PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
PROVINCIALE 4 VAL CANTUNA: NELLE NOTTI DALL’11 AL 15 FEBBRAIO DALLE 23 ALLE 5 DEL MATTINO INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO IN LOCALITA’ CADOLA-VIADOTTO AUTOSTRADALE
VALLADA AGORDINA nelle località COGUL, PIAZ E ANDRICH e CIBIANA IN TUTTO IL COMUNE , l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA, DA LUNEDI AL 21 FEBBRAIO IN LOCALITA’ CORDE MOLE-VALESIN IN COMUNE DI GOSALDO STRADA CHIUSA A FASCE ORARIE PER TAGLIO ALBERI
CHIUSURE: 8-9.45, 10-11.45, 13.30-15.15, 15.30-17.30
DAL SITO DI RADIOPIU, L’ARTICOLO PIU’ CLICCATO NELLE ULTIME 24 ORE
7 AGORDINI ISCRITTI AL CALVI TURISTICO, 5 ALL’ISTITUTO TURISTICO DI AGORDO CHE NON SI FARA’
LA BELLA NOTIZIA: NON ERA CORONAVIRUS,
BELLUNO. Sono negativi al nuovo coronavirus gli esami effettuati sulla persona ricoverata al Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Belluno dopo aver registrato la febbre dopo il rientro dalla Cina. Secondo protocollo, le indagini sui campioni sono state effettuate dal Laboratorio di Riferimento Regionale dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Il paziente sta bene è stato dimesso già nel pomeriggio di ieri.
DALLA REGIONE DEL VENETO Sono negativi al coronavirus gli esami effettuati sulla persona ricoverata ieri a Belluno che, al rientro da una permanenza a Canton, in Cina, si era presentata con sintomi di febbre e tosse.Lo comunica la Direzione Prevenzione della Regione del Veneto, che ha ricevuto l’esito delle indagini effettuate dal Laboratorio di Riferimento Regionale dell’Azienda Ospedaliera di Padova. I tecnici regionali precisano che la procedura prevede che vengano inviati al Centro di Riferimento Nazionale dello Spallanzani solo i casi che dovessero risultare positivi.
SCIVOLA LA LASTRA METALLICA, OPERAIO INCASTRATO FINO ALL’ARRIVO DEI SOCCORSI
PIEVE D’ALPAGO Incidente sul lavoro ieri mattina alle 10 in via dell’Artigianato presso l’azienda di Carpenterie Romor. Un operaio è infatti rimasto incastrato sotto una struttura metallica in lavorazione. La squadra dei vigili del fuoco in collaborazione con il personale sanitario del Suem ha liberato lo sfortunato operaio,S.L. 58 anni, siciliano residente a Vittorio Veneto, e una volta stabilizzato è stato elitrasportato all’ospedale San Martino di Belluno in gravi condizioni per le fratture riportate, ma non in pericolo di vita. Le cause dell’incidente sono al vaglio del personale dello Spisal accorsi sul posto insieme ai Carabinieri. Da una prima ricostruzione l’operaio è stato colpito da un’impalcatura d’acciaio accidentamente staccatasi dal montacarichi. .All’infortunato sono stati diagnosticati un trauma cranico e un trauma a una gamba: il 58enne è rimasto comunque sempre vigile e rispondeva alle domande dei soccorritori.La squadra dei pompieri in collaborazione con il personale del Suem lo ha soccorso e stabilizzato perché fosse quindi elitrasportato in ospedale.
INCIDENTE A LA ROSSA DUE I FERITI
BELLUNO Due feriti, è il bilancio dell’incidente di ieri pomeriggio lungo la statale 50 a Belluno (in prossimità di Bona & Gava). E’ toccato ai vigili del fuoco estrarre dall’auto una donna C.N. dell’Alpago di 50 anni trasferita poi in ospedale in gravi condizioni. Ferita in maniera lieve anche la conducente dell’altra auto, M.D. settantenne agordina. La conducente alpagota sulla Lancia Ypsilon viaggiava in direzione di Belluno quando si è vista la corsia invasa dalla Peugeot.La Ypsilon ha stretto verso destra, verso il muretto della ferrovia che costeggia la carreggiata, ma non è servito ad evitare lo schianto. La 50enne alpagota è rimasta cosciente e rispondeva alle domande dei soccorritori a fatica: è stata ricoverata in rianimazione, non è pericolo di vita. La settantenne ha riportato la frattura di un polso e ieri sera la patologia veniva trattata in ortopedia, poi la dimissione. Sul posto i Carabinieri per la deviazione del traffico e i rilievi del sinistro.
