***
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
RADIOPIU, SULLA NOTIZIA, SEMPRE…immagina non ci fosse.
ORE 5.00 – FALCADE – VIABILITA’ PROVINCIA BELLUNO BY TELEGRAM CON BOTOL CAR SERVICE, TUTTI I GIORNI ALLA RADIO foto emilio
Situazione strade provinciali e regionali in Provincia di Belluno in gestione a Veneto Strade S.p.A.
Aggiornamento al 18/01/2024 ore 06:00.
Sono in corso deboli nevicate oltre i 900 m. di quota e deboli piogge sotto tale quota. Prestare attenzione a possibili tratti ghiacciati su tutta la rete in gestione, anche alle quote basse. Si informa che al di sopra dei 1500 m slm potrebbe essere necessario percorrere le strade con catene montate per la possibile presenza di tratti con neve ghiacciata sul piano viabile. È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
IERI
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
Indagine su Cristian Solinas, comprevendita proprietà. Giorgia Meloni riceve Gates per l’intelligenza artificiale. Amministrazione giudiziaria per l’azienda di alta moda. Giovanna Pedretti morta per annegamento. In Veneto non passa la legge sul suidicio assistito. Per i reali inglesi interventi chirurgici, sorpresa nei sudditi.
audio
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
BELLUNO Ieri mattina due interventi del Suem 118. Poco prima delle nove la chiamata da Castellavazzo, un giovane di 27 anni ha subito, durante operazioni di lavoro, un trauma facciale. L’ambulanza lo ha trasferito per le medicazioni (ferite leggere) al pronto soccorso del San Martino.
SEDICO Incidente stradale a Candaten alle 14.45 lungo la regionale 203 agordina. Un’autovettura coinvolta due persone trasportate al pronto soccorso del San Martino con ferite di media gravità, una donna di 49 anni di Belluno e una donna sempre di Belluno di 54 anni. Sul posto Suem e vigili del fuoco Agordo.
FELTRE Un incidente tra un Tir e un furgone sulla Sr 348 Feltrina ha causato il caos nel traffico, bloccando la strada per circa due ore e mezzo. Nonostante nessun ferito, la viabilità è stata compromessa. La statale 47 della Valsugana rimarrà chiusa per circa 45 giorni a causa di una frana. La vecchia strada in Destra Brenta sarà riservata ai residenti
PER NON DIMENTICARE, A POCHI MESI DALLE ELEZIONI L’AUTOGOL DELLA MINORANZA DEL PD E’ lei la responsabile, la piddina Anna Maria Bigon, la donna del Pd che ha affossato il fine vita in Veneto. QUANDO LA SINISTRA NON SA COSA FA…. LA SINISTRA Fine vita, Camani (PD): “Stop che segna un passo indietro della politica rispetto alla società”.
BELLUNO Il 16 marzo si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, potrebbe essere l’ultimo atto per la “provincia dei sindaci” se la Legge Delrio verrà cancellata. Il decreto di indizione pone la provincia in “ordinaria amministrazione”, limitando l’approvazione a delibere urgenti. I partiti avranno qualche settimana per presentare le liste, da consegnare entro il 25 febbraio a Palazzo Piloni.
AGORDO tra domani e sabato si riuniranno tutti i consigli comunali per autorizzare i sindaci a votare all’assemblea Asca la presa in consegna della casa di riposo di Taibon. Traghettando così senza conseguenze nell’azienda consortile i lavoratori – una cinquantina – che durante le feste hanno ricevuto la lettera di licenziamento.
AUDIO
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
La ristoratrice di Lodi è morta annegata. Prato morto un uomo di 68 anni travolto dal furgone guidato dal figlio. Sequestro per 350mila euro al governatore della Sardegna Solinas, indagato per corruzione. Luftansa e turbamenti alla concorrenza. In Cina fu mappato il covid due settimane prima della tragedia, animale infetto o fuga di laboratorio? Due settimane di preavviso potevano fare la differenze.
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
BELLUNO Belluno Kids dona oltre 800 libri per arricchire la biblioteca della Pediatria dell’ospedale. L’iniziativa “Una biblioteca per la Pediatria” ha raccolto donazioni di libri, coordinata da Belluno Kids con Unicef, Comune di Belluno
FELTRE CONSEGNATA LA BORSA DI STUDIO “CARLA LASEN”
CORTINA AUDI FIS SKI WORLD CUP 2024: SESSANTA PERSONE IN PISTA PER UNA SICUREZZA A 360 GRADI
LIVINALLONGO Dopo quattro anni senza visitatori riapre il Museo Ladino Fodom
DOMEGGE Rinnovo ai Vertici di Auser Domegge: Rita Pinazza Nuova Presidente
BELLUNO Oggi alle 18.30 nell’aula magna del Liceo Lollino assemblea pubblica che vedrà rappresentanti della Diocesi di Belluno-Feltre e il direttore della rete di imprese “Scuole per Crescere, Mario Monti, illustrare la nuova gestione del liceo dall’anno scolastico 2024-2025.
FELTRE Giovanni Granzotto sarà il relatore del secondo appuntamento del ciclo Conversazioni in Museo per il 2024 che avrà luogo oggi alle 18, nella Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda.
