INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
🌷GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI: UNICO E IRRIPETIBILE
La giornata è stata fissata ormai 9 anni fa per simboleggiare l’importanza di accogliere l’altro per quello che è non focalizzandosi solamente su diagnosi, abilità e competenze raggiunte o meno, ma comprendere e vedere l’altro per la sua IRRIPETIBILE UNICITÀ. Ieri ai Centri Diurni di Pieve di Cadore, è stata celebrata la giornata: ospiti e operatori hanno indossato calzini spaiati e ci ricordano che: ognuno di noi è unico e irripetibile.
PUNTI TAMPONI STRAORDINARI A PALUDI
BELLUNO Come nei precedenti week end, l’Ulss Dolomiti attiva per oggi e domani dalle 14.30 alle 18.30 un punto tamponi ad accesso libero a Paludi per persone con sintomatologia covid, per le quali non sia possibile rinviare il tampone nei giorni successivi. Sarà presente un medico per un triage all’ingresso e l’eventuale prescrizione. Non è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa.
IERI SULLE STRADE, INCIDENTI DA MATTINA A SERA
DI MORENO GIOLI
DUE INCIDENTI DI PRIMA MATTINA A PONTE NELLE ALPI E FELTRE
PONTE NELLE ALPI Ieri poco dopo le 8, i Vigili del Fuoco, sono intervenuti in località Cadola a Ponte nelle Alpi poco prima dell’ingresso dell’autostrada per un’auto finita rovesciata: ferita una donna. I pompieri arrivati da Belluno, hanno messo in sicurezza l’auto, mentre la donna venuta fuori dal mezzo aiutata da alcuni passanti è stata presa in cura dal personale sanitario del SUEM e trasferita in ospedale. La Polizia locale ha deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.
AUTO FUORI STRADA FERITO UN 44ENNE
SANTA GIUSTINA Un altro incidente alla stessa ora si è verificato a Sartena nel comune di Santa Giustina nei pressi del bivio per Col Cumano per un’auto Daihatsu finita fuori strada: ferito un uomo di Santa Giustina di 44 anni. I Vigili del Fuoco accorsi da Feltre, hanno messo in sicurezza il mezzo, mentre l’automobilista venuto fuori autonomamente è stato preso in cura dal personale sanitario del SUEM e trasferito in pronto soccorso per dei controlli . Sul posto i Carabinieri per i rilievi del sinistro.
LO SCHIANTO PER LA MANCATA PRECEDENZA
FELTRE Una mattinata senza fine per i sanitari del 118, Carabinieri e vigili del fuoco. Tre incidenti in poche ore, Dopo i sinistri di Ponte nelle Alpi e Santa Giustina, alle 11.30 in Via Nazionale ad Arsiè incidente tra due auto, lievemente ferita la 29 enne di Transaqua (Primiero) a bordo della Nissan Micra. I pompieri arrivati da Feltre, hanno messo in sicurezza i mezzi, mentre i feriti sono stati assistiti dal personale del SUEM. Le operazioni di soccorso sono terminate dopo circa un’ora. La causa: una mancata precedenza nell’abitato di Fastro di Arsiè. La giovane donna si è trovata improvvisamente davanti un Mitsubishi Pajero con alla guida un ventottenne di Seren del Grappa.
AUTO IN FIAMME, ILLESO CHI ERA AL VOLANTE
LENTIAI Tre incidenti della strada tra Ponte nelle Alpi e Arsiè ed anche l’incendio di un’auto, a mezzogiorno lungo la provinciale 1 a a LentiaI, nessuna persona è rimasta ferita. L’uomo al volante della Fiat Y stava percorrendo la strada, quando si è accorto che qualcosa non andava, si è fermato ed è sceso, mentre l’auto prendeva fuoco. I pompieri accorsi da Belluno, hanno spento l’incendio che ha infine divorato l’intera auto della quale è rimasta solo la carcassa. Le cause dell’incendio di probabile natura elettromeccanica .
INCIDENTE IN GALLERIA, STRADA CHIUSA PER ORE
OSPITALE La strada statale 51 “di Alemagna” è rimasta chiusa 4 ore ieri sera alle 18.30 a causa di un incidente all’interno della galleria “Termine” all’altezza di Ospitale di Cadore. Deviazione sul vecchio tracciato nell’ora di punta. Nel sinistro, le cui cause sono in corso di accertamento, sono state coinvolte quattro autovetture, nessun ferito grave . Sul posto le squadre Anas, la Polizia Stradale e il servizio sanitario del Suem 118. La carambola è stata innescata da un improvviso sbandamento. Galleria chiusa fino alle 22.
SAN VITO Alle 16 auto sottosopra con un ferito lieve. Incidente spettacolare senza gravi conseguenze. Sul posto vigili del fuoco, forze dell’ordine e Suem
FORTOGNA Alle 15 auto in panne sulla rotonda di e traffico bloccato per un’ora e mezza fino all’autostrada.
Dopo una mattinata di incidenti un pomeriggio altrettanto impegnativo per vigili del fuoco, carabinieri, polizia, personale sanitario del Suem, quattro interventi in poche ore tra San Vito, Zoppè e Fortogna.
ANCORA UN TIR INCASTRATO
REDAZIONE Il navigatore galeotto, è un’ipotesi, ma di solito va proprio cosi’. Anche nel pomeriggio di ieri con il mezzo pesante bloccato e di traverso lungo la strada comunale che da Villanova porta a Dozza/Zoppè. Nel tentare una manovra in retromarcia è scoppiato anche il pneumatico. Sul posto i vigili del fuoco.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE A NICOLA CAMPO
LA CURIOSITA’.
