SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN: IT40N0760111900000003558144
I contributi che stanno confluendo sul conto corrente a pochi giorni dalla chiusura della raccolta saranno resi noti con un comunicato ufficiale da parte della famiglia Tegner, grazie a quanti stanno continuando a contribuire per Riccardo.
Per lavori alla rete idrica comunale DOMANI dalle 08:30 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE, in località ZARDIN e in via ROVA.
INTERRUZIONE ENEL PROGRAMMATA PER LAVORI
SEDICO Giovedi dalle 15 alle 18 in localita’ La Stanga
LA BELLA NOTIZIA
SCI CLUB ARABBA-SCI CLUB MARMOLADA…. QUANDO L’UNIONE AUMENTA LE POTENZIALITA’
È con estremo piacere che diamo il benvenuto a Giorgia, Noemi, Thomas, Elisa, Luca, Alessia, Sofia e Lucrezia. Tutti atleti dello sci club Marmolada che quest’anno si alleneranno e gareggeranno con i colori dello sci club Arabba nell’ottica di una sinergia comune, chissà che non sia il trampolino per un futuro sodalizio!
CONCLUSASI CON ARRESTI E SEQUESTRI PER MILIONI DI EURO DEI CARABINIERI L’INDAGINE DIRETTA DALLA DDA DI VENEZIA SU TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI
di Moreno Gioli
Indagati a piede libero anche 10 correi responsabili di condotte analoghe ma meno gravi, ipotizzto il dirottamento su conti esteri di circa due milioni di euro, I numeri: 22000 tonnellate di rifiuti equiparabili ad una colonna di TIR lunga 7 km oppure riempire una superficie come piazza San Marco con uno strato di 5 metri di rifiuti.
BELLUNO Nelle prime ore di oggi, i carabinieri del Comando provinciale di Belluno, in collaborazione con quelli del locale Gruppo Forestale hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 12 cittadini italiani: 11 misure in carcere e 1 ai domiciliari. Sul conto degli arrestati sono emersi gravi indizi circa la loro partecipazione, a vario titolo, ad una associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti, emissione di fatture per operazioni inesistenti. L’operazione è stata estesa nelle province di Belluno, Treviso, Padova, Vicenza, Napoli, Avellino e Pisa.
L’indagine diretta dalla Procura Distrettuale e delegata ai Carabinieri di Belluno, partendo da una prodromica attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica Circondariale relativa ad un’importante ditta di rifiuti, ha consentito di acquisire concreti elementi che faccendieri senza scrupoli abbiano messo in contatto imprenditori del nord, titolari di attività specializzate o affini allo smaltimento rifiuti, con altri del meridione, inseriti nella filiera della lavorazione della plastica, consentendo a questi ultimi di smaltire i loro rifiuti, tra cui anche quelli speciali, attraverso l’introduzione nel ciclo produttivo delle aziende del nord o accantonandoli in improvvisati luoghi di stoccaggio, attigui alle aziende stesse. L’attività investigativa, condotta anche attraverso indagini tecniche e innumerevoli servizi di osservazione, pedinamento e controllo, ha raccolto elementi che sono stati posti alla base del decreto di sequestro di 3 stabilimenti operanti nello specifico settore, nonché beni mobili ed immobili, conti correnti tali da andare a coprire la somma di 1.500.000 euro, stabilita dal GIP nel decreto preventivo di sequestro per equivalente finalizzato alla confisca.
Il Comandante Provinciale Tenente Colonello Francesco Rastelli
Riccardo corbini, Colonnello Carabinieri Forestali
Marco Stabile Tenente Colonello Comando Carabinieri Belluno
LA NOTA DI MERITO DEL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“Un plauso all’Arma dei Carabinieri per l’operazione che ha messo in luce un traffico illecito di rifiuti in diverse province venete come quelle di Belluno, Treviso, Padova e Vicenza. Complimenti anche alla Guardia di Finanza che nel territorio di Chioggia ha scoperto e sequestrato un’area in cui erano presenti pericolosi rifiuti speciali.
