****
DOLOMITIBUS… SEMPRE PEGGIO. SONO CAMBIATI I VERTICI MA I PROBLEMI PER I “SUDDITI” SONO QUOTIDIANI.
BELLUNO Nel silenzio più totale dall’Azienda Dolomitibus il pessimo annuncio: salteranno 90 corse. Quasi fosse una cosa normale, ma normale non lo è. La prestigiosa azienda bellunese spalleggiata da amminstratori e politici meglio farebbe a chiedere quotidianamente scusa si clienti, quelli che pagano da una vita e non vedono un’euro di risarcimento per i disagi continuamente subiti. Ma tant’è sono parole al vento, a parte qualche comunicato sindacale sul piatto non c’è null’altro, ma anche i sindacati sono disarmati davanti al silenzio di tutti.. (MM)
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
TITOLI Teatro della violenza all’università del Nevada a Las Vegas. Gli Stati Uniti si opporranno a qualsiasi proposta di zona cuscinetto all’interno della striscia di Gaza.
Il Ministro della Difesa, Guido, Crosetto e stato sentito ieri sera dalla Procura di Roma.
È stato revocato il licenziamento di un lavoratore della società in appalto Ad Aiera per aver bestemmiato. Limmobiliarista Nilo Coppola è stato arrestato a Dubai. Se Putin conquista, l’Ucraina non si fermerà li’ non possiamo lasciare che vinca lo dice Biden. Via libera dell’Aula della Camera alla delega del Governo che stoppa la legge sul salario minimo. Divieto di avvicinamento e bracciale elettronico, quanto disposto nei confronti di Rudi Gede. Taylor Swift sulla copertina del Time. Amadeus ha annunciato che Roberto Bolle sarà nella serata finale del Festival. Premier League, il Liverpool è secondo dietro Larsen al City, sconfitto.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 9.00 il country di Alex Nascinben 10.30 E 1900 LA FESTA DELL’ATLETICA AD AGORDO, CON FERNANDO SOCCOL DELL’ATLETICA AGORDINA ALLE 13.10 Matteo Cagnati presidente Sci Club Val Biois 18.30 Salute e Societa’ con il dottor Marco Caracciolo
ACQUA NON POTABILE A GOSALDO
Nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
DOPO GOSALDO, DA GIORNI CON L’ACQUA NON POTABILE E’ LA VOLTA DI LIVINALLONGO
a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località BRENTA, AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI, FOSSAL, SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
Cordoglio per la scomparsa di Romeo Callice.
FELTRE Il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, esprime il cordoglio per la perdita di Romeo Callice, uomo impegnato nella vita civica e sociale della città. Callice ha ricoperto ruoli significativi, tra cui la presidenza dell’Istituto per l’edilizia residenziale pubblica negli anni novanta e l’assessorato alle attività economiche durante la Giunta Brambilla (2002-2007). Fusaro sottolinea la competenza e l’amore di Callice per il territorio, evidenziando anche la sua grande passione per il rugby feltrino. Esprime le condoglianze personali e dell’Amministrazione a familiari, parenti e amici di Callice.
Grave Incidente sulla Statale 50 al “Giardinetto” – Ferite Tre Persone
SANTA GIUSTINA Nel corso di uno scontro frontale sulla Statale 50 al “Giardinetto,” una donna alla guida di una Fiat Panda, scivolata su un’asfalto reso scivoloso dalle condizioni meteorologiche, ha invaso la corsia opposta, collidendo violentemente con una Skoda station wagon. L’impatto ha causato gravi danni ai frontali delle due vetture. La Fiat Panda è stata sbalzata oltre la cordonata, finendo sull’erba. Tutti e tre gli occupanti delle auto, residenti in zona, hanno riportato lesioni di una certa gravità. Le operazioni di soccorso sono state gestite dalle ambulanze del 188 e dai vigili del fuoco, coadiuvati dai carabinieri di Santa Giustina per i rilievi.
