40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
ACQUA POTABILE A SAN TOMASO
SAN TOMASO AGORDINO Gestione Servizi Pubblici informa che a SAN TOMASO AGORDINO nelle località RONCH E CANACEDE l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
LA VALLE, PAESE TRAMORTITO E INCREDULO PER LA MORTE DI DARIO
LA VALLE AGORDINA Dario Lena, 57 anni, marito e padre di tre figli, noto imprenditore di Noach di La Valle Agordina (con il fratello ha fondato la Ecologica Lena con sede a Noach e Belluno), ha perso la vita nel pomeriggio di sabato precipitando per decine di metri sopra la frazione di Noach dove Dario è nato e cresciuto. Al belvedere alle pendici del Monte Celo era salito con un’amica di famiglia. Stavano godendo il panorama splendido da lassù, seduti su una panchina ricavata da un tronco d’albero. Dario si è sbilanciato cadendo nel vuoto, una ventina di metri da un salto di roccia e poi il ruzzolone nel bosco ripido altri 30 metri
LA FORZA DI DARIO: UNA VITA DI OSTACOLI E VALORI
REDAZIONE
Caro Dario ci hai appena lasciati ma, che vita difficile hai affrontato con un percorso segnato da ostacoli e dolori. Hai dovuto rinunciare alle spensieratezze dei giochi di bambino, crescendo in fretta e inventandoti il meglio per la tua esistenza. La tua determinazione e volontà hanno dimostrato di essere inarrestabili, affrontando ogni sfida che la vita ti ha presentato. Col passare degli anni, hai coltivato un forte attaccamento al lavoro e alla famiglia, abbracciando valori importanti che hanno ispirato stima e affetto in chiunque ti abbia conosciuto. Guardando da fuori, non possiamo fare a meno di ammirare la tua tenacia e dedizione verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Tuttavia, la tua vita è stata percossa duramente dalla perdita di papà Vittorio “Fritol” fondatore dell’azienda diventata oggi esempio di imprenditorialità agordina, del tuo fratellino, dolori immensi che nessuno dovrebbe mai dover affrontare e non mi addentro ulteriormente nei tuoi sentimenti più privati e vicende di vita, poiché la sofferenza è una ferita intima che è difficile da condividere. Che tu possa trovare la pace interiore, che la vita ti ridia ciò che ti ha tolto. Ai tuoi cari, alla tua preziosa famiglia a tua moglie Ivana, ai tuoi figli Martina, Gabriele e Nicole, a tuo fratello Angelo, alla sorella Anna e a tutti i parenti, desideriamo inviare un messaggio commosso e carico di emozioni. La solidarietà e l’amore possono essere un faro nella bufera, certo che troverete conforto l’uno nell’altro. Caro Dario, la tua storia rimane ad esempio di forza e resilienza.
mirko mezzacasa
Il sindaco Ezio Zuanel, l’amministrazione comunale sono vicini alla famiglia Lena in un commosso e solidale abbraccio
PRECIPITA E PERDE LA VITA SULLE TOFANE
CORTINA Ieri sera il Soccorso alpino è intervenuto sulle Tofane per un alpinista precipitato durante l’arrampicata insieme ad altri compagni. Un brutto volo per l’uomo per il quale non c’è stato nulla da fare: è morto sul colpo. Purtroppo i soccorritori non hanno avuto la possibilità di recuperare il corpo, le operazioni riprenderanno stamane. L’alpinista stava arrampicando lungo la via Eotvos Dimai insieme ad altre persone quando qualcosa gli ha fatto perdere gli appigli ed è volato giù. Si sono mossi sia il Soccorso alpino di Cortina con le squadre, sia il Sagf della guardia di Finanza ampezzana, quindi l’elicottero del Suem.
OGGI I FUNERALI DI ANGELO, IL VOLTO NOTO DEL “PIACERE”
BELLUNO Angelo Orzes era stato tra i fondatori dell’enoteca Il Piacere negli anni Ottanta. Lo si è trovato per diverso tempo, nello storico locale in fondo a via Mezzaterra, prima che passasse la mano e cambiasse la gestione. Orzes è morto venerdì. Aveva 85 anni e lascia il figlio Alessandro con Federica, oltre ai nipoti Edoardo e Guglielmo, Marisa e i fratelli. I funerali si svolgono stamattina, alle 11, nella chiesa arcipretale di Cadola.
