OGGI: INTERRUZIONI VIABILITA’ DALLE 8 ALLE 12 IN LOCALITA’ CORDELLE, PROVINCIALE 347 DURAN-CEREDA LATO ZOLDO
IL NUOVO CANALE RADIO PIU INFORMAZIONE su TELEGRAM per ricevere sul tuo telefono le notizie dalla redazione di Radio Più. Gli aggiornamenti in tempo reale. RADIO PIU INFORMAZIONE https://t.me/radiopiu
E’ MORTO DON DAVIDE GIRARDI
il testo della lettera del Vescovo.
«Carissimi,
quando a metà mattinata è giunta l’inaspettata notizia dell’improvvisa morte di don Davide Girardi siamo rimasti increduli e profondamente colpiti. Stamattina don Davide non aveva risposto a una chiamata telefonica. Questo fatto ha insospettito la persona che lo chiamava. Don Davide è stato trovato a terra senza vita nell’appartamento dove viveva nei pressi di Roma. Tutto è sembrato in ordine a chi è accorso. Ora i genitori sono in viaggio verso Roma. Avremo ulteriori informazioni solo dopo il loro arrivo. Mi sono permesso di scrivere tutto quello che sappiamo. Ho appena incontrato la famiglia della sorella Ester. Ci stringiamo a loro con la risorsa pasquale della preghiera dove anche riversare i sentimenti di smarrimento, di dispiacere, di sofferenza interiore. A mamma e papà, alla sorella con tutta la sua famiglia assicuriamo l’affetto della fede in Cristo Gesù, che don Davide ha seguito come discepolo e apostolo in un esercizio di premure amorevoli verso tanti e tanti ragazzi e giovani, ma anche adulti, che ha avvicinato e accompagnato in particolare nell’esperienza con Nuovi Orizzonti. Ho potuto sentirlo qualche giorno fa e ci eravamo incontrati a Roma nei primi giorni di gennaio. Mi era parso sereno ed era stato bello vederlo e sentirlo raccontare ciò che stava vivendo.Ringraziamo il Signore per il bene che ci ha riservato attraverso l’amicizia e il ministero di don Davide. Non appena avremo notizie più circostanziate, le comunicheremo”foto AMICO DEL POPOLO
IL RICORDO
PIEVE DI CADORE E’ mancato a seguito di una grave malattia il dottor Paolo Nai Fovino, dirigente medico presso l’ Unità Operativa di Medicina di Pieve di Cadore. L’ ULSS Dolomiti, esprime grande cordoglio ai familiari con il direttore generale Adriano Rasi CaldognoL “La scomparsa del dr. Nai Fovino, avvenuta ad un passo dalla quiescenza che lo avrebbe portato a realizzare il Suo desiderio di continuare a dedicarsi ai pazienti in qualità di volontario in Africa, ci rattrista molto e vorremmo che il Suo esempio di medico riservato e particolarmente votato all’ascolto dei bisogni dei pazienti, spesso anziani e fragili, verso i quali era sempre attento e disponibile, fosse di stimolo a quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato”.
ALBERO SULLA 203 AGORDINA A LA STANGA, IMPIANTI DI RISALITA IN PARTE CHIUSI E NEI BOSCHI SI CONTINUA A LAVORARE, ANCHE OGGI RAFFICHE DI VENTO FINO A 100 CHILOMETRI ORARI, IERI TOCCATI GLI 80
TAIBON Il vento non ha fermato i cantieri di lavoro, anche ieri i in Valle di San Lucano, ma anche nell’Alto Agordino a Livinallongo ha tirato forte il vento. Nulla in confronto a Vaia, ma quando si è scottati anche il soffio diventa presto bufera. Le teleferiche anche se con cautela hanno continuato a girare e gli operai non hanno mai spento macchinari e motoseghe. L’allarme vento ha creato ansia, inevitabile, un po’ più di paura nel feltrino dove alberi e rami sono finiti a terra, così anche lungo la regionale 203 agordina dove sull’asfalto c’è finito un albero intero, fortunatamente sul ciglio. Rallentamenti e poi i vigili del fuoco hanno fatto il resto, come sempre al meglio. Nel feltrino una strada è stata chiusa, via Gugliemo Marconi, interdetta al traffico fino a oggi. Gli impianti di risalita hanno dovuto tirare i freni, troppe oscillazioni.
