40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
MERAVIGLIE A ROCCA PIETORE
EVENTI DI NATALE, L’ACCENSIONE DELL’ALBERO A FALCADE ED ALLEGHE, IL PRESEPE DI TOCCOL AD AGORDO
FALCADE
https://www.facebook.com/radiopiu/videos/1817151265409101
ALLEGHE
AGORDO-TOCCOL il presepe da un’idea di Giovannina e Renzo
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
di Paolo Franza.
In primo piano i giornali ci parlano di sport con l’incontro di ieri tra Juventus e Napoli,
ma anche la donna uccisa in Liguria, la guerra estera e ancora altre notizie di cronaca
Juventus Napoli, decide il gol di gatti in bianconeri, tornano primi classifica con il finale di una zero la squadra di allegri, sorpassa di nuovo l’inter. Liguria, La Spezia donna uccisa in albergo fermato il marito che confessa, volevamo morire insieme il mistero degli unici giorni di silenzio. Il racconto di Maria, segregata e violentata per due anni in un maneggio a Roma, mi spegnevano le sigarette sulle gambe. La giovane originaria della Germania racconta il suo incubo. Le indagini, Turetta e quei cinque, incontri con lo psicologo prima del delitto
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
10.30 E 1900 la rassegna stampa da l’amico del popolo di GIANNI SANTOMASO ALLE 13.10 Matteo Cagnati presidente Sci Club Val Biois 16.30 SPECIALE CALCIO marco gaz
ACQUA GSP: NON POTABILE A GOSALDO E LIVINALLONGO
A GOSALDO Nelle località LE FOCHE, LAMBROI, DENEORE, MAGAIT, REN, SELLE, COL TAMAI, BITTI, GIARDOI E PETTUINE a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località BRENTA, AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI, FOSSAL, SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
Immacolata di intenso lavoro per la rete dell’emergenza urgenza
INCIDENTE MORTALE A CORTINA, VITTIMA UNA DONNA, FERITI DUE BAMBINI
VODO DI CADORE Alle 10:40 di ieri mattina, il grave incidente lungo la statale Alemagna. I vigili del fuoco sono stati chiamati d’urgenza per intervenire su uno scontro frontale tra un’auto, una mini che viaggiava in direzione di Cortina, e un camper, che ha causato la morte di una donna, Imelda Pordon di 71 anni albergatrice di San Vito di Cadore (foto), e ferito gravemente altre cinque persone, tra cui due bambini. Alla guida della mini che ha impattato con il camper il nipote di Imelda, Matteo Pordon di 39 anni (non è in pricolo di vita). Le altre persone ferite sono F.P., alla guida del camper, la moglie L.C. e i due bambini. Le squadre di soccorso, provenienti dai distaccamenti di Pieve di Cadore e dai volontari di Borca, sono immediatamente giunte sul luogo dell’incidente per mettere in sicurezza i veicoli coinvolti e prestare i primi soccorsi. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei soccorritori, il medico del Suem ha dovuto constatare il decesso della donna che viaggiava a bordo dell’auto coinvolta nell’incidente. L’uomo che si trovava con la vittima è stato ferito e trasportato d’urgenza in ospedale. Anche i membri di una famiglia a bordo del camper hanno riportato ferite, inclusi due bambini, la mamma e il papà. Tutti i feriti sono stati stabilizzati sul posto dai sanitari e successivamente trasferiti in ospedale tramite due ambulanze e l’elicottero del 118. La statale Alemagna è rimasta chiusa al traffico per consentire l’intervento tempestivo dei soccorsi e l’esecuzione dei rilievi da parte dei carabinieri, che stanno indagando per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Incidente a Santa Giustina: Scontro tra Due Auto Lungo la SS 50, un Ferito
SANTA GIUSTINA Poco dopo le 9:30, ieri, un incidente stradale ha coinvolto due veicoli lungo la SS 50 in via Trevigiana, nella località di Volpere. I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente per gestire la situazione, una persona è rimasta ferita nell’incidente. Le squadre di soccorso, provenienti dal distaccamento di Feltre, hanno lavorato per mettere in sicurezza le auto coinvolte, mentre il personale sanitario del Suem ha prestato assistenza al conducente ferito. Nel frattempo, le forze dell’ordine, compresi carabinieri e polizia, hanno deviato il traffico e eseguito i rilievi del sinistro per determinare la dinamica dell’incidente. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono state concluse dopo circa un’ora, riaprendo la strada al traffico regolare.
