25 GIUGNO 1983-25 GIUGNO 2019: AUGURI RADIO PIU’. Era l’estate dell’83 quando da Piazza San Rocco questa Radio Più iniziava a farsi ascoltare nella Conca Agordina… via via nel resto della provincia e nel mondo. Auguri RADIO PIU. (FOTO COPERTINA, IL PRIMO STUDIO DI RADIO PIU, PIAZZA SAN ROCCO EX MUNICIPIO)
….mi ricordo la mattina di Natale che a casa si alzava il volume della radio,io davanti al telefono pronta per chiamare e indovinare il pezzetto di canzone che la Simonetta aveva appena messo..ho anche vinto…si vinceva un biglietto per la partita dell’alleghe.. E poi cara Radio mille ricordi ho perché sono cresciuta con te. BUON COMPLEANNO AMICA RADIO!!
GRAZIE AL CORRIERE DELLE ALPI PER LO SPAZIO, A GIANNI SANTOMASO PER IL SERVIZIO-RICORDO
IERI ALLE 18.06: ESPLOSIONE DI ENTUSIASMO DA MILANO A CORTINA…AGLI STUDI DI RADIO PIU’
OLIMPIADI 2026, MILANO CORTINA… LA DIRETTA DALLO STUDIO 1 DI RADIO PIU’
Italia V/S Svezia, vince Cortina-Milano con 13 voti di scarto (46-34) e nel 2026 saranno Olimpiadi tra duomo e Tofana. PARCO Ennio Vigne il commissario dopo anni di stallo nomina nel direttivo: Alessandro Maguolo, Giampaolo Frescura, Stefano Deon e Camillo De Pellegrin.CRONACA Incidente domestico a Santo Stefano, una 90enne M.C.G. è caduta da un muretto mentre da casa camminava verso il fienile, trovata priva di sensi è stata trasportata in neurochirurgia a Treviso. Ladri a Porcen di Pedavena nel pomeriggio di sabato, due malviventi sono fuggiti in seguito alle urla di una novantenne che si è ritrovata difronte in casa due donne rom, le grida della nonna hanno richiamato i vicini e quindi i Carabinieri, le due donne si sono dileguate a gambe levate. Gli abitanti di Schiucaz torneranno come promesso entro breve nelle loro case, dopo l’emergenza della frana. Un incontro con tutti i dettagli e le novità sulla gestione del post-frana è in programma per oggi alle 18, in Municipio a Farra.
OLIMPIADI 2026 A MILANO E CORTINA
https://www.facebook.com/zaiaufficiale/videos/341772643171522/
OLIMPIADI INVERNALI 2026 ASSEGNATE A MILANO-CORTINA. DOMANI ALLE 16 A VENEZIA PUNTO STAMPA DI ZAIA
VENEZIA L’assegnazione delle Olimpiadi Invernali del 2026 alla candidatura di Milano-Cortina, ufficializzata a Losanna dal Comitato Olimpico Internazionale, sarà il tema di un punto stampa che il Presidente Luca Zaia terrà a Palazzo balbi, sede della Giunta regionale a Venezia alle 16.