AGGIORNAMENTO: tre i feriti, una donna di 24 anni portata al Santa Maria del Prato in gravi condizioni (codice3), ferito un 19enne di Belluno ricoverato con ferite di media gravità al San Martino di Belluno così come un 53enne sempre di Belluno .
FOTO CORRIERE DELLE ALPI
LE FOTO DALL’ALTO DELLA FRANA DI LISTOLADE
IERI SERA, TG DI ANTENNA 3 (ore 19.30 canale 10 digitale terrestre), di TIZIANA BOLOGNANI e ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio… Più
Intervistati ROBERTO POMPANIN CONSIGLIERE DI MINORANZA COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO (AL TELEFONO)
BELLUNO Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprime soddisfazione per l’impegno del Ministero delle Infrastrutture sulla pista da bob a Cortina. Apprezza la decisione della cabina di regia e sostiene l’approccio realistico proposto dal Ministro Salvini e dal presidente Luca Zaia. Berton invita a evitare polemiche, lavorare uniti per il successo delle Olimpiadi 2026 e considera cruciale mantenere il bob a Cortina per la programmazione dell’evento e lo sviluppo infrastrutturale. Sottolinea la necessità di mantenere l’unità nel fronte politico, istituzionale ed economico per recuperare credibilità, nonostante i progressi ottenuti.
Pista Bob Olimpiadi 2026: Aurora Floridia (AVS) Sollecita Decisioni per Sicurezza Atleti
ROMA La senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra, Aurora Floridia, esprime preoccupazione riguardo alla persistente incertezza sulla pista da bob per le Olimpiadi invernali 2026. Sottolinea che la decisione di non decidere, volta a non scontentare Salvini e Tajani, rischia di compromettere la sicurezza degli atleti. Floridia evidenzia le perplessità del CIO e la mancanza di una soluzione sostenibile in Italia, suggerendo che l’opzione estera potrebbe essere la sola alternativa praticabile. La senatrice critica il ritardo nel prendere decisioni, affermando che l’Italia continua a fare una figura negativa.
SCI E MONTAGNA – GRIGOLETTO, ANEF VENETO: “NUOVE NORME PER LA CONTINUITA’ LAVORATIVA DEGLI IMPIANTI A FUNE, DA VENEZIA È ARRIVATO UN SEGNALE VITALE”
VENEZIA Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato un progetto di legge che garantisce continuità lavorativa agli impiantisti nella gestione delle controversie con i proprietari dei terreni montani. Marco Grigoletto, presidente di Anef Veneto, accoglie positivamente questa decisione, definendola un segnale significativo per gli operatori della montagna. La norma, seppur tecnica, rappresenta un cambiamento importante nel settore dello sci, offrendo certezza a chi opera nelle terre alte senza compromettere i diritti di nessuno. Grigoletto sottolinea l’importanza del lavoro svolto nei mesi e il sostegno fondamentale della Regione, in particolare della consigliera Silvia Cestaro. Ora, si attende con ansia la pubblicazione della norma sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Esperienze di collaborazione fra Università Ca’ Foscari Venezia e Camera di Commercio Treviso – Belluno I Dolomiti
TREVISO Oggi si terrà presso l’Aula Magna di Palazzo San Leonardo a Treviso l’evento “Istituzioni al servizio di cittadini e imprese: Esperienze di collaborazione fra Università Ca’ Foscari Venezia e Camera di Commercio Treviso – Belluno I Dolomiti”. L’iniziativa, organizzata dal Centro SELISI e dalla Camera di Commercio, mira a presentare i risultati delle collaborazioni degli ultimi cinque anni, focalizzandosi sui laboratori per l’internazionalizzazione d’impresa e la mobilità internazionale degli studenti. Durante la mattinata, saranno condivise testimonianze di studenti e aziende coinvolte nelle attività dal 2019 al 2023, oltre a esperienze di tirocinio di 6 studenti presso aziende selezionate dalla Camera di Commercio, grazie alla collaborazione con la Cámara de Comercio Italiana – Barcelona.