Foto Leandro Grones
E DOPO IL FORTE VENTO DI NUOVO L’INVERSIONE TERMICA MA NON NEVICHERA’
DI DAMIANO TORMEN
NUOVE LIMITAZIONI ALLA VELOCITA’, DA LUNEDI CONTROLLI E SANZIONI
FELTRE Nuova segnaletica in via Bentivoglio e Prati dietro l’ospedale, velocità massima 30 km/h. Tra i cartelli anche “controllo elettronico della velocità”, infatti dalla prossima settimana gli agenti della Polizia Locale di Feltre daranno corso ai primi controlli con lo scout speed in orari diversi durante la giornata. A muovere la “macchina” la petizione dei residenti al Comune. Il tratto stradale di via Bentivoglio presenta rischi elevati con una semicurva e riduzione della visibilità, proprio in corrispondenza dell’accesso all’ospedale da nord. LE SANZIONI oltre i 35 km/h (velocità consentita + 5 Km/h di tolleranza) saranno come di consueto graduate a seconda del livello di superamento della velocità.
IL PREMIER CONTE INVITA I GOVERNATORI A FARE I PRESIDENTI DELLA REGIONE NON GLI ESPERTI SENZA COMPETENZE
VENEZIA Zaia e altri tre governatori leghisti chiedono -vista l’allerta coronavirus – di estendere la quarantena ai bimbi che tornano dalla Cina. Conte, da Londra «Invito i governatori del Nord a fidarsi di chi ha specifiche competenze» per tutelare i cittadini dal contagio da coronavirus.
IERI ALLA RADIO DAL GIORNALE RADIO NAZIONALE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
ANZIANO COLTO DA MALORE URLA, UN VICINO ALLERTA I SOCCORSI
di Aessia Forzin
BELLUNO Erano le 3.30 della notte fra lunedì e ieri quando Ugo Rapezzi, che vive a Borgo Piave, ha sentito delle urla. Un uomo chiedeva aiuto..Ci abita un uomo anziano con difficoltà motorie. Rapezzi non ci ha pensato un attimo: ha chiamato le forze dell’ordine e a Borgo Piave sono arrivati i carabinieri. Anche loro hanno sentito le grida disperate dell’anziano. Sono quindi stati chiamati i vigili del fuoco, che hanno aperto la porta d’ingresso dell’appartamento: l’uomo era a terra, accanto al letto, dal quale era caduto senza più riuscire ad alzarsi.L’anziano è stato portato al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino, le sue condizioni non sono gravi.
CURIOSO IN TRIBUNALE…E UN PRECEDENTE
FALCADE Nicola e Daniele sono stati assolti dall’accusa di disturbo alla quiete pubblica. Quattro anni fa vennero denunciati dai vicini “disturbati” da due boxer che abbaiavano, secondo loro senza tregua. Il pm ha chiesto la condanna a 100 euro di multa. Il giudice Cristina Cittolin ha accolto la richiesta della difesa, assolti i padroni dei cani
IL SINDACO MASSARO E I CAPIGRUPPO SUL NEVEGAL
dalla rassegna stampa delle otto il sindaco JACOPO MASSARO
BELLUNO «Abbiamo letto a più riprese in questi giorni sulle testate locali notizie su presunti ripensamenti da parte dell’amministrazione comunale e della maggioranza sulla questione del Nevegal. Si ritiene di precisare che queste considerazioni sono prive di fondamento: anche se le tempistiche sono piuttosto lunghe, circostanza a tutti nota fin dall’inizio, il Comune di Belluno sta proseguendo con le attività già previste, ed in particolare con l’analisi tecnico-economica dell’operazione. L’unica novità, neppure tanto recente, è rappresentata dal disegno di legge regionale presentato dal consigliere Franco Gidoni, ampiamente approfondito dalla stampa e sui cui effetti il Comune di Belluno ha il dovere di interrogarsi per definire alcuni aspetti poco chiari, in particolare con riferimento alle tempistiche di eventuale approvazione, alla dotazione finanziaria esclusivamente riservata o meno al Nevegal e ai beneficiari dei contributi»: così i Capigruppo di maggioranza sulle notizie apparse nelle ultime giornate in merito al futuro del Nevegal. Allo stato attuale gli obiettivi del Comune sono sempre gli stessi: – sottolinea il Sindaco di Belluno – dare un futuro al Colle, aprendo anche la stagione estiva, e prestare massima attenzione nella gestione del patrimonio pubblico che ci onoriamo di gestire su indicazione dei cittadini. Rassicuro tutti sul fatto che qualsiasi tentativo di accampare dubbi o ripensamenti, dovuti forse alla comprensibile trepidazione dell’attesa, non ci sposterà da questa linea».