LA FOTO A E’ DI IERI, COME RIPORTIAMO SOPRA (foto viabilita’ provincia Belluno su Telegram), LA FOTO B RISALE AL 20 AGOSTO 2020 (foto giudicarie.com) DICE BENE VALTER, Gli autisti di questa azienda hanno una predilezione per le strade strette”
ANZIANO SOCCORSO IN PIAZZA DEL TIZIANO
PIEVE DI CADORE Un 83enne di Valle di Cadore ieri mattian è caduto in piazza Tiziano, inciampando sullo scalino. L’uomo è stato soccorso da un passante. Pochi minuti dopo è arrivata l’ambulanza del Suem, con il medico e due infermieri a bordo; i sanitari, verificate le condizioni dell’uomo, hanno provveduto a stabilizzarne le condizioni e ad applicarli un massaggiatore meccanico che ha poi proseguito la sua opera fino a che l’ambulanza non è arrivata al pronto soccorso dell’ospedale di Pieve.
dillo a Radio Più. LE GARE NELLA GALLERIA DEI CASTEI, SORPASSI AZZARDATI ALLE 19 DI SERA
REDAZIONE Non hanno fine le storie sulle folli velocità lungo la regionale 203 agordina tra l’autovelox a Le Campe e quello di La Muda, o tra la Muda e Candaten, ma anche 100 metri oltre l’autovelox del rettilineo dei cervi fino al mas. Spesso documentiamo con immagini forniteci da automobilisti dotati di telecamera i sorpassi a raso. Oggi lo facciamo con una testimonianza che ha quasi dell’incredibile, di Ilenia.
“Alle 19 di sera stavo salendo da Belluno con mio figlio di 16 anni quando all’interno della galleria dei Castei un grosso pick up nero marca Dodge con un carico di legna nel cassone mi ha sorpassato, me e altre 3 auto l’una di seguito all’altra. Appena il tempo di realizzare ed ecco il secondo a bordo di un’auto bianca che sorpassa allo stesso modo. Viaggiavo ai 70 orari, credo che chi mi ha sorpassato fosse ben oltre i 180 al punto che ha creato vortici d’aria che hanno destabilizzato la mia auto, piu del vento dell’altra sera. I due in sorpasso si sono presi anche la briga di suonare il clacson. Di tutto questo a me e mio figlio mi rimane addosso la paura perché un sorpasso non riuscito ijn galleria porta alla distruzione di famiglie. Io mi miei figli vorrei vederli crescere, non piangerli per la fretta di qualcun’altro. Mi rivolgo ai due del sorpasso, dovreste almeno degnarvi di chiedere scusa a mio figlio
ABBAIA DALLA GOLA PROFONDA, RECUPERATO DAL SOCCORSO ALPINO
ALANO DI PIAVE Ieri alle 13.40 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa, a seguito della chiamata del proprietario di un cane, finito in una buca nella neve profonda 5-6 metri sulla cresta di confine tra Treviso e Belluno. La bestiola, un pastore del Lagorai, stava camminando con un altro cane a fianco di una coppia, sul bordo del Sentiero Cai n. 156, l’Alta via numero 6 degli eroi, quando la neve aveva ceduto, facendolo sprofondare. Sul posto è intervenuto l’elicottero dei Vigili del fuoco decollato da Tessera, che ha sbarcato due vigili, per poi scendere a Fietta a imbarcare due soccorritori per eventuale supporto nelle operazioni, mentre sopraggiungeva anche una squadra del Soccorso speleologico. Il cane è stato recuperato e riconsegnato al proprietario. (foto archivio)
IL COMITATO “JU LE MAN DA NOSTA TIERA” SCRIVE A ZAIA DOPO L’ANNUNCIO DEI COLLEGAMENTI DEGLI IMPIANTI CON ALLEGHE E ARABBA
dal Corriere delle Alpi, Gianni Santomaso
LIVINALLONGO Dopo l’annuncio del Presidente del Veneto Luca Zaia che la regione lascierà in dote anche i collegamenti sciistici con Alleghe e Arabba in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, il comitato “Ju Le Màn Da Nostra Tiera” scrive una lettera al governatore del Veneto.
LA LETTERA
Presidente Zaia, proprio in questi ultimi due giorni si sono viste le prime immagini provenienti da Pechino, sede olimpica, dove da qualche ora sono iniziate le prime competizioni e il nostro pensiero è andato a Lei. Si vedono chilometri di piste in una zona in cui negli ultimi anni la precipitazione media annua – così scrive un quotidiano – va dai 5 ai 20 cm. Naturalmente le gare si devono fare, le piste devono essere costruite, gli impianti anche e da questa situazione qualcuno ne ha tratto vantaggio; ad esempio, fra i tanti, anche una rinomata azienda italiana. Fra 4 anni le competizioni si svolgeranno in Italia, per l’Olimpiade che fa della SOSTENIBILITA’ una pietra miliare. I giorni scorsi, snocciolando ai microfoni i milioni di Euro che saranno distribuiti di qua e di là, Lei ha detto che al territorio resteranno in dote varie strutture, fra cui i famosi collegamenti intervallivi (Cortina-Civetta e Cortina -Arabba) che daranno origine ad un comprensorio che sarà il doppio del Sellaronda. Ha fatto commissionare dalla Direzione Infrastrutture e Trasporti uno studio di fattibilità di tali collegamenti per una cifra totale di € 71.560.32 (Bur n. 3 del 07.01.2022), ma, sentendo le sue parole, ci chiediamo come mai abbia voluto spendere i soldi del contribuente se ha già deciso che i collegamenti si faranno (?!). Siamo sicuri che questi collegamenti saranno una dote e non un pesante fardello, frutto di una scelta illogica, irrazionale, anacronistica, antieconomica e antiecologica? Presidente, La invitiamo a fare un sopralluogo qui a Livinallongo, insieme alla popolazione locale, nei luoghi incontaminati, atti ad essere vissuti e gestiti in maniera alternativa e veramente sostenibile, dove sono previsti questi fantomatici collegamenti; solo così potrà rendersi conto di persona, visto che sulla carta è un po’ più difficoltoso, quanto il Suo progetto abbia fondamenta molto labili e pericolanti. Certi che questo nostro invito cadrà nel vuoto, salutiamo cordialmente.
