Sessant’anni fa Leonardo Del Vecchio iniziò la lunga avventura dell’occhiale cambiando le sorti economiche di questa vallata. Giorni importanti per il Cavaliere ricordati ieri in occasione dell’assemblea Essilor-Luxottica. Come da sempre l'”agordino” Leonardo le origini non le dimentica. La nuova Essilux è la vallata oggi molto piu’ industriale che turistica guarda al futuro con attenzione e qualche giustificata apprensione. Sempre dalla città Luxottica le novità nei trasporti da lunedi 3 dicembre con nuovi bus per la zona del Poi e Primiero con Dolomitibus e Trentino Trasporti. Domenica a Longarone apre la Mostra Internazionale del gelato, Alleghe ed Arabba le piste da sci, sono segni evidenti della ripartenza di una provincia piegata ma non spezzata dall’ondata di maltempo di fine ottobre. A Belluno il parcheggio Ex Moi chiuderà dopo Natale (e i commercianti tirano un sospiro di sollievo), sono pronti i park di supporto per gli abbonati negli stalli bianchi a disco orario ma ovviamente non avranno limiti, riapertura a febbrario. Riapre oggi Via Miari, chiusa dall’alluvione del 29 ottobre scorso: ad annunciarlo è l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone. Buone notizie da Perarolo, fine dell’odissea per gli sfollati che possono rientrare nelle loro abitazioni, l’allarme non è più rosso ma arancione alla frana della Busa del Cristo. Normalità ovunque? Quasi, rimane chiusa la provinciale della Valle del Mis e dopo 40 giorni la frazione Col di Pra a Taibon (attività commerciale compresa) è ancora evacutata, gli abitanti possono ritornare in valle solo in determinati orari e sotto scorta, sarà ancora lunga? (mm)
ORARI DI ACCESSO ALLA VALLE DI SAN LUCANO I proprietari e i conduttori DI EDIFICI ubicati in Valle di San Lucano e le imprese impegnate nei lavori su fabbricati privati, previa registrazione dei nominativi presso il municipio di Taibon Agordino, potranno accedere alla valle, con la scorta delle autorità preposte, nei seguenti orari: OGGI, ENTRATA (ritrovo presso il presidio) 06.40 13.00 17.00 22.30 USCITA (ritrovo presso locanda Col di Prà) 07.00 13.20 17.20 22.45
“AGORDINO DA VICINO”, NOSTRA INTERVISTA AL PRESIDENTE DELL’UNIONE MONTANA FABIO LUCHETTA, DAL REPORTER MATTUTINO DI RADIO PIU’. IL GRAZIE DEL PRESIDENTE
LA PRIMA ASSEMBLEA ESSILOR-LUXOTTICA, L’AZIONE LUXOTTICA IERI: PIU’ DEL 4 PER CENTO
Ieri si è svolta la prima Assemblea Congiunta degli Azionisti EssilorLuxottica presieduta da Leonardo Del Vecchio, in qualità di Presidente Esecutivo del Gruppo e di Hubert Sagnières, in qualità di Vice Presidente Esecutivo, presso l’Espace Grande Arche a La Défense, a Parigi. Gli azionisti EssilorLuxottica hanno approvato le proposte presentate dal Consiglio di Amministrazione relative alle dieci delibere
Leonardo Del Vecchio, Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica ha detto: “È stato un onore aprire la prima Assemblea degli Azionisti di EssilorLuxottica. Affronto il mio ruolo con grande senso di responsabilità e con il desiderio di essere un punto di riferimento per tutti gli azionisti del nostro nuovo Gruppo, generando crescita, realizzando sinergie e creando valore per loro. Da oggi ci attende un importante processo di integrazione, che vorremmo improntare all’estrema semplicità e rapidità esecutiva, focalizzando le due società operative nelle rispettive aree di eccellenza: Luxottica nelle montature ed Essilor nelle lenti.”
Hubert Sagnières, Vice Presidente Esecutivo di EssilorLuxottica, ha commentato, “Con questa prima Assemblea Generale di oggi, continuiamo a porre le basi di EssilorLuxottica. Sono lieto che il Gruppo abbia compiuto questo decisivo passo avanti per sviluppare ulteriormente la partecipazione azionaria dei dipendenti all’interno del Gruppo con il supporto dei propri azionisti. Il coinvolgimento dei nostri dipendenti è sempre stato alla base dello sviluppo di Essilor e sono orgoglioso di vedere che i nostri azionisti riconoscono l’importanza
di questo aspetto come una caratteristica fondamentale anche del nuovo Gruppo. Guardando al futuro, il Gruppo è in una posizione unica per realizzare la sua mission e cogliere appieno le opportunità di crescita in un mercato molto dinamico.”