CADE UNA PIANTA, IN FIAMME UN CASSONETTO DELLA CARTA
BELLUNO Alle 9.30, di venerdì, i vigili del fuoco della centrale sono intervenuti in località Tisoi in via San Simon a Belluno per una pianta finita sulla strada: nessuna persona è rimasta ferita. Il personale della squadra ha provveduto a liberare al strada ripristinando la viabilità. Sul posto il personale del comune per la rimozione completa della pianta. A mezzogiorno altro intervento per i vigili del fuoco della centrale per l’incendio del cassonetto della raccolta della carta posto in Via Vittorio Veneto a Belluno. I pompieri accorsi con un’autopompa, hanno prontamente spento con la schiuma le fiamme, evitando il coinvolgimento del vicino cassonetto della plastica. Le cause delle fiamme sono al vaglio della squadra intervenuta.
Ondata di Furti a Limana: Segnalazioni Numerose e un Furto Accertato
LIMANA La tranquillità della serata a Limana è stata turbata da una serie di segnalazioni di furti, con almeno un caso accertato che ha destato preoccupazione nella comunità. I primi allarmi sono giunti tra le 19 e le 20, concentrati soprattutto nella parte alta del comune, nelle zone di Coi e Navasa. Tuttavia, la situazione è divenuta più seria con la notizia di un furto confermato in pieno centro, precisamente in via Sandro Pertini, una strada aperta solo pochi anni fa e che collega via Baorche con via Roma. La zona lungo via Pertini è caratterizzata principalmente da villette singole, ed è proprio in una di queste, nella parte più ovest del quartiere, che si è verificato il furto. I carabinieri sono prontamente intervenuti sul luogo, rispondendo alle chiamate di emergenza che giungevano non solo dalla zona interessata ma anche da altre zone del territorio di Limana. Nella serata, l’amministrazione comunale ha preso posizione sui social, confermando ufficialmente il furto nel centro della città. La comunità è stata sollecitata a segnalare tempestivamente al numero di emergenza 112 sia i furti subiti che qualsiasi movimento sospetto, prima di diffondere informazioni attraverso altri canali. L’amministrazione ha sottolineato l’importanza della tempestività nelle segnalazioni, indicando come ciò possa agevolare le indagini e talvolta contribuire a circoscrivere le aree coinvolte nei furti.
Lotta alla Contraffazione – Risultati Anno 2022
BELLUNO Nell’ultimo anno, la Linea Diretta Anticontraffazione (LAC) ha gestito circa 2000 richieste di assistenza, fornendo supporto contro la violazione dei diritti di proprietà industriale e promuovendo la tutela del “Made in Italy.” Le richieste provengono sia dai titolari di marchi, brevetti e design che dai consumatori, con un totale di 1450 richieste dai titolari e oltre 500 dai consumatori. Sono state trasmesse segnalazioni dettagliate al Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti della Guardia di Finanza. Sono state attivate operazioni internazionali per la tutela di marchi italiani. Tra i risultati del 2022, si evidenziano sequestri che riguardano oltre 36 milioni di prodotti contraffatti, oltre 20 milioni di articoli violanti le norme del “Made in Italy,” oltre 9 milioni di manufatti che violano il diritto d’autore e più di 213 milioni di beni considerati non sicuri o non conformi alle regolamentazioni vigenti. Un’operazione internazionale congiunta denominata “Aphrodite” ha portato al sequestro di 9,5 milioni di unità di merci illegali e contraffatte, compresi cosmetici, profumi, abbigliamento, calzature, orologi e giocattoli di marchi noti.
Modifiche Legge Regionale per Piste da Sci: Sinergia Regione-Provincia salva la stagione
BELLUNO Recenti modifiche alla legge regionale 21/2008 hanno scongiurato la chiusura imminente di alcune piste da sci nel cuore della stagione invernale. Il consigliere provinciale Dario Scopel, delegato ai trasporti e agli impianti a fune, evidenzia l’importanza di queste modifiche che introducono la servitù coattiva in fase di esercizio pista, semplificando la disponibilità di terreni essenziali.
