*****
40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
i podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
TITOLI Patto di stabilità del governo Meloni, La Russa sul premierato, telefono antiviolenza, chiamate, raddoppiate, Gino Paoli,
la mia maestra, fu uccisa dai partigiani. Ferragni-Balocco mail roveti e intervento dell’antritrust per pratiche commerciali scorrette. Armi o tregua, esistono due anime dentro Hamas questo è l’interrogativo, l’interi genza rellereticlandestine, il fronte europeo. Macron non ho cambiato numero, se Putin a proposte serie di pace, aiuteremo.
AUDIO
Accertamenti Cruciali per l’Auto di Filippo Turetta nei Laboratori Ris di Parma
La Fiat Grande Punto di Filippo Turetta, il giovane arrestato per l’omicidio di Giulia Cecchettin, giungerà ai laboratori del Ris di Parma per gli accertamenti ordinati dalla Procura della Repubblica di Venezia. Il veicolo è stato trasportato dalla Germania, dove Turetta è stato fermato e arrestato. I periti dovranno rispondere ai quesiti della Procura e procedere con analisi cruciali, tra cui lo studio del bloodstain pattern, per comprendere la dinamica dell’omicidio. La presenza di tracce di sangue nell’abitacolo della Punto sarà determinante nel ricostruire gli eventi e stabilire se l’aggressione mortale avvenne all’interno dell’auto o se il corpo di Giulia fu caricato successivamente. Tra gli oggetti di prova, anche il coltello spezzato ritrovato a Vigonovo, che potrebbe fornire ulteriori dettagli sulla tragedia.
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
AUDIO
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
l’originale dal 1983, la rassegna stampa locale di mirko mezzacasa
LA FOTO, la grande e sempre più brillante stella di Natale sul monte delle Anime, conto alla rovescia 2023-2024.. con i complimenti ai volontari, visibile da Listolade a Canale d’Agordo lungo la regionale 203 agordina
AGGIORNAMENTO NOVE DEL MATTINO
Arresto per spaccio di stupefacenti a Belluno: Due minori fermati dalla Squadra Volanti
BELLUNO Nella notte del 05 dicembre scorso, intorno alle 00:30, una pattuglia della Squadra Volanti di Belluno, durante il consueto controllo del territorio nei pressi della stazione FS locale, ha notato un comportamento sospetto da parte di due giovani. I poliziotti, attenti all’andamento degli eventi, hanno deciso di procedere con il controllo dei due individui, entrambi diciassettenni e residenti in provincia di Treviso. Fin dall’inizio, i giovani hanno mostrato segni di nervosismo e agitazione, risultando incapaci di fornire giustificazioni convincenti per la loro presenza a quell’ora tarda nella città. Le spiegazioni date erano vaghe e, soprattutto, incoerenti. La preoccupazione per l’allarme sociale causato dai numerosi furti nella zona ha portato gli agenti a sottoporre i due minori a una perquisizione più approfondita. Durante la perquisizione, è emerso che la loro presenza a Belluno non era legata a intenti criminali tradizionali, ma al traffico di sostanze stupefacenti. Uno dei ragazzi è stato trovato in possesso di diverse dosi di cocaina e una somma superiore a 500 €, sospettata di essere il ricavato della loro attività illegale. Il giovane è stato formalmente indagato, e sarà il Tribunale dei Minori di Venezia a valutare le responsabilità del giovane in relazione al reato di spaccio di sostanze stupefacenti. Al termine delle procedure di polizia, entrambi i minori sono stati affidati ai loro genitori. Questa vicenda mette in luce la costante attenzione delle forze dell’ordine nel contrastare non solo i reati comuni, ma anche il dilagante problema dello spaccio di droga, che mina la sicurezza e l’integrità della comunità. (MM)
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. DALLE 6 ALLE 21, OGNI ORA, L’INFORMAZIONE NAZIONALE, l’informazione locale, ALLE 10 flash. 11flash. 14 viabilità. 15meteo. 16flash. 17flash. 18flash. 19 i titoli di Antenna 3
OGGI ALLE 10.30 E 1900 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO, CON MARILISA LUCHETTA E ANDREA FIOCCO. 14.00 DJ JACK E LA MUSICA ELETTRONICA E NON SOLO ALLE 15 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ E QUESTA SERA... TUTTI INSIEME PER LE CIVETTE, ALLEGHE HOCKEY IN HOCKEY AL PUNTO GIUSTO
DOMANI… UNA DOMENICA RADIOSA CON LA PLAY LIST DI MARINA DONA’
ACQUA GSP: NON POTABILE A LIVINALLONGO E ROCCA PIETORE
LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle località BRENTA, AL FAURO, CREPAZ, RENAZ, RUAZ, PEZZEI, S. GIOVANNI, FOSSAL, SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
ROCCA PIETORE in località DIGONERA e MASARE’ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
OGGI ALLE 14 L’ULTIMO SALUTO A CARLO
ROCCA PIETORE L’ultimo saluto ad un amico, ad un uomo buono, amato e stimato sul posto di lavoro, nella comunità per la sua terra e la sua gente. Sarà ricordato così nel giorno del funerale Carlo Soraru’, 54 anni, mancato in seguito all’incidente stradale dello scorso fine settimana. Sara, con Massimo e Ilaria, la mamma Antonia, il fratello Rodolfo con la cognata e i nipoti hanno deciso la data del funerale: oggi, alle 14 in chiesa a Rocca Pietore
INCENDIO A VILLABRUNA: VIGILI DEL FUOCO INTERVENGONO TEMPESTIVAMENTE
FELTRE Una densa colonna di fumo ha allertato e fatto intervenire prontamente i pompieri. L’allarme nella tarda mattinata di ieri, a Villabruna, nelle vicinanze di Feltre. I pompieri sono arrivati dal locale distaccamento, da Belluno e con i volontari del basso feltrino con due autopompe, due autobotti, l’autoscala e 12 operatori per fronteggiare l’incendio che ha interessato una struttura disabitata situata in via Salgarda in direzione Cesiomaggiore. Nonostante i danni rilevanti alla struttura, fortunatamente non si sono registrati né ustionati né intossicati. L’incendio oltre a bruciare la vecchia abitazione ha provocato il collassamento del tetto. Gli sforzi dei vigili del fuoco hanno permesso di domare le fiamme, ma ora inizieranno le indagini per comprendere le cause e le circostanze dell’incendio. Le operazioni di completo spegnimento e bonifica sono terminate alle 17 circa.