AUTO RUOTE ALL’ARIA, DONNA IN OSPEDALE
BELLUNO. Una donna è rimasta ferita in un incidente ieri sera alle 18 in via Pedecastello. E’ stata portata in ospedale con ferite di media gravità. L’auto è sbandata per poi rovesciarsi. La donna caricata sull’ambulanza, è stata portata al pronto soccorso, i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la sede stradale.
CARABINIERI SUGLI SCI, DUE INTERVENTI
BELLUNO I Carabinieri da inizio stagione impegnati nel Soccorso piste non si sono risparmiati nemmeno oggi. Due gli interventi ad Arabba, è stato soccorso un 37enne veneziano trasportato a Belluno in elicottero e anche un cittadino straniero di 57 anni entrambi caduti autonomamente.
GEORGIANA DENUNCIATA PER FURTO DALLA POLIZIA
BELLUNO E.G. straniera della Georgia è stata denunciata per furto dagli agenti della Questura di Belluno. La donna senza fissa dimora ha tentato di rubare merce al negozio Acqua e Sapone. Prima ha pagato alcuni prodotti ma quando ha attraversato le barriere antitaccheggio è iniziato il concerto… La stessa una volta scoperta ha consegnato spontaneamente i prodotti rubati per un valore di 19 euro che aveva nascosto nel giubbotto
ANCORA TRUFFE VIA INTERNET E, QUATTRO UBRIACHI AL VOLANTE
REDAZIONE Truffe via internet e ubriachi al volante, non è mancato il lavoro ai Carabinieri della provincia nelle ultime ore. Il top: a Pieve di Cadore i Carabinieri hanno fermato un’auto, a bordo una donna P.N. 53 anni del Cadore, dopo aver urtato un’ autovettura nei pressi della galleria di Caralte , non si fermava. Piuttosto è stata fermata più tardi a Calalzo, tasso alcoolico da record: 3.61 grammi litro.
FELTRE I Carabinieri in stazione a Feltre hanno arrestato M.D. 38enne residente nel veneziano ma domiciliato a Feltre, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dal magistrato di sorveglianza di venezia che ha sospeso la misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale in seguito al riscontro positivo circa il consumo di stupefacenti. sconterà 9 mesi in carcere a Baldenich
ALLEGHE I Carabinieri di Caprile hanno denunciato in stato di libertà per truffa tale D.B. 19 anni di Reggio Calabrio. Ha posto in vendita un furgone, ha incassato 500 euro di caparra da un 54enne agordino e poi è sparito. Ma non è sfuggito agli uomini del comandante Loria.
CORTINA Denunciato in stato di libertà G.T. 72 anni di Caserta, ha incassato 350 euro di caparra da un 50enne di Udine per l’affitto di una appartamento a Cortina, ma non poteva farlo: non era suo.
BELLUNO Quattro persone denunciate negli ultimi due giorni per guida in stato di ebbrezza. I Carabinieri di Gosaldo hanno denunciato un 47enne agordino, a seguito di un controllo stradale serale veniva trovato con un tasso alcoolico di 1.13 grammi litro. I Carabinieri di Sedico hanno denunciato un moldavo di 29 anni, residente a Santa Giustina guidava il suo quadriciclo con tasso di 1.84. I Carabinieri di Trichiana hanno denunciato un 55 enne del luogo guidava con tasso alcoolemico 2.11, quattro volte il consentito, alla soglia del “coma” etilico.
E AVANTI CON I DISSERVIZI POSTALI
CENCENIGHE Angela Bondi ieri ci ha resi partecipi della sua vicenda con un post sulla nostra pagina facebook RADIOPIU EMITTENTE AGORDINA accanto alla notizia che davano alcune settimane fa in merito ai problemi postali riscontrati a La Valle Agordina. Ecco il testo del messaggio
“Lo scorso 2 ottobre avevo inbucato delle cartoline postali (destinazione Germania) nella buca lettera rossa davanti alla posta a Cencenighe.Le cartoline sono arrivate in Germania il 15 gennaio… il timbro postale era del 3 gennaio. Dove saranno rimaste le cartoline tra il 2 ottobre ed il 3 gennaio? Ci vogliono 3 mesi per un timbro?”