LE 10 DELIBERE APPROVATE 1. Approvazione della politica di remunerazione applicabile ai dirigenti aziendali esecutivi 2. Aumento degli onorari degli amministratori 3. Ratifica della cooptazione di Sabrina Pucci come membro del Consiglio di Amministrazione in sostituzione di Rafaella Mazzoli 4. Autorizzazione del Consiglio a procedere con l’acquisto di azioni proprie Assemblea straordinaria 5. Autorizzazione al Consiglio di Amministrazione di procedere alla riduzione del capitale sociale mediante l’annullamento delle azioni della Società 6. Attribuzione di poteri al Consiglio di Amministrazione ai fini della delibera di un aumento di capitale riservato ai membri di un piano di risparmio della società (“plans d’épargne d’entreprise” francesi o “PEE”), senza diritti di opzione preferenziali (fino a un massimo del 0,5 % del capitale sociale) 7. Autorizzazione al Consiglio di Amministrazione di procedere all’assegnazione di azioni gratuite esistenti (anche denominate “performance share”) 8. Autorizzazione al Consiglio di Amministrazione per la concessione di stock option soggette a condizioni di performance, con diritto di acquisto di azioni esistenti 9. Autorizzazione al Consiglio di Amministrazione di procedere all’assegnazione di azioni esistenti gratuite ad alcuni dipendenti del Gruppo Luxottica, in sostituzione dei bonus monetari di fedeltà precedentemente accordati da Luxottica
10. Attribuzione di poteri per espletare le formalità
RISORSE PER I COMUNI MONTANI PER INIZIATIVE A FAVORE DELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI.
audio dal giornale radio principale
“A breve in Commissione Bilancio della Camera – dichiara il deputato bellunese del Movimento 5 Stelle Federico D’Incà – avvieremo lo schema di decreto ministeriale recante l’individuazione dei beneficiari delle risorse del Fondo nazionale integrativo per i Comuni montani per le annualità 2014-2017”. Per la Provincia di Belluno risultano beneficiari del Fondo i Comuni di Soverzene, Zoppè di Cadore, San Gregorio nelle Alpi, Quero Vas, Taibon Agordino, Seren del Grappa, Lentiai, Sovramonte, San Pietro di Cadore, Lamon, Alano di Piave, Fonzaso. Si tratta di risorse in favore di comuni montani che sono risultati utilmente collocati nelle graduatorie asseverate e destinate al finanziamento di iniziative e sostegno delle attività commerciali, secondo quanto disposto dal Bando delle annualità 2014-2017 del 5 giugno 2017. “Le risorse stanziate sono molto importanti per i nostri Comuni – commenta il parlamentare del Movimento 5 Stelle – permetteranno di rafforzare e implementare le iniziative a sostegno del tessuto economico locale e sociale”. “Dopo che le Commissioni di Camera e Senato avranno espresso il proprio parere entro il 13 dicembre – conclude D’Incà – il decreto sarà adottato e trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione, quindi si procederà alla liquidazione delle somme con decreto del Capo del Dipartimento per gli Affari Regionali”.
MALTEMPO. DOMANI A BELLUNO ILLUSTRAZIONE DEGLI INTERVENTI REALIZZATI
Quali gli interventi regionali finora realizzati nel Bellunese a seguito del maltempo di fine ottobre-inizio novembre? Il quadro della situazione sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa dall’assessore veneto alla difesa del suolo e protezione civile, Gianpaolo Bottacin, insieme al direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio della Regione, Nicola Dell’Acqua, e dall’Amministratore Delegato di Veneto Strade, Silvano Vernizzi, oggi, alle 15, nella sede del Genio Civile a Belluno (Via Caffi, 61).
FONDO SOLIDARIETA’ «BISOGNA CAMBIARE: I
COMUNI BELLUNESI REDUCI DAL MALTEMPO NON POSSONO ESSERE DOPPIAMENTE COLPITI».
«Se Lega e 5 Stelle vogliono davvero essere il governo del cambiamento, cambino il sistema di funzionamento del Fondo di Solidarietà Comunale. Non è possibile che i Comuni turistici del Bellunese, già gravati dal maltempo, debbano allo Stato cifre ulteriori rispetto al normale».
DARIO BOND:
SERATA DI BENEFICIENZA PER IL BELLUNESE A CONEGLIANO
BELLUNO La serata di beneficenza a favore del Bellunese organizzata da Andrea Roman mercoledì sera al Geographic di Conegliano è stata un successo. Grazie alla solidarietà dei cittadini trevigiani e dei numerosi sponsor sono stati infatti raccolti 5972,50 euro. L’importo verrà suddiviso a metà fra Comune di Belluno e associazione Vivaio Dolomiti. Erano presenti in sala per il Bellunese il Sindaco del capoluogo Jacopo Massaro e alcuni rappresentanti di Vivaio – Gruppo Nevegal. Molti i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Conegliano, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa. Come ha ribadito Massaro nel suo intervento, come bellunesi eravamo abituati a portare solidarietà ad altri con i nostri volontari, sempre presenti nelle calamità che hanno colpito l’Italia negli ultimi anni, questa volta tocca a noi aver bisogno e il calore dimostrato dalle oltre 150 persone presenti ci ha commosso.
