in dotazione al Soccorso alpino, otto soccorritori si sono avvicinati il più possibile in jeep, per poi proseguire a piedi un paio di chilometri. Dopo averle raggiunte a Col Menestrè, i soccorritori le hanno riaccompagnate indietro e riportate sulla strada, dove attendeva uno dei loro capi, cui sono state affidate. Saranno loro a dare la notizia di quanto accaduto ai genitori che al gruppo di scout ha affidato con fiducia i loro figli.
CHIEDE AIUTO CON LA MAIL DALLA VAL FALCINA
SOSPIROLO Una donna ha ricevuto via email una richiesta di aiuto da parte del marito che si trovava in difficoltà in Val Falcina. L’escursionista, un cinquantaseienne di Loria (TV), smarrito il sentiero ha contattato la moglie per mail dandole indicazioni del luogo dove si trovava e chiedendo l’intervento dell’elicottero. Mentre le squadre del Soccorso alpino di Belluno e Feltre di preparavano a partire, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha effettuato alcune rotazioni dall’alto, finché non è riuscito a individuare l’uomo che, una volta recuperato, è stato trasportato in piazzola a Belluno.
SALE AL VAZZOLER MA PREDA DELLA STANCHEZZA CHIAMA I SOCCORSI
TAIBON Ieri alle 16 una squadra del Soccorso alpino di Agordo è andata in jeep al Rifugio Vazzoler e ha imbarcato un uomo di 64 anni di Cesiomaggiore (BL), che non era più in grado di avanzare per la stanchezza. I soccorritori lo hanno accompagnato al Rifugio Capanna Trieste da dove si è allontanato autonomamente.
DISTORSIONE ALLA CAVIGLIA, INTERVIENE IL PELIKAN DA BOLZANO
CORTINA L’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano è intervenuto lungo la Ferrata Brovedani, per un escursionista che si è fatto male a una caviglia. L’uomo ha tentato di avanzare, ma arrivato al Bivacco Conici si è dovuto fermare. Lì lo ha trovato un passante che ha dato l’allarme. Recuperato l’infortunato è stato trasportato al l’ospedale di Cortina.
SEMAFORO DI NUOVO FUNZIONANTE DOPO I DANNEGGIAMENTI DELLA NOTTE
Esasperazione da cantiere
LIVINALLONGO Federica ieri di buon mattino pubblicava sulla chat VIABILITA’ PROVINCIA DI BELLUNO (Telegram): Prestare attenzione al ponte di Ruacei dove il semaforo per il senso unico non funziona. In effetti il semaforo era spento, la sera prima funzionava regolarmente ma nella notte è successo qualche cosa, molto probabilmente qualcuno non aveva di meglio da fare che danneggiare i cavi di collegamento tranciandoli di netto. Ma potrebbe trattarsi non di un semplice “dispetto” piuttosto di gente che non ne può più di vedere un cantiere aperto per lunghi periodi, sabato e domenica compresi senza maestranze al lavoro. Sarebbe interessante che qualcuno spiegasse perché queste lungaggini nei lavori, forse il ponte necessità di interventi più importanti che garantiscano il transito anche di due mezzi pesanti contemporaneamente? Ovviamente è solo un’ipotesi. Ieri l’intervento degli addetti ai lavori che hanno ripristinato l’impianto, necessario per regolare il senso unico alternato lungo il cantiere che prevede il transito a senso unico alternato su una sola corsia. Anzi, ieri l’intervento di Anas sulla strada di Veneto Strade dove una ditta ha in appalto i lavori.
IL PROGETTO DELLE TRIBUNE COPERTE, TUTT’ALTRO CHE UN SOGNO
AGORDO Nel consiglio comunale dell’altra sera l’assessore Cristina Bien ha presentato i nuovi progetti per l’Ivano Dorigo. Tra questi la copertura delle tribune che non è certo un sogno, piuttosto un’iniziativa concreta al punto che il Comune ha già predisposto il progetto di fattibilità tecnico-economica per farsi trovare pronto. L’argomento trattato in consiglio comunale su sollecitazione del consigliere di minoranza Paolo Selva Moretti
L’INTERVENTO DELL’ASSESSORE
PRATICA SPORTIVA, SI PENSA AD UN BADGE PER ACCEDERE ALLO STADIO IVANO DORIGO DI AGORDO
AGORDO Nel consiglio comunale di Agordo si è parlato anche di un badge per l’accesso allo Stadio Ivano Dorigo di Agordo quando si vuole fare pratica sportiva. Lo ha fatto l’assessore allo sport Cristina Bien
NUOVI PARCHEGGI IN VIA TETO PICIOL NELLA MILIONARIA VARIAZIONE AL BILANCIO DEL CONSIGLIO COMUNALE
AGORDO-FARENZENA E RITORNO: FINE DEI DISAGI
AGORDO Da ieri sera alle 18 è riaperto il ponte in Val di Frela, fine dei disagi per gli abitanti della frazione che a luglio per raggiungere casa o il posto di lavoro hanno percorso qualche chilometri in più verso Don e Rif. La soddisfazione del sindaco, Roberto Chissale’ e le nuove speranze per la Val de Roa, l’ultimo tassello
UN LAVORO IN TEMPI RECORD. BOTTACIN “E’ LA PROVA DELLA NOSTRA ATTENZIONE PER IL TERRITORIO”
VENEZIA Nell’ambito di un più corposo intervento che comprendeva anche la sistemazione di un’opera di captazione sul torrente Val di Font e alcuni interventi di sistemazione idraulica sia sul Val di Font che sul Campregana, i Servizi Forestali regionali hanno provveduto al rifacimento del ponte sul Campregana “Si tratta di un lavoro importante, del valore complessivo di 650mila euro – spiega l’assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin – che si era reso necessario dopo che, a causa di Vaia, il manufatto era stato tappato da piante e vegetazione, con il conseguente allagamento degli edifici adiacenti. Un lavoro completato in poche settimane, a tempo di record. L’ennesima prova dell’attenzione con cui seguiamo i nostri cantieri, coordinando i lavori anche con le precise esigenze dei singoli territori”.
COVID, PREOCCUPAZIONI E RIFLESSIONI
LONGARONE Il messaggio del sindaco Roberto Padrin “Non lo facevo da tanto tempo , ma ritengo doveroso informarvi che ad oggi il numero di positivi nel nostro Comune è salito a 7 con 9 persone in isolamento fiduciario. Si tratta di persone giovani per lo più. Sono numeri che cominciano a preoccupare e chiedo pertanto attenzione, ma soprattutto di vaccinarci. Resta questa l’unica soluzione per combattere questo maledetto virus. Insieme ce la faremo ne sono sicuro”
PONTE NELLE ALPI Il 100 per cento dei dipendenti è coperto dalla vaccinazione contro il Covid-19. E lo stesso vale per amministratori, assessori e consiglieri che siedono in consiglio e, di conseguenza, rivestono un ruolo pubblico. A partire dalla prossima seduta sarà necessario esibire il Green pass per seguire lo sviluppo dei vari punti all’ordine del giorno e assistere al dibattito del consiglio comunale.Il capogruppo di maggioranza e medico Fulvio De Pasqual: “La comunità ha risposto in maniera confortante: tra i miei assistiti dai 12 anni in su, il 73 per cento è già coperto dal siero. Qualche fetta da recuperare c’è ancora, soprattutto fra i 50enni e i 60enni. Tuttavia, il risultato complessivo è molto buono. Leggo che la Regione frena rispetto all’obbligo di sospensione del personale medico cosiddetto “no vax”. È vero, ci possono essere dei problemi tecnici in termini di copertura degli assistiti, ma non si può tergiversare”.
