PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
ATTENZIONE: Sono sospesi i drive in per l’esecuzione di tamponi previsti per OGGI ad Agordo-Tamonich. LE VACCINAZIONI SARANNO REGOLARI, ANNULLATI SOLO I TAMPONI.
LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
EMERGENZA SANITARIA ALLA MOTORIZZAZIONE CIVILE DI BELLUNO: CHIUSO
BELLUNO: Gli sportelli aperti al pubblico sono chiusi, le attività operative ferme. Tutto questo momentaneamente e fino a nuovo ordine. L’ufficio resterà aperto solo per fornire informazioni urgenti attraverso lo sportello reception e vigilanza.
INCIVILTA’ SPROGRESSO
La segnalazione di Nadia
CENCENIGHE Ho fatto la foto dalla strada vecchia che da Cencenighe porta ad Avoscan. E’ evidente che dalla strada regionale le immondizie le buttano giù transitando da nord verso sud e viceversa. Spesso ho raccolto borse di plastica piene di immondizie, anche pentole. Alcuni anni fa avevo tampinato una donna che gettava lattine di birra e cartoni, passava con la macchina e svuotava il bagagliaio. Avevamo anche provato a contattare i Carabinieri ma nessuno è riuscito a rintracciarla. Sono demoralizzata, che senso ha avere senso civico se gli altri se ne fregano?
VENETO IN ZONA ROSSA
REDAZIONE Veneto rosso fino a dopo Pasqua. Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato i giornalisti annunciando che da dopo le festività Pasquali le scuole saranno aperte fino alla prima media. Quindi ancora per una settimana continueranno le lezioni in DAD e dal 7 aprile riapriranno i nidi, scuole dell’infanzia, elementari e le prime classi delle scuole medie.
LE REGOLE DA SEGUIRE IN ZONA ROSSA
PER GLI SPOSTAMENTI OBBLIGO DI AUTOCERTIFICAZIONE CHE PUOI SCARICARE QUI
SP 3 VAL IMPERINA Fino al 30 aprile (sabato e domenica esclusi) interdizione alla viabilità per lavori di esbosco schianti a fasce orari. Chiusure: dalle 8 alle 9.45; dalle 10 alle 12; dalle 13.45 alle 15.50; dalle 16.10 alle 17.30. Nei periodi non interessati dalla chiusura senso unico alternato con movieri.
SP 2 VALLE DEL MIS Dal 25 marzo al 9 aprile (sabato e domenica compresi) senso unico alternato al km 23.460 in prossimità di Gosaldo
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Gestione Servizi Pubblici informa che a COLLE SANTA LUCIA in LOCALITA’ RUCAVA’, l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE PER LAVORI
SEDICO Oggi dalle 8.30 alle 15.30 tra Peron e La Stanga; SEDICO Domani dalle 8.30 alle 15.30 in frazione La Stanga; FALCADE Venerdi 2 aprile dalle 9 alle 12 in località Zingari Bassi LA VALLE AGORDINA Martedi 6 aprile dalle 8 alle 14 in frazione Ronchet.
MANUTENZIONE ORDINARIA, DUE GIORNI SENZ’ACQUA DALLE 8 DI MATTINA ALLE 17
DI DAMIANO TORMEN
POSITIVI IN CASA DI RIPOSO TRA I NO VAX, GLI UNICI IN CONTATTO CON GLI ANZIANI POICHE’ LE VISITE DEI PARENTI SONO VIETATE
Si abbassa l’età dei contagiati anche per l’effetto della vaccinazione. Sono calati gli ultra ottantenni (16%) in crescita – 1 ricoverato su 3 – i pazienti tra i 45 e i 64 anni. Un triste record anche per Belluno con un contagiato ogni 10 abitanti. Nessun scollinamento, le previsioni che dettavano il picco per fine mese sono state disattese, la curva cresce ancora. Nuovo focolaio in una casa di riposo di Treviso, 20 i positivi nella RSA dove sono ancora in servizio operatori No Vax. Continua la campagna vaccinale con i centri aperti fino a mezzanotte, anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta, purchè le forniture di vaccino siano regolari. Lunedi in Veneto sono state somministrate oltre 31mila dosi, dal 27 dicembre oltre 833mila inoculazioni, vaccinato il 61% degli over 80 con la prima dose, Veneto al primo posto per vaccinazioni con 495 persone vaccinate ogni 100mila abitanti. Terapie intensive: 377 pazienti critici o intubati nella fascia di età 50-69; 243 nella fascia 70-79; 100 nella fascia 80-89; 51 nella fascia 15-49; 17 over 90. Tra i pazienti catalogati come “severi”: la maggioranza (322) è sempre nella fascia di età 50-69). Otto Regioni – non il Veneto – hanno deciso di chiudere i confini anche ai proprietari di seconde case, ma da Milano non saranno pochi i voli in partenza verso la Spagna, in Sicilia attesi 50mila ospiti.
UN’INTERA GIORNATA SENZA DECESSI, +76 POSITIVI, 1301 POSITIVI ATTUALI
BELLUNO Nelle ultime 24 ore non sono stati registrati decessi di persone covid positive negli ospedali dell’Ulss Dolomiti.
Ricoveri
(dato alle ore 17.00 fonte: Azienda Zero)
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate negli ospedali dell’Ulss Dolomiti sono:
Area NON CRITICA | Terapia Intensiva | |
Ospedale di Belluno | 35 -2 | 5 |
Ospedale di Feltre | 23 -2 | 5 |
Le persone attualmente POSITIVE ricoverate in Ospedale di Comunità sono:
pazienti attualmente positivi | |
Ospedale di Comunità di BELLUNO | 12 (+2) |
Ospedale di Comunità di FELTRE | 5 (+1) |
Sono sospesi di drive in per l’esecuzione di tamponi previsti per OGGI ad Agordo.
BELLUNO L’Ulss1 Dolomiti apre alla vaccinazione anti covid per persone estremamente vulnerabili e persone con disabilità gravi*. Per le prenotazioni (anche per i conviventi senza limite di età ) accedere al sito www.aulss1.veneto.it. La vaccinazione viene proposta il 30 e 31 marzo con sedute dedicate nei 5 drive in vaccinali di: Belluno San Gervasio, Alpago – Paludi, Feltre, Tai di Cadore Agordo
Report vaccinazioni_31.03.2021_STAMPA
DILLO A RADIO PIU…. anziani rimandati a casa e arrivano le scuse della Ulss1
AGORDO Mia nonna è stata chiamata per fare il vaccino e purtroppo dopo un appuntamento preso un mese fà, erano terminati i vaccini. Comunque ad 82 anni farla andare in giro per 3-4 ore senza senso credo sia contro ciò che ci insegnano in questi giorni. Stiamo a casa ci dicono, ma poi nel momento che ci muoviamo è inutile. Credo che tenere ultra-ottantenni ad aspettare 2 ore e poi rimandarli a casa non sia molto corretto. Dovrei dire che capisco il momento ma invece è passato un anno dal primo caso, serve organizzazione. M.D.Z.
LE SCUSE DELLA ULSS1 Ieri, presso i drive-in vaccinali di Paludi, Tai di Cadore, Feltre e Agordo, si è registrato un’affluenza molto maggiore rispetto alle previsioni e alle dosi di vaccino preventivamente allestite si sono infatti sovrapposte le chiamate degli ultra ottantenni tramite lettera invito (di regola caratterizzate da bassa affluenza) le prenotazioni a cup dei soggetti vulnerabili, dei disabili e dei loro conviventi e l’invio a vaccinazione di persone non idonee alla vaccinazione astrazeneca. L’Azienda Dolomiti si scusa con gli utenti per i disagi creati, sia in riferimento all’attesa, sia in riferimento all’eventuale mancata vaccinazione che sarà tempestivamente riprogrammata nei prossimi giorni.