Assistiamo sempre più a condotte illegali che, purtroppo, interessano i territori della nostra regione: l’impegno degli investigatori dimostra però l’attenzione dello Stato nei confronti di questi fenomeni criminali. Si continuerà a lavorare senza sosta per assicurare alla giustizia i responsabili di questi reati: atteggiamenti gravi nei confronti dell’ambiente e dei cittadini che devono essere fermati e severamente puniti”.
IL PICCHIATORE E’ DI NUOVO A PIEDE LIBERO
BELLUNO I reati contestati al 27enne colombiano residente in provincia non sono sufficienti per giustificare la sua detenzione in carcere, lo hanno deciso i Magistrati. Il giovane è tornato in libertà, senza obblighi in attesa del processo penale. Oltre al suo arresto, ci sono state le denunce a piede libero della sua ragazza e di una terza persona, che ha partecipato al tafferuglio l’altra sera in via Matteotti dove è intervenuta la pattuglia di servizio presa a parolacce, minacce di morte e anche qualche colpo e sputo. Un militare è stato poi visitato dai medici del Pronto soccorso del San Martino e si è fatto refertare lesioni guaribili in tre giorni.
UNA DIFFICILE GIORNATA LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA E LA PROVINCIALE DEL MIS
REDAZIONE Le foto rese pubbliche da Veneto Strade fin da ieri mattina avevano fatto capire la situazione: seria. Un corpo di frana sopra la testa degli utenti della regionale 203 agordina, e parte di quel materiale è finito diritto sulla strada questa notte alle 2. E’ andata, un’altra volta è andata fortunatamente bene dopo il gran traffico del fine settimana. Stamane la chiusura si è protratta fino alle 13, poi un’ora e mezza di tregua e quindi rocciatori e alpinisti di nuovo in quota a smuovere sassi e alberi pericolanti. Un lavoraccio, il solito sopra la martoriata 203 agordina, molto peggio dopo Vaia.
La provinciale della Valle del Mis ha messo di nuovo in evidenza la sua importanza strategica, ma anche le criticità acuite dal passaggio delle pecore che nel pomeriggio ha contribuito a rallentare il traffico. In mattinata un’ora e un quarto per raggiungere Belluno via Canale del Mis, altrettanto per il Duran facendo i conti con strettoie, lavori in corso, semafori prima di Longarone.
203 AGORDINA, COMPLICAZIONI PARALLELE
AGORDO Chi alle 13 era in località Le Campe o al Mas di Sedico era anche a conoscenza della puntuale informazione di Veneto Strade “Riapriamo alle 13, un’ora e mezza e poi alle 14.30 riprendono le operazioni di disgaggio e bonifica” Chi invece viaggiava non informato alle 13 ha imboccato la strada della Valle del Mis, tanto da Agordo che dal Mas di Sedico. In pieno Canale del Mis l’incontro con il gregge di pecore. Un’ora e mezza per fare i 6 chilometri fino al lago. E’ vero che tutti hanno diritto di spostarsi, pecore comprese, ma un minimo di organizzazione in un giorno critico con la chiusura della regionale 203 agordina, suggerirebbe ben altro.
foto Corrado Campedel, Arianna ed Elia Da Viabilita’ Provincia Belluno (telegram)
REGIONALE 203 AGORDINA, LA PROPOSTA DI BOND
ROMA «Si usino le risorse del Pnrr per intervenire laddove possibile e mettere in sicurezza i punti più difficili della Regionale 203 Agordina». È quanto afferma il deputato Dario Bond sul problema della caduta sassi, annoso e periodicamente alla ribalta. Nonostante gli interventi di Veneto Strade, ci sono molti punti in cui la 203 presenta ancora rischi. È la natura del territorio in cui è inserita, ma la chiusura di oggi ha rivelato ancora una volta quanto sia fondamentale e strategica per un’area importantissima della provincia di Belluno. “Infatti – dice Bond – non serve solo un’intera mini-regione del Bellunese, ma è l’unica via di accesso a una delle più importanti aziende non solo del territorio, ma dell’intero Paese, Luxottica. Per questo credo siano necessari sforzi particolari per la messa in sicurezza dei punti più critici, localizzati tra le località Peron e Le Campe».