ROBERTO PADRIN PRESIDENTE PROVINCIA
GIANPAOLO BOTTACIN
DEPUTATO LUCA DE CARLO FDI
FEDERICO D’INCA M5S
DEPUTATO DARIO BOND FI
DEPUTATO ROGER DE MENECH PD
STEFANO GHEZZE (impianti fune)
CAMPIONESSE ITALIANE ALLEGHE HOCKEY IN FESTA CON CRISTIAN COACH SCHIVO E I FUORICLASSE KRISTIAN GHEDINA E MANUEL DE TONI
SINDACATO AUTONOMO POLIZIA “PER LE OLIMPIADI SERVE UN NUOVO COMMISSARIATO”
Accogliamo con immensa gioia l’annuncio che sarà “Milano Cortina” la sede delle olimpiadi invernali del 2026 – afferma la Segreteria Provinciale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) di Belluno. Così come sottolineato dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini, i giochi olimpici e paralimpici invernali del 2026 significheranno migliaia di posti di lavoro creati, tanti investimenti con conseguente rilevante indotto. In termini di investimenti auspichiamo – e lo chiederemo a gran voce – che Cortina possa per l’occasione avere finalmente un nuovo Commissariato, atteso che l’attuale struttura in Largo delle Poste risulta oggi totalmente inadeguata al servizio di Polizia e non è sicuramente idonea come centro nevralgico per la sicurezza di un evento di tale portata. Una struttura al cui interno dovranno essere previsti gli alloggi per i poliziotti, oggi dislocati a San Vito di Cadore. L’organico del Commissariato – al di là del personale che per l’occasione verrà aggregato da ogni parte d’Italia – dovrà essere assolutamente implementato, colmando il gap attuale pari a 20 unità. Sarà infine assolutamente necessario ripristinare l’operatività del Posto di Polizia Ferroviaria di Calalzo di Cadore oramai da tempo non più operativo. Ci congratuliamo vivamente – conclude il Sap – con il Governatore del Veneto Luca Zaia e con il Sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina per questo grande risultato.
FINO A VENERDI CHIUSURA DELLA STRADA PER LA VALLE DEL MIS, DALLE 8 ALLE 12 E DALLE 13 ALLE 17.30 I cartelli sono a Mas e a Volpez.
PROBLEMI QUOTIDIANI, IERI SERA STRADA PER LO CHALET, DESTRA LAGO DI ALLEGHE, COMUNE ROCCA PIETORE
SOCCORSO SULLA FERRATA
CORTINA Alle 13 circa la Centrale del 118 è stata contattata da un escursionista che si era imbattuto in una coppia tedesca, bloccata e incapace di proseguire a metà della Ferrata Sci club 18. Marito e moglie tedeschi, 70 anni lui, 67 anni lei, erano fortunatamente incolumi, sebbene fossero caduti. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore li ha individuati a 1.900 metri di quota e, dopo che il tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio li ha recuperati con un verricello, li ha trasportati a valle. Pronto a intervenire il Soccorso alpino di Cortina.
RECUPERATI ESCURSIONISTI IN DIFFICOLTÀ
CORTINA Alle 15.50 circa la Centrale del 118 ha ricevuto la chiamata di due escursionisti francesi, lei 47 anni, lui 40, in difficoltà sul Monte Ciaval. Partiti per un giro di più giorni, erano saliti dalla Val Travenanzes diretti al Bivacco Pace, ma arrivati a Forcella Ciase, a 2.800 metri di quota, avevano trovato neve e, con gli zaini carichi, non se la erano sentiti di rischiare di proseguire. Individuata dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, la coppia è stata recuperata con il verricello dal tecnico di elisoccorso e trasportata a valle.
SCHIUCAZ, IL MESSAGGIO DELL’ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE, GIAMPAOLO BOTTACIN
e a #Schiucaz (#Alpago) continua la riprofilatura dei versanti della #frana con mezzi meccanici. Come si può ben vedere dalle immagini non è un’operazione semplice. Ma gli operatori non si fermano oggi riprendono le attività rodittive. #cantiere#complesso Grazie a tutti.
MALTEMPO 2018. GIOVEDÌ ALLE 13 A VICENZA LA PRESENTAZIONE DELL’ESERCITAZIONE POST-VAIA DELLA PROTEZIONE CIVILE.
VENEZIA Giovedì alle 13 nella sala giunta della Provincia di Vicenza sarà presentata l’esercitazione regionale di Protezione Civile “Prova di Soccorso Vaia 2019”. “Si tratta di un’esercitazione che ha già preso avvio nel bellunese – spiega l’assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin – complessivamente stiamo parlando di mille volontari al lavoro nelle nostre montagne così profondamente ferite da Vaia. Giovedì spiegheremo tutti i dettagli degli interventi che saranno realizzati nel campo di Asiago.” Alla presentazione di giovedì saranno presenti oltre all’assessore Bottacin, al presidente della provincia di Vicenza Francesco Rucco e ai rappresentanti della Protezione Civile, i sindaci dei Comuni interessati dall’esercitazione.