VIVA LE OLIMPIADI! MA INTANTO IL POSTO POLFER VIENE SOPPRESSO
La mannaia dei tagli lineari iniziata con il Ministro Madia che ridusse gli organici della Polizia di Stato di 10.000 unità si abbatte su 23 uffici di Polizia. La Corte dei Conti ha provveduto alla registrazione dei decreti che pertanto, entro qualche mese saranno operativi.
BELLUNO Olimpiadi o non Olimpiadi il posto Polfer passa agli annali. Non importa se la “strada” è quella che da Milano porta a Cortina, il posto di Polizia Ferroviaria di Calalzo chiude comunque. Ne da notizia il Sindacato Autonomo di Polizia (Sap). Questa la nota ufficiale ” () . Disponibile il Decreto del Capo della Polizia riguardante la soppressione di vari Uffici, 23 a livello nazionale. CLICCA QUI
BOMBA CARTA AL SUPERMERCATO DI TREVISO, AGORDINO CONDANNATO A 3 ANNI E OTTO MESI
TREVISO Enrico Sorarù, 56enne senza fissa dimora, originario di Rocca Pietore, che la sera dell’8 novembre ha fatto esplodere un ordigno contro la sede del supermercato di via Zorzetto è stato condannato a 3 anni e 8 mesi. L’accusa era pesante: tentata strage, porto di ordigno esplosivo e danneggiamento aggravato. L’avvocato Giuseppe Mazzupapa ha chiesto il rito abbreviato. «È stato un atto di leggerezza non volevo far male a nessuno» così si è difeso Enrico Sorarù. Altri particolari della vicenda sul Corriere delle Alpi di oggi (foto)
CON L’AUTO CONTRO IL PULLMAN, 76ENNE IN OSPEDALE
ALPAGO Dai primi rilevamenti dei Carabinieri l’incidente del pomeriggio, alle 14.30 in località Puos, potrebbe essere stato causato da una mancata precedenza, ma non va esclusa nemmeno l’ipotesi di un malore. Ad avere la peggio un uomo P.L. 76 anni di Domegge a bordo di un Suzuki finita contro il pullman della Dolomitibus con a bordo il solo conducente. L’uomo è stato elitrasportato all’ospedale di Belluno. Inizialmente le sue condizioni hanno consigliato la chiamata dell’elicottero anche se nel frattempo nei 10 minuti che hanno preceduto l’arrivo dei sanitari, l’uomo si è ripreso in modo importante.
TIRA DIRITTO IN CURVA, IN OSPEDALE MA SOLO PER ACCERTAMENTI
QUERO VAS Un giovane automobilista bellunese alla guida di una Punto ieri sera alle 18,30 ha tirato diritto in curva all’altezza della pizzeria alla Rotonda. L’auto è finita fuori strada rovesciandosi sottosopra nella. Il giovane guidatore, uscito con le proprie gambe dalla macchina e non presentava segni di traumi preoccupanti, ma è stato portato in ospedale per gli accertamenti. Notevoli i disagi al traffico.
VENETO IN FASE 4, IL PICCO NON E’ ANCORA STATO RAGGIUNTO
l’area non critica sta crescendo anche se con velocità minore rispetto alla seconda ondata.
VENEZIA Picco dei ricoveri: quando sarà? In tanti si aspettavano la bella notizia per fine mese, ovvero l’inizio della fase discendente. Siamo purtroppo a fine marzo (si ipotizzava questa data a suo tempo per il picco) ma i contagi non accennano a diminuire. Oggi ne ha parlato a Venezia Paolo Fattori Direttore Unità Operativa presso Regione Veneto. “Per il momento non lo abbiamo raggiunto, l’andamento dei ricoveri non evidenzia un calo e neppure una situazione di stabilità. Vediamo un rallentamento, ma non posso dire quando potrà essere l’apice, quando avremo un periodo di fermo nei ricoveri allora potremo ipotizzare qualcosa”. Attualmente il Veneto è in Fase 4 per l’andamento dei ricoveri (non in tutte le province la situazione è la stessa, Belluno è ancora in Fase 3 come Rovigo, Padova in crescita, Treviso e Venezia stabilizzati in fase 4 con Vicenza e Verona. L’andamento degli ingressi in area non critica è in costante crescita ma è inferiore rispetto alla seconda ondata. Le catatteristiche dei ricoverati: se a novembre i pazienti erano generalmente over 70, ad oggi i pazienti che entrano in ospedale sono nella fascia 45-64 anni. I soggetti più anziani sono stati vaccinati e quindi sono protetti.
AUDIO, LE RISPOSTE DELL’INGEGNER FATTORI E DELL’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
MONITORAGGIO CAMPAGNA VACCINAZIONE ANTICOVID19, AGGIORNAMENTO
COME PRENOTARE IL VACCINO DA GIOVEDI, VIDEO CON TUTTI I PASSAGGI
LA NUOVA SQUADRA DEL DIRETTORE CARRARO, DUE DONNE IN PUNTI STRATEGICI
BELLUNO Una conferma e una novità, Rosanna Zatta la donna dei conti, il volto nuovo è quello di Maria Caterina De Marco originaria della montagna calabrese.
di Moreno Gioli
AI MICROFONI DI RADIO PIU….
AGGIORNAMENTO PANDEMIA COVID 19, IL DIRETTORE GENERALE MARIA GRAZIA CARRARO.
BILANCIO, ROSANNA ZATTA
TELEMEDICINA, ROSANNA ZATTA
LA DOTTORESSA MARIA CATERINA DE MARCO
NESSUNA BUONA DA ROMA E VENEZIA, A PARTE I TAVOLI, DI QUELLI SONO PIENE LE CRONACHE
VENEZIA Si è tenuto il tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) relativo alla situazione di incertezza dello stabilimento della Ideal Standard di Borgo Valbelluna. Presenti i vertici aziendali, le organizzazioni sindacali territoriali e nazionali, l’Assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan e Mattia Losego dell’Unità di crisi aziendali della Regione del Veneto. Dopo un ampio confronto fra le parti rispetto all’attuale situazione di incertezza nel breve, medio e lungo periodo, è stata condivisa la necessità di avviare un rapido percorso finalizzato alla realizzazione di un nuovo, forte patto per il rilancio del sito produttivo di Trichiana, ultimo in attività del gruppo Ideal Standard in Italia. La necessità è quella di un nuovo accordo fra le parti relativamente a tutte le iniziative industriali, di valorizzazione dei lavoratori e delle loro competenze per i prossimi anni.
“Tale percorso rappresenta l’unica strada per impegnare tutte le parti rispetto all’unico obiettivo – sottolinea l’Assessore al lavoro del Veneto Elena Donazzan, – ossia la valorizzazione del sito produttivo di Trichiana e dei suoi lavoratori. I prossimi giorni ci consentiranno di capire nei fatti gli intendimenti di tutte le parti”.