Come gruppo Vivaio Dolomiti siamo pronti a rimpinguare la cifra che ci sarà donata e a fare squadra con il Comune per decidere come meglio utilizzare questi soldi sul territorio.
DANNI MALTEMPO IN VENETO. SUPERMERCATI CADORO DEVOLVE AL CONTO CORRENTE DELLA REGIONE IL 10% DEL VALORE DEI PRODOTTI CON IL CUORE.
VENEZIA Si allunga ancora la già corposa lista di imprese, catene ed esercizi commerciali che si impegnano direttamente per sostenere le popolazioni e i territori del Veneto gravemente colpiti dalla violenta ondata di maltempo di fine ottobre. All’elenco della generosità si è aggiunta la catena di supermercati Cadoro che, nei suoi punti vendita di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, dal 26 novembre scorso al 10 dicembre prossimo, devolverà il 10% del valore dei prodotti acquistati e contrassegnati con il simbolo del “CUORE” direttamente nel conto corrente attivato dalla Regione Veneto presso Unicredit Banca Spa denominato “Regione Veneto – Veneto in ginocchio per il maltempo ott.-nov. 2018”. “A nome prima di tutto della gente e dei territori colpiti – dice il Presidente della Regione Luca Zaia – esprimo gratitudine per la scelta di solidarietà di questa grande impresa commerciale veneta. Non ho mai avuto dubbi che la generosità di aziende e singole persone si sarebbe concretizzata alla grande, ma devo dire che le adesioni stanno avendo riscontri che vanno oltre le più rosee aspettative. Ogni contributo, grande o piccolo è un mattone in più per la ricostruzione. A Cadoro, come a tutti gli altri che sono scesi o scenderanno in campo, garantisco personalmente che ogni euro devoluto andrà direttamente ad aiutare le popolazioni e i territori colpiti”.
FUSIONE? NO GRAZIE. NON TUTTI SONO CONVINTI DELLA BONTA’ DELL’INIZIATIVA BORGO VALBELLUNA, COME A CANALE D’AGORDO E FALCADE I “REMATORI” CONTRO.
MEL, LENTIAI. Lunedi l’incontro-confronto degli scettici per la fusione. Liciano Reolon e Roberto Piol da Limana esprimono forti contrarietà al matrimonio. In attesa del 16 dicembre gli amministratori “pro fusione” sono in tour per l’opera di convinzione
di DAMIANO TORMEN
DOLOMITIBUS E TRENTINO TRASPORTI INSIEME PER I DIPENDENTI LUXOTTICA, IL VIA DAL 3 DICEMBRE
AUDIO DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE, CON VALENTINA DA ROLD COMMISSIONE TRASPORTI.
DOLOMITIBUS E TRENTINO TRASPORTI INSIEME PER I DIPENDENTI LUXOTTICA
IL DOTTOR DE BASTIANI CESSA L’ATTIVITA’ CON L’AZIENDA ULSS1, INFORMAZIONI PER IL CAMBIO MEDICO
FELTRE. Il Medico di Medicina Generale dottor Rudi De Bastiani cesserà l’attività in convenzione con l’Azienda ULSS 1 Dolomiti dal 18 dicembre 2018. Lo stesso giorno, inizierà l’attività di medico di assistenza primaria con incarico provvisorio – fino ad inserimento del medico titolare – la dottoressa Giulia Cassol. Gli assistiti del dottor De Bastiani, per continuare a fruire dell’assistenza medico generica in forma diretta e gratuita a carico del Servizio Sanitario Nazionale, potranno effettuare la scelta di uno dei medici con disponibilità di posti dell’ambito territoriale di Feltre, Pedavena, Alano di Piave, Quero Vas e Seren del Grappa. Si fa presente che dal 18 dicembre prossimo, qualora l’assistito non avesse effettuato la scelta di uno dei medici operanti nell’ambito territoriale con disponibilità di posti, sarà assegnata d’ufficio la dr.ssa Giulia Cassol, con studio a Feltre in via Piave 4/a, e, quindi, non sarà necessario recarsi all’ufficio anagrafe. Si precisa che, in qualsiasi caso, resta fermo il diritto del cittadino ad effettuare una scelta diversa secondo quanto indicato. Tutti gli assistiti del dottore De Bastiani riceveranno una nota in merito. La disponibilità dei medici dell’ambito territoriale di residenza, è consultabile collegandosi al Portale salute della Regione Veneto attraverso il seguente link https://salute.regione.veneto.it/servizi/cerca-medici-e-pediatri. Dopo aver selezionato un medico, in corrispondenza della voce “Disponibilità assistiti illimitati” è indicato il numero di posti disponibili. Per effettuare la scelta del nuovo medico gli assistiti potranno presentarsi, con la tessera sanitaria cartacea, presso gli uffici anagrafe sanitaria di Feltre – Via Bagnols Sur Céze n. 3 (Palazzina Fusaro) nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00. Nel caso in cui si fosse impossibilitati a presentarsi personalmente, si potrà delegare una persona di fiducia alla quale consegnare la Tessera Sanitaria cartacea, una delega e la fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato.