NON ME LA SONO PRESA PER LA SCONFITTA, STO FACENDO IL MIO LAVORO COME CONSIGLIERE COMUNALE DI OPPOSIZIONE.
Daniela Templari ribatte a Grones.
FONDAZIONE FIBROSI CISTICA, NEL RICORDO DI MARCO.
BELLUNO “Quest’anno non abbiamo raggiunto quota 20mila come nel maggio dello scorso anno, ma solo perché sono mancate alcune classi delle nostre scuole, bravura e partecipazione anche quest’anno comunque commuove”. Lo dice Bice Gallo, dalla fondazione Fibrosi Cistica di Belluno al termine della raccolta primaverile che ha permesso di adottare un progetto da 35 mila euro, aprendone un secondo da 40 mila. “Voglio ringraziare dal profondo del cuore tutti gli amici che sono stati vicini alla mia famiglia nei giorni duri e pesanti per la perdita di nostro figlio Marco che sarà sempre al centro del nostro lavoro all’interno della Fondazione fino a quando ne avrò la forza e fino a quando riceverò aiuti dalla gente” LE DONAZIONI PER UN TOTALE DI 18.762 euro: Agordino 5689 euro, Alpago 1215, Belluno 2968, Cadore 390, Comelico 1900, Scuole 6600 Dall’elenco delle donazione manca per la prima volta Luxottica “Non ci siamo andati per non raccogliere le solite 35-40 donazioni solo dai “vecchi” lavoratori.
ECCO LA SPARTAN, NEL FINE SETTIMANA AD ALLEGHE
ALLEGHE Domani alle 11.30 alla Grande Baita Civetta ai Piani di Pezzè conferenza stampa di presentazione dell’evento internazionale Spartan European Championship Dolomiti-Alleghe/Civetta in programma per il secondo anno consecutivo nel fine settimana. INTERVERRANNO: Danilo De Toni sindaco di Alleghe, Angelo Zomegnan licenziatario Spartan Race Italia, Andrea Dal Farra responsabile marketing Alleghe Funivie, Cristian Moretti direttore impianti Alleghe Funivie, Cesare Soraru’ presidente consorzio impianti a fune Civetta.
oggi alle 15.10 e alle 21 lo speciale alla radio
Sergio Pra e Cristian Moretti ci parlano della prossima stagione estiva di Alleghe Funivie e in particolare della Spartan Race. Una spettacolare due giorni di gara di corsa che prevede impegnativi ostacoli. diverse le prove nel week end di gara del 29 e 30 giugno
SOLIDARIETA’ DA VALBELLUNA EMERGENZA PER SELVA DI CADORE, IL GRAZIE DEL SINDACO SILVIA CESTARO
AUDIO
FELTRE START LAB Lo sportello per il concorso di idee
FELTRE Domani servizio di sportello a supporto di chi vuole presentare un progetto al concorso Feltre Start Lab. In palio ventunmila euro e tre percorsi di accompagnamento. Sono questi i premi in palio nel concorso di idee Feltre Start Lab per far nascere nuove imprese sul territorio cittadino. Il contest è dedicato a chi ha un’idea o un progetto imprenditoriale interessante da sviluppare e andrà a premiare le 3 migliori proposte. Lo sportello si svolgerà mercoledì 26 giugno dalle 14.30 alle 18.30, nel Centro giovani al Campus Tina Merlin. Sarà a disposizione per tutti gli intressati un servizio di supporto di chi ha un progetto da candidare. Per partecipare vi chiediamo di segnalare il vostro interesse scrivendo a [email protected]. Cosa si vince? La gara tra idee di impresa andrà a premiare le 3 migliori proposte. I vincitori potranno usufruire di una dotazione economica del valore di 7.000 euro in beni e servizi per sostenere i costi d’avviamento, e di un percorso di accompagnamento per implementare e sviluppare l’idea d’impresa. Fac simile all’indirizzo [email protected].
