IL NUOVO CANALE RADIO PIU INFORMAZIONE
per ricevere sul tuo telefono le notizie dalla redazione di Radio Più. Gli aggiornamenti in tempo reale. RADIO PIU INFORMAZIONE https://t.me/radiopiu
OGGI, STRADE CHIUSE
PROVINCIALE 3 VAL IMPERINA, FINO AL 7 FEBBRAIO CHIUSURA DALLE 8 ALLE 9.45, 10-11.45, 13,30-15.15 E 15.30-1730. SOLO NEI GIORNI FERIALI DAL LUNEDI AL VENERDI. localita’ Corde Mole tra Rivamonte e Gosaldo dove sono previste le operazioni di taglio alberi
563 di SALESEI tra PIAN DI SALESEI E SALESEI FINO AL 21 febbraio esclusi festivi e prefestivi INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO dalle 9 alle 17 per rimozione schianti. negli altri orari senso unico con semaforo
PONTE NELLE ALPI Dal 3 febbraio e fino al 27 marzo, il traffico della statale 50, all’altezza dell’innesto con via dei Zattieri (che verrà chiusa), sarà deviato nel tratto di nuova rotatoria realizzata all’interno dell’area ex Comedil.
MUORE A 18 ANNI PER UN MALORE, PERCHE’ ?
ALPAGO E’ morta l’altra notte in Alpago nella sua casa di Tignes in seguito ad un malore, una tragedia per l’Alpago dove Lisa Collazuol è nata e cresciuta. Era un’atleta del Rugby Alpago, studiava a Vittorio Veneto. Lascia la mamma Natasha, il papà Enrico e il fratello Alex.
La scorsa settimana un intervento chirurgico (mercoledi scorso per appendicite all’ospedale di Belluno) e ieri avrebbe dovuto ritornare a scuola. Comunità attonita, si attende l’autopsia per dare una spiegazione alla morte di una giovane di soli 18 anni. E’ stata la mamma Natasha a rendersi conto di quanto accaduto quando ieri mattina ha provato a svegliare Lisa, ma era già in arresto cardiaco e tutti i tentativi per riportarla in vita sono risultati vani. Anche per papà Enrico è una morte inspiegabile soprattutto perché la sera aveva visto la figlia serena, lamentava un lieve male al braccio ma nulla che avesse potuto far presagire al peggio.
Disperato Enrico Schirru, presidente del Rugby Alpago Asd.Lisa Collazuol portava la maglia della squadra, il papà Enrico è dirigente e allenatore. Anche la mamma ha sempre collaborato con la società, seguendo la cucina del club per le cene del venerdì sera. Sospese tutte le attività nel ricordo di Lisa.
SUI SOCIAL TANTI MESSAGGI…
A LISA…
“E non mi restano davvero parole. Oggi ancora meno,non riesco ad esprimere ciò che nonostante i mille litigi sei stata per me. Oggi non sei più tra di noi fisicamente ma vivi nei nostri cuori per sempre Non mi resta che dirti grazie piccolo angelo per tutti i momenti belli ma anche brutti che abbiamo passato assieme,oggi stai volando lassù dove quando alzeremo lo sguardo ti vedremo brillare,ti vedremo giocare ed insegnare le mosse del rugby come tu sai fare. Ciao piccola…” Cristiana
“E..ora chi mi racconterà tutte le news,cosa farò al beach rugby senza te non è giusto ….ci mancherai e tanto” Marta
“Resterà sempre viva nei nostri cuori.. Grande dolomitica rugby…” Marica
FERMATI SUL BOSCON CON L’AUTO PIENA DI SUPER ALCOOLICI RUBATI NEL POMERIGGIO
Due rumeni denunciati per furto e ricettazione di liquori per oltre 800 euro
BELLUNO Due cittadini rumeni M.E. 30 anni, e M.N. 26 domiciliati in provincia di Verona sono stati denunciati a piede libero dai Carabinieri del Norm.