Dolomiti Sicure…in Inverno”: Ulss 1 Dolomiti Rafforza il Soccorso per la Stagione Turistica
BELLUNO L’Ulss 1 Dolomiti ha presentato il protocollo “Dolomiti Sicure…in Inverno” per il potenziamento della rete di soccorso durante la stagione turistica invernale. Il piano prevede una decina di ambulanze aggiuntive, oltre 50 nuovi turni, e coinvolge oltre 150 operatori al giorno, tra medici, infermieri, elisoccorso, soccorso piste interforze, volontari delle ambulanze, Soccorso Alpino Cnsas e Guardia di Finanza.
DI DANIELE DALVIT
è motivo di orgoglio
COORDINAMENTO VOLONTARI AMBULANZE AGORDINO-ZOLDANO,
DI BARBARA PAOLAZZI, PER LE TRE RADIO
Tra Matematica e Motori: L’Appassionante Viaggio di Elena De Cia nella Moto GP
BELLUNO Elena De Cia, ospite della Confraternita del Formaggio Piave Dop, ha condiviso la sua esperienza nel mondo della Moto GP. Originariamente orientata verso l’insegnamento della matematica, ha scoperto l’applicazione della matematica nel contesto delle moto. Dopo aver lavorato nei team Superbike e Moto GP, è diventata responsabile dello Sviluppo Strategie per il Team ufficiale Suzuki e in seguito Responsabile Reparto Strategie di Aprilia. Nel suo racconto, ha evidenziato l’importanza della matematica applicata alle moto, in particolare tramite l’uso di centraline per gestire le prestazioni del motore in diverse condizioni di guida. Ha sottolineato l’importanza di competenze, passione, precisione e lavoro di squadra nel settore. La sua storia si intreccia con quella di Enrico Marchesani, coinvolto nello sviluppo dei motori per Aprilia nella stessa zona.
PNRR – IL NUOVO SITO E LA NUOVA APP DEL COMUNE DI AGORDO
AGORDO
GIANNI SANTOMASO
APPELLO DI SOLIDARIETA’ PER ENRICO E ANNA. LA COPPIA DI FELTRE A CUI STA PER ESSERE PIGNORATA LA CASA
FELTRE Una campagna di solidarietà è stata avviata a Feltre, Belluno, su GoFundMe per “ridare dignità a Enrico e Anna”, una coppia di 57 anni a rischio di perdere la casa. Enrico è stato diagnosticato nel 2006 con una malattia neurodegenerativa che si è poi rivelata sclerosi, rendendolo incapace di lavorare. Nonostante gli sforzi di Anna, che lavora incessantemente, la coppia è in debito e la banca sta procedendo al pignoramento della casa. Enrico, nonostante la sua condizione, non ha ottenuto la pensione di disabilità. La loro casa sarà messa all’asta a breve, e la situazione mette a rischio non solo il loro patrimonio, ma anche la loro dignità. La raccolta fondi su GoFundMe ha già superato i 3.500 euro con oltre novanta donazioni. Chi desidera contribuire può farlo al seguente link: https://gf.me/v/c/4srp/37j3j1a2jc
Cortinabanca e C.F.S. – Scuola Edile di Belluno Celebrano i Giovani per un Futuro Sostenibile al Teatro Comunale di Belluno
SEDICO Il 15 dicembre, il Teatro Comunale di Belluno ospiterà l’evento “I giovani protagonisti di un futuro sostenibile”, promosso da Cortinabanca e dalla C.F.S – Scuola Edile di Belluno. La collaborazione mira a sostenere la formazione dei giovani, evidenziata dal recente avvio del convitto per studenti a Sedico. L’evento, patrocinato dal Comune di Belluno e con la presenza del motociclista Axel Bassani, campione del mondo SuperBike, coinvolgerà circa 300 studenti con le loro famiglie, promettendo un impatto visivo ed emotivo significativo. Il presidente di Cortinabanca, Massimo Antonelli, sottolinea l’importanza di premiare 251 studenti per i loro eccellenti risultati scolastici, definendoli una grande speranza per il futuro della provincia.