SOSPIROLO Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali”. In questo ambito, la Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo, propone il recital “Caro al me Belun” della compagnia Teatro Tre di Belluno – domenica 21 gennaio alle ore 17.00 – al Centro civico di Sospirolo.
BELLUNO LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI L’evento “Riscopri il legno come risorsa per un’economia sostenibile” si terrà oggi alle 19:30 al Ristorante Pian Longhi a Belluno
video diretta radiopiu
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 8.20 PIU’ SIAMO con marina donà ALLE 9.00 IL COUNTRY con alex nascimben ALLE 10.30 E 1900 CASPARETHA CON MIRCO ED EMIL TANCON di mirko mezzacasa ALLE 13.00 I CARNEVAI DE LA VAI OSPITI VALENTINO ROSSINI MATTEO DAGAI JEKI BRESSAN SIMONE ONGARO di mirko mezzacasa
INCIDENTE SUL LAVORO A CASTELLAVAZZO
BELLUNO Ieri mattina due interventi del Suem 118. Poco prima delle nove la chiamata da Castellavazzo, un giovane di 27 anni ha subito, durante operazioni di lavoro, un trauma facciale. L’ambulanza lo ha trasferito per le medicazioni (ferite leggere) al pronto soccorso del San Martino. Un’ora dopo l’elicottero Falco è volato a Forni di Sopra in soccorso di una 18enne di Trento colta da malore e trasportata all’ospedale di Tolmezzo.
SEDICO Incidente stradale a Candaten alle 14.45 lungo la regionale 203 agordina. Un’autovettura coinvolta due persone trasportate al pronto soccorso del San Martino con ferite di media gravità, una donna di 49 anni di Belluno e una donna sempre di Belluno di 54 anni. Sul posto Suem e vigili del fuoco Agordo.
Traffico Paralizzato per Ore su Sr 348 Feltrina: Lunghe Code e Ritardi Pesanti
FELTRE Un incidente tra un Tir e un furgone sulla Sr 348 Feltrina ha causato il caos nel traffico, bloccando la strada per circa due ore e mezzo. Nonostante nessun ferito, la viabilità è stata compromessa. Il sindaco di Quero Vas, Bruno Zanolla, denuncia la sottodimensione della strada e la necessità di interventi urgenti. Nonostante il disagio, la situazione è stata risolta con l’intervento di Veneto Strade e dei vigili del fuoco, riaprendo la strada alle 15.30.
VALSUGANA CHIUSA
La statale 47 della Valsugana rimarrà chiusa per circa 45 giorni a causa di una frana. La vecchia strada in Destra Brenta sarà riservata ai residenti
PER NON DIMENTICARE
Anna Maria Bigon, la donna del Pd che ha affossato il fine vita in Veneto
VENEZIA “Non potevo votare a favore del provvedimento quando mancano le cure palliative, manca la disciplina dell’obiezione di coscienza, vanno rivisti i comitati etici, rimane aperta la questione della maggiore età e bisogna intervenire sui tempi di accesso”. Così ha affermato la Consigliera Dem Anna Maria Bigon, che si è astenuta sul voto della legge sul suicidio medicalmente assistito per ragioni di coscienza, sottolineando anche la mancanza di competenza del Consiglio regionale su questo tema. “Del resto” – continua la Consigliera Dem – “ è la stessa Corte costituzionale, nell’ordinanza del 2018, a sottolineare l’importanza delle cure palliative, affermando che l’accesso alle cure palliative spesso porta a modificare la scelta di accedere al suicidio medicalmente assistito”. La legge ora tornerà in Commissione, dove la proposta potrà essere modificata.
Fine vita, Camani (PD): “Stop che segna un passo indietro della politica rispetto alla società”.
VENEZIA “Sono profondamente delusa per questa bocciatura della legge di iniziativa popolare sul suicidio medicalmente assistito. Il Veneto aveva l’occasione per porsi all’avanguardia e di dare un segnale forte, di cambiamento rispetto ad un immobilismo che vede comunque il Parlamento primo responsabile. Sono state tradite le attese e le speranze di tanti cittadini che nella nostra regione hanno sottoscritto questa proposta e soprattutto di chi vive sulla propria pelle una condizione di sofferenza insopportabile”. Il giudizio è della capogruppo del PD Veneto, Vanessa Camani. “Siamo molto dispiaciuti per il voto espresso dalla consigliera Bigon, alla quale abbiamo riconosciuto piena legittimità e libertà. Detto ciò, il rammarico sta nel fatto che la consigliera, pur consapevole che il suo voto avrebbe fatto da ago della bilancia, cosa che le è stata ricordata, non abbia optato per una scelta diversa. Dimostrando così un atteggiamento non rispettoso e che acuisce le distanze all’interno del gruppo”.
Provincia al voto il 16 marzo: una svolta imminente
BELLUNO Il 16 marzo si terranno le elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale, potrebbe essere l’ultimo atto per la “provincia dei sindaci” se la Legge Delrio verrà cancellata. Il decreto di indizione pone la provincia in “ordinaria amministrazione”, limitando l’approvazione a delibere urgenti. I partiti avranno qualche settimana per presentare le liste, da consegnare entro il 25 febbraio a Palazzo Piloni.