All’interno dell’auto (nel corso di un controllo lungo la strada del Boscon) i militari hanno trovato 21 bottiglie di liquore di elevato valore. I due non hanno saputo giustificarne il possesso. Gli alcoolici – anche bottiglie di champagne – sono il bottino di furti perpetrati nel pomeriggio al supermercato Kanguro di Belluno e in altri esercizi commerciali. Gli accertamenti dei Carabinieri continuano per risalire agli esercizi commerciali dove sono state rubate altre bottiglie oltre al supermercato Kanguro.
TRE SOCIETA’ E SEI BELLUNESI COINVOLTE NELLA FRODE DELL’IVA
BELLUNO La Guardia di finanza di Bolzano ha scoperto una frode all’Iva nel settore del commercio di prodotti petroliferi. Il Gip ha così disposto un sequestro preventivo di 1,3 milioni di euro presso vari istituti bancari del nord Italia. Sei persone, tutte bellunesi, sono state segnalate alla procura. Emettevano fatture false tra aziende tra loro diverse, il boss un novantenne di Belluno intestatario delle società gestite dalla figlia.
ARRESTATI DUE GHANESI PER SEQUESTRO E RAPINA
TREVISO E.K., 28 anni, italiano di origine ghanese, e O.A.M., 31 anni, cittadino ghanese sono stati arrestati dai Carabinieri di Castelfranco. Due ragazze, entrambi diciassettenni e originarie di Sospirolo e Borgo Valbelluna, erano in un appartamento di via Vittorio Veneto a Resana, dove abita E.K., insieme all’amico più anziano.Il padrone di casa si sarebbe accorto che erano spariti dei soldi, di qui l’accusa agli ospiti con minacce, un coltello e botte. Per le due 17enni traumi e contusioni con una prognosi di una decina di giorni. Per il momento E.K. e O.A.M. hanno rimediato dal giudice per le indagini preliminari l’obbligo di dimora a Resana e l’obbligo di firma alla caserma dei carabinieri. Non è da escludere che le ragazze siano state trattenute contro la loro volontà all’interno dell’appartamento.
COLLE SANTA LUCIA. Nell’agosto di 5 anni fà Giuliano Tiziano, operaio del Consorzio Triveneto Rocciatori di Fonzaso, precipitò dal paravalanghe, Il presidente Diego Dalla Rosa è in tribunale a rispondere di lesioni colpose. Tiziani dall’Inail ha avuto 10 mila euro e non si è costituito parte civile. Riportò trauma cranico con contusioni cerebrali multiple e trauma facciale per un totale di 189 giorni di prognosi. È tornato al lavoro, ma alcune delle lesioni sono permanenti. Diego Dalla Rosa è difeso dall’avvocato Licini, i testimoni della difesa saranno in aula prossimamente. (Corriere delle Alpi).
CAI DI AGORDO IN PRIMA LINEA, A SCUOLA SUI SENTIERI
AGORDO “Alternanza Scuola-Lavoro sui sentieri CAI” è l’esperienza che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e i giovani sono chiamati a svolgere per conoscere e vivere da protagonisti l’ambiente montano. Il progetto è ideato dal CAI Veneto, insieme alle sezioni locali di Agordo, Belluno, Treviso e Cimolais, e dalla SAT Centrale. Sarà realizzato nell’estate 2020 grazie anche al supporto della Fondazione Dolomiti UNESCO. Coinvolti oltre 60 studenti di Treviso che saranno chiamati ad un intervento di ripristino e manutenzione di alcuni sentieri CAI nella zona di Agordo. I ragazzi dell’alpinismo giovanile effettueranno un percorso formativo che culminerà in un campo di quattro giornate dedicate alla manutenzione dei sentieri. Nel giugno scorso decine di giovani hanno imparato a gestire i sentieri intorno al Pelmo.
