ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE
YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
TRE ARTISTI A TOCCOL DI AGORDO PAESE DEL GRAFFITO, DA DUNIO, RENZO BENCI MIOLET E BUTTOL…BUONA PASQUA
RADIO PIU’… L’ORIGINALE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO, DA 40 ANNI, OGNI GIORNO AD OGNI ORA. ANCHE OGGI…
8 RASSEGNA STAMPA, 9.30 GR MATTINA, 1010 LE NOVE IN LADIN CON IL MUSLA – Moviment de Union e Standardisazion Linguistica del Agordin 10.30 CON Martina Fadda DALLA PALESTRA B-fit Agordo
RADIO PIU’… DA 40 ANNI L’INFORMAZIONE DAL TERRITORIO E PER IL TERRITORIO…
NELLA NOTTE
LIVINALLONGO Ore 5.03 incidente stradale località Salesei lungo la 48 delle Dolomiti. Uscita di strada autonoma, una persona ferita. Sul posto VIGILI DEL FUOCO DI AGORDO E VOLONTARI ARABBA , Carabinieri, 118 Suem. Operazioni durate un paio di ore.
INTERRUZIONI PROGRAMMATE BIM GSP
COLLE SANTA LUCIA Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, martedì dalle 08:00 alle 12:00, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a COLLE SANTA LUCIA nelle località POSALZ E FRENA
CANALE D’AGORDO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, mercoledì dalle 08:00 alle 12:00 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a CANALE D’AGORDO in VIA CAVALLERA
LE PANCHE DEL MALINTESO COMPLICANO LA VITA A VITTORIO
REDAZIONALE
audio Vittorio “Non sono un ladro, il paese è piccolo e la gente mormora”
OGGI IL COLLAUDO DEL PONTE SUL CORDEVOLE TRA TAIBON E AGORDO
TAIBON Oggi sarà collaudato il ponte sul percorso ciclo pedonale lungo la valle del medio-basso Cordevole. In particolare lo stralcio che interessa i Comuni di La Valle, Agordo e Taibon, prevede anche l’attraversamento del Cordevole tra la località via Foch (Taibon Agordino fronte centrale Domenico Gnech) e Bries di Agordo (nei pressi dell’opera di presa dell’Enel). Un progetto dell’Unione Montana Agordina da 204 mila euro. Ieri sono stati collocati dei grandi sacchi, oggi saranno riempiti d’acqua, 1 tonnellata per sacco, il ponte sarà collaudato per 62 tonnellate. Una volta terminata questa operazione non sarà ancora aperto agli utenti, infatti nelle prossima settimana saranno realizzate le protezioni (staccionate) sulle rampe di discesa e salita e sarà realizzata l’opportuna segnaletica orizzontale e verticale.
di GIANNI SANTOMASO
ELEZIONI, MAURO SOPPELSA IN CORSA PER UN NUOVO MANDATO
Il 14 e 15 maggio 2023 si terranno le elezioni comunali 2023.
CENCENIGHE Si vota e Mauro Soppelsa sindaco uscente si ripresenta al giudizio degli elettori. A Canale d’Agordo ieri sera l’ultimo consiglio di Flavio Colcergnan che al momento non si “sbottona” ma il gruppo sta lavorando per i prossimi cinque anni con il sindaco uscente, Marilisa Luchetta, il vice Massimo Murer. Dall’altra anche Patrizio De Ventura potrebbe farsi trovare pronto con una sua squadra, Giulia Fiocco ha già fatto sapere che non si ricandiderà.