DA BELLUNO
DANIELE DALVIT
CONSIGLI COMUNALI URGENTI PER LA CASA DI RIPOSO
tra domani e sabato si riuniranno tutti i consigli comunali per autorizzare i sindaci a votare all’assemblea Asca la presa in consegna della casa di riposo di Taibon. Traghettando così senza conseguenze nell’azienda consortile i lavoratori – una cinquantina – che durante le feste hanno ricevuto la lettera di licenziamento alla fine di gennaio dalla onlus di gestione, intanto formalmente sfrattata dalla struttura dell’Unione montana. L’imperativo dei sindaci agordini è quello di chiudere entro questa settimana questo passaggio.
Prevenzione Incidenti Invernali: Giornata “Sicuri con la Neve” il 21 Gennaio
Gli appuntamenti sono decine in località alpine e appenniniche di dodici regioni
Il Club Alpino Italiano e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino organizzano l’edizione 2024 della giornata nazionale “Sicuri con la Neve” il 21 gennaio. L’iniziativa, diffusa in località alpine e appenniniche di dodici regioni, mira a sensibilizzare sulla prevenzione di incidenti legati a valanghe, scivolate e ipotermia. Volontari allestiranno stand, fornendo informazioni su comportamenti sicuri e mostrando tecniche di soccorso. La giornata affronterà la crisi climatica e le sue implicazioni sulla stabilità del manto nevoso, evidenziando l’importanza della prevenzione e della cultura ambientale.
PRENDE IL VIA IL CICLO DI INCONTRI PENSATO PER GENITORI, EDUCATORI E INSEGNANTI PER AFFRONTARE IL TEMA DEL RITIRO SOCIALE IN ADOLESCENZA
FELTRE L’incontro dal titolo “La relazione affettiva e il ruolo materno e paterno nell’infanzia e nell’adolescenza” con il dottor Fabio Porporato, psicologo e psicomotricista, inaugurerà il ciclo di appuntamenti sulla genitorialità e il ritiro sociale in adolescenza. Il sindaco di Feltre, Viviana Fusaro, evidenzia l’importanza di analizzare lo stile genitoriale fin dalla prima infanzia come uno dei fattori di rischio per il ritiro sociale degli adolescenti. L’abbandono scolastico precoce è stato identificato come una difficoltà tra gli adolescenti del territorio. Gli incontri, rivolti a genitori ed educatori, mirano a promuovere riflessioni sulle dinamiche relazionali e a fornire supporto al percorso educativo dei bambini e ragazzi. L’evento si terrà oggi alle 20:30 al Museo Diocesano d’Arte Sacra di Feltre.
NUOVA BIBLIOTECA PER BAMBINI IN PEDIATRIA DI BELLUNO
BELLUNO Belluno Kids dona oltre 800 libri per arricchire la biblioteca della Pediatria dell’ospedale. L’iniziativa “Una biblioteca per la Pediatria” ha raccolto donazioni di libri, coordinata da Belluno Kids con Unicef, Comune di Belluno e il supporto di “Le Due Zitelle”. La selezione accurata di libri, donati dalle famiglie, è ora disponibile per bambini e ragazzi, offrendo momenti di svago e immaginazione durante la degenza. Parte della donazione arricchirà anche altri punti dell’ospedale frequentati dai bambini. Un gesto di solidarietà che umanizza l’ambiente ospedaliero, offrendo normalità e apprendimento. L’Ulss Dolomiti ringrazia Belluno Kids, che da tempo collabora con la Pediatria in vari progetti, per questa donazione e tutte le famiglie che hanno aderito all’iniziativa, un gesto di solidarietà che pone un’attenzione particolare all’umanizzazione: la biblioteca regala ai piccoli degenti la possibilità di trovare, anche in un periodo difficile come può essere quello di un ricovero, momenti di svago e di “normalità”, arricchendo uno spazio che diventa sempre più accogliente e occasione anche di reciproca conoscenza e di apprendimento insieme agli altri ospiti del reparto.
Foto: Alessandro Rossi, direttore di Belluno Kids, e l’Assessore Roberta Olivotto consegnano ufficialmente i libri al personale della Pediatria.
CONSEGNATA LA BORSA DI STUDIO “CARLA LASEN”
FELTRE Francesca Possamai di Zermen è stata premiata con la borsa di studio della Fondazione “Carla Lasen” a Feltre. L’assegno di 4.500 euro è destinato a supportare il percorso universitario della giovane studentessa, attualmente iscritta al corso di Economia e Management presso l’Università degli Studi di Bolzano. La borsa sarà erogata in tre tranches, legate al superamento degli esami e al conseguimento di una media minima di 25/30esimi. La cerimonia di consegna si è svolta nella sede del municipio di Feltre, con la partecipazione del vicesindaco Claudio dalla Palma.