BELLUNO Confartigianato chiede l’esclusione della responsabilità dei gestori di bar, locali e attività La Presidente Claudia Scarzanella: «Siamo artigiani e imprenditori responsabili, ma non possiamo diventare controllori». Il problema dei controlli del Green pass era stato sollevato fin dall’inizio. In particolare dalla categoria dei bar e ristoranti, dove risulterebbe perlomeno complesso organizzare un controllo capillare, diversificato tra avventori al banco e avventori seduti ai tavoli. «In questo periodo purtroppo siamo becchi e bastonati. Speriamo solo ci sia buonsenso da parte di tutti, degli avventori ma anche della politica”, lo dice Antonio De Fina, presidente degli alimentaristi di Confartigianato Belluno.
BELLUNO Il Presidente di Confcommercio Paolo Doglioni ha incontrato il prefetto Mariano Savastano ricevendo da questi un caldo invito a proseguire nella già consolidata collaborazione istituzionale, anche – considerato il particolare periodo – al fine di incrementare l’adesione alla campagna vaccinale.
di DAMIANO TORMEN
ESSILORLUXOTTICA, FATTURATO IN CRESCITA. +9,2% NEL SECONDO TRIMESTRE, +35% NEL PRIMO SEMESTRE
CHARENTON-LE-PONT (FRANCIA) Il Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica si è riunito il 29 luglio 2021 per l’approvazione del bilancio consolidato semestrale chiusosi il 30 giugno 2021. Le società di revisione hanno svolto la revisione limitata di tale bilancio. La loro relazione è in corso di emissione. “Nonostante le sfide della pandemia ancora in corso, nel primo semestre abbiamo ottenuto ancora una volta dei solidi risultati. Quello che stiamo raccogliendo è il frutto della continua attenzione a prodotti e marchi di qualità, di una supply chain efficiente e di una comunità globale di persone coinvolte e motivate, tutti elementi che ci hanno aiutato a raggiungere questi traguardi. Nel secondo trimestre, abbiamo scritto alcune pagine importanti della storia di EssilorLuxottica; abbiamo definito la nostra governance e costruito una Società unica, continuando ad espandere la nostra presenza retail in Europa grazie al completamento dell’acquisizione di GrandVision. Guardando al futuro, siamo orgogliosi di condividere la nostra nuova roadmap per la Sostenibilità, “Eyes on the Planet”, costruita attorno a importanti pilastri come la carbon neutrality, la circolarità, la buona vista nel mondo, l’inclusione e l’etica. Come segno del nostro impegno a lungo termine in questo ambito, annunciamo oggi il nostro obiettivo di raggiungere la carbon neutrality nelle attività aziendali entro il 2025, a partire dall’Europa entro il 2023. Fare del bene sia per i nostri clienti, i consumatori e le comunità di riferimento sia per il pianeta ci dà ancora maggiore fiducia nel domani“, hanno affermato Francesco Milleri, Amministratore Delegato di EssilorLuxottica e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. Nel secondo trimestre il fatturato totale è stato pari a 4.709 milioni di Euro, in crescita del 9,2% rispetto al secondo trimestre del 2019 a cambi costanti . Il Nord America è cresciuto del 16,4%, l’EMEA del 3,8% e l’America Latina del 2,0%, mentre l’Asia-Pacifico ha visto una contrazione del 3,5%. Oltre agli Stati Uniti particolarmente vivaci, che generano oltre il 50% del fatturato della Società, altri mercati chiave, quali Francia, Italia, Regno Unito, Cina, Australia e Brasile, hanno registrato una buona performance alimentando la crescita del business. L’e-commerce è cresciuto del 66% a cambi costanti nel trimestre, raggiungendo il 9% del fatturato totale della Società, con una performance sostanzialmente costante per tutto il semestre. Hanno contribuito a questo risultato tutte le principali piattaforme come Ray-Ban.com, Oakley.com, SunglassHut.com e EyeBuyDirect.com, con il Nord America che si è rivelato l’area geografica più performante. Nel primo semestre l’utile operativo ha raggiunto 1.622 milioni di Euro, con un margine sul fatturato che ha toccato il 18,5%, registrando un incremento del 16,4% a cambi costanti1 rispetto allo stesso periodo del 2019. L’utile netto è stato di 1.117 milioni di Euro, pari al 12,7% del fatturato.
FACEBOOK-LUXOTTICA E OCCHIALI INTELLIGENTI: CI SIAMO! SUI SOCIAL E’ INIZIATA LA CAMPAGNA PROMOZIONALE
«In futuro, il prossimo lancio del prodotto sarà il lancio dei nostri primi occhiali intelligenti Ray-Ban in collaborazione con EssilorLuxottica. Sono entusiasta di metterli nelle mani delle persone e di continuare a fare progressi nel viaggio verso gli occhiali per la realtà aumentata in futuro», così ha dichiarato oggi il founder di Facebook, Mark Zuckerberg. Andrew Boswort, vicepresidente dei reality labs di Facebook, ha dichiarato a The Verge che l’azienda è sul punto di finalizzare la produzione di un paio di occhiali con EssilorLuxottica.
ARCHIVIO RADIO PIU 16 SETTEMBRE 2020
AGORDO Facebook ed EssilorLuxottica annunciano una Collaborazione pluriennale per sviluppare la prossima generazione di smart glasses. Ad annunciarlo è stato Mark Zuckerberg durante Facebook Connect, la conferenza annuale della società che si svolge virtualmente dalla California. La partnership unirà le app e le tecnologie di Facebook, i marchi e la leadership nell’eyewear di Luxottica e le tecnologie all’avanguardia delle lenti Essilor per aiutare le persone a rimanere in contatto con amici e familiari. Il primo prodotto sarà Ray-Ban, il marchio di occhiali più famoso al mondo, e sarà lanciato nel 2021. Combinerà assieme il meglio delle due realtà – tecnologie innovative e stile – nell’obiettivo di dare vita a smart glasses che i consumatori abbiano davvero il desiderio di indossare. “Siamo sempre alla ricerca di dispositivi che possano offrire alle persone modi più efficaci per restare in contatto con coloro che amano. I dispositivi wearable hanno il potenziale per farlo. Abbiamo trovato in EssilorLuxottica un partner altrettanto ambizioso che metterà a disposizione la sua esperienza e il suo portafoglio marchi d’eccellenza per realizzare i primi smart glasses davvero alla moda”, ha affermato Andrew Bosworth, Vice President di Facebook Reality Labs. “Siamo particolarmente orgogliosi della nostra collaborazione con Facebook, che proietta un marchio iconico come Ray-Ban in un futuro sempre più digitale e social. Mettendo assieme gli occhiali desiderati e indossati da milioni di consumatori in tutto il mondo e la tecnologia che ha reso più vicine tra loro le persone, possiamo ora ridefinire le aspettative sui dispositivi wearable. Con questa collaborazione stiamo aprendo la strada a una nuova generazione di prodotti destinati a cambiare il modo in cui guardiamo il mondo”, ha commentato Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di Luxottica. Il nome del prodotto, le specifiche, le funzionalità, i prezzi e ogni altro dettaglio saranno resi noti con l’avvicinarsi del lancio nel 2021. Lo smartphone ha gli anni contati, ma la sostanza non cambia: tutti i colossi del digitale stanno progettando un futuro in cui il dispositivo che ha rivoluzionato le nostre vite verrà abbandonato in un cassetto. Il suo posto sarà preso dalla next big thing del mondo tecnologico: i visori in realtà aumentata, anche noti come smartglasses. Un domani indosseremo occhiali smart, quasi indistinguibili da quelli normali ma sulle cui lenti saranno proiettate digitalmente tutte le applicazioni che oggi usiamo su smartphone
MARK ZUCKERBERG IN LUXOTTICA AD AGORDO
ARCHIVIO RADIO PIU 10 MAGGIO 2019
LUXOTTICA: GLI ABBONAMENTI DOLOMITIBUS PER IL MESE DI AGOSTO
AGORDO Con il mese di agosto arrivano le ferie estive per i dipendenti Luxottica di Agordo che quest’anno saranno di due settimane collettive, dal 9 al 20 agosto con rientro al lavoro il giorno 23. La commissione trasporti della RSU di Agordo si è mossa in tempo per definire con Dolomitibus un abbonamento speciale. “Quest’anno la chiusura collettiva estiva per le ferie di agosto riguarda solamente due settimane – dicono i rappresentanti sindacali – Anche per questo motivo non siamo riusciti ad ottenere la riduzione che solitamente veniva applicata sul rinnovo dell’abbonamento mensile. Abbiamo però concordato con Dolomitibus la possibilità di avvalersi, per questo periodo, di abbonamenti settimanali a copertura della prima settimana o dell’ultima settimana di agosto (che, nel caso di quest’ultima, in via eccezionale, comprenderebbe anche le giornate di lunedì 30 e martedì 31). questo vale per tutti i lavoratori sia a giornata sia a turno”.