IL CORPO RITROVATO IN RIVA AL PIAVE HA UN NOME
BELLUNO Il corpo dell”uomo ritrovato morto in riva al piave ha un nome: Giovanni Zagonel, pensionato di 71 anni residente a Belluno, originario del Primiero di Transacqua. E’ stato recuperato dai vigili del fuoco. La magistratura ha disposto l’autopsia per scoprire con certezza le cause della morte. Le ipotesi sulle cause della morte rimangono apertee. Era conosciuto come una persona solitaria, ma appassionata di biciclette che spesso si vedeva in giro per la città. Il corpo è stato rinvenuto da un passante vicino al campo sportivo dell’Unione sportiva Piave, che ha allertato i soccorsi.
FIBRA OPENFIBER IN BLACKOUT
REDAZIONE Da sabato sera sera alle 19:45 gli utenti collegati alla fibra ottica OpenFiber non hanno segnale. Da Gosaldo a Canale D’Agordo fino a Falcade internet non funziona. Un guasto causato dalla rete di trasporto dell’operatore. Al momento non si hanno tempistiche sulla riparazione. LIVINALLONGO Tutti i numeri fissi di telecom di arabba Down da ieri mattina.
GRAVE MALORE AL RIFUGIO PADOVA, DONNA VICENTINA RITROVATA A LAMON
COMELICO SUPERIORE Una 47enne austriaca è caduta con la mountain bike sul sentiero 148. Imbarcata in elicottero è stata trasportata all’ospedale di San Candido.
CORTINA Malore al Rifugio Vandelli per un turista della Repubblica Ceca di 42 anni, trasportato per accertamenti a Cortina.
CANE CADE IN UNA SCARPATA. SALVATO DAI VIGILI DEL FUOCO
CASTELLAVAZZO Chicco, un cane pinscher caduto in una scarpata in località Codissago nel comune di Castellavazzo, è stato salvato nel pomeriggio dai Vigili del Fuoco. L’animale forse per rincorrere un animaletto era caduto in una impervia scarpata non riuscendo più risalire. I vigili del fuoco di Belluno e i volontari di Longarone hanno predisposto una calata e il recupero di un operatore che ha portato in salvo l’animale sano e salvo. Chicco è stato subito riconsegnato al felice padrone.
CENTRALE SUL LIERA: UNA STORIA INFINITA
di Gianni Santomaso
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
OSPITE: Maria Vittoria Vittori
OSCAR DE BONA: “ZAIA MEGLIO FACEVA SE VENIVA IN MONTAGNA”
REDAZIONE Si è svolta a San Tomaso la premiazione del 25° Pelmo D’Oro. Tra i premiati anche il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Osca De Bona che ne suo discorso di ringraziamento non ha esitato a criticare il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che non si è presentato all’Arena 1082 lasciando il testimone a Silvia Cestaro, consigliera regionale.
OSCAR DE BONA
IL 25° PELMO D’ORO A SAN TOMASO
LA DIRETTA RADIO PIU’
ATTIVATO UN CORSO DI LAUREA INFORMATICA A BELLUNO
BELLUNO Il rettore dell’Università di Verona, Pier Francesco Nocini, si è incontrato con rappresentanti di Confindustria Dolomiti Belluno, la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, la Consigliera regionale del Veneto e l’assessora alla scuola del Comune di Belluno per discutere del calo demografico e dell’invecchiamento della popolazione nel territorio bellunese. Al fine di affrontare questa sfida, l’Università di Verona sta progettando un nuovo corso di laurea triennale per fornire competenze informatiche e sostenere lo sviluppo del territorio. Il corso punta a formare professionisti capaci di operare in vari settori, tra cui la progettazione e gestione di sistemi informatici, contribuendo così a promuovere lo sviluppo locale e internazionale.
IL SINDACO DI BELLUNO OSCAR DE PELLEGRIN
SILVANO SAVIO “MI SONO INTERESSATO DELLA PULIZIA DELL’ALVEO DEL ROVA.
DILLO A RADIO PIU’…ANDARE ALL’ECOCENTRO MA RIENTRARE SENZA POTER SCARICARE
REDAZIONE Ecocentro di Agordo con i container carichi di spazzatura. Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di un nostro ascoltatore.
Bello il nuovo ecocentro ma almeno oggi inutilizzabile e si torna a casa a meno che non ci si comporti all’italiana…quasi quasi obbligati. Plastica e legno, ingombranti, e tutte e due i contenitori del cartone carichi.
