40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
A COL MARGHERITA…. NEVICA
Impalcatura in pericolo sotto il ponte di Masare in arrivo i pompieri per valutare
ORE 8.30
ROCCA PIETORE… LAVORI FATTI BENE.
VIDEO
INIZIATIVE ULSS1 DOLOMITI-BELLUNO
SP 563 SALESEI fino al 17 novembre in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico
LAVORI IN NOTTURNA A BELLUNO PER GSP
BELLUNO Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, oggi dalle ore 20:00 fino alle ore 6:00 del mattino successivo verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in Comune di Belluno nelle seguenti zone: Borgo Prà, Borgo Piave e vie San Biagio, Gabelli, Rugo e Lungardo.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE
ALLE 10-15 E 18-30 MUSLA, LE NOVE IN LADIN
ALLE 10.30 E 19.30 VOCI RIBELLI, CON LA VOCE NARRANTE DI ALESSIA DALL’O
ALLE 13.05 20.30 LO SPECIALE DI LUISA MANFROI, SEMPRE CONNESSI SECONDA PUNTATA
ALLE 13.20 SPECIALE GIESSE CALCIO 5
ALLE 16.30 LO SPORT, IL CALCIO
GIORNALE RADIO LOCALE: 7.00 RASSEGNA STAMPA FLASH 8.00 RASSEGNA STAMPA LOCALE 10.05 GR FLASH 11.05 GR FLASH 12.30 GIORNALE RADIO EDIZIONE PRINCIPALE 14.30 VIABILITA’ 15 METEO 1605 1630 LO SPORT GR FLASH 17 GR FLASH 18 GR FLASH 18.30 L’APPROFONDIMENTO 19 I TITOLI DAL TG DI ANTENNA 3, CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE 20.15 METEO,20.30 APPROFONDIMENTO
MALTEMPO IN VENETO, 80 INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO NELLA NOTTE
Dalle 20 di ieri sera sono stati 80 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati per il maltempo che ha interessato le regione, in particolare le province di Belluno, Venezia, Treviso. A Belluno i vigili del fuoco con il supporto dei volontari hanno effettuato 30 interventi per alberi abbattuti, smottamenti e danni d’acqua:
chiuse per smottamenti la via Feltrina al km 45.800 in località Carpen e la SP251 in località Soffranco.
In provincia di Treviso svolti 21 interventi per la rimozione di alberi e rami pericolanti nella zona di Treviso, Silea e Roncade. Da segnalare nel comune di Carbonera il distacco totale della copertura di un capannone agricolo di 300 metri quadrati adibito a ricovero per mezzi agricoli. In corso le verifiche per la messa in sicurezza e le verifiche sui tetti di alcune abitazioni. Sono 17, invece, gli interventi legati al maltempo effettuati nel veneziano per alberi pericolanti e danni d’acqua.
AVVISO DI CRITICITA’ IDROGEOLOGICA E IDRAULICA
VENEZIA Il Meteo regionale segnala il passaggio di una significativa perturbazione, associata ad un intenso flusso umido meridionale, che interesserà il Veneto fino alla prima parte di oggi. La fase più intensa sarà fino le prime ore di oggi, con precipitazioni diffuse e persistenti specie sulle zone centro settentrionali, anche a carattere di forte rovescio o temporale. Sono previste precipitazioni abbondanti sulle zone centro settentrionali e, localmente, anche molto abbondanti su zone montane e pedemontane. I venti subiranno un rinforzo dai quadranti meridionali fino a risultare a tratti forti in quota, sulla costa (specie centro settentrionale) e la pianura limitrofa. Nelle ore centrali di oggi ruoteranno da quelli occidentali, ancora con qualche rinforzo.
SCUOLE CHIUSE IN VAL DI ZOLDO ordinanza emessa dal sindaco Camillo De Pellegrin. Nessun’altra decisione è stata presa in questo senso, anche se le giunte di Belluno e Feltre si sono riunite per valutare la situazione.
LONGARONE Frana verso Soffrano della Val di Zoldo. Si passa a una corsa.
FELTRE Crolla i muro sulla panoramica, chiusa. È chiuso il tratto di 👉VIA PANORAMICA, tra l’immissione da via Trevigiana e l’incrocio con via Cavour, a seguito del cedimento del muro di contenimento a monte della carreggiata.
ALLERTA ROSSA IN TRE BACINI DEL VENETO. ZAIA: “PROTEZIONE CIVILE ATTIVATA, HO RICHIESTO LA MASSIMA ATTENZIONE PER LE PROSSIME ORE”
VENEZIA “Nel tardo pomeriggio di ieri, analizzati gli ultimi bollettini meteo e gli avvisi di criticità idrogeologica e idraulica, abbiamo fatto il punto con le strutture della Protezione Civile regionale e l’assessore Gianpaolo Bottacin, che sta seguendo direttamente l’evolversi del maltempo. Ci aspettano ore dove sono previsti dagli esperti fenomeni che tenderanno a divenire più persistenti, specie sulle zone centrosettentrionali della nostra regione. Avremo con ogni probabilità forti rovesci e locali temporali”.
Sono le parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, commentando l’avvicinarsi di fenomeni intensi di maltempo per i quali è stata dichiarata l’allerta meteo rossa, valevole fino alla mezzanotte
ULTIM’ORA: CHIUSA LA 348 FELTRINA
Situazione strade provinciali e regionali in Provincia di Belluno in gestione a
Veneto Strade S.p.A. nel Bellunese.