COMMISSARIATO DA OTTO MESI MA I LAVORI PROCEDONO
VOLTAGO Fondi Vaia e Fondi di confine, via agli investimenti. Ecco programmi e progetti.
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIO PIU
VOLTAGO “Queste sono le foto dello stato in cui si trova la seggiovia di Frassené dopo la tempesta del 2018. Io non sono un ingegnere ma credo che essendo il cavo fuori dalle ruote ed essendo il cavo tutt’ora in tensione, se si spezzasse farebbe numerosi danni alle abitazioni circostanti”.
Fin qui la segnalazione, ci chiediamo cosa ne pensi il Commissario facente funzioni che guida il Comune di Voltago dalla scorsa primavera (in attesa di nuove elezioni) dopo che alla tornata elettorale non è stato raggiunto il quorum degli elettori bocciando l’unica lista che si era presentata. Sarà interessante capire anche le intenzioni del nuovo o dei nuovi candidati a sindaci circa l’impianto “cadavere” che una volta portava i turisti a Malga Loch sotto l’Agner
ASSI ONLUS PRESENTA INTEGRALMENTE SPORT E CULTURA
BELLUNO
DI MORENO GIOLI
BARBARA DE RIGO PRESIDENTE FONDAZIONE DE RIGO
IL CAMPIONE OLIMPICO OSCAR DE PELLEGRIN PRESIDENTE ASSI ONLUS
ROBERTO CERENTIN STUDENTE ITIS
BRISTOT ESORTA L’AMMINISTRAZIONE A RISPONDERE AI CITTADINI
BELLUNO. Un canale di drenaggio capta l’acqua, la convoglia verso una strada comunale, nemmeno i massi frangiflutti pongono rimedio e la strada a Cavessago è disastrata. Se ieri davamo notizia dell’interrogazione di Fabio Rufus Bristot per via Marisiga sede dei magazzini comunali, oggi l’attenzione si sposta su via della Vigna-innesto con via Mandon dove già da tempo i cittadini di Cavessago hanno segnalato quel solco che in alcuni punti raggiunge anche il mezzo metro di altezza, la pavimentazione è un ricordo. Strada dunque ormai preclusa anche ai fuori strada, pericolosa per chi vi transita in bicicletta, cosa non rara. Bristot nell’interrogazione chiede se il Comune intenda con il supporto della Polizia Locale effettuare un sopralluogo, intervenire con un’ordinanza e se valutate le cause ne fosse necessario promuovere azioni per far ripristinare il tratto di strada. Bristot chiede anche se il Comune con l’Unione Montana intenda ripristinare nel suo complesso la tratta Cavessago-via Mandon.
Fabio Rufus Bristot: “Dopo 4 mesi nessuno ha risposto ai cittadini di Cavessago, ad ogni mancata risposta non data alla cittadino o alla sua rappresentanza, che si protrae oltre il lecito, scatterà, per quanto mi riguarda, immediata interrogazione al Sindaco e all’Assessore preposto”.
LE BORSE DI STUDIO NEL RICORDO DI FLORIANO PRA
LONGARONE Anche quest’anno Certottica ha ricordato Floriano Pra con la consegna di due borse di studio da 2000 euro ognuna. Ecco i premiati: Sara Bello 35 anni originaria di Venezia, vive a Domegge di Cadore. Architetto, dopo alcuni anni di collaborazioni in diversi studi di progettazione architettonica, decide di specializzarsi sull’occhiale iscrivendosi all’Academy Si è distinta fin da subito per i risultati ottenuti, sia in ambito tecnico che stilistico. Ha svolto il primo tirocinio alla Frameworks di Calalzo di Cadore (BL), il secondo in Thelios. Dopo il tirocinio del secondo anno è stata assunta in Thelios, dove oggi lavora. Sharon Colli 24 anni di Auronzo di Cadore Diplomata al liceo artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV) La sua pronunciata vena artistica e la passione per l’occhiale l’hanno portata a diventare a vent’anni decoratrice a mano di montature. Ha scelto poi di approfondire la conoscenza del prodotto iscrivendosi all’Academy. Ha svolto il primo tirocinio da Immagine 98 di Calalzo di Cadore (BL), il secondo in Thelios. Dopo il tirocinio del secondo anno è stata assunta in Thelios, dove oggi lavora nell’ufficio prodotto – dipartimento colori.