Il Centro Diurno ‘Le Casette’ di Feltre Sbarca al Mercatino di Natale al Dolomiti Hub”
FELTRE Il Centro Diurno per persone con disabilità “Le Casette” del distretto di Feltre parteciperà al Mercatino di Natale programmato per il 9 e 10 dicembre 2023 presso il Dolomiti Hub a Fonzaso. Durante l’evento, saranno esposti i lavori realizzati dai partecipanti durante i laboratori grafico-pittorici espressivi manuali. Gli operatori del centro offrono diverse attività educativo-riabilitative, inclusi laboratori grafico-pittorici espressivi manuali, che favoriscono lo sviluppo delle competenze comunicative ed espressive. L’iniziativa contribuisce a valorizzare gli utenti, promuovendo l’autostima e la fiducia in se stessi, mentre offre al centro una visibilità positiva nel contesto sociale in cui opera.
Secondo Open Day Vaccinale a Feltre: Ulss Dolomiti Invita alla Vaccinazione Anti-Influenzale e Anti-Covid19
BELLUNO L’Ulss Dolomiti organizza un secondo open day vaccinale presso l’Ospedale di Feltre, Padiglione Gaggia, dedicato alla somministrazione della vaccinazione anti-influenzale e anti-Covid19. L’evento si terrà domenica 10 dicembre 2023, dalle 14:30 alle 17:30, con accesso libero senza prenotazione per tutte le persone con più di 12 anni. Per ulteriori informazioni sulla vaccinazione anti-influenzale e anti-Covid19, è possibile visitare i link forniti dall’Ulss Dolomiti.
AL TG COM 24 LEZIONE DI GEOGRAFIA, ECCO LA SELVA DI CADORE TRENTINA
di JACOPO DEL TEDESCO
REDAZIONE Non basta la frustrazione per essere finiti laggiù in 44esima posizione della qualità della vita. Non basta la frustrazione nel vedere lassù in cima una città che gode dell’autonomia che Belluno potrà solamente sognare nei secoli a venire. Ora arriva anche la rabbia per quella foto, splendida, di Selva di Cadore con il Pelmo sullo sfondo, ma etichettata come località trentina, perché l’autonoma Trento occupa la terza posizione della classifica.
Asca cerca fisioterapista Le domande entro il 18
La Verità sul Lupo”: Convegno Dibattito a Tambre per Svelare Dati e Controversie
ALPAGO Sabato alle 20:30, presso il Centro sociale di Tambre, si terrà il convegno “La Verità sul Lupo”, organizzato dalla cooperativa Fardjma con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. In risposta a un precedente incontro pubblico, l’evento affronterà vari aspetti della convivenza con i lupi, fornendo dati e analisi corrette. I relatori includono rappresentanti di varie figure professionali e saranno presentati dati esclusivi sulle interazioni recenti tra lupi e esseri umani in Italia. L’iniziativa mira a offrire una visione completa e scientifica della situazione, con partecipazione aperta al pubblico.
Grave carenza di organico negli uffici giudiziari e penitenziari di Belluno: rischio blocco attività
TREVISO BELLUNO Dal 1° gennaio 2024, l’Ufficio del Giudice di Pace della Procura di Belluno affronterà una grave crisi con solo due impiegati su cinque previsti. La carenza di personale coinvolge gli uffici giudiziari, con percentuali di scopertura del 60%, 46% e 47% rispettivamente per l’Ufficio del Giudice di Pace, la Procura e il Tribunale. La Cisl Fp ha sollevato l’allarme, inviando due lettere al ministero della Giustizia, chiedendo misure straordinarie e sottolineando la situazione critica. Anche la casa circondariale di Belluno è coinvolta, con sette amministrativi su 16 previsti. La richiesta è di assegnare ulteriori risorse durante le prossime assunzioni, garantendo priorità al carcere bellunese. Angelo Costanza della Cisl Fp evidenzia il rischio di errori dovuti allo stress e ai carichi di lavoro, chiedendo una soluzione nazionale urgente dal ministero della Giustizia.