PUBBLICATO IL BANDO PER IL BONUS CENTRI ESTIVI
CALALZO È online il bando del Comune di Calalzo di Cadore per il “bonus centri estivi”:l’iniziativa può contare su un fondo complessivo da 9500 euro ed andrà a coprire in maniera parziale le spese sostenute dalle famiglie per l’iscrizione dei ragazzi a centri estivi e campi sportivi nel periodo tra giugno e agosto 2023. Possono partecipare al bando le famiglie residenti nel territorio del comune di Calalzo di Cadore; i minori interessati devono avere tra i 3 e i 16 anni di età; priorità verrà data alle richieste di contributo per iscrizione a centri e campi organizzati nel territorio calaltino. Il contributo sarà pari a 35 euro a settimana, per un massimo di sei settimane, e permetterà di affrontare la spesa sostenuta per l’iscrizione, la quota di frequenza e il costo del pasto
CONSIGLI COMUNALI
CENCENIGHE Oggi alle 19 il consiglio comunale approva il DUP SELVA DI CADORE Oggi alle 18:30. Si parlerà dell’adozione primo piano di interventi AGORDO Oggi alle 19 approvazione della convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria. AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina Paolo Frena ha convocato il consiglio per oggi alle 20:30 in sala Don Tamis anche per l’approvazione dello schema di convenzione relativo al supporto nella stesura di negozi giuridici FALCADE Giovedi 3 agosto alle 20 nel consiglio convocato dal sindaco Mauro Salvaterra variazioni al bilancio, dup, convenzioni TAIBON Giovedi consiglio comunale alle 18, all’ordine del giorno anche l’individuazione zona di degrado per il recupero del patrimonio edilizio in località Col Carrera.
CONSIGLI COMUNALI DI TAIBON E FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
LO STATO CENTRALE COMPRA, MA IN UN CASO SU TRE NON PAGA
NEL 2022 MANCATI PAGAMENTI ALLE IMPRESE VENETE PER 400 MILIONI DI EURO
A fronte di 20,2 miliardi di fatture ricevute nel 2022, l’Amministrazione centrale dello Stato non ha pagato 5,4 miliardi di euro ai fornitori italiani. Di questo importo, stima la CGIA, almeno 400 milioni di euro potrebbero aver interessato le imprese venete che dopo aver emesso la fattura elettronica – per aver fornito del materiale, aver eseguito una manutenzione o realizzato un’opera pubblica – non sono state saldate entro l’anno.
In altre parole, lo Stato centrale ha acquistato beni, servizi ed ha realizzato degli interventi infrastrutturali, ma poi non ha pagato in quasi un caso su tre. Con questa condotta ingiustificabile, l’Amministrazione statale ha messo in difficoltà moltissime imprese, soprattutto di piccola dimensione.
In generale, comunque, va segnalato che nel Veneto, l’Amministrazione regionale, le ASL e i nostri Comuni sono tra i più virtuosi d’Italia (vedi Tab.1). Purtroppo, i ritardi o mancati pagamenti penalizzano, in particolar modo, le nostre aziende che lavorano per lo Stato centrale e/o per le realtà periferiche del Mezzogiorno.
La denuncia è sollevata dall’Ufficio studi CGIA che ha elaborato i dati della Corte dei Conti.
Altresì, come ha sottolineato nella sua relazione la Corte dei Conti, nelle transazioni commerciali con le aziende private da qualche tempo la nostra Pubblica Amministrazione (PA) sta adottando una prassi che definire “diabolica” è forse riduttivo; liquida le fatture di importo maggiore entro i termini di legge, mantenendo così l’Indice di Tempestività dei Pagamenti (ITP) entro i limiti previsti dalla norma, ma ritarda intenzionalmente il saldo di quelle con importi minori, penalizzando, così, le imprese fornitrici di prestazioni di beni e servizi con volumi bassi; cioè le piccole imprese.
In Veneto lo stock dei debiti di parte corrente sfiora i 5 miliardi
Tutta la nostra PA presenta un debito commerciale di parte corrente nei confronti dei propri fornitori, in gran parte Pmi, che nel 2022 ha toccato i 49,6 miliardi di euro; praticamente lo stesso livello che avevamo nel 2019, anno pre-pandemia (vedi Graf. 1). Di questo importo, almeno 5 miliardi potrebbero interessare le imprese del Veneto. Insomma, nonostante gli sforzi, la nostra PA continua a essere la peggiore pagatrice d’Europa. Secondo Eurostat, infatti, nessun altro Paese in UE presenta uno score peggiore del nostro.