Bus Belluno – Nevegal Sabato 6 luglio torna la corsa
BELLUNO Tornerà in funzione sabato 6 luglio la linea “N” – Nera del trasporto pubblico locale che collegherà la stazione ferroviaria di Belluno con il Nevegal: è quanto stabilito dalla delibera di Giunta, approvata nel pomeriggio di oggi. Le corse (4 al giorno dal centro città al Colle, altrettante nella direzione opposta) saranno effettuate tutti i sabati e le domeniche da sabato 6 luglio a domenica 1 settembre; nel periodo più “caldo” dal punto di vista turistico, dal 3 al 18 agosto, il servizio sarà invece giornaliero (in allegato la tabella degli orari e delle fermate). «Riproponiamo anche quest’estate ai nostri turisti e ai residenti un’opportunità diversa per raggiungere il Nevegal. – commenta l’assessore alla mobilità sostenibile, Stefania Ganz – Ci auguriamo che sempre più persone usufruiscano di questo servizio, che consente di salire sul nostro Colle per gli eventi che verranno organizzati, per un pranzo in rifugio o per una semplice passeggiata, lasciando l’auto a casa, agevolando così gli spostamenti, riducendo i picchi di traffico e rispettando l’aria e l’ambiente della nostra montagna».
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI
VOLTAGO E’ indetta procedura concorsuale pubblica per soli esami per la copertura, con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, di un posto di Istruttore Amministrativo di categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, presso l’Area Amministrativa del Comune di Voltago Agordino, a tempo pieno (prestazione lavorativa pari a 36 ore settimanali). Per ogni chiarimento od informazione, i concorrenti potranno rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune di Voltago Agordino (tel. 0437/669132) posta elettronica: [email protected]
L’OPINIONE
di Franco Picentini, socio Auser
“Nel nostro paese permane troppa povertà”
FELTRE In un recente editoriale giornalistico, il prof. Vittorio Filippi evidenziava che la povertà a livello nazionale, e anche nel “ricco” Nordest d’Italia, rimane ad un livello estremamente preoccupante. Analizzando le percentuali sulle rilevazioni ISTAT (giugno 2019) si riscontra che nel 2018 non c’è stata una crescita della povertà, ma rimane comunque troppa. Le famiglie in condizioni di povertà assoluta sono 1.800.000 per un totale di 5 milioni di persone, fra queste un milione e 260 mila sono minori. Le famiglie in povertà relativa sono circa tre milioni per quasi nove milioni di persone. Nel Nordest le famiglie povere sono 272.000 per un totale di 748
mila persone. Sono considerate in povertà assoluta le famiglie e le persone che non possono permettersi le spese minime per condurre una vita accettabile. La povertà relativa esprime le difficoltà economiche delle persone nella fruizione di beni e servizi. Soglia di povertà, due
esempi: per la singola persona è pari a 657, 05 €uro mensili; per un nucleo familiare di due persone è pari a 1.095, 09 €uro mensili. Con questi redditi, effettivamente, alle porte delle persone povere, ci sono: fame, disperazione e riduzione drastica delle aspettative di vita. Le promesse elettorali sul contrasto alla povertà, oltre che fantasiose, si sono dimostrate nei fatti, delle vere e proprie umilianti prese in giro. La politica, ovviamente quella seria, per combattere la povertà, urgentemente prenda e applichi le strategie indicate dal compianto mons. Giovanni Nervo: “l’elaborazione, la sperimentazione, la diffusione di un modello di sviluppo diverso da