Il Comitato “Ju le mán da nosta tiera”
DAL SITO DI RADIO PIU’
ZAIA “LASCEREMO IN DOTE ANCHE I COLLEGAMENTI CON ALLEGHE E ARABBA”
“Avremo il doppio del percorso del Sella Ronda”
VENEZIA Durante la conferenza stampa odierna il Presidente della Regione Luca Zaia ha presentato un lungo elenco della spesa con accanto le cifre, sono i milioni di euro che saranno spesi per l’evento Olimpico 2026. “Ma lasceremo opere importanti come il villaggio Olimpico, o i collegamenti sciistici” ha detto Zaia “I soldi stanziati per Belluno saranno sufficienti per saturare tutte le istanze presentate”
AUDIO, CONFERENZA STAMPA 31 01.2022
DALL’ARCHIVIO DI RADIO PIU’
GIU’ LE MANI DALLA NOSTRA TERRA: NO A NUOVI IMPIANTI. L’INCONTRO
L’IMPEGNO DEI VOLONTARI PER LA BIBLIOTECA DI SOSPIROLO
SOSPIROLO
di DAMIANO TORMEN
INIZIATIVE SVILITE
VETROFANIE FANTASMA, ADDAMIANO “NON MI ASPETTAVO GLI APPLAUSI DELLA SINISTRA, MA UN GRAZIE, PER EDUCAZIONE…”
REDAZIONE Il consigliere comunale Raffaele Addamiano da ottobre chiede di abbellire le vetrine dei negozi sfitti di Belluno. In assenza di risposte si auto tassa, procura le vetrofanie e le consegna in Municipio. Il Presidente Francesco Rasera Berna risponde a stretto giro di posta chiedendo si seguano canali istituzionali, quali? Lo abbiamo chiesto al consigliere Addamiano.
RAFFAELE ADDAMIANO, DAL GIORNALE RADIO DELLE 16.30
IERI ALLA RADIO
RASERA BERNA SALE IN CATTEDRA “CARO ADDAMIANO SEGUA LA PROCEDURA”
omnia tempus habent
BELLUNO Il consigliere Raffaele Addamiano dopo una prima mozione priva di risposta ha messo mano al portafogli producendo per conto proprio le vetrofanie per abbellire il centro o meglio le vetrine dei negozi sfitti. Diversamente da ottobre ora la risposta è immediata, poche ore dopo l’annuncio che ha trovato vasta eco sugli organi di informazione, radio, web, televisioni e giornali. Infatti il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Rasera Berna riscontra e risponde: “Non competono al sottoscritto e all’ufficio organi collegiali le eventuali iniziative operative conseguenti, tuttavia ritengo utile segnalarle che la semplice azione di lasciare degli oggetti presso un ufficio comunale necessita dell’opportuna veste giuridica”. Sempre rivolgendosi al noto avvocato bellunese Berna insiste “Nella lettera di parla di donazione, sarebbe utile seguire la semplice procedura (ma sempre di procedura si tratta) per l’effettuazione di donazioni di beni di modico valore, come già fatto recentemente da altri consiglieri donando la panchina per il piazzale Toni Hiebeler”
LA LEGA NON HA FATTO ANCORA NESSUN SCELTA
FELTRE “Il tavolo è aperto, stiamo ragionando su diverse candidature, non abbiamo ancora fatto una scelta”, parola del commissario provinciale della Lega Franco Gidoni dopo l’uscita del nome di Simonetta Turrin come candidata del centrodestra per le amministrative di Feltre. Quello della professoressa del Negrelli è uno dei nomi su cui il tavolo di lavoro si sta confrontando, ma non è l’unico. “Il dialogo sta proseguendo anche in questi giorni con le forze politiche e tutti i candidati – spiega Gidoni -, compreso quello della Lega. Al momento siamo in una fase interlocutoria e non è emerso un nome in particolare, d’altra parte non c’è ancora una data per le votazioni, si presuppone siano a fine maggio ma lo scorso anno, ci ricordiamo, sono slittate a ottobre. Non appena ci saranno novità le comunicheremo”.
DUE NUOVI PARCHEGGI E DUE PONTI DA ALLARGARE, ZUANEL “NECESSITA’ NON PIU’ PROCASTINABILI”
LA VALLE
DI GIANNI SANTOMASO
MOBILITA’ INTERVALLIVA A NORD, IL TAVOLO CONFERMA LE PRIORITA’
BELLUNO Contrastare l’isolamento cronico del Bellunese con nuove infrastrutture materiali e immateriali, anche energetiche, accelerando su una mobilità intervalliva più efficiente e sullo sbocco a nord. È tornato a riunirsi il tavolo delle infrastrutture della Provincia di Belluno, confermando le priorità per il territorio dolomitico. “Oggi più che mai serve fare fronte comune e dire che le categorie economiche e i sindacati bellunesi sono allineati nel chiedere di uscire, una volta per tutte, dal gap infrastrutturale che attanaglia il territorio – affermano i componenti del Tavolo guidati da Vittorio Zollet – rispetto al passato, ci sono opportunità concrete di finanziamento, dai fondi straordinari per le Olimpiadi alle progettazioni del Pnrr, piano che deve vederci protagonisti come territorio. Per frenare lo spopolamento e rendere più competitive le nostre aziende, l’unica strada da percorrere è quella di nuove infrastrutture sostenibili, siano esse viarie, tecnologiche o energetiche”. Oltre a migliorare e rendere più sicura la mobilità tra le valli, dallo Zoldano al Feltrino, è stata confermata la necessità di uno sbocco a nord per collegare il Bellunese direttamente con il cuore dell’Europa. Nell’immediato, i componenti del Tavolo chiedono ad Anas e a tutti i livelli istituzionali di scongiurare la chiusura della galleria del Comelico. “Non si può isolare un intero comprensorio dall’oggi al domani senza una valida alternativa, sia viaria che in termini di compensazione per famiglie e imprese” concludono tutti i componenti del Tavolo.