DARIO SCOPEL
Miglioramento Mobilità a Ponte nelle Alpi
PONTE NELLE ALPI Per i nuovi marciapiedi per migliorare la viabilità d’ingresso a nord il Comune ha messo in cantiere un intervento da 700mila euro finanziato dal Pnrr, con ulteriori 200mila euro per il primo stralcio. La fase attuale prevede la conclusione dei lavori, concentrati sui raccordi a destra verso la rotatoria di Cima i Pra, attraversamenti sicuri per la ciclo-pedonale Ponte nelle Alpi-Cadola e una passerella a sbalzo prima del cavalcavia ferroviario. Durante i lavori, è istituito un senso unico alternato in viale Cadore nei giorni feriali dal 6 al 22 dicembre, dalle 8:30 alle 16:30, regolato da semafori o movieri.
Campagna Arpav sulla qualità dell’aria in Alpago
Dal 28 novembre è iniziata la seconda campagna sulla qualità dell’aria programmata per quest’anno. Con un mezzo mobile posizionato vicino al campo sportivo, Arpav monitora fino a metà gennaio i parametri: polveri PM10, ozono, biossido di azoto, anidride solforosa, monossido di carbonio, benzene, toluene, xileni, idrocarburi policiclici aromatici.
DOTE SPORT: CONTRIBUTO EROGATO A TUTTI I RICHIEDENTI
BELLUNO Positivi i dati per Dote Sport 2023: sono 119 le richieste valide (riportanti i criteri necessari all’ammissione al contributo) arrivate quest’anno dal territorio, a tutte sarà dato riscontro positivo. Il fondo messo a disposizione, aumentato con l’ultima variazione di bilancio, è di 30 mila euro. “Siamo soddisfatti di esser riusciti ad assicurare lo stesso contributo del passato, nonostante le difficoltà note del bilancio – commenta il sindaco, Oscar De Pellegrin -. E’ uno sforzo che abbiamo ritenuto doveroso, perché la pratica sportiva rivolta ai nostri ragazzi è educazione, formazione e prevenzione. Crescere con i valori dello sport, dello spirito di squadra e della sana competizione assicura ai nostri figli solide basi per affrontare la vita”.
L’ASSESSORE ALLO SPORT MONICA MAZZOCCOLI
Conclusi i Lavori di Adeguamento al Serbatoio di Gaidon a La Valle Agordina: Investimento di 110.000 Euro
LA VALLE Recentemente sono stati portati a termine i lavori di adeguamento al serbatoio di Gaidon, situato a La Valle Agordina, con un investimento complessivo di 110.000 euro. L’intervento, gestito dall’impresa Sevis di Soraga di Fassa (TN), ha interessato una ristrutturazione completa dell’impianto, implementando migliorie quali l’impermeabilizzazione delle pareti, la sostituzione di tubazioni e valvole, l’installazione di dispositivi di misurazione, l’adozione di nuovi sistemi di disinfezione mediante lampade UV e il potenziamento del telecontrollo per il monitoraggio remoto. Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp, sottolinea l’importanza di questa opera nel contesto del rinnovamento delle infrastrutture idriche nella provincia di Belluno.
Risolto il Problema dell’Acqua per l’Innevamento al Nevegal: Squadra di Enti Coinvolti
BELLUNO Dopo oltre vent’anni, è stata risolta la questione della concessione idrica per l’innevamento al Nevegal, coinvolgendo il Comune di Belluno, Nevegal 2021, la Provincia di Belluno, Bim Gsp e l’Autorità di bacino. La concessione a tempo indeterminato del Pozzo dell’Anta numero 2 è stata ottenuta grazie a un lavoro di squadra. Mentre il problema dell’acqua è stato risolto, l’apertura della stagione invernale è ancora vincolata alle condizioni meteorologiche. Nonostante ciò, Nevegal 2021 ha investito nelle manutenzioni, mirando a una rapida apertura. La firma del contratto di gestione degli impianti di risalita è in attesa, ma la società è pronta per la stagione, puntando a essere competitiva nel settore famiglie e bambini.