MOBILITA’ SOSTENIBILE: E’ TRA LE PRIORITA’ O NO?
AGORDO La Commissione trasporti della Rsu torna su un argomento importante anche a seguito della raccolto di firme per l’ampliamento del parcheggio per biciclette e moto. L’azienda aveva annunciato miglioramenti che sembravano immininenti ma a fine luglio, ad un passo dalle ferie estive l’area delle due ruote ha avuto un modesto ampliamento e delle rastrelliere per bici annunciate ad inizio mese manco l’ombra. “I ciclisti – ricorda la commissione – si ritrovano con una rastrelliera in meno rispetto a prima e metà di quelle rimanenti spostate allo scoperto, fuori dalla tettoia dove erano al riparto fino a qualche settimana fa”. In tutto il mondo la mobilità sostenibile è una priorità per combattere l’inquinamento e il cambiamento climatico con piste ciclabili, parcheggi attrezzati per favorire l’uso del velocipede trasporto ecologico per eccellenza. “Qui ad Agordo – conclude amaramente la commissione trasporti RSU- le cose vanno diversamente forse perché come cantava Claudio Baglioni… Ad Agordo è così”.
SE IL MODELLO MATEMATICO PER OGGI PREVEDEVA PIU’ DI 1500 CONTATTI, IN REALTA’ SONO POCO MENO DI 1000, TORNA A PARLARE ZAIA DA VENEZIA
VENEZIA Dalla sede della Protezione Civile a Marghera, il Presidente del Veneto Luca Zaia fa il punto sul Covid-19 in regione.
IL BOLLETTINO NUOVO AGGIORNAMENTO POSITIVI ATTUALI 11.927 POSITIVI NELLE 24 ORE 1043 TAMPONI INCIDENZA 2,47 % RICOVERATI 156 (-9) IN AREA NON CRITICA 139 (-8) TERAPIA INTENSIVA 17 (-1) DIMESSI DECESSI zero
LEGGI IN DIRETTA LA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE ZAIA
Dove non c’è vaccino il virus mette radici, dove c’è il vaccino ci sono meno complicazioni. Il modello prevedeva per oggi oltre 1500 positivi, sono invece 1043. Caso Grafica Veneta che regalò alla Regione 13 milioni di mascherine nel periodo peggiore della prima pandemia.
Se fossimo a febbraio o marzo 2020, senza vaccinati, avremmo 700 posti letto occupati negli ospedali L’ondata in corso oggi ha caratteristiche del tutto anomale rispetto alle precedenti il rapporto ospedalizzati-positivi è basso ad esempio e molto diverso dal passato, alta invece l’ondata di asintomatici. In una settimana abbiamo avuto 4.157 casi (settimana 22-28 luglio) dei quali non vaccinati 2.821, 510 vaccinati parziali, vaccinati completi 825. In terapia intensiva è finito un vaccinato, 15 non erano vaccinati. In area non critica 26 vaccinati, 101 non vaccinati. Il vaccino è stato il cambio di passo, impensabile pensare di chiudere ancora. Ad ottobre avremo almeno 82% della popolazione veneta che avrà avuto almeno una dose di vaccino GRAFICA VENETA La mia idea: ho idea e informazioni di chi ha letto la stampa non ho visto alcun atto ufficiale. Sono fatti gravissimi, una persona trovata lungo una strada picchiata e con le braccia legate merita giustizia cosi’ come gli altri, i processi pero’ si celebrano in tribunale non sui giornali o in strada. Di Fabio Franceschi e della sua azienda posso solo parlare bene per come l’ho conosciuto. Non faccio l’avvocato difensore, ma non accetto di vedere commenti sull’atto della donazione che lui ha fatto. Il 21 febbraio 2020 eravamo sotto il rullo con la fila di senza tetto, anziani, genitori, che cervavano mascherine per proteggersi. Franceschi disse che le poteva fare in carta, poi c’è stata un’evoluzione. Franceschi lo posso solo ringraziare, è un’azienda che da lavoro a 600 dipendenti fissi remunerati con 26milioni di euro l’anno e la cooperativa assoldata per fare dei lavori che altri non vogliono fare aveva un ingaggio per 267mila euro, lo 0,01 % degli stipendi pagati. Chi ha sbagliato deve pagare, ma rimane il danno di immagine sembra che qui ci sia il regime di schiavitu’, io difendo le nostro imprese e se ci sono mele marce che paghino non tutti gli imprenditori sono “lazzaroni”, attendiamo che l’azienda chiarisca la posizione in tribunale. LA TERZA DOSE Si dica se serve o no, stiamo aspettando che ci dicano in carta bollata cosa dobbiamo fare, non tifiamo per la terza dose. Per ora è una scelta di Israele e Gran Bretagna. SCUOLA Non è una nostra competenza ne’ da un punto di vista formativo ne’ di sanità pubblica, sono misure nazionali ed è giusto sia cosi’. Ci battiamo perche’ la scuola apra in presenza, facciamo appello agli irriducibili che in libertà valutino di potersi vaccinare. Possiamo monitorare con i tamponi e l’esperienza Dad va chiusa. NO VAX Nella Lega c’è una forte discussione, con posizioni anche opposte. Il dibattito è il sale della democrazia, non cè una dittatura che impone il pensiero unico. Io non trovo trascendentale il dibattito sull’obbligatorietà o meno. Dopodiché l’evidenza scientifica ci deve portare a decidere, e io sono un sostenitore della volontarietà della vaccinazione, non abbiamo bisogno di un conflitto fra Guelfi e Ghibellini. La libertà di manifestare è una libertà costituzionale.
DOTTORESSA ANTONIA RICCI Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe)
Risultati in anteprima presenza varianti a livello nazionale. Questi i dati ufficiali di oggi. VENETO su 144 campioni (definito dall’IstitutoSuperioreSanità), 140 variante delta con prevalenza superiore 97%, 3 variante alfa-inglese che ha sostenuto la seconda ondata ed è stata quindi spazzata via dalla delta o indiana, 1caso colombiano non preoccupante. Il messaggio: assoluta rapidità con cui la variante delta ha soppiantato tutte le altre in modo sorprendente. Speravo in un andamento più lento anche dopo quanto visto in Inghilterra perché qui e’ arrivata tardi, ma non è andata cosi’. Oggi non vediamo altre varianti preoccupanti ed è una buona notizia. Stiamo arrivando ad una situazione di equilibrio grazie anche alla vaccinazione, i vaccini accelerano i processi di immunizzazione della popolazione per la convivenza con il virus.