PER LA PROTEZIONE CIVILE E LE FORZE DELL’ORDINE NOTTE CON GLI OCCHI ALL’INSU’
AGORDO La regionale 203 agordina è aperta dopo i sassi della notte nei pressi della Pissa. Sul posto presidio fin dalle 2 di ieri notte di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, uomini di Veneto Strade e ieri sera a guardare la montagna anche i volontari della Protezione Civile e gruppo Ana di Agordo che hanno risposto alla chiamata del sindaco.
SEDICO Il mondo bellunese della canoa piange Marcello Giacchetti 61 anni, ex dipendente della Costan. Nella canoa bellunese è stato uno dei principali punti di riferimento. Lascia la moglie Silvia, i figli Nicola e Federico, i fratelli Claudio, Cristina, Maria, Paola e Chiara. I funerali verranno celebrati oggi alle 11 nella parrocchiale di Roe Alte
QUERO VAS Si svolgeranno giovedi alle 14 i funerali di Patrick Schievenin, se nì+ andato a soli 40 anni dopo aver lottato 10 anni contro l’incurabile malattia. Sui social decine di messaggi di addio al cuoco. Lascia la mamma Beatrice il papà Gerardo, nonna Antonietta, gli zii i cugini
CALA L’INCIDENZA, IN AUMENTO LE CLASSI IN ISOLAMENTO. IN UNA SETTIMANA 97 CASI MENO DI UNA SETTIMANA FA
BELLUNO Anche nella Ulss Dolomiti si colgono nell’ultima settimana elementi di rallentamento epidemico. Più in dettaglio il sostanziale spegnimento dei focolaio dei rientri dall’estero, in particolare del focolaio Balcanico, ha riportato l’incidenza settimanale in Ulss Dolomiti al di sotto della soglia di attenzione di 50/100.000. Per effetto della casistica riscontrata nel weekend, le classi in isolamento domiciliare fiduciario sono salite a 10 (1 asili nido, 6 infanzia, 2 elementari, 1 medie). Una classe delle superiori è in monitoraggio. Il Nido Aziendale del San Marino ha riaperto oggi, conclusa la sorveglianza domiciliare e l’isolamento fiduciario disposto dal SISP (fino al 17 settembre)
I casi rilevati nell’ultima settimana sono 97 (-33 rispetto alla scorsa settimana), con un conseguente tasso di incidenza settimanale di 48,6 casi su 100 mila abitanti, lievemente inferiore all’incidenza nazionale (50,2 su 100 mila abitanti). La mappa rappresenta l’incidenza settimanale per singolo comune. Si ricorda che nei piccoli comuni, anche una minima casistica determina un’incidenza (casi/abitanti) significativa, alla luce del piccolo denominatore di popolazione.
Nella mappa si evidenzia per maggior numero di casi in sette giorni solo il Comune di Seren del Grappa ( piu’ di 200 l’incidenza settimanale), meno casi (101-200) a Borca, Calalzo, Sospirolo, Feltre e Alano. Con 51-100 casi Val di Zoldo, Sedico, Ponte nelle Alpi, Alpago, Limana e Quero Vas. Meno casi (1-50) ad Auronzo, Domegge, Belluno, Santa Giustina e Borgo Valbelluna. Nessun caso negli ultimi sette giorni in tutti gli altri Comuni.
Le nuove positività si collocano prevalentemente nelle classi di età centrali e interessano in grande maggioranza soggetti non vaccinati, attestando l’efficacia della vaccinazione non solo nel ridurre quasi a zero i casi gravi di covid, ma anche nel ridurre il rischio di malattia (85%).
A questa mattina alle ore 8.00, dall’inizio dell’epidemia, nei drive in dell’Ulss Dolomiti sono stati effettuati: 330 mila tamponi molecolari 240 mila tamponi antigenici. Nelle farmacie territoriali, da gennaio, sono stati effettuati oltre 38 mila tamponi antigenici.
Ad oggi sono state trattate con anticorpi monoclonali dall’Unità Operativa di Malattie Infettive di Belluno 74 persone. Nella settimana sono stati somministrati 7 trattamenti con monoclonali a conferma dell’efficacia del percorso di presa in carico precoce da parte della UOC Malattie infettive.