Emergenza Case di Riposo in Veneto: Appello dei Sindacati per Nuove Risorse e Accelerare i Tavoli di Confronto
BELLUNO I sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, e Uilp Uil lanciano un appello per l’emergenza nelle case di riposo del Veneto. Affrontando aumenti esponenziali delle rette e la carenza di impegnative di residenzialità, i sindacati chiedono un intervento immediato della Regione. Sottolineano la crescita delle strutture private e la necessità di riforme nelle Ipab per garantire un’assistenza adeguata. Richiedono l’accelerazione nei tavoli di confronto e l’introduzione di risorse immediate, suggerendo l’addizionale regionale per finanziare la gestione della non autosufficienza.
La Provincia di Belluno sceglie Seren del Grappa per l’Albero di Natale a Roma: un simbolo di tradizione e gestione sostenibile.
ROMA La Provincia di Belluno ha scelto il comune di Seren del Grappa per donare l’albero di Natale agli uffici del Segretariato generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma. Questa tradizione dura da sei anni, e l’abete bianco inviato rappresenta il simbolo natalizio dell’Europa Centrale e dei Paesi nordici. Il comune di Seren del Grappa è stato scelto per la sua gestione virtuosa del patrimonio silvopastorale e delle risorse territoriali. L’albero proviene dal Monte Grappa, aggiungendo un valore simbolico alla donazione. La consegna è stata effettuata dal dott. forestale Pierantonio Zanchetta e dai volontari del gruppo A.N.A. Belluno. All’evento hanno partecipato anche il senatore Luca de Carlo, l’onorevole Marco Osnato, il sindaco di Seren del Grappa Dario Scopel, e Vittoriano Speranza, rappresentante dell’Associazione Bellunesi nel Mondo a Roma.
Albero allestito presso la tenuta presidenziale di Castel Porziano, presso la quale la delegazione bellunese è stata gentilmente ospitata per poter effettuare le operazioni di consegna e allestimento degli alberi di Natale Natale presso le prestigiose sedi di Roma.
8-9-10 DICEMBRE: TORNA LA STELLA DI NATALE DELL’AIL
AGORDO Nelle giornate del 8-9-10 dicembre l’Ail torna in piazza con le Stelle di Natale per aiutare la ricerca. Si potranno acquistare presso il Centro Commerciale “La Corte Agordina” o in località Valcozzena al Zum Brillenbar.
A Borgo Valbelluna, San Nicolò Porta Libri ai Bambini: Una Montagna di Letture per i Più Piccoli
BORGO VALBELLUNA L’Amministrazione Comunale di Borgo Valbelluna ha arricchito la festa di San Nicolò con un gesto speciale: regalare libri ai bambini. In collaborazione con le bibliotecarie di Lentiai e Trichiana, sono stati consegnati 341 libretti ai bambini delle scuole materne e degli asili nido. L’iniziativa, nata alcuni anni fa, promuove la lettura fin dalla più tenera età, coinvolgendo genitori e figli in momenti di vita insieme. I libri sono selezionati attentamente in base all’età, con materiali adatti ai più piccoli e storie accattivanti per favorire la crescita cognitiva e sociale. Un’iniziativa originale che attira l’attenzione di altri Comuni bellunesi, riconoscendo l’importanza della lettura nella formazione dei bambini.
AIDO Belluno in Piazza dei Martiri: Solidarietà e Prodotti Locali per il Natale
BELLUNO Domani, l’AIDO Belluno sarà presente in Piazza dei Martiri con uno stand natalizio. Offriranno confezioni di marmellata di mele e gallette di mais, prodotti locali a chilometro zero, al prezzo di nove euro per raccogliere fondi. L’iniziativa mira a promuovere la solidarietà natalizia e permetterà alle persone di sostenere le attività benefiche locali. Questa occasione rappresenta anche un invito per nuovi volontari a unirsi all’associazione, che spera di portare continuità e nuove energie alle sue attività. L’AIDO Belluno augura a tutti buone feste e invita a dare il proprio consenso alla donazione tramite l’app AIDO.