Aggiornamento del 31/10/2023 ore 5:00.
chiusura del seguente tratto stradale per smottamento: – S.R. 348 “Feltrina” al km 45+300 (loc. Carpen
203 AGORDINA TRA ALLEGHE E SANTA MARIA DELLE GRAZIE… PRUDENZA MATERIALE IN STRADA, GIA’ RIPULITA
Attenzione Mas di Vallada Agordina direzione Cencenighe prima della galleria delle anime detriti in strada dovuti alla cascata di acqua
TEMPORANEAMENTE CHIUSA AL TRAFFICO LA STATALE 51 “DI ALEMAGNA” A FADALTO
VENEZIA A causa delle intense precipitazioni che stanno interessando il territorio regionale, la statale 51 “di Alemagna” è provvisoriamente chiusa a Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. La chiusura si è resa necessaria in via precauzionale in considerazione dell’attivazione del sistema di monitoraggio installato sul versante che ha registrato il superamento della soglia pluviometrica. Il personale Anas è sul posto per le verifiche e il monitoraggio del fronte della frana storica a monte della statale. La chiusura resterà in vigore fino a cessata esigenza.
CHIUSA LA STRADA PER LA VAL CORPASSA E A COL DI PRA
TAIBON In seguito all’ avviso di condizioni meteo avverse per precipitazioni diffuse, da consistenti a localmente molto abbondanti a titolo precauzionale e per ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica, si rende necessaria la chiusura della viabilità nelle seguenti località: – Starda Comunale di Col di Prà nel tratto compreso tra Località “Prombianch” e la frazione di Col di Prà; – Strada Comunale Val Corpassa nel tratto compreso dal bivio nord (ex campo di ghiaccio) in prossimità dell’abitato di Listolade fino a Capanna Trieste.
Ieri sera alle 18.30 , è stata disposta l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), presso la Sede Municipale – Sala Giunta – Criticità: avverse condizioni meteorologiche, per far fronte alle esigenze necessarie a garantire un’adeguata assistenza e informazione alla popolazione e presso il quale il personale
che dovessero intervenire, potesse stazionare e coordinare gli interventi da effettuare.
URTATA DA MULETTO, DONNA IN OSPEDALE
PEDAVENA Fortunatamente le sue condizioni non sono gravi, la donna, 26 anni è stata portata in ospedale al Santa Maria del Prato di Feltre con ferite leggere. L’incidente ieri mattina, la donna è stata urtata da un muletto. Sul posto il personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Feltre.
FURGONE FUORI STRADA
LIMANA Ieri sera nerso le 21.30, a causa della strada resa pericolosa della pioggia, un furgone è uscito di strada a La Cal di Limana, fortunatamente senza conseguenze per l’autista. —
VIOLENZA E STALKING ALLA MOGLIE, I CARABINIERI FANNO SCATTARE LE MANETTE
La denuncia della donna ha portato all’arresto dell’ex marito da parte dei carabinieri della Compagnia di Feltre nel fine settimana precedente.
BELLUNO L’articolo di Gigi Sosso, oggi sul Corriere delle Alpi, riporta una denuncia presentata da una donna nei confronti del suo ex-marito, che è stato arrestato dai carabinieri residente a Feltre e portato nel carcere di Baldenich. La donna ha accusato l’ex marito di maltrattamenti, stalking, violenza sessuale e tentata estorsione, quest’ultima in collaborazione con la sua nuova fidanzata. L’indagato, assistito dall’avvocato Paolo Serrangeli, ha fornito una versione completamente diversa dei fatti durante l’interrogatorio di garanzia condotto dal giudice Enrica Marson e dal pm Roberta Gallego. L’avvocato Serrangeli sta considerando la possibilità di richiedere una misura alternativa alla detenzione, come gli arresti domiciliari presso la sorella dell’indagato, a condizione che la donna sia d’accordo. Al momento, l’indagato rimane in custodia, poiché le accuse sono molto gravi e coprono un periodo che va da ottobre 2022 fino ad agosto dell’anno in corso. I maltrattamenti contestati sarebbero avvenuti durante il periodo in cui i due erano conviventi. L’uomo avrebbe insultato e maltrattato la donna, facendola sbattere contro i termosifoni e minacciandola con una pistola non regolarmente detenuta. Diverse accuse di violenza sessuale sono state presentate, tra cui rapporti sessuali forzati contro la sua volontà. Infine, è stata contestata una tentata estorsione, in cui l’ex-marito e la sua nuova compagna avrebbero minacciato la vittima e cercato di strapparle il cellulare.
CITTADINI INVIPERITI, SCRIVONO AL PREFETTO, MA RIMANGONO IN CODA.
La popolazione è preoccupata per la mancanza di informazioni sulla sicurezza dei cittadini e sulla viabilità interna al paese.
TELEDIALISI: LA TECNOLOGIA ABBATTE LE DISTANZE
BELLUNO In Ulss Dolomiti sono stati attivati due sistemi per monitorare a distanza i pazienti in dialisi, riducendo le distanze e i tempi. Nei centri dialisi di Agordo e Pieve di Cadore sono stati installati dei sistemi video ad alta definizione e audio attraverso i quali il medico, da Belluno, può interagire con i pazienti e gli infermieri come fosse in presenza. Un sistema di telemonitoraggio, inoltre, rileva e trasmette i parametri vitali necessari. Un gruppo di pazienti in dialisi peritoneale domiciliare, inoltre, è stato dotato di dispositivi di auto rilevazione (bilancia, saturimetro, termometro, misuratore di pressione etc) dei parametri vitali che vengono automaticamente inseriti in una APP e trasmessi al medico in modo che possa monitorare in tempo reale i dati ed eventualmente tarare la terapia. In ulss Dolomiti i pazienti in dialisi sono circa 100, a questi si aggiungono i pazienti che usufruiscono dei centri dialisi delle dolomiti duranti le vacanze.