Un devastante incendio ha colpito un magazzino in un’azienda agricola tra Villabruna e Salgarda. Denis De Boni, il proprietario, è stato richiamato d’urgenza mentre faceva la spesa. I vigili del fuoco hanno lavorato per ore per salvare la stalla e i diciotto capi di bestiame, liberati in tempo. L’incendio è avvenuto dopo la consegna del latte al trasportatore Lattebusche. Le cause, possibilmente un guasto elettrico o un malfunzionamento della stufa, saranno indagate. L’intervento è stato complicato dalla nebbia e dalla mancanza di un idrante. L’azienda può continuare, ma sarà necessario un nuovo magazzino.
INTOSSICAZIONE DA FUMO A BES, TRAUMA CRANICO A LIVINALLONGO
REDAZIONE Sono due gli interventi del SUEM 118 nelle ultime ore. Poco prima di mezzogiorno i soccorsi sono stati chiamati a Bes di Belluno dove in seguito ad un incendio un uomo di di Trichiana di 55 anni è stato portato al San Martino di Belluno per intossicazione da fumo. Alle 13:34 l’ambulanza è stata chiamata a Livinallongo per soccorrere un tedesco di 53 anni in seguito ad un trauma cranico. Anche in questo caso il paziente è stato portato al nosocomio di Belluno. Nel pomeriggio anche due incidenti stradali, a Borca di Cadore e a Foen di Feltre. In Cadore due feriti lievi di 69 e 14 anni, a Foen incidente più serio con un Feltrino di 65 anni portato al Santa Maria del Prato con ferite di media gravità. Sulle piste da sci 7 interventi: 4 a Cortina, 2 ad Arabba e uno ad Alleghe.
Incidente a Foen di Feltre: Frontale tra Golf e Pajero
FELTRE Ieri sera, alle 17, si è verificato un incidente frontale a Foen di Feltre, coinvolgendo una Volkswagen Golf e un Mitsubishi Pajero. Il conducente del Pajero ha riportato ferite più gravi, mentre l’altro conducente ha riportato ferite lievi. Entrambi sono stati portati al Santa Maria del Prato di Feltre per le cure necessarie. A causa dell’incidente, la circolazione stradale è stata interrotta, con deviazioni su percorsi alternativi. Gli operatori di pronto intervento sono intervenuti sul posto, gestendo il traffico e fornendo assistenza alle vittime. La strada è stata ripristinata solo dopo le 20, una volta completati i rilievi necessari e la pulizia della carreggiata. Gli inquirenti procederanno con le indagini per determinare le cause dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.
FELTRINO SEMPRE PIU’ TERRA DI CONQUISTA, VINCONO ANCORA I LADRI
FELTRE Hanno lanciato la sfida da tempo, soprattutto alla vigilia dei giorni di festa arrivano, agiscono, spaccano, rubano, infastidiscono e scappano impuniti. I controlli quindi sono tutt’altro che sufficienti. La comunità esprime preoccupazione e chiede interventi urgenti da troppo tempo feltrino e Valbelluna sono terra di conquista di bande e delinquenti.
Giovedì scorso, nel tardo pomeriggio, una serie di furti ha scosso la tranquillità tra Feltre e Pedavena, con almeno tre episodi confermati e uno tentato. Uno degli obiettivi è stata l’abitazione ad Anzu’, dove i malviventi hanno sfondato una finestra, ottenendo, però, un bottino di scarso valore. In pieno centro a Feltre, altri due furti hanno causato danni significativi agli infissi e ai mobili. In entrambi i casi, i criminali sembrano essere stati alla ricerca di oro e contanti. La situazione ha destato preoccupazione tra i residenti, ma potrebbero esserci ulteriori vittime che non hanno ancora denunciato i furti. Le forze dell’ordine esortano tutti coloro che hanno subito danni o furti a contattare immediatamente le autorità competenti per segnalare gli episodi e contribuire alle indagini in corso. La comunità è invitata a rimanere vigile e adottare precauzioni supplementari per proteggere la propria proprietà.