IL NUMERO DEI MUNICIPI IN ITALIA SCENDE
VENEZIA Dal 22 gennaio, il numero dei Comuni in Italia scenderà a 7.896, registrando una diminuzione di 205 unità rispetto al 2001. La riduzione, seppur graduale, è inferiore a quella di altri Paesi europei come Grecia, Paesi Bassi, Germania, Austria e Francia. L’Italia rimane il quarto Paese europeo per il numero di enti municipali, dietro a Francia, Germania e Spagna. La maggior parte dei comuni italiani (70%) ha meno di 5.000 abitanti, mentre il 25,5% ha meno di 1.000 residenti. La concentrazione maggiore di comuni si trova nel Nord del Paese, con Lombardia e Piemonte che ospitano rispettivamente il 19% e il 15% del totale. In Veneto secondo Think Thank Nord Est, le recenti fusioni riducono il numero dei comuni a 560, di cui il 51% ha meno di 5.000 abitanti. In Friuli Venezia Giulia, invece, non si registrano fusioni, e il totale dei comuni rimane fisso a 215.
piazza Libertà scatta il senso alternato
INTERDIZIONE TOTALE A SEDICO
SEDICO Lungo la 203 agordina, in Comune di Sedico (centro abitato) interdizione totale per abbattimento e potatura alberi.
FASCE DI CHIUSURA:
DALLE 22.30 ALLE 05.30 DEL MATTINO, DAL 16 AL 20 GENNAIO COMPRESI
dal TG BELLUNESE di ANTENNA 3 ogni sera alle 19.30 sul canale 10 del digitale terrestre e alle 19 le anticipazioni alla radio.
LUPO IN ALPAGO, TAVOLO IN PROVINCIA. CORAZZARI: «INTERVENTI NEI LIMITE DELLE NORME»
Intervistati ALBERTO PETERLE (SINDACO DI ALPAGO), CRISTIANO CORAZZARI (ASSESSORE TERRITORIO REGIONE VENETO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
Predatori e territorio: incontro a Caviola
FALCADE Sabato pomeriggio a Falcade si terrà il convegno “La verità sul lupo” con il patrocinio del Comune, Associazione tutela dell’ambiente e Quad in quota. L’incontro, alle 17 presso la Casa della Gioventù a Caviola, vedrà la partecipazione di vari esperti e rappresentanti locali. Si discuterà della presenza del lupo nel Bellunese, dei danni all’agricoltura e delle ripercussioni sul turismo.
Con Mauro Salvaterra sindaco di Falcade, Moreno Tomaselli presidente di Quad in quota, Michele Corti dell’Associazione tutela dell’ambiente e della vita rurali, Michele Nenz di Coldiretti Belluno, Zaccaria Tona della Coop Fardjma dall’Alpago, Franco De Bon già consigliere a Palazzo Piloni delegato alla polizia provinciale, Pierantonio Cristoforetti del comitato trentino Insieme per Andrea Papi. Coordina la tavola rotonda Barbara Annoni.
Summer 2024 in Inghilterra con Oxford School Dolomiti: Un’avventura linguistica indimenticabile
DIARIO DI BORDO, CON CLAUDIA “MAGIC TEACHER”
23 ISCRITTI…. ANCORA 2 POSTI DISPONIBILI info 340 147 4780
È arrivato il tanto atteso momento…Il momento per fare le valigie e partire 💼 Anche quest’anno per il 3o anno consecutivo alcuni ragazzi delle scuole medie e superiori d’Agordino parteciperanno ad una fantastica avventura linguistica. Il viaggio studio Summer 2024 in Inghilterra organizzato dalla Oxford School Dolomiti. Primo anno a Bournemouth, secondo anno Dublino e quest’anno… Salisbury! Due settimane da soli presso le famiglie locali inglesi, dove frequenteremo la scuola locale, andremo al cinema, al bowling, ad arrampicare, passeggeremo per il centro di Londra e visiteremo la celebre Stonehenge. Un’esperienza arricchente che usando le parole dei ragazzi è sempre stata “Divertente, speciale, indimenticabile, piena, culturale, sensazionale, stancante”. Come ogni anno infatti è stato stampato il nostro DIARIO DI BORDO per le famiglie, con gli aneddoti, resoconti e foto di viaggio giorno per giorno. Potrete come ogni anno seguire anche il nostro programma radio DIARIO DI BORDO in collaborazione con Radio Più. Le iscrizioni per il nuovo viaggio studio chiuderanno a fine gennaio.
CORTINA AUDI FIS SKI WORLD CUP 2024: SESSANTA PERSONE IN PISTA PER UNA SICUREZZA A 360 GRADI
Grande impegno di Fondazione Cortina per garantire il servizio di soccorso ad atlete e pubblico nel fine settimana della Coppa del Mondo (26-28 gennaio). Nei giorni scorsi vertice con Guardia di Finanza e Aulss 1 Dolomiti
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
GIUDIZIARIA, OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI, DI GIGI SOSSO
BELLUNO Dopo un violento incidente stradale, una donna tamponata ha portato il responsabile in tribunale. La condanna di due mesi e le spese legali sono state emesse, insieme a 600 euro di danni. La vittima, minacciata di morte dal conducente ubriaco, ha ottenuto giustizia con una pena raddoppiata in tribunale, che include la revoca della patente e tutte le spese sostenute. Lo schianto è del 7 ottobre 2020
BELLUNO Una cittadina brasiliana è stata rinviata a giudizio per presunta frode nel ricevere l’aiuto. La donna aveva dichiarato falsamente di soddisfare i requisiti, percependo indebitamente 2.925 euro. La situazione è incerta, poiché il reddito di cittadinanza è stato abolito. La Corte Costituzionale deve pronunciarsi.