ASSESSORE MANUELA LANZARIN
SCUOLA Arrivato il documento del Ministro Bianchi analizzato dalla commissione e passato al gruppo di lavoro che analizza le linee guida. Ci siamo presi un’altra settimana per valutarlo, lo faremo il 4 agosto, lunedi c’e’ l’incontro tecnico con le Prevenzioni. Non ci sono grandi novità, raccomanda la vaccinazione ma non pone obblighi. Va a riconfermare gli aspetti dei percorsi separati, mascherina etc. Le Regioni hanno chiesto tramite le Prevenzioni di avere piu’ tempo per analizzarlo anche alla luce dei dati sulle vaccinazioni. DATO RT VENETO 1,97 INCIDENZA 81 SU 100 MILA OCCUPAZIONI POSTI LETTO AREA CRITICA E TERAPIA INTENSIVA 2% parametri per il passaggio a giallo: 10% terapia intensiva 15% area non critica oltre all’incidenza
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/222118483148778
RISTORI PER IL MALTEMPO DI FINE DICEMBRE, 8 MILIONI PER IL BELLUNESE
BELLUNO Risorse destinate agli enti locali e soggette alla rendicontazione della Provincia, individuata come soggetto attuatore di coordinamento dal commissario Nicola Dell’Acqua. Per la precisione, 7.915.623 euro: questa la somma destinata a coprire i primissimi interventi fatti nei giorni dell’emergenza. “Gli ulteriori stanziamenti che il commissario ci ha già assicurato – dice il Presidente Roberto Padrin – saranno assegnati seguendo le priorità indicate in fase di ricognizione; per questo chiediamo la collaborazione dei Comuni e degli enti locali, in modo da facilitare le operazioni burocratiche di rendicontazione”.
LA SETTIMANA DEI CONSIGLI COMUNALI
L’UNIONE MONTANA ASSESTA IL BILANCIO, LUNEDI IN DIRETTA SUI CANALI SOCIAL DI RADIO PIU
AGORDO Lunedi alle 20.30 in sala Don Tamis consiglio dell’Unione Montana, all’ordine del giorno: regolamento dei controlli interni; gestione associata del servizio tributi e bilancio di previsione 2021
QUESTA MATTINA A COLLE SANTA LUCIA
COLLE SANTA LUCIA Oggi alle 8 consiglio comunale, argomenti in discussione: variazione al bilancio, revisione statuto Asca, estinzione anticipata prestiti, documento unico di programmazione e comunicazioni del sindaco.
OGGI POMERIGGIO A CANALE D’AGORDO A PORTE CHIUSE
CANALE D’AGORDO Il sindaco Flavio Colcergnan ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 17.30 in sala Lina Bolda. Ordine del giorno: bilancio, variazioni al bilancio di previsione e modifica statuto Asca.
ANCHE IL COMUNE DI TAIBON CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA AL MILITE IGNOTO
TAIBON Il sindaco Silvia Tormen ha convocato i consiglieri comunali per stamattina alle 8. Nove i punti in discussione, comunicazioni del primo cittadino comprese, inoltre: variazioni e salvaguardia degli equilibri di bilancio, modifiche allo statuo dell’Asca, piano regolatore generale interventi su edifici in aree equipollenti alle zone territoriali, aggiornamento piano protezione civile e conferimento cittadinanza onoraria al milite ignoto.
L’INTERROGAZIONE SUI SENTIERI DELLA IRACI BORGIA NEL CONSIGLIO ROCCHESANO
ROCCA PIETORE Il consiglio comunale di martedi 3 agosto (alle 18.30) oltre ai punti dedicati al bilancio e allo statuto dell’Asca si proporrà con un’interrogazione di Diana Iraci Borgia Mandolini sui sentieri del territorio comunale.
MERCOLEDI’ ALLE 20 IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Michele Costa ha chiamato a rapporto tutti i consiglieri per mercoledì alle 20 presso il municipio con seduta a porte chiuse. Si parlerà della settima variazione al bilancio, della modifica al piano investimenti e assestamento di bilancio 2021, la modifica dello statuto ASCAdella convenzione con la provincia per l’utilizzo della struttura polifunzionale “Dolomiti” e dei regolamenti di controlli interni.
FALCADE-PASSO VALLES: IL COLLEGAMENTO C’E’! DA UN’IDEA DI CESARE BON
FALCADE Dal territorio parte l’idea, la Provincia la cavalca e la Dolomitibus la mette in pratica in via sperimentale. Da domenica 1° agosto partirà ufficialmente un nuovo servizio di trasporto pubblico in Valle del Biois. Si tratta di due corse Dolomitibus tra Falcade e il Passo Valles, coordinate con gli orari di Trentino Trasporti in modo da facilitare i collegamenti intervallivi con Paneveggio e Fiera di Primiero. Le corse saranno attive il sabato e la domenica fino al 12 settembre. Due le corse da Falcade, con partenza alle 10.40 e alle 13, e arrivo al Valles alle 11.05 e 13.25. Sul passo ci saranno le coincidenze con Trentino Trasporti per Paneveggio, Predazzo e Fiera di Primiero.
IL CONSIGLIERE PROVINCIALE DARIO SCOPEL
ARTICOLI PRECEDENTI 14 LUGLIO 2021
COLLEGAMENTO FALCADE-PASSO VALLES: DA FINE LUGLIO NEL FINE SETTIMANA
FALCADE Cesare Bon, consigliere comunale, sono due anni che insiste, presenta progetti, cita ad esempio il vicino trentino, invita la Dolomitibus a ragionare concretamente sul collegamento per Passo Valles. Dopo le proposte e le valutazioni è finalmente arrivata un risposta importante dagli uffici di via Col Da Ren, documento vergato dalla firma del Direttore Tecnico Operativo Pietro Da Rolt. Il primo risultato: corse attivabili nei fine settimana estivi con un incremento di percorrenze programmate stimate in 56 chilometri. L’attivazione del servizio è però subordinata al rilascio delle autorizzazioni tecniche. Prossimo obiettivo un biglietto unico
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, CESARE BON
IL MUSEO A CIELO APERTO, ARTE TRADIZIONE CULTURA TURISMO DA QUASI UN SECOLO
ROCCA PIETORE A casa mia, a casa Mezzacasa i ferri battuti di Sottoguda sono entrati che ero ancora piccolino, molto piccolino, non arrivavo mica in cima al tavolo. Su quel tavolo c’era un portafrutta in vetro azzurro mare, attorno una corona di ferro battuto. Per la prima volta mi imbattevo in un’opera d’arte, unica nel suo genere e che mi ha accompagnato per tutta la vita, a distanza di 50 anni è ancora lì in bella evidenza. Mio papà amava il ferro, realizzava anche lui a modo suo delle opere d’arte che ancor’oggi sono davanti a casa, in giardino, nelle case delle mie sorelle e anche altrove, sono i famosi dondoli dell’Adone. E’ stato lui che un giorno mi ha portato verso i Serrai di Sottoguda, ma prima si è fermato in quel laboratorio-officina da dove era uscito il portafrutta azzurro mare. Da quella volta ogni volta che ci passo rivedo le mani nere di mio padre, mi sembra di sentire l’odore dell’officina della prima visita e gli occhi impastati di bellezza, di arte, di ferro artistico che solo loro lassù, sotto la Marmolada alle porte dei Serrai hanno saputo e sanno fare. E’ dal 1923 che la tradizione continua, si tramanda. Ma eccoci all’argomento del giorno. L’ultima trovata artistica è l’alpen zoo dalla gallina all’oca, pecore, agnelli pastori, ma anche cervi, caprioli volpi, il lupo che si staglia nell’ombra mentre l’aquila su un sasso sembra essere lì appollaiata per fare la guardia. Un museo a cielo aperto, difronte ai ferri battuti della famiglia De Biasio. E’ l’ultima trovata di Carlo in ferro cortain, una lamiera che oltre ad avere una grande resistenza meccanica, ha come principale caratteristica la resistenza alla corrosione. La sua colorazione caratteristica lo rende un materiale utilizzatissimo in architettura e nell’interior design. L’acciaio Corten grazie ad una esposizione agli agenti atmosferici, si riveste di una patina uniforme e resistente, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega che impedisce il progressivo estendersi della corrosione. Quindi un punto in più per le nostre valli, un “ohhhh” strappato al turista in transito. Non potevo non “rompere le scatole” a Carlo, ma come immaginavo non mi ha deluso e sono lusingato perché si sa che il ferro si batte finché è caldo e fargli posare il martello sopra l’incudine per accedere al telefono…è stato un successo.
