ROCCA PIETORE Oggi l’amministrazione comunale con l’assessore all’ambiente Danilo Fersuoch e il vigilie e guardia boschi comunale Franco De Mattia, ha organizzato l’annuale appuntamento con la giornata ecologico-ambientale rivolta ai bambini delle scuole elementari di Rocca e dell’asilo di Sottoguda. Quest’anno i bambini sono stati portati ai Piegn, una stupenda radura a mezz’ora si cammino dal ponte dei Serrai, dove si possono ammirare delle gigantesche piante di abete monumentali.
“Oltre ad essersi letteralmente misurati con le piante – racconta il sindaco Andrea De Bernardin – i bambini hanno potuto vedere e camminare lungo la silvo-pastorale costruita pochi anni fa dal Comune con un contributo PSR e osservare i lavori in corso del prosieguo della stessa, ad opera di un consorzio di privati, anch’essi beneficiari di contributo. È stata spiegata l’importanza delle canalette per lo scolo delle acque lungo la strada e più in generale è stata impartita una lezione ambientale sulla bio diversità per evidenziare così anche l’aspetto educativo oltre a quello ricreativo. Successivamente ci si è spostati al campeggio di Malga Ciapela dove è stato spiegato brevemente il Piano di riassetto forestale e come si deve curare il bosco”.
Con la collaborazione di due operai dei Servizi Forestali Regionali dotati di regolare attrezzatura e abbigliamento antinfortunistico è stata data dimostrazione del taglio con al motosega di una pianta attaccata dal bostrico. Al termine momento di svago nel cortile del camping e spaghettata per tutti, con gli amministratori, Carabinieri, Carabinieri Forestali di Caprile. Chef la cuoca dell’asilo.