BELLUNO Durante la pandemia di Covid-19: è in tribunale per lesioni aggravate, sostenendo di aver solo difeso sé stesso da un cliente del kebab che lo avrebbe colpito. La disputa, iniziata per una mancia, ha portato a una colluttazione il 21 ottobre 2020. Un testimone chiave manca e sarà presente il 27 marzo, dopo una multa di 300 euro.
LONGARONE condannato a otto mesi di reclusione per lesioni in una lite sull’Alemagna. L’autista di un furgone è dichiarato colpevole di lesioni aggravate a un automobilista, che aveva subito la rottura della retina. Il risarcimento sarà discusso in sede civile, mentre l’imputato svolgerà i lavori a marzo. La dinamica del diverbio, avvenuto nell’agosto 2020, rimane controversa tra le parti coinvolte.
Dopo quattro anni senza visitatori riapre il Museo Ladino Fodom
FOTO DENNI DORIGO
LIVINALLONGO
DI LORENZO SORATROI
GIOVEDI 25 GENNAIO
GIORNATA DELLA MEMORIA CON L’ANPI
BORGO VALBELLUNA
DI ROBERTO BONA
Rinnovo ai Vertici di Auser Domegge: Rita Pinazza Nuova Presidente
DOMEGGE In seguito alla prematura scomparsa di Irlino Doriguzzi Bozzo, Auser Domegge ha proceduto al rinnovo dei suoi Organi direttivi durante l’Assemblea straordinaria presso Casa Barnabò. L’assemblea, presieduta da Eldo Candeago, presidente provinciale dell’Auser, ha omaggiato Doriguzzi Bozzo e promesso di onorarne la memoria.
“Onoreremo la tua memoria, stima, commozione e riconoscenza, con la speranza che tu possa sentire il nostro abbraccio. Grazie Presidente da tutti noi”.
Rita Pinazza è stata eletta all’unanimità come nuova presidente, con Pierluigi Cruzzola come vice presidente. La lettera commovente dei Soci Auser è stata pubblicata su “Tra i nostri Paesi”. La continuità associativa è stata sottolineata con la presentazione delle attività future e l’inserimento della new entry Maria Callegaro.
DOMANI IN SALA LUCIANI
L’ACQUA NON HA MEMORIA, L’INTERVISTA ALL’AUTORE
REDAZIONE
DI ROBERTO BONA
LOLLINO, DIOCESI E “SCUOLE PER CRESCERE”
BELLUNO Oggi alle 18.30 nell’aula magna del Liceo Lollino assemblea pubblica che vedrà rappresentanti della Diocesi di Belluno-Feltre e il direttore della rete di imprese “Scuole per Crescere, Mario Monti, illustrare la nuova gestione del liceo dall’anno scolastico 2024-2025.
L’EVOLUZIONE DELLE RISERVE IDRICHE SOLIDE, INCONTRI GRATUITI
FELTRE Il Gruppo Speleologico CAI Feltre, il Museo Etnografico Dolomiti e il Gruppo Escursionisti Cesio organizzano tre incontri divulgativi sulla risorsa acqua in montagna. Gli esperti discuteranno delle caratteristiche degli acquiferi delle Dolomiti, dell’evoluzione delle riserve idriche solide in superficie e in ipogeo e dei Piani di Sicurezza dell’Acqua. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, offrono un’opportunità di approfondimento su un tema vitale per la nostra esistenza e benessere. Collaborano e patrocinano diversi enti e associazioni locali. Il 26 gennaio alle 21 in sala polifunzionale Tina Merlin di San Gregorio nelle Alpi “Acquiferi delle Dolomiti e idrogeologia montana”, Lucio D’Alberto, idrogeologo di ARPAV, illustrerà le caratteristiche delle montagne come contenitori d’acqua. Il 9 febbraio la in sala polifunzionale di Pradenich Cesiomaggiore “Le riserve idriche solide in superficie e in ipogeo” con Mauro Valt, nivologo di ARPAV e, in collegamento via web, Bartolomeo Vigna professore emerito del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture Politecnico di Torino. Il 23 febbraio alle 20:30 al Museo Etnografico Dolomiti (Seravella di Cesiomaggiore) saranno i Gestori Acquedottistici, consorziati come “Viveracqua”, ad illustrare “I Piani di Sicurezza dell’Acqua: dalle fonti al contatore” con Michele BIanchi di BIM GSP e Sandro Della Libera di Piave Servizi S.p.A
Secondo appuntamento del ciclo Conversazioni in museo alla Galleria Rizzarda.
FELTRE Giovanni Granzotto sarà il relatore del secondo appuntamento del ciclo Conversazioni in Museo per il 2024 che avrà luogo oggi alle 18, nella Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda. Posti limitati, prenotazioni. 0439/885242
LA GIORNATA DEL DIALETTO E LINGUE LOCALI
SOSPIROLO Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali”. In questo ambito, la Pro Loco Monti del Sole di Sospirolo, propone il recital “Caro al me Belun” della compagnia Teatro Tre di Belluno – domenica 21 gennaio alle ore 17.00 – al Centro civico di Sospirolo. L’evento, ad ingresso libero, gode del patrocinio del Comune di Sospirolo.