di GIANNI SANTOMASO
IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI CANALE D’AGORDO, IL SALUTO DEL SINDACO FLAVIO COLCERGNAN
BIOMASSE CON TRUFFA E TURBATIVA. IN QUATTRO A PROCESSO
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI CRISTINA CONTENTO
BELLUNO Truffa e turbativa d’asta in concorso dietro il taglio e lo sgombero di lotti boschivi e materiale di risulta, offerti a “filiera corta”, dunque incentivati. E anche il falso in atto pubblico per soggetti le cui posizioni sono state stralciate. In quattro, tra imprenditori e dipendenti, sono finiti davanti al giudice Paolo Velo, con presunte accuse di aver messo in piedi un cartello per l’aggiudicazione dei lotti a bando di alcuni Comuni, e di aver spacciato la biomassa come proveniente da “filiera corta”, quando invece, secondo la procura, non c’era possibilità di tracciamento. Con l’aggravante di poter percepire il sovrapprezzo legato al chilometro zero.Nel periodo dal 2013-2014 al 2016 le ditte in questione avrebbero conferito nelle centrali Sicet e Ceb tonnellate e tonnellate di materiale che veniva utilizzato per la produzione di energia, e che godeva di una tariffa incentivata. La procura contesta infatti oltre 700mila euro indebitamente percepiti tra il sovrapprezzo pagato dalle centrali biomasse ai fornitori e il rimborso che la società ministeriale ha rifuso alle centrali . In aula l’imprenditore Graziano Slongo, 60enne di San Gregorio, titolare di ditta individuale e anche di Bioenergia; di Paola Facchin di 60 anni di Mel (dipendente) entrambi difesi dall’avvocato Mauro Gasperin; quindi di Giulia Zanvettor trentenne di Belluno, della Calor Legno (avvocati Frate e De Francesch); Luca Canzan, 49enne di Agordo (avvocato Massimo Moretti). ….
L’AMMODERNAMENTO DEL CENTRO TRASFUSIONALE
PIEVE DI CADORE Sfiorate le 15mila donazioni di sangue nel territorio dell’Ulss 1 Dolomiti nel 2022; anno record, che consente di rispondere anche alle richieste che arrivano dal Veneto e da fuori regione. Più di 1100 donazioni all’anno a Pieve di Cadore, dove è stata inaugurata la nuova sala del servizio trasfusionale.
DI DANIELE DALVIT
Alla cerimonia di inaugurazione della sala trasfusionale dell’ospedale di Pieve di Cadore era anche presente il Sindaco Giuseppe Casagrande. Da lui è arrivato il ringraziamento all’Ulss per l’investimento fatto, ma anche un forte appello alla pianura. Sentiamolo.
APPROVATO BANDO CONTRIBUTI DA 25 MILIONI DI EURO PER ADEGUAMENTO SISMICO
VENEZIA La Giunta Regionale, su proposta della vicepresidente e assessore ai Lavori pubblici, di concerto con l’assessore ai Fondi UE, ha approvato con delibera il bando per l’erogazione di contributi destinati alla sicurezza sismica degli edifici pubblici strategici e rilevanti del territorio regionale. Lo stanziamento messo a bando è di 25 milioni di euro e alle domande approvate è riconosciuto un sostegno fino ad un massimo del 100 per cento della spesa richiesta e ammessa. Possono presentare domanda, Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Province, Città Metropolitana. Possono accedere a contributo gli interventi di natura strutturale e opere strettamente connesse volti a migliorare il valore dell’indice di rischio dell’edificio e che permettano un miglioramento dell’indice di efficienza energetica dell’edificio oggetto dell’intervento di almeno una classe energetica. La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione (http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu) a partire dalle ore 10:00 del 04/04/2023 e fino alle ore 13:00 di mercoledì 31/05/2023.
DUE NUOVI DISTRETTI SANITARI PER 300MILA EURO DALLE AREE INTERNE
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
A BELLUNO ISTITUITA LA COMMISSIONE PER IL BENESSERE ANIMALE
BELLUNO Istituita la commissione consultiva per il benessere animale: i componenti sono sette, il loro obiettivo sarà diffondere nella comunità e nelle scuole l’educazione al rispetto del mondo animale, assicurare la buona detenzione, organizzare eventi e convegni a tema e portare all’attenzione delle forze dell’ordine i casi di non rispetto dei diritti e di cattiva detenzione.
IL CONSIGLIERE LORENZO BORTOLUZZI
STRANGOLO’ IL CANE KAOS, MESSA ALLA PROVA PER OTTO MESI
AGORDO Sedici ore al mese per otto mesi per espiare l’uccisione di Kaos, pitbull soffocato con un guinzaglio legato a no’ di cappio.È l’entità della messa alla prova che il giudice Paolo Velo ha accordato al trentunesse di Agordo accusato di aver ucciso il cane insieme con l’amico di 48 anni. Si aggiungono i risarcimenti alle associazioni animaliste e privati che si sono costituiti parti civili al processo: vanno 50 euro ciascuna
DISCARICHE ILLEGALI A SOPRACRODA
BELLUNO Rifiuti abbandonati in un terreno privato, un cittadino ne ha raccolta una parte ed è stato segnalato da un residente in zona perché si trovava in un’area privata. AvvisatA Bellunum e la Polizia locale. La società rimuoverà gran parte dei rifiuti. Nella discarica materiali di ogni tipo, anche pezzi di lamiere.