https://www.radiopiu.net/wordpress/le-scuse-di-poste-italiane-mentre-le-scrive-la-valle-registra-lennesimo-disservizio/
ARRESTI PER EROINA, E’ SCATTATO IL LICENZIAMENTO
Operai con l’eroina nascosta in auto uno vuole lavorare
OTTAVA ASSOLUZIONE PER GIUSEPPE RUDATIS
BELLUNO Giuseppe Rudatis di Alleghe al secolo “il Barone” è stato assolto e lui ne ha dato notizia via social ringraziando il suo avvocato Silvia Dolif. Era accusato di lesioni personali aggravate per l’uso di un badile nei confronti del presidente dell’Alleghe Funivie, Sergio Pra. Rudatis ha chiesto scusa come già fatto con una lettera e risarcito il danno con simbolici 200 euro. Il pm Sandra Rossi ha chiesto il «non doversi procedere»
il messaggio di Rudatis su Facebook: “Buona serata ,oggi un’altra assoluzione, ringrazio di cuore il mio preparatissimo avvocato del foro di belluno Silvia Dolif, che con una lunga arringa ha spiegato al giudice come si sono svolti i fatti ,ringrazio Sergio Prà per la remissione della querela, garantendo che in futuro il sottoscritto non lo disturberà più in nessuna maniera portandogli pieno rispetto”.
BELLUNO PROVINCIA DIMENTICATA ANCHE DALL’UFFICIO DI ESECUZIONE PENALE
Ecco cosa manca: un ufficio periferico dipendente dal Tribunale di Sorveglianza, composto principalmente di assistenti sociali, che si occupi di redigere le relazioni sui detenuti che richiedono di essere ammessi all’affidamento in prova al servizio sociale.
BELLUNO A Belluno mancano alcuni uffici e servizi pubblici (tanto per ricordarne una Banca d’Italia) di norma ubicati in qualsiasi provincia Italiana. C’è anche il caso il caso dell’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna (U.I.E.P.E.) di Venezia e i detenuti condannati fin dall’emanazione dell’Ordinamento Penitenziario nel 1975 hanno ricevuto il supporto degli assistenti sociali dipendenti del Ministero di Via Arenula a Venezia-Mestre in missione esterna a Belluno.
Altre province montane hanno un ufficio di esecuzione penale esterna e non si capisce come mai Belluno non lo possa avere e gli utenti del territorio bellunese si debbano riferire a Mestre per poter scontare la pena.
I consiglieri Raffaele Addamiano, Luciano Da Pian e Andrea Stella di sono fatti promotori di un’iniziativa della quale è stato reso partecipe il consiglio comunale affinché approvi l’istanza diretta a richiedere alla Direzione dell’U.E.P.E. di Venezia di valutare l’opportunità di permettere ai Cittadini Bellunesi in carico all’U.E.P.E. di Venezia di usufruire anche della più vicina sede di Treviso e di promuovere un’apposita iniziativa al Ministero della Giustizia, Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità affinché anche a Belluno si verifichi la stessa situazione di quattro Province montane come Bolzano, Trento, Aosta e Cuneo dove sono presenti stabilmente appositi Uffici Locali di Esecuzione Penale Esterna. La costituzione di un neonato, autonomo U.E.P.E. a Belluno richiederebbe 3/4 assistenti sociali, 1 funzionario amministrativo e 2 agenti di polizia penitenziaria, sia in ragione delle imminenti assunzioni di 522 funzionari della professionalità di servizio sociale che il Ministero della Giustizia avvierà nel triennio 2019-2021 con prima immissione di circa 300 unità a partire da dicembre 2019. Inoltre, la presenza nel Capoluogo Dolomitico di un carcere con personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria permetterebbe di coprire il bisogno in organico.
Ignorare il fatto che ai bellunesi vengono tolti questi tipi di servizio contribuisce a spopolare il territorio, c’è chi scappa perchè sta scomparendo tutto.