CONFARTIGIANATO SCRIVE AL PREFETTO SULLA QUESTIONE BONUS EDILIZI E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
BELLUNO Il comparto delle costruzioni è in subbuglio per le ultime novità in materia di bonus edilizi. Confartigianato Belluno ha scritto al Prefetto Mariano Savastano, per esprimere la forte preoccupazione dell’artigianato e per proporre “I dieci motivi per correggere l’articolo 28 del Decreto”. La richiesta al Prefetto, a farsi carico di trasmettere agli organi centrali il forte disagio delle imprese, «affinché, una volta per tutte, venga stabilizzato in modo chiaro il quadro normativo di riferimento, nell’interesse dei cittadini e degli operatori economici. È auspicabile che le norme in questione vengano rapidamente riviste e modificate per consentire la piena ripresa delle attività, ora di fatto sospese per l’incertezza che ne è scaturita. Le norme, pur mantenendo adeguati presìdi di controllo sulla “bontà” dei soggetti che operano nell’ambito della cessione dei crediti, devono consentire un numero adeguato di transazioni fra coloro che partecipano alla filiera dell’intervento e, in ogni caso, ammettere sempre la possibilità di cessioni nei confronti di intermediari finanziari iscritti ai relativi albi».
COVID A SCUOLA: FORTE DECREMENTO DELLE CLASSI IN SORVEGLIANZA
Totale dei soggetti in carico al team scuola dell’Ulss1: 3510 ⦁ scuola dell’infanzia 970 ⦁ primarie 1750 ⦁ secondarie di I° grado 450 (+390 in auto monitoraggio) ⦁ secondarie di II° grado 340 (+900 in auto monitoraggio)
BELLUNO S’incurvano le curve, verso il basso, tanto dei postiivi che delle persone che sono costrette a ricorrere all’area medica dell’ospedale o peggio alla terapia intensiva. In forte decremento anche i dati riferiti agli studenti bellunesi che frequentano i vari plessi scolastici: – 65) classi in sorveglianza scolastica rispetto alla precedente settimana. Decremento di classi appartenenti a tutti i gradi di istituto, in particolar modo delle classi della scuola dell’infanzia (- 13) e delle scuole primarie con un solo positivo (-28). Aumento delle classi in quarantena rispetto a quelle in monitoraggio per la fascia delle classi di scuole primarie, legato ai casi secondari emersi dai tamponi di monitoraggio in tale contesto. Le classi sono localizzate in modo egualmente diffuso nella provincia.
LA SITUAZIONE Asili e infanzie 0 monitoraggio, 54 in quarantena; primarie 33 in monitoraggio 65 in quarantena; secondaria di primo grado 22 in auto monitoraggio 25 in quarantena; secondaria di secondo grado 50 in auto monitoraggio 19 in quarantena; Totale: 105 classi in monitoraggio, 163 in quarantena.
COVID NELL’AGORDINO, AGGIORNAMENTO CONTINUO.
COLLE SANTA LUCIA 11 POSITIVI (-3), CANALE D’AGORDO 15 POSITIVI (‘), ROCCA PIETORE 8 (-8), LIVINALLONGO 20 POSITIVI (-8) ALLEGHE 22 POSITIVI (-5) VOLTAGO 19POSITIVI (-3) GOSALDO 16 POSITIVI (+7) SAN TOMASO 9 (0) AGORDO 100 (-3) LA VALLE 22 (-4) FALCADE 31 CENCENIGHE 30 TAIBON 38
CALANO I RICOVERI, 46 DECESSI E 10484 NUOVE POSITIVITA’ IN VENETO NELLE ULTIME 24 ORE
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
PNRR E SANITÀ. INVESTIMENTI SULLA RETE TERRITORIALE: 99 “CASE DELLA COMUNITA’” E 30 “OSPEDALI DI COMUNITA’”
VENEZIA La sanità territoriale si potenzia, con quel connubio tra Sanità e Sociale che è risultato essere la carta vincente per una presa in carico a 360 gradi delle persone e dei nuclei familiari. Il Veneto si doterà di 99 “Case della Comunità” e di 30 “Ospedali di Comunità” diffusi sui territori di tutte le aziende sociosanitarie della Regione, che andranno ad implementare in modo sostanziale la dotazione già esistenti. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato l’individuazione delle sedi delle strutture. La progettualità delle “Case della Comunità” e degli “Ospedali di Comunità” in coerenza con le indicazioni del PNRR sono state esaminate dalla CRITE (Commissione Regionale per gli Investimenti in Tecnologia ed Edilizia) che ha espresso parere favorevole nella seduta dello scorso 14 gennaio. Per quanto riguarda la provincia di Belluno, le “case della comunità” sono state individuate presso gli ospedali di Agordo, Belluno, Feltre e Pieve di Cadore. Gli “ospedali di comunità” invece ad Auronzo di Cadore, Agordo e Feltre.
L’ELENCO DELLE STRUTTURE INDIVIDUATE DALLA REGIONE
284-2022 2022_72
TURISMO NEI COMUNI DELL’UNIONE MONTANA FELTRINA: DAI DATI DELLA TASSA DI SOGGIORNO 2021 UNA SITUAZIONE IN NETTA RIPRESA
FELTRE Il peggio, per il turismo feltrino, sembra essere alle spalle. A certificarlo sono i dati sulle presenze relative all’anno che si è concluso da poco e quelli relativi agli introiti generati dalla tassa di soggiorno. Lo sottolinea l’assessore al turismo dell’Unione Montana Feltrina Dario Scopel. L’analisi dei numeri più nel dettaglio evidenzia che per il comprensorio feltrino il periodo più fruttuoso è stato l’estate, ma ottime indicazioni arrivano anche dal primo scorcio dell’inverno e dal periodo prenatalizio. Le aree trainanti per i pernottamenti si confermano quelle dei Comuni di Feltre e di Arsiè.