DILLO A RADIO PIU’… ELOGIO ALLA CORTESIA
REDAZIONE Pochi giorni fa Mauro di San Tomaso elogiava un dipendente della Valpe Ambiente per l’attenzione e cortesia, oggi riportiamo un’altra bella storia raccontataci dall’avvocato Nicola Ianniello.
“Sono tornato ieri l’altro da Roma e sceso alla stazione ferroviaria di Belluno intorno alle 16 con un trolley pesantissimo e due borse. Vorrei fare un elogio, senza conoscere la persona e fino a ieri mai incontrata, dipendente Dolomitibus conducente della corriera numero 203 da Agordo a Caviola, la quale, senza frapporre indugio, alla vista del valigione, è scesa dalla vettura e da sola l’ha sistemato nel vano portabagagli, tanto facendo per restituirlo anche all’arrivo intorno alle 18 alla fermata di Caviola Cooperativa.
di Tiziano De Col
PARTE DOMENICA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE CITTA’ DI BELLUNO
di Moreno Gioli
DOGLIONI A ROMA PER PARLARE DI OLIMPIADI E NUOVI MODELLI PER IL TURISMO MONTANO
ROMA Paolo Doglioni, presidente di Confcommercio Belluno, ha incontrato a Roma l’onorevole Gianluca Caramanna, consulente del Ministro del Turismo per i rapporti istituzionali e esperto del settore per le sue esperienze professionali nel settore, in qualità di incaricato di Confcommercio per le Politiche della Montagna. Insieme a lui, il Capo di Gabinetto del Presidente di Confcommercio, Renato Mattioni e Roberto Calugi, direttore generale di FIPE, la Federazione nazionale dei Pubblici Esercizi. Al centro del colloquio la road map verso gli eventi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 che Confcommercio intende sostenere nell’ottica sia di approccio ai nuovi modelli di turismo montano che di valorizzazione del sistema montano nel suo complesso. «Ho sempre sostenuto che la montagna debba essere considerata un’opportunità e non un peso per l’economia del Paese», ribadisce Doglioni «e per questo le Olimpiadi devono rappresentare un momento di svolta nella considerazione che il sistema Paese deve avere per le “Terre Alte”. Questa convinzione ha trovato condivisione con l’on. Caramanna – che ringrazio per l’interesse dimostrato ai temi discussi – per cui l’ho invitato a Belluno per fare della nostra città e del nostro territorio un laboratorio per una montagna proiettata verso un ruolo da protagonista nell’economia turistica nazionale e internazionale».
ALLA 63ESIMA MIG NOVITA’ PER LA COPPA D’ORO
LONGARONE A Longarone Fiere Dolomiti è in pieno svolgimento il lavoro preparatorio della 63. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, evento di punta del polo espositivo longaronese, in programma dal 26 al 29 novembre 2023. Dopo le iniziative proposte con successo a Venezia e Longarone per la recente Giornata europea del gelato artigianale – la cui idea era nata proprio in occasione di MIG 2008 – si sta ora entrando nei dettagli del programma della manifestazione con l’obiettivo chiaro di valorizzare la filiera del gelato artigianale e altri settori complementari, come il caffè e il cioccolato, in una quattro giorni ricca di incontri di affari e scambio di idee e opportunità con reale cura e doverosa attenzione verso il business delle aziende espositrici. Qualche novità ci sarà anche per i concorsi che da sempre caratterizzano la MIG, a partire dalla storica Coppa d’Oro, giunta alla 53. edizione. Quest’anno il concorso, che negli ultimi anni era stato in parte gestito da realtà esterne, sarà curato direttamente da Longarone Fiere la quale, anche per evitare eventuali contestazioni che hanno riguardato recenti competizioni di gelateria, garantirà il massimo anonimato dei gelati da giudicare fino alla proclamazione finale dei vincitori. Il gusto dell’edizione 2023 della Coppa d’Oro è Cioccolato Fondente base acqua.