Ideal Standard, D’Incà: “Il confronto continua, chiediamo un percorso condiviso sullo stabilimento di Trichiana”
“Il tavolo convocato oggi dal Mise per Ideal Standard ha rappresentato sicuramente un primo passo per ottenere chiarezza sul futuro dello stabilimento di Trichiana. All’azienda ho rivolto due richieste precise: comprendere cosa accadrà nei prossimi 18-24 mesi e che cosa succederà al marchio Cercamica Dolomite. Da parte del gruppo è stata sottolineata l’intenzione di non volere chiudere il sito di Trichiana e di non volere dismettere il marchio, ma è necessaria ulteriore certezza sul reale piano per lo stabilimento bellunese. Per questo motivo è stato deciso di costruire un percorso che restituisca fiducia tra l’Azienda, le Organizzazioni sindacali e Ie Istituzioni, attraverso due nuovi tavoli, convocati nelle prossime settimane sia sul territorio sia al Ministero dello Sviluppo Economico”. Lo comunica Federico D’Incà, Ministro per i Rapporti con il Parlamento, al termine del tavolo convocato al Mise tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i vertici dell’Azienda. Secondo D’Incà “adesso è fondamentale comprendere con estrema chiarezza la volontà dell’Azienda e il percorso che vuole intraprendere nei confronti del sito di Trichiana, l’unico rimasto in Italia e di indubbia rilevanza strategica. Una risposta dovuta nei confronti del territorio e dei 470 dipendenti che, è opportuno ripeterlo, hanno da sempre dimostrato il proprio impegno nei confronti di Ideal Standard”.
MEZZO MILIONE PER LA BRIGLIA FILTRANTE E LE VASCHE DI CONTENIMENTO LUNGO LA 48 DELLE DOLOMITI
- VENEZIA Buone notizie dall’assessore Elisa De Berti. ovvero infrastrutture per 15,8 mln per la messa in sicurezza rete viaria in gestione a Veneto Strade Il finanziamento è stato così ripartito: oltre 5,8 milioni sull’annualità 2020, 5 per il 2021 e altri 5 per il 2022. L’elenco degli interventi comprende oltre una trentina di progetti che interesseranno tutte le sette province. Le risorse serviranno per installazioni di nuovi sistemi a protezione delle scarpate stradali, rifacimento del piano viabile, per lavori di ripristino strutturale di ponti, adeguamento di impianti antincendio, impermeabilizzazione e illuminazione di gallerie, da qui al 2022. LIVINALLONGO briglia filtrante strada regionale 48 Dolomiti (chilometro 78,6) EURO 500.000 SANTO STEANO DI CADORE strada regionale 355 della Valdegano EURO 500.000 SAN PIETRO DI CADORE galleria Salafossa, regionale 355 EURO 527000 SOVRAMONTE galleria Val Rosna EURO 38000
IL COVID BLOCCA AGRIMONT, MA NON IL FORUM
DAMIANO TORMEN
FORUM SULL’AGRICOLTURA DI MONTAGNA
Sarà possibile assistere alla diretta streaming anche dal canale YouTube di Longarone Fiere Dolomiti: www.youtube.com/longaronefieredolomiti
LONGARONE Si apre mercoledì alle 14.30 il Forum dell’Agricoltura di Montagna con un importante convegno dal titolo “La nuova Politica Agricola Comune e la relazione con le politiche europee per la Biodiversità e il Green Deal” visibili a tutti dal sito https://forum.agrimont.it. Il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Gian Angelo Bellati ci tiene a sottolineare come “la politica agricola comune è stata la prima politica comune europea che è stata attuata nel suo complesso.
IL PRESIDENTE BELLATI
ASSURDITA’ ALL’ITALIANA
le segherie austriache hanno stretto contratti con l’America per vendere i semilavorati a prezzi molto più alti di quanto non vengano proposti a noi. Di conseguenza qui si resta in attesa e il comparto si blocca
BELLUNO Manca legno nel Bellunese. Sembra un’assurdità, ma le cose stanno così. “Serve fermarsi un attimo a riflettere, il gap tra noi e l’Austria è diventato enorme – commenta il senatore della Lega Paolo Saviane -, ci sono accordi stretti con l’America che oggi ci mettono in difficoltà”. Per questo Saviane proporrà nelle opportune sedi la costituzione di Consorzi forestali per un’accurata e razionale gestione del patrimonio boschivo. Il tema verrà anche affrontato oggi, all’interno del convegno organizzato da Longarone Fiere nell’ambito del “Forum dell’Agricoltura di montagna” “Non abbiamo
saputo discuterlo e ipotizzare soluzioni nei tempi giusti e adesso è diventato enorme. Serve creare una gestione ampia, attenta, sostenibile e razionale del bene forestale e per farlo dobbiamo ragionare insieme e unirci, mettendo in mano la materia ai Consorzi forestali”, conclude Saviane
IERI ALLA RADIO
BLACKFIN, DAL NUOVO STABILIMENTO DI NOGAROLA ALLA BOCCONI DI MILANO
AGORDO La storia di Blackfin arriva sui banchi di due prestigiosi atenei universitari. Nicola Del Din, CEO dell’azienda, è stato infatti protagonista di due lecture che si sono svolte nei giorni scorsi, una presso l’Università Bocconi di Milano e l’altra presso la British Columbia University di Vancouver in Canada.
La platea internazionale degli studenti connessi in modalità remota ha potuto ascoltare dalla voce diretta del CEO la storia di questa azienda come esempio di eccellenza italiana produttiva ed etica nel panorama internazionale dell’eyewear. In Bocconi, l’intervento di Nicola Del Din si inseriva in un corso di studi dedicato alla gestione manageriale di aziende caratterizzate da una produzione made in Italy, mentre nell’ateneo canadese la lecture di Blackfin rientrava in un ciclo di incontri in cui si affrontava il tema della creatività italiana
e come questa fosse riconoscibile nel mondo quale espressione assoluta di stile e cultura nell’architettura, nel design e nella moda.
“Sono davvero orgoglioso di essere stato chiamato a raccontare la storia della nostra azienda come esempio di un made in Italy autentico di eccellenza” – ha dichiarato Nicola Del Din – “Questi studenti, che provengono da diversi Paesi e quindi da diverse culture, hanno potuto comprendere come anche un’azienda nata in una piccola cittadina di montagna possa intraprendere un percorso di successo se possiede valori e obiettivi sempre coerenti con la propria identità. È quanto ha fatto Blackfin”. neomadeinitaly | titanium | eyewear
ITER VELOCI PER IL RECUPERO DELLE EX CASERME CARABINIERI E ALPINI
AGORDO Sono tre le brutture di Agordo dove i cittadini si augurano aprano presto i cantieri e cambino volto alla città. La ex Caserma dei Carabinieri (sulla strada per l’ospedale), ci sarebbe l’interessamento da parte della Turinvest che già si è accaparrata la ex Caserma degli Alpini, e poi c’è l’ex Istituto Minerario, che doveva diventare un museo con Ostello. Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Giulio Favretti ha riferito in consiglio comunale, l’intervento inizia in località Valcozzena a proposito dei parcheggi Luxottica “Sperando che non cambi idea” ha detto Favretti
IL NUOVO “TONI GUADAGNINI” NON DIVENTERA’ UN ALTRO “DE TONI”
AGORDO Nessuna copia di quanto già esiste, lo ha detto Cristina Bien assessore alla sport ritornando a parlare del progetto di recupero dello Stadio del ghiaccio Toni Guadagnini. “Ci hanno dato importanti consigli” ha detto tra l’altro l’assessore. Ecco il suo intervento.