FOTO: newsletter Fondazione Dolomiti UNESCO – Gennaio 2020
AGORDO NON SOLO AUTOVELOX MA CONTROLLO DEL TERRITORIO
AGORDO A pochi giorni dal termine naturale della precedente legislatura il sindaco di Agordo, Sisto Da Roit, aveva preannunciato in consiglio comunale una spesa da oltre 30 mila euro per dotare la città di due nuovi autovelox, a Bries di Agordo e in località Pragrande lungo la regionale 203 agordina, dove il traffico è certamente maggiore rispetto a Veran (verso La Valle lungo la 347 del Duran e Cereda). Due autovelox della nuova generazione in sostituzione dei contenitori in lamiera che oggi costeggiano la 203 agordina, cioè come a Vare di San Tomaso dove è in corso il montaggio del nuovo impianto. Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè conferma che quella spesa al momento è congelata, non sarà cambiato nessun autovelox. “Stiamo pensando anche ad altro non solo al controllo della velocità con l’autovelox, ci sono anche altre iniziative che fanno da deterrente alla velocità e anche a garantire la sicurezza” Lo chiarisce il sindaco Roberto Chissalè che anticipa come il pensiero dell’attuale gruppo di Governo sia quello di un maggiore presidio del territorio usando al meglio le risorse umane disponibili. “Tra l’altro – dice il sindaco – ora siamo alle prese con un problema, un vigile in meno visto che a fine anno uno dei due ha raggiunto l’età pensionabile. A breve ci saranno i concorsi”. Ad Agordo il capitolo “sanzioni” almeno con riferimento agli ultimi anni somma non più di 30 mila euro, ben diverso da altri Comuni che con le sanzioni danno una bella sistemata al bilancio, si presume comunque destinando il denaro delle contravvenzioni al miglioramento e alla sicurezza della viabilità. (MM)
GIORNATA OLIMPICA, IL GIORNO DOPO
BELLUNO Il primo pensiero della presidente di Confindustria Lorraine Berton alle centinaia di imprenditori che hanno partecipato al doppio appuntamento di Confindustria Belluno Dolomiti, un grazie esteso ai relatori della tavola rotonda. «La forte partecipazione che abbiamo registrato martedì significa che c’è voglia di futuro, ma soprattutto che noi imprenditori abbiamo progetti chiari per il nostro territorio e che vogliamo essere ascoltati”. LUISS BUSINESS SCHOOL Berton ricorda come la macchina organizzativa stia lavorando a pieno regime per iniziare con i primi corsi in primavera: «Un dispiegamento di forze enorme e prezioso supporto del direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, alleato fondamentale nella sfida che stiamo portando avanti sul fronte delle competenze».
LA PROVINCIA AGLI STATI GENERALI DELLA MONTAGNA
“Vogliamo – dice Padrin- che l’attenzione verso la montagna possa conoscere la prima sperimentazione proprio nel nostro territorio”
BELLUNO Il presidente Padrin parteciperà ai lavori degli Stati Generali non solo come presidente della Provincia di Belluno, ma anche in qualità di relatore delegato dall’Upi (l’Unione delle Province d’Italia) con l’obiettivo di contrastare lo spopolamento e dare un futuro al territorio, avviando un programma. «È per me un’onore e una responsabilità grande poter rappresentare tutte le aree montane del nostro Paese – continua il presidente Padrin -. La montagna costituisce la gran parte del territorio nazionale, dalle Alpi agli Appennini. E quindi diventa importante questa rinnovata attenzione alle cosiddette “terre alte”. Padrin è convinto servano politiche forti per aiutare le aree montane a crescere e avere parità di accesso ai servizi rispetto alla pianura. IL PRECEDENTE Il presidente Padrin ha già reso partecipe della problematica il ministro Boccia, in occasione dell’incontro di dicembre in cui la Provincia di Belluno ha consegnato un report sullo spopolamento con alcune azioni chiave per risolvere il problema demografico.
DIFESA DEL SUOLO, LA PROVINCIA PROCEDE NONOSTANTE LA CARENZA DI PERSONALE.
BELLUNO La Provincia di Belluno ha definito tre accordi di programma con i Comuni di Seren del Grappa, Cesiomaggiore e Comelico Superiore per altrettante operazioni di messa in sicurezza del territorio. Si tratta di accordi che prevedono l’erogazione di risorse da parte della Provincia a favore dei Comuni per finanziare o cofinanziare interventi di difesa del suolo. «Per sopperire alle carenze organiche che non ci consentono una gestione diretta dei lavori -spiega il consigliere Massimo Bortoluzzi- abbiamo predisposto una modalità snella di erogazione di risorse per finanziare alcuni interventi importanti in aree periferiche della provincia”. I LAVORI 120mila euro del progetto di consolidamento della strada in località Orsera in Val Canzoi (Cesiomaggiore); 80mila euro del piano di stabilizzazione del versante sopra il cimitero di Candide (Comelico Superiore); e infine cofinanziamento da 85mila euro della demolizione di un masso ciclopico lungo la strada della Valle di Seren (in Comune di Seren del Grappa).