Cortina 2026: Il Progetto Light di Salvini Risparmia 20 Milioni sulla Pista da Bob
CORTINA Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha annunciato il rilancio del progetto della pista da bob a Cortina in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Tuttavia, il nuovo progetto presenta significativi tagli rispetto alla versione precedente, con un risparmio stimato di 20 milioni di euro. Il sindaco Gianluca Lorenzi, commentando la notizia, sottolinea che pur mantenendo lo stesso impianto per garantire l’omologazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), ci saranno notevoli ridimensionamenti nelle dotazioni. In particolare, verranno eliminati parcheggi e ristorante, mentre l’apertura del museo sarà rinviata. Il progetto light mira a mantenere l’essenziale per ospitare la competizione olimpica, riducendo al contempo i costi e semplificando la struttura. L’annuncio di Salvini rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione degli impianti necessari per le Olimpiadi del 2026, tenendo conto delle esigenze finanziarie e delle limitazioni di spesa.
DOLOMITIBUS: SIGLATO DA TUTTE LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI ACCORDO CHE PREVEDE L’AUMENTO DI 164 EURO AL MESE. VERRANNO RICONOSCIUTI ANCHE GLI ARRETRATI
BELLUNO Dolomitibus ha firmato un accordo con tutte le federazioni sindacali di categoria, prevedendo un aumento di 6 euro al giorno (dal lunedì al venerdì) e di 8 euro il sabato e nei giorni festivi per gli autisti in servizio. L’accordo include anche l’incremento dei buoni pasto a 8 euro e un percorso di confronto tecnico per ridurre i turni con lunghe soste fuori residenza. L’intesa, simile a un accordo del 19 ottobre respinto dai lavoratori, è stata sottoscritta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil e Faisa Cisal. L’indennità di 164 euro al mese sarà erogata dal 1° ottobre, includendo arretrati di ottobre, novembre e dicembre, e sarà mantenuta fino al rinnovo contrattuale nel 2024.
DILLO A RADIO PIU’…. L’AUTISTA DI DOLOMITIBUS LASCIA A PIEDI 30 BAMBINI A FALCADE
REDAZIONE Questa volta della mamma pubblichiamo il vocale, con la speranza che i dirigenti della Dolomitibus, gli amministratori locali non ultimi quelli che guardano ad un nuovo mandato, quindi al futuro, di ascoltare con attenzione valutando anche l’inquietudine di questa mamma che si è vista lasciare a piedi a Falcade anche i suoi piccoli… Sarebbe auspicabile una spiegazione dagli uffici centrali della grande azienda di trasporti orgoglio di questa provincia.
mia figlia è una di queste ragazze che sta sera appunto faranno il loro spettacolo a Caviola ,per fortuna abbiamo trovato l’altro autista che doveva fermarsi a Falcade che è ritornato indietro caricandole tutte e portarle fin ad Agordo ,quindi grazie di cuore a questo autista e spero vivamente in una svista dell’altro che non si è accorto, coincidenze ??Ciao Mirco ,mia figlia è una di queste ragazze che sta sera appunto faranno il loro spettacolo a Caviola ,per fortuna abbiamo trovato l’altro autista che doveva fermarsi a Falcade che è ritornato indietro caricandole tutte e portarle fin ad Agordo ,quindi grazie di cuore a questo autista e spero vivamente in una svista dell altro che non si è accorto, coincidenze? Cellulare? O magari non abituato a tutte queste persone ferme alla fermata, per fortuna si è risolto tutto per il meglio (R)
AUDIO
AICS
ADA
Associazione sportiva dilettantistica danza agordina
Viale Sommariva 15 A – 32021 Agordo(BL) telef 3488062103 -CF 93011090250
Circolo AICS 25232 – registro regionale CONI 34442
Registro regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato n. 904
Spett Dolomitibus
Sede di Belluno
Oggetto: reclamo /segnalazione
Con la presente si segnala un grave disservizio creatosi ieri nel tardo pomeriggio e relativo alla linea extraurbana Falcade – Taibon.
La nostra ASD danza Agordina avendo la necessità di effettuare delle prove a Caviola per uno spettacolo Natalizio, aveva tramite una propria incaricata avvisato nella giornata di mercoledì 13 dicembre il vostro sportello di Agordo della presenza di una quarantina di bambine e ragazze sulla corriera di andata da Agordo delle 18.28 di giovedì 14 e delle stesse sulla corriera da Caviola-cooperativa delle 18.20, tutte munite di biglietti regolari individuali.
La comitiva, salita regolarmente a Caviola e dopo aver effettuato le prove previste, si è posizionata per il ritorno a lato strada , davanti alla Cooperativa di Caviola, alle 18.10 circa in attesa del mezzo: Questo è arrivato in orario alle 18.20 circa ma non si è fermato a raccoglierle nonostante si sbracciassero e richiamassero l’attenzione con la voce .