CRISTINA BIEN
LA TRATTATIVA: IL POLIGONO DI TIRO DI CROSTOLIN PER L’AREA DEI VIGILI DEL FUOCO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE, REGISTRAZIONE INTEGRALE PIATTAFORMA YOUTUBE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
fascia 1
fascia 2
VACCINAZIONI ANCHE IN FARMACIA, DPCM “CHE SI SCRIVA CON LE REGIONI”, DICE ZAIA DA MARGHERA
Molti anziani rifiutano il vaccino, ieri 400 defezioni nella Pedemontana. Non faccio l’aperturista ma neppure il chiusurista: c’è la situazione sanitaria da una parte, dall’altra la vita dei cittadini, serve equilibrio e senso di responsabilità.
Stiamo finendo i vaccini, a Padova solo richiami. Notizia buona e cattiva, oggi è arrivato Pfiizer co 83mila dosi. Giovedi arrivano 100mila dosi di Astrazeneca, da vaccinare 130mila dosi over 80 e 200mila super fragili, 130 mila i disabili. VACCINI ANCHE NEI GIORNI DI FESTA Si vaccinerà (vaccini permettendo) tanto a Pasqua che a Pasquetta, non perdiamo neanche un giorno. La vaccinazione è l’unico elemento per vedere la luce alla fine del tunnel. Siamo stati troppi bravi avendo già finito i vaccini. Siamo preoccupati per la situazione sanitaria che è sotto controllo, ma comunque la pressione ospedaliera è evidente in area non critica, importante in terapia intensiva con oltre 580 persone ai respiratori. Le prenotazioni sul portale – attivo ufficialmente da giovedi – per adesso sono aperte solo per queste categorie. I medici di base si interessano delle categorie 70-79 anni. E in teoria le farmacie da ieri potranno vaccinare in presenza di un medico supervisore. Dalla prossima settimana ho chiesto alle Ulss di aprire un punto vaccinale fino a mezzanotte. IERI CON DRAGHI posizione chiara sui vaccini, chiediamo personale per scendere in campo che noi abbiamo sempre le stesse truppe. Da mesi dicono che deve arrivare personale, adesso serve. Stabilità di fornitura, se non abbiamo quantità di vaccini non riusciamo a fare fronte alla richiesta. E poi l’ingaggio del paziente, siamo stati i primi a fare l’accesso diretto. Ho riportato la necessità di avere sistemi per ingaggiare più pazienti possibile nel minor tempo possibile. CASO PEDEMONTANA abbiamo anziani che si rifiutano di fare il vaccino, ieri abbiamo avuto 400 defezioni in quell’area. IL JOHNSON&J arriverà il 19 aprile . MERCATO LIBERO Sui vaccini detto chesto si faccia chiarezza per l’acquisto: noi ci siamo preoccupati di rispondere ad offerte ricevute e ora ci troviamo di fronte alla vicenda Sputnik, e se c’è un “liberi tutti” i veneti possono comprare e guardare al mercato dove i vaccini ci sono, ma questo deve dirlo il Governo. NUOVO DPCM è fondamentale che si scriva con le Regioni, abbiamo ancora una settimana di tempo, e che vi siano regole in prospettiva, come quella di tornare a zone bianche o gialle, e il tema della scuola che con i tamponi si può affrontare, e quello della riapertura delle attività. IN SICILIA ARRESTI PER ALTERAZIONE DEI DATI COVID C’è un problema di linearità dei dati fra le Regioni come per i tamponi i dati non sono uniformi. La Sicilia aveva chiesto di restare in zona rossa, ma del fatto specifico non ne so nulla.
L’ASSESSORE MANUELA LANZARIN
Si parte con la vaccinazione in Farmacia, da giovedì, la prestazione viene rimborsata con 2.90 euro, 3.10 per le farmacie rurali a basso reddito. Ieri è stato siglato anche l’accordo per la vaccinazione direttamente in farmacia e solo i super fragili non potranno vaccinarsi in farmacia.
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/769711583676970
E’ stato pubblicato sul sito www.aulss1.veneto.it – sezione bandi- un avviso per il conferimento urgente dei seguenti incarichi provvisori di medico di assistenza primaria un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Cortina D’ampezzo; un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Borgo Valbelluna – loc. Mel; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso il Comune di Lamon; – un incarico provvisorio di medico di assistenza primaria presso i Comuni di Santa Giustina/Cesiomaggiore. Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla Direzione Amministrativa Territoriale di Belluno (tel. 0437/516968-6752).
MESSA IN SICUREZZA DEL TORRENTE VAL PAGANINA A GOSALDO BOTTACIN: “PICCOLO MA IMPORTANTE INTERVENTO PER LA SICUREZZA IDRAULICA”
VENEZIA Sono in avanzato stato di completamento i lavori di sistemazione idraulica per la messa in sicurezza di un tratto del torrente Val Paganina, a monte della confluenza con il torrente Mis in località Bitti a Gosaldo, per il ripristino dei danni provocati dal maltempo che aveva colpito la vallata lo scorso dicembre. “Le forti piogge avevano infatti causato la piena di molti torrenti alle basse quote del territorio provinciale – spiega l’assessore al Dissesto Idrogeologico Gianpaolo Bottacin -, mentre più in alto la precipitazione nevosa aveva creato maggiori problemi legati alla viabilità ma non alle piene dei torrenti”. Particolarmente colpita la Valle Imperina e la Valle del Mis, con fra gli altri danni anche la distruzione di una rilevante opera di difesa trasversale nei pressi della frazione di Ren, con ribaltamento di parte del corpo della briglia in calcestruzzo ed erosioni significative sulle sponde laterali. “Attraverso la nostra struttura territoriale dei Servizi Forestali regionali – conclude Bottacin – è stato da subito attivato un intervento, per il quale abbiamo messo a disposizione 240mila euro, i cui lavori proseguono celermente con la costruzione di due scogliere in grossi massi a protezione delle sponde, dei fabbricati esistenti e della viabilità. All’interno di questo piccolo ma importante intervento per la sicurezza idraulica abbiamo altresì previsto la ricomposizione dei terreni circostanti il torrente, devastati dall’ondata di piena”. La conclusione dei lavori, condizioni metereologiche e imprevisti permettendo, è prevista entro il mese di aprile.
VIAGGI ALL’ESTERO SI, SECONDE SI, SPOSTAMENTI TRA PICCOLI COMUNI NO. BUSSONE (UNCEM): “PENALIZZATI COLORO CHE VIVONO SUI TERRITORI”
ROMA “Qualcosa non torna. In zona rossa si possono fare le vacanze di Pasqua all’estero, si possono raggiungere le seconde case, ma non ci si può spostare tra piccoli Comuni. Da Torino si può andare a Ibiza, da Milano si può andare a Sestriere, da Roma a Roccaraso, ma da Formazza non puoi andare a Baceno. E neanche da Sante Marie a Carsoli, o da Ceres a Mezzenile. Nulla contro i viaggi, tantomeno contro le seconde case, ci mancherebbe, ma in queste soluzioni per prevenire il contagio, non posso non notare un aumento delle diseguaglianze, disparità di trattamento tra chi ha e chi non ha, disuguaglianze che aumentano e che esplodono con forza. Non basta il buonsenso che in queste soluzioni non c’è. Occorre riconoscere che l’Italia è il Paese dei Comuni e quasi seimila sono piccoli o piccolissimi. Aver tolto la possibilità di spostarsi nei trenta chilometri per chi risiede in un Comune con meno di 5000 abitanti e aver invece dato la possibilità di volare su calde spiagge, non rientra nel buonsenso che ci aspettiamo. Chi vive sui territori, nelle zone montane, nei Comuni-polvere, è fortemente penalizzato“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.