da Sottoguda.it
Il ferro battuto a Sottoguda vanta una tradizione secolare: la disponibilità del minerale a Colle Santa Lucia, presso le miniere del Fursil ha fatto nascere già da antica data una produzione di attrezzi di uso quotidiano. Ma non solo, il fèr da l aniél, (il ferro dell’agnello, dal marchio del Principato di Bressanone) grazie alle sue eccellenti proprietà duttili era anche ricercato materiale d’armi quali spade e frecce. È negli anni ’20 che nasce la lavorazione del ferro battuto artistico, grazie alla maestria e allo stile inconfondibile dei Fratelli De Biasio. Dopo aver appreso il mestiere in Val Gardena, il giovanissimo Carlo con i fratelli Fredo e Pippi torna a Sottoguda, ma a causa delle ristrettezze economiche del primo dopoguerra non dispone di modelli da copiare; si ispira quindi alla meravigliosa natura che lo circonda; con grandissima creatività realizza farfalle, fiori, coccinelle, galli cedroni, gufi e i draghi frutto della sua fantasia. Il mestiere è stato tramandato di generazione in generazione e gli oggetti ornamentali unici e inimitabili sono in vendita presso le botteghe in località Pian, una delle quali è aperta per visite guidate.marmolada film by Nesello
DOMANI ALESSANDRO ZAN A PONTE NELLE ALPI ALLA FESTA DE L’UNITA’
PONTE NELLE ALPI Domani protagonista della Festa de L’Unità sarà il deputato del Partito democratico Alessandro Zan. Il promotore dell’omonimo disegno di legge ideata come contrasto dei crimini legati alla transomofobia e disabilità. Parlerà alle 14.30 con Lucia Saviane, portavoce bellunese delle Donne democratiche introdotto dalla segretaria provinciale Monica Lotto e dal deputato Roger De Menech.
ALESSANDRA BUZZO CONFERMATA ALLA PRESIDENZA DELLA CADORE SCS
Alessandra Buzzo è stata riconfermata per i prossimi tre anni alla presidenza della Cadore scs. Ad affiancarla nel ruolo di vicepresidente siederà Rina De Lorenzo. A comporre il cda ci saranno anche Fabio Bristot e Luca Valmassoi, responsabili per la Cadore di sicurezza e qualità il primo, del settore turismo il secondo, Gianluca Piller Roner, Daniele Zandonella e Walter Doriguzzi. “La Cadore si basa sui suoi soci e sui lavoratori – ha detto la riconfermata presidente – e tutto deve essere fatto nel loro interesse: nonostante il difficilissimo periodo economico, siamo riusciti a chiudere un bilancio positivo, e per questo a maggior ragione dobbiamo tutti insieme con impegno e consapevolezza pianificare le attività future”.
LA STORIA
LUCA, ESEMPIO DI VITA. RIECCOLO SUI PEDALI CON LA “SCORTA” FURGLER
LIVINALLONGO Luca Palla con la “scorta” ma non perché ne ha bisogno, piuttosto in compagnia si pedala più volentieri, si sorride e ci si scambia pareri edificanti sulle persone che si incontrano. Se il “capitano” è a marchio Furgler risata e spensieratezza è assicurata. Al di là di facili battute Luca è l’esempio di vita da citare a futura memoria. L’incidente, la volontà di ripartire e fare sport. Eccolo sulla due ruote a valicare passi. Per noi è l’occasione per pubblicare un messaggio di Franco, da leggere con attenzione, palestra di riflessione.
OPPORTUNITA’ CON IL COMITATO D’INTESA
BELLUNO Il Comitato d’Intesa di Belluno è alla ricerca di cinque partecipanti, senza limiti d’età, per prendere parte al Training Course dal titolo “Yearning for non-formal learning”, che si terrà nella cittadina di Zakrzów (Polonia) dal 23 settembre al 1 ottobre 2021. Altra opportunità per quattro partecipanti, senza limiti d’età, per prendere parte al Training Course dal titolo “Youth Advocacy of Environment and Health”, che si terrà a Lubiana (Slovenia) dal 27/09/2021 al 2/10/2021. Per ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo email: [email protected].
DA DOMANI AL 15 AGOSTO LEGGENDE NEL TABIE’ A PALUE
DI GIANNI SANTOMASO
ROCCA PIETORE. Mario Baldissera e Dunio Piccolin interpretano le leggende nel tabié di Palue di Rocca Pietore. Dal 1° al 15 agosto aprirà infatti nel piccolo borgo antico alle porte di Sottoguda e dei Serrai una mostra firmata dai due artisti. Colpito pesantemente dalla tempesta Vaia nell’ottobre 2018, Palue non si è arreso alla desolazione e alla difficoltà del ritorno alla “vita”. Anzi. I suoi abitanti, effettivi o periodici, ormai da qualche anno realizzano varie iniziative per animare il piccolo borgo, prendendosi cura del territorio, ristrutturando fienili, case o realizzando mostre e manifestazioni di vario tipo. Il programma estivo dell’Associazione per Palue prevede, in uno dei fienili da poco ristrutturati, una serie di esposizioni tra le quali “Donna – Testimone di memorie”, “Leggende nel tabié” e la mostra fotografica dei “Borghi dimenticati”. “Leggende nel tabié” troverà spazio dal 1° al 15 agosto nel piano intermedio del fienile. Verranno esposte le opere su carta di Dunio realizzate nel 2012, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Alleghe, ispirate ad alcune leggende di Alleghe, Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, Rocca Pietore e Selva di Cadore. Si menzioneranno le leggende della Delibana, dell’Om Sevarech, delle Aivane, di Re Ombro e di sua figlia Ombretta ecc. Ad impreziosire l’esposizione vi saranno alcune sculture ed oggetti, sul tema delle leggende, creati da Mario Baldissera. Lo stesso Baldissera esporrà alcuni preziosi libri della sua collezione sempre relativi alle leggende Dolomitiche. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19.30, oppure su appuntamento contattando la signora Marisa al 3357180482.