Impossibile non si stata vista una comitiva di 40 persone . La corriera ha solo rallentato e poi ha proseguito accelerando in direzione Agordo. E’ stata vista poi passare senza rallentare alla fermata di Taibon , dove i genitori stavano aspettando le ragazzine , visto che la corriera non avrebbe fatto servizio fino ad Agordo .
La comitiva era composta da una quarantina di ragazzine dai 9 ai 14 anni e da due accompagnatrici.
Una di esse ha poi fermato la corriera che saliva da Agordo spiegando la situazione in cui erano venute a trovarsi: l’autista le ha caricate a bordo portandole fino a Falcade e poi scendendo fino ad Agordo.
Solo grazie alla gentilezza e al senso di responsabilità di questo autista ( che vi preghiamo di ringraziare) si è riusciti a portare a casa le 40 ragazzine , che altrimenti avrebbero dovuto aspettare al freddo di esser recuperate ( forse) dai genitori, abitanti tutti nella conca agordina e non tutti con disponibilità a salire a Caviola ( per questo era stata scelta la corriera di linea).
Si segnala l’accaduto come ennesima prova dei disservizi che si stanno creando a danno dell’utenza in questo periodo, disservizio tanto più grave in quanto ha coinvolto ragazzine sotto i 14 anni e a ora tarda.
Per ASD Danza Agordina
Il presidente (Maria Rosa Salmazo)
Attacco informatico al data center: Il Comune di Sedico alle prese con le difficoltà
SEDICO A una settimana dall’attacco informatico al data center della West Pole, che fornisce servizi amministrativi a numerosi enti pubblici in Italia, il Comune di Sedico continua a risentire delle conseguenze. L’accesso alle banche dati è compromesso, rendendo alcuni servizi erogabili solo manualmente, come i servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale) e in parte l’attività di protocollo. L’albo pretorio è fuori uso, ma è stato istituito un albo temporaneo sul sito comunale per informare la cittadinanza. Coloro che necessitano di servizi anagrafici online sono invitati a rivolgersi allo sportello nazionale Anpr per richiedere certificati e effettuare alcune operazioni. Per quanto riguarda il servizio di mensa scolastica, le famiglie non possono utilizzare la procedura online per la disdetta dei pasti. Il Comune ha attivato un canale informativo con l’istituto comprensivo per ricevere i dati delle presenze degli scolari giornalmente. Non è necessario inviare mail all’ufficio servizi scolastici per disdette singole; tuttavia, per iscrizioni o cancellazioni dal servizio mensa, è possibile contattare la mail [email protected].
CORTINABANCA E CFS CONSEGNANO LE BORSE DI STUDIO AD OLTRE 300 STUDENTI
BELLUNO Grande festa al Teatro Buzzati di Belluno per la consegna delle borse di studio di CortinaBanca e dei diplomi del Centro di Formazione e Sicurezza di Sedico; un binomio che sta trovando un’importante collaborazione anche nel convitto scolastico.
DI DANIELE DALVIT
A BELLUNO IL CONVEGNO PICCOLE SCUOLE PICCOLI COMUNI
BELLUNO L’Assessore all’Istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, ha sottolineato l’importanza di ripensare il ruolo delle piccole scuole nel contesto territoriale e comunitario. Durante il convegno “Piccole scuole, piccoli comuni: proposte per il futuro” a Belluno, ha evidenziato la necessità di coinvolgere attivamente genitori, insegnanti e studenti per comprendere le esigenze locali e costruire strategie sostenibili per il futuro. Donazzan ha anche menzionato il finanziamento della Regione per lo studio e l’analisi del tema delle piccole scuole da parte dell’Università Iuav di Venezia e di INDIRE. Ha sottolineato la sfida del dimensionamento scolastico e la necessità di considerare le diverse realtà territoriali nelle decisioni sulla distribuzione del patrimonio educativo e culturale
SUOR AGNESE GRONES CHIEDE AIUTO DALLA MISSIONE IN PAKISTAN
DI LORENZO SORATROI
Avvio dei Lavori di Consolidamento ai “Cingolani” di Feltre il 8 Gennaio
FELTRE Il cantiere per il consolidamento e l’adeguamento sismico dei Palazzetti Bovio-Da Romagno, noti come “Cingolani”, inizierà il prossimo 8 gennaio. L’intervento, con un investimento totale di 1,1 milioni di euro, sarà suddiviso in fasi, partendo dal piano terra e procedendo verso la sommità dell’edificio. L’Ufficio Turistico sarà temporaneamente trasferito a Palazzo Gazzi durante i lavori. L’assessore ai lavori pubblici, Andrea Bona, esprime l’auspicio che il cantiere proceda senza intoppi. La sede dell’Ufficio Commercio Associato dell’UMF, con il SUAP associato, sarà spostata nello stesso periodo.