DI DANIELE DALVIT
Contributi Differenziati per Studenti a Belluno e Bolzano: Incentivi del Comune di Livinallongo
LIVINALLONGO Il Comune di Livinallongo ha modificato i contributi per le famiglie con studenti delle scuole superiori e università, differenziando gli importi in base alla provincia di frequenza. Questo cambiamento è stato motivato dalla disparità dei costi scolastici affrontati dalle famiglie che vivono in montagna rispetto a quelle in città.
di LORENZO SORATROI
LUNEDI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE
Solidarietà di CORTINABANCA e “Insieme si può…
CORTINA In collaborazione con l’Associazione Gruppi “Insieme si può…”, CORTINABANCA rinnova la sua azione di solidarietà nel mese di dicembre, sostenendo il progetto “La povertà a casa nostra”. La collaborazione prevede un gesto doppio, in quanto l’istituto ampezzano raddoppierà ogni bonifico ricevuto a favore del progetto. Il progetto mira a supportare le famiglie in difficoltà socio-economica della provincia di Belluno, fornendo aiuto nei bisogni essenziali e promuovendo un progetto di vita che favorisca l’autosostentamento. L’azione solidale comprende interventi su diverse situazioni problematiche, quali precarietà lavorativa, difficoltà abitative, problemi di salute, e altre emergenze. Chiunque desideri contribuire al progetto può effettuare un bonifico per l’Associazione Gruppi Insieme si può.
Incontro Speciale con Papa Francesco per i Sopravvissuti del Vajont
LONGARONE Il Comune di Longarone e la Fondazione Vajont hanno annunciato un commovente pellegrinaggio dei sopravvissuti della tragedia del Vajont in udienza speciale con Papa Francesco, in occasione del 60° anniversario dell’evento. La Prefettura della Casa Pontificia ha confermato che il Papa si incontrerà con loro il 19 gennaio 2024. Il vescovo Renato Marangoni, il sindaco Roberto Padrin e il parroco Augusto Antoniol collaborano nell’organizzazione, sottolineando l’importanza di onorare il passato e guardare al futuro con speranza e unità.
Solidarietà in Azione: Volontari del Corpo Europeo contro lo Spreco Alimentare a Belluno
BELLUNO Il Corpo Europeo di Solidarietà, con quattro volontari provenienti da Spagna, Albania e Tunisia, sta conducendo una serie di attività solidali a Belluno. Tra queste, la mostra “SprekArte” presso il Comitato d’Intesa, che mira a sensibilizzare sulla questione dello spreco alimentare. Inoltre, i volontari organizzano una raccolta alimentare per supportare la mensa solidale “Noi con Voi” di Feltre e un evento culturale il 15 dicembre con gruppi di conversazione in diverse lingue e la preparazione di piatti tipici dei loro Paesi di origine. Un impegno concreto per la solidarietà e la sensibilizzazione nella comunità bellunese.
LA FESTA PROVINCIALE DELL’ATLETICA 2023
AGORDO Oggi alle 16 in sala Don Tamis premiazione degli atleti e società che si sono distinti nell’anno, nomina dell’allenatore, giudice, dirigente e atleti dell’anno. Con il Comitato Provinciale della Fidal in collaborazione con Atletica Agordina.
ai MICROFONI DI RADIOPIU FERNANDO SOCCOL-ATLETICA AGORDINA
Snow Mike: Microfoni sulla Neve, Giornalisti e Campioni Olimpici sulle Piste di Falcade
FALCADE Il 12 dicembre si terrà la seconda edizione di “Snow Mike: Microfoni sulla Neve” a Falcade e nella Ski Area San Pellegrino, un evento che vede otto telecronisti sportivi unirsi a noti campioni come Alessandro Ballan, Paolo Bettini e Jury Chechi per una giornata unica nelle Dolomiti. Giornalisti e sportivi si sfideranno in una gara di slalom gigante nel rinomato comprensorio sciistico, godendo delle spettacolari vette dichiarate Patrimonio UNESCO. Nel pomeriggio, presso il Palafalcade, incontreranno i giovani atleti dello Ski College Veneto, del Liceo Scientifico di Agordo e dello Sci Club Val Biois. Parteciperanno anche Ludovica Cividini di Infront, Valentina Graziosi di Sport Italia, Riccardo Magrini di Eurosport, Alessandro Fabretti di Rai Sport e i giornalisti di Sky Sport Carlo Vanzini, Davide Camicioli, Mauro Sanchini e Giovanni Bruno. L’evento è gratuito e aperto a tutti, organizzato da PromoFalcade Dolomiti e dalla Ski Area San Pellegrino nell’ambito del progetto FCC “Vivere le Dolomiti – Attuazione piano di marketing territoriale” della provincia di Belluno.
Mercatino Natalizio a Agordo: Raccolta Fondi
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
CESIOMAGGIORE Il Museo etnografico Dolomiti a Seravella, in collaborazione con il gruppo folk di Cesiomaggiore, presenta una mostra natalizia dedicata ai presepi della tradizione locale bellunese. Sarà accessibile durante le festività natalizie secondo un programma dedicato.