LA PASQUA ARRIVA AL MUSEO, LABORATORIO DIDATTICO ALLA VILLA DI SERAVELLA
BELLUNO Il Museo etnografico della Provincia di Belluno si prepara a celebrare la Pasqua. Anche quest’anno la festività diventa occasione per giochi e apprendimento, con un pomeriggio dedicato alle famiglie e ai più piccoli. Venerdì 7 aprile alle 15 è in programma “Galline in festa al museo”. Viene proposta una visita alla collezione etnografica della Villa di Seravella (Cesiomaggiore), con particolare riferimento alle tradizioni primaverili e alla loro storia. Ma ci sarà spazio anche per il rolo, il più tipico gioco pasquale del Bellunese con la pista di argilla in cui far correre le uova colorate. Il giardino del museo sarà addobbato a festa, con galline ornamentali. E ci saranno anche gli allevatori. Il ricavato della giornata sarà devoluto ai progetti di Insieme si Può per la popolazione siriana. Informazioni: 3519927115; [email protected]
LA MONGOLFIERA DI GIORGIA APRE IL BANDO, SCADENZA IL 25 MAGGIO
REDAZIONE Sono trascorsi sette anni dalla scomparsa di Giorgia Praloran, il 26 marzo è stato il giorno del suo ventiseiesimo compleanno. Il bando della Mongolfiera di Giorgia porta questa data. L’associazione ha deciso di mettere a disposizione 10.000 euro. Potranno presentare domanda di contributo ragazzi tra i 13 e i 24 anni residenti in Veneto o seguiti da strutture pubbliche sanitarie del Veneto, con disabilità anche temporanee. Info www.lamongolfieradigiorgia.it , mail [email protected].
I CONCORSI DELLA POLIZIA DI STATO
Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, in data 27 marzo 2023, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 8 posti di orchestrale del ruolo degli orchestrali della banda musicale della Polizia di Stato, indetto con D.C.P. del 20 marzo 2023. La domanda di partecipazione al concorso potrà essere presentata, dalle ore 00.00 del 28 marzo 2023 alle ore 23.59 del 26 aprile 2023, sia tramite il Portale unico di reclutamento che mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico
IERI ALLA RADIO
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
4 – PUNTATA AUDIO 30 MARZO 2023
LA RACCOLTA
ENGLISH ON THE ROAD a cura di Magic Teacher Claudia e Stefano Campedel
DALL’OH PERBACCO WINE CRISTIAN “CICCIO” DE BIASIO
OSPITE: Cristian “Ciccio” De Biasio
DEDICHE E RICHIESTE
WILLIAM DA ROIT E LE SUE 65 MARATONE
REDAZIONE Come ogni mercoledì sera Radio Più Propone Dediche e Richieste, due ore con le vostre canzoni ed ospiti a sorpresa. Nell’ultima puntata ospite William Da Roit che, tra una colomba e un panino, ha avuto tempo di andare a Roma a correre la sua 65a maratona della carriera.
WILLIAM DA ROIT
MAX DAL RIFUGIO LARESEI E L’EVENTO DI DOMENICA CON GIORGIO PREZIOSO
REDAZIONE Nel programma Dediche e Richieste ospite anche Massimo Manfroi dal Rifugio Laresei dove domenica prossima ci sarà l’evento di fine stagione con “Save The Date”, il party di fine inverno. Come preannunciato l’ospite della giornata sarà il DJ Giorgio Prezioso. Intanto si inizia a preparare il tutto per quello che sarà sicuramente un giorno da ricordare a lungo. Un Massimo agitato per la buona riuscita della giornata che ci ha raccontato come stanno andando le cose in attesa del grande evento.
MASSIMO MANFROI
VITTORIO DE NARDIN E LA SUA ESPERIENZA A I SOLITI IGNOTI
REDAZIONE Ne abbiamo parlato nei giorni scorsi e lo abbiamo avuto come ospite telefonico di Dediche e Richieste. Stiamo parlando di Vittorio De Nardin che lunedì scorso è stato uno degli ignoti del programma condotto da Amadeus “I Soliti Ignoti” su Rai 1. Ci ha raccontato come è stato contattato dalla redazione del programma e come è andata l’esperienza negli studi televisivi Rai.