IERI SERA, TG DI ANTENNA 3, DI TIZIANA BOLOGNANI, OGNI SERA ALLE 19-05 LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO PIU’, ANTENNA3: CANALE 10 DIGITALE TERRESTRE, IL TG DEI BELLUNESI E LE DIRETTE DAL TERRITORIO
POSTE, L’Accentramento delle Lavorazioni a Belluno Solleva Preoccupazioni per Dipendenti e Cittadini
ARCHIVIO RADIOPIU, PRIMA PUBBLICAZIONE 26 OTTOBRE, GIORNALE RADIOPIU
BELLUNO Nell’incontro odierno riguardo all’accentramento delle lavorazioni interne nella provincia di Belluno, l’azienda Poste Italiane ha presentato dati che sembravano dipingere una situazione rosea. Tuttavia, le reazioni dei partecipanti sono state diametralmente opposte. Molti si sono chiesti come fosse possibile essere soddisfatti di una riorganizzazione che è iniziata senza personale. “Si è evidenziato – dicono i sindacalisti della Cgil Adriano Musolino e Luca Bof – che il problema è strutturale e che da tre mesi dall’avvio del progetto, l’azienda ha fatto affidamento sulla “disponibilità” dei colleghi in servizio, sulla necessità dei lavoratori part-time di continuare a lavorare durante il periodo di pausa contrattuale e sul richiamo dei lavoratori a tempo determinato, con scarsi risultati”. Il disagio non riguarda solo i dipendenti ma si riflette anche sui cittadini, con ritardi segnalati in varie aree della provincia di Belluno. I problemi sono già noti e documentati prima dell’inizio del progetto. Questa situazione ha portato a riflettere se la provincia di Belluno sia considerata un’area di “serie B”. “Vi è la convinzione – concludono Musolino e Bof- che una soluzione possa essere trovata trasformando il personale part-time in lavoratori full-time, sfruttando il loro notevole capitale umano e competenze. Inoltre, potenziare la rete degli uffici postali come centri di servizi per i cittadini potrebbe essere un’alternativa valida. In assenza di tali soluzioni, c’è il timore che Poste Italiane possa decidere di non investire ulteriormente nella provincia di Belluno”.
___
SI ALLA FUSIONE DI QUERO VAS ED ALANO DI PIAVE. NASCE IL COMUNE DI SETTEVILLE
QUERO VAS/ALANO DI PIAVE Nasce il nuovo Comune di Setteville: il referendum per la fusione che tra domenica e lunedì ha interessato i cittadini dei comuni di Quero Vas e di Alano di Piave ha infatti ottenuto il doppio quorum richiesto dalla legge.
DI DANIELE DALVIT
LO SCIOPERO NAZIONALE DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO
BELLUNO Il 30 ottobre l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha tenuto il suo terzo sciopero in pochi mesi, continuando una vertenza a tutti i livelli. Le principali questioni affrontate includono organici notevolmente ridotti, che rendono difficile l’attività ispettiva, l’irrisolta questione dell’Indennità di amministrazione, richieste di maggiore autonomia per le sedi periferiche, l’uso di proventi di sanzioni per migliorare le attività e la necessità di una piena informatizzazione degli uffici. Nell’Ispettorato di Belluno, nove dei quindici dipendenti in servizio hanno scioperato, dimostrando un’importante percentuale di adesione. La vertenza include anche azioni legali per quanto riguarda l’indennità di amministrazione. Sia Fp-CGIL che CISL-Fp esprimono soddisfazione per il segnale lanciato dai lavoratori. Andrea Fiocco (fp Cgil) e Angelo Costanza (fp Cisl) concludono ” il personale che, ad oggi, ancora non è stato compensato per quanto riguarda la indennità di amministrazione, è in vertenza anche per via legale, seguito in questo dai legali delle strutture centrali dei sindacati”
ANDREA FIOCCO FUNZIONE PUBBLICA CGIL
NUOVA MANOVRA DA 437 MILIONI SUGLI OSPEDALI
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto ha annunciato un massiccio piano di investimenti di 437 milioni e 348 mila euro destinati a 17 strutture sanitarie nella regione. Questa iniziativa è stata presentata dal Presidente Luca Zaia insieme all’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin. Il finanziamento riguarda adeguamenti sismici, messa a norma, miglioramenti logistici e nuove strutture, tra cui un nuovo ospedale a Legnago. Questo piano si aggiunge ai 371 milioni programmati l’anno precedente, dimostrando l’impegno verso l’ampliamento, l’aggiornamento tecnologico e il miglioramento delle strutture ospedaliere. Gli ospedali coinvolti includono Feltre, Oderzo, Treviso, Mestre, Mirano, San Donà di Piave, Portogruaro, Jesolo, Rovigo, Camposampiero, Piove di Sacco, Bassano del Grappa, Vicenza, Legnago, Borgo Trento e Borgo Roma a Verona, e Castelfranco Veneto. “Vorrei ricordare – dichiara Zaia – che da quando esiste questa Giunta regionale, nessun ospedale è stato chiuso e tutti, hub & spoke, hanno avuto nel tempo gli investimenti necessari”.
LINEA FERROVIARIA BELLUNO-VENEZIA, L’INTERROGAZIONE IN REGIONE
VENEZIA “Mi sono giunte varie segnalazioni da parte di utenti testimoni del caos che si è verificato ieri mattina alla stazione di Treviso. Poco dopo le 7 il treno della linea Belluno-Venezia è infatti arrivato già stracolmo. E non è la prima volta che accade: ieri mattina in particolare il convoglio era dotato di un numero di vagoni pari a metà circa del normale. Si tratta di disagi inammissibili”. La denuncia è del consigliere regionale del PD Veneto, Andrea Zanoni, che presenterà un’interrogazione sulla vicenda chiedendo all’assessore regionale ai Trasporti “se intenda intervenire con la massima urgenza presso i referenti di Trenitalia, a tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere degli utenti della linea ferroviaria Belluno-Venezia, in modo da rendere i loro viaggi ben più agevoli e confortevoli”.