ALLA MATERNA DI ROCCA PIETORE LA DONAZIONE CISL-SCUOLA
DAL CORRIERE DELLE ALPI OGGI IN EDICOLA, GIANNI SANTOMASO
La scuola c’è e la scuola è in ogni angolo d’Italia. Anche – e soprattutto – a Sottoguda, frazione di Rocca Pietore, dove esiste e resiste eroicamente una scuola dell’infanzia che ospita 14 bambini che hanno vissuto in prima persona, con le loro famiglie e le insegnanti, il dramma della tempesta Vaia nell’ottobre 2018
ROCCA PIETORE Giornata di festa per i bimbi di Rocca Pietore che con i loro insegnanti sono anche i protagonisti del cortometraggio sulla tempesta Vaia e di alcune immagini, disegni e racconti scelti per animare il mese di gennaio del calendario Cisl Scuola del 2019, hanno ricevuto un dono prezioso dalla Cisl Scuola, un pacco pieno di libri didattici che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica, un segno di riconoscenza per la lezione di solidarietà data attraverso il sorriso e il racconto dei piccoli alunni. Il dono è stato consegnato ai bambini, alle maestre e al personale Ata della scuola di Sottoguda con il sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin, il segretario generale aggiunto della Cisl Scuola Belluno Treviso Lorella Benvegnù, e il segretario generale aggiunto della Cisl Belluno Treviso Rudy Roffarè.
“Per la Cisl Scuola territoriale – commenta Lorella Benvegnù – si tratta di una occasione importante per dimostrare solidarietà alla comunità rocchesana. La scuola è un servizio fondamentale, ma anche il cuore pulsante della comunità, soprattutto in queste realtà così piccole”.
VIDEO Sindaco di Rocca Pietore e Lorella Benvegnù della Cisl scuola
“Il filmato sottolinea l’amore della comunità per la sua terra e per la sua scuola – aggiunge Rudy Roffarè -. Lo spopolamento di queste terre alte e complicate si combatte anche in questo modo, rafforzando l’idea di comunità e di solidarietà””.
BOSCHI DA RIALZARE, IMPEGNO PER I COMUNI
DI GIANNI SANTOMASO
LA FISARMONICA DI FRANCESCA DA IL “LA” AL SECONDO TRIMESTRE DELL’ UNIVERSITA’ ADULTI-ANZIANI
di Loris Santomaso
AGORDO Sarà Francesca Gallo, la famosa musicista trevigiana, nota anche per essere l’unica donna in Italia che costruisce interamente a mano fisarmoniche nella sua bottega di Treviso, ad aprire, martedì 4 febbraio, alle 15, in sala don Tamis, il ciclo di lezioni del secondo trimestre del 24° anno accademico alla sezione di Agordo dell’Università Adulti/Anziani. Impegnata da tempo a divulgare e valorizzare le nostre migliori tradizioni popolari, nel suo intervento racconterà il suo originale mestiere e il suo stretto rapporto con l’Agordino, culminato con la realizzazione del film documentario «La voce del bosco» di Dimitri Feltrin, girato nel dopo Vaia fra la conca agordina e la valle del Bióis, con protagonisti anche alcuni personaggi della vallata, già presentato con successo a Treviso, Belluno e Falcade. Riprendono dunque, come di consueto dopo la pausa natalizia, gli incontri settimanali del martedì, in sala don Tamis di via 27 aprile, dalle 15 alle 17, secondo il programma predisposto dal Comitato di gestione, coordinato da Gabriele Bernardi, reso sempre possibile dalla disponibilità disinteressata di qualificati docenti (indicati fra parentesi), ai quali il Comitato rivolge un sentito ringraziamento. Martedì 11 febbraio: Vivere con i robot (Attilio Menia); 15 febbraio: ore 17 al Centro parrocchiale “Vincenzo Savio” rappresentazione teatrale: «La Locandiera» di Carlo Goldoni, commedia in tre atti con «I Sedegòt» di Santa Giustina Bellunese; 18 febbraio: Il sacco