“I LADINI FRA TEDESCHI E ITALIANI”
LA RIEDIZIONE DEL LIBRO DI LUCIANA PALLA “Coedizione Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan e Cierre Edizioni”
LIVINALLONGO Oggi alle 10, presso le Sale Parrocchiali di Pieve di Livinallongo, e il 13 alle 15.30, nelle ex scuole di Colle Santa Lucia, verrà presentato un pregiato lavoro-documento. Le prime due presentazioni saranno in lingua ladina, seguite da altre in italiano. La ricerca storica di Luciana Palla si focalizza su una piccola comunità ladina nelle Dolomiti, annessa all’Italia nel 1918, e la sua lotta per legittimare l’identità etno-linguistica nel contesto del nuovo Stato. La ricostruzione storica esplora le scelte, illusioni, speranze e strumentalizzazioni politiche della comunità di Fodom durante gli eventi traumatici della prima metà del ‘900. La “questione ladina” si ripresenta dal 1948, ancora oggi fonte di dibattiti e polemiche nel Bellunese e nel Veneto. Il lavoro propone una riflessione sulla “identità ladina” contestata, sottolineando la necessità di recuperare il legame con il territorio per valorizzarne le potenzialità e specificità.
IERI ALLA RADIO
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI – 06 dicembre 2023
PUNTATA 53, MILENA CESCA
RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE PUNTATA 12 – 2023-2024
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“RIMASTI PIU’ AVANTI”, ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA BELLUNESE CON MARCO V. DAL FARRA
GIORGIA ZAGRA
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PUNTATA 12 – 06 DICEMBRE Lorenza Gentile “Le cose che ci salvano”
****
DI LIANA CAVALLET
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
a microfono aperto
“Dalla propaganda elettorale all’aiuto alle persone fragili”
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
ALLEGHE: I Rumatera Presentano il Nuovo Album “Après-ski”
ALLEGHE Il gruppo punk rock Rumatera presenta in anteprima il nuovo singolo e album “Après-ski” sabato alle 13 agli impianti di Alleghe. Il lancio include un dj set a tema après-ski, celebrando le feste tradizionali in baita dopo una giornata sugli sci. Il disco, caratterizzato da un nuovo stile elettronico e dance ispirato agli après-ski austriaci, sarà disponibile dal 22 dicembre. Il primo singolo, “Pista nera”, uscirà l’8 dicembre. L’evento agli impianti di Alleghe promette un mix di classici del gruppo e un’anteprima del nuovo album, creando un’atmosfera di festa invernale.
MERCATINI AD ARABBA
LIVINALLONGO Il gruppo insieme si può “fodom”i ricorda il mercatino di Natale ad Arabba. Il ricavato andrà a suor Agnese Grones in Pakistan. I giorni 8 ,9 ,10 e il wek-end dal 15,16,17,e 18 dicembre Orario 15:30 18:30. Presso pianoterra ufficio turistico.
SAGRA DI SANTA LUCIA A LONGANO
SEDICO I giorni di festa dal 7 al 10 di dicembre, specialità locali, ballo liscio il venerdi con i Voyagers e sabato lo spettacolo dei Gran Cafè Italia. Inoltre appuntamenti culturali e religiosi e il gruppo “Le Cantastorie di Natale” dell’ Accademia Teatrale Lorenzo Da Ponte con letture animate
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina. I prossimi appuntamenti: Maurizio De Cassan: Tecnico del Centro di Ricerche ENEA con 12 esperienze in Antartide (9 dicembre); Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (16 dicembre). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
LA FESTA PROVINCIALE DELL’ATLETICA 2023
AGORDO Sabato alle 16 in sala Don Tamis premiazione degli atleti e società che si sono distinti nell’anno, nomina dell’allenatore, giudice, dirigente e atleti dell’anno. Con il Comitato Provinciale della Fidal in collaborazione con Atletica Agordina.