VITTORIO DE NARDIN
LE IMITAZIONI DI MARCO DAL FARRA E BIAGIO GIANNONE
REDAZIONE Si sono sfidati a colpi di imitazioni negli studi di Radio Più. Protagonisti Marco Dal Farra e Biagio Giannone che per tutta la puntata di Dediche e Richieste hanno fatto sentire il loro repertorio di imitazioni. Premiati con un attestato nel finale di programma.
MARCO DAL FARRA E BIAGIO GIANNONE
BIM GSP CERCA OPERATORI IDRAULICI SPECIALLIZATI
BELLUNO Bim GSP è alla ricerca di idraulici specializzati da inserire a tempo pieno e indeterminato con livello commisurato all’esperienza. La domanda e il curriculum vitae vanno inviato a Bim Gestione Servizi Pubblici, via Tiziano Vecellio 27/29 a Belluno entro le 12 dell’11 aprile 2023. I candidati devono avere cittadinanza italiana, avere più di 18 anni, patente B e sono richieste esperienze lavorative triennali nel settore privato o pubblico del settore idraulico.
L’ASSEMBLEA DEL CIRCOLO CULTURALE AGORDINO
AGORDO E’ in programma per domani alle 10 in sala riunioni della Biblioteca Civica di Agordo, l’assemblea del Circolo Culturale Agordino. Si discuterà delle linee programmatiche delle attività del Circolo per il 2023, l’approvazione del bilancio 2022 e la relazione del bilancio sociale.
LA GIORNATA ECOLOGICA
CENCENIGHE Domenica 2 aprile giornata ecologica organizzata da Comune e Proloco. Saranno raccolti i rifiuti abbandonati sul territorio (adulti, ragazzi, bambini). Alle 8 ritrovo adulti e assegnazioni di aree di pulizia, 845 ritrovo ragazzi e bambini. 12.30 pranzo per tutti i partecipanti al Nof Filo’ L’attrezzatura necessaria (sacchi, guanti) verrà fornita da Valpe Ambiente. Le immondizie saranno poi conferite all’ecocentro dove sarà allestito un punto di raccolta apposito. In caso di maltempo la giornata sarà posticipata a Domenica 16 Aprile. Informazioni, Ervin Lazzarini 347 8802294
CHE SORPRESA A PASQUA!
LA SCUOLA DI SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE PROMUOVE OFFERTE…DA GIORNI DI FESTA
audio
FINO AL 10 APRILE, SUPER SUN: prenota 3 ore di lezione privata paghi solo 2 ore DAL 6 AL 10 APRILE, corso collettivo per bambini ed adulti tutti i livelli dalle 10 alle 13 – non è obbligatoria l’iscrizione per tutti i 5 giorni si accettano prenotazione anche parziali pasqua a FALCADE, LE VANTAGGIOSE PROPOSTE DELLA SCUOLA SCI E SNOWBOARD EQUIPE FALCADE INFO 0437/599616 – mail [email protected]
PER NON BRUCIARE LA CARNE AL BARBECUE… I CORSI DI GARDEN DOLOMITI
L’INTERVISTA A JO…
di mirko mezzacasa
LO SPOT ALLA RADIO
A DANZARFORTUNA 2023, LA LOTTERIA DELL’ADA ECCO I BIGLIETTI VINCENTI
L’EVENTO… DOMENICA 2 APRILE A FALCADE. “SAVE THE DATE PARTY”…OSPITE D’ECCEZIONE GIORGIO PREZIOSO
EVENTI IN VALLE DEL BIOIS
L’ASSEMBLEA DELLA CROCE BIANCA DI LIVINALLONGO
LIVINALLONGO E’ in programma il 14 aprile alle 19:30 l’assemblea generale della Croce Bianca Livinallongo. I soci si ritroveranno alla sala Boè di Arabba per parlare del resoconto delle attività dello scorso anno, l’elezione dei delegati e l’intervento del responsabile gruppo giovani. L’occasione anche per consegnare le onorificenze e per un momento conviviale.
IL MERCATINO DI ARTE E SAPORI AD ALLEGHE RINVIATO A FINE APRILE
DALLA GUERRA ALLA PACE…IL CONCERTO A BELLUNO
BELLUNO “Dalla guerra alla Pace” è il tema del concerto corale organizzato dall’Associazione Culturale Arte Nuova, presso la sala polifunzionale dell’Istituto Salesiano Agosti a Belluno, domani ore 20:45. Saranno protagonisti il Gruppo “Solo Voci” coro maschile di Feltre ospite del Coro Belluno Young Voices. L’evento vuole essere un’occasione di aggregazione sociale e promozione del valore universale della pace.