DARIO SCOPEL, ASSESSORE AL TURISMO DELL’UNIONE MONTANA FELTRINA
L’ASSEMBLEA GENERALE DI CITTA’ ALPINA A BELLUNO DAL 17 AL 19 MARZO
BELLUNO Sarà Belluno la Città Alpina dell’Anno ad ospitare dal 17 al 19 marzo prossimi la prima assemblea generale 2022 dell’associazione che quest’anno compie 25 anni e che raduna le realtà alpine europee che promuovono la sostenibilità coniugando economia ed ambiente. Il programma è stato approvato nell’ultimo incontro del direttivo, nel quale siede come vicepresidente anche l’assessora del Comune di Belluno Yuki d’Emilia
YUKI D’EMILIA, ASSESSORE DEL COMUNE DI BELLUNO
POLIZIA DI STATO A RADIO PIU’, ESSERCI… SEMPRE. ANCHE E SOPRATTUTTO NELLA COMUNICAZIONE
REDAZIONE Domenica alle 9, martedi alle 10.30 e alle 19 Radio Più apre i microfoni agli uomini e donne della Questura di Belluno. L’argomento “la comunicazione”, interna e con il cittadino. L’importanza dei social per avvicinare le genti alle istituzioni, la pagina Facebook della Questura di Belluno ad esempio, comunicazione immediata, oppure la nuova app per segnalazioni direttamente alla sala operativa.
Ne parleremo con: il Commissario capo Federico Farris, capo di Gabinetto e portavoce; assistente capo coordinatore Wirna Triches, addetta all’ufficio relazioni con il pubblico.
ARCHIVIO RADIOPIU
LO SCORSO ANNO ALLA RADIO……
LA CASPARETHA 2022 ANNULATA. CI SI PREPARA PER IL PROSSIMO ANNO
CANALE D’AGORDO Niente Casparetha 2022. Il Covid ferma anche l’edizione di quest’anno. A comunicarlo Mirko Tancon ai microfoni di Radio Più.
ADOLE–SCIENZA: INCONTRI ONLINE PER GENITORI
BELLUNO Proseguono gli incontri per genitori e adulti di riferimento di ragazzi adolescenti su tematiche di interesse, organizzato dal Dipartimento Dipendenze dell’ulss Dolomiti, per discutere insieme a degli esperti dubbi che interessano questa fase della crescita vissuta in un contesto particolare come quello che stiamo vivendo. Gli incontri si svolgono online nelle serate di venerdì dalle 20.30 alle 22.00.
NATI PER LEGGERE… ON LINE
FELTRE Il Consultorio di Feltre propone ai neogenitori e ai futuri genitori delle letture ad alta voce, in modalità online con una lettrice esperta, Federica De Col che proporrà a mamme e papà in attesa e ai genitori di bambini tra 0 e 12 mesi un ciclo di letture ad alta voce che si svolgeranno online nelle mattine, alle 10, di mercoledì 9 febbraio, mercoledì 23 febbraio e mercoledì 2 marzo con la partecipazione della ostetrica del consultorio Alba Agostinetto. Per partecipare si può chiedere il link via mail a: [email protected]
VACCINAZIONI DELLE DONNE IN GRAVIDANZA
BELLUNO Proseguono le vaccinazioni delle donne in gravidanza dopo il percorso di counseling attivate dalle unità operative di ostetricia e ginecologia dell’ulss Dolomiti. Ecco gli orari e i contatti a cui rivolgersi: Ospedale di Belluno ⦁ Counseling telefonico e prenotazioni: Lunedì e giovedì dalle 12 alle 14 allo 0437/516340 – Martedì dalle 18 alle 19 allo 0437/516943 o alla mail [email protected] ⦁ vaccinazioni in reparto Martedì dalle 14.00 alle 16.00 – ambulatorio 5 Ospedale di Pieve di Cadore ⦁ Counseling telefonico e prenotazioni: Dal lunedì al venerdì dalle14 alle 15 allo 0435/341207⦁ Vaccinazioni in reparto Giovedì dalle 11.00 alle 13.00 Ospedale di Feltre ⦁ Consulenze telefoniche Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10 allo 0439 883457 ⦁ Consulenze in presenza: Giovedì dalle 15.30 alle 17.30 prenotazione allo 0439 883497 o mail [email protected] ⦁ Confronto di gruppo in Gmeet: Mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 prenotazione allo 0439 883497 o mail [email protected] ⦁ Vaccinazioni in reparto: Giovedì dalle 15.30 alle 17.30
CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI 66 ALLIEVI UFFICIALI
BELLUNO E’ stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 15 tenenti in servizio permanente effettivo. Possono partecipare al concorso i cittadini in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, coloro che lo conseguano nell’anno scolastico 2022/2023; abbiano compiuto il 17° anno e non abbiano superato il 22°. La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro le ore 12 del 17 febbraio (https://concorsi.gdf.gov.it.)
A LIMANA PER LA GIORNATA DEL RICORDO
LIMANA Il Comune di Limana, Assessorato alla Cultura e Biblioteca Comunale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatro Laboratorio di Brescia, in occasione della Giornata del Ricordo, è lieto di presentare: MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO alle 20.30 “Sorelle. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe”, rappresentazione teatrale presso la sala Luigi Nocivelli, ingresso dietro la Biblioteca Comunale di Limana, Via Ruggero Fiabane n. 3.
IL COMITATO D’INTESA CERCA PERSONALE
BELLUNO Il Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno è alla ricerca di una nuova figura da inserire nel proprio staff, con funzioni di coordinatore di progetti e supporto all’attività amministrativa. Nello specifico, il coordinatore è incaricato della predisposizione e della realizzazione di programmi e di progetti nell’ambito delle attività istituzionali, in particolare nel settore dei servizi sociali e culturali; di curare le relazioni con le organizzazioni del Terzo settore, con le pubbliche amministrazioni, ecc.; inoltre collaborerà con l’organizzazione interna nella gestione di pratiche amministrative o di segreteria generale. La scadenza per presentare la propria candidatura è venerdì 18 febbraio 2022 alle ore 13, inviando una e-mail a [email protected].