quello basato esclusivamente sui meccanismi concorrenziali del mercato, ma basato invece sull’adempimento degli inderogabili doveri di solidarietà politica, economica e sociale richiestaper tutti i cittadini dall’articolo 2 della Costituzione”. Sempre mons. Giovanni Nervo, nelle sue lucidissime riflessioni, raccolte nella pubblicazione: “Il fenomeno della povertà Aspetti eticovaloriali”(Fondazione E. Zancan – Edizioni Messaggero Padova), oltre ai fondamentali compiti delle pubbliche amministrazioni, riprendendo la sussidiarietà costituzionale, ricorda che “il Terzo Settore, specialmente il Volontariato (n.d.r. se riconosciuto e sostenuto dalla politica), può raggiungere meglio i bisogni dimenticati, perché opera sulla frontiera dell’emarginazione, ha un maggior radicamento popolare”. La povertà colloca la persona nella sfera della solitudine. Il maestro, mons. Giovanni Nervo, nelle sue lezioni di formazione sociale e politica, ricordava che “per vincere la solitudine da emarginazione (n.d.r. i poveri volutamente vengono
emarginati) oltre al Volontariato organizzato, con i suoi preziosi e provvidenziali interventi, c’è anche il Volontariato individuale e familiare, da porta a porta, che non ha bisogno di organizzazione e di leggi, ma solo di sensibilità umana, di buon cuore, di buona volontà, di attenzione rispettosa e disponibile alla vita e alle difficoltà delle persone che ci stanno intorno”.
In questo mix ideale e valoriale, le stesse Confederazioni Cgil Cisl Uil, con le loro azioni di: contrattazione, negoziazione, concertazione e mobilitazione, entrando a pieno titolo in una specifica “massa critica politica, economica e sociale”, possono benissimo contribuire a ridurre
(sinceramente è utopia la sua completa eliminazione) la povertà in Italia.
UNIONE MONTANA, VENERDI IL CONSIGLIO E I GIOCHI SONO APERTI. CHI GUIDERA’ LA SQUADRA DI PALAZZO BIANCO DOPO LE ELEZIONI DI MAGGIO?
DI GIANNI SANTOMASO
Nuovo integrativo Luxottica: facciamo chiarezza.
Come era logico, il rinnovo del C.I.A. Luxottica ha avuto grande visibilità su tutti i media anche nazionali, i quali hanno in vari casi riportato informazioni inesatte che stanno generando un po’ di confusione nei colleghi. Vediamo quindi di chiarire alcuni temi del nuovo contratto che negli ultimi due giorni di trattativa ha visto decisivi cambiamenti. Partiamo dal numero più eclatante ovvero le 1150 assunzioni che, per la quasi totalità, sono in realtà stabilizzazioni a tempo intederminato in Luxottica di persone che già vi lavoravano ma con contratto di somministrazione (agenzia). Come è noto, la stabilizzazione del maggior numero di persone possibile era uno degli obiettivi primari per le parti sindacali anche se la richiesta era intesa come stabilizzazione a tempo pieno. L’azienda già all’inizio della trattativa aveva dato apertura a discutere del tema, proponendo tuttavia stabilizzazioni a sole 30 ore settimanali. Ovviamente una simile proposta da parte dell’azienda, sia pur supportata da diverse e concrete motivazioni, non era per niente piaciuta a buona parte dei delegati RSU del coordinamento. Ma, si sa, nelle trattative si parte alti da un lato del tavolo, si parte bassi dall’altro e in mezzo c’è lo spazio per il confronto, non a caso durato molti mesi, che aveva portato ad iniziare l’ultimo coordinamento con l’ipotesi di un part-time a 37 ore medie settimanali, risultanti dalla media di alcuni mesi a 8 ore lavorate giornaliere ed altri mesi a 6 ore. In parallelo l’azienda accettava di stabilizzare 1000 persone. A inizio coordinamento, alcuni delegati RSU avevano però riportato, condividendole in buona parte, le criticità emerse durante le ultime assemblee di pochi giorni fa nelle quali i colleghi erano stati informati a grandi linee sull’andamento