SECONDE CASE: “IO NON POSSO NEMMENO SPOSTARMI A 100 METRI DA CASA”
CANALE Prima la bella notizia, nessun aumento dell’Imu, nessun aumento nemmeno di ogni altra imposta. Lo ha stabilito e votato i consiglieri comunali (la diretta sulla pagina facebook di RADIO PIU). Per il primo cittadino l’occasione per dire la sua opinione sul tema degli spostamenti verso la seconda casa.
L’INTERVENTO DEL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
IL LOGO DI MILANO CORTINA 2026 E’ “FUTURA”
ROMA È stato ufficializzato il logo delle Olimpiadi di Milano/Cortina 2026. A vincere è stato “Futura” scelto dagli italiani che potevano votare il simbolo ufficiale. Più di 900 mila voti e vittoria schiacciante con più del 70% dei voti per il simbolo “Futura”. L’ufficialità è stata data poco fa nella conferenza stampa congiunta tra CONI e Fondazione Milano Cortina 2026.
IL SINDACO DI CORTINA GIANPIETRO GHEDINA
E’ SOLO UN LOGO. BERTON: “MA CI GIOCHIAMO BUONA PARTE DEL NOSTRO FUTURO”
BELLUNO “Questo logo rappresenta il nostro futuro, il nostro ideale di sviluppo sostenibile, la nostra grande scommessa. Tocca a noi riempirlo di contenuti e progetti, idee e forza di volontà. Per noi bellunesi dovrà essere molto più di un “marchio”, ma un simbolo di ripartenza per le terre alte e le nostre Dolomiti”. Così Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e coordinatrice nazionale del Tavolo Sport e Grandi Eventi.
COVID, BOND (FI): VIAGGI ALL’ESTERO SONO SCHIAFFO AL TURISMO ITALIANO
ROMA “Leggo in un’intervista al ministro per il Turismo Garavaglia che sarebbe stato impossibile evitare i viaggi all’estero durante il periodo pasquale. In realtà la possibilità di uscire dai confini nazionali è frutto di una interpretazione in accordo con il Ministero dell’Interno in risposta alle delucidazioni chieste dai tour operator. Garantire la mobilità degli italiani verso l’estero non rende comunque meno paradossale la limitazione degli spostamenti tra comuni e regioni. E soprattutto non rende meno pesanti i danni per gli albergatori e gli operatori turistici. Questo ‘doppiopesismo’ è uno schiaffo al comparto turistico nazionale, a maggior ragione se non si comprende come e quando saranno risarciti gli operatori del settore o quando si potrà ripartire in sicurezza. Servono risposte immediate: la crisi economica potrebbe causare danni ancor più gravi rispetto alla pandemia”. Così in una nota il Deputato di Forza Italia, Dario Bond.
“GIÀ CONTATTATO IL MINISTRO, AL LAVORO PRESSO LE SEDI EUROPEE COMPETENTI. GARANTIRE AL PIÙ PRESTO LA MOBILITÀ INTERNA COMPATIBILMENTE CON LA DIFFUSIONE DEL VIRUS”
VENEZIA “Ho già contattato il Ministro del turismo Massimo Garavaglia che si sta già muovendo presso le sedi europee competenti. La reazione dei nostri albergatori è più che comprensibile. Consentire in questa fase i viaggi all’estero è del tutto inaccettabile. Non è possibile chiedere a italiani e veneti l’ennesimo sforzo anche per queste vacanze di Pasqua e consentire di raggiungere un qualsiasi aeroporto per prendere un volo e raggiungere una meta turistica al di fuori del Paese. Lo stesso dicasi per i porti: viene vietata la visita ai parenti nella zona rossa, ma paradossalmente, è possibile prendere una nave da crociera e dirigersi verso Malta”. Così l’assessore al turismo della Regione del Veneto Federico Caner in merito alla questione dei viaggi verso l’estero, mentre restano per effetto delle misure di contenimento del virus, proibiti i viaggi tra Regioni
TRASPORTO PUBBLICO FERMO A PASQUA E PASQUETTA
BELLUNO Provincia e Dolomitibus hanno deciso di sospendere il trasporto pubblico nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 aprile. I servizi urbano ed extraurbano riprenderanno da martedì 6 aprile, con l’orario ridotto, privo delle corse scolastiche, mentre il ritorno all’orario normale è in programma per l’11 aprile, nel caso in cui venga dato il via libera alla riapertura delle scuole. «Abbiamo valutato che a Pasqua e Pasquetta la mobilità sarà scarsa e ridotta ulteriormente dalle norme anti-contagio che vietano gli spostamenti – rileva il consigliere provinciale delegato alla mobilità, Dario Scopel -. Da qui la decisione di fermare il servizio, che solitamente sarebbe stato ridotto agli orari festivi. Nel frattempo monitoriamo la situazione, per capire cosa succederà nelle prossime settimane”. Le linee del trasporto pubblico saranno così modulate nei prossimi giorni: oggi: orario senza le corse scolastiche, ma con aggiunta delle navette per chi frequenta i laboratori (come in vigore dal 22 marzo); 1-2-3 e 6 aprile: orario senza le corse scolastiche e senza le navette per i laboratori (come d’abitudine nei giorni di vacanza scolastica); 4-5 aprile: servizio fermo.
BELLUNO In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, l’Ulss Dolomiti ha organizzato un Gmeet per sensibilizzare sul tema. In questo 2021 in cui la pandemia sta avendo un grande impatto sociale soprattutto per coloro che necessitano di attenzioni specifiche e coordinate. L’iniziativa proposta dalla Ulss vuole essere una occasione per riflettere sui bisogni e sui percorsi di crescita della persona affetta da autismo, che ponga l’accento non solo sugli aspetti diagnostici terapeutici, ma anche sui temi dell’inclusione e della collaborazione tra istituzioni. L’iniziativa proposta è gratuita e per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente indirizzo internet : https://meet.google.com/ovz-gtqt-jbn a partire dalle ore 11.30 del 2 Aprile
Volantino corretto (1) (1)-1
L’INDAGINE DEMOGRAFICA IN PROVINCIA DI BELLUNO DELLO SPI CGIL. DAL 2015 -25% DI NASCITE E +10% DI OVER 80
BELLUNO Spopolamento. E’ questo il sostantivo che meglio descrive il trend demografico bellunese, reso ancora più preoccupante dall’avvento della pandemia. Come dimostrano i dati elaborati dallo Spi Cgil del Veneto, in provincia crolla il numero degli abitanti e dei nuovi nati mentre si impenna quello degli anziani e in particolare degli ultraottantenni. I numeri, inutile dirlo, sono impietosi. Da gennaio a novembre 2020 (ultimo dato disponibile), il Bellunese ha perso più di 1.500 abitanti, passando dai 201.309 residenti di gennaio ai 199.802 di novembre. Non solo. Renato Bressan segretario regionale dello Spi-Cgil del veneto evidenzia come ci sia stato un netto decremento del numero di nuovi nati che dal 2012 al 2020 sono diminuiti del 25% (da 1.460 a 1.104). Al contrario, cresce la popolazione anziana e, di conseguenza, crescono i bisogni di questa fascia di popolazione messa in ginocchio dal Coronavirus. Tanto per intenderci, sempre dal 2012 al 2020 il numero di ultraottantenni si è impennato del 10%: da 15.390 a 16.821 over 80 in otto anni. Come fare, dunque, per combattere questo trend demografico che a lungo andare rischia di impoverire ancor più il territorio bellunese? “Abbiamo bisogno di recuperare risorse per aiutare le famiglie – spiega Maria Rita Gentilin, Segretaria dello Spi Cgil di Belluno – per favorire politiche genitoriali visti i dati della denatalità e sull’invecchiamento della popolazione”.