SOMMINISTRATE LE PRIME TERZE DOSI
BELLUNO E’ iniziata ieri, anche in Ulss Dolomiti, la somministrazione della “dose addizionale” terza dose alle persone sottoposte a trapianto o gravemente immunocompromesse.Come primo giorno sono state somministrate dosi negli ospedali e nei centri vaccinali a un primo gruppo di pazienti. Il dato sarà consolidato nei prossimi giorni. Oggi sono proseguite anche le convocazioni da parte dei reparti ospedalieri a cui sono in carico i pazienti individuati per la somministrazione della terza dose, con appuntamenti per i prossimi giorni, anche in base agli accessi già programmati in ospedale o alle esigenze del singolo. Complessivamente, ci sono circa 900 pazienti oncoematologici, 130 dializzati e 130 trapiantati in fase di contatto. Continua l’attività vaccinale per le prime e seconde dosi: è stata superata la soglia del 79% di popolazione coperta da almeno una dose. OGGI A FELTRE CENTRO PRELIEVI DALLE 18 ALLE 20, A SEDICO PALASKATING DALLE 12.30 ALLE 20 E A FELTRE EX MARANGONI DALLE 10 ALLE 13.
IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FALCADE IL “GIROTONDO” METTE TUTTI DACCORDO
DIRETTA
https://www.facebook.com/Mirkomezziano/videos/3005461149696190
VERSO UNA NUOVA STAGIONE SCIISTICA
REDAZIONE Dalla rassegna stampa di Radio Più l’intervento di Renzo Minella responsabile marketing area San Pellegrino e presidente Anef.
audio
BOLLETTE: IN VENETO SI E’ SPESO IL 12,3% IN PIU’ RISPETTO ALLA MEDIA NAZIONALE
FACILE.IT Lo scorso anno, complice la riduzione del costo delle materie prime, le tariffe energetiche sono diminuite ma, di contro, le tante ore trascorse in casa hanno fatto salire i consumi, soprattutto per l’elettricità. In Veneto, secondo l’analisi di Facile.it, il bilancio è in chiaroscuro: la bolletta elettrica è salita dell’8,8% e ha raggiunto i 542 euro (a fronte di un aumento nazionale del 7,5%), importo che fa guadagnare alla regione il secondo posto nella graduatoria delle aree d’Italia dove si spende di più per l’elettricità. È andata meglio, invece, sul fronte del gas; i consumi, nonostante i lockdown, sono rimasti sostanzialmente stabili e i veneti hanno così potuto beneficiare in pieno del calo delle tariffe spendendo, in media, 850 euro. Complessivamente, quindi, tra luce e gas, nel 2020 le famiglie venete hanno messo a budget 1.392 euro, vale a dire il 12,3% in più rispetto alla media nazionale, ma per il 2021 il conto potrebbe essere ben più salato se si considera che nella prima parte dell’anno i prezzi sono aumentati e potrebbero lievitare ulteriormente nei prossimi mesi. Con ottima probabilità per chi è nel mercato tutelato gli aumenti scatteranno automaticamente dal 1 ottobre, mentre chi è in regime di mercato libero o decide di fare il passaggio a questo sistema potrebbe spendere meno.
OGGI, GIORNATA MONDIALE DELL’ALZHEIMER: 4 CENTRI SOLLIEVO IN AGORDINO PER CONTRASTARE IL DECADIMENTO COGNITIVO
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
“Ma i contatti con gli anziani si sono mantenuti anche nei mesi precedenti – spiega l’amministratore unico di Asca Maria Chiara Santin – perché ciascuno veniva sentito telefonicamente dalla psicologa, sempre alla stessa ora e allo stesso giorno della settimana in modo da dare una continuità a questo appuntamento fino a farlo diventare nel tempo, un vero e proprio rito. Ora il telefono non sarà l’unico modo per tenersi connessi perché sono stati distribuiti decine di tablet, utilizzabili con l’aiuto dei volontari e delle famiglie , che favoriranno i collegamenti fra loro, con i servizi con i volontari stessi , nella speranza non siano sostitutivi ma aggiuntivi agli incontri tanto desiderati ai centri sollievo”.
VERSO LE ELEZIONI, SPACCATURE DA CAMPAGNA ELETTORALE
SELVA DI CADORE
DI GIANNI SANTOMASO
LA PROPOSTA DA SEDICO: IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA, IL PROGRAMMA
DI DAMIANO TORMEN
IERI SUL SITO DI RADIO PIU’, GLI SPECIALI DI LUISA MANFROI: I 40 ANNI DEL NOF FILO’ DI CENCENIGHE E I 100 ANNI DI GIOVAN BATTISTA PELLEGRINI.