della trattativa fino ad allora, esclusi quindi i progressi avvenuti negli ultimi giorni prima dell’incontro. Dai colleghi erano emerse diverse contrarietà, dovute alle più che comprensibili preoccupazioni in tema di retribuzione ma anche riguardo argomenti non da poco quali la fruibilità o meno dei servizi di mensa e trasporti nei periodi con l’orario a 6 ore. Nel corso dei due giorni di trattativa ad oltranza, buona parte delle questioni sono state affrontate con successo, infatti vi è l’impegno dell’azienda ad organizzare i servizi di mensa e trasporti mentre dal lato economico il ragionamento va impostato considerando più fattori. Rispetto al tempo pieno, la retribuzione di base è direttamente proporzionale alle 37 ore medie lavorate; vi è poi una indennità di disagio che vale 700 euro annui per chi lavorerà col nuovo orario. Qualcuno si potrebbe chiedere il perchè si chiami indennità di disagio: la risposta più immediata è che in un part-time normale è il dipendente a indicare, in base alle proprie necessità personali, il periodo e l’orario per cui richiede di lavorare a tempo parziale. Nel caso del 37 ore è invece l’azienda a comuncare al dipendente il periodo a 6 ore e l’orario da svolgere, in base alle necessità produttive e di organizzazione del lavoro. Va rimarcato che anche questa indennità è frutto dell’impegnativo confronto tra le parti sindacali e l’azienda. Giunti fin qui, a prima vista si potrebbe pensare che il passaggio dal tempo pieno con l’agenzia alle 37 ore in Luxottica non comporti alcun miglioramento economico ma occorre in realtà considerare tutto il resto, in primis il premio di risultato per i dipendenti che, negli ultimi anni, ha raggiunto valori record e che può ancora migliorare in futuro con la nuova scaletta di calcolo introdotta, senza dimenticare altri plus come il pieno accesso a tutto il welfare aziendale e la possibilità di partecipare all’azionariato diffuso di prossima introduzione. Tutto questo, nell’insieme, comporta un vantaggio economico per chi viene stabilizzato in Luxottica. Va anche precisato che il nuovo part-time a 37 ore non esclude la possibilità che l’azienda assuma a tempo pieno, ad esempio nel caso di mansioni per cui non sia necessario l’orario variabile. Tornando agli avvenimenti dell’ultimo coordinamento, col passare delle ore per diverse problematiche era stato trovato un punto di mediazione con l’azienda e, a notte inoltrata di giovedì, vi era la consapevolezza di essere a buon punto, molto più avanti di come si era iniziato neanche 48 ore prima quando un accordo sembrava a molti lontano. La svolta decisiva è arrivata quando ormai la luce del nuovo giorno cominciava a farsi vedere. Era chiara la non praticabilità di un ulteriore aumento sul lato economico quindi da parte sindacale è arrivato il rilancio finale, incentrato principalmente su un maggior numero di assuzioni rispetto alle mille di cui si parlava. L’azienda, dopo un ultimo time-out, ha accettato buona parte delle richieste finali tra cui le assunzioni che sono diventate 1150. Ben 150 stabilizzazioni a tempo indeterminato in più che cambiano la vita ad altrettante famiglie. Dopo mesi di duro confronto, ormai era chiaro che non c’era più margine e si era giunti al momento del “prendere o lasciare”. Visti i risultati ottenuti non solo per l’occupazione ma anche per buona parte degli altri temi discussi, i nazionali delle tre sigle sindacali hanno ritenuto di poter concludere positivamente il rinnovo, ricevendo gli immediati applausi di approvazione da parte di quei delegati RSU del coordinamento che li avevano supportati durante la lunga trattativa.