QUATTRO EVENTI NEL BORGO DI SOTTOGUDA, L’ESTATE ENTRA NEL VIVO A PALUE
DUNIO RIEMPIE D’ARTE IL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
DI GIANNI SANTOMASO
CENCENIGHE. Si intitola “Voci di sottofondo” la nuova mostra di Dunio Piccolin che verrà ospitata al Nof Filò di Cencenighe dal 5 al 20 agosto. Dopo undici anni, di nuovo su invito del sindaco Mauro Soppelsa, il noto pittore falcadino torna dunque a esporre in quello che in quattro decenni è stato teatro di grandi eventi culturali. La mostra è promossa dal comune di Cencenighe in collaborazione con la Pro Loco e con i suoi volontari. Nell’esposizione d’arte saranno presenti oltre 60 opere su legno e su carta: molte recenti e tante illustrazioni per libri e riviste mai esposte prima al pubblico. Per l’occasione saranno in visione anche le opere di grafica originale, calcografia e litografia, stampate all’antica Stamperia d’Arte di Busato a Vicenza. “Voci di Sottofondo – spiega Dunio – vuole essere una sorta di dedica alle persone che vivono quasi di sottofondo, cioè esistono, sono laboriose, sono determinanti per la società, ma che hanno un ruolo troppo spesso secondario rispetto agli “urlatori” della società stessa”. Così nella grande sala espositiva del Nof Filò si potranno osservare una moltitudine di personaggi dipinti o disegnati, con le loro storie, espressioni e movenze, quasi “silenti”, come un grande coro musicale dove nessuno emerge davvero. Accompagneranno i dipinti le postille poetiche di Liana Cavallet, invece la grafica del manifesto è stata creata dal designer Gabriele Riva. La presentazione della mostra avverrà giovedì 5 agosto alle 17.30 con il saluto del sindaco di Cencenighe Agordino, Mauro Soppelsa, e la presentazione delle opere a cura dell’artista zumellese Claudio Rossi. La mostra è aperta dal 5 al 20 agosto 2021 tutti i giorni dalle 17 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30.
IL LIBRO DI DON FAZENDE, PARROCO DI LA VALLE UN SECOLO FA
La pubblicazione sarà presentata mercoledì 4 agosto, vigilia della festa, al termine del solenne vespro delle 18 nella chiesa parrocchiale di “San Michiél”.
di Loris Santomaso
LA VALLE. Come annunciato nell’inserto speciale del precedente numero, “Il Risveglio” raggiunge quest’anno il secolo di vita. Il bollettino parrocchiale di La Valle Agordina, uno dei più longevi periodici del genere in Diocesi, fu fondato infatti nel febbraio 1921 dal lungimirante parroco di allora, don Apollonio Piazza (1885-1947). Erano gli anni della difficile rinascita dopo i disastrosi effetti della Grande Guerra e, come i parroci di quel tempo, anche don Apollonio, alla guida della comunità dal 1919 al 1931, dopo l’esperienza di cappellano militare, profuse le sue energie nell’aiuto ai bisognosi secondo l’evangelico comandamento dell’amore. Aiuto che egli attuò non solo in forma spirituale e materiale, ma anche con il sostegno della parola che concretizzò appunto dando vita a “Il Bollettino Parrocchiale – S.Michele Arcangelo – La Valle”. A don Apollonio Piazza, che è stato indubbiamente un protagonista di primo piano della vita del paese anche nei non meno problematici anni successivi all’avvento della dittatura fascista, la comunità parrocchiale, ora affidata a don Cesare Larese, ha voluto dedicare una preziosa monografia curata con la consueta rigorosità storica da Corrado Da Roit, già autore di preziose pubblicazioni sulle vicende storiche della comunità lavallese. Nei vari capitoli del libro “don fazénde. don Apollonio Piazza, parroco un secolo fa” che sarà diffuso in occasione della prossima tradizionale festa della “Madòna de la néif” del 5 agosto, i lettori saranno guidati alla “scoperta” graduale del personaggio, delle sue idee, proposte, progetti e realizzazioni, e anche dei suoi insuccessi, ripercorrendo i dodici anni della sua opera sociale svolta a La Valle.
ALPINISMO LEGGENDARIO A COLMEAN
di Loris Santomaso
. Domani alle 17, a Colmeàn di Fedèr sopra l’abitato di Caviola, sarà presentato il volume “Alpinismo Leggendario” dedicato alla carriera alpinistica del grande scalatore di Vallada, Giorgio Ronchi, autore di straordinarie imprese sulle montagne di casa, le Cime d’Auta, Focobón, Moiazza, Civetta (inverno 1962, la cima Su Alto con Roberto Sorgato e Giorgio Redaelli), che lo ha imposto definitivamente alla ribalta dell’alpinismo internazionale, dopo l’indimenticabile avventura del febbraio 1961 con Sorgato sulle Tre Cime di Lavaredo, entrata nella storia dell’alpinismo e soggetto del bellissimo film “Abimes” di Gilbert Dassonville. L’uscita dell’opera, a cura di Bepi Pellegrinon della Nuovi Sentieri, sarà salutata dai compagni di cordata di Ronchi e da tanti appassionati di montagna. Ma è un invito rivolto a tutti gli agordini a incontrare e a rendere omaggio a un personaggio bravo quanto discreto che ha onorato la nostra terra “Accademico del CAI, che è stato l’alfiere e l’esponente di spicco del Gruppo Rocciatori Val Bióis costituito nel 1951 e che con grande capacità e innata modestia ha salito le più celebri pareti delle Dolomiti Bellunesi”.
OGGI IL LABORATORIO PER BAMBINI E GENITORI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Al via l’evento proposto da Dolomiti Hub e associazioni locali, oggi alle 15.00 agli impianti sportivi di San Gregorio (via Sandro Pertini), si terrà un laboratorio sui giochi tradizionali di una volta rivolto a bambini dai 4 ai 13 anni e ai loro genitori. La partecipazione al laboratorio è gratuita. In caso di maltempo, verrà rinviato a domenica 1 agosto alle 15.00.
DOMANI IN NEVEGAL
BELLUNO Un altro evento dell’ASD Nevegallika è in programma domani organizzato in piazzale del Nevegal dalle 10. Si tratta di una mostra itinerante di fotografie riguardanti la storia del Colle dagli anni 30 ad oggi. Verranno esposte su pannelli all’aperto con ingresso libero. Sono stati invitati anche dei protagonisti della vita del Nevegal che potranno esporre i loro ricordi e le loro esperienze.
“QUADRI SONORI” CON LA PIANISTA SILVIA TESSARI
L’accesso è consentito con il Green Pass e comunque secondo le regole che saranno in vigore nel giorno del concerto.
FALCADE Il recital è in calendario per il 9 agosto alle 21 alla Casa della Gioventù di Caviola (anche alle 18 in caso di prenotazioni al numero 3478870898 superiori alla capienza della sala). La prima parte sarà dedicata alla collezione di brani del compositore russo Modest Mussorgsky. La seconda a Chopin. Organizza Comune e Parrocchia di Caviola.
ESTATE 2021: ED ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ANTIQUARIATO, DEL COLLEZIONISMO, DELL’ USATO
Il gruppo trevigiano degli “Amici dell’Antiquariato” in collaborazione con il coordinatore locale Giorgio Fontanive e Ad Agordo Pro Loco organizza gli appuntamenti per gli appassionati delle cose antiche come accade dal 2011. Gli operatori dell’organizzazione saranno attorno al Brói e nella caratteristica Contrada S.Marco a Caprile. Questi i prossimi appuntamenti: Caprile (domani e domenica 15 agosto), Agordo (sabato 7 agosto, giovedì 12 agosto). Partecipano all’iniziativa commercianti preparati e selezionati in vari settori di operatività: oggettistica d’epoca, mobili, arte e collezionismo cartaceo, libri, medaglistica, piccolo antiquariato, arte, vetreria artistica, ecc. Informazioni sull’effettuazione degli incontri e orari all’Ufficio Turistico di Agordo (0437-62105); all’Ufficio Turistico di Alleghe (0437-523333); al riferimento organizzativo 339 348.8278042; alla mail [email protected].