“Ringrazio per il rinnovato contributo, che onora la tua memoria e che riconosce il nostro lavoro, Paola, Rita e Sergio, i tuoi figli e Franco tuo fratello – ha detto il dottor Luigino Boito- per questa felice circostanza, caro Floriano, ti abbiamo voluto fare un regalo: creare un nuovo Master con l’Università di Padova, per soddisfare le indicazioni provenienti dalle aziende.
LA FORZA DELLE DONNE PER TELETHON
AGORDO Dopo anni di assenza Telethon ritorna nell’Agordino. In occasione della ricorrenza di San Valentino il gruppo La Forza delle Donne, organizza per domenica, un mercatino di creazioni artigianali e in più ci sarà anche la possibilità di acquistare i “cuori cioccolato” Telethon e ricevere materiale informativo sulla Fondazione. La Forza delle Donne vuole aiutare la ricerca, ed in particolare tutti i bambini che nascono con malattie genetiche rare.
IL MESSAGGIO “Il nostro motto è “Aiutateci ad Aiutare”. Vi aspettiamo numerosi in sacrestia nella Chiesa Arcidiaconale di Agordo, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30 Ringraziamo Don Francesco per la gentile disponibilità della sala e tutte le persone che verranno a farci visita.Un nuovo traguardo per La forza delle Donne, che vuole con forza aiutare tutti i bimbi meno fortunati”.
“DESCORON DE I ORT”, VENERDI A VALLADA
VALLADA Le Biblioteche della Valle del Biois si sono fatte promotrici dell’evento “Descoron de i ort” (parliamo degli orti). Venerdi alle 20 in biblioteca Lazzaris a Vallada (piano terra del Municipio) sarà presentato il programma delle attività del 2019 e 2020 del progetto Biocolalp sul recupero e rilancio della biodiversità nelle coltivazioni alpine. Una gestione sostenibile negli orti e nei campi dell’Alto Agordino e del comune austriaco di Assing, si tratta infatti di un progetto confinanziato dall’Unione Europea nel programma Interreg Italia-Austria. Venerdi dopo i saluti dei primi cittadini di San Tomaso, Moreno De Val e Vallada, Fabio Luchetta, interverrano Cesare Andrich, Johannes Keintzel, Andrea Zampieri con il coordinamento di Orazio Andrich.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ CESARE ANDRICH
AI MICROFONI DI RADIO PIU ORAZIO ANDRICH
R-ESISTERE IN PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Come resistere nei territori bellunesi? È il tema che sarà affrontato nel conviviale del Rotary Club Belluno in programma domani alle 19.30 in Sala Muccin del Centro Giovanni XXIII. Relatore Mario Baldasso (foto), preside del Liceo “Dal Piaz” di Feltre, che racconterà dell’esperienza “Visioni fuori luogo (La Montagna che r-Esite)” nell’ambito del Bando “Cinema per la scuola” vinto proprio dagli studenti del Liceo Dal Piaz di Feltre con il docufilm “Movida”. All’incontro rotaryano saranno presenti, oltre al presidente Baldasso, i ragazzi e i referenti del progetto realizzato nel 2019.
POMERIGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TRADIZIONE
BELLUNO Domenica 9 febbraio, le guide del gruppo folk di Cesiomaggiore proporranno una visita guidata (costo 7 euro) alla villa di Seravella e al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, seguendo il filo dell’antica tradizione di Carnevale. Prenotazioni entro venerdì allo 0439 438355.