DOMENICA IL CONCERTO DI INAUGURAZIONE DEL CONCORSO MUSICALE NAZIONALE A BELLUNO
BELLUNO Si svolgerà domenica alle 18 al teatro Comunale di Belluno il concerto inaugurale del Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno. Al concerto si esibiranno alcuni vincitori dell’edizione 2022 e alcuni piccoli talenti dell’edizione 2023. Il concorso è organizzato dall’Associazione Gocce di Sole Aps in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri Delle Dolomiti e la Banca Prealpi Sanbiagio e si svolgerà dal 2 al 21 maggio.
IL CONCERTO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI MEL
BORGO VALBELLUNA Pianoforte, chitarra, flauto, batteria e da quest’anno anche un coro, questa è la nuova offerta formativa dell’Istituto Comprensivo di Mel che dal 2008 si avvale dell’indirizzo musicale e da una decina di anni fa parte della rete SMIM (scuole medie ad indirizzo musicale). Un progetto pilota, realtà corale e virtuosa del territorio, che nasce dalla collaborazione con la Corale Zumellese, nella persona del Maestro Manolo Da Rold, e che oggi, nella ex Chiesa di S. Pietro di Mel (Via Borgata Garibaldi 12) alle 18.30 vedrà il suo clou con il saggio finale; un momento importante e atteso dai giovani coristi, ma anche da tutti gli adulti che sono stati loro di sostegno.
LA PESCA DI BENEFICENZA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Il Gruppo Insieme Si Può di Cencenighe organizza per i giorni 8, 9, 10 aprile la pesca di beneficenza agli ex garage della canonica. Si potrà accedere dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
IN VIVO VERSO
IL PONTE di MARIANO GROSSI
AUDIO
Quanto ti attesi di notte sul ponte!
Sulla ringhiera appoggiavo la fronte
la testa persa alle turpi mie onte,
tu dell’amore mia unica fonte.
L’isolamento vibrava di ghiaccio
in quelle notti passate all’addiaccio,
irreversibile quel dolce laccio
in cui tuttora da inerme mi giaccio.
Quello era il sito che vide scoppiare
dopo l’ondata di lacrime amare
il nostro amore più grande del mare:
un altro è duro provare a cercare.
Ecco perché ci ritorno ogni notte
con ossa sfatte dall’umido rotte
come un bambino percosso da botte
e dai rimorsi che inseguono a frotte.
Torna a calcare quel legno e il suo sesto,
tu sola al mondo placar puoi il dissesto
che nella mente è oramai manifesto:
ecco perché oggi quel ponte calpesto!
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
GOCCE DI FILOSOFIA – PUNTATA 279 – CHIARA CAU
LA RACCOLTA COMPLETA
HOCKEY GHIACCIO
Clamoroso divorzio a due giorni dalla finale Zampol si dimette, il Feltre è senza allenatore
Domani alle ore 19.30 al “Pala Feltre” è in calendario gara 1 della finale playoff contro il Pinè, con la presenza stimata di circa 2 mila spettatori. Eppure il Feltreghiaccio la affronterà senza il tecnico assieme al quale ha costruito le proprie fortune di queste due splendide annate. Fabio Zampol ha infatti rassegnato le dimissioni dal ruolo di tecnico e la notizia è talmente sorprendente da aver fatto pensare al classico pesce d’aprile in anticipo.
APPROFONDIMENTI SUL CORRIERE DELLE ALPI, PAGINA A CURA DI GIANLUCA DA POIAN
ITALIANI DI SNOWBOARD A CORTINA, DALMASSO LA MIGLIORE
Lucia porta a 3 i titoli italiani dopo la doppietta del 2021, a coronamento di tre mesi intensi, con il primo podio in Coppa del Mondo a fine gennaio in Canada
FALCADE Una grande Lucia in trionfo a Cortina nella prima giornata dei campionati Italiani di snowboard. Ieri lo slalom parallelo, con la sfida tutta bellunese per il titolo fra Lucia Dalmasso e Elisa Caffont. La falcadina ha prevalso al termine di una run faticosa. Entrambe sul podio come accaduto in Germania, nel team event che ha chiuso la Coppa del Mondo. In quell’occasione Caffont fu seconda la Dalmasso terza. La gara open è stata vinta dalla tedesca Melanie Ochreiter
In campo maschile successo del livignasco Bormolini ( allievlo delloSki College di Falcade) davanti a Roland Fischnaller di 42 anni. Medaglia di bronzo per Coratti. Negli Junior titolo italiano a Elias Zimmerhofer, doppio successo nella categoria Allievi per lo Ski College Veneto: oro tricolore alla lombarda Giorgia Carnevali e al cortinese Luca Apollonio.