AGORDO Scuola aperta alla scuola Primaria per i genitori che iscrivono i loro figli alla prima classe. Il 19 dicembre alle 17,15 alla scuola primaria Tito Livio Burattini.
LA VALLE Sabato 16 dicembre dalle 10.30 alle 12 scuola aperta alla primaria Don G.Mezzacasa”, sarà presentata la scuola e potrà essere visitata dai genitori, attività di laboratorio per i piccoli visitatori.
AGORDO Cena della classe 1953, sabato 16 dicembre alle 19,30 alla Pizzeria Agordina 043763147, iscrizioni entro giovedì 14
PENNE NERE IN ASSEMBLEA
TAIBON L’assemblea del gruppo alpini di Agordo Rivamonte Taibon è programmata per domani a Taibon presieduta dal capogruppo Giovanni Da Prà, alle 9,30 nel vecchio municipio, alle 11 la messa nella parrocchiale.
EMOZIONI SOTTO L’ALBERO IN VALLE DEL BIOIS
FALCADE Oggi il mercatino d’inverno a Caviola e a Canale D’Agordo dalle 16 passeggiata con gli asini e gli zampognari, alle 17:30 l’accensione dell’Albero di Natale con la Pro Loco
LA STAGIONE DEL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE: 7.8.9 E 10 DICEMBRE C’e’ Ancora Domani, il film di Paola Cortellesi.
DOMANI I KRAMPUS A FRASSENE’
VOLTAGO Il Gruppo Giovani di Voltago organizzano per domani alle 19 in piazza di Frassenè il tradizionale arrivo dei Krampus. Si consiglia di non portare gli amici a 4 zampe che potrebbero spaventarsi.
FELTRE Il Centro Diurno per persone con disabilità “Le Casette” del distretto di Feltre parteciperà al Mercatino di Natale programmato per il 9 e 10 dicembre 2023 presso il Dolomiti Hub a Fonzaso.
AGORDO Nelle giornate del 8-9-10 dicembre l’Ail torna in piazza con le Stelle di Natale per aiutare la ricerca. Si potranno acquistare presso il Centro Commerciale “La Corte Agordina” o in località Valcozzena al Zum Brillenbar.
LIVINALLONGO Il gruppo insieme si può “fodom”i ricorda il mercatino di Natale ad Arabba. Il ricavato andrà a suor Agnese Grones in Pakistan. I giorni 8 ,9 ,10 e il wek-end dal 15,16,17,e 18 dicembre Orario 15:30 18:30. Presso pianoterra ufficio turistico.
Secondo Open Day Vaccinale a Feltre: Ulss Dolomiti Invita alla Vaccinazione Anti-Influenzale e Anti-Covid19
BELLUNO L’Ulss Dolomiti organizza un secondo open day vaccinale presso l’Ospedale di Feltre, Padiglione Gaggia, dedicato alla somministrazione della vaccinazione anti-influenzale e anti-Covid19. L’evento si terrà DOMANI dalle 14:30 alle 17:30
La Verità sul Lupo”: Convegno Dibattito a Tambre per Svelare Dati e Controversie
ALPAGO Oggi alle 20:30, presso il Centro sociale di Tambre, si terrà il convegno “La Verità sul Lupo”, organizzato dalla cooperativa Fardjma con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’ESSENZA DELL’ACQUA
LIMANA Domani alle 11 nella Sala Mostre del Municipio inaugurazione della mostra itinerante, 127esima collettiva, dal 1972 con il circolo artistico Mario Morales.