L’ASSESSORE ANDREA BONA
Progetto di Nuova Palestra per le Scuole Medie ad Agordo
AGORDO Verrà commissionato uno studio di fattibilità tecnico-economico per valutare la demolizione e la ricostruzione della parte superiore della palestra. L’impegno economico necessario emergerà dallo studio di fattibilità, ma un’ipotesi preliminare suggerisce una cifra intorno ai 600 mila euro.
di GIANNI SANTOMASO
IERI SERA DAL TG DI ANTENNA 3, ALLE 19.30 SUL CANALE 10 DEL DIGITALE TERRESTRE. OGNI SERA ALLE 19 LE ANTICIPAZIONI DEL TG ALLA RADIO, I TITOLI CON TIZIANA BOLOGNANI
ACC, STORIE DI ORDINARIA FOLLIA ALLA VIGILIA DI NATALE. L’IRA DEI SINDACATI
DI TIZIANA BOLOGNANI Intervistati STEFANO BONA (SEGRETARIO GENERALE FIOM CGIL BELLUNO), MAURO ZUGLIAN (SEGRETARIO FIM CISL BELLUNO), CRISTIAN BOSCHERINI (SEGRETARIO UILM BELLUNO)
1° PREMIO NAZIONALE ‘TINA MERLIN’, DOMANI LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE
DI TIZIANA BOLOGNANI
Intervistati ALESSANDRA COSTANTE (SEGRETARIA GENERALE FNSI)
https://youtu.be/tUc2uxz6c5Q
LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPAZIO
ROMA Il senatore Luca De Carlo ha delineato i pilastri fondamentali per lo sviluppo del settore aerospaziale in Italia. Durante un evento alla Camera dei Deputati in occasione della Giornata dello Spazio 2023, De Carlo ha sottolineato l’importanza degli investimenti nell’innovazione, la necessità di un settore pubblico con dipendenti formati per affrontare le sfide e una cornice normativa chiara. Ha enfatizzato il ruolo cruciale della formazione dei giovani per sostenere l’innovazione e rendere attraenti i posti di lavoro nelle pubbliche amministrazioni. Inoltre, ha evidenziato la necessità di una revisione del Codice degli appalti per consentire affidamenti ed esecuzione lavori più rapidi e efficienti, particolarmente essenziali in un settore ad alta tecnologia come l’aerospaziale.
UN CANTO DI NATALE CON L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Il Dipartimento delle Dipendenze dell’Ulss Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Feltre, organizza per martedì alle 20.30 al Officinema di Feltre lo spettacolo teatrale tratto dal racconto di C. Dickens, “Un canto di Natale”, a cura di Luca Mauceri, interamente riscritto e tradotto dallo stesso attore. Il racconto di Dickens, che parla di disuguaglianza, di alienazione, di potere, di povertà, risulta quanto mai attuale nel suo messaggio di speranza e bontà. L’iniziativa vuole essere un momento di condivisione con gli utenti e le loro famiglie, la cittadinanza e gli operatori sanitari e di ringraziamento a tutte le associazioni di volontariato che hanno collaborato con il Dipartimento delle Dipendenze. L’evento rappresenta anche la conclusione di tutti i progetti realizzati negli ultimi tre anni, nell’ambito del Piano Triennale Regionale per le Dipendenze.
LE LUMINARIE DI NATALE SULLA PIANA DI FALCADE
FALCADE L’illuminazione natalizia a Falcade da alcuni anni è particolare e suggestiva, Questo grazie al Gruppo Michelotti che da tempo prepara al meglio la Piana di Falcade. Anche l’albero quest’anno è particolare con un adorno ad hoc. Tre mila metri di cavo di luci e 360 mila lampadine.
CRISTIAN MASSARENTI
PIAZZATO L’ALBERO DI NATALE A SAN CIPRIANO
TAIBON Il Comitato San Cipriano in movimento. Eccoli, i nostri, che si arrampicano sull’autoscala di Paolo “El Gaban” Case e con la grande arte di “Mamao” Ben, circondati da volontari per abbellire l’albero di Natale. Bello come sempre in Piazza a San Cipriano.
Oggi in sala Don Tamis il film su Riccardo Bee
“Apertura del Centro Fondo Peronaz: Sci di Fondo e Divertimento tra le Dolomiti”
Buone notizie… da OGGI il Centrofondo Peronaz apre per il fine settimana un anello di 6km.
SELVA DI CADORE CENTRO SPORTIVO PERONAZ, A POCHI METRI DAL RIFUGIO AQUILEIA, TRA PESCUL DI SELVA DI CADORE E PASSO STAULANZA. Scia nel silenzio, nella pace della natura, al cospetto del Pelmo, nel paradiso dello sci di fondo del Biathlom, ciaspe e slittino.
CENTRO FONDO PERONAZ DAL 22 DICEMBRE TUTTO APERTO! 5 ANELLI da 2 a 7,5 chilometri PER LO SCI DA FONDO CON NEVE NATURALE. AL CENTRO FONDO PERONAZ NOLEGGIO attrezzato E MAESTRI DI SCI A DISPOSIZIONE PER CORSI SINGOLI O COLLETTIVI. A selva di cadore info 389 6152548 www.centrofondoperonaz.it anche sui social.