del diavolo (Andrea Da Cortà); 25 febbraio: Socrate: vivere e morire filosoficamente (Lisa De Luca) e La Linea Gialla (Giuseppe Colferai-Antonio Zanetti), brindisi di Carnevale; 3 marzo: La guerra dei Forti (Giuseppe Colferai-Antonio Zanetti) e Le carte di credito (Giovanni De Gasperi); 10 marzo: Le erbe medicinali locali (Mauro Raffa) e Aquileia: in preparazione alla visita (Lidia Rui); 17 marzo: Elettrosmog: la minaccia invisibile (Laura Masiero); 24 marzo: Le più frequenti domande rivolte all’Ematologo (Orietta Fontanive) e La famiglia Piloni: dall’arrivo dei Longobardi al XX secolo (Marco Perale); 31 marzo: Truffe on line (Giovanni De Gasperi) e «La Passione del Signore secondo Giovanni», versione in dialetto bellunese di Thomas Pellegrini (Giacomo Mazzorana); 7 aprile: «Se l’acqua ride…» (Paolo Malaguti); 14 aprile: Il delirium (o stato confusionale) (Giampaolo Ben) e Zoldo: le barche dei Casal (Fabio Santin); 21 aprile: Alluvioni a confronto: 1966-2018 (Vittorio Fenti); 28 aprile: A tavola con i Romani (Fiorella Candiani) e Le statue parlanti di Roma (Francesca Ceccarelli). Proseguono anche le attività complementari: laboratori artistico (Laura Ballis, tutti i giovedì) e di informatica (Enza Dagai). Previste pure gite d’istruzione e uscite a: Aquileia per visita alla basilica e musei archeologico e paleocristiano; San Tomaso Agordino, nuovo sistema digitale del Planetario, ed eventuale altra uscita in luogo e data da stabilire.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO
LEGGE OLIMPICA, D’INCA’: GOVERNO RISPETTA I TEMPI, SOSTENIBILITA’ E ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
ROMA E’ di ieri la dichiarazione del Ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà “Il Governo rispetta gli impegni e dimostra di credere fortemente nella sfida delle Olimpiadi invernali del 2026: questa sera in Cdm abbiamo infatti avviato l’esame del decreto legge che contiene le misure per adeguare e potenziare gli impianti e le infrastrutture esistenti, migliorare la mobilità sul territorio, promuovere l’accoglienza e l’assistenza sanitaria. Ci faremo trovare pronti per questo importantissimo evento sportivo, mettendo al centro di tutti gli interventi che verranno programmati, la sostenibilità economica e ambientale attraverso strutture in grado di valorizzare il territorio anche negli anni futuri. L’obiettivo è giungere quanto prima all’approvazione di un testo che sarà immediatamente efficace. Per tutti i territori che diventeranno palcoscenico di questo appuntamento si tratta di una scommessa economica, sociale e culturale che deve essere sostenuta attraverso tutti gli strumenti che abbiamo, con ricadute importantissime per tutto il Paese”:
AUTONOMIA. ALLA CAMERA IL PRESIDENTE ZAIA IN AUDIZIONE
VENEZIA Oggi alla Camera dei Deputati, di fronte alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, si svolgerà l’audizione del Presidente della Regione, Luca Zaia, sul processo di attuazione del regionalismo differenziato
LUXOTTICA: FEBBRAIO “STRAORDINARIO” MA NON PER TUTTI
AGORDO Riecco lo straordinario incentivato, quello che in busta paga vale più del doppio. Un primo sabato, a febbraio splittatto in due sabati nel turno matturino per l’Area finitura iniettato (5minuti) / Stamperia iniettato. Giornate di straordinari incentivati : Sabato 15 febbraio (solo turni mattina, giornata, part time e posticipo per il terzo turno il 17 febbraio dalle 00.00 alle 6.00), Sabato 22 febbraio (solo turni mattina). NESSUN ALTRO REPARTO LAVORERÀ IN STRAORDINARIO INCENTIVATO.
FRANCESCA GALLO ALLA CASA DELLA GIOVENTU’ CON LA SUA FISARMONICA A LA VOCE DEL BOSCO
il messaggio di Don Fabiano Del Favero
RIVAMONTE “La voce del bosco”: già il titolo è eloquente ed alcuni di noi lo hanno sentito nominare… Si tratta di un filmato a cura di Dimitri Feltrin con Francesca Gallo, prodotto lo scorso anno. E’ sguardo sulla nostra realtà di montagna, specie dopo quello che abbiamo vissuto dopo l’avvento di Vaia. E’ voce di quello che siamo e viviamo in questo nostro territorio; eloquente è un’espressione che ad un certo punto si sente ripetere… si tratta di “alberi che non hanno bisogno del bosco…hanno bisogno della comunità!”. E noi siamo queste comunità! Ecco quindi l’invito per sabato 01 febbraio alle ore 20 presso la Casa della Gioventù di Rivamonte per una serata all’insegna dello sguardo sul ciò che ci circonda e quel che ha da dirci…sempre! Vi aspettiamo, in collaborazione con l’ass. “Fare Cultura Agordina”. Don Fabiano
IERI SERA ALLA RADIO…. DA CANALE D’AGORDO
LA GIORNATA DELLA MEMORIA A CANALE D’AGORDO, LA REGISTRAZIONE INTEGRALE
LE DIRETTE FACEBOOK DI RADIO PIU, IERI SERA DALLA DON TAMIS
CONVIVIUM 2020, TESTIMONIANZA TOCCANTE CONSIGLI E PREVENZIONE
TRASPORTO SCOLASTICO, IL COMUNE PENSA ALLE FRAZIONI DISTANTI
BORGOVALBELLUNA
di DAMIANO TORMEN
QUESTA SERA A CENCENIGHE GIOVEDI
VOLA IL PETTIROSSO DEL VOLONTARIO
CENCENIGHE Sta per iniziare il corso per diventare volontari della Pettirosso Agordino, gli ultimi dettagli con la presidente Sonia d’Agostini.
ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO PER 56 OPERATORI SANITARI
BELLUNO L’Azienda ULSS 1 Dolomiti assume operatori sanitari a tempo indeterminato: 27 infermieri (cat. D) – 6 ostetriche/ostetrici (cat. D) – 23 Operatori socio sanitari ( categoria Bs), assunzioni che rientrano nel programma di acquisizione di risorse umane aziendale del 4° trimestre 2019, autorizzato dalla Regione del Veneto. 14 infermieri saranno assunti in sostituzione di dipendenti cessati dal servizio, mentre gli altri 13 verranno assunti in aggiunta andando ad implementare il personale infermieristico degli Ospedali e dei Distretti di Belluno e Feltre. L’assunzione delle ostetriche, due neo assunti andranno a ricoprire i posti lasciati vacanti da dipendenti cessati dal servizio mentre quattro operatori verranno assunti extra turn over. Per quanto riguarda i 23 operatori socio sanitari,12 verranno assunti “extra turn over”, per rinforzare gli organici degli ospedali provinciali. “Le assunzioni che si andranno a perfezionare nelle prossime settimane avranno un impatto molto positivo sull’organizzazione delle attività ospedaliere e distrettuali, questo garantirà una qualità assistenziale sempre più elevata ” lo dice il direttore generale Adriano Rasi Caldogno.
