GOSALDO Le frane che riguardano le abitazioni e la viabilità sono di competenza della Provincia in base alla specificità e non della Regione che quindi non “va attaccata”. L’assessore Gianpaolo Bottacin ieri è salito in cattedra e mi ha “richiamato” per aver osato tirare in ballo la Regione sulle problematiche di Gosaldo. Per la verità avevo solo chiesto ai nostri rappresentanti regionali e provinciali eletti anche dagli agordini di farsi un giro a Gosaldo come avevamo fatto noi. L’assessore bellunese mi ha fatto notare che sotto la Croda Granda con il sindaco Giocondo Dalle Feste è venuto 4 volte per definire anche le priorità. Rimane il fatto che a Mori ed a Ren di Gosaldo (i due episodi citati, almeno per il momento) se non è stato fatto nulla non e’ stato fatto molto, ma su consiglio dell’assessore, imparata la lezione, mi sono rivolto alla Provincia e al consigliere con delega per la difesa del territorio Massimo Bortoluzzi che come sempre ha risposto con grande cortesia e dal quale attendo notizie.
DA GOSALDO DA UN EX AMMINISTRATORE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: “Prova chiedere alla Regione quali siano gli elementi che distinguono la frana di Gosaldo da quella dell’ Alpago dove pare vi sia stato interesse anche della Regione. Altrimenti sarebbe opportuno che sugli eventi calamitosi della provincia, ancora in Veneto, si provvedesse ad apporre subito delle bandierine per indicare chi è di competenza. Caso per caso”.
DAI NOTIZIARI PRECEDENTI
GOSALDO DIMENTICATO DALLE ISTITUZIONI?
GOSALDO Consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi con delega alla difesa del terrritorio, perchè non viene a fare un giro a Gosaldo come abbiamo fatto noi nel fine settimana? Siamo stati a Mori di Renon tra i faggi schiantati e abbiamo documentato che a distanza di un anno sulla frana che minaccia un’abitazione non è stato fatto nulla. La strada per arrivarci è un percorso di guerra, mancano le protezioni a lato strada e i sassi minacciano di rotolare a valle.
GIOCONDO DALLE FESTE sindaco di Gosaldo mi informa che la lamiera e’ stata appositamente fissata all’albero perche’ diventi il simbolo dell’uragano Vaia, sarà aggiunta inoltre una targa a ricordo
Oggi documentiamo un altro problema irrisolto da un anno: abitato di Ren, una strada se così si può definire, due frane di cui una che è sotto ad una casa e poi una foto, una lamiera che abbraccia un albero, spostata dalla forza del vento, qui è diventata il simbolo di un territorio poco considerato per non dire abbandonato al suo destino che rischia di fare la fine di “California” e dove i politici non si sono mai visti o forse di passaggio ma non si sono fatti notare, forse perché mancavano le telecamere presenti in altre zone della provincia… La gente chiede almeno di essere considerata. L’amministrazione comunale fa quello che può ma non è certo un sindaco che può risolvere certe situazioni che documentiamo con i due video realizzato con la collaborazione di Alfredo
DAI NOTIZIARI DI SABATO, PER NON DIMENTICARE
MORI A RENON DI GOSALDO, UN ANNO DOPO VAIA DOVE SVENTOLA IL TRICOLORE