IERI ALLA RADIO… MATTEO CAGNATI PRESIDENTE SCI CLUB VAL BIOIS
FALCADE IL RITORNO ai microfoni di RADIOPIU del presidente dello Sci Club Val Biois. Oggi apre l’anello sulla piana di Falcade, per gli sciatori un chilometro e mezzo sulla pista Pietro Scola e oggi SABATO apre il pattinaggio. INTERVISTA DEL 15 DICEMBRE il domani è riferito ad OGGI.
AUDIO
PRECEDENTE DI STAGIONE 9 DICEMBRE 2023
di MIRKO MEZZACASA
**
VACCINI: OPEN DAY NEL FINE SETTIMANA
BELLUNO Ulteriori Open Day sono pianificati per il prossimo fine settimana in diverse località: oggi, dalle 9 alle 12, a Pieve di Cadore (Sala Coletti) e a Cortina (Ospedale Codivilla); domani, dalle 9 alle 12, ad Agordo (Sala Don Tamis) e ad Auronzo di Cadore (Pala Tre Cime).
SEGRETARI PAGATI NELLE UNIONI DI COMUNI E NELLE UNIONI MONTANE, OK ALLA PROPOSTA SOSTENUTA DA UNCEM
ROMA I Segretari comunali che ricoprono anche il ruolo di Segretari di Unioni di Comuni otterranno un’indennità maggiorata, come stabilito nell’intesa tra Aran e parti sindacali per il Contratto Collettivo Nazionale di lavoro 2019-2021, coinvolgendo circa 13.640 dirigenti delle Funzioni Locali. L’Uncem, che ha sostenuto questa richiesta per dieci anni, auspica ulteriori azioni istituzionali per estendere l’indennità anche ai Presidenti di Unioni, Unioni montane, Comuni e Consorzi, promuovendo l’introduzione di norme a livello nazionale attraverso un’azione parlamentare, evidenziando la necessità di retribuzione per ruoli e responsabilità aggiuntive.
CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
AGORDO Il sindaco di Agordo Roberto Chissalè ha convocato i consiglieri comunali per lunedì alle 19. Tre i punti da trattare, tra queste si discuterà di una variazione a bilancio e della declassificazione di una porzione di area di proprietà comunale in località Mozzach.
DI GIANNI SANTOMASO
LUNEDI IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA AGORDINA
AGORDO Il presidente dell’Unione Montana Agordina ha convocato i consiglieri per lunedì alle 20 in Sala Don Tamis ad Agordo. Saranno quattro i punti da trattare tra cui l’approvazione della nota di aggiornamento al DUP, l’approvazione del bilancio di previsione e le comunicazioni del presidente.
I CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
MERCOLEDI A RIVAMONTE, FALCADE e COLLE SANTA LUCIA
RIVAMONTE Il sindaco di Rivamonte Giovanni Deon ha convocato il consiglio comunale per mercoledì alle 18:30 per trattare 7 punti all’ordine del giorno. Si parlerà di una variazione a bilancio, delle imposte IMU e IRPEF, una nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione 2024/26 e la revisione delle partecipazioni possedute.
FALCADE Mauro Salvaterra in fascia tricolore ha chiamato a raccolta i consiglieri per mercoledi alle 19.45. All’ordine del giorno debiti fuori bilancio, variazioni al bilancio, imposta IMU nota di aggiornamento al DUP approvazione bilancio di previsione, revisione della partecipazioni societarie.
COLE SANTA LUCIA Consiglio comunale mercoledi alle 20.30. In discussione anche la convenzione con l’associazione “Colle Santa Lucia-Dolomiti” per la valorizzazione del territorio; approvazione bilancio di previsione e programma triennale, comunicazioni del sindaco Luca Lorenzini
GIOVEDI A CANALE D’AGORDO E ROCCA PIETORE
CANALE D’AGORDO Il sindaco Massimo Murer ha convocato il consiglio per giovedi alle 20. All’ordine del giorno le addizionali comunali sul reddito, Imu, aree fabbricabili, Dup, bilancio e convenzione con la fondazione Papa Luciani per la gestione del Museo.
ROCCA PIETORE Consiglio comunale convocato dal sindaco per giovedi alle 18.30 All’ordine del giorno bilancio, incarichi di collaborazione autonoma e varianti al prg.
CLUB ALPINO ITALIANO, SEZIONE AGORDINA: VIA AL TESSERAMENTO
AGORDO La Segreteria della Sezione comunica che è ufficialmente aperto il tesseramento 2024.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 15 DICEMBRE VERONICA LEZUO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
FLAVIO FAORO OSPITE DEL LIBRO PARLATO DI FELTRE
Sono particolarmente emozionata, nell’ ambito delle celebrazioni dei 40 anni di Libro Parlato, ospitare Flavio Faoro, senza dubbio figura nota nella letteratura di montagna ed in particolar modo nel ruolo guida che lo ha visto impegnato per molti anni nella rassegna “Oltre le vette”, giunta alla 27a edizione . Sarà per me un onore e sicuramente una grande emozione interloquire con l’insegnante delle scuole superiori che tanto ha contribuito alla mia formazione . Vi aspetto appassionati di montagna e non solo… Con me ci saranno i Libri Parlanti Loredana Borghetto , Mauro Viani , gli allievi e i maestri della prestigiosa Scuola Sandi.
