AGORDO In diretta dalla Chiesa Arcidiaconale di Agordo i funerali di Renzo Gavaz.
A RENZO di mirko mezzacasa
LA DIRETTA RADIO PIU’
https://www.facebook.com/marco.baghy.1/videos/1309472166509920/?
ALLORA NOI ANDIAMO AVANTI RENZO, SERENI E AGGUERRITI…SANI E GRAZIE. I FUNERALI DI RENZO GAVAZ
di Gianni Santomaso
DALLA SEZIONE AGORDINA DEL CLUB ALPINO ITALIANO
CIAO RENZO…
La comunità di Agordo ha dato l’ultimo saluto a RENZO GAVAZ. Anche la Sezione Agordina del C.A.I. ha partecipato al lutto per sua la perdita perché Renzo era un suo Socio che aveva anche ricoperto importanti incarichi all’interno del Consiglio Direttivo: nei primi anni 2000, sotto la presidenza Fontanive, egli fu Vice Presidente, responsabile delle opere alpine e ispettore del Rifugio B. Carestiato; tali incarichi li ricoprì per breve tempo in quanto divenne Sindaco di Agordo e giocoforza dovette concentrare tempo ed energie per tale prestigiosa carica, rimanendo comunque vicino ai bisogni della Sezione. Il Predidente ed il Consiglio Direttivo esprimono la loro vicinanza e progono le più Sentite Condoglianze ai famigliari.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
di Mirko Mezzacasa
Ciao Renzo, quindi te ne vai e con te un grande uomo, che ha costituito un esempio per la nostra vallata, dopo una vita. La vita da Renso. La nostra presenza- hai visto quanti? – è solo l’ultima delle attestazioni di stima di questi tristi giorni, perché Renzo ci hai lasciato alla vigilia dell’Epifania, nella serata della befana. Se il “capo”, per noi della RADIOPIU rimane il “capo”, oggi fosse seduto qui, assieme ai suoi storici amici ci costruirebbe subito la battuta, tra befane, bambine e gallinelle. Quelle due, tre, quattro parole espresse con sguardo profondo che non dimentichi più, e ogni volta ti strappano un sorriso. Allora noi andiamo avanti Renzo… “sereni e agguerriti”.
Hai lasciato il segno nel tessuto imprenditoriale della Conca Agordina dopo gli studi nella tua università, dalla malga Pramper e pramperet al futuristico impianto a Le Ronche. Da “caorer” a imprenditore di Confindustria con una visione non comune, da materia di studio per i laureati di oggi. Durante la crescita, nel picco del successo, non hai mai nè abbandonato nè cancellato le tue origini. Per questo hai continuato ad impegnarti nella vita politico-sociale-amministrativa. I tuoi trascorsi sono noti, in questi giorni ha saputo ben delinearli Gianni Santomaso con una biografia che ti si adatta tra anedoti e ricordi di tanti compagni di viaggio. Ti ricorderemo Renzo, nel tempo, anche accanto all’amico e senatore socialista Armando Tama Da Roit e ad altri importanti sindaci che come te hanno saputo metterci del loro per la crescita socio-economico del nostro territorio. Riassume il concetto Corrado Cattadori “Persona empatica con un carattere forte ma contrassegnato da quella concretezza – scrive Chicco – che Ti ha portato ad essere un Sindaco amato”. In chiesa ci sono tanti rappresentanti di altrettante associazioni. Molte nel tempo hanno teso una mano, e non l’hanno mai ritirata vuota. A molti altri sodalizi non è servito tendere le mano perche’ tu, Renzo, ti innamoravi e “sposavi” le iniziative della comunità, dalla Scalmanada di Rif del 1977, alla fondazione, della Radio Più nel 1983. “Mi ho mes i schei”, dicevi Renzo ridendo e poi aggiungevi: “E el Pippo, Udilio Cadorin l’ha mes la testa”. E poi tanto altro. Coro Agordo Compreso. Come dice Loris Santomaso “Quest’anno, il 10 aprile, festa di S.Vincenzo, festeggerai nella gioiosa “cantina” del cielo il tuo 74 esimo compleanno, assieme al tuo grande amico Salvatore che, sono certo ti aspetta a braccia aperte intonando un canto del Coro Agordo, voglio immaginare il Signore delle Cime”. Faccio mio il vostro pensiero con un Grazie, per quello che Renzo ci ha dato e lasciato. Un grazie infinito dai tuoi collaboratori/collaboratrici, che hanno lavorato al tuo fianco per piu’ di 45 anni da Rif a Valcozzena, fino alla storica sede sotto alle tue tanto amate montagne. Grazie Renzo, che l’eternità ti renda partecipe della serenità che meriti. Da parte della famiglia, dai figli Stefano con Anna, Miriam con Umberto, dai nipoti Vanessa, Elisa, Simone, Francesco e Luca, dal fratello Beniamino con Ancilla, Paola e Bruna un grazie per la vostra vicinanza e partecipazione. Grazie al dottor Paolo Fadigà e a tutto il reparto di medicina dell’ospedale di AGORDO. Vorrei infine tornare al saluto dell’amico e fedele compagno di tante avventure Corrado Chicco Cattadori. “Mancherai a tutti noi, portero’ con me quel modo di essere che si concretizza bene nello slogan a te molto caro “gestire l’oggi pensando al domani” che diventerà il motto della tua lista “gestire il presente immaginando il futuro”. la via da percorrere per il bene comune.
a rivederci caro Renso.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI IL TASTO “Iscriviti”
******