PROMEMORIA, 1 FEBBRAIO ORE 14.00 LINEA BIANCA
IERI ALLA RADIO
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA SESTA PUNTATA
NOTTI D’INVERNO
AUDIO
Succede. Specialmente nelle lunghe e fredde sere d’inverno. In quei momenti che precedono il sonno e la mente è finalmente libera di vagare nell’infinito dei ricordi. Ed è allora che si riscoprono emozioni seppellite dal tempo e consumate dalla vita che scorre. Storie semplici, come quella di un bambino che dorme nella “stua” di una casa in mezzo ai monti. Nel cuore della notte apre gli occhi e scende dal “fornel”. Tre passi ed è alla finestra che ha la vista sulla val Cordevole. Si appoggia con i gomiti sul davanzale di legno e scosta la tenda a fiori. Tende l’orecchio, ed in quel silenzio sente lo scorrere del Ru da Ghisel dall’altra parte della valle. Lo sguardo corre oltre i rami rinsecchiti del ciliegio e vede la sagoma scura ed enorme del Pelsa. Nel cielo limpido di gennaio un’infinità di stelle. Un quarto di luna illumina le cime di Ambrusogn imbiancate dalla neve. Il “fornel” è ancora tiepido ed emana il suo calore così diverso da quello dei termosifoni delle case di città. Fuori, i larici di fianco al tabià ondeggiano leggermente, spinti dal vento freddo che scende dalle cime circostanti. Il bambino decide di ritornare al caldo sul “fornel”, si infila sotto il piumone ed osserva la forma scura dell’abete i cui rami sfiorano i vetri dell’altra finestra della stua. L’oscillare ipnotico del grande albero rapisce la mente del piccolo. Che lentamente scivola nei sogni. Quelli stessi sogni che ancora accompagnano quel bambino, che nel frattempo è cresciuto ed ormai ha la barba bianca. Ma che ogni sera, prima di dormire, si perde nel ricordo di quelle notti lontane passate fra le mura di quella casa in mezzo ai monti.
AXEL DA ARABBA E’ CON LA CITTA’ DELLA SPERANZA DI PADOVA
LIVINALLONGO Il campione delle due ruote Axel Bassani, che parteciperà al campionato mondiale superbike dal prossimo 27 marzo, diventa testimonial della fondazione Citta’ della Speranza di Padova, che sostiene i bambini affetti da patologie oncologiche o malattie rare.
Per parlare di questo, e per incontrare tifosi e pubblico, Axel sara’ con la sua moto domenica 2 febbraio alle 11.30 al rifugio Gorza nel comprensorio sciistico di Arabba. i dettagli nell’intervista.
BELLUNO. LA PARROCCHIA DON BOSCO RICORDA IL PATRONO CON UNA FESTA di RENATO BONA
BELLUNO L’Associazione Culturale Centro Upm organizza per domani alle 20,30 nella sala Un Noce di via Barozzi la conferenza di presentazione di Viviana Presicce “Tutto quello che vuoi sapere sulla nascita, il misterioso viaggio di una nuova vita”:
BELLUNO “Portare armonia nel corpo attraverso il piacere del movimento”, dalle Ande alle Dolomiti, dopo la riuscita esperienza dello scorso anno. Questo l’obiettivo del tour europeo di Ramon Nestor Vega a Belluno, con l’evento di danza psico-espressiva, aperta al pubblico, sabato, dalle 14.30 alle 19, palestra presso il centro commerciale della Veneggia. Ramon Vega è presidente della società argentina di Bonding Psychotherapy “El Abrazo-Primario” . Per partecipare all’evento del 29 febbraio, fino all’esaurimento dei posti, basta iscriversi contattando Fondazione Progetto Uomo di Belluno.
AGORDO Domenica escursione a Malga Civertaghe sulle Pale di San Martino con la sezione agordina del Cai. Ritrovo alle 7.30 presso la sede, 8.45 inizio escursione da San Martino di Castrozza. Tempo 4-5 ore, dislivello 520 metri. Informazioni e iscrizioni 380 6983040
IERI ALLA RADIO la terza puntata di SEI A CASA con Lucia Soccol
ASCOLTA LE PUNTATE PRECEDENTI DAL PODCAST RADIOPIU
IERI ALLA RADIO CISL LA VOCE DEI LAVORATORI, CON PAOLO CHISSALE’, RSU LUXOTTICA AGORDO
IERI ALLA RADIO conteme na berta… Daniela Lena e Loris Santomaso
DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 9.10 E ALLE 18.10
AGORDO Tredici puntate, 13 berte raccontate alla radio da Daniela Lena (la vecia popa de Agort) e Loris Santomaso. Sono contenute in un Cd. RadioPiù farà conoscere il gran lavoro delle insegnanti della Scuola Primaria Tito Livio Burattini. Libro e Cd sono in distribuzione presso la scuola e l’ufficio turistico. Il ricavato finanzierà le iniziative della scuola di Agordo.