Arredamont fa il pieno di visitatori: il primo weekend chiude a quota 9mila
LONGARONE Arredamont si conferma appuntamento gradito ai visitatori di Longarone Fiere Dolomiti. Nel primo fine settimana di apertura, la mostra nazionale dell’arredare in montagna segna quota 9mila passaggi. Nella prima giornata di sabato aveva staccato circa 3.000 biglietti d’ingresso, oltre il 40% in più rispetto a un anno fa. «È evidente che c’è voglia di fiera e c’è apprezzamento per una Arredamont che si presenta al meglio, con grandi espositori, con un connubio tra arte e artigianato in grado di valorizzare i prodotti in mostra, e anche con un’offerta di alto respiro per quanto riguarda il legno, materia nobile, che abbiamo voluto rendere protagonista di questa edizione» spiega il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Michele Dal Farra. Arredamont proseguirà fino a domenica prossima. Il programma completo e molte altre informazioni sono disponibili sul sito www.arredamont.it.
ANCHE DANIELA SANTACHE’ AD ARREDAMONT
LONGARONE Il primo weekend di Arredamont è andato in archivio con ottimi numeri. Tra i 9mila visitatori del fine settimana, anche Daniela Santanchè. La ministra del turismo ha fatto visita alla 45. mostra dell’arredare in montagna in forma privata. È passata tra gli stand e ha percorso il Viale dell’Arte, che quest’anno porta a Longarone Fiere Dolomiti interessanti opere d’arte e di design in dialogo con le esposizioni dedicate all’arredo e al comparto casa. Curiosità tra gli standisti e i visitatori che hanno riconosciuto la ministra e l’hanno vista osservare con attenzione la vasta offerta di Arredamont in particolare sul fronte del legno e dei complementi d’arredo.
UN QUESTIONARIO PER MIGLIORARE, INIZIATIVA DEL MUSLA
AUDIO
BEATRICE COLCUC AUDIO
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfASTDpqjHfgvCewNdenDLMfnG5_qOAzVNeZuQD0p0fBPkRiQ/viewform
DILLO A RADIO PIU’…ANZI A DOLOMITIBUS
Riceviamo una seconda lettera da V. Scarpa, dopo la segnalazione dello scorso settembre nulla è cambiato. Anzi.
Volevo dire ora che, dopo quasi due mesi, non riesco più a recarmi nella mia casa di Cencenighe agordino (lavoro durante la settimana). La linea per l’Agordino (Falcade o Alleghe) non scolastica semplicemente non esiste. Cosa devo fare ? Saremo costretti a vendere la casa? Aspetto una risposta, soprattutto dalla dolomitibus.
MIGLIORIA FORESTALE PER IL COMUNE DI VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
ESERCITAZIONE DEI POMPIERI VOLONTARI DI CAPRILE TRA SCALON E TOS DI ALLEGHE
ALLEGHE Domenica, i Vigili del Fuoco volontari di Caprile hanno condotto un addestramento impegnativo tra gli abitati di Scalon e Tos nel comune di Alleghe. L’esercitazione ha simulato l’incendio di una casa a Tos, in una zona dove l’acquedotto non può fornire abbastanza acqua per spegnere un incendio di grandi dimensioni. Di conseguenza, è stata istituita una lunga condotta di manichette che collegava il torrente Cordevole sottostante all’area dell’incendio, coprendo un dislivello di circa 120 metri. Per alimentare questa condotta e creare la pressione necessaria sono state utilizzate 2 motopompe da incendio e l’Autopompa Serbatoio (A.P.S.). Il dispositivo di attacco comprendeva 39 manichette da 70 mm lunghe 25 metri ciascuna, 4 divisori a 3 vie da 70 mm, 3 manichette da 45 mm, 2 lance e un serbatoio d’acqua autoportante da 800 litri. Per la messa in opera della condotta, sono stati impiegati 3 veicoli pick-up e 13 pompieri. Questo addestramento permette ai vigili del fuoco di acquisire familiarità con l’attrezzatura, posizionandola con precisione in caso di incendio, consentendo una risposta rapida per contenere i danni. (FOTO: Facebook – Pompieri Volontari Caprile)
Raccolta Indumenti più Facile a Sedico e Comuni dell’Unione Montana Agordina
DI GIANNI SANTOMASO
REDAZIONE Da ora in poi, la raccolta di abbigliamento, coperte, biancheria per la casa, borse, scarpe e cinture nei comuni di Sedico e nell’Unione Montana Agordina è più semplice e organizzata. La gestione della raccolta è stata affidata a Valpe Ambiente, e gli abitanti di questi comuni possono consegnare i loro indumenti nei contenitori gialli contrassegnati con il logo di Valpe Ambiente. Questi contenitori gialli sono gli unici autorizzati per la raccolta degli indumenti in questi territori. La raccolta accetta sia abiti in buono stato che indumenti logori, purché siano chiusi in sacchi non troppo voluminosi. Per prevenire il problema degli abbandoni di rifiuti vicino ai contenitori e per preservare l’aspetto del territorio, i contenitori sono stati collocati all’interno di EcoCentri e in altri punti strategici dove possono essere meglio controllati.
QUANDO VALPE NON RISPONDE E FA SPALLUCCE, GIA’ DUE CASI
CIBIANA Valpe contestata per una serie di disservizi (la scorsa settimana era successo a San Tomaso Agordino, ma alle proteste degli utenti non è seguita alcuna risposta di Valpe, potrebbe non averla vista, ma anche no. La denuncia a Cibiana dell’ex consigliere Comunale Alberto Ghelli che contesta il servizio della differenziata, ha sollecitato un incontro con il Comune e l’azienda, ma nessuno ha voluto ascoltarlo intanto spiega Ghelli i conti aumentano del 20per cento e spaventa il conguaglio di fine anno.