DMO CERCA UN RESPONSABILE MARKETING: BANDO APERTO FINO AL 19 APRILE
BELLUNO La Dmo Dolomiti cerca un responsabile marketing da inserire nel piano “Vivere le Dolomiti” e per tutte le iniziative future di promozione turistica. Tra i punti espressamente richiesti anche una precedente esperienza lavorativa, per un periodo di tempo non inferiore a 3 anni comportante lo svolgimento di mansioni analoghe a quelle per le quali è indetta la selezione, nel settore marketing, turismo e promozione. «Quella del responsabile marketing è una figura richiesta dall’assemblea dei soci, che ci dovrà aiutare a sviluppare e completare il piano Eurac “Vivere le Dolomiti” e a portare avanti le azioni di potenziamento che abbiamo già predisposto, lavorando con gli esperti nominati nei mesi scorsi” spiega il consigliere provinciale Danilo De Toni, delegato al turismo. La selezione della nuova figura infatti verterà non solo sul curriculum, ma anche sulle capacità di impostare linee strategiche di comunicazione e marketing, il bando è scaricabile dal sito istituzionale della Provincia.
CANTIERI FERMI SULLA STATALE 51 BIS. DE CARLO SCIVE AD ANAS PER RIAPRIRE AL PIU’ PRESTO
ROMA “A Pasqua, la sospensione dei lavori di Anas sulla Statale 51 bis compirà quattro mesi, nonostante da tempo le condizioni meteo permettano la ripresa dei lavori. Credo che sia ora di riaprire i cantieri, soprattutto per cancellare i disagi al traffico veicolare e alle attività commerciali che si sta verificando”: il sindaco di Calalzo di Cadore e senatore di Fratelli d’Italia Luca De Carlo ha inviato in questi giorni una lettera alla sede di Anas a Venezia chiedendo un’accelerazione nella ripresa e conclusione delle opere.
RC AUTO: IN VENETO PREMI MEDI IN CALO DEL 14,2%, MA COMINCIA IL RIALZO
MILANO La buona notizia è che oggi le tariffe RC auto in Veneto sono nettamente più basse rispetto a 12 mesi fa; secondo l’osservatorio RC auto di Facile.it, a febbraio 2021 per assicurare un veicolo a quattro ruote nella regione occorrevano, in media, 378,05 euro, vale a dire il 14,2% in meno rispetto allo stesso mese del 2020. Se è vero quindi che, dati alla mano, assicurare oggi un veicolo in Veneto costa, in media, 63 euro in meno rispetto allo scorso anno, la cattiva notizia è che la curva dei premi sembra essere tornata a salire tanto che da gennaio a febbraio 2021 è stato rilevato un rincaro, sia pur lieve, dei premi medi: +1,34%. I dati emergono dall’analisi di un campione di 684.275 preventivi fatti attraverso Facile.it da residenti in Veneto tra l’1 febbraio 2020 e il 28 febbraio 2021 e delle relative quotazioni offerte sul portale. Guardando i dati a livello provinciale emerge che il calo su base annua dei premi è stato rilevato in tutte le aree venete. La provincia che ha registrato la riduzione più consistente è Padova, dove la tariffa Rc auto media è diminuita del 15,62% rispetto a febbraio 2020; segue, al secondo posto della classifica, Rovigo con un calo del 15,29%. Sul gradino più basso del podio si posiziona, staccata di un soffio, Vicenza, dove il premio medio è sceso del 15,05% rispetto a 12 mesi fa. Continuando a scorrere la graduatoria veneta troviamo le province di Venezia (-14,81%) e Verona (-12,81%). Chiudono la classifica la provincia di Treviso, dove la tariffa media è scesa del 12,56% rispetto a febbraio 2020, e quella di Belluno, area dove il premio medio è sceso del 10,28% rispetto a 12 mesi fa. Se, come detto, le tariffe rilevate lo scorso mese sono nettamente più basse rispetto a quelle del 2020, i dati analizzati da Facile.it hanno rilevato come tra gennaio e febbraio 2021 la curva dei premi sia tornata a salire in quasi tutte le province venete. I rincari più elevati sono stati registrati in provincia di Belluno dove la tariffa media è cresciuta, in un solo mese, del 5,77%, seguita da Venezia (+3,31%), Verona (+2,73%), Treviso (+2,34%) e Padova (+0,25%). La curva dei premi è invece rimasta in discesa nella provincia di Vicenza (-0,50%) e Rovigo (-8,29%).
NUOVO TENTATIVO, CERCASI AGENTE DI POLIZIA MUNICIPALE
AGORDO Dall’Unione Montana Feltrina l’annuncio del nuovo concorso pubblico per un agente di polizia municipale – guardia boschiva, presso il Comune. Le domande di partecipazione dovranno pervenire all’ufficio protocollo dell’Unione Montana Feltrina entro il 17 maggio.
L’ESPLOSIONE DI UNA STELLA
di Claudio Pra
In questo brevissimo filmato si vede l’esplosione di una stella con due foto che raffrontano lo stesso corpo stellare nel 2014 ed oggi.
BRAVA ERICA, PRIMA AL CONTEST VERONA MARATHON
Erica racconta quanto la città di Verona sia legata al tema del Vero Amore, ancor prima che questo venisse consacrato dall’opera maestra di William Shakespeare.
OGGI POMERIGGIO IL CONSIGLIO COMUNALE A LIVINALLONGO
LIVINALLONGO Il sindaco di Livinallongo Lenadro Grones ha convocato il consiglio comunale per oggi alle 16:30 presso la sala “Taulac”. Sono 10 i punti da discutere tra cui l’approvazione delle imposte IMU per il 2021, lo schema di programma triennale dei lavori pubblici, l’aggiornamento del DUP e la risposta all’interpellanza della minoranza sulla situazione covid nel comune di Livinallongo.
OGGI CONSIGLIO COMUNALE A RIVAMONTE
RIVAMONTE Il Sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato i consiglieri comunali per oggi alle 18:30 in videoconferenza. Saranno 9 i punti da discutere tra cui la quindicesima variazione al bilancio, le imposte IMU e Irpef, aggiornamento del DUP, il regolamento per l’istituzione e disciplina del canone unico patrimoniale e l’approvazione del bilancio 2021/2023.
AL VIA IL NUOVO CORSO FORMATIVO SULL’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
BELLUNO Un nuovo corso online di formazione sull’amministrazione di sostegno. Si tratta di un aggiornamento per gli amministratori e i responsabili dei servizi sociosanitari e degli operatori. Approfondimento, operatività concreta e criticità proposte: questi i temi che si andranno ad affrontare in sessione pomeridiana (dalle 14.30 alle 18.30) per quattro venerdì. S’inizia il 9 aprile con il modulo giuridico-procedurale per proseguire il 16 (modulo giuridico-esperienziale -progetto di cura), il 23 (modulo sociale e socio sanitario) e il 30 (modulo operativo e psicologico). Il corso è proposto da Comitato d’Intesa di Belluno con la collaborazione di Csv Belluno Treviso, Tribunale di Belluno, Ulss 1 Dolomiti, Conferenza dei sindaci di Belluno e Feltre, Ordine professionale degli assistenti sociali.