APPUNTAMENTO IN MUSICA AL KASELO
LA VALLE In Sala Valmassoni, oggi alle 20.30 con ingresso libero CINEMA PARADISO Ensemble Il Fischio diretto da Mirta Tormen Musiche di Morricone, Rota, Gershwin, Piazzolla PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: 0423950150 (lu-ve h 9-13). Con la collaborazione de: Comune, ProLoco, Gruppo Ambiente e Coro Parrocchiale di La Valle SuperW Supermercati
L’INTERVISTA DI ANDREA BERNARDI ALLA RADIO
INTE PER ANTER LE VILE
CENCENIGHE Oggi: Inter per anter Le vile, ex tempore di pittura tra gli antichi borghi di Cencenighe e San Tomaso, A Cencenighe, Coi, Villagrande, Tocol di San Tomaso. Con: Valter Bernardi, Marino Bonetta, Valter Comiotto, Silvano Savio, Matteo Bertomoro, Luigi Cadorin, Nicolo’ Dalla Zassa e Valter Savio. Le riproduzioni fotografiche delle opere realizzate nel corso della giornata saranno esposte ad agosto in frazione Tocol di San Tomaso
IL MAGO AL PARCO GIOCHI
FALCADE La Proloco di Caviola organizza lo spettacolo con il Mago Gigi, magia per grandi e piccini, oggi alle 17 al tendone sulla piana di Falcade, zona parco giochi.
I BALLI IN PIAZZA
CANALE D’AGORDO Il gruppo amatoriale Balliamo, in collaborazione con la Proloco organizza una serata di balli popolari domani alle 20.45 in piazza Papa Luciani, in caso di maltempo evento rinviato al giorno successivo.
RITORNA “ROMANTICAVIOLA”
FALCADE Sabato 7 agosto il secondo e ultimo appuntamento con il concerto degli East Sunset in Piazza Pertini dalle 20:30 e alle 22:30 i fuochi d’artificio.
LETTURE D’ESTATE CON LE BIBLIOTECHE DELLA VALLE DEL BIOIS E IL COMUNE DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Giovedi 5 agosto alle 17 in sala degli Emigranti di via Lotta “Il gusto dell’ospitalità” omaggio a Olga e Livia Tibolla raccontate da Lucio Carraro nei libri Cuoche e Convivio. Ingresso libero.
IN SALA FRANCESCHINI LA FORMAZIONE DEL LAGO DI ALLEGHE
ALLEGHE Giovedi alle 21 conferenza sulla formazione del lago di Alleghe. Interverranno lo storico Maurizio Rebershak e il geologo professor Vittorio Fenti. Moderatore Gianpaolo Soratroi, ingresso gratuito. Informazioni Ufficio Turistico.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CESARE VECELLIO” A PIEVE DI CADORE
PIEVE DI CADORE Nell’ambito della rassegna “Estate Tizianesca 2021” si segnala la presentazione del libro “Cesare Vecellio”, edito dalla casa editrice padovana “Il Prato” per la collana I grandi minori, che si svolgerà giovedì 5 agosto alle 18 presso la Magnifica Comunità di Pieve di Cadore
IL VOLTO ARTISTICO DEL POTERE di ERMINIO MAZZUCCO
PONTE NELLE ALPI Il cortile del Bar-Cooperativa di Tignes ospiterà giovedì 5 agosto, alle 20,30, la presentazione del libro del noto critico d’arte Erminio Mazzucco. Iniziativa, dell’Amministrazione comunale di Alpago e dalla Biblioteca Civica di Pieve d’Alpago e supportata dalla frazione di Tignes e da numerosi volontari
ANIMALI, COSE E SCENE NELLA NATURA PROPOSTI CON LE FOTO DI DINO DE CIAN
di RENATO BONA
IERI ALLA RADIO
LO SPECIALE CON I PROTAGONISTI DELLA PISCINA COMPRENSORIALE DI AGORDO
di Claudio Fontanive
OSPITI: Roberto Broglio e Cristiana Carazzai
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO . . . OGNI GIORNO DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 15.30
“Piacere, sono Roberto Faoro poliedrico attore, drammaturgo e regista italiano”.
Esperienza, professionalità e passione per il mondo dell’arte e della recitazione sono le tre parole chiave che fanno di Roberto Faoro un attore, drammaturgo, regista e formatore molto conosciuto e apprezzato nel territorio delle Dolomiti Bellunesi, ma anche a livello nazionale.
PUNTATA 15 DEL 30 LUGLIO 2021
“I MISTERI DI ALLEGHE DI SERGIO SAVIANE” ALLA RADIO CON L’ATTORE ROBERTO FAORO – IL PODCAST
COLLAGE… DI LORIS SCUSSEL dal lunedi al venerdi alle 16 e alle 23 su RADIO PIU
PUNTATA DEL 30 LUGLIO, 400
Il programma è andato in onda da dicembre 2013 fino a luglio 2019, comprese le repliche, in due serie per 350 puntate complessive con 1.890 brani trasmessi. L’obiettivo del programma: riproporre agli ascoltatori più grandicelli le canzoni che ascoltavano nel passato e nello stesso tempo farle conoscere anche ai più giovani.
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
L’ERBA VOGLIO DEL GIARDINO DEL RE… Erbe, fiori e Piante di e con Paola Lanciato
IN VIVO VERSO 2020-21 ESTATE, RIASCOLTIAMOLI… DAL CASSETTO DEI RICORDI DI RADIO PIU’… LE PRIME SEI STAGIONI
riascoltiamole, di GIANNI DE COL “POVERTA’ DELLE STRADE”
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Michele Costa Presidente Unione Montana Agordina
SALUTE E SOCIETA’
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA del 26 LUGLIO
Tralokinumab, nuova opzione terapeutica per i pazienti adulti affetti da dermatite atopica
Approvato dalla Commissione Europea tralokinumab, nuova opzione terapeutica per i pazienti adulti affetti da dermatite atopica da moderata a severa. Una notizia importante per i milioni di persone che vivono con questa malattia della pelle cronica, infiammatoria, caratterizzata da prurito intenso e lesioni cutanee. Antonella Pitrelli ne ha parlato con Giovanni Pellacani, Professore ordinario e Direttore clinica dermatologica università La Sapienza Roma
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
RACCOLTA COMPLETA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
LA PUNTATA DEL 16 LUGLIO 2021
La viabilità con gli ultimi aggiornamenti
Precipitazioni: Fino alla tarda mattinata probabilità bassa (0%). Al primo pomeriggio eventuali primi locali piovaschi o isolati temporali (20-30%) sulle Dolomiti, seguiti da una fase più instabile nel tardo pomeriggio/sera (70/80%), in estensione alla Prealpi. Non esclusi temporali localmente forti e grandinigeni. Gli apporti saranno molto variabili (5-50 mm).
Temperature: In leggera flessione, eccetto aumento delle minime nelle valli. Sono previste punte di 26/28°C nei fondovalle prealpini e di 21/23°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 16°C, a 2000 m min 10°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 15°C, a 3000 m min 4°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con locali rinforzi per forti raffiche nelle fasi temporalesche; in quota moderati/tesi da sud-ovest, a 10-20 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nottetempo e al mattino probabilità molto alta (80/90%) di precipitazioni a carattere di rovescio e temporale. Dalle ore centrali in poi minore rischio di fenomeni e si tratterà perlopiù di residui e sporadici piovaschi o rovesci (30/40%), eventualmente temporaleschi sulle Prealpi e la pedemontana in caso di schiarite. Fenomeni in esaurimento nel tardo pomeriggio/sera.
