LIVINALLONGO Oggi ad è stata presentata la nuova piattaforma WebGis_valanghe, promossa dalla Regione con Arpav ma sono stati altresì festeggiati i primi 40 anni del centro meteorologico. Un’attività preziosa quella su cui Arpav si muove e all’interno della quale anche il territorio bellunese ha un ruolo centralissimo, lo ha sottolineato l’assessor regionale Gianpaolo Bottacin. Belluno tra l’altro è sede stabile dell’importante Dipartimento_regionale per la Sicurezza_del_Territorio, che svolge attività di raccordo fra l’Agenzia e gli uffici regionali sparsi sul territorio per la gestione delle tematiche di protezione civile collegate al Centro Funzionale Decentrato. All’interno di questo Dipartimento operano infatti le unità organizzative collegate all’idrologia e al monitoraggio idrogeologico, quelle di supporto al CFD, della meteorologia e climatologia, tra cui il Centro di Teolo e anche appunto il Centro Valanghe di Arabba. Il WebGis valanghe, è uno strumento che renderà accessibili a tutti informazioni costantemente aggiornate sulla situazione valanghiva del Veneto (8000 sono i siti censiti nella cartografia digitale) permettendo a chiunque di avere sottomano una serie di dati in grado di dargli importanti informazioni su eventuali pericoli con il continuo monitoraggio dello scenario_deformativo del suolo mediante radar satellitare dell’Agenzia Spaziale Europea,
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.