DALLA RASSEGNA STAMPA DELLE OTTO, FRANCO GIDONI
Dal Comune alla Regione, i consiglieri Franco Gidoni e Alberto Semenzato hanno chiesto alla Giunta regionale del Veneto di attivarsi per chiedere al Ministero di Grazia e Giustizia che anche la provincia bellunese possa avere una sede di questo importante ufficio, per evitare ai cittadini e ai dipendenti lunghe e faticose trasferte tra le montagne e la sede principale di Venezia”.“Chiediamo alla Giunta regionale – dicono Gidoni e Semenzato – di attivarsi presso il ministero della Giustizia per chiedere che sia assegnato personale stabile anche all’ufficio di Belluno e, nel frattempo, di permettere ai cittadini bellunesi di potersi rivolgere alla sede distaccata di Treviso invece che a quella di Venezia, decisamente più vicina e, quindi, più comoda”.
DE MENECH CHIEDE LA RIATTIVAZIONE DEL POSTO DI POLIZIA FERROVIARIA A CALALZO
dalla rassegna stampa delle otto
ROMA Il deputato bellunese Roger De Menech ha incontrato il sottosegretario all’Interno Matteo Mauri in merito al progetto di riorganizzazione della Polizia di Stato che prevede, tra l’altro, la soppressione del Posto di Polizia Ferroviaria di Calalzo di Cadore. «Come evidenziato in una nota del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia», riporta De Menech, «ho chiesto al sottosegretario di riconsiderare il progetto e di ripianare l’organico del Posto di Calalzo azzerato a fine 2018 a causa di pensionamenti e provvedimenti di mobilità. Il sottosegretario Mauri, ha assicurato di approfondire la questione sotto il profilo tecnico, anche con i responsabili della Polizia di Stato con i sindacati per verificare lo spazio di eventuali modifiche al piano».
IMU PRIMA CASA, DAL 2020 ESENZIONE CANCELLATA PER I PENSIONATI ALL’ESTERO
De Bona, presidente ABM: «Una vera ingiustizia per i nostri emigranti. L’Associazione Bellunesi nel Mondo darà battaglia»
BELLUNO Una doccia fredda per decine di migliaia di emigranti. Addio all’esenzione IMU sulla prima casa dei pensionati all’estero iscritti all’Aire. A metterlo nero su bianco la Legge di Bilancio 2020. È questo uno degli effetti collaterali della nuova IMU, tassa unica sulla casa che dall’anno in corso cancella la IUC, portando all’abolizione della TASI. Tra le novità fa decisamente discutere la cancellazione dell’assimilazione a prima casa dell’unità immobiliare posseduta dagli italiani titolari di pensioni estere iscritti all’AIRE. «Siamo davvero costernati per questa scellerata scelta del Governo», sono le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona. «Dal 2015, la prima casa posseduta da cittadini italiani residenti all’estero, iscritti all’AIRE e titolari di una pensione nel Paese di residenza, era esonerata dal pagamento dell’IMU e sugli stessi immobili la TASI era applicata per 2/3, così come la TARI, la cui disciplina resta immutata anche per l’anno in corso». La Legge di Bilancio, nel riformare il pacchetto di tasse sulla casa, ha cancellato l’agevolazione. «La cancellazione di questa esenzione», conclude De Bona, «avrà delle gravi conseguenze perché molti nostri emigranti di certo metteranno in vendita le case e di certo non verranno più in Italia. Ma il Governo non ha pensato all’indotto che i nostri emigranti portano ai comuni quando rientrano in Italia per le vacanze? Un’entrata economica che supera di sicuro la tassa richiesta». L’Associazione Bellunesi nel Mondo darà battaglia coinvolgendo i parlamentari bellunesi, i parlamentari eletti all’estero e la stessa Unaie. «Questo è il modo di ringraziare e ricordare quanto fatto dai nostri emigranti?», conclude De Bona, «molte delle case presenti nel nostro territorio sono state costruite proprio da chi è stato costretto ad andare all’estero».
PRESENTATI GLI ESITI DEL BANDO PER I NEGOZI DI VICINATO
Saranno erogati più di 1 milione e mezzo di contributi
BELLUNO Il bando della Provincia interessa a 104 commercianti e 96 di loro sono stati ammessi in graduatoria, 68 negozi e attività di Comuni confinanti e contigui (44 sono state finanziate); le altre 28 (tutte finanziate) sono invece arrivate da Comuni non confinanti. In considerazione delle domande rimaste fuori graduatoria ci sarà un secondo finanziamento. “Vogliamo allargarlo anche ad altre categorie – ha detto il presidente della Provincia Roberto Padrin – magari guardando al settore della ristorazione e della ricettività”. Questa misura a favore dei negozi di vicinato metterà in circolo sul territorio provinciale risorse molto importanti. Oltre al milione e mezzo di contributi, infatti, ci sarà la compartecipazione dei privati, che vale altri 2.250.000 euro. Il meccanismo del bando prevedeva il finanziamento pubblico Provincia-Fondo del 40% e la compartecipazione da parte del privato per il restante 60%.