LUISA ALCHINI
LE POSTAZIONI DEI PRESEPI DEI COLMIEI IV EDIZIONE
CANALE D’AGORDO Come di consueto i presepi sono frutto dell’arte e dell’ingegno della comunità. Quest’anno i candidati al concorso sono 11, 8 nel centro abitato di Canale e 3 nelle frazioni limitrofe. La piantina è scaricabile anche da smartphone inquadrando il QR code sulla locandina. Si vota mettendo un like sul post del presepe preferito sulla pagina facebook FALCADE DOLOMITI. Il presepe che riceverà più LIKE sarà premiato. C’è tempo di votare fino al 31 gennaio 2024.
SCUOLE APERTE
LA VALLE Oggi dalle 10.30 alle 12 scuola aperta alla primaria Don G.Mezzacasa”, sarà presentata la scuola e potrà essere visitata dai genitori, attività di laboratorio per i piccoli visitatori.
AGORDO Scuola aperta alla Primaria, martedi 19 dicembre alle 17.15 nel salone al primo piano
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
TESORI SVELATI CON L’ASSOCIAZIONE CAMPEDEL
BELLUNO Sono due gli appuntamenti in programma dall’Associazione Campedel alla scoperta dei tesori svelati a Belluno. Oggi alle 15 visita alla cattedrale di San Martino, sabato 30 dicembre alle 15 visita alla Chiesa di Santo Stefano.
TORNA A LA VALLE LA RASSEGNA “SOT AL TAMER”
LA VALLE AGORDINA La rassegna “Sot al Tamer” fa ritorno a La Valle Agordina. I prossimi appuntamenti: Denis Mezzacasa: Pilota della scuderia Xmotors di Maser, partecipante al campionato Seat Ibiza Cupra (oggi). L’iniziativa è organizzata con il contributo attivo della Pro Loco di La Valle Agordina e il patrocinio del Comune di La Valle. L’ingresso è libero.
“IL COMANDANTE” AL CINEMA DOLOMITI DI FALCADE
FALCADE Oggi e domani il Cinema Dolomiti di Falcade proietterà l’ultimo film con Pierfrancesco Favino “Il Comandante” per la regia di Edoardo De Angelis. Gli orari delle proiezioni sono fissati nei giorni feriali alle 21, la domenica alle 15.30 e alle 21.
GRANDE SUCCESSO L’APERTURA DEL RIFUGIO ANTIAEREO. IL FAI FA IL BIS DOMENICA 17 DICEMBRE
BELLUNO Il rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale sotto Piazza dei Martiri a Belluno sarà nuovamente aperto al pubblico domani. Organizza dalla delegazione bellunese del Fondo Ambiente Italiano (FAI)
UN POMERIGGIO PER BAMBINI A LIMANA
LIMANA La biblioteca di Limana e il Comune di Limana organizzano per oggi alle 17 il terzo appuntamento della nuova rassegna teatrale. Nella sala Nocivelli andrà i scena lo spettacolo per bambini dal titolo “quando l”universo era grande così”.
A PIEDI IN PRESTITO VERSO LA NOTTE SANTA
FELTRE Domani alle 15:00, alla Coop. Soc. Arcobaleno ’86 Onlus in Loc. Casonetto-Vellai di Feltre, inaugurazione della mostra tematica “A piedi in prestito verso la Notte Santa”
AGORDO Cena della classe 1953, sabato 16 dicembre alle 19,30 alla Pizzeria Agordina 0437 63147, iscrizioni entro giovedì 14
PROSSIMAMENTE…..
BELLUNO Lunedi alle 18 nella Casa dei Maestri in Piazza San Lucano a Belluno, cerimonia di consegna delle Onoreficienze assegnate dal Coni Nazionale a dirigenti, tecnici, atleti e società bellunese.
FELTRE Gli eventi in programma per celebrare i 40 anni del Libro Parlato di Feltre “A. Sernagiotto”.
LUNEDI 18 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Flavio Faoro: da Oltre le vette ai racconti e alle fiabe, presenta Luisa Alchini. Letture ad alta voce del gruppo Libri Parlanti
VENERDI 22 DICEMBRE alle 18 in Sala Ocri Presentazione del libro “Il saldatore del Vajont” con l’autore Antonio G. Bortoluzzi – presenta Nicola Maccagnan
NADAL A SAN TOMAS
SAN TOMASO Sono visitabili i presepi nelle frazioni di San Tomaso. Questi gli appuntamenti con le serate dedicate al Natale.