LA PRESENTAZIONE DE LA STAGIONE DE LE MUSE
LE MUSE E LE DOLOMITI, PRONTA LA NUOVA STAGIONE
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
COMMEMORAZIONE 245 ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA
COMMEMORAZIONE 245 ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CORPO DELLA GUARDIA DI FINANZA
Il libro nel ricordo di Cherubino Miana sarà presentato sabato
AGORDO. “Tu non sai” è il titolo del libro di Cherubino Miana che verrà presentato sabato 29 giugno alle 11 in sala “don Tamis” ad Agordo. Si tratta di un volume che raccoglie poesie e racconti di Miana (già vicesindaco di Voltago dal 2004 al 2009 e presidente dell’Associazione dei periti minerari), morto nel 2015 dopo una lunga malattia. Il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione Pettirosso Agordino.
L’INTERVISTA DI RADIO PIU AD ATTILIO PIETROGIOVANNA “NELLA”
archivio radio piu… una delle intervista per El Darlin di Luisa Alchini
Il libro del gemellaggio sarà presentato nel pomeriggio del 29
AGORDO Sabato alle 17 in sala della Biblioteca presentazione del libro “Il filo di seta tra Agordo e Zugliano”, storia di emigrazione lavoro e amicizia. A cura di Arianna Brazzale, Giulio dalla Ricca e Patrizio De Ventura. Presenta Loris Santomaso.
SAN PIERO FINE SETTIMANA DI FESTA CON AD AGORDO PROLOCO
Celeste Paganin.
AGORDO Anche quest’anno ci siamo! Arriva ad Agordo sul Broi (caratteristico prato al centro della piazza) la Sagra di San Piero organizzata da Ad Agordo Proloco. Il cambiamento più importante per noi quest’anno sono le stoviglie biodegradabili con le quali eliminiamo quasi completamente la plastica! Di seguito trovate il programma dei tre giorni della sagra.
VENERDÌ 28 giugno si inizia con l’apertura della cucina a cena con due sfiziose specialità (frittura di pesce e seppie in umido) e per la serata saremo accompagnati dalla band dei “VERTICAL SMILE” SABATO 29 giugno SAN PIERO tutto il giorno mercato e a pranzo e cena il classico menù di San Piero; alle ore 11 in sala Don Tamis e alle ore 17 in biblioteca presentazione di due importanti libri (trovi le informazioni in locandina); alle ore 15 sul Broi ci saranno i giochi con i pompieri; alle ore 17 sotto il tendone Jessica Lena e Paolo
Fornasier suoneranno e canteranno per noi; accompagna la serata la band “ROCK SCHOOL ” DOMENICA 30 giugno a pranzo l’immancabile spiedo e la sera per finire in bellezza canederli e tocà de boia; la sera si balla con “CHRISTIAN&COSMO GROUP” Sul gruppo Facebook Ad Agordo Proloco troverete tutte le informazioni e le novità dell’anno. Vi aspettiamo!
LE CHIAVI DI SAN PIETRO APRONO GLI SCRIGNI BELLUNESI
BELLUNO L’associazione Campedel presenta “Con le chiavi di San Pietro”, porte aperte a chiese e palazzi di Belluno, il 29 giugno: Battistero, Chiesa San Pietro, Palazzo Pagani Cesa, Palazzo Doglioni Dal Mas, Monte di Pietà, Archivio di Stato, Chiesa della Salute, Cammino della Sentinella. Alle 18 nel seminario Gregoriano il restauro della Via Crucis della chiesa di San Pietro alle 20.30 concerto del Conservatorio A. Steffani di Castelfranco. Il ricavato andrà alla Vai Crucis di A. Federici nella chiesa di San Pietro.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ LA PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL, MARTA AZZALINI
Domenica il via della rassegna “Paesi in Festa” 2019 a Chies d’Alpago
Inizia domenica la 6a edizione della ormai consolidata rassegna “Paesi in Festa”, che fino al 21 agosto animerà i borghi e le valli del Comune di Chies d’Alpago. Prima tappa in Venal di Funes (ore 11.00), dove in prossimità delle strutture della Regola di Funes, Pedol e Famiglie Munaro di Molini avremo la possibilità di ascoltare le splendide note del Corpo bandistico di Cappella Maggiore, diretto dal Maestro Massimiliano Dal Mas, nel tema “Musica fra le nuvole”. E dopo il pranzo presso Casera Crosetta, diventerà invece protagonista Alessandro Fort, che con il coautore Dario Dall’Olio, presenteranno il romanzo “Il mio sentiero – San Pietro in Alpes” – Michael Edizioni.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU
PROSPETTIVE FUTURE DRIBBLANDO I CAMPANILI.