42 MILA EURO DI CONTRIBUTI PER CHI INVIERA’ LA DOMANDA ENTRO IL 6 MARZO
FELTRE Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Regolamento che disciplina le modalità di attribuzione dei contributi alle associazioni operanti senza fine di lucro nel territorio comunale per attività e servizi educativi, culturali, sociali, di promozione turistica e valorizzazione del territorio, e per quelle operanti in ambito sportivo, anche le richieste pervenute all’Amministrazione nel corso del 2019 dovranno essere riformulate secondo i nuovi modelli. Le cifre a disposizione: 25.000 auro per le associazioni sportive, 17.500 per quelle non sportive, per un totale di 42.500 euro. Per illustrare nel dettaglio le novità introdotte dal nuovo regolamento e le caratteristiche dell’avviso, i referenti delle associazioni interessate sono invitati ad un incontro che si terrà il prossimo 14 febbraio alle 17.30 a Palazzo Borgasio.
“Con il nuovo Regolamento intendiamo rispondere in maniera ancora migliore, secondo criteri di merito ed equità, alle richieste di sostegno che arrivano dalle associazioni feltrine, vero e instancabile motore di molte iniziative del nostro territorio” è il commento del presidente del consiglio comunale di Feltre, con delega proprio all’associazionismo”.
SANITA’ IN MONTAGNA. ASSESSORE VENETO A MAURO CORONA, “INCONTRIAMOCI E PARLIAMONE.
VENEZIA “Mauro Corona è un uomo di montagna, concreto e innamorato della sua terra. Mi dispiace che si sia fatto un’idea sbagliata della sanità bellunese e mi piacerebbe incontrarlo per descrivergli, documenti alla mano, l’impegno della Regione per la salute dei territori montani”. Così, l’Assessore alla Sanità della Regione del Veneto, si rivolge allo scrittore bellunese che, intervenendo martedì scorso alla trasmissione Carta Bianca di Bianca Berlinguer su Rai 3, ha avuto espressioni critiche sui nuovi vincoli paesaggistici imposti dal Governo al Comelico e sui servizi sanitari nelle aree montane del Veneto. “Vediamoci e parliamone – dice l’Assessore rivolgendosi a Corona – perché una persona con la sua visibilità e la sua autorevolezza può aiutarci a combattere la disinformazione, che è uno dei peggiori nemici della montagna, perché crea timori e fa scappare la gente. Sentire che in montagna manca la sanità di sicuro non aiuta la verità”.
PUR TRA MILLE DIFFICOLTA’ IL COLLE RESISTE… E RILANCIA
DAMIANO TORMEN
PROGETTO “EDU CARE 2.0” DISOCCUPAZIONE RIDOTTA DELLA META’
BELLUNO Primi bilanci per Edu-Care 2.0, che vede il Comune di Belluno come capofila con l’obbiettivo di affrontare le situazioni di nuclei familiari in povertà non solo dal punto di vista meramente economico, ma intervenendo anche negli aspetti culturali, educativi e di partecipazione sociale. Ad oggi, i nuclei familiari che stanno beneficiando dell’intervento educativo sono 31, composti da 74 persone, la maggior parte (70%) italiana. Problematica comune a tutte queste famiglie è la difficoltà economica alla quale. a seconda dei casi, si aggiungono differenti situazioni di disagio come le dimissioni da una comunità o da un alloggio protetto, la mancanza di un alloggio, l’assenza di lavoro, difficoltà psicologiche, comportamentali e relazionali, problematiche legate a patologie specifiche, difficoltà nella gestione domestica. Su 17 individui seguiti, ad inizio progetto 9 erano disoccupati o inoccupati, 2 inabili o in maternità e 6 in tirocinio o destinatari di RIA – Reddito di Inclusione Attiva. Dopo poco più di un anno, i disoccupati erano scesi a 4, calati di oltre il 50%, con ben 6 occupati, un inabile, 5 in tirocinio o RIA e uno in corso di formazione. Sul fronte abitativo, da segnalare il passaggio dai 9 ai 5 occupanti di alloggi di emergenza o cohousing di accoglienza, a fronte dell’incremento da 2 a 5 di occupanti di case in affitto e da 4 a 6 di inquilini ATER.