Siamo sempre più nel mirino dell’UE
Con la sentenza pubblicata il 28 gennaio 2020, la Corte di Giustizia Europea ha affermato che l’Italia ha violato l’art. 4 della direttiva UE 2011/7 sui tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra amministrazioni pubbliche e imprese private. Sebbene in questi ultimi anni i ritardi medi con cui vengono saldate le fatture in Italia siano in leggero calo, il 9 giugno 2021 la Commissione Europea ha avviato nei confronti del nostro Paese una nuova procedura di infrazione, sempre per la violazione della direttiva richiamata più sopra, in relazione al noleggio di apparecchiature per le intercettazioni telefoniche e ambientali nel quadro delle indagini penali. Il 29 settembre 2022, invece, la Commissione ha aggravato la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia e, infine, ad aprile di quest’anno, in relazione a una presunta violazione della Direttiva sui pagamenti a carico del sistema sanitario della regione Calabria, ci ha fatto pervenire una lettera di messa in mora.
Le imprese devono compensare i debiti fiscali con i crediti commerciali. Ora c’è una proposta di legge di iniziativa popolare
Per risolvere questa annosa questione che sta mettendo a dura prova tantissime Pmi, per l’Ufficio studi della CGIA c’è solo una cosa da fare: prevedere per legge la compensazione secca, diretta e universale tra i crediti certi liquidi ed esigibili maturati da una impresa nei confronti della PA e i debiti fiscali e contributivi che la stessa deve onorare all’erario. Grazie a questo automatismo risolveremmo un problema che ci trasciniamo appresso da decenni. E finalmente, c’è la possibilità di arrivare a una definizione normativa in tempi, si spera, ragionevolmente brevi. I Radicali Italiani, infatti, da qualche giorno stanno raccogliendo le firme (anche on line) in tutto il Paese per proporre al Parlamento italiano una proposta di legge di iniziativa popolare che ricalca quanto suggerito dalla CGIA. Per saperne di più sul sito dei Radicali Italiani e firmare la petizione: CLICCA QUI
L’AMMINISTRAZIONE DI ALLEGHE PREMIA I TURISTI “FEDELI”
Il record spetta a un turista trevigiano, che da 58 anni non ha mai abbandonato Alleghe per le sue vacanze ed è tornato regolarmente in riva al lago per i suoi giorni di relax. Ma c’è anche una coppia delle Marche che torna ad Alleghe ogni anno da 56 anni. E poi un’altra coppia della provincia di Verona, ospite fissa da 50 anni. L’amministrazione ha voluto premiare questi turisti legati al territorio con un riconoscimento speciale, il “Premio fedeltà Amici di Alleghe”.
«È un orgoglio poter riconoscere in questi turisti dei veri amici di Alleghe» commenta il sindaco Danilo De Toni. «Ed è un riconoscimento anche al nostro paese, che in tanti anni ha saputo essere accogliente, se queste persone sono sempre tornate volentieri a trascorrere le loro vacanze tra le bellezze delle nostre montagne». La cerimonia del “Premio fedeltà” si è tenuta nei giorni scorsi, nella sala consiliare del municipio. Oltre al sindaco De Toni, hanno partecipato l’assessore Franco Dell’Olivo, la consigliera comunale Lara De Silvestro, il presidente del Consorzio operatori turistici Michele De Toni e la rappresentante della neo nata Pro loco Nadia Pramaor. Premiato Renato Cocchetto, che 58 anni fa ha conosciuto Alleghe grazie a un soggiorno in casa della signora Emilia Giolai, in località Frena, e da allora è sempre tornato, dicendosi «innamorato del territorio». Lo ha detto espressamente, leggendo una lettera affettuosa nella quale ha raccontato come è arrivato ad Alleghe. Premio a Lidia Sabaini e Renzo Zerbato (di Lavagno, Verona) che da mezzo secolo sono ospiti degli hotel Coldai e Montanina. E riconoscimento anche per Rosella Bianchelli e Michelino Benedetto (che non hanno potuto partecipare alla cerimonia), da 56 anni fissi all’hotel Posta di Caprile, dopo un viaggio dalle Marche. Il” Premio fedeltà Amici di Alleghe” è stato voluto dall’amministrazione De Toni già dal 2019 e sta diventando sempre più un appuntamento fisso. «Naturalmente le nuove tendenze della vacanza difficilmente consentiranno di raggiungere questo genere di traguardi» sottolinea il sindaco. «A maggior ragione è giusto premiare chi ci sceglie da tanti anni, dimostrando legame e attaccamento al territorio. Per un piccolo comune con la vocazione turistica come il nostro, è importante sapere che stiamo lavorando nella giusta direzione. E la fedeltà dei turisti è sicuramente una buona cartina di tornasole». Anche il presidente del Consorzio durante la cerimonia ha evidenziato come il modo di fare vacanza sia cambiato: «È così già da tempo e la tendenza del turista è quella di visitare mete diverse» ha spiegato Michele De Toni. «Dobbiamo essere bravi a proporre sempre cose nuove e fidelizzare i nostri turisti». La rappresentante della Pro loco si è soffermata invece sull’attività che il nuovo sodalizio vuole portare avanti: «L’obiettivo, in sinergia con l’amministrazione comunale, è quello di far vivere i paesi del nostro Comune con iniziative culturali, musicali e – perché no – di folclore, coinvolgendo sia i residenti sia gli ospiti».
