AGORDO “Meno male” dice Barbara con un sospiro di sollievo. Meno male che era un errore e la bolletta per il consumo dell’acqua è già stata rettificata. Il problema era emerso lo scorso mese quando Barbara si era vista recapitare un salato conto, oltre i 1000 euro per un’utenza di uso civile-domestico come residente. I Servizi amministrativi-Gestione reclami hanno inoltrato una missiva che fa chiarezza: “Facendo seguito alla sua mail del 9 ottobre con la quale ci chiedeva la verifica della lettura dei metri cubi, comunichiamo di aver accolto la richiesta, il 19 ottobre abbiamo rilevato le nuove letture considerando l’errata indicazione precedente, per questo sarà emessa una nuova fattura (corretta ndr.) che sarà prossimamente recapitata”.
ARTICOLO PRECEDENTE 9 OTTOBRE 2020
AGORDO Quando Barbara si è vista recapitare la bolletta del servizio idrico ha fatto un balzo sulla sedia…oltre 1000 euro da pagare entro il 9 novembre. Oltre 500 euro per l’acquedotto, 139 per la fognatura e 261 per la depurazione. Non male un consumo di 374 metri cubi per un’abitazione privata.
“Evidentemente un errore – dice Barbara – oppure lo considero un regalo a GSP. Avrei consumato 374mc di acqua in 210 giorni, giuro che non ho una piscina, nè all’aperto nè all’esterno. Mia sorella si è trovata in conto 120 euro di spurghi che in bollette precedenti non erano mai stati messi come riepilogo importi”. La bolletta GSP riporta come periodo iniziale di lettura il 15 gennaio 2020, come finale il 4 agosto e somma 404 giorni che non sono i 210 del calendario.
Il consumo medio di una famiglia media italiana è pari a circa 200 metri cubi all’anno. I consumi di acqua dipendono dal comportamento degli utenti.
Ecco quant’è il consumo di acqua in una casa per: lavastoviglie: 18/30 litri ogni lavaggio lavatrice: 60/90 litri ogni lavaggio scarico del gabinetto a cassetta: 8 litri lavaggio denti con il rubinetto aperto: 30 litri radersi la barba con il rubinetto aperto: 70 litri farsi la doccia (10 minuti): 120 litri (fonte: luce-gas.it)