AGORDO Parlavamo proprio ieri di Elena, la ragazza bellunese accolta alla prestigiosa BSMT di Bologna, quella che vi raccontiamo oggi è invece la storia di Caterina di Agordo che con Elena condivide l’appartamento a Bologna e dallo scorso lunedi lo stesso percorso accademico. Forse qualcuno era anche presente nel dicembre dello scorso anno quando durante una serata organizzata da
Singingpower presso il Bar Garibaldi, Elena e Caterina hanno incantato duettando “Shallow”.
Caterina Zasso ha 22 anni diplomata in Scienze Umane al Liceo Renier di Belluno, laureanda in Beni Culturali indirizzo musica e spettacolo all’Università di Trento, tra poco discuterà la tesi. Nonostante il grande impegno nello studio, Caterina ha continuato a cullare il sogno con quella forza che alla fine ti permette di accalappiarlo. Oggi infatti la talentuosa ragazza di Agordo ha la possibilità di recitare, cantare e ballare. Lo scorso lunedi ha varcato la soglia della BSMT bolognese dopo l’ammissione ad aprile, per meriti grazie al suo impegno nel periodo di lockdown, le audizioni on-line infatti gli hanno permesso di accedere alla nuova esperienza.
DALL’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA AI MUSICAL A TRENTO
Caterina Zasso fin da bambina ha dimostrato interesse e passione per la musica, il canto, il ballo e la recitazione. Ha iniziato a ballare con l’Associazione Danza Agordina e dai 9 anni ha frequentato le scuole di musica per imparare a suonare il pianoforte, all’Accademia Rossini del maestro Ernesto Bellus e al Music Institute di Sedico, “Realtà importanti che permettono di imparare e coltivare le passioni vicino a casa” ammette Caterina. A Trento ha seguito un corso di Musical e di Tip Tap presso Estro scuola di Teatro e Cinema, inoltre un corso di teatro presso Bottega delle Arti – Emit Flesti. Queste impegnative esperienze l’hanno ripagata permettendogli di superare le selezioni ed entrare nella compagnia amatoriale Giovane Compagnia TTM di Trento. Il risultato migliore in Suorpresa – un santo varietà dal Musical Off Nunsense con Caterina nella parte di Sorella Uberta. Spettacolo proposto ad Agordo il 10 agosto 2019 nell’ambito della rassegna EstaTeatro organizzata da Ad Agordo Proloco. La compagnia trentina con “Suorpresa” ha partecipato al concorso nazionale Into The Musical a Firenze meritando il premio di miglior regia in assoluto di tutte le categorie. Un premio assegnato alla regista Martina Lazzari “A lei – dice Caterina – sarò sempre grata per tutto quello che mi ha insegnato”. Tra le ulteriori e concrete soddisfazioni una borsa di studio per l’intera Compagnia e un premio “Riflettori Su” per Caterina, ovvero una Borsa di Studio personale come miglior cantante solista con il brano scelto per il concorso. “Con la borsa di studio – conclude Caterina – ho partecipato ad una MasterClass di Musical con il Maestro Simon Lee e Christine Grimaldi nel dicembre 2019” (foto dalla pagina facebook di CATERINA ZASSO by Giulio Dallatorre)
Il BSMT Center for the Perfoming Arts è una delle migliori strutture di formazione del settore in Italia. Inaugurato nel 2017, è stato accreditato dalla Regione Emilia Romagna come polo di formazione culturale a livello europeo, entrando così a far parte del gruppo di istituzioni riconosciute a livello nazionale aventi diritto ad accedere ai fondi stanziati dalla Comunità Europea (Fondo Sociale Europeo). A questo riconoscimento si aggiunge quello ottenuto nel corso del 2018 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che ha attribuito all’Accademia un contributo per le attività svolte a servizio della cultura, rientrando così come prima scuola di Musical Theater tra gli enti che beneficiano del Fondo Unico per lo spettacolo (FUS).