IL NOF FILO’ OGGI COMPIE 40 ANNI, UNA BELLA PAGINA DI STORIA AGORDINA
LA GIORNATA DEL RICORDO, I 100 ANNI DI GIOVAN BATTISTA PELLEGRINI
30 ANNI DI SKI COLLEGE, IERI SERA ALLE 21 ALLA RADIO
RICORDANDO GRAZIANO POLLAZZON E INVESTENDO NEL FUTURO
AUDIO
VIOLENZA SULLE DONNE, INSEDIATO IL TAVOLO REGIONALE.
VENEZIA “Sono molto preoccupata e angosciata per quello che sta succedendo. Abbiamo assistito a una escalation senza precedenti di violenza contro le donne nella nostra regione. Il fenomeno è nazionale ma abbiamo l’obbligo di capire cosa sta succedendo da noi con l’acuirsi di eventi di questo tipo, con feminicidi contrassegnati da una ferocia che è stata rivolta anche contro, mamme molto giovani con bambini piccoli. Di fronte a quello che sta diventando un vero e proprio dramma sociale dobbiamo sentire il dovere di impegnarci a capire cosa possiamo fare più del lavoro già importante che è stato svolto fino ad ora”.
Con queste parole l’assessore alla Sanità e ai Servizi sociale della Regione del Veneto ha aperto i lavori del tavolo “Tavolo di Coordinamento Regionale per la Prevenzione e il Contrasto alla Violenza Contro le Donne”. L’Assessore era affiancato dal dirigente dell’UOC Area “Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Minori”. Il tavolo riunisce rappresentanti di tutti gli enti istituzionali, come gli enti locali, le Prefetture, le Forze dell’Ordine, l’Ufficio Scolastico, l’ANCI, l’Università, le istituzioni sanitarie e sociosanitarie, la Corte d’Appello.
SECONDO ANNO SENZA SERE D’AUTUNNO, IL RAMMARICO DEL PRESIDENTE
AGORDO Il direttivo del Cai ha deciso di annullare per il secondo anno consecutivo “Sere d’Autunno”, le serata con proiezioni e ospiti in sala Don Tamis “Decisione molto sofferta e presa con rammarico – dice il presidente Dario Dell’Osbel – ma purtroppo la situazione sanitaria con le varie restrizioni, le problematiche organizzative e logistiche impone di mantenere una certa cautela, in special modo per eventi che si svolgono all’interno di strutture. Allo stato attuale non ci sono i presupposti per vivere questi momenti particolari di ricreatività con serenità e convivialità, istanti che sono alla base dello spirito di aggregazione del Nostro Storico Sodalizio. Confidando e sperando che per il prossimo anno la situazione migliori e si ritorni alla normalità onde poter di nuovo organizzare la manifestazione, con la possibilità di apprezzare le emozioni che queste serate ci regalano con la presenza degli autori e delle loro storie, ma soprattutto per piacere di condividere queste occasioni di ritrovo con amici e conoscenti”.
LE STORIE DEL LUNEDI SUL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIANNI SANTOMASO
ELENA L’INFERMIERA E MORGAN IL POSTINO CON LA PASSIONE PER LA MUSICA, QUANDO LA FAMIGLIA SEGUE LE SUE PASSIONI
la matita e’ di ERICA ANDRICH
AUDIO
DA GIOVEDI IL NUOVO PUNTO INPS AD AGORDO
AGORDO Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi il nuovo Punto Inps di Agordo aprirà a palazzo Bianco sede dell’Unione Montana. L’Agenzia territoriale diventa Punto. Il taglio del nastro giovedi alle 14
AGORDO L’ecocentro di La Valle Agordina riaprirà il 7 ottobre. Della proroga della chiusura ne da notizia Valpe Ambiente, scusandosi per i disagi e ricordando che le condizioni meteo avverse di questi giorni e previste anche per le prossime settimane, hanno comportato e stanno comportando rallentamenti nei lavori in corso di manutenzione straordinaria. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo oppure cliccando qui.