PROROGATA LA DATA PER FARE RICHIESTA
BELLUNO Il Centro Italiano di Solidarietà di Belluno è ACCREDITATO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE e seleziona n. 10 volontari da impiegare nel progetto “ABBRACCIO-percorso di contrasto alle dipendenze” scadenza presentazione domande: 10 febbraio 2022 alle ore 14.00 Disponibili 10 posti in 5 sedi in provincia di Belluno Come è organizzato il Servizio: – ore settimanali 25 – durata un anno – rimborso mensile € 444,30
Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto (nome progetto) per il quale avanzare la candidatura. Accesso tramite SPID.
STORIE
GRAZIE AL MERCATINO DELLA YOLANDRE UN LIBRICINO CON LA STORIA DI PADRE FELICE CAPPELLO DI CAVIOLA
di RENATO BONA
Il prossimo 25 marzo ricorrerà il sessantesimo anniversario della scomparsa del “confessore di Roma” Nuova nobile iniziativa dell’amica Elisa Dalla Rossa per finanziare l’Associazione “Yolandre per il Madagascar” della quale è la referente (questa, in particolare, per raccogliere fondi da devolvere alla costruzione di un asilo nei pressi della zona alberghiera dove sono occupate numerose donne che avrebbero il vantaggio di sapere che, assenti loro, i figli sono in buone mani). Avvalendosi di preziose collaborazioni, in primis quella della Fondazione Teatri delle Dolomiti che ha concesso gratuitamente l’utilizzo del locale, ha infatti attivato (fino al 14 febbraio prossimo) un negozio temporaneo per la vendita di libri usati nella via Rialto, centro storico di “Belluno città splendente”. Chi stende queste note, è doppiamente grato a Dalla Rossa: in senso generale perché aiutare i meno fortunati è sempre cosa buona e giusta; e poi per il fatto di aver avuto modo di acquistare, fra l’altro, un libricino, praticamente un tascabile, stampato nel settembre 2015 dalla Tipografia Piave, intitolato: “Padre Felice M. Cappello S.J.”, l’insigne giurista agordino, noto anche come il “confessore di Roma”. Autore della pubblicazione per la collana “Nova et Vetera”, don Cesare Vazza, sacerdote diocesano, che è stato assistente religioso della Casa per anziani di Longarone, e che aveva già realizzato nel 2014: “Giovanni Paolo I. Una luminosa meteora”; Vazza è mancato l’8 gennaio 2019. Il mini-libro (per il quale l’archivista diocesano mons. Ausilio Da Rif, scomparso pochi giorni fa, aveva fornito i curricola vitae dei fratelli Luigi e Felice Cappello ed il vescovo, oggi emerito, Giuseppe Andrich aveva “benevolmente concesso il nullaosta”) ci consente la rivisitazione della figura di Felice Maria Cappello del quale proprio quest’anno, il prossimo 25 marzo, ricorre il 60. anniversario della morte avvenuta nell’infermeria dell’Università Gregoriana di Roma. Don Vazza ha articolato il suo libricino in trenta capitoli e qui ne richiamiamo alcuni: “La Valle” del Biois, per illustrare la terra che ha dato alla Chiesa due uomini illustri, fra l’altro parenti, sia pur lontani: il gesuita padre Felice Cappello, appunto, ed Albino Luciani, il papa bellunese del sorriso” asceso al soglio di Pietro col nome di Giovanni Paolo I, “battezzati nello stesso fonte della Pieve di Canale d’Agordo”); “La casa”, per ricordare che la casa dove nacque Felice “si trova in alto del paese di Caviola, nella via Cine d’Auta numero 60… “ e fu l’unica salvata dall’incendio che distrusse il paese in una rappresaglia tedesca il 24 agosto 1944; una piccola lapide ricorda: “In questa casa il 9 ottobre 1879 nacque padre Felice Cappello S.J. giurista insigne sacerdote esemplare”; “La famiglia”: il nostro era il penultimo dei dieci figli di Antonio e di Bortola Bortoli; “Gli amici”: Felice aveva un bel gruppo di amici chierichetti che “si trovavano nella chiesa della Madonna della Salute a servire la messa: il fratello Luigi, il cugino Sante, Filippo Carli e Giovanni De Mio, tutti di Caviola e tutti che diventeranno sacerdoti; “In seminario”: l’anno 1895, preparati dal parroco e dal cooperatore, Felice ed i suoi amici partono a piedi fino a Belluno e da qui, in treno, fino a Feltre per i due anni di ginnasio superiore prima di approdare al Gregoriano di Belluno nel 1897; “Sacerdote: il 20 aprile 1902 per l’imposizione delle mani del vescovo Cherubin, l’ordinazione sacerdotale; poi vicario cooperatore per alcuni mesi a Castion prima di passare a Sedico dove rimase fino al 1905; l’impegno pastorale non gli fece abbandonare studio e ricerca: nel 1904 laurea in teologia a Bologna, nel 1905 in filosofia a Roma dove dopo un anno si laurea anche in “utroque iure” cioè in diritto canonico e civile. Altri capitoli: “Insegnante”: nel 1905 ottenne la cattedra di diritto canonico nel seminario bellunese, fu anche rettore della vicina chiesa di San Pietro e direttore del settimanale bellunese “La Domenica” che poi sarà “L’Amico del Popolo”. Nel 1909 lascia Belluno ed è ospite del Seminario lombardo di Roma; “A Lourdes”: per un pellegrinaggio di fede e di amore con 9 ore di preghiera continua inginocchiato davanti alla Grotta, prima di spedire un telegramma al provinciale dei Gesuiti a Roma per chiedergli di essere accolto nella Compagnia di Gesù “perché è l’Ordine più perseguitato dai nemici della Chiesa”; “Il noviziato”: vi entrò a 34 anni e durò un anno; nel 1914 venne destinato al Pontificio collegio di Anagni come professore di teologia morale, diritto canonico sociologia, liturgia e prefetto dei casi di coscienza in una Congregazione mariana; ad Anagni trascorse sei anni lasciando di sé un ricordo incancellabile; “All’Università Gregoriana”: l’insegnamento durerà dal 1920 al 1959 e sotto di lui passeranno migliaia di studenti, sacerdoti religiosi di tutto il