L’ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE DEL 1966
FALCADE Sabato 4 e domenica 5 novembre l’amministrazione comunale di Falcade ricorda l’Alluvione del 1966. Sabato alle 14 la santa messa nella frazione di Somor a ricordo dei concittadini che sono scomparsi a causa dell’evento. In caso di maltempo la celebrazione sarà a Falcade Alto. Domenica alle 10:30 la Santa Messa nella chiesa di Falcade e la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ALLEGHE E COLLE SANTA LUCIA
ALLEGHE Consiglio comunale convocato per oggi alle 20.30. All’ordine del giorno la settima variazione al bilancio di previsione 23-25 e modifica del piano di investimenti.
COLLE SANTA LUCIA Il sindaco di Colle Santa Lucia Paolo Frena ha convocato il consiglio comunale per venerdi alle 18. Sette punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, l’approvazione del piano delle allienazioni e valorizzazioni immobiliari e la conferma dell’aliquota irpef per l’anno 2024
MARTEDI IL CONSIGLIO COMUNALE DI VOLTAGO
DI GIANNI SANTOMASO
BUONA LA PRIMA PER “TRACCE DI FOLIAGE”
BELLUNO E’ più che positivo il bilancio della prima edizione di “Tracce di foliage – I colori di Belluno”, la nuova rassegna promossa dall’assessorato al turismo per valorizzare passeggiate, scorci, panorami del capoluogo in quel periodo ricco di colori che è l’autunno. I cinque appuntamenti in programma hanno registrato il tutto esaurito e la partecipazione di famiglie provenienti da fuori provincia, a dimostrazione di come l’iniziativa abbia saputo attirare l’attenzione di un pubblico non solo locale, favorendo l’arrivo in città di turisti.
L’ASSESSORE AL TURISMO PAOLO LUCIANI
CARRIERA 360 GRADI, DA STUDENTE A PROFESSIONISTA. L’INIZIATIVA DEL CONSIGLIO GIOVANILE DI BELLUNO
BELLUNO Si chiama “Carriera 360°: da studente a professionista” ed è l’evento organizzato dal neonato Consiglio giovanile di Belluno che ha portato oltre 300 studenti delle scuole superiori del capoluogo ad avere i primi contatti con il mondo del lavoro.
DI DANIELE DALVIT
ULSS 1 DOLOMITI: L’OTORINO ITINERANTE PARTE DA ALANO
BELLUNO Gli specialisti di Otorinolaringoiatria si avvicinano ai pazienti più fragili, grazie alla collaborazione dei medici di famiglia, raggiungendo i distretti per attività di ambulatorio. Nei giorni scorsi il Commissario Dal Ben ha presentato la nuova attività promossa dal direttore dell’Otorino di Feltre, Giuseppe Pagano, che mira ad assicurare alcune prestazioni nei distretti o nelle medicine di gruppo grazie anche all’utilizzo di strumentazione flessibile come i fibroscopi monouso. I primi ambulatori sono stati effettuati ad Alano, con grande soddisfazioni dei pazienti. Avvicinarsi alle persone più fragili, che hanno difficoltà a raggiungere l’ospedale, è anche un modo per umanizzare i servizi.
CAMBIO AI VERTICI DELLO SPI DEL VENETO, LA RODIGINA NICOLETTA BIANCARDI NUOVA SEGRETARIA GENERALE
VENEZIA Nicoletta Biancardi, 54 anni, è stata eletta a larghissima maggioranza come nuova segretaria generale del sindacato dei pensionati del Veneto, in sostituzione di Elena Di Gregorio. Biancardi ha una lunga esperienza sindacale e una forte sensibilità verso i bisogni dei più deboli. Ha iniziato la sua carriera sindacale come operatrice Inca nel 1990 e ha ricoperto ruoli crescenti di responsabilità, diventando segretaria generale dello Spi Cgil di Rovigo dal 2018. È conosciuta per essere un punto di riferimento per gli anziani del territorio, soprattutto grazie all’assistenza offerta tramite uno sportello sociale. La sua sfida principale in un Veneto sempre più anziano è quella di affrontare le sfide legate all’invecchiamento della popolazione.