PADRIN E POZZA SULLE AREE MARGINALI
BELLUNO Gli esiti del bando “Per garantire i servizi essenziali
nelle aree marginali”, dedicato ai negozi di vicinato, saranno presentati alla stampa venerdi alle 11 in Sala Calvi di Palazzo Piloni. Interverranno:
il presidente della Provincia, Roberto Padrin; Il presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, Mario Pozza
CONVEGNO INTERNAZIONALIZZARE LA TUA IMPRESA
BELLUNO Venerdi alle 15.30 nell’aula Magna del Centro Consorzi di Sedico si terrà il convegno “Internazionalizzare la tua impresa”, consentirà alle imprese di conoscere le dinamiche del mercato balcanico, in particolare quello albanese, con le opportunità che esso offre. L’evento vedrà la partecipazione di docenti universitari, di rappresentanti degli enti locali territoriali già attivi in questo ambito e di esponenti della Camera di commercio italo-albanese
Saranno premiati i due vincitori della borsa di studio, Nadia De Vecchi e Federico Tamisari, che hanno partecipato al corso di Alta Formazione «Governance politica e leadership economico-finanziaria: uno scontro epocale»
CAMBIO DEL MEDICO, TEMPORANEA SOSTITUZIONE DEL DOTTOR GIUSEPPE BARILLA’
BELLUNO Dal 29 febbraio il dottor Giuseppe Barillà cesserà l’attività di medico di assistenza primaria presso l’ambito territoriale dei Comuni di Longarone, Ospitale di Cadore, Val di Zoldo e Zoppè di Cadore. Dal 1° marzo, l’incarico provvisorio di medico di assistenza primaria fino ad inserimento del medico titolare, verrà conferito al dr. Nazario Ponticello. Resta fermo il diritto di effettuare una scelta diversa recandosi presso gli sportelli anagrafe dell’Azienda Ulss1 Dolomiti.
AI MERCOLEDI DELLA SALUTE I FALSI MITI IN ONCOLOGIA
FELTRE Riparte il ciclo di incontri con la cittadinanza dedicato all’approfondimento dei temi di prevenzione e salute. Oggi alle 18 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre con il direttore dell’oncologia di Feltre Davide Pastorelli, collegandosi al world cancer day. «Negli anni abbiamo assistito alla pericolosa diffusione di teorie pseudoscientifiche sulle cure miracolose del cancro. L’attrazione per le terapie “non convenzionali” è alimentata dal timore e talvolta, dalla vera e propria disperazione. Chi promuove queste teorie sfrutta la ricerca di speranza da parte dei malati e dei loro familiari», spiega Davide Pastorelli, «nel rispetto delle scelte del paziente gli operatori sanitari devono lavorare per fornire informazioni corrette».
UN CALENDARIO CONDIVISO PER LE MANIFESTAZIONI
AGORDOL’Ufficio Turistico di Agordo invita le associazioni e le attività presenti sul territorio dei Comuni di Agordo, La Valle Agordina, Gosaldo, Rivamonte Agordino, Taibon Agordino e Voltago Agordino ad una riunione per la creazione di un calendario condiviso delle manifestazioni per l’anno 2020. In tale contesto si ricorderanno inoltre i possibili aspetti collaborativi con l’Ufficio Turistico ed i servizi svolti dallo stesso che è IAT territoriale riconosciuto dalla Regione per tutti i comuni della Conca Agordina.
La riunione è convocata il giorno venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 20.00 presso la Sala della Biblioteca di Agordo. Nell’eventualità di assenza a tale incontro è possibile comunicare le date in programma presso l’Ufficio Turistico di Agordo. Contatti: 0437.62105 – [email protected] Pagina Facebook: Ufficio Turistico di Agordo
IL CAI AL ROLLE PER MONTAGNA AMICA E SICURA
AGORDO Domenica la Sezione Agordina del Cai ripropone una giornata didattica di “Autosoccorso in valanga” presso la Caserma “Colbricon” della Guardia di Finanza al Passo Rolle, in ottemperanza anche al progetto di sicurezza e prevenzione “Montagna Amica e Sicura”. Invitati escursionisti con racchette da neve, scialpinisti e tutti coloro che frequentano la montagna in inverno per una giornata teorico-pratica. Partenza alle 7.15 da Agordo per Passo Rolle dove l’attività inizierà alle 9, indispensabile e consigliato il materiale da autosoccorso Artva, pala e sonda.