L’ASSESSORE ALLE POLITICHE DEL COMUNE DI BELLUNO LUCIA PELLEGRINI
ROSSELLA DI MARZO RESPONSABILE SERVIZI SOCIALI COMUNE DI BELLUNO
ISTITUZIONI CON LA FAMIGLIE CONTRO IL BULLISMO
ROMA «Contro il bullismo è necessario un gioco di squadra tra istituzioni, scuola e famiglia». È quanto afferma il deputato di Forza Italia, Dario Bond, intervenendo in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo.
AUDIO
IERI DA PADOVA “CAPITALE DEL VOLONTARIATO EUROPEO” LA DICHIARAZIONE DI FEDERICO D’INCA’
PADOVA “340 mila associazioni, 800 mila persone impiegate, quasi 6 milioni di operatori. Questi sono i numeri del volontariato in Italia.Ho voluto ribadire l’importanza di questo settore che rappresenta la colonna vertebrale del nostro Paese. I volontari ci insegnano che si può collaborare ogni giorno attraverso il dialogo e i toni moderati, a loro va la nostra gratitudine e da loro la politica deve prendere esempio per ricucire l’Italia. Soprattutto all’interno delle realtà associative, le future generazioni degli amministratori del nostro Paese crescono forti di valori e principi sani che guideranno le loro azioni e le loro scelte”
PRESENTATA RI COSTRUIRE, LE NUOVE OPPORTUNITA’ 2020
LONGARONE Delineata la quindicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza che anche quest’anno offrirà non solo un’ampia esposizione sulle nuove tecnologie e opportunità nel settore delle costruzioni, ma anche diversi esempi di applicazioni in montagna nella vision oramai imprescindibile del Sistema Casa. Confermato un certo fermento del settore dopo l’approvazione della Legge di bilancio 2020: continua il bonus casa senza modifiche come anche il bonus mobili e il bonus elettrodomestici, il sismabonus, il bonus verde e il nuovo bonus facciate al 90%. Ri-Costruire 3.0 aprirà sabato 15 febbraio nel Quartiere Espositivo di Longarone Fiere e rimarrà aperta anche domenica 16 e il week end successivo, dal 21 al 23 febbraio
Intervento di Roberto Padrin – Presidente della Provincia di Belluno
Intervento di Danilo De Zaiacomo – Direttore del C.F.S. di Belluno
Intervista a Gian Angelo Bellati
Intervista a Franco Fonzo
ASSESSORE REGIONALE ALL’ISTRUZIONE IN VISITA ALL’AGOSTI DI BELLUNO
BELLUNO “Ho preso parte al momento conviviale promosso da Don Alberto e dall’Istututo Salesiano “Agosti” di Belluno in occasione della festa di Don Bosco” spiega l’Assessore Regionale all’Istruzione del Veneto Elena Donazzan, “è stata un’occasione di incontro e di confronto volta a coinvolgere imprenditori, uomini sensibili ed ex salesiani nel rilancio dell’Istituto, anche promuovendo una compartecipazione pubblico-privato che altrove sta già dando i propri frutti”.
“Ci vogliamo occupare assieme di Belluno, dando un nuovo impulso a questi territori proprio a partire dalle scuole” continua Donazzan, “qui si formano i cittadini, i lavoratori e gli imprenditori del domani, in scuole come questa che decidono di porre Dio al centro di un percorso di crescita personale”.
AD AGORDO E’ ANCHE COSI’
Andrea Amico
AGORDO Il capoluogo e i suoi segreti, quelli “nascosti” nella Torresella ad esempio, uno dei simboli della città. Andrea Amico fa notare: “La torresella ha due sigilli di Salomone, che è ovviamente un simbolo religioso ma utilizzato anche da altre entità come ad esempio la massoneria. Questi sigilli con il cerchio in mezzo sono anche simboli alchemici che troviamo anche nella Basilica di S.Marco
BELLUNESI CHE SI FANNO ONORE, CATERINA MOLIN VINCITRICE A MILANO
FAMIGLIE IN RETE, RIPARTE LA FORMAZIONE
FELTRE Ritornano gli incontri di informazione sul progetto “Famiglie in rete – In cordata”. E’ possibile partecipare lunedì 10 febbraio e martedì 18 febbraio alle 20 in Sala Piccolotto dell’Ospedale di Feltre a due incontri formativi in cui verrano spiegati i principi del progetto e le modalità pratiche di attuazione. Nella seconda serata saranno presenti anche famiglie che già fanno parte delle Reti di Mel e di Alano di Piave e che porteranno la loro testimonianza.