Non mi ricordo più… ho perso la memoria?
BELLUNO In occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer, che si celebra il 21 settembre 2021, l’ulss Dolomiti ha organizzato un incontro via web in Google Meet con la neurologa Roberta Padoan del Centro Decadimento Cognitivo e Demenze. L’incontro è in programma oggi alle 18,30 attraverso la piattaforma Google Meet. Il tema è “Non mi ricordo più… ho perso la memoria”. Si parlerà di come riconoscere un declino cognitivo, come prevenirlo e di quale sia stato l’impatto del covid sulle persone con declino cognitivo . Per partecipare basta inviare una mail a [email protected]. Sarà successivamente inviato il link per accedere all’incontro online.
SCENDE LA CURVA DEI NUOVI CASI, 229 NELLE ULTIME 24 ORE. NESSUN DECESSO
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
IL CARDINALE STELLA CITTADINO ONORARIO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il Cardinale Beniamino Stella sarà presto cittadino onorario di Canale d’Agordo. Il Conferimento nel consiglio comunale comunale a porte chiuse (in diretta sui canali social di Radio Piu’), domani alle 20 in sala “Lina Bolda”. All’ordine del giorno oltre alla gestione del micronido Girotondo, il bilancio, il regolamento generale delle entrate comunali e le comunicazioni sull’efficentamento energetico.
CONSIGLIO COMUNALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Domani alle 20 consiglio comunale, in discussione: l’accordo di cooperazione per il micronido Il Girotondo, regolamento sulla video sorveglianza, programma triennale lavori pubblici.
GIOVEDI A CENCENIGHE
CENCENIGHE La riunione in Municipio inizierà alle 20.30 con l’accordo di cooperazione per il micronido Il Girotondo. A seguire: movimento franoso a Collesin, contributo della Provincia; intitolazione della piazza a Giovan Battista Pellegrini; conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto.
IERI ALLA RADIO
SE DESMONTEGHEA 2021, LE FESTA DELLE MALGHE ALLA RADIO
OSPITI Mayra De Marco, Antonella Schena, Eddy Gaspari, Alessio Xaiz
di Claudio Fontanive
AUDIO
EVENTO KLANG, IL BILANCIO
BELLUNO Con l’organizzazione del Circolo Cultura e Stampa la tre giorni (17 – 19 settembre) ha portato in città persone da diverse parti d’Europa, che hanno soggiornato nel capoluogo per l’intero week end, così da poter partecipare a tutte le iniziative. Il programma, d’altra parte, era importante: la vernice della mostra documentaria “Acqua, Ferro, Fuoco. Arte delle Spade nel Bellunese” venerdì, il convegno internazionale sabato con 13 relatori da tante parti del mondo e dimostrazioni sulla lavorazione del ferro, sulla realizzazione dell’acciaio e sulla pulitura delle spade, così come avvenivano nell’antichità nella giornata di domenica. La mostra documentaria inaugurata venerdì resterà visitabile all’ultimo piano del Museo Fulcis fino al 9 gennaio 2022. Raccoglie importanti testimonianze scritte relative alla produzione di spade nel Bellunese e al suo commercio e permette di capirne di più sull’organizzazione del distretto protoindustriale, sui rapporti tra produttori e acquirenti e su quanto fosse fiorente quel mercato all’epoca. Al centro della sala svetta in una teca una preziosa spada di Andrea Ferrara (prestata dal Museo Poldi Pezzoli di Milano), forse il più noto tra gli spadai che avevano bottega a Belluno
IERI ALLA RADIO, LA SECONDA PUNTATA DELLA DECIMA STAGIONE DI “007 IN CONDOTTA” CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI PAPA LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Messa di anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo I si terrà oggi alle 20, il Museo e la Casa natale saranno aperti e visitabili. Domenica 19 settembre 4° Giornata Nazionale dei Piccoli Musei con obbligo di green pass, per i residenti in Agordino il biglietto è gratuito. Durante la giornata sarà offerto un piccolo omaggio da parte della Fondazione Papa Luciani.
LA NUOVA INIZIATIVA DI ATTIVAMENTE AGORDINO
Attività di fitness di gruppo con ritmi e movimenti della musica afro-caraibica mixati con i tradizionali dell’aerobica.