LAVORI DI ASFALTATURA IN VIA NASSA A FELTRE
FELTRE Fino al 2 aprile lavori in corso in via Nassa a Feltre dove sono previsti degli interventi straordinari di asfaltatura. Dalle 8 alle 18 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, cicli e motocicli. Il passaggio sarà consentito solo ed esclusivamente ai residenti nei tratti non soggetti ai lavori. Sarà garantito il transito pedonale in sicurezza.
IL COMUNE DI FELTRE APRE IL BANDO ALLA RICERCA DI 3 FIGURE DA INSERIRE IN COMUNE
FELTRE Concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di un Istruttore area informatica presso l’Unità Organizzativa Sistema Informativo del settore economico finanziario del Comune di Feltre, scadenza presentazione domande entro le 12 del 17 maggio 2021. Concorso pubblico, per soli esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 2 Istruttori Amministrativi categoria di accesso C – presso l’U.O. Cultura/Politiche Giovanili/Istruzione/Servizi all’Infanzia del settore affari generali ed istituzionali del Comune di Feltre, scadenza presentazione delle domande entro le 12 del 20 maggio 2021. Le modalità’ di partecipazione, i requisiti ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso l’ufficio del personale dell’Unione Montana Feltrina.
LA GUARDIA DI FINANZA APRE IL CONCORSO PER 66 ALLIEVI UFFICIALI E 10 TENENTI
BELLUNO La Guardia di Finanza è alla ricerca di allievi ufficiali. È partito in questi giorni il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale, comparto ordinario e aeronavale, all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2021-2022. I candidati devono aver compiuto i 17 anni di età alla data del 1 gennaio 2021, devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea o che lo conseguano nell’anno scolastico 2020/21. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata tramite procedura telematica all’indirizzo concorsi.gdf.gov.it e dovrà essere effettuata entro le 12 del 8 aprile 2021. Per altre informazioni sul concorso basta accedere al sito del concorso.
Sempre la Guardia di Finanza sta reclutando 3 allievi finanzieri del contingente ordinario, selezione riservata al coniuge e ai figli superstiti, nonchè ai fratelli o alle sorelle del personale delle Forze di Polizia, deceduto o reso pemanentemente invalido per causa di servizio.
GLI ALPINI DI ALLEGHE APRONO UN CONTO CORRENTE PER AIUTARE GUERRINO BELLENZIER
ALLEGHE Nella notte del 12 marzo. l’abitazione di Guerrino Bellenzier (piu conosciuto come Tobia) è stata interessata da un incendio che ha causate notevoli danni alla struttura della casa. Tobia e persona da sempre presente e disponibile per la comunità Alleghese nella quale ha ricoperto le cariche di consigliere ed assessore comunale. E’ stato anche consigliere e capogruppo degli Alpini di Alleghe, nonchè fondatore, insieme a Siro De Biasio, del Coro Alpino “Monte Civetta”. Attualmente e ancora attivissimo vice capogruppo ed e per questo motive che i suoi amici alpini hanno ritenuto di attivarsi ed essere vicini a Tobia, aprendo presso Cortinabanca – sede di Alleghe – un conto corrente sul quale raccogliere contributi per quanti volessero aderire a questa iniziativa. Le coordinate bancarie del conto intestate a Gruppo Ana Alleghe sottoscrizione per “”Tobia”” danni da incendio sono le seguenti:” IT 21 C 08511 61001 000000041707 L’attuale Capogruppo Cristian De Toni, anche a nome di tutto ii Consiglio del Gruppo ANA Alleghe, ringrazia quanti vorranno condividere l’iniziativa.
SCRITTI CON LA DIVISA Corrispondenza dei prigionieri di guerra 18.11.1917
IL TERREMOTO BELLUNESE DEL 1873 RACCONTATO DA TIZIANO DE COL
MERIDIANE. NEL CATALOGO PROVINCIALE L’ALPAGO CON TRE È IL FANALINO DI CODA
ALLA RADIO
LE PUNTATE di Luisa Alchini di Leggermente Bellunesi, la domenica alle 11, IL MARTEDI IN PRIMA EDIZIONE alle 10.30 e alle 19.00
PUNTATA DEL 30 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
ERBE E PIANTE CURATIVE…IL PROGRAMMA DI PAOLA LANCIATO
LA RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO
CONOSCIAMO I CORI DELLA PROVINCIA, CORO VAL BIOIS DIRETTO DA ATTILIO COSTA
LA RACCOLTA COMPLETA
CONOSCIAMO I CORI DEL BELLUNESE DECIMA PUNTATA, IL CORO VAL BIOIS DI ATTILIO COSTA
DUE MINUTI UN LIBRO TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.30 E ALLE 18. QUINTA STAGIONE
LA RACCOLTA COMPLETA
IO NE HO VISTE COSE CHE VOI NON POTRESTE IMMAGINARVI
Un programma di Claudio Pra, dal lunedi al venerdi alle 8.45 ed in replica alle 19.45.
PUNTATA 07
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/programma2/
IN VIVO VERSO 2020-21
IN ONDA DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10, 18.50
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA, CON CHIARA CAU, CON LISA DE LUCA.
TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 6.55 E ALLE 18.55
PUNTATA 67
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO CON L’ISTITUT CESA DE JAN QUINDICINALE APPUNTAMENTO. LA DOMENICA ALLE 9 IL LUNEDI ALLE 8.35 IL MARTEDI ALLE 12.35 IL MERCOLEDI ALLE 18.35. SECONDA STAGIONE.
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
OSPITE: Marco Lorenzi
LA RACCOLTA COMPLETA
SALUTE E SOCIETA’ IL LUNEDI ALLE 13.10 E ALLE 20.10, LA DOMENICA ALLE 10.30 A CURA DEL DOTTOR MARCO CARACCIOLO. QUINTA STAGIONE
LA PUNTATA DELLA SETTIMANA Un “indicatore sintetico di aderenza” integrato nel Nuovo Sistema di Garanzia dei LEA (livelli essenziali di assistenza), per misurare l’aderenza terapeutica nelle malattie croniche in maniera standardizzata a livello nazionale: è la proposta formulata da Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva del Ministero della Salute, per dare una risposta concreta al problema della scarsa aderenza alle cure, particolarmente rilevante tra gli anziani e fortemente acuito dalla pandemia. Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva Andrea Urbani, Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato al Ministero della salute
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
007 IN CONDOTTA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO IL LUNEDI ALLE 10,30 E ALLE 19.00 LA DOMENICA ALLE 8 DEL MATTINO. NONA STAGIONE
PUNTATA DEL 29 MARZO 2021
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA il lunedi alle 9.30 e 18.30
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
RACCOLTA COMPLETA
dalla nuova generazione… cultura e tradizione
PIAZA LADINA ALLA RADIO
LA QUARTA PUNTATA “Ladin Agordin”
LA RACCOLTA COMPLETA
AGORA’ AGORDINA… LA NOSTA PIAZA LADINA. pagina in aggiornamento continuo
NOVITA’ EPCENTER CLICCA QUI
LA RACCOLTA COMPLETA
FANTASTICHE DOLOMITI, NUOVA STAGIONE. APPUNTAMENTO QUINDICINALE IL GIOVEDI ALLE 10.30 E 19.00
LA UNDICESIMA PUNTATA dell’11marzo2021
OSPITE IL PRESIDENTE CLAUDIO CANOVA, due giovani veterinari Michele e Maria investono nell’attività sostenibile, l’allevamento delle trote a Piz di Sospirolo
LA RACCOLTA COMPLETA
https://www.radiopiu.net/wordpress/raccolta-completa/
ALLA RADIO
Per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale delle notizie pubblicate alla radio e sul sito di radio più iscriviti al gruppo RADIO PIU INFORMAZIONE su Telegram. clicca qui
AGORDO Appuntamento mensile (primo venerdi del mese) con lo speciale condotto da Claudio
Fontanive, in studio Fabrizio Campedel e Paolo Chissalè.