EMOZIONI SOTTO L’ALBERO IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE L’8 e il 9 dicembre sono le date da segnare sul calendario. Torna “Emozioni Sotto L’Albero”. Venerdì 8 giochi per bambini a partire dalle 16, a seguire nutella party e alle 17:30 l’accensione dell’albero di Natale sulla Piana. Il giorno seguente il mercatino d’inverno a Caviola e a Canale D’Agordo dalle 16 passeggiata con gli asini e gli zampognari, alle 17:30 l’accensione dell’Albero di Natale con la Pro Loco.
LA STAGIONE DEL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE: 7.8.9 E 10 DICEMBRE C’e’ Ancora Domani, il film di Paola Cortellesi. E per Natale, tra l’altro: Santo Cielo (Ficarra e Picone), Napoleon, Wish (film di animazione della W.Disney), Improvvisamente a Natale mi sposo (dal Cadore la commedia di Abatantuono)
ORARI: feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21. Per informazioni contattare il 331 2700389
L’ESSENZA DELL’ACQUA
LIMANA Domenica alle 11 nella Sala Mostre del Municipio inaugurazione della mostra itinerante, 127esima collettiva, dal 1972 con il circolo artistico Mario Morales.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
SABATO 9 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
ARRIVANO I KRAMPUS A FRASSENE’
VOLTAGO Il Gruppo Giovani di Voltago organizzano per domenica alle 19 in piazza di Frassenè il tradizionale arrivo dei Krampus. Si consiglia di non portare gli amici a 4 zampe che potrebbero spaventarsi.
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
LA VALLE AGORDINA ANNO 2013 – BELUNART E I “LIBER DA LA VAL”
OGGI Al mattino soprattutto nelle prime ore in genere poco nuvoloso per leggere nubi alte, salvo qualche possibile foschia o banco di nebbia in Valbelluna in dissolvimento dopo l’alba; graduale aumento della nuvolosità di tipo medio-alta stratiforme specie dal tardo mattino con possibili modesti fenomeni in serata. Precipitazioni: Al mattino assenti; dal tardo pomeriggio aumento della probabilità per possibili modeste precipitazioni sparse a partire dalle zone prealpine occidentali in estensione anche alle altre zone nel corso della sera e della notte; limite delle
CALCIO A 5
L’8 DICEMBRE INIZIA IL TORNEO DEGLI ANGELI AL PALAROVA DI AGORDO
OSPITE: Andrea Rumor, Presidente U.S. Le Ville
PALLAVOLO
QUESTA SERA RINOCERONTI IN CAMPO
BELLUNO Questa sera alle 20.30, alla Spes Arena, si incroceranno di nuovo i destini di Belluno Volley e Bologna, quest’ultima reduce da quattro sconfitte consecutive, ha vinto due gare su otto e occupa attualmente il decimo posto in graduatoria. Il Belluno Volley ha appena archiviato il sesto successo stagionale e agganciato il gradino più basso del podio. Lo schiacciatore biancoblù, Bartosz Bucko “Contro Savigliano non è stato facile, il Monge Gerbaudo ha messo in mostra una buona pallavolo e ci ha creato diverse difficoltà, ma grazie alla determinazione e al buon lavoro di squadra siamo riusciti a vincere. Dopo i primi due set, abbiamo avuto la capacità di recuperare e alzare il livello di concentrazione. E anche i cambi nel sestetto ci hanno permesso di ribaltare le sorti della partita. La nostra grinta, inoltre, ha giocato un ruolo fondamentale”
MOTORI
114 EQUIPAGGI AL VIA AL 24 PREALPI MASTE SHOW
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA TV
DI ROBERTO BONA