mondo; “Consultore”: apprezzato il suo impegno con la Curia romana anche per la preparazione del Concilio Vaticano II; “Doctor resolutus”: così era scherzosamente chiamato dai confratelli per la certezza nel proporre soluzioni e la chiarezza nell’esporle; “Confessore di Roma”: davanti al suo confessionale vi era sempre una lunga fila di penitenti fino alla porta della chiesa; “Vere conversioni”: è nota quella dello scrittore romano Curzio Malaparte che si fece battezzare proprio da Cappello; “Il segreto della sua forza”: era la preghiera, sempre in ginocchio; una volta si mise seduto e i confratelli si preoccuparono: “brutto segno”; era la vigilia della sua scomparsa; “La bibliografia”: oltre 200 opere pubblicate; “Le vacanze”: vita ritirata tra canonica e chiesa, sempre a pregare e confessare; nel pomeriggio passeggiata col fratello Luigi arcidiacono di Agordo; le vacanze finirono per sempre con la morte di Luigi; “La fine”; il 25 marzo 1962, “In concetto di santità” come ebbe a dire il Patriarca di Venezia Albino Luciani; “Dopo la sua morte”: il 13 giugno 1990 il cardinale Ugo Poletti avvia la fase diocesana del processo canonico di beatificazione, che si conclude il 24 giugno 2014 nella basilica di San Giovanni in Laterano con Cappello dichiarato “Servo di Dio”; “Un portatore di pace”: lo scrisse la professoressa M. Sbardella; “Conclusione”: “In quest’anno 2015 dedicato alla Vita consacrata – annota don Vazza – sono lieto di aver illustrato la vita di padre Felice Cappello, gesuita, che ha consacrato la sua vita a Dio e alla Chiesa come insegnante, giurista e confessore di Roma”. Qui di seguito un’annotazione di “ro.b” sul Corriere delle Alpi del 23 giugno 2014: “…la sua salma inizialmente tumulata nel cimitero del Verano è stata successivamente traslata, l’11 aprile 1985 nella chiesa di Sant’Ignazio, accanto al confessionale dove per 4 decenni svolse il suo ministero… Al suo nome è intitolata la scuola primaria di Marmolada ed una targa lo ricorda nel battistero della chiesa arcipretale di San Giovanni Battista a Canale d’Agordo. Si calcola che alla sua morte oltre ventimila persone gli resero omaggio all’ingresso dell’Università Gregoriana”.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libretto di don Cesare Vazza; Twitter; Wikipedia): copertina della pubblicazione dedicata a Cappello; la casa natale a Caviola; Felice ed il fratello Luigi; due espressioni di padre Felice; chiesa della Madonna della Salute; e quella romana di Sant’Ignazio di Loyola; la lapide sulla tomba; il famoso confessionale; don Cesare Vazza autore del libricino in ricordo di Cappello; l’ingresso di via Rialto a Belluno al negozio temporaneo; la promotrice dell’iniziativa benefica, Elisa Dalla Rossa; alcuni dei libri posti in vendita.
IERI ALLA RADIO
LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI, QUARTA PUNTATA
INVERNO 2022: LO ZERO TERMICO E’….A RADIO PIU’.
ZERO TERMICO E’ UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO, DALLA VOCE DEI PROTAGONISTI. TURISMO, SPORT, EVENTI, CULTURA, INTRATTENIMENTO. DAL LUNEDI’ AL VENERDI ALLE 15.10 ALLE 20.30. ZERO TERMICO. UN APPUNTAMENTO IN COLLABORAZIONE CON: SPORT 203. LA NATURALE PORTA D’INGRESSO….VERSO LO ZERO TERMICO. LOCALITA’ LE CAMPE STRADA AGORDO BBELLUNO. ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA….DEDICATI A CHI AMA LA MONTAGNA.
di Claudio Fontanive
PUNTATA 04 DEL 04 FEBBRAIO 2022, OSPITE ANSELMO CAGNATI
LE PUNTATE PRECEDENTI
LE AVVENTURE AL GRANDE NORD, CON ANSELMO “MUSHER” CAGNATI, QUARTA PUNTATA
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO – FEBBRAIO 2022
di Claudio Fontanive
OSPITE: Paolo Stefan, Direttore di Solidarietà Veneto
LA RACCOLTA COMPLETA
TUTTI I LUNEDI ALLE 10,30 E 1900, LA DOMENICA ALLE 8 007 IN CONDOTTA, LA SCUOLA CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO E CLAUDIO FONTANIVE, IN PODCAST TUTTE LE PUNTATE DELLE ULTIME STAGIONI.
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA.
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IN VIVO VERSO, SETTIMA STAGIONE CON BRUNELLA MORO, DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 7.10, 10.10 E 18.50
FOLLIA DI SGUARDI di CARLO SORGIA
AUDIO
Follia di sguardi tra innamorati pazzi
e infinite storie
fisiche carezze, passionali baci,
parlano una voce sola.
Fragili promesse sotto la luna
spergiuri amori per una notte magica
ma lunga assai
illuminata dal disco bianco
che toglie il sonno ed il respiro …
ma di sospiri ricco
per tante lune ancora.
LA RACCOLTA COMPLETA
GOCCE DI FILOSOFIA
PUNTATA 130 DEL 04 FEBBRAIO 2022
raccolta completa
MUSICA PIU’
MUSICA ALLA RADIO, IL PROGRAMMA DI LORIS SCUSSEL “COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA” DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 16.00 E ALLE 23
PUNTATA 535 DEL 04 FEBBRAIO 2022
FREEMIX, LA LIBERTA’ MUSICALE MIXATA DA DJ ATHOS E RACCONTATA DA DJ JACK
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
DUE MINUTI UN LIBRO, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO ALLE 9.40 E ALLE 17.50
LA RACCOLTA COMPLETA
L’ALMANACCO LADINO
LA RACCOLTA
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
LA RACCOLTA COMPLETA
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In quota e nelle valli dolomitiche minime in diminuzione; mentre saranno in rialzo nei settori interessati da nubi basse. Massime in lieve aumento, eccetto lieve calo, là dove l’andamento termico sarà dettato dalla presenza delle nubi basse. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 3°C, a 2000 m: min -3°C max 1°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -4°C max 1°C, a 3000 m: min -10°C max -7°C.