DI ROBERTO BONA
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI
LEGNO: L’ORO DELLE NOSTRE PREALPI
BELLUNO L’evento “Riscopri il legno come risorsa per un’economia sostenibile” si terrà oggi alle 19:30 al Ristorante Pian Longhi a Belluno. I relatori dell’evento sono Gimmy Dal Farra, Presidente dell’Associazione Belluno Alpina, e l’Europarlamentare della Lega, Onorevole Paolo Borchia del Gruppo Identità e Democrazia. L’incontro affronterà tematiche legate all’utilizzo del legno come risorsa per un’economia sostenibile, evidenziando l’importanza di preservare gli ecosistemi, la salute e la cultura locali, e promuovendo la convivialità.
LE PISTE… SULLA PORTA DI CASA
Aurine SKI Dolomiti -Progetto Desma –.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO E’ in programma per mercoledì 24 gennaio l’open day della Scuola dell’infanzia di Agordo dedicato ai genitori. Nell’occasione si potrà vistare la struttura ed effettuare le isrizioni per il prossimo anno scolastico. La scuola sarà visitabile dalle 16 alle 17. Inoltre, per coloro che sono impossibilitati a visitare la scuola, il 31 gennaio dalle 9 alle 16 sarà possibile fare l’iscrizione.
SCUOLA DI SCI ALPINISMO CON IL CAI
AGORDO La Scuola di Alpinismo e Scialpinismo della Sezione Agordina del CAI organizza un Corso Base di Scialpinismo SA1, dedicato a coloro che vogliono acquisire le nozioni teoriche e pratiche per praticare lo scialpinismo in autonomia e sicurezza. La presentazione del corso si terrà venerdì alle 20.30 presso la Sede sociale di Piazzale Marconi ad Agordo. Il corso è aperto a un massimo di 10 partecipanti.
Viaggio Alla Scoperta dell’Antico Popolo Retico
FELTRE L’associazione no-profit “Carpe Diem” di Feltre, guidata dalla presidente Loreta De Bortoli, annuncia con entusiasmo il progetto “Cammino Retico”, un itinerario di sette giorni attraverso suggestivi paesaggi seguendo le tracce dell’antico popolo Retico. Il percorso, di circa 170 km, attraversa altipiani, valli, e borghi montani, toccando luoghi storici come il santuario di San Vittore e Corona, il fiordo Feltrino del lago del Corlo e la città murata di Feltre. Ogni partecipante può personalizzare il proprio itinerario, con tappe adatte al proprio ritmo e fisicità.
15 ANNI DI DJ JACK, LO SPECIALE ALLA RADIO
REDAZIONE Sono passati 15 anni da quando Jacopo Deltedesco ha iniziato la sua carriera da Dj in Agordino con lo pseudonimo di DJ Jack. In uno speciale radiofonico ha voluto ringraziare tutti coloro che in questi anni sono stati accanto a lui nelle varie serate tra locali pubblici, sagre ed eventi sportivi.
LO SPECIALE DJ JACK
LIBER, IL NUOVO PROGRAMMA DI LIANA CAVALLET
PUNTATA 17 17 GENNAIO 2024 – PAOLO RUMIZ “LA LEGGENDA DEI MONTI NAVIGANTI”
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
CISL E FEMCA CISL LA VOCE PER I LAVORATORI
PUNTATA 56, DAVIDE MONTAGNER, LUXOTTICA PEDEROBBA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SE NON LA SMETTI TI MANDO DAL PRESIDE
di Mirko Mezzacasa
Con Maria Rosa Salmazo
I CONSIGLI DI GIANLUCA DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
GIANLUCA ROSSI, DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
MARTEDI’ 16 GENNAIO 2024
MERCOLEDI’ 17 GENNAIO 2024
AVVISO DI SELEZIONE!
AGORDO ASCA, azienda speciale consortile agordina cerca a tempo indeterminato e con orario pieno una figura professionale denominata REFERENTE DEGLI OPERATORI SOCIO SANITARI. ACCESSO WELFARE AZIENDALE, POSSIBILITà DI SISTEMAZIONE ABITATIVA gratuita per 8 mesi. LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE VANNO PRESENTATE ENTRO LE 12 DEL 19 gennaio
Informazioni sul sito www.servizisocialiasca.it sezione bandi; oppure ALL’UFFICIO PERSONALE ASCA: [email protected] telefono 0437 63750
“Appia Servizi Srl, presso la propria sede di Agordo, è alla ricerca di una nuova figura con esperienza per il reparto contabile da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato e tempo pieno.Se interessati potete contattare il numero 0437-954411 o inviare la vostra candidatura all’indirizzo [email protected].”
