FELTRE Impegnativa positività riscontrata dal laboratario della Ulss1 Dolomiti a carico di un’infermiera dell’ospedale Santa Maria del Prato di Feltre, positività quasi certamente acquisita all’esterno della struttura ospedaliera. In ottemperanza ai protocolli previsti per questi casi, la direzione ospedaliera ed il Dipartimento di Prevenzione stanno conducendo un accuratissimo contact tracing al fine di individuare, sia in ambito nosocomiale, sia sul territorio, tutti i contatti stretti del soggetto positivo per attivare i provvedimenti contumaciali ed i controlli necessari. Si Tratta di una della cinque positività riscontrate nelle ultime 24 ore. Le altre: una nuova positività refertata ieri sera relativa a un terzo componente della famiglia alla quale afferivano i 2 soggetti kossovari comunicati come positivi ieri; 2 positività relative ad amici rientranti dalla Spagna per vacanza, identificate mediante tampone drive-in a Feltre.
Continua come di consueto l’attività di tamponamento con accesso diretto in drive-in dei soggetti rientranti da Croazia, Spagna, Grecia e Malta a Feltre. Questa mattina nella fascia oraria 7-13 sono state controllate 76 persone rientrate dalla Croazia, 6 dalla Grecia, 1 da Malta. Alle ore 13.30 di oggi è iniziata l’attività del nuovo drive-in tamponi all’ospedale San Martino di Belluno; sono in appuntamento, a seguito di prenotazione, circa 70 persone.
TAMPONE GRATUITO PER CHI RIENTRA DALL’ESTERO
BELLUNO Le persone che rientrano da Croazia, Spagna, Grecia o Malta, con necessità di eseguire il test per la ricerca del SARS-CoV 2, possono eseguire il tampone senza appuntamento in modalità drive-in
tutti i giorni dalle 7.00 alle 13.00 presentandosi in auto alla postazione allestita a FELTRE in via Borgo Ruga 34 (sede del Dipartimento di Prevenzione, accesso da via Panoramica). Dalle 12 alle 13 è presente un infermiere esperto per l’esecuzione del tampone sui bambini. Rimane attiva la possibilità di prenotare l’esecuzione del tampone all’ospedale di Belluno, dove è stato attivato un secondo drive-in per tamponi (oltre a quello per le vaccinazioni) mandando una mail a: [email protected] indicando: nome e cognome, recapito telefonico, giorno e ora dell’ arrivo in Italia, paese di provenienza e mezzo utilizzato. oppure telefonando allo 0437/514343 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Fino alla comunicazione dell’esito del test, che avverrà di regola entro 48 ore dall’esecuzione, la persona deve rimanere in isolamento a domicilio.
L’ulss Dolomiti sta perfezionando l’invio degli esiti negativi del tampone mediante SMS, accorciando in modo significativo i tempi di risposta. I soggetti con esito positivo saranno contattati e presi in carico telefonicamente.