PUNTATA DI MARZO
RACCOLTA COMPLETA
ALLA RADIO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE CON SPI-CGIL BELLUNO, IN STUDIO MARIA RITA GENTILIN
di Claudio Fontanive
PUNTATA DEL 18 MARZO 2021
SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE, IN ONDA IL PRIMO VENERDI DEL MESE ALLE 10.30 E ALLE 19.00 QUINTA STAGIONE
AUDIO MARZO 2021
RACCOLTA COMPLETA
SP 473 DI CROCE D’AUNE fino al 30 aprile in comune di Pedavena, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri dalle 8 alle 18 per taglio piante
SP 12 PEDEMONTANA dal 6 aprile al 7 maggio, sabato e domenica compresi, senso unico alternato regolato da semaforo in località Salgarda in comune di Feltre per posa condotta smaltimento acque meteoriche
SP 1 BIS MADONNA DEL PAIVE Dal 6 al 13 aprile, esclusi sabato e domenica, dalle 8 alle 18 in località Marziai di Quero Vas, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri per posa cavidotto per conto di E-Distribuzione
SR 203 AGORDINA senso unico alternato regolato da movieri per tratti di 300 metri in località La Stanga dal 12 al 30 aprile dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 18 per lavori di ripristino del manto d’usura
SP 10 DI ALANO il 7 e 8 aprile senso unico alternato regolato da semaforo in località Cuniol di Alano di Piave per adeguamento dli scarichi di dilavamento del piazzale ecocentro
SP 473 CROCE D’AUNE Dalle 8 alle 18, dal 23 marzo al 30 aprile compresi sabato domenica e festivi, senso unico alternato regolato da impianto semaforico in comune di Sovramonte per sostituzione barriere di sicurezza
SR 48 DELLE DOLOMITI Dal 22 marzo al 30 aprile, dalle 7 alle 18 esclusi sabato domenica e festivi, interruzioni alla viabilità della durata massima di 20 minuti e senso unico alternato regolato da impianto semaforico per messa in sicurezza del versante a monte della strada in comune di Livinallongo
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 15 aprile interdizione totale al traffico in località Pedavena per ristrutturazione fabbricato. Traffico deviato su Via Trento
SP 473 CROCE D’AUNE dal 18 marzo al 16 aprile, in località Sarzen, interdizione totale alla viabilità ad eccezione di domeniche e festivi infrasettimanali per lavori di posa canalizzazioni per conto di E-Distribuzione. Transito consentito solo a mezzi pubblici, scolastici e di soccorso
SP 3 VAL IMPERINA Dal 20 al 31 marzo, esclusi sabato e domenica, interdizione totale al traffico a fasce orarie tra Forcella Franche e Vallasin per lavori di messa in sicurezza della strada. Le chiusure dalle 8 alle 12:45, dalle 13:45 alle 15:50 e dalle 16:10 alle 17:45
SP 26 DIGOMAN dal 22 marzo al 3 aprile interdizione totale al traffico in comune di Rivamonte dalle 8 alle 17, domeniche escluse, per lavori di esbosco schianti Vaia. Negli altri orari senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
203 AGORDINA LIVINALLONGO dal 15 marzo per un mese (inclusi festivi e prefestivi) senso unico in località Ponte Pignazza
SP 251 DELLA VAL DI ZOLDO E CELLINA Istituzione di senso unico alternato regolato da semaforo nel comune di Val di Zoldo per messa in sicurezza della strada
SP 42 CAVALLERA fino a revoca, chiusura della strada nell’abitato di Perarolo per attivazione emergenza frana “Busa del Cristo”
S.P.2 DELLA VALLE DEL MIS Interdizione totale al traffico fino a revoca dal km 14,920 (località Gona Bassa) al km 20,650 (località Titele) per cedimento della carreggiata
S.P. 5 DI LAMOSANO Interdizione totale fino a revoca per presenza di materiale e alberi in strada.
SP 3 DELLA VAL IMPERINA fino a revoca, senso unico alternato regolato a vista in località Gona di Conedera di Rivamonte per cedimento della carreggiata stradale
PROVINCIALE 2, VALLE DEL MIS KM 9 -14 Fino al 30 MARZO dalle 7.30 alle 17.30, sabato e domenica esclusi, senso unico alternato regolato da movieri o a vista, tratti di 100 metri. Ripristino reti lato strada.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in ulteriore lieve aumento, massime senza notevoli variazioni o in temporaneo lieve calo, con persistenza dell’inversione termica e di una elevata escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 12°C, a 2000 m min 3°C max 9°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 10°C, a 3000 m min -3°C max 2°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota generalmente deboli settentrionali, a 5-15 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti al mattino, generalmente assenti nel pomeriggio, salvo una probabilità molto bassa (0-10%) di locali, brevi e occasionali precipitazioni sulle zone prealpine.
Temperature: Temperature senza notevoli variazioni o in lieve aumento, significativamente superiori alle medie del periodo, con marcata inversione termica e significativa escursione termica giornaliera. Su Prealpi a 1500 m min 6°C max 13°C, a 2000 m min 3°C max 10°C. Su Dolomiti a 2000 m min 4°C max 11°C, a 3000 m min -3°C max 2°C.
Venti: Venti a regime di brezza nelle valli, deboli in prevalenza settentrionali in quota, a 5-15 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
LUCIA E FEDERICO, ORGOGLIO AGORDINO
FUNES Giornata strepitosa ai campionati italiani snowboard. Federico Podda, che da ragazzino ha scelto lo Ski College di Falcade per i suoi studi regala al suo istituto la medaglia di bronzo nello slalom parallelo con un Bravo a caratteri cubitali dalla scuola sotto al Focobon.
Ma lassù oggi si festeggia anche Lucia Dalmasso, prima assoluta. Un altro pregiato oro da portare nella casa di Falcade.
QUINTA GIORNATA DI GARE A PREGANZIOL: LA SPORTIVAMENTE BELLUNO NON FINISCE DI STUPIRE
BELLUNO La Sportivamente Belluno si è fatta onore nella quinta giornata di gare, andata in scena domenica scorsa nella piscina di Preganziol. Il gruppo era composto da 23 nuotatori, i quali sono riusciti a ottenere netti e sensibili miglioramenti. Un gran balzo in avanti, quindi, a soli due mesi dalla regolare ripresa degli allenamenti in vasca a Belluno. Tra i giovani, da segnalare la performance di Minerva Dall’Ò: dopo aver gestito in maniera impeccabile i 400 stile (chiusi con il tempo di 4’50”80), ha gareggiato nei 100 siglando un altro personale (1’04”51). Da sottolineare poi i 50 stile di Matias Boccanegra (2004), bravo ad abbattere il muro dei 26 secondi e a fermare il cronometro a 25”95. E, ancora, applausi per i 50 di Gabriele Fiorin (2003) e di Nestore Casagrande (2004), che hanno toccato le piastre di arrivo al tempo di 26”16 e 26”69. Positivi pure i risultati degli altri giovani, a conferma di come il valore della squadra stia crescendo.
VOGLIA DI TORNARE IN PISCINA
IERI ALLA RADIO
DALL’IMPIANTO DI VIA LUNGOROVA, CRISTINA ED ALBERTO
di Claudio Fontanive