SAN MARTINO IN BADIA La Residenza socio-assistenziale per anziani di San Martino in Val Badia cerca da subito collaboratori qualificati a tempo determinato e/o indeterminato da inserire nell’organico. I profili richiesti sono: Infermieri professionali e operatori socio-sanitari. Si offre flessibilità oraria su lavoro a turni, part-time 19, 24 o 29 ore settimanali o a tempo pieno 38 ore. Si offre vitto e alloggio in struttura, possibilità di formazione/aggiornamento professionale, corsi di lingua e altri benefit. Viene offerto contratto di lavoro collettivo intercompartimentale per dipendenti pubblici ed eventuale retribuzione di indennità linguistica di trilinguismo. Per la candidatura é necessario possedere la padronanza della lingua italiana o tedesca, la capacità di lavorare in team e competenze sociali oltre alla qualifica professionale richiesta. Per interesse prego contattare direttamente la struttura al numero: 0474/524700 o scrivendo una mail a: [email protected].
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CENCENIGHE L’amministrazione comunale e la Pro Loco di Cencenighe organizzano la festa per la Sagra di Sant’Antone. Domenica 21 il pranzo con i nonni: alle 10 la santa messa e alle 12 il pranzo al Nof Filò con ospiti d’onore i nonni.
TRICHIANA La biblioteca di Trichiana organizza una rassegna di incontri incentrati su temi sociali e culturali. Si affronteranno migranti, femminicidi e il ruolo delle donne. La prima serata, il 18 gennaio, presenta “Malik: viaggio di sola andata”, con letture tratte da “La vita di tasca” di Simona Sparaco. Il 19 gennaio, si parlerà del femminicidio di Emma Canton attraverso il libro di Roberto De Nard. Il 26 gennaio, sarà presentato “Dear Gigi” di Filippo Cerantola, ricostruendo l’opera di Luigi Meneghello attraverso lettere conservate a Vicenza. Un’iniziativa che promuove riflessioni e incontri culturali.
PROSSIMAMENTE…
BELLUNO il comune di Belluno – Assessorato al Sociale, Rapporti con le Associazioni e Politiche per la Famiglia, organizza per sabato 27 gennaio 2024 un convegno dal titolo “LA FAMIGLIA AL CENTRO DI SOLIDARIETA’ E MEMORIA”, che si terrà presso il Teatro “Dino Buzzati” di Belluno
LIMANA Sabato 27 gennaio in sala Nocivelli, Adolf Hitler, stratega del male Due storie a confronto. Progetto e letture a cura degli alunni e insegnanti della scuola secondaria, interventi musicali degli alunni dell’indirizzo musicale della scuola. Ingresso libero.
CARNEVAI DE LE VAI 2024
DI MIRKO MEZZACASA
CON VALENTINO ROSSINI, MATTEO DAGAI, GIACOMO JEKI BRESSAN, SIMONE ONGARO
ARIA D’INVERN, IL CONCORSO FOTOGRAFICO
CENCENIGHE La Pro Loco di Cencenighe ha organizzato un concorso fotografico dal titolo “Aria D’Invern”. Chi volesse partecipare può inviare gli scatti fino al 31 marzo alla mail [email protected] seguiranno le premiazioni e, nel mese di luglio, l’esposizione delle foto al Nof Filò. Regolamento completo sul sito www.prolococencenighe.it
L’INTERVISTA ALLA RADIO CON ORIETTA SCARDANZAN, ELISA CANCEL, FRANCESCA TRENTIN
COME NUOVO BIMBI, IL NUOVO NEGOZIO DI GIADA SCHENA
REDAZIONE Ha aperto i battenti un nuovo negozio ad Agordo. In contrada dei signori Giada Schena ha aperto le porte di “Come Nuovo Bimbi” a Radio Più.
I NUMERI VINCENTI DELLA LOTTERIA DI SAN MARCELLO
FELTRE In occasione della Sagra di San Marcello ad Umin di Feltre l’estrazione dei biglietti della lotteria
I NUMERI VINCENTI
Premi Lotteria 2024 con numeri
AGGIORNAMENTO QUOTIDIANO, IN COLLABORAZIONE CON VENETO STRADE
Si raccomanda di percorrere i passi al di sopra dei 1200 m slm con catene montate; le catene devono essere montate fuori dalla sede stradale, per non intralciare il traffico e le operazioni di sgombero neve dal piano viabile. Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella guida per la possibile presenza di tratti resi scivolosi causati da neve fortemente bagnata
È chiuso per periodo invernale il seguente tratto stradale: – S.P. 33 “di Sauris” dal km 0+000 (innesto S.P. 619) al km 6+800 (confine Provincia di Udine).
SOSPIROLO Lungo la provinciale 2 tra Pian Falcina e Gena Bassa in Comune di Sospirolo fino al 15 febbraio, sabato e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo o movieri, interruzioni alla viabilità fino a 10 minuti per tratti di 200 metri.
OGGI
Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con deboli fenomeni sparsi tra la notte e fino al primo mattino. In seguito esaurimento dei fenomeni con cielo irregolarmente nuvoloso e qualche schiarita anche ampia in giornata. Verso sera nuovo aumento della nuvolosità.
Precipitazioni. Nelle notte e fino al primo mattino probabili deboli precipitazioni diffuse (80-100%) con limite neve su Prealpi attorno a 1400-1800 m, a 1000-1300 su Dolomiti.