AGORDO Un corso di aerobica latina con le travolgenti danze latine, fitness al ritmo di salsa, merengue, cumbia, reggaeton e samba. Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria della piscina e palazzetto dello sport di via Lungo Rova, telefono 0437 62406. Il corso si svolgerà tutti i giovedì a partire dal 23 settembre, dalle 20 alle 21 con istruttrice Ilaria Mecca.
UNA NUOVA SEDE PER LA SPI CGIL, VENERDI L’INAUGURAZIONE
FELTRE Venerdi alle 11 in piazza Parmeggiani “GESTI DI MEMORIA AZIONI DI FUTURO”, alle 10 omaggio ai partigiani di Frassenè con lo Spi Nazionale e l’Anpi. Alle 11 inaugurazione della sede Spi Cgil in piazza Parmeggiani 15, presenti il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, il Presidente Isbrec Paolo Salomon, il segretario generale Cgil Belluno Mauro De Carli, del Veneto, Elena Di Gregorio e il segretario nazionale Ivan Pedretti, Coordinamento della Segretaria provinciale Spi Cgil Belluno Maria Rita Gentilin
IN BIBLIOTECA CON LA GIORNATA REGIONALE DELLA LETTURA
LIMANA Venerdi alle 18.30 presso la Sala Nocivelli della Biblioteca in occasione della Giornata Regionale dedicata alla Maratona di Lettura FUORI DALL’ACQUARIO Letture dedicate all’acqua, accompagnate da aperitivo e stuzzichini, a cura di Flora Rossi, Mariarosa Da Rolt, Maristella Cedronella e la Compagnia del moccolo. Obbligo di prenotazione, per il numero limitato di posti disponibili, inviando una mail a [email protected] oppure telefonando al n. 0437970868 negli orari di apertura al pubblico,
SABATO 25 SETTEMBRE CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE NEL CENTENARIO DELLA VIA JORI-ZANUTTI- ANDREOLETTI
AGORDO La Sezione Agordina del Cai con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Taibon Agordino organizza per sabato 25 settembre alle 10,30 in Valle di San Lucano presso la targa collocata nel 1981 per il sessantennale, cerimonia a ricordo del centenario della 1^ salita assoluta alla Parete Nord del Monte Agnèr condotta nei giorni 14 e 15 settembre 1921 da tre pionieri dell’Alpinismo Dolomitico, Francesco Jori, Alberto Zanutti e Arturo Andreoletti. “Tale itinerario – dice il presidente del Cai Dario Dell’Osbel – sfrutta canali e camini che solcano da destra a sinistra la parete, arrampicata di straordinaria grandezza e notevole interesse alpinistico parete più alta delle Dolomiti, sicuramente è stata un’impresa veramente importante, impegnativa e storica, degna di essere ricordata nel centenario dall ‘ apertura. Per i primi salitori deve essere stata un’impresa epica al limite delle possibilità umane, con molte incognite vista la vastità e la grandezza della parete, difficoltà ed incognite di certo accentuate dai pochi e scarsi mezzi tecnici e di supporto per quei tempi. Per tale evento verrà messa alle stampe una cartolina commemorativa specifica di un ricordo della giornata.
LA MOSTRA DI LUCIANO DE BARBA
LIMANA Sabato 2 ottobre alle 1030 in Biblioteca Comunale, presentazione della scultura “Colorare le emozioni”, opera in legno che rimarrà esposta in permanenza all’esterno della struttura,e di seguito verrà all’inaugurazione la mostra personale di scultura di Luciano De Barba, presentazione di Erminio Mazzucco.
RITORNA SPORT IN PIAZZA
FELTRE Dopo lo stop forzato del 2020, dettato dall’emergenza sanitaria, ritorna il tradizionale ed atteso appuntamento con “Sport in Piazza”. L’evento avrà quest’anno una formula diversa rispetto alle passate edizioni: bambini e ragazzi non potranno cimentarsi come di consueto nella pratica diretta degli sport presenti, ma assisteranno a dimostrazioni di atleti e istruttori presso i gazebi, dove le varie associazioni sportive presenti promuoveranno le proprie attività e inviteranno i ragazzi per una prova le loro strutture. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al giorno successivo, domenica 3 ottobre, ed eventualmente annullata.
