BELLUNO Finisce con l’auto contro contro la cuspide di un guardrail in via Sagrogna a Levego. Può riternersi fortunato il sessantenne di Belluno, perchè la lamiera non è entrata nell’abitacolo con conseguenze facilmente immaginabili. Quando sono arrivati i soccorsi l’uomo era già all’esterno del mezzo sano e salvo.
Sul posto i vigili del fuoco, mentre il conducente rimasto ferito è stato preso in cura dal personale del SUEM per essere trasferito in pronto soccorso. I primi soccorsi da parte di una pattuglia della guardia di finanza che stava transitando in zona. La polizia stradale ha eseguito i rilievi del sinistro, sul posto veneto strade per il ripristino della sicurezza della strada. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate dopo circa un’ora.
ARCHIVIO RADIO PIU, 2 DICEMBRE 2018
Guardrail che diventa una spada – Soluzioni alternative
La riflessione di Emilio Bez sulla sicurezza dei guardail: se sbatti contro la parte iniziale, il guardrail diventa una sorta di “spada” che trapassa senza difficoltà lamiere e vetri dell’auto. A meno che l’inizio del guardrail sia realizzato in modo da evitare questo pericolo ma, a occhio, la maggior parte dei guardrail è fatta alla maniera classica cioè con la robusta parte orizzontale che sporge dall’ultimo paletto come una spada. Esistono soluzioni alternative progettate appositamente per evitare questa grave problematica
___