Venti: Nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per qualche locale episodio di Foehn, specie nelle valli dolomitiche; in quota moderati/tesi da nord-ovest a 10-20 km/h a 2000 m a 20-30 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%), salvo qualche fiocco tra la notte e il primo mattino oltre i 1200/1400 m sulla fascia prealpina orientale (10%) e neve portata dal vento sulle Dolomiti in serata (20/30%).
Temperature: Minime in generale aumento e massime in diminuzione. Su Prealpi a 1500 m min 0°C max 2°C, a 2000 m: min -2°C max -1°C. Su Dolomiti a 2000 m: min -3°C max -1°C, a 3000 m: min -7°C max -6°C.
Venti: Nelle valli perlopiù deboli di direzione variabili; in quota in ulteriore lieve rinforzo rispetto a sabato risultando inizialmente moderati da ovest al mattino e tesi al pomeriggio, specie sulle cime più alte, a 10-20 km/h a 2000 m a 25-45 km/h a 3000 m.
PECHINO 2022
– MENO QUATTRO…. AL MARTEDI DI LUCIA DAL MASSO
La Falcadina Lucia Dalmasso vola verso le Olimpiadi di Pechino 2022 Beijing 2022. Lucia è molto emozionata e fiera di se stessa della convocazione alle Olimpiadi. A Falcade la gioia è tanta, questa convocazione ci rende molto orgogliosi di avere una rappresentante della Nazionale Italiana che porterà alto il nome del nostro territorio nella massima competizione invernale
PECHINO 2022
ATLETI BELLUNESI TESTIMONIAL DI SALUTE
BELLUNO Un grande in bocca al lupo agli atleti alle Olimpiadi invernali di Pechino ed in particolari ai testimonial della campagna vaccinale: gli ampezzani Stefania Costantini e Mattia Gaspari. Quest’estate, infatti, Stefania Costantini, Curling Nazionale Femminile e Double Mix e Mattia Gaspari, Nazionale Skeleton, hanno aderito con entusiasmo alla campagna per la promozione della vaccinazione anti covid nelle territorio delle Dolomiti, mettendoci la faccia attraverso un fresco invito a vaccinarsi con videomessaggi. Ecco i loro contributi
IL MESSAGGIO DALLA ULSS1 “Un grande in bocca al lupo perché l’esperienza di Pechino possa essere ricca di soddisfazioni per questi nostri giovani atleti di Cortina, campioni sul ghiaccio e testimonial per la promozione della salute di questa comunità!Fateci sognare, aspettando Cortina 2026″
HOCKEY SU GHIACCIO
LE CIVETTE NELLA TANA DEI LUCCI PER LA QUINTA GIORNATA DEL MASTER ROUND IHL
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Sesta giornata del girone di Master Round dell’Italian Hockey League. Oggi alle ore 19:30 l’Alleghe gioca alla Raiffeisen arena contro il Caldaro. Ancora una trasferta insidiosa nella Bassa Atesina per i ragazzi di coach Fontana, dopo il pesante 1-6 subito sabato sera alla Würth Arena contro l’Unterland Cavaliers. Per gli Agordini la partita vera contro i Cavalieri è durata meno di un tempo, con il nostro giovane difensore Lorenzo Riva che nel primo parziale ha risposto alla rete iniziale dei padroni di casa. Ma tra il finale della prima frazione e l’inizio della seconda alcune decisioni arbitrali discutibili hanno rotto l’equilibrio, rovinando una gara che da lì in poi non avrebbe avuto più storia, vinta comunque meritatamente dall’Unterland, dimostratosi per la terza volta in stagione bestia nera dei Biancorossi. La partita di Egna porterà pesanti conseguenze anche sulle prossime gare delle Civette, infatti la mano pesante del giudice sportivo ha squalificato per due turni il difensore Nicola Soppelsa e per uno l’attaccante Edgar De Toni. I nostri prossimi avversari, nell’ultima gara di campionato disputata sabato scorso, hanno osservato il turno di riposo, mentre nella partita precedente sono stati clamorosamente sconfitti 1-6 a domicilio dall’Unterland, allungando a tre la striscia negativa di sconfitte consecutive. L’ultima vittoria dei Lucci risale proprio alla partita d’andata del Master Round, giocata al “De Toni” di Alleghe, dove si imposero con un sorprendente 3-0. In grande spolvero in questa seconda fase il giovanissimo attaccante diciottenne bolzanino Jonas Oberrauch, autore di 3 reti ed un assist nelle ultime quattro gare del Master Round. Nel Caldaro sarà assente per squalifica il trentaduenne difensore della Repubblica Ceca: Martin Mazanec. Nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL) le Civette hanno incrociato le stecche con i Lucci 17 volte. Il bilancio generale conta 5 vittorie Alleghesi e 12 del Caldaro. Considerando le sole gare disputate in Bassa Atesina, nelle 8 sfide disputate si sono registrati 5 successi dei padroni di casa e 3 degli Agordini. Nell’ultima gara giocata tra le due squadre alla Raiffeisen Arena, il 18 dicembre dell’anno scorso, si sono imposti i nostri avversari 5-3. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida, le Civette hanno messo a referto 39 marcature contro 65 dei Lucci. Nei tre precedenti stagionali tra le due squadre si conteggiano una vittoria dell’Alleghe e due del Caldaro.
SV Kaltern CALDARO – ALLEGHE Hockey Sabato 5 febbraio ore 19:30 – Raiffeisen Arena di Caldaro (BZ) Arbitri: Luca Cassol e Federico Rivis con giudici di linea Alberto Plancher e Andrea Rivis. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Caldaro interventi di Federico Paganin