LA VALBELLUNA VINCE LE FAGIOLIADI 2023 CON IL FAGIOLO GIALET PRESIDIO SLOW FOOD
di Alessia Dall’Ò
FELTRE Grandi soddisfazioni per il bellunese, che si è aggiudicato il primo premio alle Fagioliadi 2023 con il piatto a base di Fagiolo Gialét della Valbelluna, uno dei prodotti Presidio Slow Food del nostro territorio. Il piatto è stato preparato e presentato dallo Chef dell’ENAIP SFP di Feltre, Rodolfo Bof, in collaborazione con il neo diplomato chef Andrea Solagna. La competizione, che si tiene annualmente e vede sfidarsi i coltivatori-custodi della rete di Slow Beans, ha visto il pubblico come giuria, valutando i piatti in base a creatività, delicatezza e carattere. Le Fagioliadi 2023, organizzate quest’anno a Capannori, provincia di Lucca, Toscana, hanno visto la partecipazione di rappresentanti di decine di legumi tradizionali provenienti da tutta Europa, tra cui il rinomato Fagiolo Gialét della Valbelluna. Quest’ultimo è stato valorizzato in questa occasione grazie alla presenza in loco di Diego De Paoli, Presidente dell’ Associazione Tutela del Fagiolo Gialét della Valbelluna Presidio Slow Food e Roberto Dalle Mule, socio Slow Food Condotta di Belluno e Feltre. “Questa vittoria è stata una grande soddisfazione per tutti noi e devo ringraziare la scuola ENAIP per il grande supporto e impegno. Come è consueto, l’evento ha aperto nuove opportunità per condividere iniziative a favore della transizione proteica, della valorizzazione della biodiversità e dell’agricoltura su piccola scala. Ogni edizione non smette di stupirci: il forte interesse del pubblico per questi temi e sapori è stato evidente ed è sicuramente veicolo di mantenimento e scoperta delle tradizioni, ma anche di conoscenza e consapevolezza dei territori in un’ ottica più turistica. Questa vittoria è un ulteriore motivo di orgoglio per noi e rappresenta un’occasione per promuovere l’uso dei prodotti a chilometro zero anche nel nostro territorio. Non tutti sanno che la maggior parte del venduto del nostro prodotto viene collocato fuori Provincia: speriamo che l’apprezzamento da un pubblico nazionale come quello delle Fagioliadi 2023 favorisca un incremento di curiosità e credibilità del prodotto anche nei dintorni.” commenta De Paoli. Il piatto vincente, una deliziosa crema di Gialèt con trota cotta a bassa temperatura e riduzione di melograno, non solo ha colpito per il suo sapore, ma è stato anche apprezzato per la sua presentazione scenografica. La collaborazione ed il fare rete per valorizzare il territorio ed i suoi prodotti sono stati fondamentali per il successo di questo evento. La Responsabile Unità Operativa di Feltre ENAIP Céline Masset commenta: “Nella nostra scuola, ci dedichiamo con passione alla formazione dei nostri studenti sulla filiera corta agroalimentare e alla cultura zero waste in cucina. Ad esempio, nella proposta di questo piatto, nulla va sprecato, nemmeno la pelle della trota, che è stata trasformata in croccanti e gustose chips ad arricchimento dello stesso. La collaborazione scuola e Slow Food Belluno-Feltre è stata coronata già lo scorso anno, iniziando con l’evento JUST BEANS da cui è stato editato l’omonimo ricettario. Questa vittoria è solo uno dei frutti di questa partnership in corso” spiega Masset. “Per i nostri alunni, per i quali la formazione pratica rappresenta una parte consistente del percorso, uscire e stare sul campo anche in eventi internazionali è sempre un’occasione di mettersi alla prova e di arricchire il proprio curriculum. Dal punto di vista promozionale è anche un momento di importante valorizzazione del nostro istituto professionale che proprio a dicembre festeggerà il suo Cinquantesimo anno nel Feltrino.”
A MIG 2023 CONSIGLI PER IL SUCCESSO IN GELATERIA
La fiera che offre opportunità per le aziende e promuove l’interazione tra professionisti del settore.
LONGARONE La 63ª edizione di MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che si terrà a Longarone dal 26 al 29 novembre 2023, offrirà opportunità di formazione gratuite per i gelatieri. Gli incontri includono la definizione del listino prezzi e l’espansione delle gelaterie con prodotti di cioccolateria per allungare la stagione di apertura. L’evento affronterà anche temi legati alla sostenibilità e presenterà storie di successo di gelatieri noti. L’inserimento della cioccolateria in gelateria è una tendenza in crescita, consentendo una produzione di cioccolato di qualità a costi relativamente bassi. Per ulteriori dettagli sull’evento www.mostradelgelato.com.
I RICAVI DI DUE TORNEI DI “PALLINETTO” AL COMITATO D’INTESA
BELLUNO La società bocciofila Quadrifoglio Salce ha organizzato due gare di “pallinetto” solidale che hanno raccolto una donazione di 1.740 euro per il Comitato d’Intesa di Belluno. Questi fondi supporteranno le attività della comunità locale e le iniziative di volontariato. I proventi sono stati ottenuti dalle finali delle due gare, con ulteriori contributi dalle partite giocate in precedenza. Le famiglie Gava e Trevisson, in memoria di Dino e Renato, hanno partecipato alla premiazione, insieme a rappresentanti del comitato e altri ospiti. Il presidente e il vice della Bocciofila Quadrifoglio Salce hanno ringraziato i partecipanti e i volontari per il successo dell’evento.
Questi i vincitori: Trofeo Dino Gava: cat. A 1° Dino Savaris (Castionese). cat. B 1° Walter Serbati (Castionese). cat. C 1° Daniele Bianchi (Castionese). – Trofeo Renato Trevisson: cat. A 1° Aldo Barel (Salce), cat. B 1° Angelo Robazza (Treviso) – cat. C 1° Aldo Marsora (Treviso).
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL SACRARIO MILITARE ITALIANO DI FELTRE E I SUOI CADUTI” DI ITALO RIERA
FELTRE L’Associazione Nazionale Alpini svolge un ruolo di preservazione della memoria storica, e il 4 novembre alle 17, nell’Aula Magna dell’Istituto ‘Colotti’ a Feltre, presenterà un volume dedicato ai Caduti italiani della Grande Guerra tumulati nel cimitero di Feltre. Il libro, intitolato “Il Sacrario Militare Italiano di Feltre e i suoi Caduti,” è frutto di un accurato lavoro condotto dallo storico prof. Italo Riera durato otto anni. Questo lavoro restituisce una storia ai nomi incisi nelle lapidi del Sacrario, riconducendo alla storia personale, familiare e della comunità dei Caduti, fornendo una ricerca appassionata e dettagliata correzione anagrafica. In questo modo si rende un omaggio doveroso ai più di 1.400 soldati, tra alpini e altri, sepolti nel Sacrario Militare di Feltre. La pubblicazione, patrocinata dalla Regione Veneto e Onor caduti, sarà presentata durante un incontro organizzato dalla locale Sezione dell’A.N.A. in collaborazione con il Comune di Feltre, in occasione della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale del 4 novembre, alla presenza dell’autore prof. Italo Riera e dello storico dott. Marco Balbi della Società Storica per la Guerra Bianca.