DOMANI SERA MEL DA IL VIA AI GIORNI A TUTTO MOTORE DEL RALLY BELLUNESE
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
HOCKEY SU GHIACCIO
L’ALLEGHE/CORTINA UNDER 15 RIFILA 5 GOL AL PINEROLO. LE CIVETTE VOLANO IN FINALE
SEMIFINALE CAMPIONATO UNDER 15 HOCKEY SU GHIACCIO – GARA 2
PINEROLO – ALLEGHE/CORTINA 0-5
GOL ALLEGHE/CORTINA: 2 Alverà, 2 Fontanive, Talamini
Che impresa per la squadra under 15 dell’Alleghe/Cortina. I ragazzi allenati da Fontana rifilano cinque gol al Pinerolo in gara 2 delle semifinali di campionato e accedono alla finalissima dove si troveranno di fronte l’Appiano. Una grande soddisfazione per ragazzi, genitori e dirigenti della squadra biancorossa. Un risultato inaspettato dopo una stagione travagliata che ha visto i giovani hockeisti bellunesi impegnarsi, e non poco, per preparare al meglio le sfide con dei sacrifici non da poco. Lunghe trasferte non solo per giocare le partite ma anche per potersi allenare quando lo stadio di Alleghe era chiuso a causa del caro bollette. Dopo il 4 a 4 nella gara di andata al De Toni di domenica scorsa, mercoledì sera le giovani civette hanno fatto un’impresa vincendo a Pinerolo per 5 a 0. Per la cronaca i gol sono di Talamini e due doppiette di Alverà e Fontanive. Ora 10 giorni per preparare la finalissima del campionato dove la squadra mista bellunese si troverà di fronte l’Appiano. Questa volta si giocherà al meglio delle tre partite e la squadra che vincerà due gare si aggiudicherà il titolo 2022/2023. Gara 1 è in programma il 5 aprile ad Appiano, il 7 si gioca ad Alleghe. Eventuale bella in programma il 9 aprile in terra altoatesina.
LA FESTA A FINE PARTITA
SCI
DUE GIORNI DI GARA A COL GALLINA CON LA SKIMO CUP 2023
CORTINA
DI ROBERTO BONA
PALLAMANO
PALLAMANO, IL CAMPIONATO UNDER 20 ALLA SPES ARENA
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
SKICROSS
CAMPIONATO MONDIALE JR VAL DI FASSA – PASSO SAN PELLEGRINO
Terminata da poco in Val di Fassa, pista Costabella/Ski area San Pellegrino, la prova valida per l’assegnazione del titolo individuale del Campionato Mondiale Junior di snowboard cross. Ben 44 le concorrenti femminili e 68 quelli maschili al via per le qualifiche e a seguire le batterie che hanno portato alle rispettive finali. Gara quindi lunga, con tre incidenti senza gravi conseguenze, che si è svolta sulla pista Costabella, che ha garantito nonostante le temperature odierne, un ottimo svolgimento di tutta la competizione. In campo femminile ha vinto la francese Lea Casta, seguita dall’australiana Josie Baff, terza la tedesca Lea Trinkl. Un po’ di delusione viste le aspettative per la nostra Marika Savoldelli tesserata per lo Scalve Boarder Cross ovvero la società organizzatrice di questi Campionati Mondiali Junior in collaborazione con la Catinaccio Impianti a Fune. In campo maschile successo dello spagnolo Alvaro Romero che già si era fatto vedere durante la stagione, secondo posto per il francese Aidan Chollet seguito al terzo posto dal compagno di squadra Achille Leleu. Il nostro Niccolò Colturi, atleta di Livigno, del gruppo Sportivo Esercito, è arrivato quinto preceduto dal canadese James Savard Ferguson.