GIOIA, MISS MILUNA A FALCADE
FALCADE E’ Gioia Sartor la vincitrice tra le 29 bellissime ragazze, del concorso Miss Italia. La ragazza (foto) ha primeggiato nella selezione “Miss Miluna Veneto” titolo che offre a Gioia l’ammissione alle prefinali nazionali dell’ottantaquattresima edizione del concorso di bellezza più popolare del nostro Paese. Spettacolo organizzato dal Comune di Falcade in collaborazione con PromoFalcade.
- GIOIA SARTOR, 2. AURORA ARRIGONI, 3. VERONICA FUREGON
FOTO SANDRO BOGO
ALLE BUSE DI FALCADE CON IL CORO VAL BIOIS E NINA & NENA DUO
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che propone concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato si è esibito il Coro Val Biois con intermezzo di Nico & Nena duo
“Emozioni Jazz: Omaggio a Mina e Lucio Battisti nella Sala De Luca a Belluno”
BELLUNO Nel suggestivo ambiente che è la sala De Luca a Belluno, si è conclusa la manifestazione di 5 concerti di Luglio Jazz e dintorni! Un finale in bellezza, protagoniste le canzoni di Mina e Lucio Battisti cantate e suonate da un trio portentoso. Il cuore di questo eccezionale trio è Laura Pirri, una cantante dal talento incantevole, brivido puro, cantante pop capace di emozionare il pubblico con la sua voce potente e delicata allo stesso tempo. La sua presenza scenica è stata una vera e propria magia, portando brividi di puro piacere a tutti i presenti. Fabiano Maniero, trombettista di grande esperienza con una carriera ventennale presso il celebre teatro La Fenice. La sua maestria con lo strumento ha aggiunto una nota di eleganza e raffinatezza alle esecuzioni, regalando momenti di pura armonia al pubblico affascinato, e Alessandro Modenese, chitarrista di talento e grande intrattenitore, ha catturato l’attenzione di tutti con la sua abilità nel coinvolgere il pubblico. Le sue performance hanno aggiunto un tocco di dinamismo e divertimento all’intero spettacolo, creando un’atmosfera coinvolgente e gioiosa. Il pubblico, composto da amanti della musica e nostalgici dei grandi artisti Mina e Lucio Battisti, ha riempito la sala, dimostrando il proprio affetto e apprezzamento per questo trio straordinario. Gli applausi continui hanno sottolineato l’affetto e l’ammirazione per le indimenticabili canzoni proposte. Un sentito ringraziamento va al Circolo culturale bellunese, che da 36 anni si adopera con passione e dedizione nell’organizzazione di concerti estivi in Villa e nelle corti, regalando momenti di autentica bellezza e cultura alla comunità locale. La serata è stata una celebrazione della musica e dell’arte, unendo passato e presente in un connubio unico. L’emozione e la magia dei brani di Mina e Lucio Battisti, reinterpretati con maestria da Laura Pirri, Fabiano Maniero e Alessandro Modenese, resteranno a lungo nei cuori di tutti coloro che hanno partecipato a questa indimenticabile serata.