UN BANDO PER 23 ATLETI DA ASSEGNARE ALLE FIAMME ORO
BELLUNO Sul Portale Unico del reclutamento, disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it nonché sul sito www.poliziadistato.it, in data 27 ottobre 2023, è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli per l’assunzione di 23 atleti da assegnare ai gruppi sportivi “Polizia di Stato – Fiamme Oro”, che saranno inquadrati nel ruolo degli genti e assistenti della Polizia di Stato, con la qualifica di agente. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il termine di trenta giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale unico di reclutamento (www.inpa.gov.it) o mediante la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.
SALUTE E SOCIETA’
Dermatite atopica, quali sono i dati nel lungo periodo su efficacia e sicurezza di tralokinumab presentati al congresso europeo di dermatologia? Emilia Vaccaro ne ha parlato Simona Tavecchio, del Policlinico di Milano.
Solidarietà intergenerazionale
Un nuovo rapporto sulla solidarietà intergenerazionale rivela il ruolo centrale degli over 65 nella società italiana.
AUDIO
“SEMPRE CONNESSI”, DUE PUNTATE SPECIALI CON LUISA MANFROI
REDAZIONE L’inchiesta della giornalista e insegnante Luisa Manfroi sarà messa in onda su Radio Più, frequenze FM lunedi alle 13.05 e martedi alla stessa ora con replica serale alle 20.30.
PUNTATA 01 lunedi 30 10 2023
PUNTATA 02 martedi 31 10 2023 la seconda puntata in onda oggi alle 13.10 e 20.30
IERI COME OGGI… CON SILVIA BALDO
la puntata di ieri, 30 ottobre 2023
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
EP CENTER CON FRANCESCO ZILIO
Si parla di documentazione tecnica a corredo degli impianti a manutenzione
IERI ALLA RADIO
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO
REDAZIONE Continua la serie di racconti con i periti minerari agordini. Ieri la terza ed ultima parte una lunga intervista suddivisa in tre parti a Ivan Gaz. I racconti dei periti minerari agordini che hanno lavorato nel mondo, ogni lunedì alle 10:30 e alle 19 su Radio Più.
LA RACCOLTA COMPLETA clicca qui
I RACCONTI DI PAOLO SOPPLESA – LA 200ESIMA PUNTATA
DOPO LA TEMPESTA
AUDIO
Quando fuoco pioggia e vento si erano placati era già novembre. La tempesta era passata con tutta la sua ferocia togliendo l’autunno dai rami e portando l’inverno nell’anima degli uomini e delle montagne. Dopo la metà del mese triste sulle valli era calato un possente silenzio, l’acqua dei torrenti era ritornata a scorrere negli alvei sconvolti, il rombo potente dei gruppi elettrogeni era ormai svanito ed io, nel pomeriggio di una umida domenica, mi ero recato nuovamente nel bosco ferito. L’avevo già visitato nei giorni appena successivi al disastro, i giorni degli elicotteri che volavano in direzione dell’Alto Agordino e dei pensieri che si accavallavano di fronte ai grovigli di alberi schiantati. Avevo vissuto il tempo delle colonne dei camion dei soccorsi in fila lungo l’Agordina e dell’acqua ancora tumultuosa e marrone del Cordevole, ora invece stavo vivendo il tempo della classica quiete dopo la tempesta. L’autunno era solamente nel cielo plumbeo di quella domenica, nel bosco e nel cuore invece era stagione dei silenzi. Piovigginava a tratti in quel grigio primo pomeriggio e dall’orlo del monte ammiravo un paesaggio stanco. Laggiù in basso il lago del Ghirlo non c’era più, solo ghiaia e fango al posto delle acque dove fino a qualche settimana prima si specchiava il Pelsa. Nel bosco, invece, la tristezza era indotta dalla visione dei due grandi abeti distesi malinconicamente a terra. Erano i patriarchi del bosco, probabilmente i più anziani; uno era quello “de confin”, cresciuto imponente su di un piccolo pendio, era uno dei simboli di questo bosco, riconoscibile, oltre che dalla sua mole, anche dal vistoso segno rosso del confine disegnato sul tronco. L’altro, situato ad una cinquantina di metri, svettava su di un piccolo colle dalla sommità del quale sorvegliava quel pianoro che un tempo era prato. I due grandi abeti erano i veterani del bosco, guardiani silenziosi del monte, depositari di tante storie. Chissà quante volte i nonni avevano riposato sotto alle loro fronde mentre falciavano il grande prato. Avevano resistito alle imponenti nevicate di tanti inverni passati e pure all’alluvione del ’66 che aveva provocato danni anche in questi luoghi. Questa volta, invece, la tempesta li aveva stesi senza pietà durante quella triste sera del 29 ottobre. Li osservavo e li immaginavo guardarsi increduli mentre quel terribile vento li piegava. Chissà se avevano capito a quale destino stavano andando incontro. L’abete del “confin”, imponente, con i rami della parte bassa grossi quanto un braccio, aveva lottato senza spezzarsi ed era caduto sollevando le radici. Il suo dirimpettaio invece si era brutalmente spezzato, lasciando una “zoca” sventrata che faceva intuire la violenza che aveva dovuto subire. Il cielo grigio di novembre e quella pioggia che scendeva sottile regalavano un’immagine funerea al monte. In quei momenti pensavo che forse non sarei nemmeno dovuto salire lassù, forse il bosco in quei giorni voleva starsene da solo a guarire le sue ferite. Mi sentivo quasi di troppo nel silenzio di pietra che avvolgeva la montagna, sentivo di aver ferito la sua anima spenta. Seduto su una “zoca” osservavo i rami spogli dei faggi e pensavo che la montagna, in fondo, non è solo splendidi colori pace e tranquillità. No, è anche un ambiente che talvolta può diventare severo e silenzioso. Nuvole cariche di altra pioggia risalivano i costoni coperti di larici ormai addormentati, mentre nel bosco gli alberi schiantati crepitavano emettendo schiocchi improvvisi e severi. “…grazie Paolo per essere venuto a farci visita, ma ora vai, lasciaci soli a guarire la nostra anima ferita…”. Così parlarono gli alberi mentre il pomeriggio iniziava a tramutarsi in sera. Era tempo di andare, di lasciare quella quiete dolorosa del dopo tempesta; quando sarei tornato, forse, avrei trovato la neve e nuovi silenzi d’inizio inverno.