DILLO A RADIO PIU…L’OPINIONE Franco Piacentini_Feltre
LEGGI LA LETTERA DI FRANCO PIACENTINI DA FELTRE
ALLEGHE: oggi ai PIANI DI PEZZE’ I Rumatera Presentano il Nuovo Album “Après-ski”
ALLEGHE Il gruppo punk rock Rumatera presenta in anteprima il nuovo singolo e album “Après-ski” oggi alle 13 agli impianti di Alleghe. Il lancio include un dj set a tema après-ski, celebrando le feste tradizionali in baita dopo una giornata sugli sci. Il disco, caratterizzato da un nuovo stile elettronico e dance ispirato agli après-ski austriaci, sarà disponibile dal 22 dicembre. Il primo singolo, “Pista nera”, uscirà l’8 dicembre. L’evento agli impianti di Alleghe promette un mix di classici del gruppo e un’anteprima del nuovo album, creando un’atmosfera di festa invernale.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
IERI ALLA RADIO… MATTEO CAGNATI PRESIDENTE SCI CLUB VAL BIOIS
AUDIO
di MIRKO MEZZACASA
L’ACCENSIONE DELL’ALBERO A FALCADE E LE INIZIATIVE IN VALLE DEL BIOIS
OSPITE: Antonella Schena PromoFalcade
MERCATINI AD ARABBA
LIVINALLONGO Il gruppo insieme si può “fodom”i ricorda il mercatino di Natale ad Arabba. Il ricavato andrà a suor Agnese Grones in Pakistan. I giorni 8 ,9 ,10 e il wek-end dal 15,16,17,e 18 dicembre Orario 15:30 18:30. Presso pianoterra ufficio turistico.
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina. I prossimi appuntamenti: Maurizio De Cassan: Tecnico del Centro di Ricerche ENEA con 12 esperienze in Antartide (9 dicembre); Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (16 dicembre). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
L’ESSENZA DELL’ACQUA
LIMANA Domani alle 11 nella Sala Mostre del Municipio inaugurazione della mostra itinerante, 127esima collettiva, dal 1972 con il circolo artistico Mario Morales.
EVENTI PER I 40 ANNI DEL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO”
OGGI alle 18 in Sala Ocri Letture ad alta voce dedicate a Italo Calvino con Fabio Dalla Zuanna e Anna Branciforti
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE, IL FILM
“Partiva per tre o quattro giorni, da solo. Sapevamo che viveva esperienze estreme, ma quando tornava era come se nulla fosse accaduto, le teneva in gran parte per sé”
SABATO 16 DICEMBRE, ALLE 20.30 IN SALA DON TAMIS
IL FILM SARA’ PRESENTATO DAL REGISTA EMANUELE CONFORTIN, MODERATORE DELLA SERATA GIANPAOLO SORATROI. DAL TRENTO FILM FESTIVAL AD AGORDO, “L’ULTIMA VIA DI RICCARDO BEE”, PER INIZIATIVA DEL COMUNE DI AGORDO
Precipitazioni: Al mattino non esclusa qualche residua breve e debole precipitazione (20-30%) con eventuali deboli nevicate fino a fondovalle. Tra venerdì pomeriggio e sabato sono previsti quantitativi di precipitazione molto modesti
CALCIO
DOMANI IN CAMPO AGORDINA E PIAVE PER LA TERZA CATEGORIA
REDAZIONE Con le ultime partite giocate lo scorso fine settimana, il settore giovanile dell’Agordina saluta il calcio giocato e tornerà in campo con il 2024. Non è ancora finista la prima parte della stagione per la prima squadra della compagine di Agordo che nel fine settimana giocherà l’ultima partita in calendario del girone di andata di Terza Categoria, poi la prossima settimana verrà recuperata la giornata che non si era giocata sette giorni fa. Ultima sfida del 2023 in casa per la compagine di Chiea che all’Ivano Dorigo di Agordo ospiterà l’Auronzo. I cadorini sono secondi in classifica e ad Agordo daranno filo da torcere all’Agordina. Si prospetta una sfida combattuta all’Ivano Dorigo con entrambe le squadre bisognose di punti: l’Agordina per avvicinarsi alla zona playoff e l’Auronzo per non lasciare il Gemelle primo in classifica alla fine del girone di andata. Occhi puntati anche sulla sfida di Belluno con il Piave che ospita il Cortina. I verdenero di Belluno vogliono i 3 punti per agguantare la diretta avversaria in classifica e scalare così qualche posizione. Entrambe le partite sono in programma domani alle 14:30.
ANDREA BALDASSI PORTAVOCE DEL PIAVE CALCIO
CALCIO A 5
TORNEO DEGLI ANGELI: DOMANI I QUARTI DI FINALE
AGORDO La sedicesima edizione del Torneo Degli Angeli, competizione di calcio a 5 organizzata dall’U.S. Le Ville, è iniziata al PalaRova di Agordo con le partite valide per la qualificazione alla fase finale. Una giornata di sport al palazzetto di Via Lungo Rova dove si sono sfidate le 9 squadre iscritte all’edizione 2023. Kosova, Voltago, Republica Cioka, Bar Ristorante da Carla, U.S. Le Ville, Atletico Assetati, Baldini Assicurazioni e Dream Team hanno strappato il pass per i quarti di finale in programma domani mattina sempre al PalaRova. Si giocherà dalle 10 alle 13 e queste sono le sfide in programma: Kosova – Voltago, Republica Cioka – Bar Ristorante da Carla, U.S. Le Ville – Atletico Assetati, Baldini Assicurazioni – Dream Team. Chi vince accede alle semifinali in programma domenica 17 dicembre, ultimo giorno del torneo dedicato a Thierry Brancaleone e Denis Benvegnù. Lo stesso giorno alle 18 si giocherà la finale.