FATTURAZIONE ELETTRONICA, ULTIMO INCONTRO FORMATIVO
SEDICO La serie di quattordici incontri informativi gratuiti e aperti a tutti sulla fatturazione elettronica tenutisi su tutto il territorio della provincia tra il 5 e il 29 novembre ha registrato una partecipazione oltre ogni aspettativa con sale sempre piene e grande interesse da parte degli intervenuti. Per dare la possibilità di partecipare anche a chi fosse stato finora impossibilitato Confcommercio ed Ascom Servizi Belluno hanno quindi deciso di organizzare un ulteriore appuntamento che si terrà martedì 4 dicembre ore 20:30 a Sedico
c/o Palazzo dei Servizi (via dei Giardini n.17). Come per i precedenti incontri della serie, anche in questo nuovo appuntamento si tratterà il tema della fatturazione elettronica in ogni suo aspetto: cos’è, come si emette, entrata in vigore, soggetti obbligati, ecc. I relatori saranno a disposizione del pubblico per chiarimenti.
UN ALTRO PREMIO BELLUNESE PER UN COMUNE RICICLONE. IL PREMIO DI LEGAMBIENTE
Il servizio è migliorato ed ecco il risultato: raggiunto l’80 per cento del differenziato, diminuisce il rifiuto secco. La differenziata spinta migliora gli indicatori
DA SEDICO, DAMIANO TORMEN
CALENDARIO DELL’ARMA 2019
INCONTRO CON IL NUOVO PRESIDENTE CSV
BELLUNO Il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, ha incontrato a Palazzo Rosso il nuovo presidente del CSV Belluno, Gianluca Corsetti, accompagnato dal presidente uscente, Giorgio Zampieri. «È stata un’occasione per discutere e apprezzare il lavoro del volontariato bellunese in infiniti campi, non ultimo quello della pulizia e ricostruzione nell’immediato post-alluvione. – commenta Massaro – Abbiamo anche discusso del futuro del CSV, visto il processo di razionalizzazione e fusione di vari Centri di Servizio per il Volontariato in atto in questo periodo. Come sindaco, non posso che assicurare la massima vigilanza sulla questione, per garantire ad un ente così importante e centrale per il nostro territorio la necessaria autonomia».
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS
FELTRE Il primo dicembre si celebra la Giornata mondiale contro l’AIDS, la sindrome da immunodeficienza acquisita che da quasi 40 anni colpisce un gran numero di individui in tutto il mondo. Nonostante gli enormi progressi compiuti nella ricerca il suo debellamento è ancora un obiettivo lontano. Ciò che preoccupa gli esperti, oltre ai numeri delle casistiche, è la disinformazione diffusa anche tra le categorie maggiormente a rischio. Per l’occasione, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Feltre e l’Associazione LGBT Lastellapolare, saranno presenti presso la Farmacia Comunale dell’Ospedale con un banchetto informativo per sensibilizzare il maggior numero di persone e per ricordare alla popolazione che le malattie sessualmente trasmissibili non rappresentano un rischio così lontano dalla realtà.
MESSA PER I 158 CADUTI SUL LAVORO, LA MESSA NELL’ARCIDIACONALE NELLA FESTA DI CRISTE RE
L’omelia di Don Giorgio Lise, l’Arcidiacono di Agordo ha accennato alla sicurezza e condizioni di lavoro da non sottovalutare e trascurare a prescindere dalle leggi è necessaria la consapevolezza. Lavoro per vivere non per morire. I canti della Nuova Corale di Martina Frena.
DA AGORDO GIANNI SANTOMASO
PARK MOI, CHIUSURA DAL 27 DICEMBRE
«Trovate soluzioni per abbonati e commercianti»
BELLUNO Verrà chiuso dal prossimo 27 dicembre fino al termine dei lavori il parcheggio “Ex Moi” di Via Feltre, intervento necessario per la messa in sicurezza del piano terra; il costo dei lavori è di circa 18mila euro. Per agevolare gli automobilisti e i commercianti, sono stati individuati due parcheggi “di supporto” in zona. Per chi, invece, è titolare di un abbonamento all’Ex Moi, con l’abbonamento valido, si potrà parcheggiare in tutti gli stalli blu della città, ad eccezioni di Piazza dei Martiri e Piazza Duomo dove non sono previsti abbonamenti. Tutte le alternative e i requisiti per potervi accedere saranno illustrati in una lettera a firma di Bellunum e del Comune che sarà inviata a tutti gli abbonati.