MASCHERAI A CANALE D’AGORDO, IL PUNTO CON SIMONE ONGARO
audio
di mirko mezzacasa
foto archivio rpiu
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA MOSTRA A LA VALLE AGORDINA
ANIMALI DELLE DOLOMITI, LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI ADONE COLLE FINO AL 6 AGOSTO, TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 12 E DALLE 20 ALLE 22 NELLA SALA DELLA BIBLIOTECA DEL MUNICIPIO DI LA VALLE AGORDINA ANIMALI DELLE DOLOMITI, DI ADONE COLLE, CON L’ORGANIZZAZIONE DELLE ASSOCAZIONI LAVALLESI
CHICCO CATTADORI ALLA BIBLIOTECA DI VALLADA
VALLADA Giovedì alle 21 alla Biblioteca di Vallada l’incontro con Chicco Cattadori. “4 Passi nella storia della Valle del Biois” il titolo della serata.
LA MOSTRA SALUTI DALLE DOLOMITI
COLLE SANTA LUCIA Giovedì 3 agosto alle 18 in piazza Villagrande a Colle Santa Lucia l’inaugurazione della mostra “Saluti dalle Dolomiti – Grusse aus den Dolomiten” (in caso di maltempo il tutto si trasferirà nella sala delle ex scuole elementari). La mostra sarà dedicata a cartoline e fotografie storiche realizzate in tempo di pace prima e in guerra poi, durante la prima guerra mondiale. La presentazione avverrà a cura della guida storica Franz Brunner Pozzi e rimarrà aperta e visitabile fino a sabato 12 agosto con ingresso gratuito dall’ufficio turistico in piazza a Colle Santa Lucia nei suoi orari d’apertura.
INCONTRO CON ANTONIO BORTOLUZZI
CANALE D’AGORDO Si parla di montagna con Antonio Bortoluzzi. Sabato alle 21 in Sala Emigranti
DOMENICA I MERCATINI A FORCELLA AURINE
GOSALDO Domenica a Forcella Aurine il mercatino dei prodotti locali e dell’artigianato
PROSSIMAMENTE…
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
MAGNA AN BOCON SU PAR L’ANDRIA
SELVA DI CADORE Il gruppo Folk di Selva di Cadore vi aspetta domenica 13 agosto per la quinta edizione di “Magnà an Bocon su par l’Andria” l’evento gastronomico fra i borghi della Val Fiorentina a Selva di Cadore. Assaporerete Deliziosi piatti tipici e prodotti locali ad ogni tappa, attorniati da stupendi scorci panoramici, antichi fienili e case di una volta. Durante il percorso potrete visitare l’eccezionale Molin dei Padre con l’antica falegnameria ad acqua e il museo dei vigili del fuoco volontari di Selva. Al termine del percorso fortaie e musica coi Die Dürstigen. Numero massimo 100 partecipanti, opportunamente divisi in piccoli gruppi guidati. Prevendite disponibili presso l’ufficio turistico di Selva di Cadore. Novità di quest anno: potrete scegliere l’orario di partenza! Partenza primo gruppo domenica 13 agosto ore 11 presso il campetto Sciovie Santa Fosca. Vendita ultimi ticket dalle ore 10
L’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO DI SOTTOGUDA
APPUNTAMENTI D’ESTATE CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA. GODITI LA NOTTE DI SAN LORENZO IL 10 AGOSTO DALLE 21.30 I DESIDERI S’ILLUMINANO TRA LE LANTERNE. TRA I MAGICI FIENILI VENERDI 11 CHIACCHIERATA CON ALESSIO SALATA, AUTORE DEL LIBRO “MORTE A VENEZIA”. CON VENETO A TAVOLA SABATO 12 AGOSTO IL MERCATO BONTA’ E BENESSERE, DALLE 21 IN PIAZZETTA A SOTTOGUDA IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI INTERPRETATO DA ERA BATTISTI. IL 14 AGOSTO, VIGILIA DI FERRAGOSTO DALLE 21 GLI ARCHI DEL FRIULI E DEL VENETO con il “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZ’ESTATE PARTECIPA LA PIANISTA SILVIA