LA MESSA PER I CADUTI DELLA MONTAGNA
AGORDO Nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo la Santa Messa per i Caduti della Montagna. Il Coro Agordo ha ricordato quanti, a noi vicini, ora cantano assieme alle schiere celesti, sopra quelle cime, quelle valli, quei boschi che tanto hanno amato. Un momento di preghiera e di contemplazione.
LA DIRETTA RADIO PIU’
girovagando in ebike tra le Dolomiti
QUARANT’ANNI DI AUTOCAR SAN LUCANO
TAIBON Grande festa a Taibon. In questi giorni l’Autocar San Lucano festeggia i quarant’anni di attività.
LA DIRETTA RADIO PIU’
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
PASSEGGIATA ANIMATA IN NOTTURNA
SOSPIROLO Nell’ambito di “Veneto, spettacoli di mistero” proposto dalla Pro loco “Monti del Sole” venerdì passeggiata in notturna “Il mistero del testamento scomparso (tra le fiamme?)”. Guidati da lanterne, i partecipanti si avventureranno tra le Masiere e si imbatteranno nelle leggende di Cornia. Ritrovo alle 20.30 in località Sass Muss. Informazioni 320 334 2082.
Nella foto le fornaci in località Fant che si vedranno nel percorso.
AD AGORDO UN INCONTRO PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
AGORDO L’AICS di Belluno in collaborazione con l’Unione Montana Agordina organizza un incontro in Sala Don Tamis per parlare della riforma dello sport. La serata si svolgerà venerdì 3 novembre alle 20:30. “Lavoratori Volontari Nello Sport” il titolo della serata a cura di Bianca Maria Stivanello, Avvocato cassazionista che si occupa di diritto e fiscalità dello sport e del terzo settore.
LA MONTAGNA “TERMOMETRO” DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
BORGO VALBELLUNA Sarà Luca Mercalli (in videoconferenza) il protagonista della serata organizzata per venerdì 3 novembre all’Auditorium di San Pietro a Mel di Borgo Valbelluna da ArtDolomites, Comune di Borgo Valbelluna e Gruppo Natura Lentiai all’interno del progetto “Riflessioni d’acqua”. Venerdì alle 20:30
TRADIZIONE VENETA E MUSICHE POPOLARI DELL’EST EUROPEO
AGORDO Sabato 4 NOVEMBRE alle 20,30 nella sala “don Tamis” di Agordo, il Circolo Culturale Agordino e Agordo Musica presentano lo spettacolo di musica, parole e testimonianza dal titolo Holdomor, la carestia artificiale del 1932-1933.
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!
VOCALI… DOMENICA 5 NOVEMBRE A BELLUNO
Le VocAli sono STRUMENTI SONORI che possono essere potenziati nelle nostre azioni quotidiane e nei nostri percorsi di ricerca interiore. Conoscerle e sperimentarle è un buon modo per imparare ad usarle e per comprendere quanto sia potente la nostra Voce. Il seminario del 5 novembre a Belluno propone proprio questo: sperimentarne la potenza per portarle poi nel quotidiano. Domenica 5 novembre a Belluno, dettagli e prenotazioni 340 051 5900
ALLA RADIO Con Elion, Elena pontini
MAGICOLERIA CON LA PRO LOCO PIEVE CASTIONESE
BELLUNO Dopo la timida ripresa dell’anno scorso, ritorna alla grande “MAGICOLERIA”, rassegna di teatro e spettacoli per famiglie giunta alla terza edizione, organizzata dalla Pro Loco Pieve Castionese . Con la consulenza di un maestro del teatro di strada come Paolo Rech, un cartellone magico, ricco di sorprese e poesia. Alberto De Bastiani ci farà rivivere le avventure di Pinocchio tra il teatro del racconto e il teatro di burattini. Paolo Rech ci riporterà alle origini della maschera più famosa al mondo, quella di Arlecchino. Giulia Rossi e Paolo Piludu tra clownery, improvvisazione e trucchi di magia ci lasceranno a bocca aperta.
05 NOVEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – LA STORIA DI PINOCCHIO Con pochi oggetti, tutti di legno, un piccolo teatro dei burattini e qualche pupazzo, un solo attore racconta e dà voce a questa storia.
19 NOVEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – QUEL DIAVOLO DI ARLECCHINO Spettacolo di maschere e burattini di e con Paolo Rech. Alichino, Harlequin, Hellequin, Herlaking, tanti nomi per un unico personaggio dalle origini diaboliche: Arlecchino. Il simpatico eroe della Commedia dell’Arte, prima di essere quel servitore bonaccione e un po’ sciocco che tutti conosciamo, ha avuto un passato glorioso tra le schiere infernali
03 DICEMBRE – DOMENICA ALLE 18:00 – FARABUTTI E FARABULONI Con “i 4 elementi” di Giulia Rossi e Paolo Piludu. Spettacolo di Clown e magia comica.
Tutti gli spettacoli si terranno presso il teatro San Gaetano di Castion (BL). Ingresso 6€.
VENERDI Variabile con nuvolosità estesa fino al primo mattino, poi qualche irregolare schiarita seguita da un nuovo aumento delle nubi a metà giornata con cielo per lo più nuvoloso. Possibili deboli precipitazioni fino al mattino in esaurimento dal pomeriggio. Temperature in generale calo.