GIORNATA DEL MALATO
BELLUNO In occasione della XXVII Giornata del Malato, sarà celebrata una messa domani alle 16 nella sala riunioni del san Martino di Belluno e una martedì 11 febbraio 2020 alle 15.30 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre. Alle celebrazioni, sono invitati, oltre alle persone assistite e agli operatori sanitari, anche gli esponenti del mondo del volontariato e la cittadinanza.
LA PREFETTURA COMUNICA
BELLUNO In occasione del Referendum costituzionale indetto per il 29 marzo p.v., la domanda di voto per corrispondenza degli elettori che sono temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi, dovrà pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il prossimo 26 febbraio.
LA FORZA DELLE DONNE PER TELETHON
AGORDO In occasione della ricorrenza di San Valentino il gruppo La Forza delle Donne, organizza per domenica, un mercatino di creazioni artigianali e in più ci sarà anche la possibilità di acquistare i “cuori cioccolato” Telethon e ricevere materiale informativo sulla Fondazione. La Forza delle Donne vuole aiutare la ricerca, ed in particolare tutti i bambini che nascono con malattie genetiche rare.
BELLUNO“Riflessioni sulla diversità, il peso specifico delle parole che usiamo”. Letture con l’obiettivo di ragionare sul modo di parlare nella quotidianità oggi alle 18 al Centro culturale “Piero Rossi” in Piazza Piloni.
ALPAGO Al Cinema alpino di Tambre oggi alle 21 cerimonia di consegna del premio “Vivere in montagna” Arnaldo Pasqualin al gruppo folkloristico “Il Bassanello” di San Martino di Chies d’Alpago. La serata sarà aperta dalla conversazione con il sociologo Diego Cason, sul tema “Resilienza a quota 1.000 – Scenari presenti e futuri del vivere in montagna”, e sarà chiusa dallo spettacolo del gruppo premiato. L’iniziativa è proposta dagli organizzatori della Transcavallo e dal Comitato Alpago 2 Ruote e Solidarieta.
AGORDO Oggi alle 20.30 in sala Don Tamis “Fisarmonica nel cuore”, protagonista della serata: Antonino De Luca, giovane e talentuoso fisarmonicista. Serata ad offerta libera. L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione “Piccoli Grandi Cuori” di Bologna, per il sostegno e la crescita di bambini e adulti portatori di cardiopatie congenite.
BELLUNO La Commissione Escursionismo del CAI Belluno organizza per oggi nella sala ex-Hall del centro Le Torri in Nevegal dalle 20.45 con ingresso libero una serata informativa sui Grandi Carnivori
BELLUNO Il Centro culturale Piero Rossi in collaborazione con Verba Volant organizza per domani alle 17 presso la sede di Piazza Piloni “La foresta delle Idee” di Sacha Rosel. Letture di Sacha Rosel, Alice De Toni e Irina Righes Improvvisazioni musicali di Gianni Carlin. Conduce la serata Patrizia Burigo. Entrata libera
IERI ALLA RADIO
MARIA RITA GENTILIN SPI CGIL BELLUNO, APPUNTAMENTO QUINDICINALE.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO, OGNI GIORNO ALLE 9.40 E 17.50
RACCOLTA COMPLETA
IERI ALLA RADIO APPUNTAMENTO MENSILE CON SOLIDARIETA’ VENETO FONDO PENSIONE
L’INTERA RACCOLTA
LO SPORT DI SQUADRA NEL FINE SETTIMANA
VOLLEY
Torna in campo la prima squadra del Volley Club Agordino che stasera alle 20:30 al Palarova di Agordo giocherà l’ultima partita del girone di andata della Terza Divisione. Di fronte il New Comelico fanalino di coda della classifica. Le ragazze di De Nardin sono chiamate ad una vittoria per mantenere il primo posto in classifica. Le due squadre del settore giovanile scenderanno in campo domani. Doppia trasferta per le ragazze più giovani. Under 16 impegnate in terra trevigiana contro il Codognè alle 9:30. Under 13 a Vittorio Veneto contro l’Azzurra Costa Team alle 10:30.