OSPITE: Andrea Rumor, Presidente U.S. Le Ville
AGORDINO GHIACCIO SPORT
TRIONFO NELLA GINNASTICA ARTISTICA: AGORDINO GHIACCIO E SPORT CELEBRA I RISULTATI STRAORDINARI DEI GIOVANI ATLETI
ALLEGHE In una festa di movimento e agilità, l’Agordino Ghiaccio e Sport, in collaborazione con le società 360 gradi passion di Longarone e P.R Ranch di La Valle Agordina, ha tenuto una entusiasmante gara sociale di ginnastica artistica presso la palestra di Caprile. La competizione ha visto oltre 100 giovani partecipanti provenienti da Agordo, Cortina, Sedico, Feltre e Longarone, dando vita a una giornata di sana competizione e spirito sportivo. Le atlete dell’Agordino Ghiaccio e Sport hanno spiccato nell’evento, dimostrando talento e dedizione nelle discipline del corpo libero e del minitrampolino elastico. L’emozione era palpabile mentre più di 100 ragazzi si sono confrontati nella ricerca della perfezione ginnica. I risultati eccezionali hanno visto cinque atlete dell’Agordino Ghiaccio e Sport salire sul podio, portando a casa medaglie d’oro e bronzo: Ellis Lepre, fascia 6 anni: Medaglia d’oro Sara Nicolai, fascia 10 anni: Medaglia d’oro Jasmine Dalle Vedove, fascia 11 anni: Medaglia d’oro Anastasia Della Santa, fascia 13 anni: Medaglia d’oro Melissa De Toni, fascia 8 anni: Medaglia di bronzo.
L’entusiasmo e il talento di queste giovani atlete hanno sicuramente reso la giornata indimenticabile per tutti i partecipanti e gli spettatori presenti. La società esprime la propria soddisfazione per il successo della manifestazione, sottolineando l’importanza di iniziative come questa che promuovono lo sport giovanile e coinvolgono ragazzi da diverse parti della provincia. La ginnastica artistica, con la sua eleganza e la sua disciplina, continua a essere una fonte di ispirazione per tutti, e l’Agordino Ghiaccio e Sport si conferma un promotore di eccellenza in questo settore. La giornata si è conclusa con una bella festa dello sport, dimostrando che il talento e la passione per la ginnastica artistica prosperano nell’Agordino.
Belluno Volley Continua il Trionfo: Bologna Sconfitta in Tre Set
BELLUNO VOLLEY-GEETIT BOLOGNA 3-0
PARZIALI: 25-13, 25-19, 25-15.
BELLUNO VOLLEY: Maccabruni 4, Bisi 15, Schiro 12, Bucko 6, Mozzato 6, Antonaci 7; Orto (L), G. Martinez 2, S. Guolla 1. N.e. I. Martinez, De Col, Stufano, F. Guolla, Fraccaro (L). Allenatore: G. Colussi.
Il Belluno Volley ha conquistato la quinta vittoria consecutiva, superando la Geetit Bologna con un netto 3-0. La squadra di coach Gian Luca Colussi ha dimostrato una performance impeccabile, vincendo ogni set e consolidando la sua posizione di terza forza nel campionato di A3. In una serata caratterizzata da attacchi incisivi e muri dominanti (11-1), i padroni di casa hanno entusiasmato i 600 spettatori presenti alla Spes Arena. Nel roster si sono distinti i fratelli Martinez, Ignacio e Gonzalo, oltre ai Guolla. Un debutto significativo è stato quello di Fiodar Alexander Guolla, convocato per la prima volta in questa stagione. La prossima sfida vedrà il Belluno Volley affrontare Mantova in un atteso match domenicale. Coach Colussi ha elogiato la squadra per la prestazione impeccabile, sottolineando l’importanza di ogni aspetto positivo e preparandosi per una battaglia contro Mantova.