DEEJAY XMASTER WINTER TOUR AL SAN PELLEGRINO
PASSO SAN PELLEGRINO Dal 7 al 9 febbraio si svolgerà nella Ski Area San Pellegrino la terza delle cinque tappe previste per l’inverno 2020. Una tre giorni ricca di contenuti, musica, sport e divertimento. Alla partenza degli impianti del Passo San Pellegrino prenderà vita il DEEJAY Xmasters Village con animazione, musica, lancio gadget, test tavole snowboard e sci, snow bowling. Ospite di questa tappa del DEEJAY Xmasters Winter Tour sarà il massimo rappresentante italiano nel mondo del parapendio: Aaron Durogati. Aaron si esibirà sabato alle 12, al Passo San Pellegrino e sarà protagonista di un “volo in compagnia” con altri atleti di Parapendio. Domenica tenterà invece la planata dall’Alpe Lusia ai campi sportivi di Moena, dove saranno in corso le finali della Snow Volley Marathon.
RINVIO
ROCCA PIETORE La Laste Ciaspamoon dei Giovani Sportivi di Laste è stata rinviata al 7 marzo alle 19 confidando in un apporto nevoso sufficiente per permettere la competezione.
BELLUNO Venerdì alle 20.45, presso il Teatro Comunale di Belluno, si terrà il quinto appuntamento della rassegna di Teatro Civile: Tracciati. Spettacolo “Piccole Pratiche di Resistenza Civile”, un progetto di SlowMachine
FELTRE FIAB FeltreInBici organizza una serata dal titolo “Berlino1989” un emozionante diario fotografico di un ciclo-viaggio a Berlino, Venerdì alle 21 presso il Casel di Porcen comune di Seren del Grappa con Claudio Mason (Vice presidente di FIAB FeltreInBici)
BELLUNO La Commissione Escursionismo del CAI Belluno organizza per sabato nella sala ex-Hall del centro Le Torri in Nevegal dalle 20.45 con ingresso libero una serata informativa sui Grandi Carnivori
BELLUNO Il Centro culturale Piero Rossi in collaborazione con Verba Volant organizza per domenica alle 17 presso la sede di Piazza Piloni “La foresta delle Idee” di Sacha Rosel. Letture di Sacha Rosel, Alice De Toni e Irina Righes Improvvisazioni musicali di Gianni Carlin. Conduce la serata Patrizia Burigo. Entrata libera
“GIORNI DELLO SPIRITO E DI COMUNITA’” PER L’INIZIO DEL PERIODO QUARESIMALE di RENATO BONA
REGIONALE 203 AGORDINA, LOCALITA’ LA MUDA
LA VALLE traffico deviato su viabilità provvisoria appositamente predisposta con limitazione della velocità a 30 chilometri orari e divieto di sorpasso.
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO AL 7 FEBBRAIO CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730. SOLO NEI GIORNI FERIALI DAL LUNEDI AL VENERDI. localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo dove sono previste le operazioni di taglio alberi
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
IERI ALLA RADIO il nuovo singolo di John Wise… diretta radio
JONH WISE… IL RITORNO A RADIO PIU', LUNEDI ALLE 16 LO SPECIALE ALLA RADIO … JOHN WISE
Pubblicato da Mezzacasa Mirkobis Mirko su Mercoledì 29 gennaio 2020
IERI ALLA RADIO Leggermente Bellunesi, di Luisa Alchini
Mich alias Don Michele Da Rold e la sua sfida verso una nuova stagione culturale in campo museale, vi racconto un po’ del suo ultimo libro
RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO conteme na berta… Daniela Lena e Loris Santomaso
DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 9.10 E ALLE 18.10
RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO, OGNI GIORNO ALLE 9.40 E 17.50
RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO
IN VIVO VERSO DI BRUNELLA MORO
RACCOLTA COMPLETA
AGORDINA IN CAMPO FRA MENO DI UN MESE
L’Agordina di Marco Lorenzi sta per terminare il lungo periodo di vacanza. Il campionato di Terza Categoria della provincia di Belluno sta per ricominciare. La prima domenica di marzo sarà il giorno in cui tutte le squadre del torneo FIGC ritorneranno in campo per disputare il girone di ritorno. L’Agordina si è fermata il 15 dicembre dopo la vittoria dilagante contro il Valboite per 7 a 0 e aggiudicandosi il titolo di campione d’inverno comandando la classifica con i suoi 33 punti. 10 vittorie e 3 pareggi, nessuna sconfitta per i ragazzi di Lorenzi, unica squadra imbattuta della Terza Categoria. Nonostante tutto il campionato è stato combattuto nelle prime 13 giornate e le prime 4 squadre sono appaiate in soli 5 punti. Una stagione che, se continua così, continuerà ad essere impegnativa per la formazione del presidente Cosmo Forcella. Girone di ritorno che inizierà subito con uno scontro diretto, infatti l’Agordina sarà chiamata alla trasferta in terra feltrina per scontrarsi con la Feltrese che dista ad una sola lunghezza in classifica.