IL SINDACO, JACOPO MASSARO
13.500 BELLUNESI PRONTI A DONARE GLI ORGANI
BELLUNO Sono in continua crescita le adesioni al progetto ministeriale “Una scelta in comune” la propria dichiarazione di volontà sulla donazione e il trapianto di organi e tessuti. Nella sola provincia di Belluno sono già 13.500 le persone che attraverso il Sistema informativo Trapianti hanno espresso la loro volontà di donare organi e/o tessuti. La parte principale la fanno i 26 Comuni che sono partiti con quest’iniziativa, che ha lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione sul tema della donazione a scopo terapeutico, strappando alla morte moltissime persone ogni anno. «Ci auguriamo che proseguano le adesioni dei Comuni per andare a raggiungere anche i due terzi che mancano all’appello», sottolineala presidente di Aido Belluno Miriam Nabari, «mentre esortiamo quelli già attivi a continuare e perseguire questo importante obiettivo». Sono quasi 10 mila le persone in Italia che sono in lista per un trapianto: solo in Veneto se ne contano 1500 e molte di esse sono in età pediatrica. «Ci auguriamo che il trend continui e che le persone si sensibilizzino e si informino su un tema così importante. Alcuni dati riguardanti la provincia di Belluno indicano che ad esempio che ci sono più di un centinaio di persone che vivono grazie ad un organo donato, mentre sono alcune centinaia le persone che sono state inserite in lista per un trapianto di organo». La presidente continua: «Siamo molto orgogliosi dei dati raggiunti, anche perché in questa provincia la collaborazione istituzionale ha raggiunto livelli eccellenti: ULSS 1 e Comuni interagiscono periodicamente con noi e hanno fatto sì che Aido sia divenuto parte integrante della comunità sociale. I risultati numerici e percentuali sono determinati proprio dal lavoro di squadra, cercando di fare molta informazione sul territorio in merito alla donazione, grazie sopratutto al volontariato locale».
MURETTI A SECCO PATRIMONIO UNESCO, UNCEM: SONO L’ANTIDOTO AL DISSESTO, PEZZI DI MONTAGNA DOVE SI PRODUCE E SI FA IMPRESA.
UNCEM L’arte e la forza dei muretti a secco. Per la montagna sono l’emblema di uomo, natura, paesaggio che si uniscono. Per l’Unesco da oggi i muretti a secco sono Patrimonio dell’Umanità. Per Uncem una conferma di quanto sostenuto da tempo: quelle pietre una sopra l’altra, poste con eccezionale ingegno e capacità artistiche oltre che artigianali, sono la montagna viva. Quei muri, anche per costruire case e borghi, sono l’antidoto all’abbandono e al dissesto. Da una parte, il loro immenso valore per combattere fragilità dei versanti, fermare le frane, rallentare le valanghe, ridurre l’erosione, dall’altra la straordinaria consapevolezza che su quei terrazzamenti fatti in pietra vi sono imprese e imprenditori che resistono strappando porzioni di ettari all’invasione del bosco. Viti, olivi, alberi da frutto, piante officinali non potrebbero esserci senza quei muretti che rendono i versanti alpini e appenninici economicamente validi, “possibili” per le imprese agricole in particolare. Oggi sono sempre meno le ditte e i privati cittadini che sanno costruire quei muretti. In alcune parti d’Italia, tanti piccoli Comuni hanno voluto coinvolgere nell’apprendimento delle tecniche per la realizzazione di muri a secco sia dei giovani, con progetti nelle scuole (non solo tecniche) e pure stranieri, richiedenti asilo. Perché integrazione si fa anche conoscendo il valore del patrimonio materiale, la sua storia e la sua dignità, oggi pienamente sancite dall’Unesco. Uncem rinnova alle Regioni – e anche al Ministero dell’Ambiente e delle Politiche agricole e forestali – l’invito a investire delle risorse, da destinare ai territori tramite gli Enti locali montani, per la valorizzazione, la manutenzione, la costruzione e il rifacimento dei muretti a secco presenti sui versanti. Un’attività fondamentale per la prevenzione del dissesto idrogeologico: investire su quelle pietre fa risparmiare in protezione civile e nelle fasi post-emergenze, sempre più ricorrenti. Un investimento non certo oneroso, visto che per un metro quadrato di muretto a secco possono bastare 80 euro per la manutenzione. Le pietre ci sono già. La montagna potrà così festeggiare il riconoscimento dell’Unesco con interventi concreti e misurabili, a vantaggio delle comunità alpine e appenniniche, ma anche delle realtà urbane. Un metro di muro a secco in più è il primo passo per evitare che la montagna frani sulle città.