TESSARI. IL MERCATO CONTADINO “SABEDA ITE VILA”, SABATO 5 E SABATO 19 AGOSTO CON L’ASSOCIAZIONE BORGO SOTTOGUDA, IL MERCATO DELLA DELIZIA CONTADINA, DEI LAVORI DI UNA VOLTA. AL SABATO DEL VILLAGGIO IL LABORATORIO COSMETICO E CURATIVO DI ESTER ANDRICH APPASSIONATA DI ERBE SPONTANEE E LORO UTILIZZO, E SOTTO AL TENDONE MEZZOGIORNO E SERA TUTTO PER SOLLETICARE IL PALATO SUL POSTO O PER ASPORTO. Ma voi sapete fare i canederli? TRANQUILLI… CI PENSA THOMAS A SOTTOGUDA DI ROCCA PIETORE Alle 21 sarà ospite Luigi Fontana, figlio di Jmmi Fontana con un viaggio negli anni 60 e ’70 tra grandi canzoni e aneddoti
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI 4 AGOSTO SMILE IN CONCERTO e tacos con pulled pork fatti in casa
MADONA DE LA NEIF, AD AGOSTO A LA VALLE AGORDINA
MADONA DE LA NEIF! LA FESTA A LA VALLE AGORDINA DAL 4 AL 6 AGOSTO: TRE SERATE CON STAND GASTRONOMICO, APERITIVO E BALLO SERALE. MADONA DE LA NEIF SPORT: SABATO 5 EL GIRO DE LE BURELE, GARA PODISTICA A COPPIE 41 ESIMA EDIZIONE E DOMENICA INDESFIDA DE LE VILE, GIOCHI E SFIDE DELLA TRADIZIONE. MADONA DE LA NEIF! E’ MOSTRA FOTOGRAFICA LA VAL DA INCORNISA’ NELLE BURELE DI FADES, FINO
AL 31 AGOSTO. E’ MOSTRA MERCATO, SABATO 5 EL MERCA’ DE L’ISTA’ E POI… LA VAL A CAVAL, BATTESIMO IN SELLA PER GRANDI E PICCINI, APERTURA DEL MUSEO ETNOGRAFICO E VENERDI 4 CONCERTO DEGLI RH NEGATIVO. TRE GIORNI DI BALLI DISCO…E DISCO TEK CON RDJ MADONA DE LA NEIF…ORIGINAL IN TEK VALLEY, CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI. MADONNA DE LA NEIF…SOTTO IL CIELO LAVALLESE…PARDON SOTTO AL TENDONE CON LE ASSOCIAZIONI LAVALLESI
DI GIANNI SANTOMASO
ALLA RADIO 15 AGOSTO… A MASARE’ DI ALLEGHE SOTTO AL TENDONE IL FERRAGOSTO BIANCOROSSO edizione anniversario. ALLEGHE HOCKEY, 90 ANNI DOPO, CON LO STESSO ENTUSIASMO E LE STESSE EMOZIONI DI ALLORA. LA FESTA DI FERRAGOSTO DALLE 9.30 DEL MATTINO A NOTTE INOLTRATA. buon cibo con possibilità di asporto, giro del lago, giochi per grandi e piccini, magia ,Happy hour con frittura di calamari e alle 21:30 SUL PALCO IL NUOVO FRONTE DEL VASCO….IL GRUPPO COVER DI VASCO ROSSI!!!!! IMPREDIBILE ALLEGHE HOCKEY: tutti insieme con e per le civette
Evento ecosostenibile e pet friendly
IL RITORNO DI AGORDO ETNO MUSICA SUL BROI
AGORDO Domenica sul Broi l’evento Agordo ETNO Musica dedicata alla cultura veneta. Si comincerà alle 11 del mattino con il duo cadorino Na Fuoia, che eseguirà un repertorio di danze tradizionali venete; verrà offerto anche uno stage di ballo gratuito sulle note del duo. Saranno presenti stand gastronomici di cucina tipica veneta e di birra artigianale, un mercatino dell’artigianato.
La scaletta musicale proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, con il quintetto veneziano Freve che Bruxa, che eseguirà musiche originali in dialetto veneziano. Infine, a partire dalle 17.30 sarà sul palco il duo veneziano Storie Storte, la cui esibizione ha il titolo di “Persone, destini e viaggi contromano”.
L’INTERVISTA DI ANDREA BERNARDI
LO SPLENDIDO VIDEO DI ERIK LENA CON IL SUO DRONE
REDAZIONE Riceviamo e pubblichiamo un video di Erik Lena che con il suo drone ha voluto far vedere le nostre bellezze
Anche in montagna ci sono dei borghi da vedere. Una piccola veduta aerea del paesino. Per gli addetti ai lavori. Drone: DJI MAVIC mini, Risoluzione: 2K 30 FPS, Editing: Final Cut Pro, Export: Compressor H264 2K 30FPS