STEFANO FAVERO (nella foto) GIOCATORE DELL’AGORDINA
35° RALLY BELLUNESE, DAL ’75 AD OGGI ENTUSIASMA UNA PROVINCIA ED OLTRE, LE NOVITA’.
DI ROBERTO BONA
ONDABLU DA PODIO E ATLETE D’ORO
BELLUNO La Ondablu ai campionati regionali del veneto ha presentato 17 staffette, tutte hanno guadagnato importanti punti che portano la società bellunese al terzo posto. Non solo punti, ma anche medaglie: un oro e tre argento. Ma soprattutto un terzo posto in Regione anche grazie a: Giulia Abatangelo, Daniela Boldo, Lara D’alberto, Nadia Tasin, Federico Zampiero, Fabio Groppo, Roberto Pasqualotto, Fabio Zuglian, Michele Tonin, Calogero Grova, Denis Dotta e Mario Gallina. Un oro (stile) e un argento (mista) per la staffetta della Ondablu con Erica Donadon (rana), Katia Dalla Vedova (libero), Emanuela Bittante (dorso) e Mara Grelloni (delfino). Per loro sarà un campione regionale veneto master da ricordare. Nella piscina Montebianco di Verona a festeggiare il primo gradino del podio Erica Donadon (100 misti), quarto Gabriele Dal Monego, sesto Alessio Todesco, ottavo Gianluigi Tres. Se le donne hanno centrato il bersaglio gli uomini non sono stati da meno, nella staffetta mista doppio argento con Bruno Boff (dorso), Erica Donadon (rana), Mara Grelloni (delfino) e Alessio Todesco (libero). Appena giù dal podio Federico Longo, Katia Dalla Vedova, Emanuela Bittante e Nicola Scopel.
COPPA MASTER A FALCADE, LA SODDISFAZIONE DI MARCO
AGORDO Due giorni di gare e di soddisfazioni come dicevamo ieri per lo sciatore di Agordo Marco Martini che così si riassume il suo fine settimana: “Sono contento dei due risultati ad iniziare dei 2 slalom di sabato, secondo nella prima gara( dove primeggia Davide Grechi) e primo nella seconda ottenendo pure in quest’ ultima il miglior tempo assoluto delle categorie master A. La domenica gigante e speciale con due primi posti di categoria”
Precipitazioni: Nella notte e parte del mattino qualche fiocco sulle Dolomiti centro-settentrionali (30/50%), altrove assenti. Da metà giornata in poi assenti ovunque (0%).
Temperature: In ulteriore calo con clima particolarmente freddo in quota, mentre la diminuzione termica sarà attenuata dai venti di Foehn nelle valli. Il gelo persisterà tutto il giorno oltre i 1100/1300 m, ad eccezione dei settori interessati dal Foehn. Su Prealpi a 1500 m min -6°C max -3°C, a 2000 m min -9°C max -7°C. Su Dolomiti a 2000 m min -10°C max -7°C, a 3000 m min -18°C max -10°C. (Wind chill di -20/-24°C a 2000 m e di -30/-32°C a 3000 m).
Venti: Nelle valli moderati dai quadranti settentrionali, a tratti tesi/forti per improvvise raffiche di Foehn (oltre i 100 km/h). In quota venti forti da nord, a tratti molto forti oltre i 2000 m, a 50/70 km/h a 2000 m, a 90/110 km/h a 3000 m, con raffiche oltre i 120/130 km/h sulle cime più alte.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Minime in ulteriore calo nelle valli, con forti e diffuse gelate, ed in rialzo in quota. Massime in generale contenuta ripresa, eccetto lieve diminuzione nei settori in ombra. Su Prealpi a 1500 m min -5°C max 0°C, a 2000 m min -6°C max -2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max -2°C, a 3000 m min -9°C max -5°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, con rinforzi dai quadranti settentrionali nei settori più esposti ai venti da nord. In quota venti ancora tesi nella notte, poi in attenuazione fino a risultare moderati da nord sulla maggior parte della montagna veneta, eccetto qualche rinforzo oltre i 2500 m, a 15/25 km/h a 2000 m, a 25/35 km/h a 3000 m.