CONSIGLIO COMUNALI NELL’AGORDINO
DI GIANNI SANTOMASO
AGORDINO. Oggi si riuniscono i consigli di Taibon (ore 18), di Canale (18), di San Tomaso (20) e dell’Unione montana (20). A Taibon si discuterà della delega all’Unione montana agordina per la gestione tecnico-amministrativa dei beni silvo-pastorali dei Comuni. Si approverà anche il recesso dalla convenzione precedentemente stipulata con l’Uma e i Comuni di Alleghe, Canale, Cencenighe, Gosaldo, Rivamonte, San Tomaso, Vallada e Voltago per il servizio associato di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche-Sirap. Si parlerà pure della riduzione del verde privato in località Campagna, si approveranno il bilancio di previsione annuale e pluriennale dell’Azienda speciale multiservizi che gestisce la farmacia e una variazione a bilancio. Sarà infine riconosciuta la legittimità dei debiti fuori bilancio derivanti dall’affidamento in somma urgenza di lavori, servizi e forniture derivanti dall’incendio del 24-27 ottobre. A Canale si approverà la variazione al bilancio comprensiva dei primi interventi di somma urgenza a seguito degli eventi atmosferici. A San Tomaso si aprirà con la comunicazione del prelevamento dal fondo di riserva. Si approverà poi la variazione al bilancio con applicazione dell’avanzo di amministrazione 2017. Sarà poi riconosciuta la legittimità dei debito fuori bilancio per gli affidamenti di somma urgenza legati all’alluvione. In Unione montana l’ordine del giorno prevede l’approvazione di una variazione al bilancio, l’adozione del piano pluriennale di sviluppo 2018-20 e il perfezionamento dell’adesione al Consorzio Dmo Dolomiti con l’approvazione dello statuto.
VIABILITA’ PER PASSO DURAN E CEREDA
Lungo la provinciale 347 del Passo Cereda e Passo Duran fino al 28 dicembre (sabato e domenica compresa) senso unico alternato regolato da impianto semaforico per somma urgenza del piano viabile.
OGGI RIAPRE VIA MIARI
BELLUNO Riapre oggi Via Miari, chiusa dall’alluvione del 29 ottobre scorso: ad annunciarlo è l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone. «In questi giorni abbiamo ultimato i sopralluoghi e le verifiche con i tecnici sul versante franoso. – spiega Giannone – Il geologo non ha riscontrato presenza di materiale superficiale instabile, e si può così procedere alla riapertura in sicurezza della strada». «Nonostante le migliaia di interventi di emergenza dovuti all’alluvione, – commenta Giannone – siamo riusciti in un mese a mettere in sicurezza e verificare il tratto. L’impegno mio e di tutti gli uffici è stato massimo, per dare una risposta alle attività commerciali e a tutti gli automobilisti che quotidianamente percorrono Via Miari».
DOMANI CHIUDE LA PANORAMICA PER IL COMELICO
Domani chiusura della provinciale del Comelico dalle 8 alle 16 da Casada a Costalissoio per il recupero di un camion-betoniera uscito di strada alcuni giorni fa per il cedimento di una strada agricola. Fortunatamente nessuna conseguenza per l’autista saltato fuori dal mezzo prima del capovolgimento.
TRICHIANA Il Comune intende coprire a tempo indeterminato 1 posto di Istruttore Tecnico (Cat. C), attraverso procedura di mobilità esterna di DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO DI ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI inquadrati in categoria C – profilo Istruttore Tecnico che abbiamo già superato il periodo di prova nel profilo. Coloro che siano interessati alla procedura potranno visionare e prelevare l’avviso dal sito internet istituzionale dell’ente all’indirizzo www.comune.trichiana.bl.it Scadenza presentazione domande: 28 DICEMBRE 2018 alle 12.00.
NEL RICORDO DI DEBORA NARDI
Questa sera alle 18.15, presso la Sala Dolomiti di Falcade (palestra) si terrà l’annuale cerimonia di CONSEGNA DEI DIPLOMI agli allievi che hanno terminato il loro percorso di studi nello scorso anno scolastico presso l’IIS Follador. In tale occasione verranno anche assegnate le BORSE DI STUDIO in memoria di Debora Nardi e verrà ricordato il compianto professor Fulvio Mazzarol.