22 DICEMBRE “Lettura Animata” le magiche storie di Natale. Sala della biblioteca alle 17:30
28 DICEMBRE “Racconti di Natale”, uno spettacolo di marionette per i più piccoli. Sala parrocchiale alle 17
29 DICEMBRE “In viaggio con A. Edwards”, serata con Eleonora Pescosta che racconta la storia dell’escursionista inglese salita sul Sasso Bianco. Celat alle 20:30
04 GENNAIO “I Kropya” Concerto natalizio dell’ensamble vocale dei giovani di Livinallongo. Chiesa Parocchiale alle 20:30
SERATA FILM CON LA CHIESA EVANGELICA DI AGORDO
L’INVITO DI GIOVANNI VARIALE
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE A TORRE PELLICE PER LA VENTESIMA GIORNATA DI IHL
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Ventesima giornata (nona del girone di ritorno) di Regular Season del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 16 dicembre alle 20:30 l’Alleghe gioca in trasferta contro il Valpellice. Al “De Toni”, nel derby infrasettimanale tra Alleghe e Feltre che ha visto la vittoria dagli Agordini 4-3, non è mancato lo spettacolo sia sul ghiaccio che sugli spalti, oltre 700 spettatori hanno fatto da cornice ad una bellissima ed avvincente partita con le due squadre che si sono date battaglia fino all’ultimo disco. L’Alleghe, dopo 17 partite giocate, è quinto in classifica con 30 punti. Il russo Nikolai Zherdev è il top scorrer della squadra con 24 punti (11 gol e 13 assist), seguito dal finlandese Juho Mäkelä e da Gabriel Vinatzer entrambi con 20 punti (8+12). Il calendario di Regular Season mette ora in programma per i Biancorossi la lunga trasferta in terra piemontese contro una Valpe in difficoltà, ma assolutamente da non sottovalutare da parte dei ragazzi di coach Scapinello, impegnati nel difendere il quinto posto fondamentale per l’accesso diretto ai playoff. Il Valpellice, prima del turno di riposo infrasettimanale, era stato sconfitto 0-3 in trasferta dal Dobbiaco, nella sfida tra le deluse di questo campionato. Piemontesi che arrivano alla sfida contro l’Alleghe dopo nove sconfitte consecutive, undicesima e ultima posizione occupata in classifica con 7 punti e il peggior attacco del torneo con 24 reti in diciassette partite giocate. Il migliore realizzatore della squadra è il ventitreenne attaccante Filippo Salvai, autore di 5 gol e 2 assist.
Nei 7 precedenti tra Alleghe e Valpellice il bilancio vede 3 successi Alleghesi e 4 Torresi. Civette che nei 3 precedenti al Cotta Morandini di Torre Pellice sono sempre uscite sconfitte. Nella gara di andata, disputata al De Toni di Alleghe il 28 ottobre, gli Alleghesi si sono imposti con un netto 5-0.
HC VALPELLICE – ALLEGHE hockey Sabato 16 dicembre ore 20:30 – Palaghiaccio Cotta Morandini di Torre Pellice (To). Arbitri: Willy Vinicio Volcan e Simone Lega con giudici di linea Aleksandr Petrov e Simone Vignolo. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Torre Pellice interventi di Roberto Miana
IN CAMPO ANCHE IL FELTRE CHE OSPITA IL DOBBIACO
REDAZIONE Tornano in campo anche i picchi di Feltre che stasera alle 19:30 giocheranno al PalaFeltre contro il Dobbiaco. Gli altoatesini escono da una bella vittoria contro il Bressanone e cercheranno di mettere in difficoltà anche i feltrini che giovedì sera hanno perso il derby con l’Alleghe.
LA CLASSIFICA: Caldaro 45, Pergine 40, Appiano e Varese 35, Alleghe 30, Feltre 28, Como e Fiemme 21, Bressanone 14, Dobbiaco 9, Valpellice 7
CALCIO
AGORDINA E PIEVE OGGI IN CAMPO
REDAZIONE Ultimo atto del girone di andata della Terza Categoria. Si giocano questo fine settimana le partite valide per il recupero della dodicesima giornata di campionato che non si erano giocate per il maltempo di due settimane fa. Sarà una giornata spezzatino con le squadre che si sono concordate per disputare le partite tra oggi e domani. Agordina in campo oggi alle 15:30 contro il Valzoldana. In origine la partita doveva essere giocata in Zoldo ma si è concordato per il cambio di campo quindi il match andrà in scena all’Ivano Dorigo di Agordo. Si prospetta una partita interessante con le squadre divise da un solo punto in classifica. I ragazzi di Agordo hanno bisogno di punti per iniziare al meglio la seconda fase della stagione. Sempre oggi, ma alle 15, in campo anche il Piave con i bellunesi che giocheranno a Salce contro Domegge. Sulla carta i cadorini sono i favoriti ma la squadra di Belluno ha saputo mettere in difficoltà le squadre migliori del campionato provinciale.
LE PARTITE IN PROGRAMMA: Oggi alle 15 Piave – Domegge, alle 15:30 Agordina – Valzoldana
LA CLASSIFICA DELLA TERZA CATEGORIA: Gemelle 29, Auronzo 24, Domegge 23, San Vittore e Fortogna 22, Alpes Cesio 21, Agordina 18, Valzoldana 17, Piave, Dynamo Vellai e Cortina 15, Tambre 6, Lamonese 4, Cadore 1919 3