IERI ALLA RADIO
DUE MINUTI UN LIBRO, OGNI GIORNO ALLE 9.40 E 17.50
STASERA L’ALLEGHE AL DE TONI
Vietato sbagliare. L’Alleghe Hockey torna in campo questa sera per la quarta giornata del Qualification Round della IHL. Le civette sono chiamate ad una vittoria per rimanere in corsa per la qualificazione alla fase finale del campionato. Dopo la lunga pausa di 15 giorni, i ragazzi di Matikainen sono tornati in campo sabato scorso ed hanno perso malamente contro il Caldaro. 9 a 2 per gli altoatesini che hanno sfruttato al meglio un secondo tempo in cui gli agordini hanno spento la luce. Stasera al De Toni di Alleghe arriva l’Unterland Cavaliers. Sulla carta una partita alla portata delle civette che da ora in poi non possono più sbagliare una partita. Sarà una settimana impegnativa che vedrà gli alleghesi in campo anche sabato nella lunga trasferta a Como. La testa intanto è concentrata per l’impegno odierno contro la squadra di Egna. Ingaggio alle 20:30 e diretta su Radio Più all’interno di “Hockey Al Punto Giusto”
FIORI BARP, UNA STAGIONE DA INCORNICIARE
Si può dire che la stagione 2019/2020 del Fiori Barp sta andando oltre le aspettative. La squadra di De Battista si sta comportando egregiamente nel campionato di Prima Categoria. Tra le bellunesi del girone G solo il Limana sta facendo meglio essendo in vetta alla classifica con 44 punti. I bluarancio del Mas di Sedico occupano la terza posizione con 38 punti. 12 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte, questo il rullino di marcia in questo momento. Nelle partite casalinghe una sola sconfitta, la formazione più imbattuta tra le mura amiche. Un’ottima stagione per la squadra del presidente Fant con un roster formato anche da agordini. Tra questi spicca Joseph Masoch, figlio del pluriscudettato gosaldino Viviano, che con i suoi 8 gol è il secondo miglior realizzatore della squadra. In rosa anche Omar Palla, il portiere di Vallada fino allo scorso anno tra le fila dell’Agordina che in questa stagione ha optato per una categoria superiore.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in lieve ripresa in quota ed in calo nelle valli; massime in sensibile aumento in quota, stazionarie nelle valli dolomitiche ed in leggero calo nei fondovalle prealpini e nei settori in ombra. Son previste massimi di 5/6°C nei fondovalle prealpini, di 4/5°C a 1000/1200 m, mentre i valori saranno più bassi nelle valli in ombra. Sulle Prealpi a 1500 m minima -2°C massima 2°C, a 2000 m minima -5°C massima 0°C, sulle Dolomiti a 2000 m minima -7°C massima 0°C, a 3000 m minima -13°C massima -3°C.
Venti: Nelle valli in prevalenza deboli di direzione variabile, con consueti rinforzi per brezze notturne in alcuni settori a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da nord-ovest fino sui 2500 m, moderati/tesi alle quote più alte, a 5-20 km/h a 2000 m e 25-35 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: In generale rialzo, eccetto calo delle minime nei fondovalle prealpini e nei settori in ombra, con inversione termica notturna. Sulle Prealpi a 1500 m minima 2°C massima 7°C, a 2000 m minima 1°C massima 5°C, sulle Dolomiti a 2000 m minima 0°C massima 6°C, a 3000 m minima -3°C massima 1°C.
Venti: Nelle valli in prevalenza deboli di direzione variabile, con consueti rinforzi per brezze notturne su in alcuni settori a ridosso della pedemontana; in quota deboli/moderati da nord-ovest, a tratti anche tesi oltre i 2500 m tra la notte ed il primo mattino, poi in sensibile attenuazione, a 5-15 km/h a 2000 m e 15-40 km/h a 3000 m.