Temperature. Temperature in aumento anche marcato le minime.
DOMANI
Fino al mattino da nuvoloso a molto nuvoloso. Dal pomeriggio prime schiarite a partire da Dolomiti settentrionali in estensione a Prealpi in serata.
Precipitazioni. Tra notte e mattino possibili deboli precipitazioni su Dolomiti (40-60%) in estensione a Prealpi durante le ore centrali (60-80%) Nel pomeriggio tendenza esaurimento dei fenomeni su Dolomiti mentre potranno insistere fino a sera su Prealpi, specie sui settori esposti ad est. Possibile qualche rovescio su Prealpi. Limite neve in calo fino a fondovalle su Dolomiti e successivamente localmente anche su Prealpi.
Temperature. Temperature in calo anche marcato in quota con minime raggiunte in serata
SABATO
Cielo sereno con ottima visibilità. Temperature in generale calo eccetto possibili locali effetti di fhoen in qualche valle dolomitica fino al mattino.
DOMENICA
Tempo stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso per qualche velatura. Temperature minime in ulteriore lieve calo nelle valli con forti gelate, massime in generale lieve aumento.
DA RADIO PIU’: complimenti ed in bocca al lupo a Vanessa Cagnati dello Sci Club Val Biois, tra le convocate della rappresentativa italiana alle Olimpiadi invernali giovani in programma da domani in Corea del Sud.
archivio radiopiu, 8 GENNAIO 2024
REDAZIONE È stata annunciata ufficialmente la squadra italiana che parteciperà ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG) di Gangwon 2024. Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale, Carlo Mornati, hanno presentato l’Italia Team durante un evento presso l’Allianz Tower di Milano. Flora Tabanelli sarà la portabandiera della squadra italiana. Tra i convocati anche Vanessa Cagnati, l’atleta di Canale D’Agordo che nell’ultimo periodo ha saputo farsi notare per gli ottimi risultati con lo Sci Club Val Biois. Farà parte dei 74 atleti convocati per i giochi e sarà tra i 6 che faranno la sua parte nello sci nordico.
(FOTO: FISI Veneto)
MATTEO CAGNATI, SCI CLUB VAL BIOIS
SNOWBOARD
LUCIA DAL MASSO: SECONDA CON DANIELE BAGOZZA
Daniele Bagozza e Lucia Dalmasso hanno chiuso al secondo posto la prima prova mista a squadre della stagione, nello slalom parallelo di Bad Gastein (Austria): sono 12 i podi complessivi raccolti nel parallelo sulle sei gare sin qui disputate, incluse quattro vittorie. All’indomani del successo di Maurizio Bormolini nella prova individuale, la squadra diretta da Cesare Pisoni è ancora protagonista, con Bagozza e Dalmasso arresisi solo in finale di fronte ai due padroni di casa Andreas Prommegger e Sabine Schöffmann che hanno confermato l’Austria sul gradino più alto del podio per il quarto anno consecutivo nella prova di Bad Gastein. Per l’Italia invece si tratta del secondo podio su queste nevi, cinque anni dopo l’analogo secondo posto raccolto nel 2019 da Aaron March e Nadya Ochner.
SCI ALPINO
COPPA DEL MONDO, ESORDIO PER LA GIOVANISSIMA POMARE’
PER LE TRE RADIO, BARBARA PAOLAZZI
PALLAVOLO
DOMENICA IL DERBY TRA BELLUNO VOLLEY E SAN DONA’
BELLUNO Domenica 21 gennaio, il Belluno Volley affronterà il Personal Time San Donà in un emozionante derby di Serie A3 Credem Banca, alle ore 18 presso la Spes Arena. Questo sarà il quarto incontro stagionale tra le due squadre, con il Belluno che cerca la rivincita dopo la sconfitta contro la Stadium Mirandola. Ignacio Martinez, palleggiatore del Belluno, esprime fiducia nel suo gruppo e sottolinea l’importanza di totalizzare punti e migliorare le prestazioni in trasferta.
SCI ALPINO
I PREPARATIVI PER LA COPPA DEL MONDO DI SCI A CORTINA
CORTINA Per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Cortina d’Ampezzo, edizione 2024, l’organizzazione della sicurezza è una priorità. Oltre sessanta persone saranno coinvolte in undici punti lungo il tracciato di gara e in sette aree della zona arrivo, coordinando un servizio di elisoccorso che ha coinvolto la Guardia di Finanza e l’Aulss 1 Dolomiti. L’evento, in programma dal 26 al 28 gennaio, richiede una pianificazione accurata e la collaborazione di diversi attori per garantire la sicurezza degli atleti e del pubblico.
SLITTINO
LE GARE DI SLITTINO E RIDOLE A COPPIE A COLMEAN
CANALE D’AGORDO Doppio appuntamento a Colmean di Canale D’Agordo con le gare di slittino. Domenica 28 gennaio la gara di slittino aperta a tutti. Domenica 4 febbraio sarà la volta della gara di ridole a coppie. Entrambi gli eventi sono organizzati dal Gruppo Crodaioli Dell’Auta. Le iscrizioni fino al giorno della gara al Bar Colmean o telefonando allo 0437 592078