HOCKEY
Stasera si gioca la settima giornata del Qualification Round della IHL. Turno di riposo per l’Alleghe che terrà sotto controllo le partite di Caldaro e Fiemme per poi sapere se gli agordini saranno ancora in testa alla classifica del girone. Settore giovanile che nel fine settimana non gioca per la pausa del campionato.
CALCIO
Domani alle 14:30 il Fiori Barp Mas giocherà in casa contro il Barbisano. Big match del girone G della Prima Categoria che vede di fronte due squadre appaiate in classifica, entrambe al terzo posto con 38 punti. Derby bellunese per il campionato Allievi regionale con il San Giorgio Sedico che domani giocherà in trasferta contro il Ponte Nelle Alpi alle ore 10:30.
DOMANI ALLE 14:30 SU RADIO PIU’ APPUNTAMENTO CON “DOMENICA PIU’ SPORT” PER SEGUIRE IN DIRETTA LA PARTITA DEL FIORI BARP MAS
CAMPIONATI REGIONALI STUDENTESCHI IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE Si svolgerà martedì la manifestazione regionale dei Campionati Studenteschi di sci alpino/snow board e sci nordico per le Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Gli eventi avranno luogo a Falcade e Val di Gares (Canale d’Agordo) 9.30 ritrovo giuria e concorrenti ai campi di gara 10.15 inizio gare sci alpino/snow a Falcade pista Panoramica 10.30 inizio gare sci nordico c/o Centro Fondo “Franco Manfroi” Val di Gares, 12.30 premiazioni sci nordico alla Capanna Cime Comelle, 14.30 premiazioni sci alpino /snow board c/o Rifugio “Le Buse” Falcade. Previsti 300 concorrenti nello sci alpino, 50 nello snow board e 180 nello sci nordico.
sabato 8. Tempo ancora ben soleggiato con aria tersa ed ottima visibilità a tutte le quota fino a metà giornata; in seguito lieve aumento della nuvolosità per l’arrivo di sottili nubi alte. Nella notte aumento dell’umidità nei fondovalli prealpini con possibile formazione di qualche nube bassa o foschia. Precipitazioni. Assenti (0%).
Temperature. Minime in contenuta diminuzione, salvo risultare stazionarie sulle cime più alte, massime in generale lieve flessione, più avvertita negli strati medio-bassi. Sono previste punte di 6/8°C nei fondovalle Prealpini e di 3/5°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min -3°C max 5°C, a 2000 m min -6°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -6°C max 2°C, a 3000 m min -9°C max -2°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile. In quota deboli da nord durante la notte, fino a orientarsi da sud-ovest in giornata, rimanendo in prevalenza deboli, a 5/10 km/h a 2000 m e 5/15 km/h a 3000 m.
domenica 9. A parte qualche foschia o nube basse nei fondovalle prealpini nelle ore più fredde, ancora tempo soleggiato fino al primo pomeriggio, in seguito aumento della nuvolosità dapprima per nubi alte poi anche di quelle medie. Verso sera ulteriore formazione di nubi basse sulla fascia prealpina. Temperature in ulteriore lieve calo.
Precipitazioni. Assenti (0%) Temperature. In lieve diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min -4°C max 4°C, a 2000 m min -7°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -7°C max 1°C, a 3000 m min -9°C max -3°C.
Venti. Nelle valli deboli di direzione variabile. In quota inizialmente moderati dai quadranti occidentali, tendenti a intensificarsi nel corso del pomeriggio, a 25/45 km/h a 2000 m e 30/60 km/h a 3000 m.
lunedì 10. Giornata nuvolosa, con qualche debolissima locale precipitazione e qualche fiocco di neve oltre i 1500/1700 m, un po’ più in basso a inizio giornata. Miglioramento al pomeriggio con eventuale Foehn nelle valli. Temperature in rialzo, specie le minime. Venti tesi anche forti da nord-ovest in quota, specie sulle cime nel pomeriggio/sera.
martedì 11. Tempo soleggiato e ancora fortemente ventoso in quota. Sono previste deboli precipitazioni a regime di burrasca sulle sulle Dolomiti settentrionali a quote intorno ai 1600-1800 m. Temperature minime in lieve calo, quelle massime in contenuto aumento per il soleggiamento. Previsore M.Padoan. Aggiornamento bollettino Dolomiti Neve e Valanghe 07/02/2020