Temperature: In ulteriore generale lieve calo con minime alla sera. Sono previste punte di 23/24°C nei fondovalle prealpini e di 18/20°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 10°C max 14°C, a 2000 m min 9°C max 11°C. Su Dolomiti a 2000 m min 7°C max 11°C, a 3000 m min 2°C max 4°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con locali rinforzi per raffiche nelle fasi temporalesche; in quota moderati/tesi da sud-ovest nottetempo e al mattino, in attenuazione da nord-ovest al pomeriggio/sera, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.
CARLO LORENZI SI RACCONTA: LA NUOVA STAGIONE IN RIVA AL LAGO E NON SOLO…
ALLA RADIO, ROBERTO MIANA
ALLEGHE Se Carlo Lorenzi vestirà anche la prossima stagione la casacca delle Civette ormai non è più un mistero, ma una meravigliosa certezza per tutti i tifosi biancorossi e per la dirigenza di via Lungolago. Avremo il grandissimo piacere di rivedere sul ghiaccio del “De Toni” uno dei monumenti dell’hockey alleghese ed italiano. La società Alleghe Hockey ci tiene a ringraziare Carlo Lorenzi per disponibilità e attaccamento alla maglia, che sarà fondamentale anche in questa stagione, non solo in termini di esperienza, ma anche come figura di riferimento nella crescita dei più giovani, che saranno il futuro dell’hockey nostrano. Nonostante le quarantasette primavere sulle spalle, il nostro “Carletto” da Canale D’Agordo ha deciso di rimettersi in gioco, dopo la passata stagione nella quale si era fermato precauzionalmente a causa della pandemia. D’altronde non poteva “Carabina Lorenzi“ (citazione con diritti d’autore del buon Mirko Mezzacasa) chiudere una onoratissima carriera così. Ripercorrendo il suo percorso hockeistico trentennale (28 stagioni in biancorosso) snoccioliamo alcune curiosità e statistiche: chiamato amichevolmente “Ciaki” all’interno dello spogliatoio, Carlo è un terzino classe 1974, dall’esordio con l’Alleghe nella stagione 1991/1992, ha disputato un totale di 1294 partite (1014 con le Civette), di cui 843 in serie A, 185 in serie B, 17 in Coppa Italia, 38 di Alpenliga e 211 in Nazionale, dove con il blue team ha partecipato alle Olimpiadi invernali di Torino 2006, oltre a 10 mondiali. Tra gli allori conquistati ricordiamo la storica Alpenliga di Villach con l’Alleghe nella stagione 1992/1993, il campionato di serie B nella stagione 2013/2014 sempre con le Civette e indossando la maglia azzurra il mondiale di 1^divisione 2005. Complessivamente Carlo ha messo a referto 111 reti e 264 assist per un totale di 375 punti. Lorenzi, per chi non lo conosce, è una persona riservata e di poche parole, ma con la disponibilità che lo contraddistingue e da grande professionista qual è ci ha raccontato un po’ di lui e di cosa ne pensa della nuova stagione sportiva che è quasi ai nastri di partenza sotto al Civetta.
Ciao Carlo, comincio chiedendoti come hai maturato la decisione di giocare questa stagione, mi era sembrato di capire che avevi dei dubbi fino a qualche mese fa…
“Gioco a hockey da una vita e mi piace tantissimo. Ci ho pensato bene, finché il fisico me lo permette e fin quando riesco a conciliare hockey e lavoro perché mollare? Poi, se la dobbiamo dire tutta, smettere dopo il modo in cui mi ero fermato l’anno scorso non mi andava proprio”.
Quali sono le tue aspettative per la nuova stagione?
“Mi auguro possa essere una buona stagione per l’Alleghe. Il campionato sarà sicuramente divertente e molto combattuto. Speriamo soprattutto che il Covid ci lasci giocare tranquilli”.
Cosa pensi del cambio di allenatore?
“Spiace per Juhani (Matikainen), è un ottimo allenatore, ormai era da un po’ di anni in riva al lago e conosceva molto bene la squadra e il campionato, aveva carisma e sapeva motivare i giovani. Ma sono convinto che Alessandro (Fontana) non sarà da meno”.
Come ti senti alla vigilia della tua trentunesima stagione hockeistica?
“Al momento sto’ bene. Vedremo più avanti con allenamenti e partite come andrà. Spero di continuare così e di poter dare una mano alla squadra”.
Hai già cominciato la preparazione?
“Purtroppo, nel periodo estivo, a causa del lavoro faccio fatica ad allenarmi con continuità. Ma non appena si calmerà il via vai turistico avrò più tempo per mettermi in forma”.
Cosa ti piace fare nel tempo libero, quando non sei impegnato con il lavoro?
“Tempo libero purtroppo ne ho pochino, ma quando posso adoro camminare in montagna, mi rilassa”.
Un’ultima curiosità, hai sempre avuto la maglia 14, il motivo di questa scelta?
“Non è stata una mia scelta quella del 14, ai tempi c’era poco da scegliere! Prendevi la maglia che ti davano o che avanzava e bon. Ma forse proprio per caso quel numero non mi è arrivato sulle spalle. Prima di me il 14 lo ha vestito il mitico Zep (Silvano Da Pian), ma ancora prima, come tutti gli appassionati di hockey ricordano, è stato quello di Nano (Orlando De Toni), che guarda caso è stato l’allenatore che mi ha insegnato a giocare ad hockey e a cui devo molto. Quindi, forse, proprio per caso quel numero non mi è stato dato”.
IL GIRO PODISTICO DI FALCADE RITORNA IL 13 AGOSTO
FALCADE Si rinnoverà, il prossimo 13 agosto, l’appuntamento con la tradizione del Giro podistico di Falcade, evento proposto dallo Sci club Val Biois di Falcade. La manifestazione, giunta all’edizione numero 27, si svolgerà in abbinata con il Mini Giro podistico, corsa dedicata ai più piccoli e giunta alla diciannovesima edizione. Il Mini Giro, riservato agli under 14, si svolgerà a partire dalle 16 su un tracciato interamente pianeggiante ricavato sulla piana di Falcade, con distanze diverse a seconda della categoria di appartenenza. In palio ci sono uno zainetto tecnico per i primi 200 iscritti, una medaglia per tutti i partecipanti e un ulteriore premio per i primi tre di ogni categoria. Le premiazioni avranno luogo presso la zona di arrivo nel piazzale del Parco Giochi di Falcade. Ogni categoria verrà premiata appena finita la propria prova. Per quanto riguarda il Giro podistico, la partenza sarà data alle 18.50. Il percorso, di circa 6 chilometri, si snoderà attraverso le vie del fondo valle di Falcade toccando le seguenti località: parcheggio Parco Giochi di Falcade , piazza Municipio, via degli Emigranti, , via Agostino Murer, cinema Dolomiti, corso Roma, via Maredane, laghetto l’Aivaz, Parco Giochi Falcade, via Focobon, Camping Eden, piazzale al Molino, via Fontanelle, piazza Molino, via Fol, via Garibaldi, transito Col de Rif, via Caruo, passaggio albergo San Giusto, pista ciclabile, ed arrivo al Parco Giochi di Falcade. Le premiazioni avranno luogo al termine della manifestazione. Anche in questo caso è in palio uno zainetto tecnico per i primi 200 iscritti. Saranno premiati i primi 10 classificati assoluti della classifica maschile e le prime 10 classificate assolute della classifica femminile. Saranno premiati, inoltre, tutti gli atleti over 70 maschili e femminili. Alla manifestazione sarà attivato il protocollo anti Covid previsto dalla normativa vigente. Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio informazioni turistiche di Falcade (0437/599062) fino a giovedì 12 agosto, oppure dal 13 agosto presso il Centro Fondo di Falcade entro le 17.30.