ROCCA PIETORE Lucia Farenzena e Roberto Fontanive sono rispettivamente presidente e consigliere del nuovo direttivo del Consorzio Operatori Turistici Rocca Pietore Dolomiti. nei nostri studi parlano dei progetti e dei programmi di questo storico sodalizio e di come si presenta la stagione estiva.
PER IL CAMPANILE DEL DUOMO DI BELLUNO LA PRIMA PIETRA POSTA L’8 GIUGNO DEL 1732
QUINTA GIORNATA CAMPIONATO AGORDINO FEMMINILE
Sono scese in campo domenica sera le ragazze del Campionato Agordino femminile per disputare la quinta tornata della stagione regolare. 2 le partite in programma nella giornata in cui l’Alleghe rispettava il turno di riposo. Risultato a sorpresa al “Cesare Scatena” di Taibon dove le padrone di casa sono riuscite a strappare 3 punti alle campionesse in carica del Le Ville. Partita combattuta dove le taibonere hanno avuto la meglio grazie ai gol di Alessandra Gnech e Sofia Guerrini. Per la compagine di Agordo l’unica marcatura a firma di Sara Chierchia. A Cernadoi il Voltago vince di misura contro il Fodom. La squadra del Poi incamera 3 punti consolidando la prima posizione in classifica grazie al gol di Chiara Conedera.
LA CLASSIFICA Voltago 9 Taibon 6 Alleghe e Le Ville 4 Fodom 0 PROSSIMO TURNO Si gioca domani sera alle 19:45. A Cernadoi Fodom – Alleghe, a Voltago Voltago – Taibon. Riposa il Le Ville
CAMPIONATO AGORDINO 2019 – QUINTA GIORNATA
I RISULTATI
GIRONE A Alleghe – Le Ville 1-7 Cencenighe – Voltago 1-2 Caprile – Vallada 0-0 Gosaldo – Rivamonte 5-1 GIRONE B Canale – Frassenè 0-3 (anticipata 3 settimane fa) Taibon – Atletico Caviola 7-0 Agordo 2009 – Fodom 0-3 Riposa La Valle LA CLASSIFICA GIRONE A Voltago 13 Gosaldo 12Caprile 10Vallada 8Rivamonte e Le Ville 7 Alleghe e Cencenighe 0 GIRONE B Fodom 15 La Valle 9 Frassenè e Taibon 7 Agordo 2009 4 Atletico Caviola 1 Canale 0 PROSSIMO TURNO GIRONE A: sabato alle 20:30 Alleghe – Cencenighe, Domenica alle 14:30 Caprile – Gosaldo, alle 16 Rivamonte – Le Ville e Voltago – Vallada GIRONE B: domenica alle 16 La Valle – Taibon, Canale – Atletico Caviola, alle 17 Fodom – Frassenè. Riposa Agordo 2009
IL TAIBON SI AGGIUDICA IL MEMORIAL FRANCO DE LUCA
Marco Gaz
dal giornale radio principale:
ONDABLU AL MEETING REGIONALE ESORDIENTI
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore generale aumento, con massime di 32/33°C in Valbelluna e fino a 25/27°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 14°C max 21°C, a 2000 m min 12°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 19°C, a 3000 m min 7°C max 12°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù moderati da Nord, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In ulteriore aumento a tutte le quote. Su Prealpi a 1500 m min 17°C max 23°C, a 2000 m min 15°C max 19°C. Su Dolomiti a 2000 m min 15°C max 21°C, a 3000 m min 11°C max 13°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota moderati da Nord, a 10-25 km/h a 2000 m, 25-35 km/h a 3000 m.