ANCHE AGORDO VIVRA’ LA SUA GIORNATA ECOLOGICA
AGORDO sabato il Comune e il Bacino di pesca N. 5 organizzano una giornata ecologica. Ritrovo ore 14.30 presso il piazzale di Luxottica in località Valcozzena. Tutto il necessario verrà fornito dal Comune. (info. 0437/62105).
A SCUOLA DI GRANDI CARNIVORI CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza nel fine settimana 9-10 ottobre, in Nevegal (BL), un corso in ambiente sui grandi carnivori. Ospite quest’anno sarà Paolo Molinari del Progetto Lince Italia, con la partecipazione del dott. Maurizio Dal Mas della Regione Veneto e di Davide Berton, referente nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI. Sono previste un paio di facili escursioni, una lezione frontale e una serata aperta al pubblico. Possibilità di pernottamento in loco, cena di sabato inclusa nella quota. Il programma è pubblicato sul sito del CAI BL:https://www.caibelluno.it/2021/09/14/un-tranquillo-week-end-da-lupi-e-c-2021/
Le iscrizioni, già aperte, si ricevono online al seguente link https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/WeLupiBL2021
UN MESSAGGIO DI MONS. MARIO CARLIN PRIMO ATTO DELL’ASSEMBLEA SINODALE
L’OPINIONE, Reddito di Cittadinanza, lavori socialmente utili e volontariato
Franco Piacentini, Feltre
La querelle, sul reddito di cittadinanza, che negli incandescenti giorni d’estate ha infuocato il clima nell’area politica governativa, è stata (ed è) soprattutto strumentale per opinabili logiche elettorali. Nel merito, ovviamente se ci fosse la convergenza di tutte le parti interessate (Governo, Cgil Cisl Uil, Enti del Terzo Settore, Volontariato e Amministrazioni comunali) la soluzione, da tempo indicata, è alla portata di mano. Applicando il Welfare Generativo, da anni elaborato dalla Fondazione Emanuela Zancan, tutti i sussidi economici statali, compreso il reddito di cittadinanza, devono essere (fin dall’inizio dovevano essere vincolati) obbligatoriamente collegati ai lavori socialmente utili, in attività programmate dalle Amministrazioni comunali o in prestazioni di volontariato presso gli Enti del Terzo Settore. Solo con queste regole, i versamenti fiscali degli onesti contribuenti, sono e saranno indirizzati al bene comune e non ai furbetti di turno.
OSPITE CLAUDIO MEZZAVILLA, IL PRESIDENTE
di Claudio Fontanive
DA IERI ALLA RADIO, IL LUNEDI ALLE 13.00 E ALLE 20, LA DOMENICA ALLE 10.30: SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO, LA NUOVA STAGIONE.
In questa edizione: “Le avventure della SMAgliante Ada”, un fumetto che è molto più di un fumetto, Verona capitale della chirurgia ortopedica grazie alla Clinica San Francesco.
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
IL FINE SETTIMANA DI ANDREA FONTANA, IL RACCONTO DEL PILOTA
Sesto posto per Andrea Fontana all’European Le Mans Series, campionato di automobilismo che vede il pilota pontalpino in pista per il team inglese JMW Motosport. Fontana e i suoi compagni confermano l’andamento stagionale, rimanendo al sesto posto anche nella classifica generale.
Nonostante le penalità prese dai miei compagni, due drive through (uno a Sales per un contatto al primo giro ed un altro a Fannin x track limit) e 20” di tempo addizionale al pit stop per un errore nella procedura di Full course Yellow di Sales siamo riusciti a chiudere al sesto posto, un peccato perché ci sarebbe stato il potenziale per giocarci il podio… la performance c’era e nel mio stint di gara dell ultima ora sono riuscito a tenere il passo con i primi, un vero peccato ma fa parte delle gare! Ad ogni modo torno a casa felice della mia prestazione e consapevole che il potenziale per il podio c’é!
L’ESORDIO DELL’ALLEGHE IN CASA AL DE TONI – AUDIO_RADIO
DI MATTEO MANFROI
IL COACH ALESSADNRO FONTANA
EDGAR DE TONI
MARVIN MARTINI