IL LIBRO DI DARIO FONTANIVE
AGORDO Questa sera alle 18.30 in sala della Biblioteca ad Agordo, presentazione del libro “Gli artigli dell’Aquila” di Dario Fontanive: l’Agordino durante l’occupazione austro-tedesca del 1917-18. Organizza il circolo culturale agordino in collaborazione con il Comune.
MANI STRANIERE SULLA CITTA’ DI BELLUNO
CLICCA PER INGRANDIRE
AUDIO, ROBERTO BONA
TITANIC: IL NAUFRAGIO DELL’ORDINE LIBERALE
BELLLUNO Questa sera alle 18 al centro per la storia e la cultura d’impresa di via Mezzaterra (78) a Belluno il professor Emanuela Parsi per Letture d’Autunno presenta “Titanic, il naufragio dell’ordine liberale. Proposta dell’Isbrec e Confindustria Belluno
TEATRO A SEDICO
SEDICO Questa sera alle 20.45 alla Casa della Dottrina, serata teatrale con la compagnia “Le pubbliche bugie” che presentano la commedia “La cena della bugie” per la regia di Paolo Martinazzo. Ingresso ad offerta libera e incasso devoluto alla popolazioni bellunesi colpite dal maltempo
IL VAJONT NEL LIBRO DI RIVIS
Il gruppo sportivo dilettantistico Paderno organizza la presentazione del libro di Luigi Rivis “Vajont, quello che conosco perchè allora ero un addetto ai lavori e quello raccontato da altri”. Questa sera, alle 20.30 nella sede di Paderno, introduzione Davide Capponi, presidente provinciale Aics.
DOMANI ALLE 18
DAL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO, L’INVITO DELLA PRESIDENTE LUISA ALCHINI.
CSVAGENDA
BELLUNO Domani alle 20.45 va in scena nella sala parrocchiale di Cavarzano lo spettacolo della compagnia santagiustinese “Las Palabras”, “IL LIBERTINO”, una commedia molto al femminile con la regia di Lara Rossa Mezzomo. Sabato 15 dicembre alle 19.30 a Limana cena di Natale dell’associazione.
SANTA BARBARA DEI MINATORI
AGORDO Domani si festeggia Santa Barbara patrona anche di chi lavora in miniera. Alle 10 messa nell’Arcidiaconale con i canti della Nuova Corale, alle 11 in sala Don Tamis cerimonia di consegna delle borse di studio. Al Nof Filo’ di Cencenighe
AI MICROFONI DI RADIO PIU’ DALL’APIM, LUCA LUCHETTA
SANTA BARBARA A SOSPIROLO, COMMEMORAZIONE E CONCERTO
SOSPIROLO Il comitato di Santa Barbara con il patrocinio del Comune rinnova l’appuntamento annuale con commemorazione e concerto. Il programma, domenica 2 dicembre, prevede alle 8.30 ritrovo a Gron per la deposizione della corona al monumento dei caduti, alle 9.15 ritrovo in piazza a Sospirolo per la deposizione della corona al monumento dei caduti in cimitero, alle 10 santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sospirolo, processione con la statua della santa, deposizione della corona al monumento dei caduti in piazza Lexy. A seguire, rinfresco presso la Casa incontro. Il concerto, a cura della Pro loco “Monti del Sole” vedrà, al centro civico alle 17.30 l’esibizione della banda Sette Ville di Alano di Piave diretta da Laura Argenta, momento dedicato ai collaboratori del sodalizio Renato Moretti e Serafino De Donà, purtroppo mancati nel corso dell’anno, che tanto si sono impegnati, nella veste di collaboratori, per migliorare Sospirolo. Ingresso libero.
MARIO RIGONI STERN “OGNI LUOGO CHE INCONTRAVO AVEVA UNA MEMORIA”
FALCADE A chiusura del ciclo dedicato a Mario Rigoni Stern nel decennale della sua morte, domani alle 20.30 in sala degli emigranti di via Lotta nell’ambito di “na montagna de liber” intervento di Sara Luchetta. Incasso della serata sul conto corrente dell’Unione Montana, emergenza alluvione
LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE CON IL GRUPPO ALPINI DI AGORDO E LO SCOPRIMENTO DELLA NUOVA LAPIDE
AGORDO Domenica si ricorda l’anniversario della conclusione della Prima Guerr Mondiale con la celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente. Programma: 9 15 alzabandiera in Viale Sommariva sede degli alpini, 9.40 Onore ai Caduti al Monumento, 10 messa, 11 Scoprimento e benedizione della lapide. Oggi alle 15.10: Giovanni Da Pra’ del gruppo alpini Agordo presenta l’appuntamento.
LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE CON IL GRUPPO ALPINI DI AGORDO E LO SCOPRIMENTO DELLA NUOVA LAPIDE
AGORDO Domenica si ricorda l’anniversario della conclusione della Prima Guerr Mondiale con la celebrazione della Giornata delle Forze Armate e del Combattente. Programma: 9 15 alzabandiera in Viale Sommariva sede degli alpini, 9.40 Onore ai Caduti al Monumento, 10 messa, 11 Scoprimento e benedizione della lapide. Oggi alle 15.10: Giovanni Da Pra’ del gruppo alpini Agordo presenta l’appuntamento.
LA FORZA DELLE DONNE PER I DANNEGGIATI DALL’ALLUVIONE
AGORDO La Forza delle Donne organizza per DOMENICA 2 DICEMBRE presso la sacrestia della chiesa arcidiaconale di Agordo, un mercatino di lavori artigianali, a tema Natalizio ma non solo, per raccogliere fondi da destinare ai paesi dell’Agordino danneggiati dalla recente alluvione. Sarà aperto dalle 9 alle 17 orario continuato. INOLTRE, NEL POMERIGGIO (14/17) SI TERRANNO DEI FACILI CORSI APERTI A TUTTI PER LA REALIZZAZIONE DI PICCOLE DECORAZIONI DI NATALE, AD OFFERTA LIBERA.
SAN NICOLO’ A CAVIOLA
CANALE D’AGORDO L’Associazione Proloco di Caviola con la collaborazione della Parrocchia porta in piazza San Nicolo’. Mercoledi alle 17 alla Casa della Gioventu’ di Caviola con doni per tutti i bambini
TAGLIO DEL NASTRO ALL’OSPEDALE
FELTRE Martedi alle 12 sarà inaugurata la nuova sede dell’unità operativa complessa di radiologia dell’Ospedale di Feltre, sarà presente il Governatore del Veneto Luca Zaia, in sala convegni dell’Ospedale Santa Maria del Prato.
HOCKEY, UNDER 19 E UNDER 13 I RECUPERI
PATTINAGGIO, BELLUNESI A PONTEBBA
Seconda prova triveneta Interregionale e Nazionale di pattinaggio artistico sul ghiaccio di Pontebba per le categorie giovanili. Per i bellunesi è un successo: due argenti e due bronzi, argento per Cristina Bonan (Ice Angels Feltre) e Stefania Marino (Agordino Ghiaccio & Sport). Bronzo per Azzurra Biacoli e Giorgia Zampieri
(Pattinaggio Artistico Feltre). Stefania Marino ha raggiunto sia il punteggio tecnico che il totale per passare al
circuito Nazionale. Circuito interregionale.
Intermediate Novice: 1. Doris Bernard, 3. Azzurra Biacoli 11. Angela Marino (Agordino). Junior 1. Giulia Corà, 2. Stefania Marino (Agordino), 7. Alice Fertonani (Iaf)
DA OGGI A LUNEDI
Venerdi 30
Tempo atteso: Al mattino cielo velato da nubi alte, nel pomeriggio nuvolosità in aumento per nubi medio-alte, sempre più compatte. Clima più fresco a tutte le quote, eccetto al mattino nelle valli per effetto della parziale copertura nuvolosa notturna.
Precipitazioni: Generalmente assenti, salvo sporadiche nevicate deboli o molto deboli sulle vette delle Dolomiti in serata-notte (10/30%)
Temperature: Minime in lieve aumento nelle valli, stazionarie in quota; massime in diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m min -2°C max 0°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°C, a 3000 m min -7°C max -3°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli; in quota moderati da Ovest Sud-Ovest, a tratti tesi sulle cime, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-35 km/h a 3000 m.
Sabato 1
Tempo atteso: Dopo una possibile residua nuvolosità alta fino al primo mattino, cielo in prevalenza sereno nelle ore centrali della giornata con parziale aumento della nuvolosità per nubi alte al pomeriggio/sera, con cielo al più velato. Clima diurno un po’ più mite del giorno precedente.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime senza variazioni di rilievo nelle valli, in lieve calo in quota; massime in contenuto aumento. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 3°C, a 2000 m min -3°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m min -3°C max -1°, a 3000 m min -8°C max -5°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli; in quota deboli/moderati in rotazione da Nord a Ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 10-25 km/h a 3000 m.
Domenica 2
Tempo solo in parte soleggiato, con schiarite più ampie al mattino e aumento della nuvolosità medio-alta al pomeriggio/sera, senza fenomeni, se non qualche possibile burrasca serale sulle vette dolomitiche settentrionali. Temperature senza notevoli variazioni, tendenti al rialzo alla sera in quota.
Lunedi 3
Tempo perlopiù soleggiato, con qualche banco di sottili nubi alte. Clima diurno decisamente mite in quota, con inversione termica mattutina nelle valli, anche diurna nelle zone in ombra. Temperature diurne molto superiori alla media in quota. Venti sostenuti nord-occidentali in quota. Previsore: G.M.