VENEZIA Lo stato attuale dell’epidemia ci colloca nella fase 3, che si caratterizza da una riduzione dei casi soprattutto di quelli gravi, a cui si aggiunge una ripresa di tutte le attività ma soprattutto la ripresa del movimento di persone provenienti da altri Paesi Europei ed Extraeuropei. Questa situazione ha comportato l’individuazione di nuove positività, tutte sintomatiche o asintomatiche. L’organizzazione dei Servizi di sanità pubblica ha avviato subito l’indagine epidemiologica (contact tracing) ed individuato e messo in isolamento tutti i contatti e sono stati effettuati i saggi diagnostici a tutti i contatti stretti famigliari, ai contatti lavorativi e valutati anche in quelli occasionali. Attualmente risultano attivi 22 focolai, di cui 13 privati (famiglie o gruppi di persone) e 9 in strutture per anziani. Per focolaio si intendono 2 o più casi. Questi i numeri dei focolai attivi monitorati per settimana di rilevazione: settimana 25/5-31/5 132, Settimana 01/06-07/06 75, settimana 08/06-14/06 56, settimana 15/06-21/06 35.
Due focolai importanti
Ulss 1: 6 casi positivi tutti in isolamento domiciliare sono giunti all’attenzione del Dipartimento di Prevenzione (DP) due referti positivi per Sars-Cov2 relativi. I due soggetti, compagni di lavoro (commessi presso EuroBrico – Feltre), sono stati sottoposti a tampone, su richiesta del medico curante. Entrambi i soggetti, formalmente posti in isolamento domiciliare fiduciario risultavano sintomatici per Covid e, per effetto di tale sintomatologia, non si sono recati al lavoro, rimanendo a domicilio, In data 27.6.2020, l’esecuzione del tampone per 24 soggetti; 3 di questi soggetti sono stati comunicati positivi al Sars-Cov2 nel tardo pomeriggio del 27.6.2020 a cui se ne aggiunto un altro. Trattasi di: 2 famigliari; 2 amici; a seguito delle 4 nuove positività, il Dipartimento di Prevenzione ha “allargato il cerchio” del contact tracing, disponendo l’esecuzione di ulteriori 18 tamponi, eseguiti in data 28.6.2020; tutti i tamponi hanno avuto esito negativo; complessivamente, il contact tracing ha coinvolto, ad oggi, 59 persone (42 delle quali sottoposte, come già detto, a tampone; tale test è stato programmato, nei giorni a venire, per i restanti 17 soggetti). Per tutti questi 59 soggetti sono stati disposti i provvedimenti contumaciali/epidemiologici necessari (isolamento, quarantena, monitoraggio); per quanto attiene il punto vendita di cui trattasi (EuroBrico-Feltre), del quale il Dipartimento di Prevenzione ha disposto la chiusura nel tardo pomeriggio del 26.6.2020, costituisce elemento di particolare rilievo la negatività al tampone dei restanti operatori attivi; alla luce di ciò, verrà oggi, previa ispezione SPISAL (in corso), valutata l’ipotesi di riapertura della struttura; Poiché si procede ad un contact tracing allargato verranno contattati e valutati tutti i possibili contati anche quelli occasionali.
Ulss 6 10 Positivi: Cluster badante moldava, tornata in pullman dalla Moldavia il 05/06/2020. Positiva il 09/06/2020 (1° caso indice). Viaggiavano in pullman un’altra famiglia: un moldavo e la moglie domiciliati a Padova e rientrati insieme al caso indice. Messi in sorveglianza e prescritto dal SISP il tampone, risultato positivo per entrambi il 11/06/2020. Positivi anche il fratello di questa ultima famiglia con i suoi famigliari. Positiva anche un’altra moldava dello stesso pullman. In totale 8 moldavi. Famiglia dove lavora la badante: positiva anziana seguita dalla badante, positiva figlia della sig.ra anziana.
L’INTERVENTO IN CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA